CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 397
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 11:42:24
Non funziona proprio, Gian? surprise

Mi pare che qualcuno tempo fa avesse parlato di problemi e di come l'aveva rimesso a funzionare,  forse su "Marchi/Hymer" .. mah 

Che poi se cambi tipo di sensore non puoi interfacciarlo con la centralina e devi organizzare un display  a parte

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2023 alle 11:48:23
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 12:52:00

https://www.safiery.com/ultraso...

Non so se può tornare utile funziona con gtank di victron.
Keep ca(L)m..per
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 14:06:43
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 11:42:24

Non funziona proprio, Gian?  Mi pare che qualcuno tempo fa avesse parlato di problemi e di come l'aveva rimesso a funzionare,  forse su Marchi/Hymer .. mah  Che poi se cambi tipo di sensore non puoi interfacciarlo con la centralina e devi organizzare un display  a parte  
macchè, mi riservo di fare un ulteriore tentativo di pulizia ma sono scettico. Si, cambiando sensore dovrei mettere un nuovo display ovviamente :-/
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 14:08:27
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2023 alle 12:52:00

grazie, approfondisco, non ho trovato però l'interfaccia gtank di VIctron (e quando vedo quel nome mi immagino cifre imbarazzanti ;-) )
Ciao! Gianluca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 15:45:59
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 14:06:43

macchè, mi riservo di fare un ulteriore tentativo di pulizia ma sono scettico. Si, cambiando sensore dovrei mettere un nuovo display ovviamente :-/
Si certo, pensavo usando la tastiera smiley .. 
E smontare tutto il blocco del sensore (dovrebbero essere poche viti e il connettore) per provarlo "al banco"? Mi sento propositivo perché la cosa potrebbe riguardare anche me.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2023 alle 15:47:30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 16:32:51
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 11:19:11

grazie delle delucidazioni. Allora temo che non faccia al caso mio, dato che il sensore (classico a 4 aste) ha smesso di funzionare, devo trovare un sistema alternativo. Avevo pensato al galleggiante che scorre su asta variando la resistenza, lo conosci?
Conoscevo questi sensori.
Ce ne sono di due tipi: a variazione continua della resistenza, piuttosto costosi, o semplicemente on /off, molto piu' economici.
Quello dell' immagine dovrebbe essere a variazione continua.
Viene usato principalmente in campo nautico.
E' sostanzialmente un potenziometro lineare.
Ne ho preso uno a caso in Rete, molto simile al tuo.

https://www.amazon.it/JINGERL-G...

In questo modello la resistenza varia da da 0 a 190 ohm.
Per l' uso, e' necessario abbinarlo ad uno strumento in grado di intepretare questi valori con riferimento - naturalmente - al livello dell' acqua.
Teoricamente dovrebbe funzionare, ma va verificato sul campo..
Ovviamente bisogna forare il serbatoio.
Personalmente sapere di avere 30 o 70 litri acqua non mi sembra importante.
E' invece utile sapere se l' acqua sta finendo (decido io il limite) o se il serbatoio delle grigie e' quasi pieno.
Risultato che ottengo con un sensorino esterno da 12 euro, che funziona autonomamente .
Ma siccome sono un domoticowink lo abbino ad uno Shelly Uni (una ventina di euro) e lascio a lui il compito di avvisarmi.laugh
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 23:05:42
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2023 alle 16:32:51

Conoscevo questi sensori. Ce ne sono di due tipi: a variazione continua della resistenza, piuttosto costosi, o semplicemente on /off, molto piu' economici. Quello dell' immagine dovrebbe essere a variazione continua. Viene
usato principalmente in campo nautico. E' sostanzialmente un potenziometro lineare. Ne ho preso uno a caso in Rete, molto simile al tuo. sr_1_21?crid=2FVKI9RMP9ZT4&keywords=sensore%2Bgalleggiante%2Blivello%2Bacqua&qid=1688737899&sprefix=sensore%2Bgallegiante%2Caps%2C200&sr=8-21&th=1 In questo modello la resistenza varia da da 0 a 190 ohm. Per l' uso, e' necessario abbinarlo ad uno strumento in grado di intepretare questi valori con riferimento - naturalmente - al livello dell' acqua. Teoricamente dovrebbe funzionare, ma va verificato sul campo.. Ovviamente bisogna forare il serbatoio. Personalmente sapere di avere 30 o 70 litri acqua non mi sembra importante. E' invece utile sapere se l' acqua sta finendo (decido io il limite) o se il serbatoio delle grigie e' quasi pieno. Risultato che ottengo con un sensorino esterno da 12 euro, che funziona autonomamente . Ma siccome sono un domotico lo abbino ad uno Shelly Uni (una ventina di euro) e lascio a lui il compito di avvisarmi.
...
si, il discorso è quello ed a quel costo non lo prenderei in considerazione neanche io, quello che avevo visto era sempre su scala 190 Ohm ma a step ogni 21mm e non continuo:

image(5071).png
dal costo più abbordabile 

https://www.amazon.it/KAOLALI-S...

poi andrebbe abbinato con un indicatore analogico o digitale, tipo questo
image(5072).png

Comunque ti capisco perfettamente, anche a me piace la domotica, ho una quarantina di Shelly a casa praticamente da quando sono usciti ed erano abbastanza sconosciuti, alexa in tutta casa (8) ed altre cosine, ma in camper sono molto restio, lo preferisco francescano, ma magari con il livello dell'acqua dettagliato :-D

p.s.
mi scuso per l'OT :-)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 08/07/2023 alle 07:47:22
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 23:08:50
In risposta al messaggio di Armando del 07/07/2023 alle 15:45:59

Si certo, pensavo usando la tastiera  ..  E smontare tutto il blocco del sensore (dovrebbero essere poche viti e il connettore) per provarlo al banco? Mi sento propositivo perché la cosa potrebbe riguardare anche me.
in realtà c'è un dado interno al serbatoio che lo blocca (il sensore ad aste), non dovrebbe essere troppo difficile smontarlo, salvo che è abbastanza scomodo arrivarci. Certo prima di imbarcarmi nella sostituzione totale con display dedicato farò altre prove, non mi arrendo. Però ormai, con il caldo estremo ed agosto non lontano, non mi metto a fare esperimenti. A questo punto se ne parla dopo l'estate ;-)
Ciao! Gianluca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 08:49:20
In risposta al messaggio di B747 del 07/07/2023 alle 23:05:42

si, il discorso è quello ed a quel costo non lo prenderei in considerazione neanche io, quello che avevo visto era sempre su scala 190 Ohm ma a step ogni 21mm e non continuo: dal costo più abbordabile  poi andrebbe
abbinato con un indicatore analogico o digitale, tipo questo Comunque ti capisco perfettamente, anche a me piace la domotica, ho una quarantina di Shelly a casa praticamente da quando sono usciti ed erano abbastanza sconosciuti, alexa in tutta casa (8) ed altre cosine, ma in camper sono molto restio, lo preferisco francescano, ma magari con il livello dell'acqua dettagliato :-D p.s. mi scuso per l'OT :-)
...
Perche' OT?
Mi pare che siamo perfettamente in tema.smiley
Non ho scritto a caso che questo sensore di livello andrebbe verificato sul campo.
Credo che l' installazione sia piuttosto complicata (ad esempio, quanto dovrebbe essere lungo lo stelo?) e non so se alla fine si riesce ad avere la buona precisione che vorresti ottenere.
Perche' non pensare - ad esempio - a tre sensorini posizionati a 30, 60 e 90 litri?
Sono esterni e quindi la taratura dovrebbe essere molto semplice.
"ho una quarantina di Shelly"
Anche io ho a casa e in camper un discreto numero di dispositivi domotici.
Scusa la curiosita': ma a cosa ti servono una quarantina di shelly?surpriselaugh
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:06:15
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2023 alle 08:49:20

Perche' OT? Mi pare che siamo perfettamente in tema. Non ho scritto a caso che questo sensore di livello andrebbe verificato sul campo. Credo che l' installazione sia piuttosto complicata (ad esempio, quanto dovrebbe essere
lungo lo stelo?) e non so se alla fine si riesce ad avere la buona precisione che vorresti ottenere. Perche' non pensare - ad esempio - a tre sensorini posizionati a 30, 60 e 90 litri? Sono esterni e quindi la taratura dovrebbe essere molto semplice. ho una quarantina di Shelly Anche io ho a casa e in camper un discreto numero di dispositivi domotici. Scusa la curiosita': ma a cosa ti servono una quarantina di shelly?
...
Riguardo l'OT mi riferivo al mio misuratore di livello, che di domotico ha ben poco ;-)

Tre sensori sul serbatoio non sarebbero neanche male, il problema è che il serbatoio è sotto la testata del letto (classica configurazione di furgonato con trasversale in coda) e temo non ci sia spazio tra il fianco del serbatoio stesso ed il mobile che lo contiene però farò un controllo, hai visto mai...

EDIT: sono andato a verificare e c'è circa un centimetro tra fianco serbatoio e mobile, lo misurerò con precisione ma mi sa che mi hai dato una buona idea! :) 

Per gli Shelly, ci vuole poco ad arrivare a quei numeri: molti punti luce, compresi quelli sui mobili o a terra, tutte le serrande elettriche (solo quelle sono 10), le luci e le prese del giardino, l'apertura del cancello e le luci in garage, la presa dove è collegato il camper, le tende da sole (2), 2 EM per misurare i consumi per piano e la produzione del fotovoltaico, le stufette nei bagni, l'attivazione del riscaldamento in mansarda, oltre ad alcune prese volanti che uso d'inverno per le luminarie natalizie e d'estate per i ventilatori e forse qualcos'altro che ora forse mi sfugge :D il tutto lo uso sia per comandi da app che  da alexa, per routine, scene e temporizzazioni. Lo so che è fin troppa roba, ma è dal 2019 che monto shelly laugh
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 08/07/2023 alle 19:47:01
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 10:33:57
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2023 alle 08:49:20

Perche' OT? Mi pare che siamo perfettamente in tema. Non ho scritto a caso che questo sensore di livello andrebbe verificato sul campo. Credo che l' installazione sia piuttosto complicata (ad esempio, quanto dovrebbe essere
lungo lo stelo?) e non so se alla fine si riesce ad avere la buona precisione che vorresti ottenere. Perche' non pensare - ad esempio - a tre sensorini posizionati a 30, 60 e 90 litri? Sono esterni e quindi la taratura dovrebbe essere molto semplice. ho una quarantina di Shelly Anche io ho a casa e in camper un discreto numero di dispositivi domotici. Scusa la curiosita': ma a cosa ti servono una quarantina di shelly?
...
Anche io avevo pensato a sensori simili (

https://it.aliexpress.com/item/...

), tre su ogni serbatoio e tutti collegati ad una scheda tipo questa

https://denkovi.com/daenetip4-s...

Poi però tra costi, cavi da passare e complicazioni varie ho optato per questi sensori:

https://www.amazon.com/Mopeka-C...

Non li utilizzo da molto quindi non ho ancora idea di quanto siano precisi, però ho quelli della stessa marca per il gas ( 

https://www.amazon.com/Mopeka-C...

) e sinora mi sono trovato bene.
Peraltro, l'integrazione domotica è semplice (io li ho collegati in pochi secondi sul cerbo e da subito ho avuto tutte le entità).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 19:00:48
In risposta al messaggio di B747 del 08/07/2023 alle 19:06:15

Riguardo l'OT mi riferivo al mio misuratore di livello, che di domotico ha ben poco ;-) Tre sensori sul serbatoio non sarebbero neanche male, il problema è che il serbatoio è sotto la testata del letto (classica configurazione
di furgonato con trasversale in coda) e temo non ci sia spazio tra il fianco del serbatoio stesso ed il mobile che lo contiene però farò un controllo, hai visto mai... EDIT: sono andato a verificare e c'è circa un centimetro tra fianco serbatoio e mobile, lo misurerò con precisione ma mi sa che mi hai dato una buona idea! :)  Per gli Shelly, ci vuole poco ad arrivare a quei numeri: molti punti luce, compresi quelli sui mobili o a terra, tutte le serrande elettriche (solo quelle sono 10), le luci e le prese del giardino, l'apertura del cancello e le luci in garage, la presa dove è collegato il camper, le tende da sole (2), 2 EM per misurare i consumi per piano e la produzione del fotovoltaico, le stufette nei bagni, l'attivazione del riscaldamento in mansarda, oltre ad alcune prese volanti che uso d'inverno per le luminarie natalizie e d'estate per i ventilatori e forse qualcos'altro che ora forse mi sfugge :D il tutto lo uso sia per comandi da app che  da alexa, per routine, scene e temporizzazioni. Lo so che è fin troppa roba, ma è dal 2019 che monto shelly 
...
"Per gli Shelly, ci vuole poco ad arrivare a quei numeri"
Mi pare che hai domotizzato tutto il domotizzabile e tutto tramite Shelly.smiley
Io ho domotizzato molto meno, anche perche' la consorte non e' particolarmente tecnologica.smiley
Mi sto sbizzarrendo di piu' sul camper.wink
Uso dispositivi di varie marche perche' all' inizio non avevo riferimenti.
Fortunatamente Alexa incorpora quasi tutto, anche se ogni tanto mi fa "tribolare" con i nomi dei dispositivi stessi.
Di Shelly ho solo l' Uni, acquistato recentemente e che sto studiando.
Viene dichiarato compatibile con Alexa, ma sotto Alexa funziona solo l' attivazione delle uscite.
Purtroppo non funziona sotto Alexa il voltmetro e i due sensori di temperatura che ho aggiunto.
Naturalmente posso monitorare tutto con l' applicazione Shelly.
Tra l' altro, mentre esistono sensori di temperatura wifi (ne ho installati due nel frigoriferosmiley), mi pare che non esistono voltmetri wifi.
E men che meno amperometri wifi.
Diciamo che attualmente in casa ho soddisfatto tutte le mie esigenze domotiche.
Sul camper devo solo mettere gli indicatori di livello, anche se non indispensabili per le mie esigenze.
Mi mancherebbe un voltmetro - amperometro.
In realta' ho uno Smartshunt Victron che potrei utilizzare via bluetooth.
Ma tengo il mio vecchio ma sempre affidabile shunt perche' posso vedere volt e ampere direttamente sul relativo strumento.
Mi pare che non esista strumento esterno per lo Smartshunt.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 01:23:07
Qualcuno sa indicarmi un modulo relè a 2 canali da comandare con le 2 uscite dello Shelly Uni?

Vorrei creare un secondo comando per aprire e chiudere il gradino.

La porta della cellula è in coda al camper e vorrei evitare di tirare una decina di metri cavo fino alla cabina. 

Ho anche uno Shelly 1v3 ma credo possa funzionare solo per aprire o chiudere il gradino. 

Il collegamento lo farei in parallelo all'interruttore deviatore posto vicino alla porta cellula. 

Sono in attesa di ricevere anche una sonda DHT22  per il controllo della temperatura e dell'umidità.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/07/2023 alle 07:36:59
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 15:37:03
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2023 alle 12:52:00

Ciao a tutti
io mi sono costruito un sensore a ultrasuoni con un arduino (esp) e un sensore ad ultrasuoni normale (la classica capsuletta nera). Montato sul cielo del tank misura perfettamente il livello...ma se si usa quello "aperto" (non come i senroi di park o quello linkato che sono chiusi) si bagna commette errori. Si puo montare sul fondo e sente il riverbero del pelo d'acqua. il sensore costa niente di per se, si fa tutto con meno di 20eur.
L'altra soluzione che ho usato è il tof, ancora piu semplice perchè il laser si protegge faclimente e ci sono sentori gia ermetici (io ho usato quello m5stack annegato in epoxy).

Se sapete programamre sono le soluzioni meno invasive e costano poco .Purtroppo di già fatto a prezzi accessibili e interfacciabile con la domotica c'è veramente poco.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:23:47
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2023 alle 01:23:07

Qualcuno sa indicarmi un modulo relè a 2 canali da comandare con le 2 uscite dello Shelly Uni? Vorrei creare un secondo comando per aprire e chiudere il gradino. La porta della cellula è in coda al camper e vorrei evitare
di tirare una decina di metri cavo fino alla cabina.  Ho anche uno Shelly 1v3 ma credo possa funzionare solo per aprire o chiudere il gradino.  Il collegamento lo farei in parallelo all'interruttore deviatore posto vicino alla porta cellula.  Sono in attesa di ricevere anche una sonda DHT22  per il controllo della temperatura e dell'umidità. Ciro. 
...
Mi autorispondo, ho trovato questo

image(5086).png

su questo modulo sono presenti i contatti DC+ DC- IN1 e IN2

Si possono collegare i contatti 7 e 8 dallo Shelly a quelli IN1 e IN2 sul modulo e comandare singolarmente i 2 rele`?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/07/2023 alle 10:08:05
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 09:56:59
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2023 alle 09:23:47

Mi autorispondo, ho trovato questo   su questo modulo sono presenti i contatti DC+ DC- IN1 e IN2 Si possono collegare i contatti 7 e 8 dallo Shelly a quelli IN1 e IN2 sul modulo e comandare singolarmente i 2 rele`? Ciro.
"Si potrebbero collegare i 2 output dello Shelly Uni e comandare singolarmente i 2 rele`? "
Secondo me, no, perche' i due rele' hanno un' unica alimentazione.
Sulle uscite dello Shelly Uni trovi 12 volt, carico massimo 0,1 ampere.
Per prova ho collegato direttamente due lampadine a led 12v 1,5w e funzionano perfettamente.
Secondo me, devi prendere dei rele' singoli tipo questi

https://www.amazon.it/HUAREW-su...

Penso che bastino i 100ma in uscita dallo Shelly Uni
Costano veramente poco.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 11:07:02
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2023 alle 09:23:47

Mi autorispondo, ho trovato questo   su questo modulo sono presenti i contatti DC+ DC- IN1 e IN2 Si possono collegare i contatti 7 e 8 dallo Shelly a quelli IN1 e IN2 sul modulo e comandare singolarmente i 2 rele`? Ciro.
Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare
se i contatti 7 e 8 sono due uscite analogiche e lo sono anche i due ingressi..
mi sembra che stiamo parlando di una piccola scheda a microcontrollore che dispone di alcune uscite analogiche gia decodificate giusto?
Se collegate direttamente hanno una limitazione in corrente e possono attivare qualche.mA ma se collegate attraverso un relè possono attivare carichi con correnti.piu alte
il fatto che l'alimentazione sia unica non significa nulla

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 11:16:15
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2023 alle 11:07:02

Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare se i contatti 7 e 8 sono due uscite analogiche e
lo sono anche i due ingressi.. mi sembra che stiamo parlando di una piccola scheda a microcontrollore che dispone di alcune uscite analogiche gia decodificate giusto? Se collegate direttamente hanno una limitazione in corrente e possono attivare qualche.mA ma se collegate attraverso un relè possono attivare carichi con correnti.piu alte il fatto che l'alimentazione sia unica non significa nulla  
...
Da quello che vedo nella foto, la scheda e dotata anche di fotoaccoppiatori e questo la rende immune a disturbi e circolazioni di correnti anomale, per dirlo in parole semplici gli ingressi e le uscite sono completamente isolate e l'allimentazione non ha nulla a che vedere con i contatti di uscita dei relè che sono liberi e utilizzabili a piacimento per carichi sia a bassa tensione in corrente continua che per carichi a 230V in alternata nei limiti stampigliati sui relè stessi

l'alimentazione DC + e DC - serve solo per il circuito che eccita le bobine dei rele 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2023 alle 11:25:26
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 11:24:25
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2023 alle 11:07:02

Non conosco il sistema shelly però da quello.che vedo sulla scheda ha due ingressi (IN1 e IN2) per controllare i due rele, quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare se i contatti 7 e 8 sono due uscite analogiche e
lo sono anche i due ingressi.. mi sembra che stiamo parlando di una piccola scheda a microcontrollore che dispone di alcune uscite analogiche gia decodificate giusto? Se collegate direttamente hanno una limitazione in corrente e possono attivare qualche.mA ma se collegate attraverso un relè possono attivare carichi con correnti.piu alte il fatto che l'alimentazione sia unica non significa nulla  
...
Secondo me per realizzare quello che vorresti lo Shelley è poco adatto in quanto l'interblocco dei comandi può essere impostato solo via software. Ciò significa che per errore o altro potresti trovarti attive entrambe le uscite. Al posto tuo, quindi, opterei per qualcosa con interruttori autobloccanti via hardware. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 11:34:42
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/07/2023 alle 11:24:25

Secondo me per realizzare quello che vorresti lo Shelley è poco adatto in quanto l'interblocco dei comandi può essere impostato solo via software. Ciò significa che per errore o altro potresti trovarti attive entrambe le uscite. Al posto tuo, quindi, opterei per qualcosa con interruttori autobloccanti via hardware. 
Io non ci devo realizzare nulla, ho solo scritto che il fatto che i due rele (le bobine) sono alimentate da una singola alimentazione non significa che non possono essere utilizzati in modo indipendente visto che la scheda ne ha due e che sono elettricamente separati e controllabili uno in modo indipendente dall'altro 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link