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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 13:23:50
Ho un dubbio sul metodo di ricarica delle lifepo4.
E' meglio ricaricare solo a batteria scarica, es:15%, oppure è meglio caricare appena possibile, esempio con ancora 80% ? 
Parlo di un utilizzo continuativo di più giorni.
Al momento sto caricando solo a batteria scarica, in pratica attivo DC-DC e FV solo quando sono attorno al 15/20% di autonomia residua.
Qual è il modo migliore?
Tiziano
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:02:19
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 13:23:50

Ho un dubbio sul metodo di ricarica delle lifepo4. E' meglio ricaricare solo a batteria scarica, es:15%, oppure è meglio caricare appena possibile, esempio con ancora 80% ?  Parlo di un utilizzo continuativo di più
giorni. Al momento sto caricando solo a batteria scarica, in pratica attivo DC-DC e FV solo quando sono attorno al 15/20% di autonomia residua. Qual è il modo migliore? Tiziano
...
Nel mio mezzo la ricarica e' continua, non posso aspettare di scendere al 30% per poi ricaricare, metti che mi trovo in un posto che non mi posso spostare per qualche giorno, piove ed il gasolio scarseggia, che faccio?

Ovviamente cerco di tenere conto sempre degli scenari peggiori, il camper mi necessita ogni giorno e non posso rischiare di rimanere al buio, mai riscontrato problemi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 14:03:07
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 14:23:36
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 14:02:19

Nel mio mezzo la ricarica e' continua, non posso aspettare di scendere al 30% per poi ricaricare, metti che mi trovo in un posto che non mi posso spostare per qualche giorno, piove ed il gasolio scarseggia, che faccio? Ovviamente
cerco di tenere conto sempre degli scenari peggiori, il camper mi necessita ogni giorno e non posso rischiare di rimanere al buio, mai riscontrato problemi. Ciro.
...
Sto cercando di capire cosa fanno gli altri, preferirei fare come fai tu, sarebbe tutto più semplice.
Non ho idea se ci siano indicazioni che consigliano uno o l'altro modo, io non ho trovato nulla di chiaro che indichi il metodo migliore.
Tiziano
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/01/2025 alle: 14:49:27
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 13:23:50

Ho un dubbio sul metodo di ricarica delle lifepo4. E' meglio ricaricare solo a batteria scarica, es:15%, oppure è meglio caricare appena possibile, esempio con ancora 80% ?  Parlo di un utilizzo continuativo di più
giorni. Al momento sto caricando solo a batteria scarica, in pratica attivo DC-DC e FV solo quando sono attorno al 15/20% di autonomia residua. Qual è il modo migliore? Tiziano
...
Mi sono posto questo dubbio anche io, ci sono molte informazioni contrastanti
Infatti intervengo pochissimo su questo argomento, cerco piu di ascoltare ma spesso ne esco piu confuso di prima

Per ora faccio cosi

Fisso in automatico il controllo della carica tra 80 e 81% 
come arriva all'81 smette e appena arriva a 80 riparte
In pratica se non ci sono assorbimenti si ferma a 81 e ci sta anche qualche mese, invece se ci sono assorbimenti scende fino a 80 e poi riparte fino a 81 in eterno, cioe si mantiene tra 80 e 81%

Lo fa lentamente o velocemente a secondo del carico

ogni mese/due la carico al 100% lasciandola anche due tre giorni in modo che bilanci e che arrivi all'assorbimento perchè con la carica all'81 si ferma alla prima fase

Non sò con certezza se il mantenimento 80/81 è giusto ma come ho detto se non ci sono assorbimenti ci rimane mesi all'81, e scende molto lentamente all'80,9... 80,8...fino all'80% e poi riparte

Tutto questo a mezzo fermo, se lo uso sblocco dall'app e carica al 100%
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/01/2025 alle 14:58:50
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 15:39:41
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 14:23:36

Sto cercando di capire cosa fanno gli altri, preferirei fare come fai tu, sarebbe tutto più semplice. Non ho idea se ci siano indicazioni che consigliano uno o l'altro modo, io non ho trovato nulla di chiaro che indichi il metodo migliore.
Capisco, infatti io faccio come meglio per me ed in base alle mie necessità di utilizzo del camper, le "precauzioni" adottate da rubylove credo siano piu consone anche per te, dipende comunque dall'utilizzo del mezzo e di tutto l' '"ambaradamme".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 16:14:36
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 15:39:41

Capisco, infatti io faccio come meglio per me ed in base alle mie necessità di utilizzo del camper, le precauzioni adottate da rubylove credo siano piu consone anche per te, dipende comunque dall'utilizzo del mezzo e di tutto l' 'ambaradamme. Ciro.
Ambaradan è una cosa seria! laugh

L'Amba Aradam è un altopiano montuoso (amba) situato a sud della città di Macallè e a circa 500 km a nord della città di Addis Abeba in Etiopia, nel sud-est della regione dei Tigrè.
Il monte è noto per l'omonima battaglia combattuta il 15 febbraio 1936, durante la guerra d'Etiopia
Nella lingua italiana questa situazione ha dato vita, tramite una crasi, alla parola coloniale ambaradan, che indica infatti una situazione confusa e caotica o un'impresa complessa.

Una gran casino! Cioè un'ambaradan! laugh

a Roma c'è anche una strada , Via Amba Aradam
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/01/2025 alle 23:28:52
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:17:34
Diciamo che tenersi in un range 40/80% fa lavorare la batteria in una zona di comfort ma, come spiegava in altri post l'ottimo @tornitore, ogni tanto è bene andare un po più bassi di soc e caricare fino al 100%.
Anche tenerla a livelli di carica elevati per lunghi periodi pare una pessima abitudine a causa di fenomeni chimici che avvengono all'interno delle celle. Tenerla a riposo sui 13,2V sembra che consenta di mantenerla in sicurezza (mi pare corrisponda ad un 80% ma non sono sicurissimo).
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:41:23
Quello che vorrei sapere non è in rimessaggio, questo mi è chiaro, 70/80% ...ma cosa fate durante l'utilizzo, durante una vacanza itinerante ad esempio.
Fate scaricare sino ad certo valore di SOC e poi ricaricate, tipo scaricate per due o tre giorni sino a 20% di SOC e quindi ricaricate al 90/100%.
Oppure, lasciate caricare da FV e DC-DC senza preoccuparvi del fatto che riparte un ciclo di  ricarica ad ogni sorgere del sole e ad ogni avvio del motore e, il tutto nonostante la batteria sia ancora ad un SOC alto, es: 80/85%.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/01/2025 alle 18:47:13
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 19:18:32
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 18:41:23

Quello che vorrei sapere non è in rimessaggio, questo mi è chiaro, 70/80% ...ma cosa fate durante l'utilizzo, durante una vacanza itinerante ad esempio. Fate scaricare sino ad certo valore di SOC e poi ricaricate, tipo
scaricate per due o tre giorni sino a 20% di SOC e quindi ricaricate al 90/100%. Oppure, lasciate caricare da FV e DC-DC senza preoccuparvi del fatto che riparte un ciclo di  ricarica ad ogni sorgere del sole e ad ogni avvio del motore e, il tutto nonostante la batteria sia ancora ad un SOC alto, es: 80/85%.  
...
In vacanza tengo ogni caricatore sempre acceso (sono in rete e fanno carica sincronizzata quindi tutti la stessa cosa).
Mi spiego nel dettaglio, ho mppt, carica da 230 e dcdc tutti settati a:
14,2V Tensione in cui passa da bulk ad assorbimento
2h assorbimento
corrente di coda 10A (il 5% della capacità batteria)
tensione di mantenimento 13,2V
discrepanza tensione 0,1V

In pratica, il sistema va in assorbimento e termina la carica vicino al 100% quando la corrente di carica è <10A
Passa a 13,2V fino a quando la tensione non mi arriva a 13,1V (o supera 8A dal caricatore da 230V) e questo mi fa ripartire un ciclo di carica completo.
In pratica oscillo tra circa 70 e 100%
Quando sono in giro cerco di evitare di stare troppo basso di batteria, quando fermo il mezzo la lascio anche al 50% con tutto spento

Modificato da MarcoV2 il 27/01/2025 alle 19:24:23
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 19:20:24
Non ho idea di cosa sia meglio fare, ma per non ritrovarmi io al servizio delle batterie anziché il contrario, io ho deciso di dimenticare di avere batterie in camper.
Quando viaggio l'alternatore ricarica, quando c'è sole l'mppt ricarica. La 220V credo di averla collegata tre volte negli ultimi due anni per bilanciare le celle prima di partire per vacanze lunghe.
Niente bluetooth, niente app, niente shunt, niente roba che si può rompere, solo il pannellino monitor dell'Epever.
Mi limito a godermi l'autonomia illimitata senza farmi alcun tipo di problema.
Avendo collegamento diretto tra alternatore e BS, niente dc-dc, a batteria scarica ho corrente elevata che reintegra subito, mentre man mano che la carica completa si avvicina la corrente scende rapidamente.  Quindi la tensione delle batterie rimane quasi sempre lontana dai valori di soglia inferiore e superiore.
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 19:24:08
Io farei caricare al ftv o DCDC appena è possibile fino al 100% (però darei sempre priorità al ftv specie in primavera-estate-autunno).

Cariche/scariche su un range molto limitato lo eviterei perchè i dendriti che si potrebbero formare non vengono riassorbiti o la parte che viene riassorbita è inferiore rispetto a caricare/scaricare a profondità maggiori (analogia con le AGM e relativa solfatazione giornaliera che è diversa da quella ciclica).
Esempio sulla gestione della batteria della BEV vedo che se non scende almeno al 97% (circa 91-92% reale) non permette di caricare e lo stesso ho visto su BEV con LFP; chiaramente ad altri SOC posso caricare anche meno dell'1% ma su una BEV non capita mai.
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 21:29:04
Sbaglierò? Può darsi , ma visti i continui ed a volte anche generosi consumi non me ne preoccupo o meglio, il rischio di rimanere senza corrente in camper non e' remoto, per cui lascio sia ai pannelli che al motore fare il loro lavoro.

Comunque la batteria al 100% la vedo si e no 2 volte al mese, in inverno anche una.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 27/01/2025 alle: 21:43:59
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 21:29:04

Sbaglierò? Può darsi , ma visti i continui ed a volte anche generosi consumi non me ne preoccupo o meglio, il rischio di rimanere senza corrente in camper non e' remoto, per cui lascio sia ai pannelli che al motore fare il loro lavoro. Comunque la batteria al 100% la vedo si e no 2 volte al mese, in inverno anche una. Ciro.
Nel tuo caso la priorità è avere energia, quindi ancor di più io sfrutterei la massima capacità caricando sempre a 3,65 V/cella poichè non starà mai al 100% per periodi prolungati.
In sostanza la gestione sarebbe uguale ad un impianto ftv con accumulo off grid.

Io caricherei sempre a 3,65 V/cella... A tale valore e con profondità di scarica dell'80% la durata è elevata; addirittura le EVE lf280k vengono date per almeno 6000 cicli al 100%DOD (2,5 V/cella) a 23-27°C e correnti di 0,5C con rest time post carica di 30 min per poi avere SoH 80%. Valori che mi sembrano improbabili, crederei più ad un ciclaggio al 80%DOD.
Dal mio punto di vista non porta a vantaggi considerevoli e apprezzabili limitare a tensioni inferiori a 3,65; piuttosto limiterei in scarica esempio al 10-15% (12,2-12,5 V, valori indicativi che variano in base al C-rate e temp).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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09/06/2015 5482
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Inserito il 27/01/2025 alle: 21:52:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/01/2025 alle 19:18:32

In vacanza tengo ogni caricatore sempre acceso (sono in rete e fanno carica sincronizzata quindi tutti la stessa cosa). Mi spiego nel dettaglio, ho mppt, carica da 230 e dcdc tutti settati a: 14,2V Tensione in cui passa da
bulk ad assorbimento 2h assorbimento corrente di coda 10A (il 5% della capacità batteria) tensione di mantenimento 13,2V discrepanza tensione 0,1V In pratica, il sistema va in assorbimento e termina la carica vicino al 100% quando la corrente di carica è <10A Passa a 13,2V fino a quando la tensione non mi arriva a 13,1V (o supera 8A dal caricatore da 230V) e questo mi fa ripartire un ciclo di carica completo. In pratica oscillo tra circa 70 e 100% Quando sono in giro cerco di evitare di stare troppo basso di batteria, quando fermo il mezzo la lascio anche al 50% con tutto spento
...
Quando sono in giro sto anche io tra 70 e 100%
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/01/2025 alle: 00:20:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2025 alle 21:43:59

Nel tuo caso la priorità è avere energia, quindi ancor di più io sfrutterei la massima capacità caricando sempre a 3,65 V/cella poichè non starà mai al 100% per periodi prolungati. In sostanza la gestione sarebbe uguale
ad un impianto ftv con accumulo off grid. Io caricherei sempre a 3,65 V/cella... A tale valore e con profondità di scarica dell'80% la durata è elevata; addirittura le EVE lf280k vengono date per almeno 6000 cicli al 100%DOD (2,5 V/cella) a 23-27°C e correnti di 0,5C con rest time post carica di 30 min per poi avere SoH 80%. Valori che mi sembrano improbabili, crederei più ad un ciclaggio al 80%DOD. Dal mio punto di vista non porta a vantaggi considerevoli e apprezzabili limitare a tensioni inferiori a 3,65; piuttosto limiterei in scarica esempio al 10-15% (12,2-12,5 V, valori indicativi che variano in base al C-rate e temp).
...
Guarda, come accennato anche in altro 3D, ho provato nel tempo un po' tutti i vari tipi di settaggi, anche a 14,60V e con (a mio avviso) svariati ed inutili tempi di assorbimento, proprio per cercare di capirne di più, purtroppo, temo di non essere mai riuscito ad ottenere una carica veramente completa, se ciò e'' accaduto veramente poche volte, oserei definirli rari casi.

Ora le celle hanno raggiunto il sesto anno di vita, restituiscono circa 250-260ah, la resistenza interna si attesta intorno ai 0,44-0,45 m-Ohm, questo almeno e' quanto ho potuto rilevare dal BMS, non ho strumenti particolarmente professionali per una lettura migliore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 08:55:55
Molto bene, faccio un bel mix di tutto quello che avete detto, comprese le opinioni opposte, aggiungo una scarica al 20% ogni tanto, mischio bene e "se sentite er botto nun ce fate caso!" Sono io che ho applicato tutte le variabili citate da voi! laugh

Oppure conviene aspettare una decina di anni, in modo che pure i produttori ci abbiano capito qualcosa? Perchè mi pare che pure loro non siano sempre d'accordo..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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banoyo
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23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 10:06:23
In risposta al messaggio di rubylove del 28/01/2025 alle 08:55:55

Molto bene, faccio un bel mix di tutto quello che avete detto, comprese le opinioni opposte, aggiungo una scarica al 20% ogni tanto, mischio bene e se sentite er botto nun ce fate caso! Sono io che ho applicato tutte le variabili
citate da voi!  Oppure conviene aspettare una decina di anni, in modo che pure i produttori ci abbiano capito qualcosa? Perchè mi pare che pure loro non siano sempre d'accordo..
...
Pensavo di essere io a non aver capito bene quale fosse l'utilizzo più adatto, ma vedo che più o meno tutti si comportano a proprio modo. Probabilmente le lifepo4 sono meno delicate di quello che pensiamo, non ci resta che aspettare, tra qualche anno avremo modo di farci un idea.
Personalmente penso che adotterò una utilizzo misto, cercando di alternare scariche/cariche complete a periodi di utilizzo con carica lasciata al caso.
Tra qualche anno spero si possa trarre qualche conclusione precisa.
Tiziano
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 11:39:59
In risposta al messaggio di banoyo del 28/01/2025 alle 10:06:23

Pensavo di essere io a non aver capito bene quale fosse l'utilizzo più adatto, ma vedo che più o meno tutti si comportano a proprio modo. Probabilmente le lifepo4 sono meno delicate di quello che pensiamo, non ci resta
che aspettare, tra qualche anno avremo modo di farci un idea. Personalmente penso che adotterò una utilizzo misto, cercando di alternare scariche/cariche complete a periodi di utilizzo con carica lasciata al caso. Tra qualche anno spero si possa trarre qualche conclusione precisa.
...
Adottiamo la teoria del caos
una farfalla sbatte le ali a bombay e a Roma si salva una Lifepo4 da una morte prematura! laughlaughlaugh
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 13:38:39
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2025 alle 00:20:54

Guarda, come accennato anche in altro 3D, ho provato nel tempo un po' tutti i vari tipi di settaggi, anche a 14,60V e con (a mio avviso) svariati ed inutili tempi di assorbimento, proprio per cercare di capirne di più, purtroppo,
temo di non essere mai riuscito ad ottenere una carica veramente completa, se ciò e'' accaduto veramente poche volte, oserei definirli rari casi. Ora le celle hanno raggiunto il sesto anno di vita, restituiscono circa 250-260ah, la resistenza interna si attesta intorno ai 0,44-0,45 m-Ohm, questo almeno e' quanto ho potuto rilevare dal BMS, non ho strumenti particolarmente professionali per una lettura migliore. Ciro.
...
Come scrissi il tempo di assorbimento non deve essere preso in considerazione per le LFP; eredità dalle Pb errata. Lavorare su tale parametro è tempo perso.
Il parametro è terminare la carica quando l'assorbimento arriva a 0,05C a 3,65 V o 0,02C se la tensione è più bassa; molto più semplice rispetto al tempo di assorbimento che può variare in base alla profondità di scarica, temperatura, C-rate sulla curva CC.
14,65 V viene visto come valore "pecora nera", ma si è dentro al valore di tensione dettato dagli stessi produttori per l'uso ciclico quindi questa è una tensione operativa e non di sicurezza che potrebbe avere come valore 3,8-4 V.

Io gestirei così da BMS per uso ciclico:
- carica cut-off 3,65 V/cella a 0,05C; ripresa carica a 3,3 V/cella
- scarica cut-off 3 V/cella; 1° alert 3,05 V/cella (emergenza cut-off 2,5 V/cella; se temp. <-5°C 2 V/cella)
- no tempo assorbimento
- no tensione mantenimento
- deltaV a 3,65 V/cella entro 8 mV; deltaV max 250 mV
- sovratensione 1° alert a 3,70 V/cella; stacco a 3,8 V/cella
- start balance 3,45 V/cella; stop balance a fine carica
- max temp 55°C oltre stacca
- min temp. carica 0°C; min temp. scarica -20°C
Questi i parametri principali.
Quando il mezzo è rimessato non carico a 3,65 V/cella perchè come si sa restare al 100% alle LFp non piace.
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Azione Fallita

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