CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever 20AN Tracer voltaggio pannelli errato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:12:52
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 22:39:01

Allora venerdì tra le 12 e 14 faccio la prova di tensione, prima nn riesco! Comunque controllo anche domattina e mi segno tutte le misure. per perdona ancora, mi stai e state dicendo che se con il tester leggo una tensione di 19v è comunque errata e nn va bene?
No! Va bene la. Lettura...
Ma la fai a circuito aperto...
A circuito chiuso cambia! In relazione al carico applicato e alla potenza che può fare il pannello a quelle condizioni di irraggiamento... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:24:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2021 alle 23:12:52

No! Va bene la. Lettura... Ma la fai a circuito aperto... A circuito chiuso cambia! In relazione al carico applicato e alla potenza che può fare il pannello a quelle condizioni di irraggiamento...   
Perdonami: cosa significa circuito chiuso o circuito aperto?
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:25:18
In risposta al messaggio di Kochab del 26/05/2021 alle 22:24:03

Probabilmente è tutto normale. Io ho installato recentemente un Tracer serie BN da 20 A e ho fatto delle misurazioni proprio nell'ultimo weekend. Ho visto che inizia a caricare quando la tensione raggiunge i 15 V. In un
mio post dei giorni scorsi qui sul forum c'è il grafico delle tensioni e delle correnti dove si vede questo comportamento. I miei pannelli in serie hanno una Voc di oltre 40 V ma ugualmente devo attendere una buna illuminazione prima che comincino a caricare. Sono convinto che nelle ore centrali della giornata le cose andranno diversamente. Un'altra cosa: non so quanto valga la pena utilizzare un regolatore MPPT con una tensione Voc del pannello così bassa. Credo che i vantaggi siano pochi rispetto a un buon PWM. Facci sapere Un saluto Alberto  
...
Ciao! Come ho. Detto questi regolatori hanno uno strano funzionamento al mattino presto.
Tengono il pannello a 14/15 v finché non può produrre più di 10/15 watt. 

Se hai il display esterno e un interruttore sui pannelli fai questa prova;

Quando al mattino presto vedi 15 v e x amper, stacca i pannelli, aspetta che segna notte a 0 Volt. 
Riattacca i pannelli... Vedrai il regolatore segnare ad esempio 28 Volt e x amper.(ma potenza Sempre minore di 10/15watt).. Poi aspetta, e vedi che pian piano, il regolatore riporta a scaglioni, la tensione del pannello a 15 Volt un altra volta. 

Poi... Quando la potenza sale a più din10/15 watt, allora riporta di botto su la tensione (nel mio caso 30/34 Volt. 
E prosegue tutto il giorno con un tracking mppt normalissimo e veloce. 

Questo fenomeno in alcune recensioni viene giudicato come un tracking lento,(tipo "il tracer la mattina ci mette 2 ore a trovare il punto mppt") ma non è così...lui lo trova subito, ma poi riporta giù la tensione, finché la potenza non supera un certo valore.

Secondo me è qualche impostazione del software... Di cui non capisco la ragione... 

Può essere che sotto 10/15 watt la conversione della potenza, da alto voltaggio a basso voltaggio diventa troppo inefficienze, e il regolatore in questa situazione, spinge il pannello a un voltaggio basso. 
Ma questo motivo lo sparo io a caso. 
Il fenomeno resta tuttavia. 
Confermato anche da tale Adam Welch, britannico su YouTube che fa svariati test di molti apparecchi epever...(e non) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 00:43:41
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 23:24:26

Perdonami: cosa significa circuito chiuso o circuito aperto?
Ciao... Circuito aperto É quando misuri i pannelli staccati dal regolatore(e. Da. Qualsiasi cosa).
Chiuso É quando chiudi il circuito, collegandoli al regolatore... 
Se ho capito bene, tu misuravi 19 Volt a pannelli scollegato e 12 circa a pannello collegato giusto? 

Comunque... 
Ora a mezzanotte sono sotto un lampione:
Quindi c'è una leggera tensione ma la potenza possibile É zero ovviamente. 
Guarda:
Misuro i pannelli a circuito aperto, staccando l interruttore bipolare che ho sui pannelli :
13, 72volt
IMG_20210527_002839.jpg
Ora riattacco il pannello al regolatore :
10.66 Volt sul tester 
10.7 Volt sul display del regolatore che arrotonda con una cifra in meno. (ma Sullo smartphone era 10.65/10.66)
IMG_20210527_002925.jpgIMG_20210527_002901.jpg
Come vedi, la tensione pannello É addirittura inferiore a quella della batteria. 
Il pannello infatti a circuito aperto, produce 13.72v, ma non appena si collega, l infinitesimale carico del regolatore lo porta a 10.66v.
Perché non può generare corrente e quindi potenza(infatti leggi 0a sul pannello, - 0.9a sulla batteria e +0.9a sul carico... perché ho collegato le utenze a 12v all uscita carico del regolatore, e avevo 1 led e un telefono attaccato e basta) 

É possibile che la tua situazione fosse simile? 

Comunque, ripeto, sotto il sole deve funzionare altrimenti ha qualche problema. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:08:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 00:43:41

Ciao... Circuito aperto É quando misuri i pannelli staccati dal regolatore(e. Da. Qualsiasi cosa). Chiuso É quando chiudi il circuito, collegandoli al regolatore...  Se ho capito bene, tu misuravi 19 Volt a pannelli scollegato
e 12 circa a pannello collegato giusto?  Comunque...  Ora a mezzanotte sono sotto un lampione: Quindi c'è una leggera tensione ma la potenza possibile É zero ovviamente.  Guarda: Misuro i pannelli a circuito aperto, staccando l interruttore bipolare che ho sui pannelli : 13, 72volt Ora riattacco il pannello al regolatore : 10.66 Volt sul tester  10.7 Volt sul display del regolatore che arrotonda con una cifra in meno. (ma Sullo smartphone era 10.65/10.66) Come vedi, la tensione pannello É addirittura inferiore a quella della batteria.  Il pannello infatti a circuito aperto, produce 13.72v, ma non appena si collega, l infinitesimale carico del regolatore lo porta a 10.66v. Perché non può generare corrente e quindi potenza(infatti leggi 0a sul pannello, - 0.9a sulla batteria e +0.9a sul carico... perché ho collegato le utenze a 12v all uscita carico del regolatore, e avevo 1 led e un telefono attaccato e basta)  É possibile che la tua situazione fosse simile?  Comunque, ripeto, sotto il sole deve funzionare altrimenti ha qualche problema. 
...
Intanto ancora grazie, avevo letto qualcosa su aperto e chiuso ma tu hai fugato il mio dubbio. Ho provato velocemente stamani alle 7 pannello 12.7 batteria 12.4( che sta scendendo perché nn carica anche se sto usando corrente quasi zero tranne la pompa dell acqua per una manciata di secondi per lavarmi il viso)!
a questo punto devo riprovare domani in orario di sole diverso e capire. Comunque la batteria scende molto veloce, quindi credo di avere anche questo problema ‘a ora invece il problema si sta spostando sui o nello che nn producono?
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:34:39
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 27/05/2021 alle 12:08:22

Intanto ancora grazie, avevo letto qualcosa su aperto e chiuso ma tu hai fugato il mio dubbio. Ho provato velocemente stamani alle 7 pannello 12.7 batteria 12.4( che sta scendendo perché nn carica anche se sto usando corrente
quasi zero tranne la pompa dell acqua per una manciata di secondi per lavarmi il viso)! a questo punto devo riprovare domani in orario di sole diverso e capire. Comunque la batteria scende molto veloce, quindi credo di avere anche questo problema ‘a ora invece il problema si sta spostando sui o nello che nn producono?
...
Non ricordo la potenza del tuo pannello.
Una batteria, se agm o gel da circa 100 ah che ti va a 12. 4 v velocemente con piccolissimi carichi. É andata.
(le. Avviamento hanno tensione più bassa a parità di carico e stato di carica e possono essere perfette anche se scendono a 12.4v..ma sempre con un certo carico però.. Non con un Led da 0. 2 watt!) 
Una avviamento da 95 ah, in buone condizioni, scende a 12.4 v sotto carico, già dopo 8/10 ah assorbiti... Ma non dopo 1 ah! 

Pensa che una batteria è considerata andata non appena scende sotto 80% della capacità che aveva da nuova. Questo come standard commerciale e industriale per i test e le durate previste nei manuali. 
Questo perché, 
Da questo momento in poi il degrado accelera vertiginosamente e porta alla morte totale della batteria in poco tempo. 

La mia agm. Nuova ad esempio, sta a 12.9 v anche dopo aver prelevato 10 ah. 
12.7 dopo 20 ah. Tensione a circuito aperto ovviamente. Sotto carico, la tensione dipende dall entità del carico, a parità di stato di carica. 

Un pannello da 150 watt dovrebbe in questo periodo alimentare senza alcun problema, TV telefoni, luci e pompa per 10 ore diurne senza intaccare la batteria nemmeno di 1ah. Se c'è il sole ovviamente. 
Dovresti avere la batteria tra 13.8 e 14.4v tutto il giorno! Con consumi umani, tipo TV, acqua telefoni almeno... 

Guarda a mezzogiorno! 
Alle 7 non c'è potenza, a meno non abbia 600 watt di pannelli wink
Sei passato dalle 7 di sera alle 7 di mattinalaugh

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 12:38:36
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 12:56:39
la misura falla a circuito chiuso,
aperto hai solo la tensione, un parametro inutile solo lui per verificare l'efficacia di un pannello
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:16:52
In risposta al messaggio di camperos del 27/05/2021 alle 12:56:39

la misura falla a circuito chiuso, aperto hai solo la tensione, un parametro inutile solo lui per verificare l'efficacia di un pannello
Esatto, a circuito chiuso, che poi la dice sul regolatore, con beñla giornata e possibilmente con un carico più alto della produzione possibile o vicino, se si vuole vedere la produzione massima (in potenza)in quel momento e quindi fare un test di funzionamento.
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:32:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 14:16:52

Esatto, a circuito chiuso, che poi la dice sul regolatore, con beñla giornata e possibilmente con un carico più alto della produzione possibile o vicino, se si vuole vedere la produzione massima (in potenza)in quel momento e quindi fare un test di funzionamento.
Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)!
credo che questo allora sia colpa dei pannelli o nn ho capito ancora bene?
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:44:28
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 28/05/2021 alle 12:32:52

Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)! credo che questo allora sia colpa dei pannelli o nn ho capito ancora bene?
Ma col sole l hai fatto?(meglio se accendi la TV e le luci ad esempio) 

Se si.. Non dovrebbe essere così. 
Potrebbe essere anche il regolatore difettoso. 

Hai. Aspettato qualche minuto dopo aver connesso il pannello? 
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:59:42
sole...
sono andato a vedere il mio MPPT,
ho scaricato un po le batterie (2 minuti, carichi pesanti)),
sono 2 pannelli da 100W in serie,
lato pannelli 15.5V, 7.1A
lato batteria  13.5V, 8.1A
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 28/05/2021 alle 15:00:58
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:02:54

Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)! credo che questo allora sia colpa dei pannelli o nn ho capito ancora bene?

Ok, ma per quanto riguarda A, cosa ti dice?
Magari se metti qualche foto del display si capisce meglio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 15:04:10
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:41:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 15:02:54

Ok, ma per quanto riguarda A, cosa ti dice? Magari se metti qualche foto del display si capisce meglio.
DF7EE262-7620-403D-8998-EED75D08DDE0.jpegPer gli amp dice 0.00 per i volt continua a dire 13
A&M

Modificato da AndreaMonica il 28/05/2021 alle 15:51:46
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:59:48

A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna.
Per farlo metti il tester sulla portata di 10 A e misura gli A sui cavi del pannello scollegato dal regolatore.
Con un pannello da 100 W non c'è rischio di andare a fondo scala. 
Questo di dirà se oltre alla tensione c'è anche la potenza in entrata. 

7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:30:58
In risposta al messaggio di Kochab del 28/05/2021 alle 15:59:48

A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna. Per farlo metti il tester sulla portata di 10 A e misura gli A sui cavi del pannello scollegato dal regolatore. Con un pannello da 100 W non c'è rischio di andare a fondo scala.  Questo di dirà se oltre alla tensione c'è anche la potenza in entrata.   
Ooooook grazie mille delle info e della
lezione. Ormai lo farò lunedì e chiederò ancora aiuto, dando i valori che rilevo.
grazie per ora 
A&M
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:43:33

Ma il simbolino sopra il pannello dice che è nuvoloso? Nel caso il pannello non eroga, ma non è che ne hai invertito la polarità?
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:02:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 16:43:33

Ma il simbolino sopra il pannello dice che è nuvoloso? Nel caso il pannello non eroga, ma non è che ne hai invertito la polarità?
Quello il simbolo del giorno, poi c’è il simbolo notte... quello nuvoloso nn esiste anche da manuale e il simbolo è quello lì. Inoltre per la polarità no perché i cavi sono cablati con i colori!E343604E-8C29-481A-9E61-4CBB4D84408F.jpeg
A&M
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:07:47

Al di la della differenza di grafica tra manuale e display, ma non vedo bene (prossima volta gira la foto!), sembrerebbe ti dica che Non ricarica perché mancano le frecce verso la batteria.
Sembra che veda il pannello, ma senza tensione e ovviamente corrente.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 17:12:42
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:02:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 17:07:47

Al di la della differenza di grafica tra manuale e display, ma non vedo bene (prossima volta gira la foto!), sembrerebbe ti dica che Non ricarica perché mancano le frecce verso la batteria. Sembra che veda il pannello, ma senza tensione e ovviamente corrente.
Infatti si torna al fatto che non legge la tensione del pannello. Anche da manuale non è un malfunzionamento ma che in quel momento il pannello non ha voltaggio per ricaricare la batteria. Con la prova a circuito aperto alle ore 13 circa, il pannello erogava una tensione di 17 volt( che da ignorante per quell’ora sotto pieno sole un po’ poco per un pannello da 100w) ma nn ho controllato gli ampere... a circuito chiuso invece il pannello dava 12.5 , se controllato con tester, mentre Mppt era fisso a 13 V 0.00 ampere!
per la foto io
lho caricata orizzontale, nn so perché sia stata girata( ma comunque si vede il pannello dai)!
Ora dovrò controllare quanto ampere da ,con circuito aperto e chiuso come mi è stato suggerito, ma così riesco a capire se dipende dal PV oppure da mppt?
Grazie 
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 20:22:13
In risposta al messaggio di Kochab del 28/05/2021 alle 15:59:48

A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna. Per farlo metti il tester sulla portata di 10 A e misura gli A sui cavi del pannello scollegato dal regolatore. Con un pannello da 100 W non c'è rischio di andare a fondo scala.  Questo di dirà se oltre alla tensione c'è anche la potenza in entrata.   
Fai la prova di kochab.
Sembra che o pannello o regolatore hanno un problema. 

Tra l'altro non si vedono le frecce di ricarica tra pannello e batteria. 

Queste iniziano già al mattino presto di solito. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link