CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domande al volo su avviamento diretto da BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:28:40
In risposta al messaggio di camper66 del 10/02/2023 alle 15:53:17

E' proprio questo il senso dell'intervento (molto sensato, a mio modestissimo parere) di Emme48. Non stiamo parlando di collegare i cavi in campo aperto tra due veicoli, senza ostacoli e con la possibilità (essenziale per
la sicurezza!) di collegare prima i poli positivi e poi le masse. Su questo non ci sono grossi dubbi, se lo si sa fare con cognizione non ci sono problemi. In un camper invece le masse di BM e BS sono sempre collegate, per cui appena ci si attacca ad un positivo di una batteria, l'altro capo del cavo è una mina innescata. Secondo me i rischi salgono di molto, anche in considerazione del fatto che spesso si lavora all'interno, tra gavoni, spoortelli, sedili... e la possibilità di sfiorare accidentalmente una massa salgono esponenzialmente. Se proprio lo si deve fare ci vuole una enorme attenzione (meglio essere in due). Scusate se ripeto cose già dette, ma credo sia importante chiarire il punto della situazione, senza demonizzare un corretto utilizzo dei cavi tra due veicoli.
...
Guarda che casomai è più a rischio il collegamento volante di 4 punti che il collegamento volante di 2 punti mentre gli altri due sono fissi, almeno su qui due non rischi sfiammate e contatti non stabili, se hai gia i due negativi collegati dovrai occuparti di pinzare solo il primo positivo e poi il secondo sapendo che non avrai altri due cavi poco stabili da pinzare e tenere sotto controllo.
quello che spesso fa fallire una messa in moto sono i contatti non stabili cioè una resistenza alta dovuta alla poca pressione della pinza o alla poca superfice di contatto della stessa, se le masse sono gia unite è molto meno problematico unire solo due poli è molto più facile che unirene 4

esitono i parallelatori manuali (30 euro uno buono) esistono relè automatici e manuali come il cyrix da 230/400A che con 100/150 euro evitano le manovre pericolose, invece che spedere soldi per accessori inutili sarebbe meglio spenderli per quelli utili

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:35:24
In risposta al messaggio di camper66 del 10/02/2023 alle 15:53:17

E' proprio questo il senso dell'intervento (molto sensato, a mio modestissimo parere) di Emme48. Non stiamo parlando di collegare i cavi in campo aperto tra due veicoli, senza ostacoli e con la possibilità (essenziale per
la sicurezza!) di collegare prima i poli positivi e poi le masse. Su questo non ci sono grossi dubbi, se lo si sa fare con cognizione non ci sono problemi. In un camper invece le masse di BM e BS sono sempre collegate, per cui appena ci si attacca ad un positivo di una batteria, l'altro capo del cavo è una mina innescata. Secondo me i rischi salgono di molto, anche in considerazione del fatto che spesso si lavora all'interno, tra gavoni, spoortelli, sedili... e la possibilità di sfiorare accidentalmente una massa salgono esponenzialmente. Se proprio lo si deve fare ci vuole una enorme attenzione (meglio essere in due). Scusate se ripeto cose già dette, ma credo sia importante chiarire il punto della situazione, senza demonizzare un corretto utilizzo dei cavi tra due veicoli.
...
Esatto.
Per mettere in parallelo due batterie su due veicoli, in sicurezza, si procede così:

- Si collega il filo positivo a una batteria e poi all'altra.
- Si collega il filo negativo al - di una batteria.
- Ipotizzando una scintilla quando si collega l'ultimo dei due negativi, quel collegamento lo si fa in un punto del telaio lontano dalla benzina e da eventuali esalazioni di idrogeno della batteria.

Con BS e BM permanentemente collegate ai negativi, un "ponte" in sicurezza non si può fate, significa che se si fa si rischia e il rischio dipende dalla manualità di chi opera.
Ma anche con tutte le precauzioni possibili non esiste modo di evitare "l'ultima scintilla" proprio su una delle 2 batterie dove è pissibile che ci siano esalazioni di idrogeno, quindi la sicurezza non è possibile, neanche stando attenti.

Questo intendevo.
Dire che si può fare siccome è poco probabile che succeda un guaio, non rientra nel mio modo di pensare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/02/2023 alle 16:38:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:49:46
non mi sono molto chiari i seguenti punti:

- come fanno ad esserci esalazioni di idrogeno nel momento in cui il 99% delle BS è AGM o comunque sigillate, le eventuali BM P/A sono comunque all'aria aperta avendo comunque il cofano aperto per forza di cose.

- come è possibile toccare con il cavo del positivo un qualsiasi punto di massa a telaio quando il 99,9% delle pinze dedicate a questo scopo sono coperte da isolante proprio per evitare questo problema.

Le mie pinze sono queste...
image(4571).png

Poi oh, se dobbiamo fare il calcolo delle probabilità  che accada qualcosa in questi frangenti, bisognerebbe farlo anche mentre si esce di casa... poi vedete voi, il DVR non lo compilo per rimettere in moto il camper... stiamo parlando del sesso degli angeli dai su...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:56:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2023 alle 16:35:24

Esatto. Per mettere in parallelo due batterie su due veicoli, in sicurezza, si procede così: - Si collega il filo positivo a una batteria e poi all'altra. - Si collega il filo negativo al - di una batteria. - Ipotizzando
una scintilla quando si collega l'ultimo dei due negativi, quel collegamento lo si fa in un punto del telaio lontano dalla benzina e da eventuali esalazioni di idrogeno della batteria. Con BS e BM permanentemente collegate ai negativi, un ponte in sicurezza non si può fate, significa che se si fa si rischia e il rischio dipende dalla manualità di chi opera. Ma anche con tutte le precauzioni possibili non esiste modo di evitare l'ultima scintilla proprio su una delle 2 batterie dove è pissibile che ci siano esalazioni di idrogeno, quindi la sicurezza non è possibile, neanche stando attenti. Questo intendevo. Dire che si può fare siccome è poco probabile che succeda un guaio, non rientra nel mio modo di pensare. Marco.
...
E' chiaro che con un collegamento volante tra due mezzi, puoi scegliere e si collega prima il positivo e poi il negativo in un punto lontano ma se vuoi collegare i due positivi dello stesso mezzo, non puoi far altro che prestare ancora più attenzione, oppure lasci perdere, io lo faccio, chi non è capace o ha paura rinunci

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/02/2023 alle 16:58:25
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:08:24
Anch'io mi sento di farlo, in emergenza, ma al tempo stesso mi sento di sconsigliarlo. E poi dipende moltissimo da dove è sistemata la BS : con le mie attuali, inserite in un bel contenitore metallico a massa con poco spazio utile, sarebbe una follia. Anche la qualità dei cavi è fondamentale, ma non sono per nulla ottimista come Laikone sulla percentuale di pinze isolate in circolazione. Per questi motivi la cosa va presa con molta attenzione a mo avviso.
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:08:40
In risposta al messaggio di camper66 del 10/02/2023 alle 17:08:24

Anch'io mi sento di farlo, in emergenza, ma al tempo stesso mi sento di sconsigliarlo. E poi dipende moltissimo da dove è sistemata la BS : con le mie attuali, inserite in un bel contenitore metallico a massa con poco spazio
utile, sarebbe una follia. Anche la qualità dei cavi è fondamentale, ma non sono per nulla ottimista come Laikone sulla percentuale di pinze isolate in circolazione. Per questi motivi la cosa va presa con molta attenzione a mo avviso.
...
Io non ho bisogno di farlo perchè in caso di emergenza ho un relè cyrix che chiude il contatto tra le due batterie con un interruttore in cabina, però se dovessi fare il ponte in emergenza lo farei, con le dovute cautele e prendendo tutte le precauzioni, la pinza da collegare per ultima può essere avvolta in un panno asciutto e scoperta la punta della pinza solo al momento che si infila nel punto di contatto

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 18:37:13
Pienamente d'accordo, in emergenza le soluzioni si trovano... ma resta il fatto che non sono cose per tutti, non le consiglierei a chi non abbia una buona pratica, mano salda e cognizione di come operare. 
Luca
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 20:30:18
Io se ho la batteria a terra chiamo i pompieri.
Restate sani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 21:41:25
partiamo dal presupposto che prima di fare un collegamento di questo tipo bisogna informarsi su cosa serve per farlo e come farlo.

Stiamo dicendo che una persona va a comprare i cavi (lasciamo stare la qualità) e poi quando è il momento di usarli non sa come fare? 

ditemi che siamo a Zelig... vi prego...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 22:45:12

Pazzesco, solo ora mi rendo conto...
In passato mi è capitato di usarli alla buona, non avevo ancora letto questo thread, e sono ancora qui che posso leggerlo!
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 08:41:35
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2023 alle 16:49:46

non mi sono molto chiari i seguenti punti: - come fanno ad esserci esalazioni di idrogeno nel momento in cui il 99% delle BS è AGM o comunque sigillate, le eventuali BM P/A sono comunque all'aria aperta avendo comunque
il cofano aperto per forza di cose. - come è possibile toccare con il cavo del positivo un qualsiasi punto di massa a telaio quando il 99,9% delle pinze dedicate a questo scopo sono coperte da isolante proprio per evitare questo problema. Le mie pinze sono queste... Poi oh, se dobbiamo fare il calcolo delle probabilità  che accada qualcosa in questi frangenti, bisognerebbe farlo anche mentre si esce di casa... poi vedete voi, il DVR non lo compilo per rimettere in moto il camper... stiamo parlando del sesso degli angeli dai su...
...
Se tenti di mettere in moto con una batteria scarica (BM) la possibilità che si creino esalazioni di idrogeno è tutt'altro che remota, non lo so quanti hanno presente questo problema della scintilla e collegano per ultimo il positivo della BS che è ermetica e non quello della BM che ha i tappini con lo sfiato.
L'idea di banalizzare denota una scarsissima professionalità, quando si maneggiano cose pericolose è indispensabile ipotizzare sempre lo scenario peggiore e soprattutto in un forum si deve sempre partire dal presupposto che chi legge non abbia le cognizioni teoriche necessarie e manualità tali da operare in sicurezza.

Un collegamento permanente BS-BM io lo consiglio da sempre, troppa improvvisazione, troppa faciloneria.
"Mi è sempre andata bene" è la classica affermazione di chi considera un paio di episodi personali come una legge universale, cerchiamo di non ipotizzare che tutti hanno manualità, da certi 3D emerge che chiunque può comprare un paio di fili con pinze di qualità e far ripartire il camper, in sicurezza, facendo il ponte tra BS e BM.

Come dice Luca ( camper66) queste manovre non sono per tutti, si deve avere cognizione e capire quali sono i rischi di qualsiasi manovra venga effettuata e avere la saggezza di prendere le necessarie contromisure.
Si deve anche misurare la tensione di BS e BM per capire cosa stiamo facendo, la BM può essere scarica oppure con un elemento in corto.

Nel mio camper ho un collegamento permanente ma ho anche una check list a prova di distrazione (mia) simile a quella che c'è negli aerei.

Devo ricaricare la mia BM scarica utilizzando il pannello solare?
Non devo pensare a come fare, l'ho già fatto in un momento di calma, basta che segua le necessarie mosse che ho deciso in fase di stesura del documento tecnico presente nel mio camper.
- Spegnere la cellula abitativa.
- Scollegare i fusibili dei pannelli solari.
- Spostare i due selettori di batterie da "1" a "0"
- Spostare un selettore di batteria da "0" a "2"
- Inserire uno dei due fusibili dei pannelli solari.
- Se la corrente erogata è inferiore a 10 Ampere inserire anche il secondo fusibile.

Si devono pensare tutte... dalla check list si vede che un selettore deve passare da "1" a "2" ma io ho inserito una manovra che lo fa passare prima per lo "0" e non dall'altra parte dove c'è "1+2" perché avrei un momentaneo parallelo di due batterie (BS e BM) che non rientra in quello che devo fare.

Quello che deve essere fatto l'ho pensato prima, anche il parallelo tra BS e BM ha la sua check list specifica, decisa in anticipo che non lascia spazio a rischi e che prevede dei test a bassa corrente prima di fare il collegamento "robusto".

Ad esempio sarebbe bene prevedere una check list cartacea da tenere insieme ai cavi, utile anche per coloro che credono di... conoscere la corrente.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:54:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/02/2023 alle 08:41:35

Se tenti di mettere in moto con una batteria scarica (BM) la possibilità che si creino esalazioni di idrogeno è tutt'altro che remota, non lo so quanti hanno presente questo problema della scintilla e collegano per ultimo
il positivo della BS che è ermetica e non quello della BM che ha i tappini con lo sfiato. L'idea di banalizzare denota una scarsissima professionalità, quando si maneggiano cose pericolose è indispensabile ipotizzare sempre lo scenario peggiore e soprattutto in un forum si deve sempre partire dal presupposto che chi legge non abbia le cognizioni teoriche necessarie e manualità tali da operare in sicurezza. Un collegamento permanente BS-BM io lo consiglio da sempre, troppa improvvisazione, troppa faciloneria. Mi è sempre andata bene è la classica affermazione di chi considera un paio di episodi personali come una legge universale, cerchiamo di non ipotizzare che tutti hanno manualità, da certi 3D emerge che chiunque può comprare un paio di fili con pinze di qualità e far ripartire il camper, in sicurezza, facendo il ponte tra BS e BM. Come dice Luca (camper66) queste manovre non sono per tutti, si deve avere cognizione e capire quali sono i rischi di qualsiasi manovra venga effettuata e avere la saggezza di prendere le necessarie contromisure. Si deve anche misurare la tensione di BS e BM per capire cosa stiamo facendo, la BM può essere scarica oppure con un elemento in corto. Nel mio camper ho un collegamento permanente ma ho anche una check list a prova di distrazione (mia) simile a quella che c'è negli aerei. Devo ricaricare la mia BM scarica utilizzando il pannello solare? Non devo pensare a come fare, l'ho già fatto in un momento di calma, basta che segua le necessarie mosse che ho deciso in fase di stesura del documento tecnico presente nel mio camper. - Spegnere la cellula abitativa. - Scollegare i fusibili dei pannelli solari. - Spostare i due selettori di batterie da 1 a 0 - Spostare un selettore di batteria da 0 a 2 - Inserire uno dei due fusibili dei pannelli solari. - Se la corrente erogata è inferiore a 10 Ampere inserire anche il secondo fusibile. Si devono pensare tutte... dalla check list si vede che un selettore deve passare da 1 a 2 ma io ho inserito una manovra che lo fa passare prima per lo 0 e non dall'altra parte dove c'è 1+2 perché avrei un momentaneo parallelo di due batterie (BS e BM) che non rientra in quello che devo fare. Quello che deve essere fatto l'ho pensato prima, anche il parallelo tra BS e BM ha la sua check list specifica, decisa in anticipo che non lascia spazio a rischi e che prevede dei test a bassa corrente prima di fare il collegamento robusto. Ad esempio sarebbe bene prevedere una check list cartacea da tenere insieme ai cavi, utile anche per coloro che credono di... conoscere la corrente. Marco.
...
Emme, sei sconfinato nel campo del personale e sai che con me non devi farlo, perchè poi rispondo... son capace anche io... perdonami, ma... 

-polemic mode on-
Vieni qui a fare la predica su come ci si deve comportare per fare una ponte tra due batterie, racconti della rava e della fava, di check list, e di tutte le super****ole del caso, quando sei il primo a tirar fuori ad ogni occasione la costruzione di un diodo resistenza, pubblichi progetti ecc. ecc. ecc. e poi vieni qui a dire che pecchiamo di faciloneria e che essendo su un forum dobbiamo stare attenti a cosa scriviamo perchè non sappiamo della manualità e delle conoscenze tecniche di chi legge per poi lavartene le mani con le solite frasi di circostanza -declino ogni responsabilità ecc. ecc.-
-polemic mode off-

Tornando a bolla...
Non dico che le cose da te suggerite non siano corrette, ma ripeto, non possiamo nemmeno pensare di eseguire alla lettera tutte le cose da te scritte. Se da un lato può sembrare faciloneria a causa delle "nostre esperienze" non significa certo si debba mettere in piedi un protocollo della NASA per avviare un motore, specialmente quando ci si trova magari soli in un parcheggio, in inverno e magari sotto la pioggia o la neve.
Stando a quanto scrivi, dovremmo tutti chiamare l'assistenza perchè nessuno o quasi sarebbe in grado di poter collegare due pinze del piffero... per poi, vederci arrivare il tizio dell'assistenza che arriva e solo in tempi recenti collega un booster, ma qualche anno fa collegava una batteria volante nella migliore delle ipotesi, oppure quella del carroattrezzi, avendo "certamente" una professionalità e una laurea in fisica... sai che professionalità...

spero di non averti offeso, e nel caso mi scuso.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 05:17:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2023 alle 12:04:36

Non rispondevo direttamente a te... Voglio solo ricordare che la... scossa è conosciuta da pochissimi mentre sono in tantissimi quelli che credono di conoscerla perfettamente. L'estrema difficoltà a proteggere una corrente
di messa in moto con fusibili, fa si che il potenziale danno che si può avere sia elevatissimo. Anche se si mettono dei fusibili, questi saranno dei CAL5, cioè oggetti a intervento ritardato capaci di far passare anche 700 Ampere senza saltare, più che abbastanza per dar fuoco al camper. Nello schema sono indicati come F1, F2 e F3. Quella corrente così (poco) protetta la uso solo per i commutatori da 500 Ampere per fare la messa in moto di emergenza, quello che poi sarà il segnale BS, cioè i 12 Volt derivanti dal parallelo delle due AGM, transiterà attraverso un magnetotermico da 63 Ampere adatto alla corrente continua che è anche dotato di bobina di sgancio che permette di togliere alimentazione a tutto quanto a fronte di eventi esterni, quali sovratemperature, sovratensioni, sovracorrenti, principi di incendio ecc Da notare i due riscaldatori a gasolio che prendono energia direttamente dalle batterie, senza passare dal magnetotermico o dal protettore di batterie Victron. L'idea di risolvere un problema con la BM mettendo un cavo volante con le pinze ai pioli positivi mi sembra che vada abbandonata, come giustamente dice Stefino, meglio chiamare qualcuno del mestiere, se invece si è del mestiere si sa già cosa fare IN SICUREZZA, senza bisogno di chiedere ad un forum. Marco.  
...
Il meccanico mi ha detto che collegando una LiFePO4 alla BM per l'avviamento, parte il BMS e la corrente si interrrompe. E' vero?
Mi ha anche detto che l'unica soluzione fattibile è usare un avviatore portatile o un diodo collegato alla BS che mantiene la BS carica.
Ha anche parlato di caricare la BM con l'inverter, collegando il caricatore 220V per la BM all'inverter ma lo ha sconsigliato. Che ne pensate?
In effetti la BM tende a scaricarsi usando l'autoradio e il circuito antifurto per molte ore, quando fa freddo e/o non è molto carica causa lunga sosta potrebbe essere un problema

Modificato da Itinerante15 il 21/02/2023 alle 05:39:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:48:40
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2023 alle 10:54:09

Emme, sei sconfinato nel campo del personale e sai che con me non devi farlo, perchè poi rispondo... son capace anche io... perdonami, ma...  -polemic mode on- Vieni qui a fare la predica su come ci si deve comportare
per fare una ponte tra due batterie, racconti della rava e della fava, di check list, e di tutte le super****ole del caso, quando sei il primo a tirar fuori ad ogni occasione la costruzione di un diodo resistenza, pubblichi progetti ecc. ecc. ecc. e poi vieni qui a dire che pecchiamo di faciloneria e che essendo su un forum dobbiamo stare attenti a cosa scriviamo perchè non sappiamo della manualità e delle conoscenze tecniche di chi legge per poi lavartene le mani con le solite frasi di circostanza -declino ogni responsabilità ecc. ecc.- -polemic mode off- Tornando a bolla... Non dico che le cose da te suggerite non siano corrette, ma ripeto, non possiamo nemmeno pensare di eseguire alla lettera tutte le cose da te scritte. Se da un lato può sembrare faciloneria a causa delle nostre esperienze non significa certo si debba mettere in piedi un protocollo della NASA per avviare un motore, specialmente quando ci si trova magari soli in un parcheggio, in inverno e magari sotto la pioggia o la neve. Stando a quanto scrivi, dovremmo tutti chiamare l'assistenza perchè nessuno o quasi sarebbe in grado di poter collegare due pinze del piffero... per poi, vederci arrivare il tizio dell'assistenza che arriva e solo in tempi recenti collega un booster, ma qualche anno fa collegava una batteria volante nella migliore delle ipotesi, oppure quella del carroattrezzi, avendo certamente una professionalità e una laurea in fisica... sai che professionalità... spero di non averti offeso, e nel caso mi scuso.
...
Ma quale offesa, ma figurati, si tratta di opinioni tecniche mica di religione...wink

Le esalazioni di idrogeno esistono eccome, in garage mi è esplosa una batteria da avviamento che usavo per l'abbacchiatore, cioè l'attrezzo elettrico che si usa per tirare giù le olive dagli alberi.

Colpa mia, ho usato il flessibile nelle vicinanze e non mi sono accorto che le scintille andavano sulla batteria che era semplicemente lì, appoggiata su uno scaffale, senza nessun collegamento elettrico.
Il botto fu piuttosto violento e io fui investito dall'acido solforico che mi ha corroso i vestiti (camicia e pantaloni) costringendomi ad uno spogliarello veloce.
Batteria completamente distrutta, irriconoscibile, era da 70 Ah e anche di quelle buone perché altrimenti una giornata intera di raccolta olive non la si fa.

Per abitudine io ipotizzo sempre lo scenario peggiore, noi non siamo in grado di capire che probabilità ci sono che un evento catastrofico si verifichi, possiamo solo dire con sicurezza che è "non impossibile", ma siccome le contromisure sono facili da applicare è corretto prendere provvedimenti.

Se poi circolano degli incompetenti che si fanno pagare cari i loro inteventi maldestri non ci posso fare nulla, almeno sono assicurati e se fanno danni ne rispondono.
NON far intervenire gente del mestiere è riservato solo a chi sa fare " lo stesso o di megli o", altrimenti è bene trovare gente pratica di certe cosa.

Elencare tutti gli aspetti di queste manovre "ad alta potenza" potrebbe avere l'effetto di migliorare alcuni "fai da te" o di rendere altri consapevoli che si tratta di una cosa che non sanno fare in sicurezza e che magari la loro ipotesi di essere capaci da fare tutto è leggermente da riconsiderare...

Marco.
Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:35:27
Per non sbagliare ho in garage /camper :

Coppia cavi avviamento 4,5 mt, 35mmq.
immagine(5407).png
Coppia cavi con sicurezza elettronica
EVER SMART CAVO AVVIAMENTO ELETTRONICO per impianti a 12 volt.
boost cable intelligente contro inversione di polarità e cortocircuito.

immagine(5408).png
A anche un lungo cavo positivo da 35 mmq. con pinze robustre
per altre evenienze, o auito ad altri in difficoltà.

Poi un avviatore Telwin Drive Poro 12  da 600A 120000mAh
immagine(5409).png
E due caricabatterie sia per Pb-Agm e Litio da 10  è 20 A
Franco

Modificato da franco49tn il 21/02/2023 alle 10:36:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link