In risposta al messaggio di claudnaples del 17/07/2025 alle 11:10:26così a occhio mi vien da dire che forse era il caso di seguire le indicazioni di Steu... il quale aveva suggerito di non fare quelle modifiche...
Buongiorno in effetti sembra che legga la batteria come carica...sto provando a dare una carica completa alla batteria per equalizzata sullo shunt,poi la faccio scaricare un po' e riprovo,comunque giusto per aggiornamentose a qualcuno può essere utile le uniche funzioni che al momento sembra aver perso il mezzo è la segnalazione della 220 sul pannello d'ingresso ed il frigo a 12v non va(per me influente considerato che lo uso a compressore)
In risposta al messaggio di claudnaples del 17/07/2025 alle 11:10:26Quel cavo da 4 mmq sarebbe dovuto essere collegato alla batteria, qualcuno ha pensato di accorciare le distanze collegandolo al cavo da 16 mmq (senza protezione alcuna, rammenta che quel cavo da 4 mmq va protetto con un fusibile da 20A) che arriva dalla BM, quei 2 cavi puoi tenerli collegati assieme poiché erano gia assieme a monte della EBL, la spia della 230V quando collegato alla rete in tutto cio non serve a niente.
Buongiorno in effetti sembra che legga la batteria come carica...sto provando a dare una carica completa alla batteria per equalizzata sullo shunt,poi la faccio scaricare un po' e riprovo,comunque giusto per aggiornamentose a qualcuno può essere utile le uniche funzioni che al momento sembra aver perso il mezzo è la segnalazione della 220 sul pannello d'ingresso ed il frigo a 12v non va(per me influente considerato che lo uso a compressore)
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2025 alle 14:20:24Buonasera per quanto riguarda sia la modalità di Steu che quella Ciro in merito alla disattivazione del relè interno o la disattivazione del fusibile dal cavo bm cambia ben poco semplicemente in una soluzione si interviene esternamente nell'altra viceversa,se poi ti riferisci ad altro non ho inteso quale passaggio
così a occhio mi vien da dire che forse era il caso di seguire le indicazioni di Steu... il quale aveva suggerito di non fare quelle modifiche...
In risposta al messaggio di Szopen del 17/07/2025 alle 16:04:44in effetti se non alimento quel cavo da 4mm non si accende proprio il frigo il display resta spento,quindi ho collegato il cavo proveniente dalla batteria motore da 16 e quello da 4 protetto da fusibile di 20a,ritorna ad accendersi il frigo regolarmente.
Quel cavo da 4 mmq sarebbe dovuto essere collegato alla batteria, qualcuno ha pensato di accorciare le distanze collegandolo al cavo da 16 mmq (senza protezione alcuna, rammenta che quel cavo da 4 mmq va protetto con un fusibileda 20A) che arriva dalla BM, quei 2 cavi puoi tenerli collegati assieme poiché erano gia assieme a monte della EBL, la spia della 230V quando collegato alla rete in tutto cio non serve a niente. Ti dico di tenere collegati quei 2 cavi di cui sopra poiché, quando sei collegato alla rete 230V ed e attivo il caricabatterie LAS 1218 interno alla centralina, questi manda un po' di corrente anche alla BM per il suo mantenimento. Il fatto che tu abbia un frigo a compressore non cambia molto, sulla centralina ci sono gli appositi PIN dedicati al collegamento del frigo in base alla sua tipologia, un PIN e per la connessione dell'elettronica AES di un trivalente se dotato di tale funzione oppure un frigo a compressore ed e' praticamente sempre attivo, l'altro PIN invece e' per la connessione della Resistenza 12V diel trivalente ed e' attivo solo a motore in moto previo consenso del D+. Per quanto riguarda il DC-DC Orion e' solo questioni di settaggi errati, scrivimi in privato che poi risolvi in pochi minuti che qui c'è gente che va ad occhio pur non avendo visto l'Impianto. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 17/07/2025 alle 20:49:18Sono state piu o meno seguite le direttive Schaudt, fatta eccezione per il collegamento del cavo da 4mmq che potremo definire una linea servizi, lo stesso infatti si occupa non solo di ricevere energia dalla batteria motore ma anche quella di fornirgliene una.
in effetti se non alimento quel cavo da 4mm non si accende proprio il frigo il display resta spento,quindi ho collegato il cavo proveniente dalla batteria motore da 16 e quello da 4 protetto da fusibile di 20a,ritorna ad accendersi il frigo regolarmente.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/07/2025 alle 10:51:56Ciro buongiorno puoi mandarmi tu un messaggio pvt non riesco ad inviartelo,grazie
Sono state piu o meno seguite le direttive Schaudt, fatta eccezione per il collegamento del cavo da 4mmq che potremo definire una linea servizi, lo stesso infatti si occupa non solo di ricevere energia dalla batteria motorema anche quella di fornirgliene una. Nella tua centralina sono presenti diversi relė azionati sia dal D+ o anche dalla 230V che collegano questo cavo a vari dispositivi, oltre al frigo, vi e' il caricabatterie interno 230V, un eventuale caricabatterie supplementare o esterno non superiore ai 20A da collegarsi al block 1 previo inserimento di un fusibile da 25A da posizionare nel primo slot della linea dei fusibile sulla centralina stessa, (i 2 carica batterie si possono anche utilizzare contemporaneamente), un eventuale regolatore di carica solare LRS14 cui regola fino a 250 Watt massimi di pannelli solari, da collegarsi all'apposito block 4, per questi motivi quel cavo e' opportuno collegarlo direttamente alla BM in modo da poter svolgere il suo lavoro in autonomia, cosi facendo, il cavo piu grosso può essere utilizzato per collegare un DC-DC (correttamente impostato) esterno alla centralina in modo da inibire il relė di accoppiamento interno senza alcun intervento sulla stessa, cosa che soprattutto non invalida un'eventuale garanzia se ancora in essere. Nel caso di Stefano, cui lamentava la perdita di varie funzioni, credo la causa sia proprio il non aver osservato le direttive della Schaudt, naturalmente da parte di chi hai seguito i vari collegamenti della centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 18/07/2025 alle 16:33:17La segnalazione della spia della 230V presente la trovi sul block 10, e' quel connettore Lumberg a 12 contatti (quella specie di connettore a pettine tutto sulla destra) dal PIN n. 5 (partendo dal basso), parte il cavetto che va al display comandi, verifica la bontà di quella connessione.
Aggiornamento:tutto funzionante dopo che ho perso la testa ricontrollando tutti i cavi,capi corda ecc ecc,ho commesso un errore da gran principiante il cavo gnd dc/dc che deve andare al telaio del veicolo l'ho collegatoal negativo bm,escludendo la condivisione del negativi batterie,quindi niente richiesta energetica bs...,tutto funzionante perfettamente,l'unica cosa che mi rimane da risolvere ,giusto per riportare il funzionamento come in origine è la segnalazione della presenza 220v
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/07/2025 alle 17:33:00Una domanda: cosa succede se colleghi il frigo a compressore direttamente alla BS e togli l'apposito fusibile dalla centralina?
Comunque ribadisco il concetto, ho semplicemente svitato 4 viti, aperto il coperchio, sfilato un faston ben accessibile ed individuabile, richiuso il coperchio e funziona tutto come prima da 4 anni. Tutti I dispositivivictron, regolatori solari, caricabatterie, dc-dc sono collegati direttamente alla batteria servizi. Per quanto riguarda il caricabatterie interno, indipendentemente dai temp che ho dichiarato, una volta raggiunta la carica completa la ricarica non riparte ed il SOC scende, per farla ripartire dovevo staccare e riattaccare la colonnina (col salvavita interno) Altra piccola ma trascurabile anomalia, avendo il frigo a compressore che consuma sempre, se per qualche giorno col brutto tempo non arrivo alla cari a complet sul pannello ed il livello indicato cala progressivamente fino all'accensione della spia rossa, senza nessuna conseguenza, la spia si spegne da sola quavo si ricarica al 100% :e li shutdown di sicurezza non avviene visto che la tensione non scende sotto la soglia. Per il mantenimento della batteria motore ho messo il diodo resistenza, con un diodo al silicio, caduta 0,7V non schottky con caduta 0,3V così da mantenerla a 12,8V collegato al polo centrale del connettore per il pannello solare, in modo da poterlo comodamente staccare quando lo porto in officina per il tagliando
In risposta al messaggio di Szopen del 21/07/2025 alle 03:40:55ho controllato il collegamento del block 10 per quanto riguarda il segnale 220v sembra essere tutto ok,io al frigo compressore gli ho proprio dedicato una linea separata sezione 10mm direttamente collegato alla batteria servizi,oggi per curiosità ho voluto provare la carica tramite pannelli solari,nonostante la batteria servizi fosse al 45% e aver impostato l'epever sul lifepo4 mi dava timidamente 1/2 ampere di ricarica con un bel sole che picchiava,devo ricontrollare per bene la discesa dei cavi dal regolatore
Una domanda: cosa succede se colleghi il frigo a compressore direttamente alla BS e togli l'apposito fusibile dalla centralina? Te lo chiedo perché forse, risolvi anche quella piccola anomalia. Non metto in dubbio checiò che hai fatto funzioni ma, in sostanza staccare il cavo di potenza che arriva dalla BM e' quasi la stessa cosa, dico quasi poiché potrebbe a qualcuno tornare utile un'ulteriore e generosa funzionalità. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 21/07/2025 alle 23:13:49Come hai verificato il collegamento del PIN 5 sul blocco 10?
ho controllato il collegamento del block 10 per quanto riguarda il segnale 220v sembra essere tutto ok,io al frigo compressore gli ho proprio dedicato una linea separata sezione 10mm direttamente collegato alla batteria servizi,oggiper curiosità ho voluto provare la carica tramite pannelli solari,nonostante la batteria servizi fosse al 45% e aver impostato l'epever sul lifepo4 mi dava timidamente 1/2 ampere di ricarica con un bel sole che picchiava,devo ricontrollare per bene la discesa dei cavi dal regolatore
In risposta al messaggio di Szopen del 22/07/2025 alle 09:02:59Buongiorno Ciro ho controllato con il tester se arriva CA sia con spinotto alimentatore collegato che scollegato,senZa spinotto alimentatore arrivano 30v in CA ,con spinotto collegato 216 v in CA
Come hai verificato il collegamento del PIN 5 sul blocco 10? Ciro.