CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

D/R "forse" in pensione.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 62
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4452
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 22:14:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/05/2026 alle 21:52:34

Allora, il D+R tiene la BM ad un livello simile alla BS la quale viene ricaricata dal fotovoltaico o dal caricabatterie a 230 Volt. Il CSB2 fa la stessa cosa, anche lui trasferisce energia dalla BS alla BM, ma seccome all'interno
non contiene uno stadio di step-up, fornisce energia da 0,1 a 4 Ampere con un circuito PWM, ma la tensione della BM non supererà mai quella della BS, esattamente come fa il D+R. Alla fine dei salmi sia la BS che la BM saranno entrambe sempre cariche, ma con piccole differenza a discapito della BM, questo sia con D+R che con CSB2. Una litio equivale, come tensione, ad una BS al piombo moderatamente carica, questo impedisce il funzionamento del CSB2 e richiede il CSB3, il D+R invece, lavora discretamente anche con le litio.
...
Ciao, aggiungo, se posso, che alcuni dei vari cosi, non gli accrocchi, sono stati oggetto di richiamo per un motivo banale : rischio di incendio! Che sarà mai sono certificati, gli accrocchi, da quello che mi risulta, non hanno MAI creato problemi e, per  conoscenza personale, il primo è stato realizzato da persona super preparata ed apprezzata da tutti i partecipanti al Forum, Caro Laikone questa volta hai toppato. So che te ne farai una ragione....Un saluto Enzo 
Enzo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 23:03:52
il dato certo di base è:
Una batteria P/A-AGM quando è in stato di "mantenimento" se da un lato non si scarica ed è un bene, dall'altro PERDE EFFICIENZA OLTRE il normale deterioramento. Questo dicono i produttori di batterie.

Che il mantenimento venga fatto da un CTEK, da un CSB2, da un regolatore solare, da un D+R ecc. ecc. il concetto non cambia, sempre qualcosa la mantiene in "tampone" e di conseguenza deteriora maggiormente rispetto al lasciarla appoggiata sullo scaffale per intederci o collegata al mezzo dotato di staccabatterie. 

Quindi il concetto, NON è tanto lo strumento con cui andiamo a fare il mantenimento, ma è il fornire continuamente e continuativamente una tensione di FLOAT alla batteria che la mette a lungo andare in crisi prematuramente; il che non significa che il mezzo esplode; semplicemente si cambierà la BS PRIMA di quanto si sarebbe fatto se l'avessimo tenuta in carica 1 volta mese (periodo indicativo) per 24h.
Tutto questo, in correlazione alla temperatura ambiente che gioca un ruolo fondamentale in tal senso.

Vi do anche un numero... ipotizzando una vita media di 7 anni per una batteria, se questa viene mantenuta a TAMPONE o FLOAT che dir si voglia, con una temperatura costante di 20° questa perde 4 anni di vita, che diventano 5 se mantenuta in float ma a 30° per salire fino a 6 se arriviamo a 40° di temperatura. 

Ora fate voi i vostri conti di cosa vi conviene fare.

Tornando agli accessori che mantengono in carica le batterie, ripeto, qualunque essi siano, è chiaro che c'è ENORME differenza tra l'eventuale D+R che perennemente alimenta la BM sia quando c'è il sole ma anche quando non c'è, ma soprattutto, fino a quando ci sarà energia nella BS, il che sta a significare che nel caso più drammatico si arriverebbe a scaricare entrambe le batterie, visto che non ha un "limitatore" anche se questo è il problema minore...

Con l'eventuale accessorio CSB2 o analogo, per cominciare la ricarica della BM avviene SOLO SE la tensione della BS supera i 13,6V, ovvero SOLO QUANDO la BS ha una fonte di alimentazione, altrimenti il CBS2 NON si attiva, ma soprattutto, il CBS2 SMETTE di caricare la BM se la tensione della BS scende sotto la soglia di 12,5V per poi riprendere SOLO E SE la tensione della BS torna ad almeno 13,6V. Va da se che con questo sistema è certo che la BM non sarà sempre sotto carica anche se comunque rimane il fatto che pure lui, mantenendo la batteria in float farà perdere alla stessa efficenza negli anni; e questo vi piaccia o meno è così.

E' dalla motte dei tempi che su questo forum discutiamo tra l'avere il mezzo perennemente collegato alla rete 230V per non far scaricare la BS a causa degli impianti mal eseguiti, dove si è sempre detto che nulla succedeva perchè il CB era intelligente... fino a quando non vi ho detto almeno 1000 volte che se la BS si rompe è meno di un attimo mandare a fuoco tutto...

Ora, sfatiamo anche il mito di mantenere sempre in carica la BM che, grazie a Dio sia con il D+R che con il CSB2 abbiamo un rischio residuo bassissimo sull'aspetto sicurezza, e che quindi torna a nostro vantaggio, ma di certo NON giovano alla vita delle batterie.

Ovvio che se l'impianto è fatto male e le batterie vi vanno a zero è un danno e che quindi è meglio collegarle a qualcosa che le mantiene, MA LO SCOTTO da pagare è una vita più breve e lo dicono i COSTRUTTORI DI BATTERIE, insieme a quel rompiballe di Laikone al quale siete tranquillamente liberi di credeglio o meno, tanto le batterie sono le vostre. Io le mie le ricarico una volta al mese per 24, con 2 CB separati, uno per la BS l'altro per la BM. 

Aggiungo... le batterie degli allarmi casalinghi, anche dei MIGLIORI in assoluto hanno batterie tampone sia per la centrale che per la sirena esterna per le quali è consigliata la loro sostituzione ogni 4 anni... sono batterie AGM... perennemente in tampone... 

tanto vi dovevo.

@emme: non ho rispoto volutamente citandoti perchè NON è a te che mi rivolgo, con il quale dopo gli ultimi risvolti faccio molta fatica ad interloquire, ne intendo denigrare sia il tuo giocattolino D+R, sia il CSB2, quanto da me riportato è solo un dato di fatto riportato dai costruttori di batterie. 

buona vita
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 23:22:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 22:14:40

Ciao, aggiungo, se posso, che alcuni dei vari cosi, non gli accrocchi, sono stati oggetto di richiamo per un motivo banale : rischio di incendio! Che sarà mai sono certificati, gli accrocchi, da quello che mi risulta, non
hanno MAI creato problemi e, per  conoscenza personale, il primo è stato realizzato da persona super preparata ed apprezzata da tutti i partecipanti al Forum, Caro Laikone questa volta hai toppato. So che te ne farai una ragione....Un saluto Enzo 
...
vedi enzo44 il problema sta sempre lì... ne fate tutti un caso personale cosa per cui non è che me ne farò una ragione... non me ne frega proprio un kaiser... 
Chi ha pensato l'accrocchio non ho mai detto essere impreparato, ma sempre accrocchio rimane e se da una parte si snocciolano certificazioni per essere più credibili e portare acqua al proprio pensiero o al proprio modo di vedere le cose, ed esasperando i concetti di sicurezza, sarebbe opportuno farlo ANCHE quando si parla dei propri accrocchi, che per altro vengono autocostruiti da non si sa chi... il caso del CSB2 che voi chiamate "coso" non è certo un segreto di stato, CBE ha fatto un richiamo in tal senso, credo che come azienda abbia fatto bene e sia sinonimo di correttezza.

In merito a Emme, visto che parli di lui come persone stimata da tutti i partecipenti al forum, ho mai detto il contrario? Hai forse letto un mio scritto che dice che non lo stimo? 
Non per questo è incriticabile e se non la penso come lui lo dico come in questo caso senza pesnarci due volte.

In merito alle batterie, perchè è di questo poi che dovremmo parlare, fai come ti pare, per me è pari anche 13... ogni lettore si farà la propria opinione, stai solo attento a non "toppare" tu wink
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4452
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 00:00:34
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 23:03:52

il dato certo di base è: Una batteria P/A-AGM quando è in stato di mantenimento se da un lato non si scarica ed è un bene, dall'altro PERDE EFFICIENZA OLTRE il normale deterioramento. Questo dicono i produttori di batterie.
Che il mantenimento venga fatto da un CTEK, da un CSB2, da un regolatore solare, da un D+R ecc. ecc. il concetto non cambia, sempre qualcosa la mantiene in tampone e di conseguenza deteriora maggiormente rispetto al lasciarla appoggiata sullo scaffale per intederci o collegata al mezzo dotato di staccabatterie.  Quindi il concetto, NON è tanto lo strumento con cui andiamo a fare il mantenimento, ma è il fornire continuamente e continuativamente una tensione di FLOAT alla batteria che la mette a lungo andare in crisi prematuramente; il che non significa che il mezzo esplode; semplicemente si cambierà la BS PRIMA di quanto si sarebbe fatto se l'avessimo tenuta in carica 1 volta mese (periodo indicativo) per 24h. Tutto questo, in correlazione alla temperatura ambiente che gioca un ruolo fondamentale in tal senso. Vi do anche un numero... ipotizzando una vita media di 7 anni per una batteria, se questa viene mantenuta a TAMPONE o FLOAT che dir si voglia, con una temperatura costante di 20° questa perde 4 anni di vita, che diventano 5 se mantenuta in float ma a 30° per salire fino a 6 se arriviamo a 40° di temperatura.  Ora fate voi i vostri conti di cosa vi conviene fare. Tornando agli accessori che mantengono in carica le batterie, ripeto, qualunque essi siano, è chiaro che c'è ENORME differenza tra l'eventuale D+R che perennemente alimenta la BM sia quando c'è il sole ma anche quando non c'è, ma soprattutto, fino a quando ci sarà energia nella BS, il che sta a significare che nel caso più drammatico si arriverebbe a scaricare entrambe le batterie, visto che non ha un limitatore anche se questo è il problema minore... Con l'eventuale accessorio CSB2 o analogo, per cominciare la ricarica della BM avviene SOLO SE la tensione della BS supera i 13,6V, ovvero SOLO QUANDO la BS ha una fonte di alimentazione, altrimenti il CBS2 NON si attiva, ma soprattutto, il CBS2 SMETTE di caricare la BM se la tensione della BS scende sotto la soglia di 12,5V per poi riprendere SOLO E SE la tensione della BS torna ad almeno 13,6V. Va da se che con questo sistema è certo che la BM non sarà sempre sotto carica anche se comunque rimane il fatto che pure lui, mantenendo la batteria in float farà perdere alla stessa efficenza negli anni; e questo vi piaccia o meno è così. E' dalla motte dei tempi che su questo forum discutiamo tra l'avere il mezzo perennemente collegato alla rete 230V per non far scaricare la BS a causa degli impianti mal eseguiti, dove si è sempre detto che nulla succedeva perchè il CB era intelligente... fino a quando non vi ho detto almeno 1000 volte che se la BS si rompe è meno di un attimo mandare a fuoco tutto... Ora, sfatiamo anche il mito di mantenere sempre in carica la BM che, grazie a Dio sia con il D+R che con il CSB2 abbiamo un rischio residuo bassissimo sull'aspetto sicurezza, e che quindi torna a nostro vantaggio, ma di certo NON giovano alla vita delle batterie. Ovvio che se l'impianto è fatto male e le batterie vi vanno a zero è un danno e che quindi è meglio collegarle a qualcosa che le mantiene, MA LO SCOTTO da pagare è una vita più breve e lo dicono i COSTRUTTORI DI BATTERIE, insieme a quel rompiballe di Laikone al quale siete tranquillamente liberi di credeglio o meno, tanto le batterie sono le vostre. Io le mie le ricarico una volta al mese per 24, con 2 CB separati, uno per la BS l'altro per la BM.  Aggiungo... le batterie degli allarmi casalinghi, anche dei MIGLIORI in assoluto hanno batterie tampone sia per la centrale che per la sirena esterna per le quali è consigliata la loro sostituzione ogni 4 anni... sono batterie AGM... perennemente in tampone...  tanto vi dovevo. @emme: non ho rispoto volutamente citandoti perchè NON è a te che mi rivolgo, con il quale dopo gli ultimi risvolti faccio molta fatica ad interloquire, ne intendo denigrare sia il tuo giocattolino D+R, sia il CSB2, quanto da me riportato è solo un dato di fatto riportato dai costruttori di batterie.  buona vita
...
Ciao Laikone, vorrei che tu consultassi il manuale del Victron IP Smart blue da 30A e vedrai che "la tensione di carica stoccaggio è di 13,2 V per batterie piombo", questo valore non è settabile, il carica batterie non ha l'interruttore on/off e può rimanere collegato alla rete, questo per dire che tutto quello che leggiamo e  condividiamo sul Forum è opinabile, si è detto che la BM si deteriora se lasciata collegata all'alimentatore, Victron scrive che per allungare la vita della batteria la tensione di stoccaggio deve essere di 13,2 V, quindi, che fare? Ovviamente seguirò la prescrizione di Victron piuttosto che il consiglio del'amico Laikone, questo per dire che tutto è opinabile anche ciò che scrivono i produttori e, sopratutto, quello che scriviamo noi. Un saluto Enzo 
Enzo
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 08:32:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/05/2026 alle 00:00:34

Ciao Laikone, vorrei che tu consultassi il manuale del Victron IP Smart blue da 30A e vedrai che la tensione di carica stoccaggio è di 13,2 V per batterie piombo, questo valore non è settabile, il carica batterie non ha
l'interruttore on/off e può rimanere collegato alla rete, questo per dire che tutto quello che leggiamo e  condividiamo sul Forum è opinabile, si è detto che la BM si deteriora se lasciata collegata all'alimentatore, Victron scrive che per allungare la vita della batteria la tensione di stoccaggio deve essere di 13,2 V, quindi, che fare? Ovviamente seguirò la prescrizione di Victron piuttosto che il consiglio del'amico Laikone, questo per dire che tutto è opinabile anche ciò che scrivono i produttori e, sopratutto, quello che scriviamo noi. Un saluto Enzo 
...
ciao enzo44, riprovo l'ultima volta poi lascio perdere.

Tutti i caricabatterie del mondo considerati intelligenti hanno le tensioni dedicate ad ogni fase di ricarica, l'obiettivo del CB è mantenere la batteria carica, un po' come la medicina per l'essere umano quando è ammalato, la quale viene assunta con l'obiettivo di guarirlo; in quest'ultimo caso, come per il CB, si fa l'assunzione della sostanza perchè risulta essere "meno peggio" assumere il medicinale anzichè essere ammalati; nel caso del CB alcuni lo lasciano sempre collegato perchè è meno peggio di ritrovarsi la batteria scarica; questa assunzione ha SEMPRE delle controindicazioni che puoi leggere sul bugiardino. Il medico di turno non ti parla delle controindicazioni, come il produttore del CB non ti parla degli effetti del suo CB sulle batterie.
Il produttore del medicinale invece lo fa atterverso il bugiardino, come il produttore di batterie lo fa attraverso i manuali tecnici delle proprie batterie; questo non è opinabile, al limite il forumista darà più o meno peso alle controindicazioni il che non significa nel caso desse poco peso che queste non esistano. Si ritroverà una batteria che perde efficienza prima del dovuto.

Sei liberissimo di seguire il consiglio di Victron, speriamo ciò non porti sventure molto più gravi di una batteria da cambiare prematuramente. Devo spiegarti quali sono e perchè o le sai?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13411
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 09:10:07

Leggendo superficialmente perché ormai la cosa è trita e ritrita, ho la sensazione che chi pensa di sapere parecchio se non tutto, non sa proprio nulla su come funzioni il diodo più resistenza, abbreviato D/R.

Il coso (vedo con piacere e soddisfazione che questa mia definizione è piaciuta ai più) carica quando e come gli pare, infatti io l'ho portato al punto di ritiro degli apparati elettronici della mia città dopo avermi fatto trovare la batteria motore scarica causa una quindicina di giornate uggiose consecutive dove la tensione della batteria servizi non ha potuto mai superare i 13,6 volt. Il D/R non carica sempre fino a scaricare la batteria servizi come qualcuno scrive, ma carica solo se la tensione della batteria servizi supera di 0.7 volt la tensione della batteria motore, in qualsiasi circostanza e con qualsiasi tensione.

Una volta postai su questo forum, destando poca curiosità, un brevissimo video in cui si vedeva che il led che mi indica quando c'è un effettivo passaggio di corrente dalla batteria servizi alla batteria motore era lampeggiante forse anche una decina o ventina di volte al secondo. Su questo dispositivo (non coso) la corrente in transito è sempre minima contrariamente a quello che fa il coso dove, quando inizia a lasciar passare corrente, può esserci anche più d'un volt di differenza tra le tensioni delle due batterie ed con questo differenziale, di corrente ne passa anche qualche ampere. Dicevo del video: perché il led lampeggiava con questa frequenza? Perché appena la differenza fra le due tensioni superava i 0.7 volt, il diodo rompeva e lasciava passare corrente: questa corrente, se da una parte alzava la tensione della batteria motore, dall'altra abbassava la tensione della batteria servizi ed il diodo, tornando la differenza delle tensioni a meno di 0.7 volt, non lasciava passare corrente e da qui la tensione dalla batteria servizi si rialzava ed il ciclo si ripeteva finché la carica della batteria servizi (tramite pannello fotovoltaico nel mio caso) non faceva alzare la sua tensione ad un livello per cui la misera corrente che passava su quel diodo non ne provocava una caduta tale da interrompere il circuito. A quel punto il led restava acceso fisso.

Io ne so poche, ma ho la sensazione di essere in buona compagnia. Cerco di portare esperienza diretta, non per sentito dire da questa o quella fonte interessata. E, anche, spiego la mia esperienza non limitandomi al "è andata sempre bene".

Giovanni
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2657
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 10:01:42
In poche parole se si utilizza, la BM si rovina...si deve scegliere se rovinare la BM tenendola carica oppure rovinarla lasciandola scaricare.
Io scelgo il primo modo, almeno quando giro la chiave il camper parte sempre.

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/05/2026 alle 10:03:47
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 10:23:37
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2026 alle 10:01:42

In poche parole se si utilizza, la BM si rovina...si deve scegliere se rovinare la BM tenendola carica oppure rovinarla lasciandola scaricare. Io scelgo il primo modo, almeno quando giro la chiave il camper parte sempre.  
il concetto è quello, poi c'è la possibilità di NON caricare la BM, ma anche BS che sia, e intervenire ricaricandole PRIMA che si scarichino; dopo tutto una BM se l'impianto è ben fatto dura almeno 1 mese senza doverla ricaricare, quindi se dopo 20/30gg al massimo ricarichiamo salviamo capra e cavoli; sempre volendo scegliere questa opzione.

Per la BS non ci sono scuse, impianto ben fatto e staccabatterie e si è in una botte di ferro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 08:58:43
questo è ciò che si può leggere sui manuali dei CB dedicati ai camper...

Un motivo ci sarà... magari è un costruttore che ha a cuore le batterie dei suoi clienti...

Con questo tipo di CB potrebbe avere un senso tecnico il mantenere il mezzo collegato alla rete 230V... ma sarebbe antieconomico, quasi inutile, anche se comunque non escluderebbe il rischio grossi guai senza altre precauzioni...

image(8222).png

Modificato da Laikone il 12/05/2026 alle 09:01:06
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 23:19:31
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2026 alle 08:58:43

questo è ciò che si può leggere sui manuali dei CB dedicati ai camper... Un motivo ci sarà... magari è un costruttore che ha a cuore le batterie dei suoi clienti... Con questo tipo di CB potrebbe avere un senso tecnico
il mantenere il mezzo collegato alla rete 230V... ma sarebbe antieconomico, quasi inutile, anche se comunque non escluderebbe il rischio grossi guai senza altre precauzioni...
...
Ciao Laikone, premetto che non mi sono mai sognato di lasciare il camper collegato alla rete 230V, non mi collego quasi mai alle colonnine e con le litio ho tolto il quasi. come si vede dal manuale che hai postato la carica della batteria riparte a 12,8 ciò significa, correggimi se sbaglio, che la tensione si mantenimento o di stoccaggio deve essere superiori ai 12,8, il mio "CB", le litio, fornisce una tensione di 12,9/13,0V e,come ti ho detto, è la stessa del Victron 30A installalo sul mio mezzo, comunque ora la BM è al 100%, il motorino ringrazia, e sono sicuro che aumenterà la vita utile della BM, come dici sempre tu, ognuno si regola come meglio crede e magari preferisce tenere la propria BM a 12,2 0 12,5V, ho letto sull'ap Victron dello smart schunt che nelle ultime 24H non c'è stato passaggio di corrente qualche millamper passerà per compensare l'autoscarica della BM. Uso il parallelo uno o due giorni su 15 e ricordo che è protetto da due fusibili, che non sono mai saltati avviando il motore. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 12/05/2026 alle 23:26:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15473
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 09:03:07
Posso dire?laugh
Secondo me Vi state preoccupando del nulla, la durata delle batterie, dipende più dai prelievi che dalla carica.
Le mie sono tutte in parallelo (2 BS + BM) costantemente sotto carica da pannello e poi alternatore, il carica a 220 è scollegato non serve più poiché mi trovo sempre batterie carica e abbondanza energetica, ovviamente ho uno staccabatteria sulla BM.

Quelle della Barby laugh(Ursus) durano 5 anni, le AGM 10 anni....storie vecchie tra un po avrò 320Ah di litio, il mio segreto è sempre stato avere abbondanza energetica, se vedo una batteria che in prelievo va sotto i 12,3 soffrolaugh...

Perché uso il parallelo su tutte e non il D+R? sulla BM? Perché secondo me tutte le batterie hanno gli stessi diritti di caricalaugh.

Ps: Avevo il coso e l'ho tolto, non serviva a niente.
Ivo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1694
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 09:28:13
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2026 alle 09:03:07

Posso dire? Secondo me Vi state preoccupando del nulla, la durata delle batterie, dipende più dai prelievi che dalla carica. Le mie sono tutte in parallelo (2 BS + BM) costantemente sotto carica da pannello e poi alternatore,
il carica a 220 è scollegato non serve più poiché mi trovo sempre batterie carica e abbondanza energetica, ovviamente ho uno staccabatteria sulla BM. Quelle della Barby (Ursus) durano 5 anni, le AGM 10 anni....storie vecchie tra un po avrò 320Ah di litio, il mio segreto è sempre stato avere abbondanza energetica, se vedo una batteria che in prelievo va sotto i 12,3 soffro... Perché uso il parallelo su tutte e non il D+R? sulla BM? Perché secondo me tutte le batterie hanno gli stessi diritti di carica. Ps: Avevo il coso e l'ho tolto, non serviva a niente.
...
Passate alle litio anche per la BM e vi togliete il pensiero sia del parallelatore che del D/R, le avete sempre cariche e 0 fastidi a casa.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di hotrod del 13/05/2026 alle 09:28:13

Passate alle litio anche per la BM e vi togliete il pensiero sia del parallelatore che del D/R, le avete sempre cariche e 0 fastidi a casa.
Forse non servirà più un D/R ma potrebbe esserci bisogno di un secondo caricabatterie DC-DC, non vorrei che l'alternatore....

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:05:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/05/2026 alle 23:19:31

Ciao Laikone, premetto che non mi sono mai sognato di lasciare il camper collegato alla rete 230V, non mi collego quasi mai alle colonnine e con le litio ho tolto il quasi. come si vede dal manuale che hai postato la carica
della batteria riparte a 12,8 ciò significa, correggimi se sbaglio, che la tensione si mantenimento o di stoccaggio deve essere superiori ai 12,8, il mio CB, le litio, fornisce una tensione di 12,9/13,0V e,come ti ho detto, è la stessa del Victron 30A installalo sul mio mezzo, comunque ora la BM è al 100%, il motorino ringrazia, e sono sicuro che aumenterà la vita utile della BM, come dici sempre tu, ognuno si regola come meglio crede e magari preferisce tenere la propria BM a 12,2 0 12,5V, ho letto sull'ap Victron dello smart schunt che nelle ultime 24H non c'è stato passaggio di corrente qualche millamper passerà per compensare l'autoscarica della BM. Uso il parallelo uno o due giorni su 15 e ricordo che è protetto da due fusibili, che non sono mai saltati avviando il motore. Un saluto Enzo
...
temo si sia perso il motivo della discussione...
l'oggetto è l'avere il d+r che mantiene perennemente in tensione la BM che 99 volte su 100 non è al litio ma una P/A da avviamento.

Il D+R o qualunque altro oggetto che mantiene una batteria P/A-AGM in tensione perennemente ha la controindicazione di far perdere efficienza alla batteria stessa, qualora questa sia appunto sempre a TAMPONE, ovvero sottoposta a tensioni che NON SONO la tensione a riposo di quella batteria. Lo dicono i costruttori di batterie, non i forumisti di col.
La tensione a riposo di una P/A da avviamento non è 13,5V, ma molto meno, per la precisione a 12,8V.

Ho postato alcuni riferimenti di un CB il quale appunto carica la batteria al 100% per poi staccare completamente la corrente fino a quando la batteria a cui è collegato non scende SOTTO a 12,8V, ovvero a 12,7V. 
Essendo 12,8V la tensione a riposo di una P/A da avviamento, dato il quale grantisce lo stato carica ottimale (100%), è chiaro che se quel valore scende il CB si accorge di ciò e si riavvia per ripristinare il 100% della carica, come ogni buon costruttore di batterie dice di fare e mantenere per la miglior efficienza della batteria. Una volta ri-raggiunta la carica al 100% ritoglie tensione.

Nessuno ha mai parlato di tensioni a 12,2/12,5V che per una P/A sono da considerare non in stato di carica ottimale; è anche per questo che la soglia di intervento del CB è appunto SOTTO i 12,8V.

Come richiedi ti correggo laugh il CB NON riparte a 12,8V ma a tensione più bassa, ovvero 12,7V. La tensione di mantenimento è 13,5/13,6V, e NON significa che il mantenere la BM a quella tensione perennemente faccia bene alla batteria, anzi. NO!
Le litio in questo caso non c'entrano nulla; rimane comunque il fatto che ANCHE i CB delle litio NON mantengono perennemente la litio in fase FLOAT, dopo 1-2 ore tolgono l'alimentazione.

Il non vedere un eventuale passaggio di corrente tramite shunt conta poco o nulla; è il mantenere in tensione la BM che non va bene. Sempre secondo i costruttori di batterie, non i soliti cantinari.

Modificato da Laikone il 13/05/2026 alle 10:12:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6146
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:57:47
La batteria motore di un qualsiasi veicolo non e' mai a riposo, in camper poi possono esserci ulteriori dispositivi che per il loro funzionamento hanno bisogno di energia, magari poca ma la vogliono ed in genere questa viene fornita dalla batteria motore.

Ognuno cerca e trova il modo migliore e che più si adatta alle proprie esigenze di certo però, la batteria motore non più essere lasciata in balia di se stessa o ancora peggio utilizzare uno staccabatterie per tenerla scollegata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13411
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 11:06:36

Prima di scrivere a vanvera bisognerebbe sapere come si comporta nella pratica il diodo più resistenza. 

Giovanni 
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 63
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 11:50:27
Premesso che non sono un cantinaro...e che comunque a volte gli stessi fanno comunque meno danni dei professionisti (o dichiarati tali )...
...e come non cantinaro sono sempre interessato a saperne di piú di ció che meno conosco, perché ..come si dice...a ognuno il suo mestiere..
Detto questo un semplice D+R da BS a BM contribuisce al mantenimento di carica dipendendo dalla tensione in quel momento della BS e se con misure alla mano questa si mantiene in condizioni stabili con i pannelli a un valore di 13,5v significa che la BM sará sotto questo valore.
Vedo questa tensione come un valore di mantenimento che di danni per overcharging non ne puó fare, restando del parere che la la solfatazione di una batteria avviene quando la tensione scende e resta bassa per troppo tempo.
Chi ha un antifurto, una luce esterna che si accende da sola e altri piccoli assorbimenti dalla BM, penso faccia buona cosa a tenerla in mantenimento costante piuttosto che lasciarla a se stessa.
Nella mia ignoranza mantenere in sovracarica costante una batteria acido qualunque sia, vuol dire mantenerla a 14,5v o valori simili costantemente.
Siccome sono curioso ho cercato un pó dappertutto notizie dai costruttori che dicano che questi livelli di mantenimento danneggino la batteria ma non trovo notizie concrete, essendo ignorante di principio sull'argomento chiedo se si riescano ad avere link o altro dove potermi studiare l'argomento.
Resto comunque del parere che se da piú di 5 anni la mia batteria motore sta in condizioni egregie, vuol dire che non ho riscontri certi di averla danneggiata, vuol dire in sostanza che ...o sono fortunato ...o funziona egregiamente.
maaaxxx
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 12:00:47
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/05/2026 alle 11:50:27

Premesso che non sono un cantinaro...e che comunque a volte gli stessi fanno comunque meno danni dei professionisti (o dichiarati tali )... ...e come non cantinaro sono sempre interessato a saperne di piú di ció che meno
conosco, perché ..come si dice...a ognuno il suo mestiere.. Detto questo un semplice D+R da BS a BM contribuisce al mantenimento di carica dipendendo dalla tensione in quel momento della BS e se con misure alla mano questa si mantiene in condizioni stabili con i pannelli a un valore di 13,5v significa che la BM sará sotto questo valore. Vedo questa tensione come un valore di mantenimento che di danni per overcharging non ne puó fare, restando del parere che la la solfatazione di una batteria avviene quando la tensione scende e resta bassa per troppo tempo. Chi ha un antifurto, una luce esterna che si accende da sola e altri piccoli assorbimenti dalla BM, penso faccia buona cosa a tenerla in mantenimento costante piuttosto che lasciarla a se stessa. Nella mia ignoranza mantenere in sovracarica costante una batteria acido qualunque sia, vuol dire mantenerla a 14,5v o valori simili costantemente. Siccome sono curioso ho cercato un pó dappertutto notizie dai costruttori che dicano che questi livelli di mantenimento danneggino la batteria ma non trovo notizie concrete, essendo ignorante di principio sull'argomento chiedo se si riescano ad avere link o altro dove potermi studiare l'argomento. Resto comunque del parere che se da piú di 5 anni la mia batteria motore sta in condizioni egregie, vuol dire che non ho riscontri certi di averla danneggiata, vuol dire in sostanza che ...o sono fortunato ...o funziona egregiamente.
...
basta che rileggi i miei commenti dall'inizio per capire la questione.

Aggiungo soltanto, nel caso non te ne accorgessi, che NON HO MAI detto di lasciare la BM a se stessa.
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 63
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 12:36:43
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 12:00:47

basta che rileggi i miei commenti dall'inizio per capire la questione. Aggiungo soltanto, nel caso non te ne accorgessi, che NON HO MAI detto di lasciare la BM a se stessa.
Senza polemiche so scrivere in italiano, ma lo so anche comprendere,
ho chiesto dei riferimenti dove andare a istruirmi a dovere dai COSTRUTTORI BATTERIE e sul loro "docet", domanda semplice.
Ribadisco sono ignorante in materia e mi rivolgo ai sapienti per capirci di piú.

E nessuno si rivolgeva a persone specifiche sulla BM lasciata a se stessa. Era una considerazione personale generica.

Scusami dal mio basso se non capisco la questione, la comprenderó quando avró dei riferimenti concreti.

Se leggo che VARTA, BOSCH, FIAMM o altri  dicono che una loro batteria si danneggia lasciandola a valori di tensione di cui si parla, allora la considereró una valida fonte attendibile e forse riusciró nel mio piccolo a memorizzare tutti i commenti dall'inizio
maaaxxx
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19947
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 13:15:40
In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/05/2026 alle 12:36:43

Senza polemiche so scrivere in italiano, ma lo so anche comprendere, ho chiesto dei riferimenti dove andare a istruirmi a dovere dai COSTRUTTORI BATTERIE e sul loro docet, domanda semplice. Ribadisco sono ignorante in materia
e mi rivolgo ai sapienti per capirci di piú. E nessuno si rivolgeva a persone specifiche sulla BM lasciata a se stessa. Era una considerazione personale generica. Scusami dal mio basso se non capisco la questione, la comprenderó quando avró dei riferimenti concreti. Se leggo che VARTA, BOSCH, FIAMM o altri  dicono che una loro batteria si danneggia lasciandola a valori di tensione di cui si parla, allora la considereró una valida fonte attendibile e forse riusciró nel mio piccolo a memorizzare tutti i commenti dall'inizio
...
dici nessuna polemica per poi asserire che ti servono fonti attendibili, sottointentendendo che ciò che scrivo io non sia attendibile.
siamo già a posto così.
I riferimenti come ho fatto io a mia volta li trovi, sia tu che tutti gli altri sul web... non sono qui a dover giustificare ciò che scrivo, tant'è.
Buona vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Membrana liquida rinnova fascioni bostik
Ho visto la pubblicità di questo rinnova fascioni della bostik e sono incuriosito, vorrei ...
Rascal
59 minuti fa
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi Dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link