In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 20:15:12Hunter ti ho già detto che con l' alternata ho meno confidenza che con la corrente continua. Però quello che penso te lo dico e per me il salvavita in camper a meno che non hai un piede per terra non è che sia super efficiente. In un camper ti trovi con un pavimento isolato da terra e in più è isolato perchè in legno. I differenziali o salvavita funzionano proprio perché vanno verso terra.
Og grazie! Devo dire che per quanto riguarda l interno... in Spagna é difficilissimo trovare ciabatte italiane.Al massimo con 2 pin..ma i 3 in fila é mollto difficile. Usano praticamente solo schuko. E penso in molti paesiesteri anche... Le italiane a 3 o 2 pin mi da l impressione che siano una cosa abbastanza locale.. Le tedesche le trovi secondo me in tutta Europa senza problemi. Quella in foto di Tommaso era senza cavo di terra quindi? Visto che sei molto propenso a spiegare a un ignorante...ti chiedo se puoi farmi luce sul concetto di terra e inverter in camper.. Ovvero..il mio inverter victron ha la possibilità di messa a terra... sul camper nonnsi può fare credo? E anche i regolatori solari a volte sul manuale c'è scritto della messa a terra della carcassa. ? Avevo affrontato l argomento mesi e mesi fa brevemente,ma non ci avevo capito quasi niente... Tanto l'argomento del.titolo é risolto grazie
In risposta al messaggio di Stefino del 05/12/2020 alle 20:54:50Sisi quello l ho capito del differenziale in camper...
Hunter ti ho già detto che con l' alternata ho meno confidenza che con la corrente continua. Però quello che penso te lo dico e per me il salvavita in camper a meno che non hai un piede per terra non è che sia super efficiente.In un camper ti trovi con un pavimento isolato da terra e in più è isolato perchè in legno. I differenziali o salvavita funzionano proprio perché vanno verso terra. io vengo da un posto di lavoro dove qualsiasi parte metallica è a terra anche la finestra del bagno.il terreno dove cammino all' interno delle centrali elettriche , delle stazioni di trasformazione (da 220 kv a 20 kv) è costituito da una maglia di terra di circa 50 cm x 50 cm di cavo da 125 mm2 immerso in una particolare terra conduttività ricca di sale per rendere il piano di calpestio più simile possibile ad una lamiera di rame dove cammini per evitare il pericolo in caso di guasto di una tensione di passo pericolosa ovvero che camminando semplicemente si possa rimanere folgorato perché tra un piede e l' altro ti trovi magari 10.000Volt. Il problema terra non è certamente una cosa ne semplice da capire ne da spiegare ed io non ne sono capace.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 22:28:37guarda, siccome alla fine della fiera non si è mai capito nemmeno dai super esperti o presunti tali del forum se un salvavita funziona o meno quando è collegato all'inverter va a finire che compro un inverter cinese e trovo un differenziale usato da un amico elettricista e provo... perchè tanto lo sai che alla fine se non fai così non lo scoprirai mai...
Sisi quello l ho capito del differenziale in camper... A parte questo mi chiedevo ... Un inverter andrebbe collegato a terra (dopo cerco gli schemi del manuale del mio victron).. Mi pare di capire che in un camper non puòessere fatto essendo isolato. Quindi: l inverter, in camper puo essere molto pericoloso? O le protezioni sue elettroniche sono sufficienti?(un inverter serio, stacca subito in caso di sovraccarico) Io ho preso scosse da 220 un paio di volte a casa da ragazzino... Sempre robetta, un formicolio al braccio. Probabilmente si é interrotta subito la linea... oppure so che esistono vari tipi di scosse da alternata (fase, neutro etc) di cui un tipo é innoqua o debole...avro preso quel tipo la... Dico cose di cui non so nulla quindi chiedo scusa per imprecisioni o cavolate
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2020 alle 22:35:50Si..in caso di inverter collegato ai cavi 220 del camper?
guarda, siccome alla fine della fiera non si è mai capito nemmeno dai super esperti o presunti tali del forum se un salvavita funziona o meno quando è collegato all'inverter va a finire che compro un inverter cinese e trovo un differenziale usato da un amico elettricista e provo... perchè tanto lo sai che alla fine se non fai così non lo scoprirai mai...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/12/2020 alle 22:59:44
Sarebbe ora, che tra tanto parlare, qualcuno facesse da cavia
http://www.itisap.com/%5CDocent...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/12/2020 alle 23:10:52Interesante il pdf..lo leggero con calma.
Se dalla mano del minipiper non scarichi a terra attraverso i piedi o l'altra mano la corrente non passa al cuore, al massimo ti si chiude sulla mano e te la ustiona, però io non faccio la prova ahaha 5CDocenti%5CCorsi%5CFala%5CCorsoCampi%5CCorsoCampi.pdf
https://youtu.be/iAd60GlbTUA
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 01:02:17Ciao, ti ringrazio per la spiegazione ottima.
Buonasera, il tuo inverter, come riportato nella scheda tecnica dispone di una protezione da corto circuito in uscita ma non dice di quale grado dev'essere la scossa :) Il collegamento della messa a terra dello stessoè preimpostato dalla casa in modalità fluttuante il quale, per come ho capito io, ha un collegamento col polo negativo in ingresso all' inverter. Se non erro tu avevi predisposto le masse a telaio per cui ora risulta essere collegato anche alla massa comune dell'impianto a 230v del camper. Se vuoi, puoi fare una prova col tester sulla linea a 12v in qualsiasi punto ti è possibile purché vicino ad una presa 230v originaria del camper prova a mettere il puntolino rosso al positivo 12v è quello nero nel foro centrale della presa a 230v quello della massa per intenderci e vedrai che ti darà la misura della batteria. Comunque se ti serve solo la parte in italiano del manuale dell'inverter te la giro subito, trovi la descrizione su come procedere correttamente sulla messa a terra e quale sezione di cavo utilizzare.. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 01:02:17Questo è quanto indica il manuale:
Buonasera, il tuo inverter, come riportato nella scheda tecnica dispone di una protezione da corto circuito in uscita ma non dice di quale grado dev'essere la scossa :) Il collegamento della messa a terra dello stessoè preimpostato dalla casa in modalità fluttuante il quale, per come ho capito io, ha un collegamento col polo negativo in ingresso all' inverter. Se non erro tu avevi predisposto le masse a telaio per cui ora risulta essere collegato anche alla massa comune dell'impianto a 230v del camper. Se vuoi, puoi fare una prova col tester sulla linea a 12v in qualsiasi punto ti è possibile purché vicino ad una presa 230v originaria del camper prova a mettere il puntolino rosso al positivo 12v è quello nero nel foro centrale della presa a 230v quello della massa per intenderci e vedrai che ti darà la misura della batteria. Comunque se ti serve solo la parte in italiano del manuale dell'inverter te la giro subito, trovi la descrizione su come procedere correttamente sulla messa a terra e quale sezione di cavo utilizzare.. Ciro.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di mecdonald del 06/12/2020 alle 19:00:28Perfetto.. grazie, leggerò l.intervento.
Nel mio precedente intervento ho detto un'inesattezza, l'intervento a cui me riferivo era di franco1945 e non giovanni come ho erroneamente indicato. E' un intervento molto esaustivo e può rispondere a tutte le vs. domande, circa il corretto collegamento e protezione dell'inverter, poi se vorrete fare come vi viene indicato sta a voi decidere. Il link sottoindicato
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 17:25:27Ti sei spiegato benissimo.
Ciao, in pratica attualmente il neutro all'interno dell'inverter è posizionato nella modalità fluttuante nel senso che per l'appunto un eventuale flusso di corrente vada a disperdersi sul telaio tramite il cavo negativoil quale è normalmente collegato a massa sul telaio. Per questo motivo nei poli delle masse delle prese del'impianto a 230v ti ritrovi il negativo della 12v. A te basta questo poiché è la disposizione ottimale predefinita dalla casa per l'utilizzo dell'inverter per chi come te ha le masse della 12v collegate al telaio del camper. Per quanto riguarda l'altra posizione è utile e consigliato collegare fisicamente la massa a terra dell'inverter quando si è certi che le batterie che lo alimentano non siano in alcun punto collegate al telaio. In questo caso va spostata la posizione della massa all'interno dell'inverter e poi dal connettore che trovi sulla carcassa porti un cavo per la messa a terra di sezione uguale o leggermente minore ai cavi che lo alimentano (questo è chiaramente riportato sul manuale) il cavo di massa in questione va poi collegato ad un punto fermo sul telaio del camper. Spero di essermi spiegato. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 20:50:13Io non potrei mettere il differenziale tra uscita inverter e 220 camper perché mon sono collegate..
Con o senza inverter se colleghi la 230v esterna avrai inevitabilmente portato il negativo dei 12v del camper sulla linea di massa dell'impianto elettrico esterno (casa, garage etc.) In risposta anche a MecDonald e sul postda lui segnalato, sia Marco che Franco (il quale spiega che anche se siamo su ruote non siamo sicuri al 100%) convengono proprio su quanto ho detto io, solo che loro, fanno riferimento agli schemi Waeco mentre noi parliamo di Victron Energy ma in termini di masse a telaio è la stessa cosa. Comunque in quel post si parla sopratutto di mettere un interruttore differenziale tra l'uscita dell'inverter ed il collegamento all'impianto 230v del camper. È cosa buona e giusta dargli un'occhiatina:) Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2020 alle 02:47:18Ok grazie mille,ho capito tutto almeno per quanto permesso dalle mie scarsissme conoscenze
Io non potrei mettere il differenziale tra uscita inverter e 220 camper perché mon sono collegate.. Non esattamente, se colleghi una sola utenza all'inverter va bene ma se metti una ciabatta a 3/4 prese ed utilizzi diverseutenze contemporaneamente allora è quasi come essere collegato all,impianto del camper. In questo caso potresti ovviare con un differenziale munito di spina in entrata e presa in uscita da utilizzare quando colleghi la ciabatta appunto per l'utilizzo contemporaneo di più utenze. -se uso l inverter senza allacciarmi alla 220 , resta tutto isolato dalla terra no? In teoria sì ma in pratica non è detto che siccome siamo isolati dalle gomme non corriamo rischi, ci sono altri fattori di guasti all'inverter che possono comunque generare delle scosse. -Se invece uso l'inverter e sono allacciato alla 220, l'inverter scarica a terra giusto? Tramite il negativo. Esatto, la dispersione della massa in questo caso attraverserà il filo a massa dell'impianto esterno. Per quanto riguarda il differenziale del tuo camper non ha nulla a che vedere proprio perché l'inverter non è collegato all'impianto ma, prendi con le pinze questo scenario: Sei fermo in un posto e decidi di collegare l'inverter tramite una prolunga alla presa 230v esterna del camper proprio per avere i 230v su tutto l'impianto su cui collegare le utenze a 230v TV, Dremel, etc, in questo caso potrebbe intervenire il differenziale. È anche vero che avendo il mio stesso caricabatterie/trasformatore dovresti spegnerlo/scollegarlo per non creare un circolo vizioso (batteria > inverter > imp. 230v > caricabatterie > batterie). Ciro.