In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 20:50:11fai controllare tutti i cavi di massa, soprattutto quello dalla batteria al telaio
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimora. Fatta la prima accensione, tutto Ok. Alla seconda accensione si accende la spia ABS + la spia con la scritta SERV. Da allorarimane sempre accesa. Controllato tutti i fusibili, i cavi, niente. Porto il camper dal meccanico attacca ben 3 strumenti di diagnosi (Bosch, Texa) alla presa OBD. Niente. Non si collega. Acquisto una centralina ABS con lo stesso codice da un demolitore. La installiamo ma senza nessun risultato (non si collega al computer di diagnosi). Vengono controllati anche i cavi ed i sensori che leggono sulle ruote foniche. Niente, non se ne viene a capo. La spia gialla dell'ABS resta sempre accesa con motore in moto. Adesso vorrei acquistare una seconda centralina usata e garantita ma non so se sia la strada giusta per risolvere il problema. Il mezzo è un Renault Master del 2002 Grazie per i vostri consigli Saluti a tutti Franco
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2026 alle 22:00:21Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori.
Cosa intendi con non si collega? Ma, altra cosa: l'ABS funziona oppure ha ragione la spia?
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 22:06:51Ma anche in officina ufficiale Renault? Perchè di solito i meccanici "generici" hanno attrezzature meno efficenti di quelle che vengono date solo alle officine autorizzate.
Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori. Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella inchiodata
www.iz4dji.it