CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dubbi Truma Combi 6

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 00:00:08
Buonasera a tutti. Facendo un uso del camper prediligendo i climi miti, non ho avuto modo di testare la mia stufa a temperature più rigide.
Ho provato ad accenderla  stasera prima di partire per il fine settimana, ed ho notato che impostata al primo scatto cioè quello solo stufa; dopo aver raggiunto una temperatura di 18°, girando la rotellina da 3 a 2,non solo si spegne la ventola ma anche la fiammella;ed al momento ad una temperatura di 14° non si è ancora riaccesa. È normale? A quale temperatura dovrebbe ripartire? 
L'altro dubbio è sul camino, è normale che fuoriesca aria bollente?mi è sembrata un enorme dispersione di calore.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a comprenderne meglio il funzionamento.
sono ben accetti consigli su un uso corretto della suddetta truma.
Saluti

TESEO Fuori dal labirinto
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 06:44:36
In risposta al messaggio di giava19 del 07/02/2020 alle 00:00:08

Buonasera a tutti. Facendo un uso del camper prediligendo i climi miti, non ho avuto modo di testare la mia stufa a temperature più rigide. Ho provato ad accenderla  stasera prima di partire per il fine settimana, ed
ho notato che impostata al primo scatto cioè quello solo stufa; dopo aver raggiunto una temperatura di 18°, girando la rotellina da 3 a 2,non solo si spegne la ventola ma anche la fiammella;ed al momento ad una temperatura di 14° non si è ancora riaccesa. È normale? A quale temperatura dovrebbe ripartire?  L'altro dubbio è sul camino, è normale che fuoriesca aria bollente?mi è sembrata un enorme dispersione di calore. Ringrazio chiunque possa aiutarmi a comprenderne meglio il funzionamento. sono ben accetti consigli su un uso corretto della suddetta truma. Saluti   TESEO Fuori dal labirinto
...
Ciao Giava
ho avuto quel comando sul camper precedente e devo dire che se non lo conosci non è molto intuitivo,
intanto quando accendi, come dici tu, solo stufa in realtà scalda anche l'acqua a 40 gradi se poi vai al secondo scatto avrai l'acqua a 60 ma non l'ho mai usato.
Per la gestione della temperatura dipende molto da dove è posizionato il sensore cmq a 3 la potrai usare forse se fuori hai -5 altrimenti 4 e se la temperatura esterna è mite anche 5 altrimenti la stufa va in pausa e anche la ventilazione.
Naturalmente un filo aperto almeno un oblò oltre che per ricambio d'aria aiuta anche la gestione della temperatura.
Per l'aria calda dal camino è normale se fosse sfruttato in qualche modo quel calore sarebbe una stufa a condensazione laugh
Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 10:15:26
Anche la Truma è a condensazione
Solamente che la condensa la produce "esternamente "
e la spostiamo più in fuori con la molletta
immagine(2422).png
oppure il suo originale della stessa Truma
immagine(2424).png
per non avere il ghiaccio sulla parete del mezzo
immagine(2423).png
che potrebbe rovinare o distaccare alcune parti dei profili.
Franco

Modificato da franco49tn il 07/02/2020 alle 10:17:02
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 10:18:51
Ti ringraziamo per la risposta; non credo che dove andremo troveremo temperature molto basse, cioè non oltre -2-5.
Non oso pensare a quanto costerebbe una truma a condensazione.
Buona giornata.
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 10:20:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/02/2020 alle 10:15:26

Anche la Truma è a condensazione Solamente che la condensa la produce esternamente e la spostiamo più in fuori con la molletta oppure il suo originale della stessa Truma per non avere il ghiaccio sulla parete del mezzo che potrebbe rovinare o distaccare alcune parti dei profili.
Mi sembra un idea geniale.
grazie e buona giornata anche a te.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 11:17:21
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/02/2020 alle 06:44:36

Ciao Giava ho avuto quel comando sul camper precedente e devo dire che se non lo conosci non è molto intuitivo, intanto quando accendi, come dici tu, solo stufa in realtà scalda anche l'acqua a 40 gradi se poi vai al secondo
scatto avrai l'acqua a 60 ma non l'ho mai usato. Per la gestione della temperatura dipende molto da dove è posizionato il sensore cmq a 3 la potrai usare forse se fuori hai -5 altrimenti 4 e se la temperatura esterna è mite anche 5 altrimenti la stufa va in pausa e anche la ventilazione. Naturalmente un filo aperto almeno un oblò oltre che per ricambio d'aria aiuta anche la gestione della temperatura. Per l'aria calda dal camino è normale se fosse sfruttato in qualche modo quel calore sarebbe una stufa a condensazione  Ciao Giò  
...
sei sicuro che i numeri non vanno interpretati al contrario ? nel senso che piu sali di numero e piu fa caldo.
sulla mia per esempio a 3 sentiamo caldo e a 2 freddo . risolto impostata a 2 e  mezzo  con temperature sopra lo zero.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 11:36:32
Grazie del suggerimento, nel week end avrò modo di fare delle prove.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 12:08:39
In risposta al messaggio di giava19 del 07/02/2020 alle 00:00:08

Buonasera a tutti. Facendo un uso del camper prediligendo i climi miti, non ho avuto modo di testare la mia stufa a temperature più rigide. Ho provato ad accenderla  stasera prima di partire per il fine settimana, ed
ho notato che impostata al primo scatto cioè quello solo stufa; dopo aver raggiunto una temperatura di 18°, girando la rotellina da 3 a 2,non solo si spegne la ventola ma anche la fiammella;ed al momento ad una temperatura di 14° non si è ancora riaccesa. È normale? A quale temperatura dovrebbe ripartire?  L'altro dubbio è sul camino, è normale che fuoriesca aria bollente?mi è sembrata un enorme dispersione di calore. Ringrazio chiunque possa aiutarmi a comprenderne meglio il funzionamento. sono ben accetti consigli su un uso corretto della suddetta truma. Saluti   TESEO Fuori dal labirinto
...
Anche io avevo la Combi 6... Se la sonda rileva correttamente la temperatura con la rotellina impostata sul 3 (con limite massimo pari a  5) dovrebbe mantenere 20°C +/-1°C circa, indipendentemente dalla temperatura esterna; all'aumentare del numero impostato aumenta la temperatura richiesta nell'ambiente. Io anche quando ero a -18/-20°C oltre 3-3,5 non sono mai andato di giorno; mentre di notte la mettevo a 2,5-2,75; questo dopo la modifica che ho fatto che espongo di seguito.
Nel mio mezzo la sonda era messa sopra la porta, fissata al mobilio e dietro niente lasciata libera... Rilevava anche la temperatura posteriore presente dietro al mobilio, ciò faceva rilevare una temperatura errata dell'ambiente e comportava un'errata gestione della stufa... O scaldava poco o troppo.
Per ovviare a questo problema ho dovuto smontare il mobilio dove era fissata la sonda, poi ho infilato nella parte posteriore della sonda, lasciando ovviamente fuori la parte esterna che si vede esposta, un cilindretto di polistirolo lungo circa 5cm e diametro 4-5cm circa; la sonda entrava nel cilindretto leggermente stretta. Poi chiusa la parte posteriore dove uscivano i cavi e sigillate le altre parti dove poteva entrare aria (alle basi del cilindretto).
Dopo questa modifica la sonda ha incominciato a rilevare correttamente la temperatura in cellula e quindi gestire al meglio la stufa; dopo questa modifica se mettevo sul 3 la rotellina la stufa manteneva 20°C poi quando la temperatura scendeva a 18-19°C (dal display vedevo che ballava tra i 18 e 19°C) ripartiva la stufa. Quando raggiungeva i 20°C andava al minimo fino a poi spegnersi perchè non riusciva più a modulare con una potenza inferiore.

Un'altra cosa che avevo fatto era quella di aprire una seconda feritoia, mettendoci poi una griglia, nel vano dov'era la stufa.. così da scaricare il calore in eccesso, facendola cedere all'ambiente della cellula, che ristagnava quando la stufa si fermava.. poi così facendo l'elettronica e altre componenti soffrivano meno.

Per la questione dei gas di scarico caldi, come ti hanno già detto, è normale. Infatti sul mio mezzo quando inizierò a rimontarlo e a montare il sistema a gasolio di tipo ad acqua... cercherò di recuperare il calore almeno per utilizzarlo per riscaldare il serbatoio delle acque grigie e bianche o almeno quelle grigie. Poi se riuscirò a fare altro meglio ancora.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 18:11:57
In effetti anche sul mio camper la sonda è posizionata sulla porta;ma non ho la possibilità di smontare il mobilio, dovrei come te praticare un foro. Credo proprio che per il momento ovvierò facendo delle prove di impostazione rotellina. Grazie a tutti per i suggerimenti. buon week end.
.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 19:55:35
In risposta al messaggio di Roca del 07/02/2020 alle 11:17:21

sei sicuro che i numeri non vanno interpretati al contrario ? nel senso che piu sali di numero e piu fa caldo. sulla mia per esempio a 3 sentiamo caldo e a 2 freddo . risolto impostata a 2 e  mezzo  con temperature sopra lo zero.
Ciao
probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene.
 Per esempio ora che ho il comando cp plus, e posso impostare i gradi, quando fuori ho -5 dentro sto bene anche se imposto 17 18 viceversa se fuori ho 7 8 gradi devo impostare 19 20 per sentire l'effetto della stufa altrimenti va in pausa e la cellula si scalda poco.
Stessa cosa mi ricordo con la rotella più è bassa la temperatura esterna più puoi tenere bassa La regolazione della Truma, sentendo cmq la stufa lavorare.
Poi come ripeto molto dipende da dove è posizionato il sensore di temperatura della stufa.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 19:57:25

Anche la Truma è a condensazione Solamente che la condensa la produce esternamente e la spostiamo più in fuori con la molletta oppure il suo originale della stessa Truma per non avere il ghiaccio sulla parete del mezzo che potrebbe rovinare o distaccare alcune parti dei profili.
Questa veramente non la sapevo complimenti
è da copiare
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 06:04:24
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/02/2020 alle 19:55:35

Ciao probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene.  Per esempio ora che ho il comando cp plus, e posso impostare i gradi, quando fuori ho -5 dentro sto bene anche se imposto 17 18 viceversa se fuori ho 7 8 gradi devo
impostare 19 20 per sentire l'effetto della stufa altrimenti va in pausa e la cellula si scalda poco. Stessa cosa mi ricordo con la rotella più è bassa la temperatura esterna più puoi tenere bassa La regolazione della Truma, sentendo cmq la stufa lavorare. Poi come ripeto molto dipende da dove è posizionato il sensore di temperatura della stufa.
...
la stufa funziona in relazione alla temperatura interna . quella esterna non c'entr niente, tant'e vero che il sensore temperatura si trova all'interno .
poi è chiaro che se per esempio impostiamo 20 gradi e all'esterno ne abbiamo 10,la stufa funzionerà poco o niente... mentre se ne abbiamo zero allora ovviamente lavorerà di piu per mantenere la temperatura impostata.
sul c plus non mi esprimo perchè non lo ho, ma per il comando a rotella piu alzi il numero e piu fa caldo.
non il contrario.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 10:26:20
In risposta al messaggio di Roca del 08/02/2020 alle 06:04:24

la stufa funziona in relazione alla temperatura interna . quella esterna non c'entr niente, tant'e vero che il sensore temperatura si trova all'interno . poi è chiaro che se per esempio impostiamo 20 gradi e all'esterno
ne abbiamo 10,la stufa funzionerà poco o niente... mentre se ne abbiamo zero allora ovviamente lavorerà di piu per mantenere la temperatura impostata. sul c plus non mi esprimo perchè non lo ho, ma per il comando a rotella piu alzi il numero e piu fa caldo. non il contrario.
...
yes
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 11:57:52
In risposta al messaggio di giava19 del 07/02/2020 alle 18:11:57

In effetti anche sul mio camper la sonda è posizionata sulla porta;ma non ho la possibilità di smontare il mobilio, dovrei come te praticare un foro. Credo proprio che per il momento ovvierò facendo delle prove di impostazione rotellina. Grazie a tutti per i suggerimenti. buon week end. .
Io non ho fatto alcun foro aggiuntivo.. Semplicemente ho smontato la parte di mobilio dov'era messa la sonda e poi ho fatto la modifica scritta nel commento precedente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 13:18:14

da quando la combi è a condensazione ? , probabilmente lo dici perchè vedi condensa uscire dal terminale di scarico ma ti assicuro che è una classica stufa con combustione controllata ma non a condensazione , basta misurare la temperatura fumi e te ne renderai conto 

mario
Mario
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 05:36:41
Buonasera ragazzi.... Scrivo qui per non aprire un nuovo topic ma sono nel pallone... Io e mio figlio siamo in quarantena nel nostro Europeo 89... Fuori ci sono 5  gradi circa e la Truma ha deciso di impazzire...
Per meglio dire la rotella di regolazione interna sembra voglia funzionare soltanto impostando valori pari a 4 oppure 5... Insomma stiamo ai tropici oppure in Alaska...
Premessa che se la imposto su valori da 1, a 2 la caldaia parte solo in modalità "ventola"... Se la imposto a 3 parte per qualche minuto dopodiché va in blocco con luce rossa e non ne vuole piacere di ripartire...
Ieri ho smontato iltappo esterno per controllare che fosse libero, ho svuotato completamente il boiler e riempito nuovamente, ho smontato il pannello per togliere eventuale sporcizia interna nelle ventole fino quasi a giungere alla camera di combustione... 
Mentre vi scrivo sono le 5:30 di mattina e qui dentro si soffoca dal caldo... circa 24 gradi...
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta.
Giampaolo.20200327_130940.jpg
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 05:41:20
PS. Il rosso che vedete a terra non è una macellazione cruenta ma il residuo di candele Ikea gusto lampone che mia moglie ha creduto bene di posizionare li accanto....
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link