In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 22:39:01No! Va bene la. Lettura...
Allora venerdì tra le 12 e 14 faccio la prova di tensione, prima nn riesco! Comunque controllo anche domattina e mi segno tutte le misure. per perdona ancora, mi stai e state dicendo che se con il tester leggo una tensione di 19v è comunque errata e nn va bene?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/05/2021 alle 23:12:52Perdonami: cosa significa circuito chiuso o circuito aperto?
No! Va bene la. Lettura... Ma la fai a circuito aperto... A circuito chiuso cambia! In relazione al carico applicato e alla potenza che può fare il pannello a quelle condizioni di irraggiamento...
In risposta al messaggio di Kochab del 26/05/2021 alle 22:24:03Ciao! Come ho. Detto questi regolatori hanno uno strano funzionamento al mattino presto.
Probabilmente è tutto normale. Io ho installato recentemente un Tracer serie BN da 20 A e ho fatto delle misurazioni proprio nell'ultimo weekend. Ho visto che inizia a caricare quando la tensione raggiunge i 15 V. In unmio post dei giorni scorsi qui sul forum c'è il grafico delle tensioni e delle correnti dove si vede questo comportamento. I miei pannelli in serie hanno una Voc di oltre 40 V ma ugualmente devo attendere una buna illuminazione prima che comincino a caricare. Sono convinto che nelle ore centrali della giornata le cose andranno diversamente. Un'altra cosa: non so quanto valga la pena utilizzare un regolatore MPPT con una tensione Voc del pannello così bassa. Credo che i vantaggi siano pochi rispetto a un buon PWM. Facci sapere Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 26/05/2021 alle 23:24:26Ciao... Circuito aperto É quando misuri i pannelli staccati dal regolatore(e. Da. Qualsiasi cosa).
Perdonami: cosa significa circuito chiuso o circuito aperto?

In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 00:43:41Intanto ancora grazie, avevo letto qualcosa su aperto e chiuso ma tu hai fugato il mio dubbio. Ho provato velocemente stamani alle 7 pannello 12.7 batteria 12.4( che sta scendendo perché nn carica anche se sto usando corrente quasi zero tranne la pompa dell acqua per una manciata di secondi per lavarmi il viso)!
Ciao... Circuito aperto É quando misuri i pannelli staccati dal regolatore(e. Da. Qualsiasi cosa). Chiuso É quando chiudi il circuito, collegandoli al regolatore... Se ho capito bene, tu misuravi 19 Volt a pannelli scollegatoe 12 circa a pannello collegato giusto? Comunque... Ora a mezzanotte sono sotto un lampione: Quindi c'è una leggera tensione ma la potenza possibile É zero ovviamente. Guarda: Misuro i pannelli a circuito aperto, staccando l interruttore bipolare che ho sui pannelli : 13, 72volt Ora riattacco il pannello al regolatore : 10.66 Volt sul tester 10.7 Volt sul display del regolatore che arrotonda con una cifra in meno. (ma Sullo smartphone era 10.65/10.66) Come vedi, la tensione pannello É addirittura inferiore a quella della batteria. Il pannello infatti a circuito aperto, produce 13.72v, ma non appena si collega, l infinitesimale carico del regolatore lo porta a 10.66v. Perché non può generare corrente e quindi potenza(infatti leggi 0a sul pannello, - 0.9a sulla batteria e +0.9a sul carico... perché ho collegato le utenze a 12v all uscita carico del regolatore, e avevo 1 led e un telefono attaccato e basta) É possibile che la tua situazione fosse simile? Comunque, ripeto, sotto il sole deve funzionare altrimenti ha qualche problema.
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 27/05/2021 alle 12:08:22Non ricordo la potenza del tuo pannello.
Intanto ancora grazie, avevo letto qualcosa su aperto e chiuso ma tu hai fugato il mio dubbio. Ho provato velocemente stamani alle 7 pannello 12.7 batteria 12.4( che sta scendendo perché nn carica anche se sto usando correntequasi zero tranne la pompa dell acqua per una manciata di secondi per lavarmi il viso)! a questo punto devo riprovare domani in orario di sole diverso e capire. Comunque la batteria scende molto veloce, quindi credo di avere anche questo problema ‘a ora invece il problema si sta spostando sui o nello che nn producono?
In risposta al messaggio di camperos del 27/05/2021 alle 12:56:39Esatto, a circuito chiuso, che poi la dice sul regolatore, con beñla giornata e possibilmente con un carico più alto della produzione possibile o vicino, se si vuole vedere la produzione massima (in potenza)in quel momento e quindi fare un test di funzionamento.
la misura falla a circuito chiuso, aperto hai solo la tensione, un parametro inutile solo lui per verificare l'efficacia di un pannello
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 14:16:52Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)!
Esatto, a circuito chiuso, che poi la dice sul regolatore, con beñla giornata e possibilmente con un carico più alto della produzione possibile o vicino, se si vuole vedere la produzione massima (in potenza)in quel momento e quindi fare un test di funzionamento.
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 28/05/2021 alle 12:32:52Ma col sole l hai fatto?(meglio se accendi la TV e le luci ad esempio)
Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)! credo che questo allora sia colpa dei pannelli o nn ho capito ancora bene?
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 28/05/2021 alle 12:32:52
Allora, appena fatta misurazione. A circuito chiuso 12.5 (attaccato a mppt) circuito aperto17.3(staccato da mppt)! credo che questo allora sia colpa dei pannelli o nn ho capito ancora bene?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 15:02:54
Ok, ma per quanto riguarda A, cosa ti dice? Magari se metti qualche foto del display si capisce meglio.
Per gli amp dice 0.00 per i volt continua a dire 13In risposta al messaggio di AndreaMonica del 28/05/2021 alle 12:32:52A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna.
In risposta al messaggio di Kochab del 28/05/2021 alle 15:59:48Ooooook grazie mille delle info e della
A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna. Per farlo metti il tester sulla portata di 10 A e misura gli A sui cavi del pannello scollegato dal regolatore. Con un pannello da 100 W non c'è rischio di andare a fondo scala. Questo di dirà se oltre alla tensione c'è anche la potenza in entrata.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 16:43:33Quello il simbolo del giorno, poi c’è il simbolo notte... quello nuvoloso nn esiste anche da manuale e il simbolo è quello lì. Inoltre per la polarità no perché i cavi sono cablati con i colori!
Ma il simbolino sopra il pannello dice che è nuvoloso? Nel caso il pannello non eroga, ma non è che ne hai invertito la polarità?

In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 17:07:47Infatti si torna al fatto che non legge la tensione del pannello. Anche da manuale non è un malfunzionamento ma che in quel momento il pannello non ha voltaggio per ricaricare la batteria. Con la prova a circuito aperto alle ore 13 circa, il pannello erogava una tensione di 17 volt( che da ignorante per quell’ora sotto pieno sole un po’ poco per un pannello da 100w) ma nn ho controllato gli ampere... a circuito chiuso invece il pannello dava 12.5 , se controllato con tester, mentre Mppt era fisso a 13 V 0.00 ampere!
Al di la della differenza di grafica tra manuale e display, ma non vedo bene (prossima volta gira la foto!), sembrerebbe ti dica che Non ricarica perché mancano le frecce verso la batteria. Sembra che veda il pannello, ma senza tensione e ovviamente corrente.
In risposta al messaggio di Kochab del 28/05/2021 alle 15:59:48Fai la prova di kochab.
A questo punto devi provare la corrente di cortocircuito, qualcosa non torna. Per farlo metti il tester sulla portata di 10 A e misura gli A sui cavi del pannello scollegato dal regolatore. Con un pannello da 100 W non c'è rischio di andare a fondo scala. Questo di dirà se oltre alla tensione c'è anche la potenza in entrata.