CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fattore di ricarica batterie litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 14:42:23
Mi sto informando sulle tanto decantate batterie al litio. Si parla tanto che si possono caricare con tutta la corrente che si ha a disposizione ma in realtà dalle schede tecniche di alcune batterie da 100A/h che ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Quindi dove sta la verità? Se così fosse non si discostano dalle AGM almeno per quanto riguarda la ricarica. 
Davide
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:01:29
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 14:42:23

Mi sto informando sulle tanto decantate batterie al litio. Si parla tanto che si possono caricare con tutta la corrente che si ha a disposizione ma in realtà dalle schede tecniche di alcune batterie da 100A/h che ho preso
in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Quindi dove sta la verità? Se così fosse non si discostano dalle AGM almeno per quanto riguarda la ricarica.  Davide
...
Intanto pensa se li hai 100A a disposizione per la batteria, hai un alternatore da 200A? Se non li hai è inutile discuterne
Il fatto che siano al litio non significa che puoi caricarle con correnti che arrivano a superare quella nominale della batteria

20A sono pochi ma non so che batteria è, quella che ho assemblato da 200Ah la carico con 50A max, tanto di più non ne ho e ti assicuro che bastano, se hai bisogno del forno, per le pizze, la batteria da 100Ah è piccola comunque..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:17:21

Mi sto informando sulle tanto decantate batterie al litio. Si parla tanto che si possono caricare con tutta la corrente che si ha a disposizione ma in realtà dalle schede tecniche di alcune batterie da 100A/h che ho preso
in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Quindi dove sta la verità? Se così fosse non si discostano dalle AGM almeno per quanto riguarda la ricarica.  Davide
...
Io monto una 300Ah e la carico con DC-DC da 40A, calcola che se hai altre utenze, vedi frigorifero,  il povero alternatore deve sobbarcarsi i consumi anche di questi.
Poi una litio da 100Ah come quelle che hai visto tu, si succhia  20A  costanti fino a carica completa, una AGM parte ad assorbire 20A ma poi man mano che si carica calano.
Non parliamo poi della fruibilità di quello che immagazzinano le due tipologie di batteria, non c'è paragone, una AGM devi ricaricarla quasi 2 volte per avere disponibile la stessa energia di un litio di equivalente capacità.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/06/2025 alle 15:22:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 15:25:15

...
C0.2 (500A su una 100 Ah) improbabile, forse 0,2C.
0,2C è la corrente standard dove si fanno i test e dichiarano i cicli... Altre dichiarano anche valori più alti.
Il valore standard è sempre più basso da quello accettato continuativamente (spesso 0,5C o anche 1C).

... A 0,2C una AGM con carica/scarica all'80% quanti cicli fa? Forse 400-450? Una litio almeno 3-4000.

Informati da fonti attendibili... C'è molta disinformazione.

PS: Non A/h, ma Ah.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 18:14:05

...
ricorda sempre che sulle schede tecniche vengono scritti dati spesso sovrastimati e ciò che viene scritto va di pari passo con la qualità del prodotto che hai sottomano. Batterie da 100Ah solitamente accettano un max di 50A ma che a mio modo di vedere le cose son fin troppi; è altresì vero che dipende anche dal mezzo che hai e dal suo alternatore; se hai un mezzo con un alternatore da 180/200A potrebbe anche avere un senso montare un DC-DC da 50A, ma se sei nella normalità dei 90/120/150A direi che non ne vale la pena. 
Ricorda comunque che la potenza massima di ricarica aumenta in base alla potenza della batteria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 18:59:49
Grazie a tutti per le risposte. Era solo curiosità. Per ora non ho esigenze di Litio. La mia AGM ha solo 2 anni e al momento mi basta e avanza. Non ho grosse pretese energetiche. Il piu’ energivoro è il frigo a compressore e per ora la Verdona ce la fa bene supportata da 400w di solare. In futuro vedremo ma non voglio spingermi oltre. 
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 19:39:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2025 alle 15:25:15

C0.2 (500A su una 100 Ah) improbabile, forse 0,2C. 0,2C è la corrente standard dove si fanno i test e dichiarano i cicli... Altre dichiarano anche valori più alti. Il valore standard è sempre più basso da quello accettato
continuativamente (spesso 0,5C o anche 1C). ... A 0,2C una AGM con carica/scarica all'80% quanti cicli fa? Forse 400-450? Una litio almeno 3-4000. Informati da fonti attendibili... C'è molta disinformazione. PS: Non A/h, ma Ah.
...
Si intendevo 0,2C. Invece della virgola ho messo il punto

p.s: A/h e Ah sono la stessa cosa. Il primo meno usato ma sempre con lo stesso significato
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 18:32:18
In risposta al messaggio di time69 del 05/06/2025 alle 19:39:30

Si intendevo 0,2C. Invece della virgola ho messo il punto p.s: A/h e Ah sono la stessa cosa. Il primo meno usato ma sempre con lo stesso significato
L'unità di misura è Ah, non A/h... Qualunque libro, trattato accademico o scheda tecnica riporta Ah non a caso; cerchiamo di usare unità di misura corrette.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 18:37:26
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2025 alle 18:14:05

ricorda sempre che sulle schede tecniche vengono scritti dati spesso sovrastimati e ciò che viene scritto va di pari passo con la qualità del prodotto che hai sottomano. Batterie da 100Ah solitamente accettano un max di
50A ma che a mio modo di vedere le cose son fin troppi; è altresì vero che dipende anche dal mezzo che hai e dal suo alternatore; se hai un mezzo con un alternatore da 180/200A potrebbe anche avere un senso montare un DC-DC da 50A, ma se sei nella normalità dei 90/120/150A direi che non ne vale la pena.  Ricorda comunque che la potenza massima di ricarica aumenta in base alla potenza della batteria.
...
Le schede tecniche non sovrastimano, riportano chiaramente le condizioni di test le quali non saranno mai le condizioni di utilizzo (esempio come per i pannelli fotovoltaici)... Ecco che in certi casi, oltre all'errato utilizzo, i dati per te sono sovrastimati. Evitiamo di fare disinformazione.

Nell'ultimo mese i costi degli accumuli sono scesi... Chi vuole pagare 1.000-1.500€/kWh faccia pure, ma è giusto sapere che è un prezzo fuori mercato dato che ad oggi il costo si aggira a 100-120€/kWh o anche meno su accumuli di piccola capacità (1-20 kWh).
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 18:48:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2025 alle 18:32:18

L'unità di misura è Ah, non A/h... Qualunque libro, trattato accademico o scheda tecnica riporta Ah non a caso; cerchiamo di usare unità di misura corrette.
Allora devi informarti meglio perché ripeto A/h  è meno usato ma comunque non errato. Poi anche se fosse non stiamo facendo una tesi di laurea. Siamo su un forum di gente che piace il fai da te. Se qualcuno sbaglia qualche unità di misura o termine tecnico non va crocifisso 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 19:46:53
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 18:48:42

Allora devi informarti meglio perché ripeto A/h  è meno usato ma comunque non errato. Poi anche se fosse non stiamo facendo una tesi di laurea. Siamo su un forum di gente che piace il fai da te. Se qualcuno sbaglia qualche unità di misura o termine tecnico non va crocifisso 
ti eri spiegato benissimo, è solo che su questo forum abbiamo gente che si preoccupa più per quel che scrivono gli altri rispetto a ciò che scrivono loro... 
Comunque vada, per non aprire la solita e inutile discussione...
tra una litio e una AGM c'è differenza in termini prestazionali, bisogna vedere se queste differenze a te interessano o meno. Non a caso con una buona AGM e per i normali consumi che solitamente sono sui mezzi si riesce a fare tutto e poi che tu hai soli una AGM...
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 20:42:20
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 19:46:53

ti eri spiegato benissimo, è solo che su questo forum abbiamo gente che si preoccupa più per quel che scrivono gli altri rispetto a ciò che scrivono loro...  Comunque vada, per non aprire la solita e inutile discussione...
tra una litio e una AGM c'è differenza in termini prestazionali, bisogna vedere se queste differenze a te interessano o meno. Non a caso con una buona AGM e per i normali consumi che solitamente sono sui mezzi si riesce a fare tutto e poi che tu hai soli una AGM...
...
Guarda sono pienamente d’accordo con te per ogni riga che hai scrittoyes
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 21:01:23
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 20:42:20

Guarda sono pienamente d’accordo con te per ogni riga che hai scritto
Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum.
Ma in questo caso è strana la situazione che si è creta...se c'è un errore (e c'è) è in questa frase.
"ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2."
Non è  20A/h ma nemmeno 20Ah...bensì dovrebbe essere 20A.
Boh via a capire...come è possibile che nessuno lo abbia notato che l'errore è da un'altra parte.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/06/2025 alle 22:08:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 21:46:41
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 21:01:23

Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum. Ma in questo caso è strana la situazione che si è creta...se c'è un errore
(e c'è) è in questa frase. ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Non è  20A/h ma nemmeno 20Ah...bensì dovrebbe essere 20A. Boh via a capire...come è possibile che nessuno lo abbia notato che l'errore è da un'altra parte.
...
ecco la risposta 
image(7238).png
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:09:58
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 21:46:41

ecco la risposta 
Cavolo...bestiale questa cosa!
Tiziano
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 22:23:08
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 21:01:23

Non sono uno che si mette a correggere le unità di misura ...bene o male riesco sempre ad interpretare cosa intende dire chi scrive sul forum. Ma in questo caso è strana la situazione che si è creta...se c'è un errore
(e c'è) è in questa frase. ho preso in considerazione i costruttori consigliano una ricarica di 20A/h quindi con fattore C=0.2. Non è  20A/h ma nemmeno 20Ah...bensì dovrebbe essere 20A. Boh via a capire...come è possibile che nessuno lo abbia notato che l'errore è da un'altra parte.
...
Ecco bravo. Li’ c’e un errore.  Adesso mi lapiderannosmiley
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 01:40:25
In risposta al messaggio di time69 del 06/06/2025 alle 18:48:42

È errato sennò anche alle superiori, ma anche alle medie lascerebbero passare tale errore... Non è perché lo dice l'AI che è poco usato allora significa che sia corretto.
Io non ho messo in croce nessuno, ho fatto notare l'adozione errata di una misura. Questo è un caso ma è uno dei tanti.

Su questo forum c'è tanta disinformazione e lo si nota a partire da come uno scrive con le unità di misura. Poi ci sono i soliti che denigrano chi corregge le unità di misura oppure che critica oggetti a basso costo asserendo a priori che non sono validi e solo per il costo hanno prestazioni nettamente inferiori rispetto a marchi blasonati etc etc ... Questi sono alcuni motivi per cui non intervengo più così spesso si questo forum... 

Io sarò la pecora nera del gruppo perché scrivo in modo strettamente tecnico, per i più, poco comprensibile... Ma almeno in questo modo non lascio spazio a fraintendimenti; ogni settore ha un suo lessico e trovo corretto utilizzarlo... Penso sia anche un modo/occasione per ampliare la propria cultura.

PS: Su questo forum penso di scrivere in merito alle LFP dal 2016-2017... Solo ora qualcosa si muove in modo sensibile. Stesso dicasi per il fotovoltaico che forse ora si è sdoganato il fatto di avere anche più di 100-150W sul camper a patto di avere spazio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 03:53:28

...
La verità sta nel fatto che le schede tecniche cui hai avuto modo di leggere denotano la scarsità del tipo di BMS adottato dallo "assemblatore"

Le celle lifepo4 supportano tranquillamente e senza timori correnti in A pari alla loro capacità espressa in Ah (oppure 1C se lo preferite) ed anche oltre, cosa comunque inimmaginabile da farsi per/con una batteria Agm.

Il fatto poi di avere caricatori e connessioni sufficienti e' altra storia.

Nel 2014 ci eravamo trasferiti in Sicilia dalla Lombardia, il 31 dicembre di quell'anno accadde un fatto "storico" per quella terra, una copiosa nevicata, qualcosa che non si vedeva da ben 62 anni, la quale portò con sè non pochi problemi data la rarità dell'evento ed anche alcuni disastri, ricordo ancora adesso quanti ci dicevano anche con una punta di sfottò:

"Ecco, dovevate arrivare voi da Milano per farci vedere un po' di neve!"

Comunque, il giorno dopo, 1 gennaio 2015, ci trovammo in seria difficoltà con l'accensione del trattore a causa  della batteria, il proprietario dell'agriturismo (dove avevamo trovato lavoro e sistemazione per i primi tempi dopo il nostro trasferimento) arrivo con la sua vecchia ma ancora fiammeggiante Ford Granada 3000 V6, ne tirò giù la batteria, la montò sul trattore e si poté ripartire col "Nuovo Anno" a lavorare!

Direte: Beh, che c'è di strano in tutto questo?

Nulla, se non il fatto che la batteria in questione fosse questa:

17492626243815061664076881445693.jpg

Una semplice e pura batteria lifepo4 composta da 4 celle Winston da 90Ah, senz'alcun BMS interno atto solo a creare qualsiasi sorta di problema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/06/2025 alle 04:34:23
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 06:29:52
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2025 alle 21:46:41

ecco la risposta 
Interessante, ma non c'entra gran che con le unità di misura elettriche.
Stamane ho letto questo thread. A parte che,
come ha detto Tiziano, nel discorso ci stava ovviamente  "A" dato che si parlava di corrente, anche la sola visione di "A/h" avulso dal discorso fa pensare a un errore, dato che A/h non esiste proprio. Dimensionalmente sarebbe la variazione di una portata (una specie di accelerazione) insomma non esiste. L'errore è classico qui sul forumdato che con le correnti si tende a ragionare sulla falsariga di m³/h o l/h, tipici di altri casi. Mentre gli A sono già "qualcosa/tempo" quindi non serve mettere a denominatore il tempo .. è già compreso. Se interessa c'è un thread aperto da Marco su "Altro non sui camper".

Sul fatto "culturale" di correggere: proprio perché non sono concetti della vita di tutti i giorni ma piuttosto specifici ha senso correggere, in modo che i non "addetti ai lavori" pur essendo appunto giustificatissimi se anche non sanno questa cosa, possano imparare qualcosa in più. Non si finisce mai di conoscere cose nuove. Che invece scrivano indifferentemente A o Ah quelli che vogliono dare consigli ad altri  invece ..   vabbe' lasciamo stare no.

Davide se ti interessa un riscontro pratico sulle Litio ne ho appiccicato uno ieri su "Suggerimenti autonomia / Passaggio a Litio-efoy" qui su Accessori. Non parlo però di correnti massime (quello lo ha fatto ad es. Ciro) ma solo dell'autonomia rispetto ad AGM a pari costo dei componenti, se non di boutique.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2025 alle 06:40:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 10:18:33
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2025 alle 22:09:58

Cavolo...bestiale questa cosa!
è vero, confermo, è incredibile.
Sempre stare a fare i certosini de sta ceppa ha già reso e nel complesso non credo se ne senta la mancanza... 
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 11:06:27
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2025 alle 06:29:52

Interessante, ma non c'entra gran che con le unità di misura elettriche. Stamane ho letto questo thread. A parte che, come ha detto Tiziano, nel discorso ci stava ovviamente  A dato che si parlava di corrente, anche la
sola visione di A/h avulso dal discorso fa pensare a un errore, dato che A/h non esiste proprio. Dimensionalmente sarebbe la variazione di una portata (una specie di accelerazione) insomma non esiste. L'errore è classico qui sul forumdato che con le correnti si tende a ragionare sulla falsariga di m³/h o l/h, tipici di altri casi. Mentre gli A sono già qualcosa/tempo quindi non serve mettere a denominatore il tempo .. è già compreso. Se interessa c'è un thread aperto da Marco su Altro non sui camper. Sul fatto culturale di correggere: proprio perché non sono concetti della vita di tutti i giorni ma piuttosto specifici ha senso correggere, in modo che i non addetti ai lavori pur essendo appunto giustificatissimi se anche non sanno questa cosa, possano imparare qualcosa in più. Non si finisce mai di conoscere cose nuove. Che invece scrivano indifferentemente A o Ah quelli che vogliono dare consigli ad altri  invece ..   vabbe' lasciamo stare . Davide se ti interessa un riscontro pratico sulle Litio ne ho appiccicato uno ieri su Suggerimenti autonomia / Passaggio a Litio-efoy qui su Accessori. Non parlo però di correnti massime (quello lo ha fatto ad es. Ciro) ma solo dell'autonomia rispetto ad AGM a pari costo dei componenti, se non di boutique.  
...
Ok mi rimetto alla sentenza per le unita’ di misura. Staro’ piu’ attendo in futuro nello scrivere. Io sono un praticone e la teoria non mi è mai piaciuta tantowink.
Tornando al motivo per cui ho aperto il post ho capito che le celle litio possono accettare correnti al pari della loro capacità ( batteria da 100Ah può accettare 100A se disponibili ) ma solo se il BMS lo consente. Quindi il motivo per cui sulle schede tecniche delle batterie da 100Ah che stavo osservando (Eco worty, Litime, ecc…) consigliano una ricarica da 20A quale sarebbe??  Dura piu’ cicli rispetto ad una ricarica con correnti piu’ elevate? 
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link