In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2026 alle 15:06:27Esattamente ho scritto quello che hai riportato tu.
Hai scritto: se in mantenimento tramite BS, sarà sempre 0,7/0,3V più bassa della BS, a seconda del tipo di diodo che si utilizza. No, non è così! La tensione della batteria batteria motore va per conto suo ma saràripresa solo quando la tensione della batteria servizi la supera di almeno 0.7 volt (io parlo di diodi normali). Di notte, col riscaldamento acceso è facile vedere la tensione della batteria motore (p.e. 12.7 volt) superiore alla tensione della batteria servizi (p.e. 12.5 volt) per l'uso del riscaldamento a gasolio. Non si vuol comprendere che quando il diodo non conduce (non ci sono 0.7 volt di differenza tra anodo e catodo, tra batteria servizi e batteria motore) le due batterie sono completamente isolate. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2026 alle 15:08:39Guarda che per me l'utilizzo di qualsiasi semiconduttore è come respirare, senza nemmeno ragionare so quando usare uno o l'altro componente e come funziona ...ma non riesco a capire cosa centra la tua spiegazione.
rispondo a te perchè credo ne valga più la pena... Un diodo normale al silicio conduce intorno a 0,6–0,7 V; un diodo Schottky conduce già intorno a 0,2–0,4 V.Chiamasi tensione di soglia o caduta diretta. Quindi: 1)sel’anodo supera il catodo di almeno circa 0,2–0,4 V, il diodo Schottky si “accende” e la corrente passa; 2)se questa differenza non c’è, oppure il catodo è più positivo dell’anodo, il diodo blocca la corrente. Esempio: anodo = 5 V catodo = 4,7 V Differenza = 0,3 V → uno Schottky può già condurre. Non ho altro da aggiungere e credo tu sia perfettamente in grado di comprendere cosa intendo. E' altrettanto ovvio che stiamo parlando di un D+R installato su un mezzo per il quale si sta valutando la situazione reale quando è in rimessaggio, dove come ho già detto almeno 1000 volte la BS ha SEMPRE una tensione superiore rispetto alla BM.