CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia Batteria Servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:27:11
Buongiorno a Tutti.
Mi trovo nel blasonato problema di mettere una doppia BS sul mio Kentacky(Rimor). Ho un Pannello solare con regolatore CBE PRS240 ed ho appena montato una nuova BS AGM NDS GP 120AH in sostituzione di una AGM NDS GP 100AH del 2011. Sono neo camperista quindi solo ora sto approfondendo un po le cose. Ho sostituito la BS perchè vedevo che in libera con il webasto in inverno non riuscivo a fare nemmeno una notte. Ora però che ho un po approfondito la questione credo che in realtà non credo di aver caricato mai completamente la vecchia BS visto che il viaggio era breve (quindi da alternatore caricavo poco), l'alimentazione da 220V fornisce solo una tensione di mantenimento di 13,8V (le agm per caricare vogliono oltre 14V) ed il pannello aveva il regolatore impostato su PB e non su Gel quindi forniva basse tensioni di ricarica. A questo punto mi sorge il dubbio che la vecchia batteria non fosse proprio da buttare. Detto Cio pensavo di installare un gestore di batteria (tipo NDS imanager che puo gestire 2 BS anche di tecnologia, età e amperaggio diversi) usando la nuova agm 120AH e la vecchia AGM 100AH del 2011. L'installatore però mi ha consigliato di buttare la vecchia agm del 2011 perchè comunque vecchia e mettere una seconda agm da 120AH nuova e identica a quella appena presa e collegarle in parallelo puro.
Voi cosa mi consigliate? chiaramente l'ideale sarebbe imanager + nuova seconda BS però pensavo di ridurre la spesa per ora solo con l'imanager e sfruttare ancora per un po la vecchia agm (non saprei come verificare se effettivamente è in buono stato o meno).
Grazie anticipatamente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:35:37
Vecchia batteria e nuova batteria in parallelo diretto.

Fai pure così:

Le batterie si collegano in parallelo quando sono della stessa tensione.
Della capacità, marca, età colore e segno zodiacale del corriere non c'importa nulla.
Questo recitano le leggi dell'elettrotecnica.

Poi ci sono le leggi di mercato e quindi spendi più che puoi visto che l'economia deve girare.

Marco.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:45:00
andiamo per ordine.
quella batteria ha avuto non pochi problemi, vedi svariati post qui su COL
il pannello dovrebbe tenerti la batteria sempre carica ( in inverno un po meno)
i 13,8V  del caricabatteria non sono il massimo ma comunque sufficienti a caricare la batteria
il caricabatteria è settato giusto, quella è una batteria piombo/acido in tecnologia AGM e non una batteria al GEL
l'installatore ha ragione sulla batteria da buttare e comunque ha tutto l'interesse di venderti una nuova batteria e un accrocchio che peggiorerebbe la durata delle batterie ( mai chiedere all'oste se il suo vino è buono) la soluzione migliore è il parallelo diretto.

il mio consiglio è quello di comprare le batterie da chi fa solo quello di mestiere e chiedere batterie stazionarie o per trazione leggera al piombo/acido con normali tappi ed al massimo portare fuori dalla cellula il tubo di sfiato.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:46:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/03/2017 alle 14:35:37

Vecchia batteria e nuova batteria in parallelo diretto. Fai pure così: Le batterie si collegano in parallelo quando sono della stessa tensione. Della capacità, marca, età colore e segno zodiacale del corriere non c'importa
nulla. Questo recitano le leggi dell'elettrotecnica. Poi ci sono le leggi di mercato e quindi spendi più che puoi visto che l'economia deve girare. Marco.
...

Grazie MArco,
in rete c'è un inferno su questo discorso. Ma secondo te può aver senso montare la agm el 2011 come seconda BS oppure come dice l'installatore devo far finta di non averla piu e prenderne un'altra nuova? Essendo camperista da poco non saprei dirti se era in buono stato o meno (webasto, poca esperienza ecc) ma sicuramente posso stabilire che probabilmente non è mai stata caricata al 100% come dovrebbe da specifica. Ora sto cercando un metodo per misurarne la bontà. Qualcuno dice che una batt nuova in parallelo puro con una vecchia che potrebbe non essere in buono stato rovinerebbe anche la nuova.

Grazie 
Giuseppe
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:53:37
si tutto va bene ma nessuno gli dice che il regolatore deve essere settato su pb e non su gel come vorrebbe fare lui. io ho un impianto come lo vorrebbe lui e due batterie NDS, un power service e un power switch per lo scambio, no parallelo, tre pannelli da 100 watt e negli ultimi 12 anni e due camper non ho mai avuto problemi, sarò fortunato???

un saluto a tutti gli amici con i quali è da molto che non ci si scrive

Raimondo & Giovanna
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:55:43
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 14:46:27

Grazie MArco, in rete c'è un inferno su questo discorso. Ma secondo te può aver senso montare la agm el 2011 come seconda BS oppure come dice l'installatore devo far finta di non averla piu e prenderne un'altra nuova? Essendo
camperista da poco non saprei dirti se era in buono stato o meno (webasto, poca esperienza ecc) ma sicuramente posso stabilire che probabilmente non è mai stata caricata al 100% come dovrebbe da specifica. Ora sto cercando un metodo per misurarne la bontà. Qualcuno dice che una batt nuova in parallelo puro con una vecchia che potrebbe non essere in buono stato rovinerebbe anche la nuova. Grazie  Giuseppe
...

Come dice Silvio quelle batterie non hanno un buon nome.

Però è anche vero che a parità di etichetta appiccicata sopra, girano batterie di produttori probabilmente diversi.

Se la BS non è in corto può solo portare energia al parallelo, magari poca ma sempre meglio di niente.

Insomma... te mettila a toglierla e a spendere per ricomprarne un'altra sei sempre in tempo.

OVVIAMENTE si comprano le batterie da che vende solo batterie (golf car, muletti elettrici, piattaforme aereee elettriche) evitando come la peste le....  gioiellerie .
Al brico hanno batterie da avviamento ma non semistazionarie quindi evita anche quei posti lì.

Marco.
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:03:25
Scusate ma a questo punto non capisco proprio. Sul settaggio tra piombo e gel. Il regolatore del pannello applica due curve di carico diverse a seconda che lo imposti su Pb o su Gel. La differenza tra questi due settaggi sta sulle varie tensioni che applicano in fase di carica e in fase di mantenimento (piu alte per le gel rispetto a Pb). Se questi valori li confronto con le caratteristiche della NDS AGM montata le giuste tensioni sono quelle del settaggio a gel. Inoltre ho chiesto questa informazione direttamente alla NDS inviandogli le caratteristiche del regolatore CBE che posseggo e mi hanno confermato che va impostato su Gel. Perchè dite che va impostato su Pb? Non è il nome che fa la differenza ma le curve di carico che ne derivano giusto?
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:07:16
Scusate, rettifico che l'impostazione è distinta come Pb o Gel ma le curve di carico che applica sono per le batterie Piombo-acido nel primo caso o Piombo-gel nel secondo caso e la NDS mi ha confermato che devo impostarlo in Piombo-Gel.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:34:24
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 15:03:25

Scusate ma a questo punto non capisco proprio. Sul settaggio tra piombo e gel. Il regolatore del pannello applica due curve di carico diverse a seconda che lo imposti su Pb o su Gel. La differenza tra questi due settaggi
sta sulle varie tensioni che applicano in fase di carica e in fase di mantenimento (piu alte per le gel rispetto a Pb). Se questi valori li confronto con le caratteristiche della NDS AGM montata le giuste tensioni sono quelle del settaggio a gel. Inoltre ho chiesto questa informazione direttamente alla NDS inviandogli le caratteristiche del regolatore CBE che posseggo e mi hanno confermato che va impostato su Gel. Perchè dite che va impostato su Pb? Non è il nome che fa la differenza ma le curve di carico che ne derivano giusto?
...

// Scusate ma a questo punto non capisco proprio. Sul settaggio tra piombo e gel. // 

Ciao , 

hai anche ragione a non capirci nulla , infatti dovresti prima capire come funzionano le cose senza lasciarti condizionare da chi ti dice rosso o nero 

Devi utilizzare la tensione di ricarica che più si avvicina a ciò che prescrive il produttore della tua batteria 

..che poi la curva sia stata chiamata  " GEL "  o Saverio o Rosalia  ...poco importa 

Pour parler 

Le batterie al Gel tollerano tensioni mediamente più basse rispetto alle sorelle Agm , di solito 14,4V max 

Le Agm invece possono avvicinarsi anche a 15V

Tutte le batterie al piombo si ricaricano comunque anche con 13,8V ....solo questione di tempo è frown

Mar..cucciolowink
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12656
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:38:58
Settaggio del regolatore di carica. Avevo il tuo stesso problema con il tuo regolatore, ho risolto in un'estate dove ho settato l'accrocco affinché mi fornisse 14.4v massimi; batterie Agm, 2 in parallelo secco da 100Ah cad. Adesso ho guardato nel cassetto degli attrezzi (l'ho sostituito con uno più potente) ed è settato su Pb.

Sulla questione delle batterie: io seguirei il consiglio di Marco: la nuova in parallelo secco con la vecchia; se possibile cercare di caricarle al massimo e col pannello fotovoltaico (di cui non hai specificato la potenza) se non è un giocattolo, in una settimana di sole te le ricarica entrambe. Poi vedi, se va, lascia stare, se non va fai sempre in tempo a sostituire quella vecchia; nel frattempo quella nuova non avrà subito danni. A suo tempo, nel 1997 ho messo in parallelo una batteria da 100Ah con una del 1994 da 80Ah ed hanno amorevolmente convissuto fino al 2013 (mi pare), purtroppo decedute insieme alla batteria motore sempre del 1994, alimentata col diodo più resistenza. L'unico rammarico è che in tutti quegli anni di convivenza non abbiano dato alla luce una piccola batteria...

Giovanni
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:43:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/03/2017 alle 15:38:58

Settaggio del regolatore di carica. Avevo il tuo stesso problema con il tuo regolatore, ho risolto in un'estate dove ho settato l'accrocco affinché mi fornisse 14.4v massimi; batterie Agm, 2 in parallelo secco da 100Ah cad.
Adesso ho guardato nel cassetto degli attrezzi (l'ho sostituito con uno più potente) ed è settato su Pb. Sulla questione delle batterie: io seguirei il consiglio di Marco: la nuova in parallelo secco con la vecchia; se possibile cercare di caricarle al massimo e col pannello fotovoltaico (di cui non hai specificato la potenza) se non è un giocattolo, in una settimana di sole te le ricarica entrambe. Poi vedi, se va, lascia stare, se non va fai sempre in tempo a sostituire quella vecchia; nel frattempo quella nuova non avrà subito danni. A suo tempo, nel 1997 ho messo in parallelo una batteria da 100Ah con una del 1994 da 80Ah ed hanno amorevolmente convissuto fino al 2013 (mi pare), purtroppo decedute insieme alla batteria motore sempre del 1994, alimentata col diodo più resistenza. L'unico rammarico è che in tutti quegli anni di convivenza non abbiano dato alla luce una piccola batteria... Giovanni
...

Giovanni , 

se ci fosse una sola probabilità che figliassero , avrei già messo su un allevamento di litio laugh

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 16:32:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 15:43:11

Giovanni ,  se ci fosse una sola probabilità che figliassero , avrei già messo su un allevamento di litio  Mar..cucciolo

Io sono riuscito a farle figliare......ma solo sulla carta angry

8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 17:29:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 15:43:11

Giovanni ,  se ci fosse una sola probabilità che figliassero , avrei già messo su un allevamento di litio  Mar..cucciolo

Grazie Giovanni,
il pannello è da 120W ed il regolatore ne potrebbe supportare 2 in ingresso (CBE PRS240).
Sarei tentato infatti di mettere le due in parallelo solo che l'installatore mi ha detto che una batteria del 2011 è da buttare. So bene che ognuno guarda le proprie tasche (oste com'è il vino) però ora provo nuovamente a sentire se me li installa comunque. Lui batterà sul fatto che se una si rompe rovina anche l'altra. Poi sosteneva che in ogni caso lavorerebbe sempre solo una (carica e scarica) ecco perchè pensavo all' imanager. Se però mi dite di aver messo in parallelo puro batterie  AGM di diversi amperaggi ed età (in questo caso 6 anni di differenza) e non aver avuto problemi mi fido e cercherò di implementare tale soluzione
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12656
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 18:06:02
Semplificando di brutto, oltre ogni ragionevole dubbio, una batteria è come una botte: col tempo, se non la si lava internamente, si formano incrostazioni sulle pareti e, col tempo, la sua capacità diminuisce. Così è per una batteria, Ora, quella tua batteria, conterrà meno potenza, non più 100Ah, fossero anche 60Ah, però, meglio di niente è. Se non è proprio mal ridotta, in modo tale da non mantenere quella carica residua che ha, allora lo vedrai subito che sarà meglio sostituirla ma potrebbe anche non essere così, ovvero che ha meno capacità ma quella capacità residua riesce a mantenerla.

Se così fosse, ammesso che abbia una potenza efficace di 60Ah, in parallelo a quella da 120Ah, è come averne una da 180Ah. Vorrà dire che ciò che prelevi sarà prelevato per due terzi da quella nuova e per un terzo da quella vecchia. Pressoché idem per la ricarica, un poco meno di due terzi a quella vecchia e un poco più di un terzo a quella nuova. Io proverei.

Prova col parallelo, carica le batterie ben bene, i 140 w del pannello ormai dovrebbero farcela; verifica che al sole pieno si arrivi ai 14.4 volt e, al mattino presto, prima che sorga il sole, senza alcun uso la notte, controlla la tensione: se questa è inferiore a 12.6 volt, cambia la batteria vecchia, altrimenti continua così. 

Giovanni
Torna in cima alla pagina
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:11:37
In risposta al messaggio di Topolone del 24/03/2017 alle 16:32:38

Io sono riuscito a farle figliare......ma solo sulla carta

Ehhhhhh ...ormai ho scelto , solo multipli di 100cheeky 

Con i tuoi 180Ah cosa riesci a farci col clima ? 

Mar..cucciolowink

12
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:22:02
Mi inserisco nell'argomento, non per dare consigli a Giuseppe, ma per confrontare alcune mie convinzioni, cosa che potrebbe essere utile anche a lui.
Una batteria piombo/acido (AGM o meno) é da buttare quando si dovesse verificare almeno una delle seguenti condizioni:
- un elemento in corto;
- solfatata;
- non mantiene la carica.
Queste condizioni, con strumenti idonei, si possono accertare. Quindi un venditore di batterie professionista (non il menzionato gioielliere), dovrebbe poter stabilire la sorte della batteria usata, anche se non può dire quanto durerà una batteria che non presenta i sintomi della sua morte.
So pure che una batteria, in certe condizioni e con procedure che non conosco, in qualche caso può essere riportata in vita, sempre da parte di chi se ne intende.
A questo punto, se ciò che ho detto corrispondesse al vero, Giuseppe potrebbe sciogliere il nodo e sapere se buttare o meno la batteria data per "da sostituire".
La mia diagnosi é troppo semplicista? Chiedo a chi ne sa più di me e ad Emme48 in particolare.
Grazie.
Marta
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12656
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:37:50
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 24/03/2017 alle 19:22:02

Mi inserisco nell'argomento, non per dare consigli a Giuseppe, ma per confrontare alcune mie convinzioni, cosa che potrebbe essere utile anche a lui. Una batteria piombo/acido (AGM o meno) é da buttare quando si dovesse
verificare almeno una delle seguenti condizioni: - un elemento in corto; - solfatata; - non mantiene la carica. Queste condizioni, con strumenti idonei, si possono accertare. Quindi un venditore di batterie professionista (non il menzionato gioielliere), dovrebbe poter stabilire la sorte della batteria usata, anche se non può dire quanto durerà una batteria che non presenta i sintomi della sua morte. So pure che una batteria, in certe condizioni e con procedure che non conosco, in qualche caso può essere riportata in vita, sempre da parte di chi se ne intende. A questo punto, se ciò che ho detto corrispondesse al vero, Giuseppe potrebbe sciogliere il nodo e sapere se buttare o meno la batteria data per da sostituire. La mia diagnosi é troppo semplicista? Chiedo a chi ne sa più di me e ad Emme48 in particolare. Grazie. Marta
...

Non sono Marco, ma così tanto per passare il tempo in attesa della cena.

Dunque: una batteria con un elemento in corto mostra una tensione di massimo 10,5 volt, e non è il caso di Giuseppe: con quella tensione penso che il riscaldamento non parta proprio

Solfatata o non mantiene la carica... praticamente, alla fine della fiera, è la stessa cosa. Volevo suggerire a Giuseppe la prova della potenza di spunto residua ma, ammetto la mia ignoranza, non credo si possa fare su una Agm. Il problema è l'Agm che spiazza l'esperto in batterie; se fosse ad acido liquido, con questa prova avrebbe potuto intuire lo stato della sua batteria ma su una Agm non credo si possa fare.

Giovanni
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 19:50:25
Grazie, in effetti le step 1 che sto cercando di fare è calire come sta la batteria. In corto no come dice Marco perchè dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura?
potrebbe essere perseguibile oppure rischio solo una scarica profonda?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:01:59
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 24/03/2017 alle 19:50:25

Grazie, in effetti le step 1 che sto cercando di fare è calire come sta la batteria. In corto no come dice Marco perchè dl ho smontata da circa 10hg e senza carico misuro 12,8v. Stavo pensando una cosa forse una cavolata: ma se provo a metterci un carico ad es da 10a e vedo quanto dura? potrebbe essere perseguibile oppure rischio solo una scarica profonda?

Non devi "portarla alla morte" per capire "com'era messa prima di farla fuori".

Caricala, accendi una lampada e misura la tensione... se regge per un bel po' quella BS può ancora dare il suo contributo energetico.

MArco.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 19:11:37

Ehhhhhh ...ormai ho scelto , solo multipli di 100  Con i tuoi 180Ah cosa riesci a farci col clima ?  Mar..cucciolo  

Una delle cose più pratiche ......
​Accendere il condizionatore per quei 40 minuti ... 1 ora ....quando ti fermi in estate sotto il sole cuocente in area di servizio  per pranzare in serenità e senza soffrire....
​Quando si riparte ci pensa il generatore da 3000 cc.....

​Chiaro che non lo puoi usare tutto il giorno da fermo ( per adesso ) wink

8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 22:36:38
Mi viene un dubbio: quando avevo la bs agm che ho appena smontato e comunque da quando ho preso il mezzo a ottobre avevo una delle due batterie motore ( il mio Ford ha due bm) che era partita e stava a 7v. È possibile che questa si ciucciava tutta la corrente dell alternatore quindi non caricavo mai a dovere la batteria servizi? Il regolatore del pannello era impostato nella modalità acido libero e quindi con tensione di carica di 14,1v (le agm vogliono 14,5v), l alimentatore della 220v forniva solo 13,8v quindi sugficiente solo al mantenimento di una agm, l ho testata solo nel periodo invernale. È possibile che non ho mai caricato adeguatamente quella bs agm? Potrebbe essere che quella batteria è in buono stato solo che non è mai stata caricata a dovere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.