CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:56:55
X Emme48, ciao, relativamente al benefico dell'EP (io non ho l'Evolution, ma quello con relè esterno, ma comunque è lo stesso) legato a limitare i "botti di corrente" dati dal rele parallelatore (con BS scarica) ho qualche dubbio. Se l'EP inizia a lavorare (limitando la corrente in uscita in caso di BS scarica) 30 secondi dopo la messa in moto, vuol dire che per questi benedetti 30 secondi tutto quello che l'alternatore riesce a buttare nella BS ce lo butta (a meno delle cadute di tensione ne ii cavi etc.etc.) Stavo pensando ad un collegamento eliminando il rele parallelatore, ma in questo caso non riuscirei ad isolare le utenza dalla BS durante la fase di ricarica. Cosa ne pensi? Ciao Enrico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 16/12/2008 alle: 15:00:50
Ci avevo pensato giungendo alla conclusione che all'accensione il relè commuta subito il carico [S] sulla BM aspettando 30 secondi prima di ricaricare la BS. Se così non fosse il fusibile in ingresso salterebbe... Ho un tester con amperometro da 30A e prima o poi misuro... Marco.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 17/12/2008 alle: 15:23:53
quote:Originally posted by Emme48
Ci avevo pensato giungendo alla conclusione che all'accensione il relè commuta subito il carico [S] sulla BM aspettando 30 secondi prima di ricaricare la BS. Se così non fosse il fusibile in ingresso salterebbe... Ho un tester con amperometro da 30A e prima o poi misuro... Marco. >
> Dopo il recente e utile dialogo con te, ho installato l'EPE e mi sembra che funzioni bene, anche se l'ho provato abbastanza poco. Questa ultima tua affermazione sulla commutazione immediata del relé dell'EPE, mi fa sorgere qualche dubbio. Ho notato che, appena messo in moto il motore, durante i trenta secondi iniziali, la tensione delle BS (e della BM), rilevata sul regolatore del pannello (Genius 15D), si alza immediatamente, anche se non ai livelli di quando entra in funzione l'EPE. Mi sbaglio o questo non dovrebbe accadere se il relé dell'EPE commutasse subito? Sarebbero sufficienti 30 secondi iniziali di caricamento 'non controllato' per creare problemi alle BS? Cordiali saluti, Nicolò
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 17/12/2008 alle: 15:57:28
Mi riprometto di verificare sul mio. E' possibile che eliminando il ritardo di 30 secondi (sul mio è facoltativo) il comportamento sia più corretto. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 18/12/2008 alle: 15:06:27
Bene...ho contattato NCA e mi e' stato detto di lasciare l'impianto originale cosi' com'e' e di tirare un nuovo positivo da collegare a IN+.Poi mi e' stato detto anche questo:
quote:Le ricordo che l’energy è studiato per caricare una sola batterie ed è sconsigliato collegare due batterie servizi in parallelo , si consiglia l’utilizzo di un deviatore delle batterie serviziid="blue"> >
> Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 18/12/2008 alle 15:06:53
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 18/12/2008 alle: 18:15:32
Ciao Marco, Stasera mi sono fermato in un negozio di elettronica e ho comprato il necessario per farmi il “parallelatore”,ho preso un diodo schotky IN 5822 e una resistenza da 10 Ohm 10 W.Sabato procederò al montaggio, sperando di trovare i due positivi dietro la centralina elettronica altrimenti dovrò passare un filo tra le due batterie.Mentre ero in negozio c’era un signore che mi ha chiesto per cosa servisse e gli ho spiegato tutto,avevo anche un foglietto stampato dei post e lui mi ha detto che è pericoloso collegare i positivi delle 2 batterie perché si possono scaricare a vicenda in particolare se la batteria motore è più bassa di quella servizi ci può essere un travaso verso questa,io non voglio mettere in dubbio il tuo progetto visto che lo voglio realizzare e che a te funziona,ma è possibile una cosa del genere,non vorrei trovarmi con la batteria motore scarica e quella servizi al 100%.Grazie Antonioid="Comic Sans MS">id="blue">id="size1">
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 18/12/2008 alle: 18:43:24
quote:Originally posted by havana8
Bene...ho contattato NCA e mi e' stato detto di lasciare l'impianto originale cosi' com'e' e di tirare un nuovo positivo da collegare a IN+.Poi mi e' stato detto anche questo:
quote:Le ricordo che l’energy è studiato per caricare una sola batterie ed è sconsigliato collegare due batterie servizi in parallelo , si consiglia l’utilizzo di un deviatore delle batterie serviziid="blue"> >
> Saluti Ivan
>
> Scusa, ma non capisco NCA che problema risolve tirando un nuovo positivo (immagino da BM) a IN+. Per quanto riguarda le due batterie in parallelo, avevo letto l'informazione sulle istruzioni, ma non è indicato perchè. Io suppongo che dipenda dal fatto che vogliono prendere le distanze da coloro che pensano di avere velocemente caricate due BS robuste. Non posso credere (anche perchè l'ho montato recentemente) che il consiglio dipenda dal fatto che l'EPE non è in grado di fornire continuativamente 30A per più di tre ore. Saluti, Nicolò
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:11:42
quote:Originally posted by Antonio_xxx
Ciao Marco, Stasera mi sono fermato in un negozio di elettronica e ho comprato il necessario per farmi il “parallelatore”,ho preso un diodo schotky IN 5822 e una resistenza da 10 Ohm 10 W.Sabato procederò al montaggio, sperando di trovare i due positivi dietro la centralina elettronica altrimenti dovrò passare un filo tra le due batterie.Mentre ero in negozio c’era un signore che mi ha chiesto per cosa servisse e gli ho spiegato tutto,avevo anche un foglietto stampato dei post e lui mi ha detto che è pericoloso collegare i positivi delle 2 batterie perché si possono scaricare a vicenda in particolare se la batteria motore è più bassa di quella servizi ci può essere un travaso verso questa,io non voglio mettere in dubbio il tuo progetto visto che lo voglio realizzare e che a te funziona,ma è possibile una cosa del genere,non vorrei trovarmi con la batteria motore scarica e quella servizi al 100%.Grazie Antonioid="Comic Sans MS">id="blue">id="size1"> >
> Ovvio che la corrente travasa verso la BM, il circuito serve proprio a quello. Se la BS è ricaricata in qualche modo ovviamente (sole o 220) Dalla BM alla BS invece non è possibile che accada (... il diodo) Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:30:12
Si, va bene il positivo tirato dalla BM all'EPE [+IN] sempre che te non hai un cavo decente già passato che durante il viaggio non fa null'altro. Sicuramente le dimensioni del cavo consigliato da loro raramente si trovano negli impianti risicati dei nostri mezzi e quindi ti dicono di tirarne uno nuovo. Ragazzi... comprate pure il deviatore multibatterie che loro vendono e che loro consigliano. Di post ce ne sono tantissimi sull'argomento e i pareri li conoscete ormai. Non vedo il problema, lo comprate e lo installate e poi se avrete problemi contattate loro e non me...[;)][;)][;)] Cordialmente Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2008 alle 19:44:43
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 18/12/2008 alle: 20:40:06
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco. Allora Marco sicuramente ricordavo male. Oggi ho rifatto la prova con motore in moto, avendo questi valori: BATTERIA MOTORE 13,50id="red"> INGRESSO FRIGO 13,27id="red"> credo che questi valori siano ottimi non credi? Poi riguardo quel problema del BM con panneli, il concessionario mi ha messo un diodo a cavallo tra il filo + che arriva dal regolatore e il positivo dellla BM. Con questo diodo non accade più quel problema di ritorno di corrente. Ciao Enzo >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 18/12/2008 alle: 21:01:36
quote:Originally posted by dilenzo
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco. Allora Marco sicuramente ricordavo male. Oggi ho rifatto la prova con motore in moto, avendo questi valori: BATTERIA MOTORE 13,50id="red"> INGRESSO FRIGO 13,27id="red"> credo che questi valori siano ottimi non credi? Poi riguardo quel problema del BM con panneli, il concessionario mi ha messo un diodo a cavallo tra il filo + che arriva dal regolatore e il positivo dellla BM. Con questo diodo non accade più quel problema di ritorno di corrente. Ciao Enzo >
>
>
> Ora si che si ragiona... [;)] Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/12/2008 alle: 18:06:10
ciao emme,allora io ho provato sul mio miller su ducato x244 127 cv...BM e Bs non al massimo, subito dopo aver acceso,al minimo:14 v bm al frigo -spento- 13,6 accendendo il frigo, alla bm 13,8 e al frigo 12,2 ... che dici??Consigli di fare la modifica o e' normale?Poi una curiosita'....nel mio dometic dietro ho il meno ed il + di relativa grossa sezione che appunto quando accendo il motore arriva tensione e nulla quando spengo....ma nella stessa morsettiera ho un + che, ho scoperto, è alimentato dalle bs,infatti se stacco l'impianto si stacca anche questa tensione....La cosa te la dico perche' ho messo il frigo a 12 v escludendo quindi il sistema automatico, con il camper acceso,ok,ma appena ho spento il motore mi aspettavo si spegnesse tutto, invece il pannello del frigo e' rimasto acceso,alimentato appunto da questo piccolo filo,con l'indicatore 12v che da verde e' diventato rosso....che significa?che il mio frigo prende tensione dalla bs??e se dovessi montare energy power questo sarebbe un sintomo di eventuale problema installazione (il tuo famoso discorso che il frigo verrebbe alimentato dal ps)?Ma tornando all'eventuale tua modifica di passare direttamente la 12 v, secondo te migliorerebbe quindi, a parte il rendimento del frigo,anche la ricarica delle bs?Nel caso di energy power questa modifica ha comunque senso?Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 21/12/2008 alle: 18:19:10
Il led che diventa rosso significa che il 12 Volt "di potenza" non è più disponibile e che la selezione che hai impostato te (alimentazione a 12 ma motore spento) è errata. La scheda del frigo è ovviamente accesa ma il 12 Volt "grosso" che arriva solo a mtore acceso manca e la scheda ti segnala questa cosa con un led rosso. Il filo sottile dalla BS alla scheda serve ad alimentare la sceda stessa che va a 12 Volt e che gestisce tutto il frigo. 12,2 sul frigo non sono tantissimi ma devi dire te se riesci comunque a raaffredare viaggiando. Altrimenti fai la modifica solita e raggiungi mezzo Volt in meno di quello che parte dalla BM. Come vedi la differenza tra BM e frigo spento (14 contro 13,6) è dovuta alla caduta di tensione nei cablaggi causata dalla ricarica della BS. Vedi un po' te cosa fare... Cordialmente, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/12/2008 alle: 18:45:37
ma tu la ritieni una modifica utile giusto?cioe' sono valori bassini i mei che aiuterebbero cmq la ricarica delle bs?Con l'energy power e' utile questa modifica o serve a poco??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 21/12/2008 alle: 19:08:55
quote:Originally posted by qwertyz
ma tu la ritieni una modifica utile giusto?cioe' sono valori bassini i mei che aiuterebbero cmq la ricarica delle bs?Con l'energy power e' utile questa modifica o serve a poco?? >
> Se attacchi l'Energy Power con un cavo tutto suo proveniente dalla BM la modifica all'alimentazione del frigo serve meno. Magari cerca di capira la configurazione energetica che vorrai avere alla fine e convergi senza zig-zag ad una sistemazione adatta dei cablaggi. Quante BS? Di che tipo? Lo metti il backup di quella da avviamento? Ecc.. ecc.. Marco.
smax
smax
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 22:15:52
quote:Originally posted by dilenzo
>
>
> Ora si che si ragiona... [;)] Marco.
>
> Marco scusa il disturbo, io monto frigo compressore del 90, i valori che trovo sono i seguenti b.s.12,87 entrata centralina 12,87 uscita centralina dopo fusibile 12,60 frigo spento 12,60 f. acceso 11,70 Valori giusti o sballati? con questa tensione sembra che il frigo non senta il suo termostato. Grazie e di nuovo auguri
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 23/12/2008 alle: 22:45:20
Non sono pratico di frigo a compressore, ma 11,7 Volt lo fanno girare meno e quindi secondo me ce la fa a malapena a raffreddare. Probabilmente il termostato lo sente, solo che non ce la fa e quindi non stacca mai e sembra quindi che non funzioni. Il frigo a compressore lavora a 12 Volt attaccato alla batteria dei servizi e non a quella del motore visto che va solo a 12. Il trivalente invece funziona a 12 Volt SOLO a motore in moto e quindi lì la modifica possiamo farla. Secondo me te puoi solo portare un bel cavo robusto dalla BS al frigo per minimizzare le perdite, ma l'altro circuito (quello dalla BM) credo che non sia per te. Però potrei sbagliarmi perchè non conosco i frigo a compressore (come impiantistica intendo) e quindi è bene che chi conosce queste cose si esprima. Cordialmente, Marco.
smax
smax
-
Inserito il 23/12/2008 alle: 22:57:03
Non sono pratico di frigo a compressore, ma 11,7 Volt lo fanno girare meno e quindi secondo me ce la fa a malapena a raffreddare. Probabilmente il termostato lo sente, solo che non ce la fa e quindi non stacca mai e sembra quindi che non funzioni. Il frigo a compressore lavora a 12 Volt attaccato alla batteria dei servizi e non a quella del motore visto che va solo a 12. Il trivalente invece funziona a 12 Volt SOLO a motore in moto e quindi lì la modifica possiamo farla. Secondo me te puoi solo portare un bel cavo robusto dalla BS al frigo per minimizzare le perdite, ma l'altro circuito (quello dalla BM) credo che non sia per te. Però potrei sbagliarmi perchè non conosco i frigo a compressore (come impiantistica intendo) e quindi è bene che chi conosce queste cose si esprima. Cordialmente, Marco. Ti ringrazio per la tua easuriente risposta , ma la mia domanda era più improntata su quel calo di tensione fra l'uscita dalla centralina e il frigo, se ci puo stare oppure no! in viaggio nessun problema...grazie ancora >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 23/12/2008 alle: 23:04:57
Beh allora diciamo che con quel calo di tensione che hai misurato te tra batteria e frigo ci perdi circa il 18% in potenza. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/12/2008 alle: 23:29:14
scusa emme,ma io riflettevo:se passo il cavo come dici tu e metto il booster,cmq nn miglioro la resa del frigo e cmq anche quella del booster che avra' una tensione maggiore in entrata?L'mcr in offerta da orobica,quello da 20ah come lo ritieni come apparecchio?Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link