In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/09/2026 alle 15:43:10Se non sbaglio puoi cambiare anche solo la puleggia del compressore.
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la puleggia del compressore AC a Girona, nei pressi del confine tra Francia e Spagna. Un Valente meccanico marocchino ha reperito un ricambiousato e lo ha sostituito nel giro di tre ore. La cinghia si era leggermente usurata nel momento dello strappo ma era rimasta sostanzialmente integra. visto che non aveva il pezzo disponibile, che la sua sostituzione avrebbe richiesto molte ore di lavoro, e che mi garantiva che sarei tornato tranquillamente a casa in queste condizioni ho deciso di procedere così ed è andata bene. Un altro elemento non proprio a regola d'arte il fatto che la puleggia ha un blocco di emergenza che impedisce che, in caso di rottura, i pezzi vadano a dispersi nel vano motore. Questo fermo non è stato ripristinato perché la sede dove si va a incastrare sul compressore si era rovinata, probabilmente a causa della rottura. Tornato a casa il mio meccanico mi ha detto che far passare la cinghia e tutt'altro che un'impresa, e che me la può sostituire per poco più di 100 euro cinghia compresa. Quanto al fermo di cui sopra, mia ha confermato la sua funzione mi ha detto che spesso non l'ha esercita neppure così brillantemente, capita infatti che quando il compressore si rompe i pezzi saltino comunque. Dal suo punto di vista non cambierebbe il compressore per questa questione. Se desidero farlo vuole 150 euro di manodopera che si vanno a sommare ai 200 abbondanti di un compressore di buona qualità o ai 300 abbondanti del denso che è quello che monta di sedie. Sono molto incerto sul come procedere, perché so che è un pezzo che se si rompe ti lascia a piedi e non sempre hai la fortuna di trovare il ricambio. Con meno di €400 potrei montare un compressore nuovo e tenere da parte questo funzionante per portarmelo nei viaggi lunghi. Un'altra opzione potrebbe essere quella di ripristinare la cinghia e vedere come procede, tanto sono sicuro di non andare all'estero fino a dicembre. L'aria condizionata funziona alla grande, la puleggia è stata prelevata da una classe s e a me sembra andare addirittura meglio di prima che si rompesse, forse proprio perché non stava lavorando al meglio visto che si approssimava la rottura. Voi che fareste?