CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Emergenza:pompa non tira più acqua improvvisamente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 03:51:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/10/2018 alle 23:51:49

Mi viene da pensare che in caso di qualche perdita o rottura è facile che vada molta acqua in giro...per la toria dei vasi comunicanti.. però cmq i rubinetti sono piu alti del serbatoio...
stai dimenticando il rubinetto o valvola di scarico del boiler , prova ad aprire la valvola di scarico poi quando il boiler finisce di pisciare controlla il livello nel serbatoio , per tè non è un problema perchè quella valvola devi aprirla manualmente ma per chi utilizza una stufa combi e la valvola di scarico elasi per svariate ragioni aprisse in automatico dopo poco tempo oltre al boiler è facile rimanere anche il serbatio vuoto e magari quel camperista è al ristorante o a spasso oppure a bordo e sta dormendo  

mario

Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 00:01:27

Già..cmq le poche volte che è successo, è andata a vuoto pochi minuti sia perché si sente il rumore, sia perché abbiamo l abitudine di lasciare l interruttore pompa sempre spento eccetto quando laviamo i piatti o si
va in bagno...ho alcuni amici che lo lasciano acceso h24... Forse si stressa meno l interruttore e il relè, ma se succede qualche guaio di notte o mentre sei fuori...
...
Per questo motivo le mie varie pompe negli ultimi 30 anni
sono state sempre comandate da un "pedalino" che fa si :
che il pressostato non intervenga mai
che non possano esserci perdite da sovrapressione
che la pompa rimanga sempre senza pressione da ferma
che il CONSUMO di acqua sia molto ma molto inferiore
che i ragazzini non si dilettino o dimentichino aperto qualcosa
che IO NON DEBBA scaricare quanto inutilmente arrivato nei serbatoi
che IO NON DEBBA ricaricare così spesso e da fonti non adatte.
con un ulteriore ineruttore il tutto ritorna come di serie .(per docce o esterno)

PEDALINO INTERRUTTORE PER RUBINETTI BEIGEPEDALINO INTERRUTTORE PER RUBINETTI BEIGE
INTERRUTTORE A PEDALE PER POMPE ACQUA NORMALMENTE APERTO..
5,30€

con questo schemino:
immagine(702).png

Franco

Modificato da franco49tn il 15/10/2018 alle 10:21:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:42:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2018 alle 10:18:25

Per questo motivo le mie varie pompe negli ultimi 30 anni sono state sempre comandate da un pedalino che fa si : che il pressostato non intervenga mai che non possano esserci perdite da sovrapressione che la pompa rimanga
sempre senza pressione da ferma che il CONSUMO di acqua sia molto ma molto inferiore che i ragazzini non si dilettino o dimentichino aperto qualcosa che IO NON DEBBA scaricare quanto inutilmente arrivato nei serbatoi che IO NON DEBBA ricaricare così spesso e da fonti non adatte. con un ulteriore ineruttore il tutto ritorna come di serie .(per docce o esterno)  PEDALINO INTERRUTTORE PER RUBINETTI BEIGEINTERRUTTORE A PEDALE PER POMPE ACQUA NORMALMENTE APERTO..5,30€ con questo schemino:  
...
Guarda non ho capito bene il funzionamento del pedalino...è un interruttore che si schiaccia con un piede? E perche non funziona il pressostato? Grazie
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 12:56:52
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2018 alle 03:51:53

stai dimenticando il rubinetto o valvola di scarico del boiler , prova ad aprire la valvola di scarico poi quando il boiler finisce di pisciare controlla il livello nel serbatoio , per tè non è un problema perchè quella
valvola devi aprirla manualmente ma per chi utilizza una stufa combi e la valvola di scarico elasi per svariate ragioni aprisse in automatico dopo poco tempo oltre al boiler è facile rimanere anche il serbatio vuoto e magari quel camperista è al ristorante o a spasso oppure a bordo e sta dormendo   mario  
...
Non conosco il funzionamento del sistema truma che dici..non ho mai verificato sul mio ma le 2 volte che l ho scaricato mi sembra che sono usciti i suoi 10 l e basta...la prox volta vedo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 15:39:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 12:42:52

Guarda non ho capito bene il funzionamento del pedalino...è un interruttore che si schiaccia con un piede? E perche non funziona il pressostato? Grazie
Il pedalino alimenta/disalimenta il negativo della pompa. Azionato col piede hai entrambe le mani libere e l'acqua che scorre inutilmente si riduce tantissimo.

Sospettavo che il tuo fosse un problema di mancata apertura del rubinetto... In linea di massima, quando si riempie il serbatoio (da vuoto), conviene aprire il rubinetto e all'inizio tenerlo commutato sulla calda (così si riempie il boiler), e ogni tanto passare alla fredda. Quando vedi che il flusso d'acqua è stabile in entrambe le posizioni, puoi chiudere il rubinetto e non ci saranno bolle d'aria e sputacchiamenti del rubinetto quando lo apri (aria in pressione frammista ad acqua).

Se si rabbocca il serbatoio, e non si è arrivati alla condizione di serbatoio vuoto, l'operazione precedente non è quasi mai necessaria.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 16:17:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 12:42:52

In aggiunta a quanto sopra spiegato da Dash
Il pressostato non è escluso ma eventualmente interviene se
si tiene schiacciato il pedalino con il piede dopo aver chiuso il 
rubinetto  o quando si usa l'interruttore .
Franco

Modificato da franco49tn il 15/10/2018 alle 16:18:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 16:25:40
In risposta al messaggio di Dash del 15/10/2018 alle 15:39:07

Il pedalino alimenta/disalimenta il negativo della pompa. Azionato col piede hai entrambe le mani libere e l'acqua che scorre inutilmente si riduce tantissimo. Sospettavo che il tuo fosse un problema di mancata apertura
del rubinetto... In linea di massima, quando si riempie il serbatoio (da vuoto), conviene aprire il rubinetto e all'inizio tenerlo commutato sulla calda (così si riempie il boiler), e ogni tanto passare alla fredda. Quando vedi che il flusso d'acqua è stabile in entrambe le posizioni, puoi chiudere il rubinetto e non ci saranno bolle d'aria e sputacchiamenti del rubinetto quando lo apri (aria in pressione frammista ad acqua). Se si rabbocca il serbatoio, e non si è arrivati alla condizione di serbatoio vuoto, l'operazione precedente non è quasi mai necessaria. Ciao da Dash  
...
Ah adesso ho capito..in effetti io che ci vivo divento matto per cercare di chiudere i rubinetti immediatamente x non sprecare acqua..col pedale è meglio...in bagno almeno ho messo la doccetta con la levetta, cosi con rubinetto aperto non esce acqua se non premi la levetta...è come il pedale,ma meccanicolaugh
mi viene un dubbio...io ho il vaso di espansione,quindi a rubinetti aperti, l acqua esce anche tagliando la corrente alla pompa per almeno 10/15 secondi, quindi il pedalino non mi sarebbe molto utile giusto?

Modificato da Hunter85 il 15/10/2018 alle 16:39:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 16:45:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 16:25:40

Ah adesso ho capito..in effetti io che ci vivo divento matto per cercare di chiudere i rubinetti immediatamente x non sprecare acqua..col pedale è meglio...in bagno almeno ho messo la doccetta con la levetta, cosi con rubinetto
aperto non esce acqua se non premi la levetta...è come il pedale,ma meccanico mi viene un dubbio...io ho il vaso di espansione,quindi a rubinetti aperti, l acqua esce anche tagliando la corrente alla pompa per almeno 10/15 secondi, quindi il pedalino non mi sarebbe molto utile giusto?
...
Se apri un rubinetto ed esce acqua, non devi schiacciare il pedalino, lo schiacci solo quando non c'è più un apporto di pressione da parte del boiler o del vaso di espansione. La pompa comincia a spingere, il flusso d'acqua è meno intenso ed è lì che si risparmia (sul "solfeggio" dell'acqua, non quando devi andare a piena potenza tipo riempire la pentola per la pasta). Col piede regoli con un certo anticipo il quantitativo che ti serve, se insisti ne viene anche molta (come se il pedalino non ci fosse), quandpo capisci che non te ne servirà più togli il piede dal pedalino con anticipo, alla fine chiudi il rubinetto e se c'è ancora pressione dal vaso espansione blocchi il flusso d'acqua per non sprecarla (ne uscirebbe ancora).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 15/10/2018 alle 16:48:20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 17:52:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 16:25:40

Ah adesso ho capito..in effetti io che ci vivo divento matto per cercare di chiudere i rubinetti immediatamente x non sprecare acqua..col pedale è meglio...in bagno almeno ho messo la doccetta con la levetta, cosi con rubinetto
aperto non esce acqua se non premi la levetta...è come il pedale,ma meccanico mi viene un dubbio...io ho il vaso di espansione,quindi a rubinetti aperti, l acqua esce anche tagliando la corrente alla pompa per almeno 10/15 secondi, quindi il pedalino non mi sarebbe molto utile giusto?
...
Puoi adottare il mio sistema basato su una elettrovalvola da 12 volt ed una fotocellula posizionata in modo da guardare il getto del rubinetto. L'elettrovalvola va posizionate dopo il miscelatore direttamente sul tubo che va alla doccetta mentre per la fotocellula che deve essere impermeabile la posizione ottimale la si deve cercare facendo delle prove. Si ha l'interruzione immediata dell'acqua, ed io consumo circa la metà in acqua di quello che consumavo prima della modifica. Considerazione finale non capisco perche questi sistemi economizzatori non vengono installati di default sui mezzi oggi che diventa difficile trovare acqua buona, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 18:28:35
 personalmente sui nuovi mezzi preferirei la classica pompa sommersa con micro sui mix e sui mezzi usati il pedalino , comunque sono preferenze soggettive che ritengo non abbiano grande importanza a tal punto da imporle , si può risparmiare acqua anche con la clasica pompa esterna senza pedalino e basta farlo entrare nella mentalità di chi la utilizza  

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 19:07:39
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2018 alle 18:28:35

personalmente sui nuovi mezzi preferirei la classica pompa sommersa con micro sui mix e sui mezzi usati il pedalino , comunque sono preferenze soggettive che ritengo non abbiano grande importanza a tal punto da imporle , si può risparmiare acqua anche con la clasica pompa esterna senza pedalino e basta farlo entrare nella mentalità di chi la utilizza   mario
Si infatti...io per ora lascio tutto com è...la doccetta con la levetta mi era indispensabile perché a far la doccia altrimenti si spreca per forza... perché ho anche il rubinetto fuori dalla tenda per cui co vuole tempo nell apri e chiudi..

A proposito di approvvigionamento difficoltoso di acqua...se trovo la sezione giusta(viaggi?) apro un topic su cosa ci è successo l altro giorno cercando di fare acqua qua a tenerife al distributore repsol...(insulti, "italiani di m.e.r.d.a, responsabile che ci segue sull autostrada per impedirci di fare acqua anche ai successivi distributori lungo la via!), in Spagna non avevo mai avuto problemi,o gratis o a pagamento la facevi...incredibile devo sporgere un qualche tipo di denuncia alla guardia civil, perlomeno per fare cattiva pubblicità e perché l idiota di dipendente abbia rogne aul lavoro spero. La mia ragazza fara un articoletto sul suo simil-blog si instagram!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 19:36:29
lascia perdere e non andartele a cercare , l'diota di turno lo troverai ovunque ma voi con intelligenza e diplomazia tenete alta la nostra bandiera  

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 20:19:01
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2018 alle 19:36:29

lascia perdere e non andartele a cercare , l'diota di turno lo troverai ovunque ma voi con intelligenza e diplomazia tenete alta la nostra bandiera   mario
Si... c'è da dire che gli italiani sull isola ne hanno fatte di ogni...occupazioni, subaffitti e truffe immobiliari e alle amministrazioni locali e quant'altro, ma in questo caso non c'entrava niente.sad
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:49:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2018 alle 20:19:01

Si... c'è da dire che gli italiani sull isola ne hanno fatte di ogni...occupazioni, subaffitti e truffe immobiliari e alle amministrazioni locali e quant'altro, ma in questo caso non c'entrava niente.
Anche se vado fuori tema concordo, c'è da dire purtroppo che spesso la cattiva opinione che hanno di noi, non solo sull'isola, è dovuta ad italiani poco raccomandabili che hanno esportato il peggio di questo paese, ciaoo.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link