CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

D/R "forse" in pensione.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 65
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2733
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 16:30:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2026 alle 15:06:27

Hai scritto: se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo di diodo che si utilizza. No, non è così! La tensione della batteria batteria motore va per conto suo ma sarà
ripresa solo quando la tensione della batteria servizi la supera di almeno 0.7 volt (io parlo di diodi normali). Di notte, col riscaldamento acceso è facile vedere la tensione della batteria motore (p.e. 12.7 volt) superiore alla tensione della batteria servizi (p.e. 12.5 volt) per l'uso del riscaldamento a gasolio.  Non si vuol comprendere che quando il diodo non conduce (non ci sono 0.7 volt di differenza tra anodo e catodo, tra batteria servizi e batteria motore) le due batterie sono completamente isolate. Giovanni
...
Esattamente ho scritto quello che hai riportato tu.
Ma tu non ha letto bene. 
"se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo di diodo che si utilizza"
Chiaro che se la BM ha tensione più alta non potrà essere in mantenimento dalla BS.
Il ragionamento è sottointeso che va fatto in situazione di rimessaggio, BS litio a 13,3/13.1V, BM che tende a scaricarsi per auto_scarica/assorbimenti_parassiti.
Non sto dicendo che il tuo ragionamento è sbagliato, ma solo che se si utilizza D+R è sicuramente meglio di non usarlo...la BM scarica è inutile, meglio mezza carica tramite D+R che morta.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/05/2026 alle 17:20:12
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2733
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 16:56:14
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2026 alle 15:08:39

rispondo a te perchè credo ne valga più la pena... Un diodo normale al silicio conduce intorno a 0,6–0,7 V; un diodo Schottky conduce già intorno a 0,2–0,4 V.Chiamasi tensione di soglia o caduta diretta. Quindi: 1)se
l’anodo supera il catodo di almeno circa 0,2–0,4 V, il diodo Schottky si “accende” e la corrente passa; 2)se questa differenza non c’è, oppure il catodo è più positivo dell’anodo, il diodo blocca la corrente. Esempio: anodo = 5 V catodo = 4,7 V Differenza = 0,3 V → uno Schottky può già condurre. Non ho altro da aggiungere e credo tu sia perfettamente in grado di comprendere cosa intendo. E' altrettanto ovvio che stiamo parlando di un D+R installato su un mezzo per il quale si sta valutando la situazione reale quando è in rimessaggio, dove come ho già detto almeno 1000 volte la BS ha SEMPRE una tensione superiore rispetto alla BM.
...
Guarda che per me l'utilizzo di qualsiasi semiconduttore è come respirare, senza nemmeno ragionare so quando usare uno o l'altro componente e come funziona ...ma non riesco a capire cosa centra la tua spiegazione.
Non capisco dove ho detto che i diodi conducono sempre.

Tiziano
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 199
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 14:30:58
Ho riletto velocemente la discussione, non viene citata la caduta di tensione sulla resistenza, da sommare a quella del diodo.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2733
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 16:08:01
In risposta al messaggio di The Illusionist del 17/05/2026 alle 14:30:58

Ho riletto velocemente la discussione, non viene citata la caduta di tensione sulla resistenza, da sommare a quella del diodo.
La caduta di tensione della R è variabile, dipende dalla corrente in circolo...varia in proporzione della corrente che assorbe la BM, direi da 0 a circa 1,5V per quel tipo di circuito....con le batterie in una sorta di equilibrio (al netto della caduta di tensione del diodo) è praticamente poco più di zero.
Serve più che altro per limitare la corrente.
Tiziano
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13437
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 16:43:17
In risposta al messaggio di The Illusionist del 17/05/2026 alle 14:30:58

Come scrive qui sopra Tiziano, la corrente che passa su questo circuito è sempre molto limitata salvo il caso in cui, con batteria motore al limite dell'intervento del diodo (quindi una differenza di potenziale di 0.7 volt) si vada a caricare la batteria servizi tramite il caricabatterie. Ma questo solo per qualche minuto. 

Io ho installato un circuitino che accende un led se c'è effettivo passaggio di corrente su quel diodo ed un altro led che s'accende se questo passaggio di corrente supera i 5 Ampere. Il secondo led mai visto acceso neanche avviando il motore quando la tensione della batteria motore scende parecchio in quel lasso di tempo.

Io ho usato un diodo normale (il diodo Schottky, secondo me, non ha senso utilizzarlo, ma resta una mia opinione personale) ed una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (quattro resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo) perché usando un programma professionale per la creazione dei circuiti elettronici, questo mi indicò che in caso di corto di un elemento della batteria motore ci sarebbe stato, nella situazione minima, un passaggio di 8 Ampere per cui potevo proteggere il circuito con un fusibile da 5A. Purtroppo quel programma non mi gira più sui nuovi Windows...

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Gruppi
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
Compagni di viaggio
Famiglia cerca altre famiglie
Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 figli di 11 14 16 anni e cerchiamo altre famiglie c...
Flaminia77
07/06/26 - 16:58
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort (con un tocco fanno dai...
eriba-car
07/06/26 - 09:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link