CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ET12S Tester camperistico con termocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 16:19:15
Tra i vari ammennicoli che mi porto appresso nel camper, ho diversi multimetri, negli anni mi sono accorto che praticamente uso sempre la misura in Ohm e in Volt, a volte anche il test dei diodi, ma l'amperometro non ricordo di averlo mai usato.
A parte il solito tester DT830B (ne ho due sul camper...), mi sono procurato anche un TomTop ET12S che ha diverse caratteristiche interessanti.
Intanto ha una durevole batteria ricaricabile al litio, questo mi consente di non avere mai il tester scarico proprio quando mi serve, ha tutte le classiche funzioni di un normale tester
20240201_154628(1).jpg
Ha anche un rudimentale oscilloscopio che però definirei più LOG grafico, per i dettagli basta andarsi a guardare uno dei filmati su Youtube.
Purtroppo NON HA la misurazione della corrente per la quale mi affido ancora al vecchio DT830B o ad uno shunt da collegare al volo.
La vera chicca è però la termocamera da 90x120 pixel, più che sufficienti per avere un'immagine adatta alla ricerca guasti.

Spesso siamo nei guai a causa di contatti elettrici che vanno a fuoco, di solito faston, cavi sottodimensionati, interruttori cotti, batterie ecc, con una termocamera è possibile avere un'idea di massima sulle temperature dei componenti semplicemente inquadrando la circuiteria.
Questo è in calore generato da uno degli HD di un mio PC.
20240201_154722.jpg

In un camper può anche servire per verificare se una cella di un pannello solare è diventata un "punto caldo" o semplicemente se la guarnizione del frigo tiene bene, questo è il mio frigo di casa.
20240201_155059(1).jpg

La termocamera ci racconta dove ci sono delle perdite di calore sulla cellula, finestre, cabina guida ecc, basta uscire fuori e farsi un giro del camper in inverno col riscaldamento acceso, la termocamera ha un punto centrale dove si può leggere la temperatura precisa più la massima e la minima dell'immagine visualizzata in quel momento.
Questa immagine può essere salvata per poi studiarsela con calma.

Ci sono due modelli:
ET11S (che costa meno) da non prendere in considerazione perché ha una termocamera veramente scarsa e poi l' ET12S che invece ha una termocamera più che sufficiente alla diagnostica.
Come si vede dalla mia mano inquadrata insieme allo strumento, le dimensioni sono davvero compatte.

Io l'ho preso sfruttando il codice sconto di costui:

https://www.youtube.com/watch?v...

Non so se ci sono altri metodi di acquisto...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/02/2024 alle 16:33:27
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:28:21
Ganzo, non so quanto è vecchio il tuo ma è ancora in produzione e costa circa 300 Euro
L’avevo adocchiato quando mi serviva un oscilloscopio senza pretese, mi colpì proprio la termocamera 
Poi non ho preso nulla….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 17:52:51
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2024 alle 17:28:21

Ganzo, non so quanto è vecchio il tuo ma è ancora in produzione e costa circa 300 Euro L’avevo adocchiato quando mi serviva un oscilloscopio senza pretese, mi colpì proprio la termocamera  Poi non ho preso nulla….
Costa 121 euro, non 300.

Come oscilloscopio ho preso lo Zeeweii DSO 3D12, doppia traccia 120MHz, multimtro, generaore i funzioni e... comandi vocali.
Sul canale MVVBLOG2 lo trovi.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:18:23

Molto interessante. L'ET12S su Aliexpress costa 70 Euro, spedizione gratis, sono tentato. Sono indeciso perché ho già il termometro laser che potrebbe essere un'alternativa, puntando l'oggetto con il laser e scorrendo attorno, vederne le diverse temperature digitali. Certo che però st'affare m'attizza! 

Giovanni 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2024 alle 18:18:23

Molto interessante. L'ET12S su Aliexpress costa 70 Euro, spedizione gratis, sono tentato. Sono indeciso perché ho già il termometro laser che potrebbe essere un'alternativa, puntando l'oggetto con il laser e scorrendo attorno, vederne le diverse temperature digitali. Certo che però st'affare m'attizza!  Giovanni   
Controlla che non sia l'ET11S che costa appunto 70 euro.
L'ET12S l'ho pagato 87 euro col codice sconto di MVVBLOG2.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/02/2024 alle 18:37:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 19:04:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 18:34:53

Controlla che non sia l'ET11S che costa appunto 70 euro. L'ET12S l'ho pagato 87 euro col codice sconto di MVVBLOG2. Marco.

Ho controllato bene, c'è scritto ET12S. Ho osservato con attenzione proprio perché tu l'avevi cortesemente segnalato. Per il momento è nel carrello. Si vedrà. Tra l'altro fra 10 giorni farò la terza distribuzione al camper... carta di credito sotto pressione. 

Giovanni 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 20:50:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 17:52:51

Costa 121 euro, non 300. Come oscilloscopio ho preso lo Zeeweii DSO 3D12, doppia traccia 120MHz, multimtro, generaore i funzioni e... comandi vocali. Sul canale MVVBLOG2 lo trovi. Marco.
Su Amazon 279 euro, su Aliexpress 169
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/02/2024 alle 20:51:46
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 08:13:00

Inspiegabile! Sono andato a vedere il carrello e risulta vuoto. Ora non c'è più a 70 Euro ma a 169 e rotti. Mistero! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 02/02/2024 alle 08:14:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 08:17:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2024 alle 08:13:00

Inspiegabile! Sono andato a vedere il carrello e risulta vuoto. Ora non c'è più a 70 Euro ma a 169 e rotti. Mistero!  Giovanni 
Anche in Italia usano proporre oggetti "civetta" a prezzo stracciato e disponibilità zero, figuriamoci in Cina...
Oppure hanno corretto un errore perchè quello era il prezzo dell'ET11S

Quello che ho indicato, con quel codice sconto valido tutto Febbraio, forse è l'offerta più vantaggiosa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/02/2024 alle 08:20:49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 08:48:15
Oggetto sicuramenet valido. Occorre solo fare attenzione all'uso della termocamera in base a cosa si va a misurare ... Si possono compiere errori di misura e valutazione enormi se non si bene come usare certi strumenti e nonsi conoscono i principi di funzionamento.

Mi capita di usarli per lavoro e non sono mancate le sorprese ...

Comunque il 12S a meno di 135 euro non si trova.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 02/02/2024 alle 09:03:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 09:02:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/02/2024 alle 08:48:15

Oggetto sicuramenet valido. Occorre solo fare attenzione all'uso della termocamera in base a cosa si va a misurare ... Si possono compiere errori di misura e valutazione enormi se non si bene come usare certi strumenti e
nonsi conoscono i principi di funzionamento. Mi capita di usarli per lavoro e non sono mancate le sorprese ... Comunque il 12S a meno di 135 euro non si trova.
...
Più che per una misurazione precisa della temperatura, lo trovo utile per capire se in un cablaggio c'è un filo più caldo degli altri.

Diciamo che lo porterò con me sul prossimo incendio di bosco (faccio volontariato dal 1981, sigla operativa "M48"), per spere se sotto la cenere cova del fuoco.

Importante anche l'uso preventivo per verificare gli impianti elettrici, termici ecc...

Marco.
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 09:13:43
Se pe rprove comparative tra 2 oggetti uguali o molto simili anche esternamente allora ok.
Altrimenti bisogna fare rifierimento alle linee guida per l'uso corretto delle termocamere.

Qui potete trovare le basi per un uso corretto in 2 ambiti che coprono la maggior parte delle esigenze.

http://www.flirmedia.com/MMC/TH...

www.giakova.com/wp-content/uplo...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:56:35
Questa mattina ho usato la termocamera in terrazza, ho inquadrato il muro sotto la finestra dove è più sottile perchè dall'altra parte c'è il termosifone...
Sono convinto che metà del gas che consumo serve a scaldare l'ambiente esterno...

Marco.
Marco

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 09:04:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:19:15

Tra i vari ammennicoli che mi porto appresso nel camper, ho diversi multimetri, negli anni mi sono accorto che praticamente uso sempre la misura in Ohm e in Volt, a volte anche il test dei diodi, ma l'amperometro non ricordo
di averlo mai usato. A parte il solito tester DT830B (ne ho due sul camper...), mi sono procurato anche un TomTop ET12S che ha diverse caratteristiche interessanti. Intanto ha una durevole batteria ricaricabile al litio, questo mi consente di non avere mai il tester scarico proprio quando mi serve, ha tutte le classiche funzioni di un normale tester Ha anche un rudimentale oscilloscopio che però definirei più LOG grafico, per i dettagli basta andarsi a guardare uno dei filmati su Youtube. Purtroppo NON HA la misurazione della corrente per la quale mi affido ancora al vecchio DT830B o ad uno shunt da collegare al volo. La vera chicca è però la termocamera da 90x120 pixel, più che sufficienti per avere un'immagine adatta alla ricerca guasti. Spesso siamo nei guai a causa di contatti elettrici che vanno a fuoco, di solito faston, cavi sottodimensionati, interruttori cotti, batterie ecc, con una termocamera è possibile avere un'idea di massima sulle temperature dei componenti semplicemente inquadrando la circuiteria. Questo è in calore generato da uno degli HD di un mio PC. In un camper può anche servire per verificare se una cella di un pannello solare è diventata un punto caldo o semplicemente se la guarnizione del frigo tiene bene, questo è il mio frigo di casa. La termocamera ci racconta dove ci sono delle perdite di calore sulla cellula, finestre, cabina guida ecc, basta uscire fuori e farsi un giro del camper in inverno col riscaldamento acceso, la termocamera ha un punto centrale dove si può leggere la temperatura precisa più la massima e la minima dell'immagine visualizzata in quel momento. Questa immagine può essere salvata per poi studiarsela con calma. Ci sono due modelli: ET11S (che costa meno) da non prendere in considerazione perché ha una termocamera veramente scarsa e poi l' ET12S che invece ha una termocamera più che sufficiente alla diagnostica. Come si vede dalla mia mano inquadrata insieme allo strumento, le dimensioni sono davvero compatte. Io l'ho preso sfruttando il codice sconto di costui: v... Non so se ci sono altri metodi di acquisto... Marco. Marco
...
Interessante. 
Confermo l'utilità della termocamera come strumento diagnostico. Io ho un telefono con termocamera Flir che avevo preso per verificare i ponti termici sugli edifici e gli hotspot sui pannelli solari. 
La sto usando, esattamente come suggerisce Emme48, per verificare se ci sono punti caldi nell'impianto elettrico del camper.
Non serve grande definizione, è comunque molto meglio del termometri IR.
E, avendolo a disposizione, si scoprono molte situazioni in cui si rende utile
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 11:23:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2024 alle 08:56:35

Questa mattina ho usato la termocamera in terrazza, ho inquadrato il muro sotto la finestra dove è più sottile perchè dall'altra parte c'è il termosifone... Sono convinto che metà del gas che consumo serve a scaldare l'ambiente esterno... Marco.
Ciao emme48,
Fa sempre impressione quella zona nelle scansioni ma occhio al contrasto, l'autorange è responsabile delle piu grosse cantonate prese da chi è alle prime armi (l'altra è la riflettività). Può essere che stai pochi gradi sopra ma essendo tutto il resto piu freddo visualmente hai un effetto esagerato ed è facile interpretarlo in modo eccessivo. OT ma..non perdere tempo in grandi isolanti, il metodo migliore sono i fogli riflettenti e montarli staccati dal muro, isolando il sotto del davanzale. Ciononostante vedrai sempre la chiazza di calore e il ponte del davanzale perchè l'autorange te li porterà sempre a bianco essendo la parte piu calda della facciata (accendi un accendino vicino e vedrai che la chiazza quasi scompare). Se hai intenzione di sistemare casa ti consiglio di cominciare dagli spifferi, che con la termocamera trovi immediatamente e sono la dispersione piu grande in quasi tutte le case che ho scansionato.
Conosco quella termocamera, va bene per uso hobbistico. PEccato che non hanno mai preso veramente piede tra gli hobbisti perchè come avrai gia scoperto ha mille usi..anche se poi, finite tutte le misurazioni di casa e del camper, viene usata per misurare la febbre il piu delle volte (deve essere calibrata o ti segni la differenza col termometro, io misuro la bocca).

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 15:23:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/02/2024 alle 11:23:29

Ciao emme48, Fa sempre impressione quella zona nelle scansioni ma occhio al contrasto, l'autorange è responsabile delle piu grosse cantonate prese da chi è alle prime armi (l'altra è la riflettività). Può essere che
stai pochi gradi sopra ma essendo tutto il resto piu freddo visualmente hai un effetto esagerato ed è facile interpretarlo in modo eccessivo. OT ma..non perdere tempo in grandi isolanti, il metodo migliore sono i fogli riflettenti e montarli staccati dal muro, isolando il sotto del davanzale. Ciononostante vedrai sempre la chiazza di calore e il ponte del davanzale perchè l'autorange te li porterà sempre a bianco essendo la parte piu calda della facciata (accendi un accendino vicino e vedrai che la chiazza quasi scompare). Se hai intenzione di sistemare casa ti consiglio di cominciare dagli spifferi, che con la termocamera trovi immediatamente e sono la dispersione piu grande in quasi tutte le case che ho scansionato. Conosco quella termocamera, va bene per uso hobbistico. PEccato che non hanno mai preso veramente piede tra gli hobbisti perchè come avrai gia scoperto ha mille usi..anche se poi, finite tutte le misurazioni di casa e del camper, viene usata per misurare la febbre il piu delle volte (deve essere calibrata o ti segni la differenza col termometro, io misuro la bocca).  
...
Si, va usato con cognizione, nella ricerca guasti io non lo considero il concorrente delle termocamere professionali, per me è un'ottima alternativa al dito indice bagnato di saliva appoggiato sui faston dubbi.
Così come la parte multimetro non può competere col mio Fluke ma è molto meglio dei... pallini che in tante centraline indicano la tensione.

Marco
Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 07:19:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2024 alle 15:23:56

Si, va usato con cognizione, nella ricerca guasti io non lo considero il concorrente delle termocamere professionali, per me è un'ottima alternativa al dito indice bagnato di saliva appoggiato sui faston dubbi. Così come la parte multimetro non può competere col mio Fluke ma è molto meglio dei... pallini che in tante centraline indicano la tensione. Marco
Ciao,
ho una flir e8 e da tanto penso di sostituirla con una da cellulare (che costa un decimo), desisto solo perchè è più professionale presentarsi con la flir.
Quelle citate sono scansioni ad alto contrasto e distanza ravvicinata, con temperature alla portata di tutti i sensori e ottiche. Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Una volta che sai l'errore rispetto al fluke scommetto che è sufficientemente affidabile anche per le tensioni (io pure ho attrezzatura professionale ma alla fine uso per tutto la pinza amperometrica/tester uni-t.. presa a pochi euro 20 anni fa).
Non l'ho comprata perchè il tester lo voglio da battaglia (non dico che lo uso come un martello ma quasi), finirei per non usarlo per timore di rompere la termocamera o il display vanificando l'acquisto.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2024 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 17:52:51

Costa 121 euro, non 300. Come oscilloscopio ho preso lo Zeeweii DSO 3D12, doppia traccia 120MHz, multimtro, generaore i funzioni e... comandi vocali. Sul canale MVVBLOG2 lo trovi. Marco.
Arrivato anche l'oscilliscopio  Zeeweii DSO 3D12 che però è anche un discreto multimetro e generatore di funzioni.
Queste 3 cose funzionano anche in contemporanea.

Confrontando quello che indica col mio Fluke direi che va davvero bene.
Probabilmente anche lui sarà con me nel camper insieme alla termocamera.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 10/02/2024 alle 15:08:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link