In risposta al messaggio di Davy del 22/09/2025 alle 16:05:43le risposte son più o meno le stesse di sempre
Ciao a tutti, mi sono letto questo topic tutto di un fiato e mi è piaciuto al punto che ho iniziato anche io a progettare un pochino di domotica sul mio camper, una cosa che vi chiedo visto il continuo aggiornamento di device,tecnologie e offerte di GIGA, come siete messi a router e scheda dati? ci sono offerte migliori di quelle che ho letto in questo topic? Grazie mille
In risposta al messaggio di LaJena del 23/09/2025 alle 15:13:54Grazie per la risposta, leggevo che la configurazione dei RUT è molto più "peculiare" di quelli più comuni che in qualche click sono pronti. Confermi ?
le risposte son più o meno le stesse di sempre Se fai estero prendi in considerazione OGILink come SIM dati. Come router oltre al stranoto RUT950 che trovi (sempre su OGILink) a una 50ina di euro che essendo dualsim ti permettedi poter usare una sim sul territorio italico e la OGILink quando sei all'estero (valuta gli effettivi consumi perché se ci vai poco e con i giga italici dati in roaming ti copri... non ha senso buttar soldi), cìè la versione più recente ovvero il RUTX11 ma costa di più e devi cercartelo tra i soliti siti di ecommerce. Diversamente, vai sulle saponette che però a me non piacciono. Devi paritre da quelli che pensi possano essere i tuoi consumi, usi. Poi aggiungici una buona dose di l'appetito vien mangiando e quindi tira le somme. Da lì, dati alla mano, si inizia a ragionare su cosa cercare, cosa opzionare e cosa scartare a priori. ;)
In risposta al messaggio di Davy del 23/09/2025 alle 15:51:54Uso da anni i modem / router Huawei B311-211.
Grazie per la risposta, leggevo che la configurazione dei RUT è molto più peculiare di quelli più comuni che in qualche click sono pronti. Confermi ? Fermo restando che i RUT sono una garanzia di affidabilità e potenza.Per la scheda ho visto che ci sono tante offerte sotto i 8/10 euro da molti gestori, poche 5G ma quasi tutte 4G+ e per un centinaio di GIGA, che per un pò di domotica a distanza mi sembrano bastare. Per l'estero adesso non è un problema, abito in Trentino e quando esco dall'Italia da nord faccio sempre tutto con i 2 smartphone che abbiamo già in tasca. Grazie
https://consumer.huawei.com/it/...
In risposta al messaggio di Davy del 23/09/2025 alle 15:51:54I Rut950 seppur "vecchiotti" sono ultra-affidabili. Sono nati per lavorare H24 7 su 7 anche in condizioni gravose.
Grazie per la risposta, leggevo che la configurazione dei RUT è molto più peculiare di quelli più comuni che in qualche click sono pronti. Confermi ? Fermo restando che i RUT sono una garanzia di affidabilità e potenza.Per la scheda ho visto che ci sono tante offerte sotto i 8/10 euro da molti gestori, poche 5G ma quasi tutte 4G+ e per un centinaio di GIGA, che per un pò di domotica a distanza mi sembrano bastare. Per l'estero adesso non è un problema, abito in Trentino e quando esco dall'Italia da nord faccio sempre tutto con i 2 smartphone che abbiamo già in tasca. Grazie
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2025 alle 12:48:03Senza togliere nulla ai Teltonica, ho da anni piu' di un router Huawei accesi 24 ore al giorno, 365 giorni l' anno.
I Rut950 seppur vecchiotti sono ultra-affidabili. Sono nati per lavorare H24 7 su 7 anche in condizioni gravose. Non sono difficili da configurare. Anzi. Diciamo che per un uso monoSIM l'unica roba da fare è configurarela psw del wifi ed hai finito. Comunque, la cosa bella, è che hai le guide passo passo ufficiali Teltonika per qualsiasi dubbio/perplessità E, nel caso... puoi chiedere qui. @Furio ne sa qualcosa ;) Io di recente sono passato al RUTX11 visto che me ne è passato uno rientrato in azienda tra le mani. Ma solo per sfizio. Ho usato con estrema soddisfazione il RUT950 ovunque. Dalla Sicilia alla Lapponia. Come alimentazione digerisce dai 9 ai 30V. Io lo tengo collegato direttamente alla 12V. Avendo 4 porte lan puoi sempre attaccarci un portatile o qualsivoglia apparato senza ricorrere al WiFi. Altra cosa interessante, la potenza del segnale wifi è regolabile. Che, pensando alla salute, male non fa. Io la tengo al minimo. Se hai dubbi, perplessità... Buona giornata
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2025 alle 13:58:05D'accordissimo con te, prima ne avevo un Huawei simile al tuo, poi ero passato ad un Soyealink simile allo Huawei ma con un più la possibilità di collegarci un telefono per sfruttare anche la fonia della sim.
Senza togliere nulla ai Teltonica, ho da anni piu' di un router Huawei accesi 24 ore al giorno, 365 giorni l' anno. Mai avuto problemi. Se va via la corrente, si ripristinano automaticamente.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2025 alle 15:37:37"prima ne avevo un Huawei simile al tuo"
D'accordissimo con te, prima ne avevo un Huawei simile al tuo, poi ero passato ad un Soyealink simile allo Huawei ma con un più la possibilità di collegarci un telefono per sfruttare anche la fonia della sim. Attualmentesto utilizzando un Tenda 4G06 il quale permette anche accedervi da remoto, anche se in modo non del tutto completo però si può intervenire su molti parametri compreso il riavvio, funziona a 12V e costa poco più di 50€. Nel recente viaggio in Spagna ho acquistato una SIM Digimobil da 10€ con 100gb di dati, oltre alle chiamate illimitate verso i numeri spagnoli aveva/ha anche 400 minuti verso numeri internazionali UE e 13 GB in roaming cui ho sfruttato in Francia sulla via del ritorno, la SIM può rimanere scarica fino a 9 mesi per poi essere completamente disattivata ma, se si prevede di volerla mantenere attiva basta prima della scadenza attivare una delle promozioni in offerta, c'è né una pensate da ben 3€, naturalmente anche la mia e' solo un'informazione che potrebbe essere utile a qualcuno, buona la copertura. Oltre alla domotica erano/sono perfettamente fruibili Raiplay, Mediaset, Netflix e Prime Video che guardiamo noi, sicuramente ne saranno stati disponibili anche altri. Comunque anche i Teltonika RUT950 si trovano usati con una cinquantina di euro e vanno benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/09/2025 alle 15:37:37Ciro è questo il punto. Allo stesso prezzo hai il 950 che, tra le altre cose, permette, volendo, un accesso remoto completo.Oltre ad essere un prodotto che nacque per uso industriale/professionale con tutte le POSSIBILI configurazioni, funzioni (come per esempio le variazioni di configurazione e/o comandi inviabili via SMS).
D'accordissimo con te, prima ne avevo un Huawei simile al tuo, poi ero passato ad un Soyealink simile allo Huawei ma con un più la possibilità di collegarci un telefono per sfruttare anche la fonia della sim. Attualmentesto utilizzando un Tenda 4G06 il quale permette anche accedervi da remoto, anche se in modo non del tutto completo però si può intervenire su molti parametri compreso il riavvio, funziona a 12V e costa poco più di 50€. Nel recente viaggio in Spagna ho acquistato una SIM Digimobil da 10€ con 100gb di dati, oltre alle chiamate illimitate verso i numeri spagnoli aveva/ha anche 400 minuti verso numeri internazionali UE e 13 GB in roaming cui ho sfruttato in Francia sulla via del ritorno, la SIM può rimanere scarica fino a 9 mesi per poi essere completamente disattivata ma, se si prevede di volerla mantenere attiva basta prima della scadenza attivare una delle promozioni in offerta, c'è né una pensate da ben 3€, naturalmente anche la mia e' solo un'informazione che potrebbe essere utile a qualcuno, buona la copertura. Oltre alla domotica erano/sono perfettamente fruibili Raiplay, Mediaset, Netflix e Prime Video che guardiamo noi, sicuramente ne saranno stati disponibili anche altri. Comunque anche i Teltonika RUT950 si trovano usati con una cinquantina di euro e vanno benissimo. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2025 alle 12:48:03ma solo i RUT950 si trovano ricondizionati? Sei intenzionato a venderlo il RUT950?
I Rut950 seppur vecchiotti sono ultra-affidabili. Sono nati per lavorare H24 7 su 7 anche in condizioni gravose. Non sono difficili da configurare. Anzi. Diciamo che per un uso monoSIM l'unica roba da fare è configurarela psw del wifi ed hai finito. Comunque, la cosa bella, è che hai le guide passo passo ufficiali Teltonika per qualsiasi dubbio/perplessità E, nel caso... puoi chiedere qui. @Furio ne sa qualcosa ;) Io di recente sono passato al RUTX11 visto che me ne è passato uno rientrato in azienda tra le mani. Ma solo per sfizio. Ho usato con estrema soddisfazione il RUT950 ovunque. Dalla Sicilia alla Lapponia. Come alimentazione digerisce dai 9 ai 30V. Io lo tengo collegato direttamente alla 12V. Avendo 4 porte lan puoi sempre attaccarci un portatile o qualsivoglia apparato senza ricorrere al WiFi. Altra cosa interessante, la potenza del segnale wifi è regolabile. Che, pensando alla salute, male non fa. Io la tengo al minimo. Se hai dubbi, perplessità... Buona giornata
In risposta al messaggio di Davy del 24/09/2025 alle 16:29:55OGILink rivende quelli che rientrano previa "revisione". Almeno così dicono.
ma solo i RUT950 si trovano ricondizionati? Sei intenzionato a venderlo il RUT950?
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2025 alle 16:25:34Certo, io ho suggerito router che permettono anche di telefonare, inutile aggiungere altro sul RUT950, a quello ci hai già pensato ed egregiamente tu.
Ciro è questo il punto. Allo stesso prezzo hai il 950 che, tra le altre cose, permette, volendo, un accesso remoto completo.Oltre ad essere un prodotto che nacque per uso industriale/professionale con tutte le POSSIBILIconfigurazioni, funzioni (come per esempio le variazioni di configurazione e/o comandi inviabili via SMS). Poi, come detto, il nostro amico deve prima farsi un idea di cosa intenda fare (cosa più facile a dirsi che a farsi e ne siamo BEN consapevoli), poi da lì si vede come procedere o meglio cosa suggerire.
In risposta al messaggio di banoyo del 24/09/2025 alle 19:33:05Ho home assistant a casa, e ho configurato il router per accederci dal camper in vpn..ora vedo su home assistant e loggo temperature correnti tensioni livelli e pure l obd del motore..è tutto perfettamente inutile.
Anni fa avevo iniziato a provare Home Assistant, con dispositivi Shelly e utilizzavo un Raspberry che faceva da server...usavo il protocollo MQTT nativo su Shelly. Bastava un router, non serviva connessione internet etutto funzionava senza SIM...il sistema è molto più stabile e funziona sempre. Abbandonai senza portare a temine la cosa, non ne sentivo il bisogno in camper.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2025 alle 21:38:57Ognuno ne fa l'utilizzo che meglio crede, ciò che a te può sembrare inutile a noi risulta essere molto utile, per dirne una: accendere o spegnere il riscaldatore raggiunta una certa temperatura, magari alla notte potrebbe verificarsi un'improvviso calo della temperatura oppure poterlo accenderle da remoto, possibilità purtroppo che molti tipi di stufe non hanno.
Ho home assistant a casa, e ho configurato il router per accederci dal camper in vpn..ora vedo su home assistant e loggo temperature correnti tensioni livelli e pure l obd del motore..è tutto perfettamente inutile. ho latruma fissa a 2.5 in modo che intervenga da sola se serve, so quanta acqua ho senza nemmeno dover guardare i livelli ormai e l'unica cosa che mi serve è la % della batteria e del gas (sensore mopeka), simpatico avere temperatura di frigo ext in. Avuto questo sono un camperista felice.