CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 397
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 22:13:20
In risposta al messaggio di B747 del 14/02/2025 alle 17:07:46

nella pagina che hai linkato non è specificato se si parla della nuova Truma o della generazione precedente, ma il fatto che si presenti alla Truma come se fosse una InetBox mi fa pensare si tratti della vecchia. Ed in camper
(dove non ho altri device domotici) quale sarebbe la configurazione minima per far girare HomeAssistant al solo scopo di gestire la truma via BT (ed un domani magari via web)? Sono un pò a digiuno dell'argomento. Grazie!
...
Ciao,
ho home assistant a casa quindi per gioco (essendo programamtore) ho anche fatto una centralina che ci si collega dal camper (prende i valori da dcdc batteria sensore di livello del gas, sensori temp e humi etc). Non la uso mai in viaggio (la uso sempre ma non collegata a home assistant).

Ti sconsiglio vivamente di imbarcarti in questa cosa partendo dal camper, ha piu senso che lo fai a casa e poi estendi la cosa in camper.
Volendolo fare..Home assistant sicuramente ti conviene farlo girare a casa e collegartici con una vpn, senza averlo in locale (ha parecchi addon fatti apposta), un raspberry pi 4 basta. Poi ti serve il router che si colleghi via vpn, ormai quasi tutti lo fanno.

Modificato da Frank Blue il 14/02/2025 alle 22:15:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 18:37:50
All' inizio avevo preso anche io in considerazione Home Assistant, che comunque avrei dovuto imparare.
Col tempo mi sono reso conto che per me non avrebbe alcuna utilita'
Ho visto che (recentemente?) sono stati messi in commercio dei box che dovrebbero semplificare molto i collegamenti
Ho un buon numero di dispositivi domotici sia in casa che in camper e di fatto gestisco tutto solo con alcune applicazioni.
Tutti i dispositivi commerciali hanno una applicazione dedicata ma quasi tutti sono compatibili con Alexa.
Scelgo, se possibile, dispositivi che utilizzano di base l' applicazione smartlife.
Ho lasciato fuori deliberatamente la Combi, che preferisco gestire tramite l' INet X Panel, pur avendo scaricato l' app bluetooth.
Per un controllo completo dell' impianto elettrico, ci sono i dispositivi Victron.
Tra i tantissimi dispositivi commerciali manca (almeno io non ho trovato) un voltmetro / amperometro wifi per bassa tensione.
Ce l' ha solo Victron.
Per misurare la tensione, ho trovato solo lo Shelly Uni.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:06:53
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2025 alle 18:22:16

La pagina non l’ho linkata io, comunque ti confermo che si parla dei modelli precedenti dotate del solo comando CP Plus.  Ciro.   
hai ragione, ho sbagliato a quotare. Grazie per l'info
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:08:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/02/2025 alle 22:13:20

Ciao, ho home assistant a casa quindi per gioco (essendo programamtore) ho anche fatto una centralina che ci si collega dal camper (prende i valori da dcdc batteria sensore di livello del gas, sensori temp e humi etc). Non
la uso mai in viaggio (la uso sempre ma non collegata a home assistant). Ti sconsiglio vivamente di imbarcarti in questa cosa partendo dal camper, ha piu senso che lo fai a casa e poi estendi la cosa in camper. Volendolo fare..Home assistant sicuramente ti conviene farlo girare a casa e collegartici con una vpn, senza averlo in locale (ha parecchi addon fatti apposta), un raspberry pi 4 basta. Poi ti serve il router che si colleghi via vpn, ormai quasi tutti lo fanno.    
...
uhm, a casa ho molta domotica ma sempre e solo utilizzando i sw originali. A questo punto non mi sembra il caso di farloin camper, dove non ho nulla di domotico nè intendo metterlo. Mi sarebbe solo piaciuto controllare dal cell la Truma ed i 300e della inetBox sono troppi per levarsi questo sfizio ;-)
Ciao! Gianluca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 18:24:12
In risposta al messaggio di B747 del 17/02/2025 alle 13:08:23

uhm, a casa ho molta domotica ma sempre e solo utilizzando i sw originali. A questo punto non mi sembra il caso di farloin camper, dove non ho nulla di domotico nè intendo metterlo. Mi sarebbe solo piaciuto controllare dal cell la Truma ed i 300e della inetBox sono troppi per levarsi questo sfizio ;-)
"solo utilizzando i sw originali"
All' inizio facevo lo stesso ma poi mi sono reso conto che tutti i dispositivi compatibili con Alexa, oltre che a voce, se necessario, possono essere gestiti anche tramite smartphone o tablet quasi tutti all' interno dell' applicazione di Alexa.
Sul camper in fondo non ho installato molto.
Ho installato una striscia adesiva  di led (quindi nessun foro) in cabina e una striscia adesiva di led nella cellula.
Trovo molto comodo poterle accenderle a voce singolarmente o insieme.
Sempre a voce posso impostare la luminosita' da un minimo dell' 1 percento fino al 100 percento.
Anche questo molto comodo, perche' non sempre e' necessaria la massima luminosita'.
Interessante il fatto che i consumi seguono la luminosita' e quindi, al minimo i consumi sono bassissimi  (ottimo come luce notturna fissa).
Ho poi installato tre sensori di temperatura (frigo, congelatore, esterno) anche questi interrogabili a voce.
Ho una telecamera con rilevamento persone (antifurto).
Infine uno Shelly Uni essenzialmente per monitorare la tensione dell' impianto.
Comunque lo Shelly Uni si presta a molti altri utilizzi.
E' dotabile di due sensori di temperatura e, per esempio, puo' accendere o spegnere due apparecchiature (anche con Alexa).
Stiamo parlando di periferiche che costano al massimo qualche decina di euro.
Trovare il camper caldo sarebbe una bella idea.
Personalmente pero', per motivi di sicurezza, non mi fiderei ad accendere il riscaldamento da remoto.
Alla fine tutto sta nel dotare il camper di un modem / router fisso.
Avendolo, non c'e' che l' imbarazzo della scelta sui dispositivi da installare.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:51:45
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2025 alle 18:24:12

solo utilizzando i sw originali All' inizio facevo lo stesso ma poi mi sono reso conto che tutti i dispositivi compatibili con Alexa, oltre che a voce, se necessario, possono essere gestiti anche tramite smartphone o tablet
quasi tutti all' interno dell' applicazione di Alexa. Sul camper in fondo non ho installato molto. Ho installato una striscia adesiva  di led (quindi nessun foro) in cabina e una striscia adesiva di led nella cellula. Trovo molto comodo poterle accenderle a voce singolarmente o insieme. Sempre a voce posso impostare la luminosita' da un minimo dell' 1 percento fino al 100 percento. Anche questo molto comodo, perche' non sempre e' necessaria la massima luminosita'. Interessante il fatto che i consumi seguono la luminosita' e quindi, al minimo i consumi sono bassissimi  (ottimo come luce notturna fissa). Ho poi installato tre sensori di temperatura (frigo, congelatore, esterno) anche questi interrogabili a voce. Ho una telecamera con rilevamento persone (antifurto). Infine uno Shelly Uni essenzialmente per monitorare la tensione dell' impianto. Comunque lo Shelly Uni si presta a molti altri utilizzi. E' dotabile di due sensori di temperatura e, per esempio, puo' accendere o spegnere due apparecchiature (anche con Alexa). Stiamo parlando di periferiche che costano al massimo qualche decina di euro. Trovare il camper caldo sarebbe una bella idea. Personalmente pero', per motivi di sicurezza, non mi fiderei ad accendere il riscaldamento da remoto. Alla fine tutto sta nel dotare il camper di un modem / router fisso. Avendolo, non c'e' che l' imbarazzo della scelta sui dispositivi da installare.
...
Si, hai ragione, io non ho ancora un modem fisso in camper e quindi, non avendo fatto questo passo, non prendo nulla di domotico. 

Utilizzo gli Shelly da quando erano una realtà praticamente sconosciuta (i primi li acquistai nel 2018) e progressivamente ho reso controllabili tantissimi dispositivi di casa (ne ho oltre 40 online). Avendo 7 alexa (una per stanza) che controlla gli Shelly come molti altri dispositivi compatibili, non ho sentito la necessità di esplorare home assistant ed mi appoggio ai rispettivi cloud (ben consapevole di esserne dipendente). Quando inizierà ad esserci qualche disservizio magari troverò lo stimolo di intraprendere questa strada ;-)

Grazie per i suggerimenti!
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 17/02/2025 alle 19:55:37
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 09:55:29
In risposta al messaggio di B747 del 17/02/2025 alle 19:51:45

Si, hai ragione, io non ho ancora un modem fisso in camper e quindi, non avendo fatto questo passo, non prendo nulla di domotico.  Utilizzo gli Shelly da quando erano una realtà praticamente sconosciuta (i primi li acquistai
nel 2018) e progressivamente ho reso controllabili tantissimi dispositivi di casa (ne ho oltre 40 online). Avendo 7 alexa (una per stanza) che controlla gli Shelly come molti altri dispositivi compatibili, non ho sentito la necessità di esplorare home assistant ed mi appoggio ai rispettivi cloud (ben consapevole di esserne dipendente). Quando inizierà ad esserci qualche disservizio magari troverò lo stimolo di intraprendere questa strada ;-) Grazie per i suggerimenti!
...
"non ho ancora un modem fisso in camper"
Mi pare che siano pochi i camperisti che hanno un modem fisso sul camper e non riesco a capirne la ragione.
O meglio, immagino che non viene installato sui camper che non hanno sistemi di ricarica adeguati (230 o pannell), perche' comunque assorbe corrente.
Non credo sia per motivi economici (un modem 4g costa una ottantina di euro e una sim con una buona quantita' di dati, a partire da 6-7 euro al mese).
Visto che conosci e apprezzi la domotica e Alexa, se non hai problemi di ricarica della batteria di servizio, vale senz' altro la pena di installare un modem in camper.
Anche perche' puoi usarlo per lo streaming audio / video (radio, televisione etc), come faccio oramai da tempo.smiley
Ho dimenticato di descrivere un altro utile (secondo me) dispositivo che ho installato, non in camper ma nel garage del camper ma che sfrutta la connessione del camper quando ovviamente vicino.
Si tratta di un interruttore 230.
Collegato alla presa del camper posso attivare / disattivare da remoto la ricarica.
E siccome e' dotato di un amperometro, posso rendermi in qualche modo conto di quello che sta facendo.
"mi appoggio ai rispettivi cloud"
Salvo errore, comunque Alexa si appoggia ai cloud dei singoli dispositivi.
Ne ho un buon numero (di cloud) e finora nessuno mi ha dato problemi.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 10:11:48
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2025 alle 09:55:29

non ho ancora un modem fisso in camper Mi pare che siano pochi i camperisti che hanno un modem fisso sul camper e non riesco a capirne la ragione. O meglio, immagino che non viene installato sui camper che non hanno sistemi
di ricarica adeguati (230 o pannell), perche' comunque assorbe corrente. Non credo sia per motivi economici (un modem 4g costa una ottantina di euro e una sim con una buona quantita' di dati, a partire da 6-7 euro al mese). Visto che conosci e apprezzi la domotica e Alexa, se non hai problemi di ricarica della batteria di servizio, vale senz' altro la pena di installare un modem in camper. Anche perche' puoi usarlo per lo streaming audio / video (radio, televisione etc), come faccio oramai da tempo. Ho dimenticato di descrivere un altro utile (secondo me) dispositivo che ho installato, non in camper ma nel garage del camper ma che sfrutta la connessione del camper quando ovviamente vicino. Si tratta di un interruttore 230. Collegato alla presa del camper posso attivare / disattivare da remoto la ricarica. E siccome e' dotato di un amperometro, posso rendermi in qualche modo conto di quello che sta facendo. mi appoggio ai rispettivi cloud Salvo errore, comunque Alexa si appoggia ai cloud dei singoli dispositivi. Ne ho un buon numero (di cloud) e finora nessuno mi ha dato problemi.
...
"Mi pare che siano pochi i camperisti che hanno un modem fisso sul camper e non riesco a capirne la ragione."
Non ho il modem fisso in camper perchè, sinceramente, per il mio utilizzo del mezzo lo trovo... superfluo.
In generale meno cose ho accese inutilmente e più sono contento (considera che da sempre non lascio mai il pannello generale acceso quando scendo dal camper e abilito la pompa acqua solo da fermo).
Sono avvezzo alla tecnologia (lavoro nell'informatica da sempre) e all'elettrotecnica ma, se in casa, di "complicazioni affari semplici" ne ho implementate a volontà, in camper sono l'esatto opposto prediligendo le soluzioni tradizionali e analogiche.
Per farti solo un esempio del mio approccio, in casa da decenni ho il videoproiettore (da qualche anno 4K) in una saletta dedicata all'Home Theater, in camper non ho mai avuto neanche il televisore (in uno che comprai usato, che aveva l'antenna terrestre, fu la prima cosa che smontai). Per qualche raro film che può capitarmi di vedere sul PC utilizzo la connessione dello smartphone sul quale ho 200GB (anche all'estero) che mi bastano e mi avanzano.

"Collegato alla presa del camper posso attivare / disattivare da remoto la ricarica."
quello ce l'ho anch'io ma, tenendolo parcheggiato affianco al garage, l'interruttore domotico è connesso al wifi del garage ;-)

Grazie comunque per gli interessantissimi spunti che trovo spesso nei tuoi interventi, ti leggo con piacere ed interesse :-)
Ciao! Gianluca
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 10:32:01
In risposta al messaggio di salvatore del 15/02/2025 alle 18:37:50

All' inizio avevo preso anche io in considerazione Home Assistant, che comunque avrei dovuto imparare. Col tempo mi sono reso conto che per me non avrebbe alcuna utilita' Ho visto che (recentemente?) sono stati messi in commercio
dei box che dovrebbero semplificare molto i collegamenti Ho un buon numero di dispositivi domotici sia in casa che in camper e di fatto gestisco tutto solo con alcune applicazioni. Tutti i dispositivi commerciali hanno una applicazione dedicata ma quasi tutti sono compatibili con Alexa. Scelgo, se possibile, dispositivi che utilizzano di base l' applicazione smartlife. Ho lasciato fuori deliberatamente la Combi, che preferisco gestire tramite l' INet X Panel, pur avendo scaricato l' app bluetooth. Per un controllo completo dell' impianto elettrico, ci sono i dispositivi Victron. Tra i tantissimi dispositivi commerciali manca (almeno io non ho trovato) un voltmetro / amperometro wifi per bassa tensione. Ce l' ha solo Victron. Per misurare la tensione, ho trovato solo lo Shelly Uni.
...
Io ho addocchiato questo smart shunt  che pare essere un bel prodottino a prezzo giusto.
Tensione/corrente , app dedicata. Volendo senza monitor (si usa solo l'app) a circa la metà del prezzo.
Comunicazione solo BT e non WIFI quindi da remoto non lo vedi.
Attualmente anch'io uso shelly Uni per la tensione.

https://it.aliexpress.com/item/...

image(6948).png
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 15:45:44
In risposta al messaggio di B747 del 19/02/2025 alle 10:11:48

Mi pare che siano pochi i camperisti che hanno un modem fisso sul camper e non riesco a capirne la ragione. Non ho il modem fisso in camper perchè, sinceramente, per il mio utilizzo del mezzo lo trovo... superfluo. In generale
meno cose ho accese inutilmente e più sono contento (considera che da sempre non lascio mai il pannello generale acceso quando scendo dal camper e abilito la pompa acqua solo da fermo). Sono avvezzo alla tecnologia (lavoro nell'informatica da sempre) e all'elettrotecnica ma, se in casa, di complicazioni affari semplici ne ho implementate a volontà, in camper sono l'esatto opposto prediligendo le soluzioni tradizionali e analogiche. Per farti solo un esempio del mio approccio, in casa da decenni ho il videoproiettore (da qualche anno 4K) in una saletta dedicata all'Home Theater, in camper non ho mai avuto neanche il televisore (in uno che comprai usato, che aveva l'antenna terrestre, fu la prima cosa che smontai). Per qualche raro film che può capitarmi di vedere sul PC utilizzo la connessione dello smartphone sul quale ho 200GB (anche all'estero) che mi bastano e mi avanzano. Collegato alla presa del camper posso attivare / disattivare da remoto la ricarica. quello ce l'ho anch'io ma, tenendolo parcheggiato affianco al garage, l'interruttore domotico è connesso al wifi del garage ;-) Grazie comunque per gli interessantissimi spunti che trovo spesso nei tuoi interventi, ti leggo con piacere ed interesse :-)
...
Anche se a chi legge i miei interventi potra' sembrare strano, non sono maniaco
La tecnologia mi piace ma principalmente mi diverte.wink

Quindi anche a me non piace avere troppa roba installata.
Anche io spengo sempre la pompa dell' acqua in rimessa.smiley
Sempre collegate le strisce a led (comodo entrare e dire "Alexa accendi camper" magari all' X percentowink), un vecchio Echo Dot, la webcam, lo Shelly Uni per tensione e temperatura interna, e naturalmente il modem.
Circa 0,4 ampere di assorbimento complessivamente.
I sensori temperatura del frigo ed esterno sono a batteria.
Da notare che tutti i dispositivi non sono fissi (no viti, no fori) e sono rimovibili in poco tempo.
Se riuscissi ad installare dei sensori di livello precisi (acque chiare / grigie), non avrei bisogno di altro.
Ho la fortuna di poter viaggiare in tutte le stagioni nonche' la fortuna di poter evitare i periodo di punta.
In autunno e in inverno le giornate sono corte e quindi e' comodo un televisore.
Ho abbandonato da tempo la parabola e guardo tutto  (e di piu'wink) tramite Fire TV Stick.
YouTube e' una fonte infinita di contenuti sia seri che di intrattenimento.
Anche l' autoradio l' ascolto tramite Alexa (collegamento bluetooth Echo - autoradiosmiley)
Ho molti dati disponibili.
Inutile dire che ho uno smartphone e un notebook, che quando sono in giro uso tutto sommato poco.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 16:00:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/02/2025 alle 10:32:01

Io ho addocchiato questo smart shunt  che pare essere un bel prodottino a prezzo giusto. Tensione/corrente , app dedicata. Volendo senza monitor (si usa solo l'app) a circa la metà del prezzo. Comunicazione solo BT e non WIFI quindi da remoto non lo vedi. Attualmente anch'io uso shelly Uni per la tensione.
Al momento, per quanto a mia conoscenza, l' unico sistema per monitorare via wifi i pannelli solari e la corrente del camper sono
lo Smart Shunt e lo Smart Solar collegati al Cerbo GX, tutti di Victron.
Esistono infiniti volmetri / amperometri wifi per corrente alternata di rete ma stranamente nessuno per bassa tensione continua.
Eccezion fatta per Victron.
L' unco voltmetro wifi per 12 volt che conosco e' lo Shelly Uni.
Capita anche a te di vedere che la tensione "balla" un poco?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 16:13:46
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2025 alle 16:00:16

Al momento, per quanto a mia conoscenza, l' unico sistema per monitorare via wifi i pannelli solari e la corrente del camper sono lo Smart Shunt e lo Smart Solar collegati al Cerbo GX, tutti di Victron. Esistono infiniti
volmetri / amperometri wifi per corrente alternata di rete ma stranamente nessuno per bassa tensione continua. Eccezion fatta per Victron. L' unco voltmetro wifi per 12 volt che conosco e' lo Shelly Uni. Capita anche a te di vedere che la tensione balla un poco?
...
Ho messo uno Shelly Uni con sonda dht22 per controllare da remoto il frigo a compressore e le ventole di raffreddamento nel vano retro frigo, lo Shelly e' a circa 50cm dalla batteria, la tensione misurata discosta di pochissimi mV da quella che leggo sia allo SmartShunt che al BMS.

Un secondo Shelly Uni che si occupa dell'accensione e dello spegnimento sempre da remoto del "cinesino" distanza a circa 3 metri dalla BS ed ovviamente rilevo una perdita sostanziosa, anche di mezzo Volt ma non e' un problema, qui ho applicato 3 sonde DS18B20 che leggono le temperature del corpo del riscaldatore, della temperatura in cellula e di quella in mansarda, naturalmente si possono impostare accensioni e spegnimenti a piacere in base alle temperature rilevate.

Questo è invece l’impianto stereo in cabina guida. 

IMG_1834(1).jpeg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/02/2025 alle 16:22:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 21:44:23
In risposta al messaggio di Szopen del 19/02/2025 alle 16:13:46

Ho messo uno Shelly Uni con sonda dht22 per controllare da remoto il frigo a compressore e le ventole di raffreddamento nel vano retro frigo, lo Shelly e' a circa 50cm dalla batteria, la tensione misurata discosta di pochissimi
mV da quella che leggo sia allo SmartShunt che al BMS. Un secondo Shelly Uni che si occupa dell'accensione e dello spegnimento sempre da remoto del cinesino distanza a circa 3 metri dalla BS ed ovviamente rilevo una perdita sostanziosa, anche di mezzo Volt ma non e' un problema, qui ho applicato 3 sonde DS18B20 che leggono le temperature del corpo del riscaldatore, della temperatura in cellula e di quella in mansarda, naturalmente si possono impostare accensioni e spegnimenti a piacere in base alle temperature rilevate. Questo è invece l’impianto stereo in cabina guida.  Ciro.
...
Shelly Uni e' probabilmente il miglior dispositivo prodotto da Shelly.
A fronte di un costo molto basso (attualmente intorno ai 20 euro) offre molte funzioni.
E' solo un po' difficile da capire.
L' ho comprato tempo fa essenzialmente per studiarlo, dopodiche' l' ho messo sul camper e lo uso in pratica solo per monitorare la tensione dell' impianto, in attesa di trovargli qualche altro utilizzo.
Unico problema, installato su una linea con assorbimenti costanti, la tensione mostrata non e' stabile ma oscilla continuamente di qualche decimo di volt.
Come impianto stereo, ho collegato un Echo ad un ricevitore bluetooth, a sua volta collegato alla presa aux dell' autoradio.
Non posso collegare direttamente l' Echo via filo all' autoradio perche' entra un forte disturbo.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 17:04:03
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2025 alle 21:44:23

Shelly Uni e' probabilmente il miglior dispositivo prodotto da Shelly. A fronte di un costo molto basso (attualmente intorno ai 20 euro) offre molte funzioni. E' solo un po' difficile da capire. L' ho comprato tempo fa essenzialmente
per studiarlo, dopodiche' l' ho messo sul camper e lo uso in pratica solo per monitorare la tensione dell' impianto, in attesa di trovargli qualche altro utilizzo. Unico problema, installato su una linea con assorbimenti costanti, la tensione mostrata non e' stabile ma oscilla continuamente di qualche decimo di volt. Come impianto stereo, ho collegato un Echo ad un ricevitore bluetooth, a sua volta collegato alla presa aux dell' autoradio. Non posso collegare direttamente l' Echo via filo all' autoradio perche' entra un forte disturbo.
...
Confermo , è un ottimo prodotto lo shelly uni.
Ne ho un paio a casa per domotizzare la centralina allarme.
Un uni plus sul camper che sto finendo di personalizzare per leggere tensione batteria servizi/motore , accendere il boiler e pilotare il cinesino on/off. (non mi interessa regolare la potenza).
Sull'uni Plus c'è anche un ingresso contatore digitale che abbinato ad un conta litri ad impulso (roba da 3/4 euro) montato sulla pompa può tener monitorato il consumo dell'acqua e quindi la rimanenza resettandolo , sopratutto per chi come me ha un doppio serbatoio ma una sola sonda.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 18:22:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/02/2025 alle 17:04:03

Confermo , è un ottimo prodotto lo shelly uni. Ne ho un paio a casa per domotizzare la centralina allarme. Un uni plus sul camper che sto finendo di personalizzare per leggere tensione batteria servizi/motore , accendere
il boiler e pilotare il cinesino on/off. (non mi interessa regolare la potenza). Sull'uni Plus c'è anche un ingresso contatore digitale che abbinato ad un conta litri ad impulso (roba da 3/4 euro) montato sulla pompa può tener monitorato il consumo dell'acqua e quindi la rimanenza resettandolo , sopratutto per chi come me ha un doppio serbatoio ma una sola sonda.
...
"conta litri ad impulso"
Interessante.smiley
Puoi mandare un link?
Grazie.
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 18:24:38
In risposta al messaggio di salvatore del 20/02/2025 alle 18:22:06

conta litri ad impulso Interessante. Puoi mandare un link? Grazie.
Interessato anche io
Grazie
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 12:40:07
Il pratica al pin "Count In" bisogna portare l'uscita del segnale del flussometro ad impulsi (che va alimentato a seconda del modello a 5/12 V)

image(6956).png
image(6957).png
Fondamentalmente il giallo va portato al count in.

ciao
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 20:29:24
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/02/2025 alle 12:40:07

Il pratica al pin Count In bisogna portare l'uscita del segnale del flussometro ad impulsi (che va alimentato a seconda del modello a 5/12 V) Fondamentalmente il giallo va portato al count in. ciao

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...

Questo è ok?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 09:35:23
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/02/2025 alle 12:40:07

Il pratica al pin Count In bisogna portare l'uscita del segnale del flussometro ad impulsi (che va alimentato a seconda del modello a 5/12 V) Fondamentalmente il giallo va portato al count in. ciao
Grazie.smiley
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 15:22:43
In risposta al messaggio di antomau del 21/02/2025 alle 20:29:24

ox_sc_act_image_1?smid=AWLU8WJU8S0VS&psc=1 Questo è ok?
si dovrebbe andare bene. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link