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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 20:54:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 20:15:12

Og grazie! Devo dire che per quanto riguarda l interno... in Spagna é difficilissimo trovare ciabatte italiane.Al massimo con 2 pin..ma i 3 in fila é mollto difficile. Usano praticamente solo schuko. E penso in molti paesi
esteri anche... Le italiane a 3 o 2 pin mi da l impressione che siano una cosa abbastanza locale.. Le tedesche le trovi secondo me in tutta Europa senza problemi. Quella in foto di Tommaso era senza cavo di terra quindi?  Visto che sei molto propenso a spiegare a un ignorante...ti chiedo se puoi farmi luce sul concetto di terra e inverter in camper.. Ovvero..il mio inverter victron ha la possibilità di messa a terra... sul camper nonnsi può fare credo? E anche i regolatori solari a volte sul manuale c'è scritto della messa a terra della carcassa. ? Avevo affrontato l argomento mesi e mesi fa brevemente,ma non ci avevo capito quasi niente... Tanto l'argomento del.titolo é risolto grazie ​​​​​
...
Hunter ti ho già detto che con l' alternata ho meno confidenza che con la corrente continua. Però quello che penso te lo dico e per me il salvavita in camper a meno che non hai un piede per terra non è che sia super efficiente. In un camper ti trovi con un pavimento isolato da terra e in più è isolato perchè in legno. I differenziali o salvavita funzionano proprio perché vanno verso terra.
io vengo da un posto di lavoro dove qualsiasi parte metallica è a terra anche la finestra del bagno.il terreno dove cammino all' interno delle centrali elettriche , delle stazioni di trasformazione (da 220 kv a 20 kv) è costituito da una "maglia di terra" di circa 50 cm x 50 cm di cavo da 125 mm2 immerso in una particolare terra conduttività ricca di sale per rendere il piano di calpestio più simile possibile ad una lamiera di rame dove cammini per evitare il pericolo in caso di guasto di una "tensione di passo pericolosa" ovvero che camminando semplicemente si possa rimanere folgorato perché tra un piede e l' altro ti trovi magari 10.000Volt.
Il problema terra non è certamente una cosa ne semplice da capire ne da spiegare ed io non ne sono capace.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 05/12/2020 alle: 22:28:37
In risposta al messaggio di Stefino del 05/12/2020 alle 20:54:50

Hunter ti ho già detto che con l' alternata ho meno confidenza che con la corrente continua. Però quello che penso te lo dico e per me il salvavita in camper a meno che non hai un piede per terra non è che sia super efficiente.
In un camper ti trovi con un pavimento isolato da terra e in più è isolato perchè in legno. I differenziali o salvavita funzionano proprio perché vanno verso terra. io vengo da un posto di lavoro dove qualsiasi parte metallica è a terra anche la finestra del bagno.il terreno dove cammino all' interno delle centrali elettriche , delle stazioni di trasformazione (da 220 kv a 20 kv) è costituito da una maglia di terra di circa 50 cm x 50 cm di cavo da 125 mm2 immerso in una particolare terra conduttività ricca di sale per rendere il piano di calpestio più simile possibile ad una lamiera di rame dove cammini per evitare il pericolo in caso di guasto di una tensione di passo pericolosa ovvero che camminando semplicemente si possa rimanere folgorato perché tra un piede e l' altro ti trovi magari 10.000Volt. Il problema terra non è certamente una cosa ne semplice da capire ne da spiegare ed io non ne sono capace.
...
Sisi quello l ho capito del differenziale in camper...

A parte questo mi chiedevo ...
Un inverter andrebbe collegato a terra (dopo cerco gli schemi del manuale del mio victron)..
Mi pare di capire che in un camper non può essere fatto essendo isolato.
Quindi: l inverter, in camper puo essere molto pericoloso?
O le protezioni sue elettroniche sono sufficienti?(un inverter serio, stacca subito in caso di sovraccarico)
Io ho preso scosse da 220 un paio di volte a casa da ragazzino... Sempre robetta, un formicolio al braccio.
Probabilmente si é interrotta subito la linea... oppure so che esistono vari tipi di scosse da alternata (fase, neutro etc) di cui un tipo é innoqua o debole...avro preso quel tipo la...

Dico cose di cui non so nulla quindi chiedo scusa per imprecisioni o cavolatelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
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Inserito il 05/12/2020 alle: 22:32:41

Faccio una considerazione pensando a voce alta, salvo che tocchi contemporaneamente fase con una mano e neutro con l'altra, visto che quasi tutto sul camper è isolato perché realizzato in plastica o legno (anche i rubinetti in metallo hanno i tubi in plastica quindi isolati) credo che sia difficile che la corrente passi attraverso il cuore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 05/12/2020 alle: 22:35:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/12/2020 alle 22:28:37

Sisi quello l ho capito del differenziale in camper... A parte questo mi chiedevo ... Un inverter andrebbe collegato a terra (dopo cerco gli schemi del manuale del mio victron).. Mi pare di capire che in un camper non può
essere fatto essendo isolato. Quindi: l inverter, in camper puo essere molto pericoloso? O le protezioni sue elettroniche sono sufficienti?(un inverter serio, stacca subito in caso di sovraccarico) Io ho preso scosse da 220 un paio di volte a casa da ragazzino... Sempre robetta, un formicolio al braccio. Probabilmente si é interrotta subito la linea... oppure so che esistono vari tipi di scosse da alternata (fase, neutro etc) di cui un tipo é innoqua o debole...avro preso quel tipo la... Dico cose di cui non so nulla quindi chiedo scusa per imprecisioni o cavolate
...
guarda, siccome alla fine della fiera non si è mai capito nemmeno dai super esperti o presunti tali del forum se un salvavita funziona o meno quando è collegato all'inverter va a finire che compro un inverter cinese e trovo un differenziale usato da un amico elettricista e provo... perchè tanto lo sai che alla fine se non fai così non lo scoprirai mai... 
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Inserito il 05/12/2020 alle: 22:59:44

Sarebbe ora, che tra tanto parlare, qualcuno facesse da cavia
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/12/2020 alle: 23:03:00
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2020 alle 22:35:50

guarda, siccome alla fine della fiera non si è mai capito nemmeno dai super esperti o presunti tali del forum se un salvavita funziona o meno quando è collegato all'inverter va a finire che compro un inverter cinese e trovo un differenziale usato da un amico elettricista e provo... perchè tanto lo sai che alla fine se non fai così non lo scoprirai mai... 
Si..in caso di inverter collegato ai cavi 220 del camper?

Ma nel mio caso (e di molti), con batteria-inverter-ciabatta autonomi da tutto?
Risulta pericolosissimo?
O ci affidiamo alle protezioni dentro l.inverteer?
Che sono per corto e sovraccarico..ma penso siano elettroniche, niente a che vedere con interruttori differenziali e magnetotermici...
Cioè se.prendiamo.la.scossa mentre usiamo il.minipimer attaccato all inverter automomo?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/12/2020 alle: 23:03:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/12/2020 alle 22:59:44

Sarebbe ora, che tra tanto parlare, qualcuno facesse da cavia
surprisesurprise??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
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Inserito il 05/12/2020 alle: 23:10:52

Se dalla mano del minipiper non scarichi a terra attraverso i piedi o l'altra mano la corrente non passa al cuore, al massimo ti si chiude sulla mano e te la ustiona, però io non faccio la prova ahaha

http://www.itisap.com/%5CDocent...

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/12/2020 alle: 23:44:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/12/2020 alle 23:10:52

Se dalla mano del minipiper non scarichi a terra attraverso i piedi o l'altra mano la corrente non passa al cuore, al massimo ti si chiude sulla mano e te la ustiona, però io non faccio la prova ahaha 5CDocenti%5CCorsi%5CFala%5CCorsoCampi%5CCorsoCampi.pdf
Interesante il pdf..lo leggero con calma.

Si questo lo capisco... probabilmente quando ho preso le scosse a casa era solo nella mano... ricordo un formicolio al braccio...tipo quando batti il gomito.. e una contrazione. Nulla più.

Il quesito é se un inverter da solo é in grado di interrompere la corrente se qualcosa va storto.
Non avendo interruttori.
Perché la batteria ne ha dentro di corrente!
Oddio..poi ce il fusibile prima dell inverter e quello dentro sulla corrente continua a 12 v. 60 e 80 amper nel mio caso.
Salterebbero forse...
Perché immagino che se prendiamo una scossa facciamo tipo corto, quindi l assorbimento su quei fusibili forse sale tantissimo.
Però in che tempi? Magari tardi...

Questo sul treno si é incendiato all istantesurprise
Saranno migliaia di vol su un treno ...

https://youtu.be/iAd60GlbTUA

(!!Contenuto forte!!)
​​​​​
 
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Modificato da Hunter85 il 06/12/2020 alle 00:06:18
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/12/2020 alle: 01:02:17
Buonasera, il tuo inverter,  come riportato nella scheda tecnica dispone di una protezione da corto circuito in uscita ma non dice di quale grado dev'essere la scossa :)

Il collegamento della messa a terra dello stesso è preimpostato dalla casa in modalità fluttuante il quale, per come ho capito io, ha un collegamento col polo negativo in ingresso all' inverter.

Se non erro tu avevi predisposto le masse a telaio per cui ora risulta essere collegato anche alla massa comune dell'impianto a 230v del camper.

Se vuoi, puoi fare una prova col tester sulla linea a 12v in qualsiasi punto ti è possibile purché vicino ad una presa 230v originaria del camper prova a mettere il puntolino rosso al positivo 12v è quello nero nel foro centrale della presa a 230v quello della massa per intenderci e vedrai che ti darà la misura della batteria. 

Comunque se ti serve solo la parte in italiano del manuale dell'inverter te la giro subito, trovi la descrizione su come procedere correttamente sulla messa a terra e quale sezione di cavo utilizzare..

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/12/2020 alle: 11:33:24
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 01:02:17

Buonasera, il tuo inverter,  come riportato nella scheda tecnica dispone di una protezione da corto circuito in uscita ma non dice di quale grado dev'essere la scossa :) Il collegamento della messa a terra dello stesso
è preimpostato dalla casa in modalità fluttuante il quale, per come ho capito io, ha un collegamento col polo negativo in ingresso all' inverter. Se non erro tu avevi predisposto le masse a telaio per cui ora risulta essere collegato anche alla massa comune dell'impianto a 230v del camper. Se vuoi, puoi fare una prova col tester sulla linea a 12v in qualsiasi punto ti è possibile purché vicino ad una presa 230v originaria del camper prova a mettere il puntolino rosso al positivo 12v è quello nero nel foro centrale della presa a 230v quello della massa per intenderci e vedrai che ti darà la misura della batteria.  Comunque se ti serve solo la parte in italiano del manuale dell'inverter te la giro subito, trovi la descrizione su come procedere correttamente sulla messa a terra e quale sezione di cavo utilizzare.. Ciro.
...
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione ottima.
sw non ci capisco nulla é per colpa delle mie lacune.

Riassumo la.mia configurazione.

Il negativo bs é collegato al telaio con un grosso cavo (25).
Da quel bullone prendono il negativo tutte le cose, utenze a 12v, rgolatore e Inverter.
Il lato 220 dell inverter é totalmente separato dalle prese 220 del camper. Ha un semplice ciabatta con alcune prese.

Quindi se metto a terra l inverter (ora guardo bene il manuale) non resta comunque sempre isolato da tutto con le ruote del camper?
A meno che io non collegghi il camper alla 220 esterna con prolunga...
Ho capito bene?

Inoltre sull inverter all esterno c'è un bullone per "il collegamento a terra". É un altra cosa rispetto alla terra "fluttuante" collegata al negativo, di cui parli?

Siamo molto OT...ma, l.argomento del Tirolo é stato esaurito e mi interessa. Se i moderatori lo ritengono opportuno, basta che mi avvisano e apro un altro topic...
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Modificato da Hunter85 il 06/12/2020 alle 11:38:17
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/12/2020 alle: 12:00:08
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 01:02:17

Buonasera, il tuo inverter,  come riportato nella scheda tecnica dispone di una protezione da corto circuito in uscita ma non dice di quale grado dev'essere la scossa :) Il collegamento della messa a terra dello stesso
è preimpostato dalla casa in modalità fluttuante il quale, per come ho capito io, ha un collegamento col polo negativo in ingresso all' inverter. Se non erro tu avevi predisposto le masse a telaio per cui ora risulta essere collegato anche alla massa comune dell'impianto a 230v del camper. Se vuoi, puoi fare una prova col tester sulla linea a 12v in qualsiasi punto ti è possibile purché vicino ad una presa 230v originaria del camper prova a mettere il puntolino rosso al positivo 12v è quello nero nel foro centrale della presa a 230v quello della massa per intenderci e vedrai che ti darà la misura della batteria.  Comunque se ti serve solo la parte in italiano del manuale dell'inverter te la giro subito, trovi la descrizione su come procedere correttamente sulla messa a terra e quale sezione di cavo utilizzare.. Ciro.
...
Questo è quanto indica il manuale:

Collegamento dell’uscita neutra dell’inverter alla carcassa/terra NL
 L'uscita in CA è isolata dall'ingresso in CC e dalla carcassa. Le norme locali possono richiedere un conduttore di neutro vero. In questo caso, uno dei cavi dell’uscita in CA deve essere collegato alla carcassa e questa deve essere collegata a una messa a terra affidabile. L’interno dell’inverter è stato predisposto per collegare il neutro e la carcassa; le istruzioni sono spiegate a continuazione. FR Assicurarsi di scollegare la batteria quando si collega il neutro alla protezione di terra (PE). DE Rimuovendo la copertura in plastica, si accede a un cavo PE interno, che si usa per collegare il neutro e la carcassa. Per allentare le quattro viti che chiudono la copertura in plastica è necessario un cacciavite Torx T10. Nelle immagini a continuazione si mostrano le due possibili connessioni del cavo PE: 
Screenshot_20201206-105932.png

Cosa andrebbe fatto sul camper a livello pratico?
Il mio bulloncino di terra dell inverter non é collegato a nulla.
Cosi me lo installarono.

Se ho capito bene ho il "neutro fluttuante" (che non ho idea di che significalaugh), NON collegato quindi alla messa a terra della carcassa.
Ma da quanto detto da Szopen, ë collegato al negativo CC e quindi a telaio? Ma il manuale dice che col neutro fluttuante "l uscita CA É ISOLATA DALLA CC".
Mi sfugge qualcosa.
(Ho provato col tester come suggerito. C'è tensiione fra positivo 12 v e neutro prese schuko originali... e anche tra positivo 12 v e neutro presa schuko inverter...quindi?)
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Modificato da Hunter85 il 06/12/2020 alle 12:18:56
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/12/2020 alle: 17:25:27
Ciao, in pratica attualmente il neutro all'interno dell'inverter è posizionato nella modalità "fluttuante" nel senso che per l'appunto un eventuale flusso di corrente vada a disperdersi sul telaio tramite il cavo negativo il quale è normalmente collegato a massa sul telaio.

Per questo motivo nei poli delle masse delle prese  del'impianto a 230v ti ritrovi il negativo della 12v. 

A te basta questo poiché è la disposizione ottimale predefinita dalla casa per l'utilizzo dell'inverter per chi come te ha le masse della 12v collegate al telaio del camper.

Per quanto riguarda l'altra posizione è utile e consigliato collegare fisicamente la massa a terra dell'inverter quando si è certi che le batterie che lo alimentano non siano in alcun punto collegate al telaio.

In questo caso va spostata la posizione della massa all'interno dell'inverter e poi dal connettore che trovi sulla carcassa porti un cavo per la messa a terra di sezione uguale o leggermente minore ai cavi che lo alimentano (questo è chiaramente riportato sul manuale) il cavo di massa in questione va poi collegato ad un punto fermo sul telaio del camper.

Spero di essermi spiegato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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mecdonald
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24/12/2013 156
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Inserito il 06/12/2020 alle: 19:00:28
Nel mio precedente intervento ho detto un'inesattezza, l'intervento a cui me riferivo era di franco1945 e non giovanni come ho erroneamente indicato. E' un intervento molto esaustivo e può rispondere a tutte le vs. domande, circa il corretto collegamento e protezione dell'inverter, poi se vorrete fare come vi viene indicato sta a voi decidere. Il link sottoindicato

https://forum.camperonline.it/t...

mec
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/12/2020 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di mecdonald del 06/12/2020 alle 19:00:28

Nel mio precedente intervento ho detto un'inesattezza, l'intervento a cui me riferivo era di franco1945 e non giovanni come ho erroneamente indicato. E' un intervento molto esaustivo e può rispondere a tutte le vs. domande, circa il corretto collegamento e protezione dell'inverter, poi se vorrete fare come vi viene indicato sta a voi decidere. Il link sottoindicato
Perfetto.. grazie, leggerò l.intervento.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/12/2020 alle: 19:40:57
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 17:25:27

Ciao, in pratica attualmente il neutro all'interno dell'inverter è posizionato nella modalità fluttuante nel senso che per l'appunto un eventuale flusso di corrente vada a disperdersi sul telaio tramite il cavo negativo
il quale è normalmente collegato a massa sul telaio. Per questo motivo nei poli delle masse delle prese  del'impianto a 230v ti ritrovi il negativo della 12v.  A te basta questo poiché è la disposizione ottimale predefinita dalla casa per l'utilizzo dell'inverter per chi come te ha le masse della 12v collegate al telaio del camper. Per quanto riguarda l'altra posizione è utile e consigliato collegare fisicamente la massa a terra dell'inverter quando si è certi che le batterie che lo alimentano non siano in alcun punto collegate al telaio. In questo caso va spostata la posizione della massa all'interno dell'inverter e poi dal connettore che trovi sulla carcassa porti un cavo per la messa a terra di sezione uguale o leggermente minore ai cavi che lo alimentano (questo è chiaramente riportato sul manuale) il cavo di massa in questione va poi collegato ad un punto fermo sul telaio del camper. Spero di essermi spiegato. Ciro.
...
Ti sei spiegato benissimo.
Mi sfugge solo una cosa: il fatto che il telaio sia osolato dal terreno con le.ruote ha un qualche effetto in tutto questo?

Se invece mi collego alla 220 esterna, anche il mio inverter scaricherebbe sulla terra del cavo di alimentazione esterno, perché vi è collegato... giusto? O noblush?

Sicuramente qualche esperto si metterà le mani nei capelli a questo puntolaugh
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/12/2020 alle: 20:50:13
Con o senza inverter se colleghi la 230v esterna avrai inevitabilmente portato il negativo dei 12v del camper sulla linea di massa dell'impianto elettrico esterno (casa, garage etc.)

In risposta anche a MecDonald e sul post da lui segnalato,
sia Marco che Franco (il quale spiega che anche se siamo su ruote non siamo sicuri al 100%)
convengono proprio su quanto ho detto io, solo che loro, fanno riferimento agli schemi Waeco mentre noi parliamo di Victron Energy ma in termini di masse a telaio è la stessa cosa.

Comunque in quel post si parla sopratutto di mettere un interruttore differenziale tra l'uscita dell'inverter ed il collegamento all'impianto 230v del camper.

È cosa buona e giusta dargli un'occhiatina:)

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/12/2020 alle: 21:58:08
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2020 alle 20:50:13

Con o senza inverter se colleghi la 230v esterna avrai inevitabilmente portato il negativo dei 12v del camper sulla linea di massa dell'impianto elettrico esterno (casa, garage etc.) In risposta anche a MecDonald e sul post
da lui segnalato, sia Marco che Franco (il quale spiega che anche se siamo su ruote non siamo sicuri al 100%) convengono proprio su quanto ho detto io, solo che loro, fanno riferimento agli schemi Waeco mentre noi parliamo di Victron Energy ma in termini di masse a telaio è la stessa cosa. Comunque in quel post si parla sopratutto di mettere un interruttore differenziale tra l'uscita dell'inverter ed il collegamento all'impianto 230v del camper. È cosa buona e giusta dargli un'occhiatina:) Ciro.
...
Io non potrei mettere il differenziale tra uscita inverter e 220 camper perché mon sono collegate..
O capito bene cosa dicevi?

Quello che nom ho ancora capito è;
-se uso l inverter senza allacciarmi alla 220 , resta tutto isolato dalla terra no?
-Se invece uso l'inverter e sono allacciato alla 220, l'inverter scarica a terra giusto? Tramite il negativo.
-Ma il.diffferenziale.della 220 del camper non c entra mai nulla col mio inverter..in nessun caso..è cosi?

Scusa se ripeto cose, ma.ho compreso bene il collegamento a terra dell inverter,ma non il comportamento nelle situazioni elencate sopra.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 02:47:18
"Io non potrei mettere il differenziale tra uscita inverter e 220 camper perché mon sono collegate.."

Non esattamente, se colleghi una sola utenza all'inverter va bene ma se metti una ciabatta a 3/4 prese ed utilizzi diverse utenze contemporaneamente allora è quasi come essere collegato all,impianto del camper.
In questo caso potresti ovviare con un differenziale munito di spina in entrata e presa in uscita da utilizzare quando colleghi la ciabatta appunto per l'utilizzo contemporaneo di più utenze.

-se uso l inverter senza allacciarmi alla 220 , resta tutto isolato dalla terra no? 

In teoria sì ma in pratica non è detto che siccome siamo isolati dalle gomme non corriamo rischi, ci sono altri fattori di guasti all'inverter che possono comunque generare delle scosse.

-Se invece uso l'inverter e sono allacciato alla 220, l'inverter scarica a terra giusto? Tramite il negativo.

Esatto, la dispersione della massa in questo caso attraverserà il filo a massa dell'impianto esterno.

Per quanto riguarda il differenziale del tuo camper non ha nulla a che vedere proprio perché l'inverter non è collegato all'impianto ma,

prendi  con le pinze questo scenario:

Sei fermo in un posto e decidi di collegare l'inverter tramite una prolunga alla presa 230v esterna del camper proprio per avere i 230v su tutto l'impianto su cui collegare le utenze a 230v TV, Dremel, etc, in questo caso potrebbe intervenire il differenziale.

È anche vero che avendo il mio stesso caricabatterie/trasformatore dovresti spegnerlo/scollegarlo per non creare un circolo vizioso (batteria > inverter > imp. 230v > caricabatterie > batterie).

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 10:58:30
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2020 alle 02:47:18

Io non potrei mettere il differenziale tra uscita inverter e 220 camper perché mon sono collegate.. Non esattamente, se colleghi una sola utenza all'inverter va bene ma se metti una ciabatta a 3/4 prese ed utilizzi diverse
utenze contemporaneamente allora è quasi come essere collegato all,impianto del camper. In questo caso potresti ovviare con un differenziale munito di spina in entrata e presa in uscita da utilizzare quando colleghi la ciabatta appunto per l'utilizzo contemporaneo di più utenze. -se uso l inverter senza allacciarmi alla 220 , resta tutto isolato dalla terra no?  In teoria sì ma in pratica non è detto che siccome siamo isolati dalle gomme non corriamo rischi, ci sono altri fattori di guasti all'inverter che possono comunque generare delle scosse. -Se invece uso l'inverter e sono allacciato alla 220, l'inverter scarica a terra giusto? Tramite il negativo. Esatto, la dispersione della massa in questo caso attraverserà il filo a massa dell'impianto esterno. Per quanto riguarda il differenziale del tuo camper non ha nulla a che vedere proprio perché l'inverter non è collegato all'impianto ma, prendi  con le pinze questo scenario: Sei fermo in un posto e decidi di collegare l'inverter tramite una prolunga alla presa 230v esterna del camper proprio per avere i 230v su tutto l'impianto su cui collegare le utenze a 230v TV, Dremel, etc, in questo caso potrebbe intervenire il differenziale. È anche vero che avendo il mio stesso caricabatterie/trasformatore dovresti spegnerlo/scollegarlo per non creare un circolo vizioso (batteria > inverter > imp. 230v > caricabatterie > batterie). Ciro.  
...
Ok grazie mille,ho capito tutto almeno per quanto permesso dalle mie scarsissme conoscenzefrown.
Appena avrò studiato un po meglio la CA ,mi sara più chiaro.

Riguardo l ultimo scenario ..non penso di farlo mai...ho una.ciabatta con 4 prese e unnpaio di prolunghe se servono.
Certamente si dovrebbe escludere il cb arca. Nwl mio caso l unica possibilità é mettere il selettore del cb su BATTERIA MOTORE. E disattivare il relè automático victronenergy Cyrix che altrimenti mi metterebbe in parallelo la batteria servizi mentre la bm é in carica da cb.
O semplicemente togliere il fusibile sul cavo del cb e.morta lilaugh.

In poche parole comunque:
In caso di.camper.scollegato dalla rete, e uso dell inverter con ciabatta (la.mia.situazione di tutti i giorni) sono senza alcuna protezione!
Solo nelle mani delle protezioni interne dell inverter victron per corto e sovraccaricio.
A sapere come intervengono inncaso di dispersione o contatto fase-fase.
Corretto?

Consigli quindi di porre un differenziale sul cavo della ciabatta in poche parole?
In questo modo avrei la protezione differenziale anche quando scollegato dalla rete esterna...?

Sarebbe cosa di 20 euro e.5 minuti
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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