CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fotovoltaico e stacca batterie

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
Trova il tuo Camper Usato: Esplora le Offerte di COL e Scopri il Tuo Compagno di Viaggio Perfetto
Diari Camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
5
ziribega
ziribega
06/11/2017 48
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 17:09:21
Vorrei installare un pannello fv sul mio camper.
per motivi di spazio ho scelto un pannello da 100W 12V Policristallino
al quale collegherei il regolatore di carica MPPT 10A 12/24V 100VOC EP Solar Tracer-A con display LCD
Il mio camper utilizza un  ENERGY POWER Electronic Booster (marca NCA) + Dual Battery Switch (sempre NCA)
Quest'ultimo gestisce due batterie di servizio NDS Green Power AGM da 100 Ah
mentre un parallelatore (CBE) è collegato alla batteria Motore da 100 Ah.
Mi avrebbero indicato di collegare il regolatore di carica al polo C del dual Battery switch come indicato anche nello schema seguente:
2017_11_06_16_03_021.png
Veniamo ai miei dubbi e alle conseguenti domande.
Mi hanno detto che non si possono staccare le batterie se prima non si scollega il pannello FV, è vero? Lo chiedo perchè, quando non lo uso, il camper è al coperto e quindi, per non scaricarle, stacco le batterie. Nell'ipotesi che dimentichi di attaccarle prima di uscire dal garage, rischio di bruciare il regolatore?
Avete qualche suggerimento?
ringrazio
ziribega
20
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 11060
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 19:14:08

Vedo che non ami molto le tue batterie, ma questa è solo una mia opinione personale. Ci sono regolatori di carica che per attivarsi devono essere prima collegati alla batteria e, poi, al pannello. Questo lo si vede sulle istruzioni per il montaggio.

Come vorresti fare, nel caso il regolatore si attivasse anche senza batterie collegate e dimenticassi di collegare le batterie, la tensione fornita dal pannello fotovoltaico non sarebbe tamponata dalle batterie per cui agli eventuali apparecchi collegati potrebbero accadere degli inconvenienti; dallo schema risulta che, con batterie scollegate, l'impianto interno resta alimentato dal pannello fotovoltaico.

Di più non saprei dirti; il tuo impianto è troppo complesso per le mie possibilità intellettive. Tradotto: troppi cosi inutili.

Giovanni
5
ziribega
ziribega
06/11/2017 48
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 19:45:54
Per quale motivo dici che non amo molto le mie batterie? Di solito mi durano tra i cinque e i sette anni (spero anche di più).
L'ultima che ho sostituito viene dal camper che possedevo in precedenza.

Comunque:
l'Energy Power è un carica batterie “switching”che mi consente di diminuire i tempi e ottimizzare la ricarica applicando ai capi della batteria una tensione di 14,6V stabilizzata, anche con tensioni di Batteria Motore insufficienti, ma può essere utilizzato per ricaricare una batteria alla volta da max 120Ah.
Quindi viene montato insieme al “Dual Battery Switch” in modo da ripartire la corrente di carica alternativamente tra le due batterie e mantenerla sotto la soglia di sicurezza.
Le batterie si possono staccare o meno agendo su un pulsante che elettronicamente stacca le batterie.
Infine il parallelatore è stato messo perchè l'alimentatore montato sul Laika Kreos3003 purtroppo con l'alimentazione 220 non carica la batteria motore.
Ho questo camper da sei anni e vorrei montare il pannello solo per una maggiore tranquillità.
ziribega
20
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 11060
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 07:36:24
In risposta al messaggio di ziribega del 06/11/2017 alle 19:45:54

Per quale motivo dici che non amo molto le mie batterie? Di solito mi durano tra i cinque e i sette anni (spero anche di più). L'ultima che ho sostituito viene dal camper che possedevo in precedenza. Comunque: l'Energy
Power è un carica batterie “switching”che mi consente di diminuire i tempi e ottimizzare la ricarica applicando ai capi della batteria una tensione di 14,6V stabilizzata, anche con tensioni di Batteria Motore insufficienti, ma può essere utilizzato per ricaricare una batteria alla volta da max 120Ah. Quindi viene montato insieme al “Dual Battery Switch” in modo da ripartire la corrente di carica alternativamente tra le due batterie e mantenerla sotto la soglia di sicurezza. Le batterie si possono staccare o meno agendo su un pulsante che elettronicamente stacca le batterie. Infine il parallelatore è stato messo perchè l'alimentatore montato sul Laika Kreos3003 purtroppo con l'alimentazione 220 non carica la batteria motore. Ho questo camper da sei anni e vorrei montare il pannello solo per una maggiore tranquillità.
...

So cosa fanno quei cosi di cui parli: il loro scopo principale è favorire l'andamento economico dell'azienda che li produce, del rivenditore e dell'installatore. Poi, se in inverno, la batteria motore non viene mai caricata dal pannello fotovoltaico non è colpa di chi li produce, vende ed installa ma è colpa del sole che non è puntuale tutti i giorni.

Infatti mi confermi che non ami le tue batterie: se due batterie servizi ti durano solo cinque o se anni, non pensi che qualche cosa che non va ci sia? Ovviamente queste sono mie considerazioni personali, quindi lecitamente opinabili.

Giovanni

17
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 22047
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 12:29:05
Anche io ho un Energy Powe Evolution che ricarica le batterie in viaggio.
Poi ho un pannello spolicristallino che le ricarica entrambe che sono collegate in parallelo diretto ed inoltre un diodo+resistenza ( http://www.m48.it/diodoresisten...)  mantiene carica e "in forma" anche la BM.
Questa configurazione funziona bene e risponde ai dettami dell'elettrotecnica di base ed è anche quella cghe costa meno.

Che devi usare una batteria alla volta quale elettronico o elettrotecnico disinteressato te lo ha detto?

Marco.
Previous Next
5
ziribega
ziribega
06/11/2017 48
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 14:19:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2017 alle 12:29:05

Anche io ho un Energy Powe Evolution che ricarica le batterie in viaggio. Poi ho un pannello spolicristallino che le ricarica entrambe che sono collegate in parallelo diretto ed inoltre un diodo+resistenza ( )  mantiene
carica e in forma anche la BM. Questa configurazione funziona bene e risponde ai dettami dell'elettrotecnica di base ed è anche quella cghe costa meno. Che devi usare una batteria alla volta quale elettronico o elettrotecnico disinteressato te lo ha detto? Marco.
...
Ho scritto che ricarico una batteria alla volta alternativamente, e anche per il consumo, uso una batteria alla volta fino a che richiedendo più energia, oppure quando si scende sotto una certa soglia, in automatico vengono messe in parallelo. no ho scritto che uso sempre una batteria alla volta
Quando sosto per due giorni e  due notti, magari di inverno, poi riparto, caricando una batteria alla volta solitamente supero i 25A (14,5V) e dopo un po' che viaggio il sistema va in protezione e esclude il PE caricando a 13,6V 13A per un po'. Poi quando la o le batterie si sono un po' caricate e l'assorbimento rientra nei 18 A circa riparte il PE.
La BM preferisco tenerla indipendente se non per la carica per la quale  uso un parallelatore.
ziribega
20
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 11060
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 15:05:55
Hai scritto:
uso una batteria alla volta fino a che richiedendo più energia, oppure quando si scende sotto una certa soglia, in automatico vengono messe in parallelo. no ho scritto che uso sempre una batteria alla volta

Ottimo: mettere in parallelo due batterie con tensioni diverse è una man santa.  

Giovanni
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bluetti Power station portatile
Guarda sul nostro canale YouTube.
Inserisci il tuo annuncio gratuitamente!
Mestic
changedecors
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita