In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23Intanto pensa se li hai 100A a disposizione per la batteria, hai un alternatore da 200A? Se non li hai è inutile discuterne
Mi sto informando sulle tanto decantate batterie al litio. Si parla tanto che si possono caricare con tutta la corrente che si ha a disposizione ma in realtà dalle schede tecniche di alcune batterie da 100A/h che ho presoin considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Quindi dove sta la verità? Se così fosse non si discostano dalle AGM almeno per quanto riguarda la ricarica. Davide
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23Io monto una 300Ah e la carico con DC-DC da 40A, calcola che se hai altre utenze, vedi frigorifero, il povero alternatore deve sobbarcarsi i consumi anche di questi.
Mi sto informando sulle tanto decantate batterie al litio. Si parla tanto che si possono caricare con tutta la corrente che si ha a disposizione ma in realtà dalle schede tecniche di alcune batterie da 100A/h che ho presoin considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Quindi dove sta la verità? Se così fosse non si discostano dalle AGM almeno per quanto riguarda la ricarica. Davide
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23C0.2 (500A su una 100 Ah) improbabile, forse 0,2C.
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23ricorda sempre che sulle schede tecniche vengono scritti dati spesso sovrastimati e ciò che viene scritto va di pari passo con la qualità del prodotto che hai sottomano. Batterie da 100Ah solitamente accettano un max di 50A ma che a mio modo di vedere le cose son fin troppi; è altresì vero che dipende anche dal mezzo che hai e dal suo alternatore; se hai un mezzo con un alternatore da 180/200A potrebbe anche avere un senso montare un DC-DC da 50A, ma se sei nella normalità dei 90/120/150A direi che non ne vale la pena.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2025 alle 15:25:15Si intendevo 0,2C. Invece della virgola ho messo il punto
C0.2 (500A su una 100 Ah) improbabile, forse 0,2C. 0,2C è la corrente standard dove si fanno i test e dichiarano i cicli... Altre dichiarano anche valori più alti. Il valore standard è sempre più basso da quello accettatocontinuativamente (spesso 0,5C o anche 1C). ... A 0,2C una AGM con carica/scarica all'80% quanti cicli fa? Forse 400-450? Una litio almeno 3-4000. Informati da fonti attendibili... C'è molta disinformazione. PS: Non A/h, ma Ah.
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 19:39:30L'unità di misura è Ah, non A/h... Qualunque libro, trattato accademico o scheda tecnica riporta Ah non a caso; cerchiamo di usare unità di misura corrette.
Si intendevo 0,2C. Invece della virgola ho messo il punto p.s: A/h e Ah sono la stessa cosa. Il primo meno usato ma sempre con lo stesso significato
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2025 alle 18:14:05Le schede tecniche non sovrastimano, riportano chiaramente le condizioni di test le quali non saranno mai le condizioni di utilizzo (esempio come per i pannelli fotovoltaici)... Ecco che in certi casi, oltre all'errato utilizzo, i dati per te sono sovrastimati. Evitiamo di fare disinformazione.
ricorda sempre che sulle schede tecniche vengono scritti dati spesso sovrastimati e ciò che viene scritto va di pari passo con la qualità del prodotto che hai sottomano. Batterie da 100Ah solitamente accettano un max di50A ma che a mio modo di vedere le cose son fin troppi; è altresì vero che dipende anche dal mezzo che hai e dal suo alternatore; se hai un mezzo con un alternatore da 180/200A potrebbe anche avere un senso montare un DC-DC da 50A, ma se sei nella normalità dei 90/120/150A direi che non ne vale la pena. Ricorda comunque che la potenza massima di ricarica aumenta in base alla potenza della batteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2025 alle 18:32:18Allora devi informarti meglio perché ripeto A/h è meno usato ma comunque non errato. Poi anche se fosse non stiamo facendo una tesi di laurea. Siamo su un forum di gente che piace il fai da te. Se qualcuno sbaglia qualche unità di misura o termine tecnico non va crocifisso
L'unità di misura è Ah, non A/h... Qualunque libro, trattato accademico o scheda tecnica riporta Ah non a caso; cerchiamo di usare unità di misura corrette.
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 18:48:42ti eri spiegato benissimo, è solo che su questo forum abbiamo gente che si preoccupa più per quel che scrivono gli altri rispetto a ciò che scrivono loro...
Allora devi informarti meglio perché ripeto A/h è meno usato ma comunque non errato. Poi anche se fosse non stiamo facendo una tesi di laurea. Siamo su un forum di gente che piace il fai da te. Se qualcuno sbaglia qualche unità di misura o termine tecnico non va crocifisso
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 19:46:53Guarda sono pienamente d’accordo con te per ogni riga che hai scritto
ti eri spiegato benissimo, è solo che su questo forum abbiamo gente che si preoccupa più per quel che scrivono gli altri rispetto a ciò che scrivono loro... Comunque vada, per non aprire la solita e inutile discussione...tra una litio e una AGM c'è differenza in termini prestazionali, bisogna vedere se queste differenze a te interessano o meno. Non a caso con una buona AGM e per i normali consumi che solitamente sono sui mezzi si riesce a fare tutto e poi che tu hai soli una AGM...
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 20:42:20Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum.
Guarda sono pienamente d’accordo con te per ogni riga che hai scritto
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 21:01:23ecco la risposta
Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum. Ma in questo caso è strana la situazione che si è creta...se c'è un errore(e c'è) è in questa frase. ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Non è 20A/h ma nemmeno 20Ah...bensì dovrebbe essere 20A. Boh via a capire...come è possibile che nessuno lo abbia notato che l'errore è da un'altra parte.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 21:46:41Cavolo...bestiale questa cosa!
ecco la risposta
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 21:01:23Ecco bravo. Li’ c’e un errore. Adesso mi lapideranno
Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum. Ma in questo caso è strana la situazione che si è creta...se c'è un errore(e c'è) è in questa frase. ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Non è 20A/h ma nemmeno 20Ah...bensì dovrebbe essere 20A. Boh via a capire...come è possibile che nessuno lo abbia notato che l'errore è da un'altra parte.
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 18:48:42È errato sennò anche alle superiori, ma anche alle medie lascerebbero passare tale errore... Non è perché lo dice l'AI che è poco usato allora significa che sia corretto.
Allora devi informarti meglio perché ripeto A/h è meno usato ma comunque non errato. Poi anche se fosse non stiamo facendo una tesi di laurea. Siamo su un forum di gente che piace il fai da te. Se qualcuno sbaglia qualche unità di misura o termine tecnico non va crocifisso
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23La verità sta nel fatto che le schede tecniche cui hai avuto modo di leggere denotano la scarsità del tipo di BMS adottato dallo "assemblatore"
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 21:46:41Interessante, ma non c'entra gran che con le unità di misura elettriche.
ecco la risposta
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 22:09:58è vero, confermo, è incredibile.
Cavolo...bestiale questa cosa!
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2025 alle 06:29:52Ok mi rimetto alla sentenza per le unita’ di misura. Staro’ piu’ attendo in futuro nello scrivere. Io sono un praticone e la teoria non mi è mai piaciuta tanto
Interessante, ma non c'entra gran che con le unità di misura elettriche. Stamane ho letto questo thread. A parte che, come ha detto Tiziano, nel discorso ci stava ovviamente A dato che si parlava di corrente, anche lasola visione di A/h avulso dal discorso fa pensare a un errore, dato che A/h non esiste proprio. Dimensionalmente sarebbe la variazione di una portata (una specie di accelerazione) insomma non esiste. L'errore è classico qui sul forumdato che con le correnti si tende a ragionare sulla falsariga di m³/h o l/h, tipici di altri casi. Mentre gli A sono già qualcosa/tempo quindi non serve mettere a denominatore il tempo .. è già compreso. Se interessa c'è un thread aperto da Marco su Altro non sui camper. Sul fatto culturale di correggere: proprio perché non sono concetti della vita di tutti i giorni ma piuttosto specifici ha senso correggere, in modo che i non addetti ai lavori pur essendo appunto giustificatissimi se anche non sanno questa cosa, possano imparare qualcosa in più. Non si finisce mai di conoscere cose nuove. Che invece scrivano indifferentemente A o Ah quelli che vogliono dare consigli ad altri invece .. vabbe' lasciamo stare . Davide se ti interessa un riscontro pratico sulle Litio ne ho appiccicato uno ieri su Suggerimenti autonomia / Passaggio a Litio-efoy qui su Accessori. Non parlo però di correnti massime (quello lo ha fatto ad es. Ciro) ma solo dell'autonomia rispetto ad AGM a pari costo dei componenti, se non di boutique.