In risposta al messaggio di rubylove del 28/03/2021 alle 19:34:27Non so se ho capito bene, comunque io penso di avere (me l'ha installata mio figlio) la versione "gratis et amore Dei" .. quel che è certo è che non pago:
Spotify è a pagamento, se non paghi hai una versione basica che non ti permette di fare zapping, selezionare un brano, specifico, ripeterlo, insomma funziona lo stesso ma con dei limitiPerò tutto sommato non è male neanchecosi, se lo lasci fare, dopo un pò capisce cosa ti piace e ti fa sentire comunque musica adatta ai tuoi gusti, a me piace il rock anni 70 e lui va con Rolling Stones, Who, Bob Dylan, ecc. cc.. mi rilasso e so e ascolto, mi sembra si paghi 3,90 al mese per avere la versione senza limitip.s. dimenticavo, se non paghi fa anche pubblicità!
In risposta al messaggio di B747 del 29/03/2021 alle 13:03:41Credo che non sia semplice collegare la radio alla batteria dì servizio.
Mi associo ai giudizi dati dai più riguardo il collegamento radio -> BS. Anche io in tutti i camper posseduti ho sempre collegato la radio alla BS, inizialmente per ascoltare tranquillamente la radio/cd in sosta, oggi,tramite BT, anche per l'audio dei film (da pc/tablet) o musica in streaming da cellulare. La BM deve gestire solo la BM e la dashcam, personalmente ho messo sottochiave anche la retrocamera (con display separato dall'autoradio) per avere la comodità di poterla accendere a piacimento (e non solo durante la retro) con un tasto posto in posizione comoda ma non correre il rischio di dimenticarla accesa.
qui
ma senza risposte.In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/03/2021 alle 16:01:23anche io monterò nuovamente la 1din che avevo sul precedente, semprerà antiquata ma non consuma nulla, ha quel che serve (DAB incluso) ed il resto lo faccio con lo smartphone
Uno dei motivi per i quali preferisco una radio 1 din classica rispetto ad una cinese 2 din è anche il consumo. Posso anche dimenticarla accesa che non succede nulla, quelle cinese con il display e realizzate senza minimamente pensare ai consumi in stand by sono da evitare.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/03/2021 alle 15:31:13E' abbastanza semplice, la settimana scorsa ho montato radio 2din, retrocamera e sensori di parcheggio.
Scusate se mi intrometto, ma anch'io vorrei alimentare la radio dalla BS (e solo dalla BS), avevo chiesto qui ma senza risposte. Il problema è come passare il cavo, nel mio caso la scatola portafusibili da dove prendereil'alimentazione è sotto il sedile del guidatore. C'è un modo semplice e sicuro per passare il cavo senza smontare mezzo cruscotto (come fanno nel video qua sotto? è per una telecamera ma un cavo è sempre un cavo).
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/03/2021 alle 20:04:41Grazie, il problema è sapere che pezzi di plastica staccare e che viti togliere
E' abbastanza semplice, la settimana scorsa ho montato radio 2din, retrocamera e sensori di parcheggio. La parte più rognosa è stata arrivare dal terzo stop e dal paraurti posteriore al sedile di guida. Da quel punto, dovec'è la centralina (nel mio camper) al cruscotto il percorso è abbastanza semplice. Qualche pezzo di plastica da smontare, diciamo 10 viti in tutto. Io, per ora, ho passato i cavi per retrocamera e sensori, stupidamente non ho pensato a predisporre l'alimentazione da BS. Alla prima occasione riapro tutto e finisco il lavoro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/03/2021 alle 20:18:08Se parliamo di Ducato ultimo modello, io ho staccato il bordo dello scalino, la copertura del montante, il coperchio fusibili togliendo una decina di viti a croce.
Grazie, il problema è sapere che pezzi di plastica staccare e che viti togliere . Anch'io ho la centralina sotto al sedile guida, ma nel video che ho trovato addirittura smontano la calotta e il quadro strumenti, cosa che eviterei se fosse possibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/03/2021 alle 13:07:25Se avessi avuto poca voglia di spostare qualche cavo per alimentare la radio dalla batteria dei servizi, come mi sarei potuto cimentare con la totale trasformazione di un furgone daily 4x4 con tutte le problematiche che ha comportato? Queste non sono solo tecniche ma anche e soprattutto burocratiche!
Ciao rubylove. Elettronica / elettricita' e' uno degli argomenti piu' trattati sul forum. Paradossalmente pochi usano (sanno usare) l' amperometro che e' essenziale per capire cosa succede all'interno di un circuito elettrico.Con un amperometro si scoprono molte cose interessanti e probabilmente inattese. Un modello 1 din, tradizionale, cioe' senza particolari funzioni, si accontenta - quando acceso - di 0,3-0.5 ampere. Se rispetta lo standard iso, consuma - da spento - solo pochi milliampere (memorie radio). Abbiamo radio che consumano piu da spente che da accese? No, ma abbiamo radio che consumano da spente praticamente come se fossero accese. E' la caratteristica delle cinesi.. In questo momento ho davanti un doppio din - cinese appunto - con android Acceso, assorbe circa 0,8 ampere. Spento, assorbe circa un decimo di ampere in meno. E' questo il motivo per cui e' necessario separare fisicamente i 12 volt sotto chiave. Naturalmente il consumo puo' variare, principalmente in funzione del volume. Provare per credere (con amperometro).
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/03/2021 alle 10:16:03da più di 30 anni le autoradio hanno il sistema RDS, oltre a far apparire il nome della stazione sul display hanno la funziona AF per cui se la stazione è ricevibile fa la scansione e la trova anche se è su una frequenza diversa, c'è poi la funzione TA per cui se la stazione sintonizzata trasmette informazioni sul traffico interrompe la riproduzione dal cd o dall'aux e lo fa sentire. Le due funzioni vanno attivate, fare riferimento al manuale della radio.
Ma domando , cosa ve ne fate delle memorie dei vari canali quando mil mezzo viaggia sempre in zone diverse e le frequenze cambiano ogni 50 km io stacco sempre tutto e sento radio comunque e con ricerca automatica si posizionasu quanto trasmesso in zona con potenza maggiore. Capisco per chi viaggia in città e deve sentire ad una data ora sempre lo stesso radiogiornale-
https://www.pioneer-car.eu/it/i...
In risposta al messaggio di rubylove del 30/03/2021 alle 00:36:48Naturalmente rispetto le scelte di ognuno.
Se avessi avuto poca voglia di spostare qualche cavo per alimentare la radio dalla batteria dei servizi, come mi sarei potuto cimentare con la totale trasformazione di un furgone daily 4x4 con tutte le problematiche che hacomportato? Queste non sono solo tecniche ma anche e soprattutto burocratiche! Non sono certo queste le cose che mi spaventano e non dovrebbero spaventare nessuno, se lo si desidera. Non è paradossale che che pochi sappiano usare l'amperometro, la maggior parte delle persone si occupano di altro e molti non vogliono o non hanno tempo da dedicare a queste cose, la maggior parte di queste, il camper se lo vuole godere, per loro ci sono i professionisti, però chi è volenteroso può sempre imparare, se ne ha voglia Non mi piacciono le 2DIN, salvo spendere 1000 euro (e non mi interesserebbero lo stesso) preferisco avere quello che mi serve veramente con strumenti separati, spesso gli all in one sono una soluzione tutto mediocre tornando alle correnti.. (non quelle di pensiero) Ho misurato la corrente ad autoradio spenta, 1,8 mA e a quadro attivato (chiave ON) 150mA ma ció è dovuto principalmente al fatto che la Pionner DEH-X7800DAB, a quadro ON, si attiva come orologio e si illumina il display a secondo di come è stata programmata, (non avevo voglia di fare un reset e riprogrammarla) nel mio caso è abbastanza luminoso e per questo consuma, però sempre nel mio caso, non è sotto chiave ma ho un interruttore in plancia, l'accendo quando voglio, se non lo attivo rimane totalmente spenta (1,8 mA) Se dopo aver attivato l'interruttore accendo la radio, passo a circa 400 mA a riposo e volume a zero, se si ascolta ad un volume anche minimo va a circa 800mA , anche se come saprai di sicuro non è possibile fare una misura su transienti veloci perchè il multimetro, se pur un Fluke non è in grado rilevare Se quelle autoradio di cui parli, da spente, lasciano circolare 700mA, sono sicuramente da non comprare 1,8 mA è la corrente da spenta della mia non so altri apparecchi, questa è recente ma non nuovissima (un anno e mezzo) In ogni caso non si smemorizza nulla neanche se si scollega l'alimentazione generale o si stacca la batteria, Sulle giapponesi l'alimentazione è il filo giallo, mentre il rosso è il sottochiave. (quello che io ho semplicemente collegato ad un piccolo interruttore) In ogni caso se l'autoradio è un pacco, lo è sia con la batteria motore che con quella dei servizi ma meglio rimanere a terra con quella dei servizi che con quella del motore
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/03/2021 alle 09:41:10Se l'autoradio è alimentata da una batteria oppure da un'altra, al CANbus dovrebbe interessare poco, pero il CANbus essendo sempre attivo, potrebbe rilevare e trasmettere lo stato ON del dispositivo e se nella rete in quel momento lo stesso dovrebbe risultare spento, (chiave OFF) potrebbe spegnerlo
Mi sfugge il motivo per cui alimentando la radio dalla BS si perderebbero le funzioni canbus, chiaramente va interrotto il filo sul connettore DIN e collegato alla BS. Il problema è far arrivare il cavo dalla BS al cruscotto.Su eventuali ponti tra le due fonti invece fai bene a prestare attenzione. Come app per ascoltare le radio di tutto il mondo usando la rete dati uso TuneIn è abbastanza parco nel consumo dati ma bisogna prestare attenzione quando si va all'estero, si possono ascoltare le radio solite ma con le tariffe roaming in certe nazioni può risultare costoso.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2021 alle 10:45:29Perchè ho un impianto anche dietro, nella cellula, ascolto musica anche per molte ore e ho anche un subwoofer, di sicuro consumo di piu di 1A
Naturalmente rispetto le scelte di ognuno. Personalmente continuo a non capire la necessita' di creare un nuovo impianto per la radio (operazione, a mio parere, piuttosto macchinosa), visto che ce ne e' gia' uno predispostosul camper. Questo vale naturalmente se c'e' la radio originale iso con le caratterristiche da te elencate (bassissimo consumo da spenta e consumo normale da accesa). L'unico motivo che potrebbe giustificare questa scelta e' l'autoradio accesa in permanenza o per moltissime ore. Ipotizzando un consumo medio di 0,5a/h, bisognerebbe tenere accesa la radio ininterrottamente per almeno 24 ore per creare qualche problema alla batteria motore. Ma se la radio e' iso, questo problema non si pone, salvo tenere acceso contemporaneamente anche il quadro. Ho avuto modo di montare piu' di una autoradio cinese e tutte consumano da spente praticamente come se fossero accese. La spiegazione e' molto semplice: queste autoradio (almeno quelle che conosco) hanno a bordo un sistema operativo e il consumo serve per tenerlo attivo. Se si toglie la corrente, il sistema operativo deve essere riavviato ed impiega un certo tempo. Con la piccola modifica che ho indicato si mantiene l' impianto originale e si toglie il problema del consumo. Resta pero' il problema della ricarica del sistema operativo e della perdita delle memorie. A dire il vero sull' ultima autoradio che ho montato, quest'ultimo problema e' stato risolto. Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)?
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2021 alle 10:45:29""" Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)? """
Naturalmente rispetto le scelte di ognuno. Personalmente continuo a non capire la necessita' di creare un nuovo impianto per la radio (operazione, a mio parere, piuttosto macchinosa), visto che ce ne e' gia' uno predispostosul camper. Questo vale naturalmente se c'e' la radio originale iso con le caratterristiche da te elencate (bassissimo consumo da spenta e consumo normale da accesa). L'unico motivo che potrebbe giustificare questa scelta e' l'autoradio accesa in permanenza o per moltissime ore. Ipotizzando un consumo medio di 0,5a/h, bisognerebbe tenere accesa la radio ininterrottamente per almeno 24 ore per creare qualche problema alla batteria motore. Ma se la radio e' iso, questo problema non si pone, salvo tenere acceso contemporaneamente anche il quadro. Ho avuto modo di montare piu' di una autoradio cinese e tutte consumano da spente praticamente come se fossero accese. La spiegazione e' molto semplice: queste autoradio (almeno quelle che conosco) hanno a bordo un sistema operativo e il consumo serve per tenerlo attivo. Se si toglie la corrente, il sistema operativo deve essere riavviato ed impiega un certo tempo. Con la piccola modifica che ho indicato si mantiene l' impianto originale e si toglie il problema del consumo. Resta pero' il problema della ricarica del sistema operativo e della perdita delle memorie. A dire il vero sull' ultima autoradio che ho montato, quest'ultimo problema e' stato risolto. Ma, tornando alla radio collegata alla batteria di servizio e giusto per capire: hai usato il connettore iso originale per tutti gli altri collegamenti (altoparlanti, 12 volt ausiliario, 12 volt illuminazione)?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2021 alle 14:51:17Si, è un'uscita a +12V ma con corrente limitata, quando si accende l'autoradio, su questo filo (blu bianco sulle giaponesi) è presente una tensione che può attivare un relè come nel caso dell'antenna motorizzata, alimentare un 'antenna amplificata, accendere un amplificatore o un subwoofwer, questi accessori sono gia predisposti per essere controllati da quel filo che serve solo all'attivazione, è un remote ON, se non fosse cosi, ogni volta dovresti acccendere l'amplificatore esterno (se lo hai) oppure il subwoofer, una volta quando c'erano i caricatori automatici per CD montati sul retro, accendeva anche quelli
Solo per informazione, il filo blu nelle autoradio dì per sé non ha alcuna tensione. La sua funzione, è un pò come un D+ o un positivo sottochiave. Esso riceve tensione dall'autoradio solo dopo che questa viene accesa,può essere utile ad esempio: alimentare un subwoofer o delle casse esterne amplificate o ancora alimentare la bobina di un relè per un'antenna automatica, insomma, qualsiasi altro dispositivo che vogliate far funzionare contestualmente all'accensione dell'autoradio. In questo caso, alimentare l'autoradio da BS, sarebbe ulteriormente da preferire. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 27/03/2021 alle 13:17:08Stessa mia soluzione!
togli il filo rosso che va alla radio. Prendi un interruttore/deviatore. Colleghi il centrale al filo rosso verso l'autoradio, un laterale al filo giallo e l'altro laterale all'altra estremità del filo rosso, quella cheva verso il mezzo. Il deviatore lo puoi inserire nel tappo centrale in basso, vicino al portabottiglie. Se sposti la levetta da un lato, tutto funziona come in origine, se la sposti dall'altro, puoi accendere l'autoradio a motore spento. Mi sembra molto più semplice di tutte quelle complicazioni.