In risposta al messaggio di maaaxxx del 13/05/2026 alle 12:36:43
Senza polemiche so scrivere in italiano, ma lo so anche comprendere, ho chiesto dei riferimenti dove andare a istruirmi a dovere dai COSTRUTTORI BATTERIE e sul loro docet, domanda semplice. Ribadisco sono ignorante in materiae mi rivolgo ai sapienti per capirci di piú. E nessuno si rivolgeva a persone specifiche sulla BM lasciata a se stessa. Era una considerazione personale generica. Scusami dal mio basso se non capisco la questione, la comprenderó quando avró dei riferimenti concreti. Se leggo che VARTA, BOSCH, FIAMM o altri dicono che una loro batteria si danneggia lasciandola a valori di tensione di cui si parla, allora la considereró una valida fonte attendibile e forse riusciró nel mio piccolo a memorizzare tutti i commenti dall'inizio
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/05/2026 alle 13:54:10Grazie mille,
Non volevo intervenire ma lo stridore delle unghie sugli specchi mi dà fastidio. Diodo più resistenza: si parla di diodo normale, quello che rompe quando la tensione sull'anodo (lato batteria servizi) è superiore di0,7 volt la tensione sul catodo (lato batteria motore). Se non c'è nessuna fonte che carica la batteria servizi, la batteria motore sarà ricaricata solo se la sua tensione, scendendo per assorbimenti o autoscarica, va sotto di 0.7v rispetto alla tensione della batteria servizi. Pannello fotovoltaico, sole estivo e batteria servizi senza assorbimenti: la tensione della batteria servizi può salire fino a 14.7 volt per un po' di tempo, poi andare in mantenimento a 13.7 volt e la sera scendere a 13.2 volt (presumendo agm, altrimenti un po' meno). La batteria motore, durante il giorno sarà portata per un po' a 14 volt, poi a 13 volt durante la fase di mantenimento del regolartore di carica del solare e, al tramonto, lasciata a se stessa finché non scende, se scende, a 12.3-12.5 volt. Morale della favola: quand'è che la batteria motore è tenuta costantemente in carica? Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 16:38:36Grande Laikone, o vinci o, al max, pareggi, non sia mai che sbagli, hai girato e rigirato per confermare alla fine che è bene mantenere la BM alla tensione di 12,9, io nel mio primo intervento ho scritto 12,9/13 V, detto da te va bene detto dagli altri no, avevo anche scritto che il mio mezzo è rimessato al coperto e che l'unica fonte di energia disponibile per il mantenimento della BM è la coppia delli batterie BS al litio, abbiano scritto 3 pagine, va bene cosi', scambiare opinioni è sempre bene gli interventi, di tutti, sono sempre un valore aggiunto, un saluto Enzo
solitamente è importante fare come viene chiesto dai costruttori dei prodotti, poi è vero che qui siamo siamo ad un livello ben più alto, dove se ne sa ben di più dei più grandi costruttori di batterie al mondo. Quindi è giusto rimanere convinti delle proprie abitudini.
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/05/2026 alle 18:06:07io credo tu debba rileggere beno lo scritto, in particolare i miei e soprattutto comprenderli, senza riscrivere cose che dicono l'opposto di ciò che ho detto io.
Grande Laikone, o vinci o, al max, pareggi, non sia mai che sbagli, hai girato e rigirato per confermare alla fine che è bene mantenere la BM alla tensione di 12,9, io nel mio primo intervento ho scritto 12,9/13 V, dettoda te va bene detto dagli altri no, avevo anche scritto che il mio mezzo è rimessato al coperto e che l'unica fonte di energia disponibile per il mantenimento della BM è la coppia delli batterie BS al litio, abbiano scritto 3 pagine, va bene cosi', scambiare opinioni è sempre bene gli interventi, di tutti, sono sempre un valore aggiunto, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 18:54:46Ciao, perfetto, è la risposta che mi aspettavo, Un saluto Enzo
io credo tu debba rileggere beno lo scritto, in particolare i miei e soprattutto comprenderli, senza riscrivere cose che dicono l'opposto di ciò che ho detto io. Avere una BM a 12,8V, che è la tensione di quando la batteriaè carica essendo una P/A NON significa che alimentare quella stessa batteria con 12.8V faccia bene, anzi, come ho già scritto 100 volte non va affatto bene. Anche i costruttori lo dicono. E' inutile girare la frittata... NESSUN alimenatore che eroga qualunque tipo di tensione deve essere collegato ad una BM se volete che questa duri nel tempo. Contestualmente, quando la stessa batteria scenderà sotto a quei 12.8V potrà essere ricaricata con la tesiona di ricarica, ma appena raggiunta la carica del 100% NON va più alimentata, con qualsiasi oggetto generi tensione. Ma fai come vuoi, tanto a me non importa vincere, ne pareggiare perchè le batterie son le vostre
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/05/2026 alle 21:33:03più che la risposta che ti aspettavi è una risposta tecnica che ovviamente tutti sono liberi di non seguire se vogliono fare gli improvvisati, se invece vogliono fare le cose come si deve, si attengono alla regola del costruttore delle batterie, NON quelle del costruttore del CB, del quale è corretto seguire solo le regole per le impostazioni del tipo di BS che si andrà a ricaricare.
Ciao, perfetto, è la risposta che mi aspettavo, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2026 alle 10:52:50Quello che dici è in buona parte vero.
ripetiamo come un mantra... Una BM P/A ha una tensione a riposo quando è carica al 100% di 12,8V, questa tensione è l'unica a garantire il 100% della carica. Una batteria al litio ha una tensione a riposo di 13.2V il D+Rfornisce alla BM una tensione di 0.7V in meno rispetto alla tensione della BS. Ciò significa che alla BM arriverà una tensione di 12.5V, ottenuta dai 13.2V della BS, meno 0.7V causati dal diodo. 12.5V NON è una tensione corretta per avere una BM in perfetta forma, NE per ricaricarla, NE per mantenerla. Qualsiasi tensione applicata ad una batteria inutilizzata alla lunga fa diminuire l'efficienza della batteria stessa; i mantenitori eventualmente la mantengono a 13,5V. Aggiungo... quando la BS verrà ricaricata con una tensione solitamente di 14.5/6V alla BM tramite D+R arriveranno comunque 13.8/13.9V tensione che va a ricaricare la BM, certo non con la tensione ottimale ma la ricarica. Il fatto che alcuni preferiscano tenere la BM sotto tensione, a qualunque tensione, è affar loro, è una liberissima scelta che ha un compromesso da accettare, ovvero il deterioramento della BM. Certo, questo deterioramento è meglio che lasciar andare a zero la BM, ma tra il lasciar andare a ZERO e mantenere costantemente sotto tensione la BM c'è una via di mezzo che è certamente più scomoda, MA meno deleteria, ovvero ricaricare la BM una volta ogni 20/30gg con la GIUSTA tensione di 14.4V, non quindi con accrocchi casalinghi che fanno una scelta tra il meno peggio
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2026 alle 11:33:11Vedo che sta inziando a comprendere ciò che scrivo; grazie.
Quello che dici è in buona parte vero. La BM con D+R non è mantenuta in condizioni perfette, ma se la scelta è, farla scaricare fino a danneggiarla oppure mantenerla a 12.6/12,9v, e trovarla non perfettamente carica ma utilizzabile....be, io preferisco la seconda. Poi in ogni caso la BM in un modo o nell'altro si deteriora, ma almeno quando serve funziona.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2026 alle 12:11:27Ciao, scusa se insisto, le mie BS litio a riposo sono a 13,2, la BM messa in parallelo alle BS si stabilizza a 12,9, la caduta di 0,3V è causata dai due fusibili e dalle connessioni, la corrente di carica, 200 milliamper circa, si azzera a BM carica, non ci sono altre fonti di carica, ho ordinato il diodo schottky per separare gli impianti che è gestito manualmente con interruttore dedicato, cos'è che non torna ancora non l'ho capito, questa configurazione non è eterna, il camper viene utilizzato, controllato e mosso almeno ogni 15gg. Un saluto Enzo
Vedo che sta inziando a comprendere ciò che scrivo; grazie. ma io mica sono qui a criticare le scelte che fanno gli altri, comprese le tue. Io discuto di concetti, non di scelte... L'importante è comprendere che ci sonotensioni ben chiare per la ricarica e per il mantenimento, fuori da queste le cose vanno comprese e magari successivamente scelte, ma si cade nella scelta personale, non tecnica; e c'è molta differenza. 12.6 o 12.9 come ad esempio scrivi tu sono tensioni che se si monta una BS al litio difficilmente si potranno avere visto che la tensione della litio carica è a 13.2V, ancor peggio se si monta una BS AGM. Nel complesso, ciò che consiglio in merito è la ricarica mensile che garantisce comunque il funzionamento quando serve, salvaguardando per quanto possibile la BM, dall'ulteriore deterioramento fisiologico per il quale nulla possiamo fare...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2026 alle 12:11:2712,6 e 12,9 V sono i limiti alti che si possono raggiungere con BS litio a riposo (13.3V) rispettivamente con diodo normale e schottky.
Vedo che sta inziando a comprendere ciò che scrivo; grazie. ma io mica sono qui a criticare le scelte che fanno gli altri, comprese le tue. Io discuto di concetti, non di scelte... L'importante è comprendere che ci sonotensioni ben chiare per la ricarica e per il mantenimento, fuori da queste le cose vanno comprese e magari successivamente scelte, ma si cade nella scelta personale, non tecnica; e c'è molta differenza. 12.6 o 12.9 come ad esempio scrivi tu sono tensioni che se si monta una BS al litio difficilmente si potranno avere visto che la tensione della litio carica è a 13.2V, ancor peggio se si monta una BS AGM. Nel complesso, ciò che consiglio in merito è la ricarica mensile che garantisce comunque il funzionamento quando serve, salvaguardando per quanto possibile la BM, dall'ulteriore deterioramento fisiologico per il quale nulla possiamo fare...
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2026 alle 12:11:45Quello è il normale funzionamento di un diodo, il fatto che sia impulsivo o meno non cambia i valori delle tensione, la BM, se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo di diodo che si utilizza.
E' proprio vero! Non volevo scrivere che qualcuno parla a vanvera ma mi tocca scrivere che qualcuno scrive a pene di segugio. Nel diodo più resistenza, se la tensione della batteria motore è inferiore di 0.7 volt rispettoalla tensione della batteria servizi, alla batteria motore non viene applicata nessuna tensione perché il diodo interrompe il collegamento e le due batterie sono scollegate fra loro. Il circuito diodo più resistenza e la relativa batteria servizi sono assenti dal circuito. Il diodo chiuderà il circuito (sperando che qualcuno sappia cosa significa 'circuito chiuso') solo quando questa differenza fra le due tensioni supera 0.7 volt e, aggiungo, non c'è neanche isteresi tanto che nel momento in cui questo avviene, se la potenza del sistema che carica la batteria servizi non è significativa (p.e. pannello fotovoltaico la mattina), il passaggio è intermittente, più volte al secondo (l'ho già scritto): Giovanni
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2026 alle 13:56:10
Quello è il normale funzionamento di un diodo, il fatto che sia impulsivo o meno non cambia i valori delle tensione, la BM, se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo didiodo che si utilizza. Per di più quel delta non è cosi preciso, ad esempio un diodo da 0,7V ha questa tensione di lavoro variabile, mediamente da circa 0,6V a 0,8V,( 0,2-0,4V schootky) a seconda della corrente che lo attraversa, tende a salire al salire della corrente e della temperatura.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/05/2026 alle 13:56:10rispondo a te perchè credo ne valga più la pena...
Quello è il normale funzionamento di un diodo, il fatto che sia impulsivo o meno non cambia i valori delle tensione, la BM, se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo didiodo che si utilizza. Per di più quel delta non è cosi preciso, ad esempio un diodo da 0,7V ha questa tensione di lavoro variabile, mediamente da circa 0,6V a 0,8V,( 0,2-0,4V schootky) a seconda della corrente che lo attraversa, tende a salire al salire della corrente e della temperatura.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2026 alle 15:06:27Confermo che quanto scrivi avviene anche con BS litio e diodo Schottky, naturalmente con BS in esercizio.
Hai scritto: se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo di diodo che si utilizza. No, non è così! La tensione della batteria batteria motore va per conto suo ma saràripresa solo quando la tensione della batteria servizi la supera di almeno 0.7 volt (io parlo di diodi normali). Di notte, col riscaldamento acceso è facile vedere la tensione della batteria motore (p.e. 12.7 volt) superiore alla tensione della batteria servizi (p.e. 12.5 volt) per l'uso del riscaldamento a gasolio. Non si vuol comprendere che quando il diodo non conduce (non ci sono 0.7 volt di differenza tra anodo e catodo, tra batteria servizi e batteria motore) le due batterie sono completamente isolate. Giovanni