https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2024 alle 17:28:21Costa 121 euro, non 300.
Ganzo, non so quanto è vecchio il tuo ma è ancora in produzione e costa circa 300 Euro L’avevo adocchiato quando mi serviva un oscilloscopio senza pretese, mi colpì proprio la termocamera Poi non ho preso nulla….
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/02/2024 alle 18:18:23Controlla che non sia l'ET11S che costa appunto 70 euro.
Molto interessante. L'ET12S su Aliexpress costa 70 Euro, spedizione gratis, sono tentato. Sono indeciso perché ho già il termometro laser che potrebbe essere un'alternativa, puntando l'oggetto con il laser e scorrendo attorno, vederne le diverse temperature digitali. Certo che però st'affare m'attizza! Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 18:34:53
Controlla che non sia l'ET11S che costa appunto 70 euro. L'ET12S l'ho pagato 87 euro col codice sconto di MVVBLOG2. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 17:52:51Su Amazon 279 euro, su Aliexpress 169
Costa 121 euro, non 300. Come oscilloscopio ho preso lo Zeeweii DSO 3D12, doppia traccia 120MHz, multimtro, generaore i funzioni e... comandi vocali. Sul canale MVVBLOG2 lo trovi. Marco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2024 alle 08:13:00Anche in Italia usano proporre oggetti "civetta" a prezzo stracciato e disponibilità zero, figuriamoci in Cina...
Inspiegabile! Sono andato a vedere il carrello e risulta vuoto. Ora non c'è più a 70 Euro ma a 169 e rotti. Mistero! Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/02/2024 alle 08:48:15Più che per una misurazione precisa della temperatura, lo trovo utile per capire se in un cablaggio c'è un filo più caldo degli altri.
Oggetto sicuramenet valido. Occorre solo fare attenzione all'uso della termocamera in base a cosa si va a misurare ... Si possono compiere errori di misura e valutazione enormi se non si bene come usare certi strumenti enonsi conoscono i principi di funzionamento. Mi capita di usarli per lavoro e non sono mancate le sorprese ... Comunque il 12S a meno di 135 euro non si trova.
http://www.m48.it
http://www.flirmedia.com/MMC/TH...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 16:19:15Interessante.
Tra i vari ammennicoli che mi porto appresso nel camper, ho diversi multimetri, negli anni mi sono accorto che praticamente uso sempre la misura in Ohm e in Volt, a volte anche il test dei diodi, ma l'amperometro non ricordodi averlo mai usato. A parte il solito tester DT830B (ne ho due sul camper...), mi sono procurato anche un TomTop ET12S che ha diverse caratteristiche interessanti. Intanto ha una durevole batteria ricaricabile al litio, questo mi consente di non avere mai il tester scarico proprio quando mi serve, ha tutte le classiche funzioni di un normale tester Ha anche un rudimentale oscilloscopio che però definirei più LOG grafico, per i dettagli basta andarsi a guardare uno dei filmati su Youtube. Purtroppo NON HA la misurazione della corrente per la quale mi affido ancora al vecchio DT830B o ad uno shunt da collegare al volo. La vera chicca è però la termocamera da 90x120 pixel, più che sufficienti per avere un'immagine adatta alla ricerca guasti. Spesso siamo nei guai a causa di contatti elettrici che vanno a fuoco, di solito faston, cavi sottodimensionati, interruttori cotti, batterie ecc, con una termocamera è possibile avere un'idea di massima sulle temperature dei componenti semplicemente inquadrando la circuiteria. Questo è in calore generato da uno degli HD di un mio PC. In un camper può anche servire per verificare se una cella di un pannello solare è diventata un punto caldo o semplicemente se la guarnizione del frigo tiene bene, questo è il mio frigo di casa. La termocamera ci racconta dove ci sono delle perdite di calore sulla cellula, finestre, cabina guida ecc, basta uscire fuori e farsi un giro del camper in inverno col riscaldamento acceso, la termocamera ha un punto centrale dove si può leggere la temperatura precisa più la massima e la minima dell'immagine visualizzata in quel momento. Questa immagine può essere salvata per poi studiarsela con calma. Ci sono due modelli: ET11S (che costa meno) da non prendere in considerazione perché ha una termocamera veramente scarsa e poi l' ET12S che invece ha una termocamera più che sufficiente alla diagnostica. Come si vede dalla mia mano inquadrata insieme allo strumento, le dimensioni sono davvero compatte. Io l'ho preso sfruttando il codice sconto di costui: v... Non so se ci sono altri metodi di acquisto... Marco. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2024 alle 08:56:35Ciao emme48,
Questa mattina ho usato la termocamera in terrazza, ho inquadrato il muro sotto la finestra dove è più sottile perchè dall'altra parte c'è il termosifone... Sono convinto che metà del gas che consumo serve a scaldare l'ambiente esterno... Marco.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/02/2024 alle 11:23:29Si, va usato con cognizione, nella ricerca guasti io non lo considero il concorrente delle termocamere professionali, per me è un'ottima alternativa al dito indice bagnato di saliva appoggiato sui faston dubbi.
Ciao emme48, Fa sempre impressione quella zona nelle scansioni ma occhio al contrasto, l'autorange è responsabile delle piu grosse cantonate prese da chi è alle prime armi (l'altra è la riflettività). Può essere chestai pochi gradi sopra ma essendo tutto il resto piu freddo visualmente hai un effetto esagerato ed è facile interpretarlo in modo eccessivo. OT ma..non perdere tempo in grandi isolanti, il metodo migliore sono i fogli riflettenti e montarli staccati dal muro, isolando il sotto del davanzale. Ciononostante vedrai sempre la chiazza di calore e il ponte del davanzale perchè l'autorange te li porterà sempre a bianco essendo la parte piu calda della facciata (accendi un accendino vicino e vedrai che la chiazza quasi scompare). Se hai intenzione di sistemare casa ti consiglio di cominciare dagli spifferi, che con la termocamera trovi immediatamente e sono la dispersione piu grande in quasi tutte le case che ho scansionato. Conosco quella termocamera, va bene per uso hobbistico. PEccato che non hanno mai preso veramente piede tra gli hobbisti perchè come avrai gia scoperto ha mille usi..anche se poi, finite tutte le misurazioni di casa e del camper, viene usata per misurare la febbre il piu delle volte (deve essere calibrata o ti segni la differenza col termometro, io misuro la bocca).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2024 alle 15:23:56Ciao,
Si, va usato con cognizione, nella ricerca guasti io non lo considero il concorrente delle termocamere professionali, per me è un'ottima alternativa al dito indice bagnato di saliva appoggiato sui faston dubbi. Così come la parte multimetro non può competere col mio Fluke ma è molto meglio dei... pallini che in tante centraline indicano la tensione. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2024 alle 17:52:51Arrivato anche l'oscilliscopio Zeeweii DSO 3D12 che però è anche un discreto multimetro e generatore di funzioni.
Costa 121 euro, non 300. Come oscilloscopio ho preso lo Zeeweii DSO 3D12, doppia traccia 120MHz, multimtro, generaore i funzioni e... comandi vocali. Sul canale MVVBLOG2 lo trovi. Marco.
http://www.m48.it