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Faam batterie litio

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17
dana67
dana67
17/03/2008 119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 20:28:08
Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio  marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzione del carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio.
Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria?
come si trova?
grazie anticipatamente
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 22:25:53
In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08

Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio  marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzione
del carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente  
...
Non conosco le batterie di questo marchio.
Posso pero' dirti che esistono batterie al litio che possono essere installate senza alcuna modifica o integrazione dell' impianto elettrico esistente.
Le chiamano anche "plug & play".
E' possibile perche' hanno il bms, cioe' il sistema di gestione incorporato.
Ho pero' qualche dubbio che siano adatte a tutti i camper.
Erano uscite qualche anno fa, poi sono scomparse e recentemente sono tornate.
In realta' ci sono pochi modelli.
Io ne ho una, oggi non piu' prodotta, da oltre tre anni e funziona regolarmente.
Quanto ti hanno chiesto per la Faam?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 00:12:22
Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che la Faam 100 Ah LFP si trova da diversi rivenditori, a circa 715 euro
Noto che (almeno su Ryan Energia) tra altre note c'è:

"Se caricate da alternatori (camper e altri mezzi) è opportuno installare un battery charger per litio."
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2022 alle 00:13:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 00:19:11
In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08

Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio  marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzione
del carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente  
...
Ciao
Ti consiglio di verificare che significa "che non richiede la sostituzione del caricabatterie ne del regolatore".

Di fatto nessuna litio richiede a priori la sostituzione di Cb e regolatore.
Qualunque regolatore e Cb programmabile si possono impostare per litio.
Il programma base per litio è simile al programma base AGM .
1)Massima corrente
2) assorbimento a 14.4v 
3) opzionale, mantenimento a 13.6v.

In più le batterie al litio hanno bisogno di interruzione della carica sotto 0 gradi circa (se non autoriscaldate). Questa opzione è l unica cosa che definisce un programma "per litio"

Inoltre le batterie al litio in varia misura intervengono loro stesse col bms nel controllare i parametri di carica.
Esistono anche bms dinamici che cambiano i parametri all invecchiare della batteria.

Quindi dire che una determinata litio "non ha bisogno della sostituzione di questo e di quello" è piuttosto generico.

Piuttosto mi soffermerei su prezzo e prestazioni dichiarate in termini di vita .

Io so che la maggior parte delle litio che si stanno montando sui camper hanno durate attese da 2/3mila cicli a scariche di 80% e e 4mila a scariche di 30%.

Cinsono però batterie al litio da prestazioni dichiarate molto superiori..come le.litio della marca Rolls=(storica fabbrica di batterie canadesi di alta qualità) che dichiarano vita attesa da 4mila cicli a scariche din100% e 7.500 cicli a 30% nella versione non premium.

E 6mila cicli a 80% e 18mila cicli a 30% nella versione premium.


Qui stiamo parlando di prestazioni veramente superiori a.qualunque batteria al piombo.
IMG_20221024_212755(1).jpgIMG_20221024_212427(1).jpg

https://rollsbattery.com/catalog/



Inoltre non voglio generalizzare ma pare che ci sia un boom esagerato di sostituzione di batterie al litio (confermato anche da un conoscente con officina Camper) .

Non sempre però accompagnato da reale necessità.
Le tue AGM sono da buttare?
Ti sei chiesto se sfrutterai i vantaggi prestazionali della batteria litio a fronte della spesa?
Questi sono :
-Capacità di ricarica molto rapida ad alta corrente. Ci vuole un alternatore potente. La maggior parte dei caricabatterie DC DC che si installano su alternatore sono da 30A e vanificano quasi, di fatto questa capacità.
Qualunque solare standard sotto 500 watt non è in grado di sfruttare questa caratteristica.

-non hanno contrazione della capacità ad alte correnti di scarica , ne abbassamento importante della tensione durante la scarica.
Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio.
Anzi a basse correnti di scarica le batterie AGM e gel AUMENTANO la capacità nominale.

- si posso scaricare costantemente oltre 80% senza accorciare drasticamente la vita(ma si dimezza lo stesso).
Chiunque va in area sosta o ha un solare adeguato (o altro sistema di produzione)non scaricherà le batterie oltre 30%, quindi non trarrà grosso vantaggio da questa caratteristica delle litio.
Io vivendo in libera ho una scarica media a tarda notte del 15% delle mie 2 AGM. Con punte eccezionali se piove o sono in ombra del 35%.

Insomma...per una litio da  400 euro vale sicuramente la spesa...per 1000 euro come una litio nds o Exide etc etc , credo che siano pochi i casi in cui ci sia impellente necessita di passare alle litio.

Molti camperisti sono insoddisfatti delle proprie batterie AGM o gel solamente per un uso scorretto.
Le batterie al litio per un uso scorretto ( bms scadenti, sovraccarica, scarica totale drenando anche l'ultimo 1%, carica a basse temperature) possono rompersi molto prima di una AGM.
Col rischio di aver buttato 1200 euro.

Sto vedendo veramente molte persone che girano con un pannello solare da 80 watt di 15 anni un regolatore own e la prima cosa che pensano è spendere 1500 euro di litio, per ritrovarsi con 2 GG in più di autonomia.
Invece di ripensare il sistema di produzione di energia,che a fronte di una spesa din1/3 fa passare non da 2 a 4 GG di autonomia ,ma da 2 a infiniti giorni.

Per me, prima si ripensa il sistema di produzione..e solo successivamente il sistema di accumulo.

Questa ultima riflessione non è rivolta a te ma è un pensiero generale.

Il camperista che veramente sfrutterà a pieno i vantaggi delle litio sarà quello molto itinerante, sempre in libera, con un alternatore potente, o un DC DC da oltre 50A. Privo di un solare grande o frequentando climi in cui il solare è pesantemente limitato.

Chi frequenta campeggi e aree con corrente, onha un sistema che genera più corrente di quanta consuma e la genera lentamente (solare adeguato all uso, efoy etc etc) sfrutterà meno i vantaggi delle batterie al litio.
Salvo leggerezza e longevità.

Questo è il mio pensiero sul tema.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 00:20:12
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 03/11/2022 alle: 08:11:53
In risposta al messaggio di dana67 del 02/11/2022 alle 20:28:08

Salve a tutti stavo valutando l' ipotesi di sostituire la mia batteria AGM con una batteria al litio  marca FAAM 100AH ,parlando con il rivenditore mi ha informato che questo tipo di batteria non richiede la sostituzione
del carica batterie e nemmeno del regolatore di carica come nelle altre batterie al litio. Sapete dirmi se qualcuno di voi ha montato questo tipo di batteria? come si trova? grazie anticipatamente  
...
uno dei vantaggi delle litio (poi ci sono anche degli svantaggi, ma questo è un altro discorso) è quello di poter essere ricaricate velocemente, quindi con correnti importanti, ad esempio 30/40/50 Ampere. 
Risulta quasi impossibile che un impianto nato per le tradizionali batterie sia in grado di gestire tutta quella corrente, partendo dall'alternatore, passando per il parallelatore, per i cavi ecc. ecc.
Smontare una batteria ad esempio AGM e sostituirla con una litio senza apportare modifiche all'impianto significa accettare implicitamente i limiti dell'impianto rinunciando così alla velocità di ricarica. 
Chi asserisce che "lui" lo ha fatto e non ha problemi, lo asserisce semplicemente perchè la sua tipicità di utilizzo del mezzo riesce a stare all'interno di ciò che l'impianto originale del mezzo per ovvie ragioni e in modo limitato riesce a fornire; ergo... forse non aveva nemmeno bisogno di montare una litio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 03/11/2022 alle: 08:58:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 00:19:11

CiaoTi consiglio di verificare che significa che non richiede la sostituzione del caricabatterie ne del regolatore. Di fatto nessuna litio richiede a priori la sostituzione di Cb e regolatore. Qualunque regolatore e Cb programmabile
si possono impostare per litio. Il programma base per litio è simile al programma base AGM . 1)Massima corrente 2) assorbimento a 14.4v  3) opzionale, mantenimento a 13.6v. In più le batterie al litio hanno bisogno di interruzione della carica sotto 0 gradi circa (se non autoriscaldate). Questa opzione è l unica cosa che definisce un programma per litio Inoltre le batterie al litio in varia misura intervengono loro stesse col bms nel controllare i parametri di carica. Esistono anche bms dinamici che cambiano i parametri all invecchiare della batteria. Quindi dire che una determinata litio non ha bisogno della sostituzione di questo e di quello è piuttosto generico. Piuttosto mi soffermerei su prezzo e prestazioni dichiarate in termini di vita . Io so che la maggior parte delle litio che si stanno montando sui camper hanno durate attese da 2/3mila cicli a scariche di 80% e e 4mila a scariche di 30%. Cinsono però batterie al litio da prestazioni dichiarate molto superiori..come le.litio della marca Rolls=(storica fabbrica di batterie canadesi di alta qualità) che dichiarano vita attesa da 4mila cicli a scariche din100% e 7.500 cicli a 30% nella versione non premium. E 6mila cicli a 80% e 18mila cicli a 30% nella versione premium. Qui stiamo parlando di prestazioni veramente superiori a.qualunque batteria al piombo. Inoltre non voglio generalizzare ma pare che ci sia un boom esagerato di sostituzione di batterie al litio (confermato anche da un conoscente con officina Camper) . Non sempre però accompagnato da reale necessità. Le tue AGM sono da buttare? Ti sei chiesto se sfrutterai i vantaggi prestazionali della batteria litio a fronte della spesa? Questi sono : -Capacità di ricarica molto rapida ad alta corrente. Ci vuole un alternatore potente. La maggior parte dei caricabatterie DC DC che si installano su alternatore sono da 30A e vanificano quasi, di fatto questa capacità. Qualunque solare standard sotto 500 watt non è in grado di sfruttare questa caratteristica. -non hanno contrazione della capacità ad alte correnti di scarica , ne abbassamento importante della tensione durante la scarica. Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Anzi a basse correnti di scarica le batterie AGM e gel AUMENTANO la capacità nominale. - si posso scaricare costantemente oltre 80% senza accorciare drasticamente la vita(ma si dimezza lo stesso). Chiunque va in area sosta o ha un solare adeguato (o altro sistema di produzione)non scaricherà le batterie oltre 30%, quindi non trarrà grosso vantaggio da questa caratteristica delle litio. Io vivendo in libera ho una scarica media a tarda notte del 15% delle mie 2 AGM. Con punte eccezionali se piove o sono in ombra del 35%. Insomma...per una litio da  400 euro vale sicuramente la spesa...per 1000 euro come una litio nds o Exide etc etc , credo che siano pochi i casi in cui ci sia impellente necessita di passare alle litio. Molti camperisti sono insoddisfatti delle proprie batterie AGM o gel solamente per un uso scorretto. Le batterie al litio per un uso scorretto ( bms scadenti, sovraccarica, scarica totale drenando anche l'ultimo 1%, carica a basse temperature) possono rompersi molto prima di una AGM. Col rischio di aver buttato 1200 euro. Sto vedendo veramente molte persone che girano con un pannello solare da 80 watt di 15 anni un regolatore own e la prima cosa che pensano è spendere 1500 euro di litio, per ritrovarsi con 2 GG in più di autonomia. Invece di ripensare il sistema di produzione di energia,che a fronte di una spesa din1/3 fa passare non da 2 a 4 GG di autonomia ,ma da 2 a infiniti giorni. Per me, prima si ripensa il sistema di produzione..e solo successivamente il sistema di accumulo. Questa ultima riflessione non è rivolta a te ma è un pensiero generale. Il camperista che veramente sfrutterà a pieno i vantaggi delle litio sarà quello molto itinerante, sempre in libera, con un alternatore potente, o un DC DC da oltre 50A. Privo di un solare grande o frequentando climi in cui il solare è pesantemente limitato. Chi frequenta campeggi e aree con corrente, onha un sistema che genera più corrente di quanta consuma e la genera lentamente (solare adeguato all uso, efoy etc etc) sfrutterà meno i vantaggi delle batterie al litio. Salvo leggerezza e longevità. Questo è il mio pensiero sul tema.  
...
"Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio."
Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFP ha la capacità di due AGM
Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.
 
Giuliopgn
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:22:27
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51

Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFP
ha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.  
...
Ciao Giuliopgn,
non è una leggenda di Col il fatto che le LiFePo4 abbiano una capacità quasi doppia rispetto ad una batteria tradizionale.
Perché a differenza di una batteria Pb, Gel o Agm, la LifePo4 ha una capacità usabile,  profondità di scarica,  del 100% mentre le tradizionali arrivano al 50%
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:43:57
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:11:53

uno dei vantaggi delle litio (poi ci sono anche degli svantaggi, ma questo è un altro discorso) è quello di poter essere ricaricate velocemente, quindi con correnti importanti, ad esempio 30/40/50 Ampere.  Risulta quasi
impossibile che un impianto nato per le tradizionali batterie sia in grado di gestire tutta quella corrente, partendo dall'alternatore, passando per il parallelatore, per i cavi ecc. ecc. Smontare una batteria ad esempio AGM e sostituirla con una litio senza apportare modifiche all'impianto significa accettare implicitamente i limiti dell'impianto rinunciando così alla velocità di ricarica.  Chi asserisce che lui lo ha fatto e non ha problemi, lo asserisce semplicemente perchè la sua tipicità di utilizzo del mezzo riesce a stare all'interno di ciò che l'impianto originale del mezzo per ovvie ragioni e in modo limitato riesce a fornire; ergo... forse non aveva nemmeno bisogno di montare una litio...
...
"Chi asserisce che "lui" lo ha fatto e non ha problemi ...."
Immagino che il "lui" sia iowink
Il tuo ragionamento e' corretto.
E infatti ho scritto che le batterie al litio plug&play non sono adatte a tutti i veicoli.
Visto l' interesse, illustro nuovamente la mia situazione.
Ho installato oltre 3 anni una lifepo4 da 100ah plug&play.
Il mio camper, del 2010, ha motore 3.000 da 160 cavalli euro 4.
Il bms, incorporato nella batteria, limita la corrente in entrata a 20 ampere.
L' impianto elettrico (cavi, rele' etc) e' adeguato per questa corrente, che viene fornita dall' alternatore (180 ampere) senza il minimo sforzo (caduta di tensione).
Il tutto verificato con voltmetro / amperometro fisso.
Ho spiegato piu' volte il motivo della installazione della batteria al litio: Truma Combi Diesel.
Naturalmente quando non uso la stufa, potrebbe bastarmi (probabilmentesmiley) una semplice batteria al piombo.
I 20 ampere di corrente massima sono piu' che adeguati per le mie esigenze.
In pratica non sto mai fermo piu' di una notte nello stesso posto e al massimo in un paio d'ore di marcia recupero tutta la corrente consumata.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 10:09:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2022 alle 09:22:27

Ciao Giuliopgn, non è una leggenda di Col il fatto che le LiFePo4 abbiano una capacità quasi doppia rispetto ad una batteria tradizionale. Perché a differenza di una batteria Pb, Gel o Agm, la LifePo4 ha una capacità usabile, profondità di scarica, del 100% mentre le tradizionali arrivano al 50% Saluti.
"non è una leggenda"
Corretto e verificato.
Come e' noto, via via che si preleva corrente da una batteria al piombo, la tensione diminuisce.
Aggiungi che queste batterie non amano i prelievi profondi, anche se di breve durata.
Le centraline dei nostri camper, sotto una certa tensione, smettono di funzionare.
Quindi, anche ammettendo che la batteria abbia ancora energia disponibile, di fatto non e' usabile.
Nelle batterie al litio la diminuzione di tensione e' assai piu' contenuta e questo consente di prelevare molta piu' corrente.
Non sono in grado di dire quanta di piu', ma sicuramente molta di piu'.
Inoltre la batteria al litio tiene bene in caso di scariche profonde: perfetta quindi per l' avvio e lo spegnimento della mia Combi D.smiley
21
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 11:35:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51

Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFP
ha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.  
...
tutto dipende fino a che punto vai a scaricare entrambe le batterie.
NESSUNA delle due batterie sia AGM sia LITIO può essere scaricata al 100% e in funzione di quanto le si va a scaricare si va ad accorciare la loro vita, nessuna esclusa. 

Spesso capita si utilizzi una batteria AGM di bassa qualità e rimanendone scontenti si passi alle Litio, dove certamente vi sono vantaggi, ma il fatto è che data la "credulità popolare" dove la litio può essere scaricata al 100%, cosa NON ASSOLUTAMENTE VERA se la si vuole salvaguardare un po' lo si fa comunque andando ad farle erogare quella parte di energia che sarebbe meglio non chiederle, cosa che invece non si è mai fatta sulla AGM. Pensa che alcuni utenti non fanno andare le loro batterie nemmeno sotto ai 12V, è chiaro che così facendo le si salvaguarda, ma è altrettanto vero che praticamente dopo poche ore la batteria risulta secondo loro alla soglia di "scarica". 
In altre parole, una litio a confronto con una buona AGM offrirà forse un 20/30% di energia in più.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 03/11/2022 alle: 11:38:09
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 09:43:57

Chi asserisce che lui lo ha fatto e non ha problemi .... Immagino che il lui sia io Il tuo ragionamento e' corretto. E infatti ho scritto che le batterie al litio plug&play non sono adatte a tutti i veicoli. Visto l'
interesse, illustro nuovamente la mia situazione. Ho installato oltre 3 anni una lifepo4 da 100ah plug&play. Il mio camper, del 2010, ha motore 3.000 da 160 cavalli euro 4. Il bms, incorporato nella batteria, limita la corrente in entrata a 20 ampere. L' impianto elettrico (cavi, rele' etc) e' adeguato per questa corrente, che viene fornita dall' alternatore (180 ampere) senza il minimo sforzo (caduta di tensione). Il tutto verificato con voltmetro / amperometro fisso. Ho spiegato piu' volte il motivo della installazione della batteria al litio: Truma Combi Diesel. Naturalmente quando non uso la stufa, potrebbe bastarmi (probabilmente) una semplice batteria al piombo. I 20 ampere di corrente massima sono piu' che adeguati per le mie esigenze. In pratica non sto mai fermo piu' di una notte nello stesso posto e al massimo in un paio d'ore di marcia recupero tutta la corrente consumata.
...
assolutamente non sei tu.
A me interessano i concetti, non le persone e le loro abitudini personali.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 13:26:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 08:58:51

Se non si superano assorbimenti costanti di oltre 10A, una AGM ha piena capacità come una litio. Di AGM pare che tu sia piuttosto informato, finalmente qualcun'altro che sfata la leggenda metropolitana di Col che una LFP
ha la capacità di due AGM Io non avrei certo potuto aggiungere 400 Ah se non di LFP, le PB sarebbero pesate 120 kg contro i 30/35 kg e con un ingombro di tre volte, questi i principali vantaggi; le considero a pari capacità, o poco più.  
...
Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale.

QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO 

Le batterie al piombo Deep cycle hanno tutta la capacità nominale. 
In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale.

Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20.

Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere.

Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah.

Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%.
Questo è dovuto alla resistenza interna.

Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO.
se è così, tale AGM era da buttare da anni.

Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione.
Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 03/11/2022 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 11:38:09

assolutamente non sei tu. A me interessano i concetti, non le persone e le loro abitudini personali.
"assolutamente non sei tu."
Non ci sarebbe stato nulla di male.smiley
Ho messo apposta la faccina.smiley
Ho riportato semplicemente la mia esperienza che magari puo' essere utile a qualcuno.
In fondo credo di aver risposto alla domanda dell' amico che ha aperto la discussione, che sostanzialmente e': esistono batterie al litio "plug&play"?
La risposta, in linea di principio, e' si'.
Ma a certe condizioni.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 03/11/2022 alle: 14:07:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48

Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO  Le batterie al piombo Deep cycle
hanno tutta la capacità nominale.  In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
...
Resta sempre il problema delle centraline, che al di sotto di una certa tensione si bloccano.surprise
"Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah"
Questa non l' ho capitasurprise
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:18:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48

Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO  Le batterie al piombo Deep cycle
hanno tutta la capacità nominale.  In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
...
Ciao Hunter85, come saprai..., non sono io che affermo che le batterie LiFePo4 hanno una capacità di scarica del 100%, a differenza delle altre..., che non ci arrivano, non ho gli strumenti per farlo, anche se utilizzo con soddisfazione una LiFePo4 da due anni e mezzo.
So che hai un esperienza, sul campo..., notevole, bisogna riconoscerlo, vivi in camper, quindi chi meglio di te conosce le problematiche elettriche.
Non hai una batteria LiFePo4, e vivi dell'esperienza delle tue AGM, che tratti bene..., perchè hai un signor impianto solare.
Detto questo, perchè, a parte il peso, di una batteria LiFePo4,  che è meno della metà di una Pb, Agm o Gel, si dovrebbe acquistare una simile batteria se le prestazioni non sono quelle e andare a spendere molto di più, solo per il peso?
Inoltre andare a complicarsi la vita, spendendo nuovamente, dovendo modificare l'impianto elettrico, se il camper ha una certa età e quindi i conduttori hanno un diametro inufficiente?
Non credo che le persone non si informino prima di fare modifiche che comportano un discreto costo.
Per asserire che le LiFePo4 hanno una resa del 100% rispetto alle altre che arrivano al 50%, i produttori devono poterlo dimostrare con i test, richiesti dalle normative, solo dopo hanno le certificazioni.
Se non crediamo neanche a questi, allora..., di cosa parliamo?
Non voglio entrare in una diatriba, ultimamente è molto facile..., quindi la chiudo qui...
Saluti.
 
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:37:11
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 14:07:06

Resta sempre il problema delle centraline, che al di sotto di una certa tensione si bloccano. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah Questa non l' ho capita
Le batterie al piombo hanno la capacità nominale che deve essere seguita dal c rating.

Solitamente quella di targa si intende a C20 cioè in una scarica di 20 ore.

Cioè una AGM da 100ah, restituisce 100ah se scaricata in 20 ore a 5A.

Ma restituisce ad esempio 120ah se scaricata in 100 ore a 1.2A.

Allo stesso modo restituisce solo.50Ah se scaricata in mezzo ora a 100A.

Non so se mi sono spiegato.
Basta leggere una qualsiasi scheda tecnica di una batteria.

La mia AGM da 68ah ha 63ah a C10, e 77ah a c100.

La mia AGM da 110ah ha 132ah a c100.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 15:20:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 03/11/2022 alle: 14:38:50
In risposta al messaggio di Armando del 03/11/2022 alle 00:12:22

Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che la Faam 100 Ah LFP si trova da diversi rivenditori, a circa 715 euro Noto che (almeno su Ryan Energia) tra altre note c'è: Se caricate da alternatori (camper e altri mezzi) è opportuno installare un battery charger per litio.
Grazie Armando.smiley
Avevo cercato anche io ma non avevo trovato nulla.
Ryan Energia vende  una Faam da 100ah con bms incorporato a 715 euro.
Se e' quella che e' stata consigliata all' amico dana67 ed e' plug&play, il prezzo mi sembra ottimo.
In effetti pero' viene consigliato  per i camper un caricabatterie dedicato.
Finche' i costruttori non installeranno impianti certificati litio, secondo me, il plug&play andrebbe testato caso per caso.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:41:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 13:26:48

Il mito che gira sul forum e non solo, molto semplicistico , è che una.batteria al pb(AGM/gel/trazione) ha metà capacità reale rispetto alla nominale. QUESTO È ASSOLUTAMENTE FALSO  Le batterie al piombo Deep cycle
hanno tutta la capacità nominale.  In realtà a scariche sotto c20 ne hanno di più e per i primi mesi di vita la capacità può arrivare al 107% di quella nominale. Tuttavia la capacità si riduce man mano che si supera la corrente c20. Per arrivare a circa il 50% della capacità se una batteria da 100ah viene scaricata a 100ampere. Ma una batteria AGM da 100ah scaricata a 1A ha fino a 130ah. Mentre le batterie al litio hanno circa la stessa capacità a qualunque corrente di scarica. Inoltre non si deteriorano rapidamente se scaricate costantemente di 80%. Questo è dovuto alla resistenza interna. Ma che una AGM da 100ah ha in realtà 50ah è FALSO. se è così, tale AGM era da buttare da anni. Fermo restando la superiorità tecnologica e prestazionale delle litio che non è in discussione. Io mi focaliZZAVO sul fatto che non tutti possono sfruttarne i vantaggi.
...
Hunter, stiamo tornando agli albori delle AGM... dove quando dicevo che una buona AGM a parità di Ah rispetto a una P/A durava di più mi sfanculavano dicendomi che 100Ah sono sempre 100Ah e che sostanzialmente non vi era differenza tra una batteria da allora 50€ x 100Ah contro una da 180/200 sempre per 100Ah. Dicevano: nella AGM "ci saranno degli Amperoni oni oni"... laughlaugh erano sedicenti santoni delle batterie questi... laugh

non contesto le altrui scelte, ma di sicuro, una 100Ah al litio non vale il doppio di una 100Ah AGM di buona fattura.
Se chi ha montato una 100Ah al litio per 6/700€ avesse montato prima della litio due buone AGM da 100Ah cad. per 450/500€ probabilmente non avrebbe mai montato le litio.

Poi ci sono altri vantaggi che non discuto, MA, su un mezzo che si usa saltuariamente come un camper, se mettiamo tutto nel calderone, rapporto spesa/resa, lo sbattimento di corretta carica/scarica, lo sbattimento del corretto stoccaggio ecc. ecc. non so quanto ne valga poi la pena, anche se ribadisco, in alcuni rari casi possono fare la differenza.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 14:41:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 14:37:11

Le batterie al piombo hanno la capacità nominale che deve essere seguita dal c rating. Solitamente quella di targa si intende a C20 cioè in una scarica di 20 ore. Cioè una AGM da 100ah, restituisce 100ah se scaricata
in 20 ore a 5A. Ma restituisce ad esempio 120ah se scaricata in 100 ore a 1.2A. Allo stesso modo restituisce solo.50Ah se scaricata in mezzo ora a 100A. Non so se mi sono spiegato. Basta leggere una qualsiasi scheda tecnica di una batteria. La mia AGM da 68ah ha 63ah a C10, e 77ah a c100. La mia AGM da 110ah ha 132ah a c100.
...
Grazie.smiley
Non lo sapevo.smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 15:18:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2022 alle 14:18:39

Ciao Hunter85, come saprai..., non sono io che affermo che le batterie LiFePo4 hanno una capacità di scarica del 100%, a differenza delle altre..., che non ci arrivano, non ho gli strumenti per farlo, anche se utilizzo con
soddisfazione una LiFePo4 da due anni e mezzo. So che hai un esperienza, sul campo..., notevole, bisogna riconoscerlo, vivi in camper, quindi chi meglio di te conosce le problematiche elettriche. Non hai una batteria LiFePo4, e vivi dell'esperienza delle tue AGM, che tratti bene..., perchè hai un signor impianto solare. Detto questo, perchè, a parte il peso, di una batteria LiFePo4,  che è meno della metà di una Pb, Agm o Gel, si dovrebbe acquistare una simile batteria se le prestazioni non sono quelle e andare a spendere molto di più, solo per il peso? Inoltre andare a complicarsi la vita, spendendo nuovamente, dovendo modificare l'impianto elettrico, se il camper ha una certa età e quindi i conduttori hanno un diametro inufficiente? Non credo che le persone non si informino prima di fare modifiche che comportano un discreto costo. Per asserire che le LiFePo4 hanno una resa del 100% rispetto alle altre che arrivano al 50%, i produttori devono poterlo dimostrare con i test, richiesti dalle normative, solo dopo hanno le certificazioni. Se non crediamo neanche a questi, allora..., di cosa parliamo? Non voglio entrare in una diatriba, ultimamente è molto facile..., quindi la chiudo qui... Saluti.  
...
Ciao Ezio come ho scritto la superiorità della batteria litio non si discute. Come densità energetica ci può stare che a parità di peso singa il doppio di Capacità.

Anche un impianto solare sarà più efficiente energeticamente .

Io ho un efficienza globale tra produzione e consumo con le AGM di 87%. (Dati reali da schunt su 2 anni, 99% solare ,1%alternatore) che è un ottimo valore, per batterie AGM.
Possibile solo con un impianto estremamente ben bilanciato (poca scarica e molto consumo diretto).

Batterie litio avrebbero un efficienza globale di oltre 95%.

Inoltre se scaricassi molto le mie AGM l'efficienza calerebbe intorno a 80%.
Con le litio no.


Quello che ci tengo a fare sapere è che una batteria AGM in salute (o qualsiasi pb) da 100ah a c20, restituisce esattamente 100ah se scaricata a 5A (dura 20 ore).
Se restituisce meno di 80ah è già considerato da buttare. Morirà di Li a poco .

Che poi estrarre 100 ah da una AGM da 100 ah, la faccia durare solo 2 o 300 cicli è fuori discussione.
Mentre una litio 2mila.

Ma non è vero che una AGM da 100 ah ne ha meno. È vero che per avere una durata di vita massima non bisogna estrarre questa capacità.
Ma c'è l' ha de vero, non per finta!

Come tu dici ,un costruttore non può scrivere 100ah se poi ne ha 50.

Se consideri lnefficinza globale unità alla densità energetica è fuori discussione che di fatto le litio offrano più energia a parità di capacità. Sotto vari punti di vista.
Ma non nel senso assoluto.

See scarichiamo la mia AGM da 110 ah a 5A
E una litio da 110ah a 5A. Ti assicuro che entrambe dureranno 22 ore.

Ovviamente la mia sarà a 10.8v a fine scarica e la litio oltre 12v. Questo significa che la litio per 100ah fornisce più wattora.

Ma entrambe restituiranno 110ah.

Inoltre la mia AGM.da 110ah se scaricata a 1A ne restituirà 130 di ah 
La litio sempre 100.

Allo stesso modo la AGM scaricata a 100A durerà 30 minuti restituendo 55ah.

Mentre la litio a 100A durerà poco meno di un ora dando sempre quasi 100ah.

È il cosiddetto coefficiente di peukert.
Che le lifepo4 hanno intorno a 1.
Mentre le pb intorno a 1.25.
Mentre le pb AGM(le pb a più bassa resistenza interna) sono intorno a 1.13/1.15.

Questo coefficiente indica che la capacità delle pb si contrae e si espande a seconda della corrente di scarica.

La capacità delle litio non si contrae e nemmeno si espande.

Ma se compriamo una AGM da 100 ah e una litio da 100ah, entrambe , se scaricate a 5A restituiscono 100ah!
Altrimenti perché i tecnici testano le batterie al pb nei sistemi UPS misurando la capacità reale rispetto alla nominale in un test di scarica?
Il test deve dare dal100% della capacità...fino a 80% se a fine vita.

Si può dire che la litio restituirà più di 1300 wattora e la AGM 1200 scarsi a causa della resistenza interna e della caduta di tensione.

Si può dire che la litio da 100ah peserà la metà.

Ma non che la AGM da 100ah ne ha in realtà 50, e nemmeno 70 e nemmeno 80..ne ha 100.
Ovviamente solo scaricata a 5A.

Le batterie al litio sono destinate a sostituire le pb. È ovvio.

Dico solo che prima di buttare AGM buone e correre a spendere 1500 euro per NDS litio bisogna valutare la necessità.

Inoltre tu hai speso per 200ah di litio praticamente come me per 178ah di AGM. O poco più. Non certo 1500 euro per 100ah.
Che il tuo investimento sia molto migliore del mio è fuori di dubbio.

Io a parità di prezzo al prossimo giro comprerò ovviamente litio! Ma non butto le mie AGM per comprare litio adesso che comunque non sfrutto .

Piuttosto io valuterò a livello economico se mi conviene comprare una monobatteria da 350ah da trazione particolare.
Perché per il mio uso è quasi sicuro che durerebbe più di una litio economica.

Parlo di batterie da oltre 8mila cicli con scariche di 30%. E 10mila a 15% che è la mia scarica media. Superiore a una litio NDS. E 2000 cicli a 80%. Come una litio NDS.
A 500 euro invece che oltre 1000.
Batterie indistruttibili al caldo e freddo che non temono sovraccariche infinite.
Garantite 5 anni a priori e con vita attesa di oltre 15 anni.


Questa
Screenshot_2022-10-25-11-35-18-272_com_android_chrome(1).jpg

Allo stesso modo, in ambito solare domestico questo tipo di batteria gel opzv attualmente ha una vita superiore a una litio media.
Oltre 15 anni se formato gel opzv.
Screenshot_2022-10-15-22-32-14-956_com_android_chrome.jpg
oltre 20 anni se formato acido libero opzs
Screenshot_2022-11-03-14-09-36-228_com_android_chrome.jpg


Le cose da considerare sono molte. L argomento batterie è estremamente complesso.

Le litio danno un grande vantaggio se scaricate molto . 

I sistemi solari non sono pensati per forza così.
Lo sono però le auto elettriche ad esempio.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 15:23:21
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 14:41:57

Grazie. Non lo sapevo.
In realtà è una questione fondamentale per tutte le batterie al pb. Direi la questione principale. Che non viene quasi mai spiegatabdai venditori nel mondo camper.
Ma è di dominio pubblico nel mondo delle rinnovabili civili.

È il motivo per cui si vedono batterie AGM leggerissime a prezzi bassi con scritto 100ah...e piccolissimo c100 o c120.

Se compriamo una AGM da 100ah con scritto c100 stiamo comprando di fatto una batteria da 80/85 ah a c20.
E peserà 25 kg invece che 30.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 15:40:43
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