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Freno rigenerativo per caricare BS, e monopattini

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 00:25:50
Da quando ho il monopattino elettrico, che ha il freno elettrico rigenerativo oltre che 2 freni meccanici mi sono chiesto perché questo non si usa per ricaricare le batterie servizi anche su mezzi non ibridi.

Forse non ne vale la pena? Perché comunque c'è già l alternatore? 

Cavolo il monopattino con soli 85kg miei e 20 kg suoi , in discesa carica fino a 10/15 A a 54v!

Addirittura se si imposta la frenata rigenerativa al massimo con App , sopra 30kmh NON FUNZIONA COMUNQUE AL MASSIMO.
Un po' per sicurezza, un po'perché sarebbe troppa corrente per la batteria.
Il motore del monopattino è dentro la ruota posteriore e fa da motore e freno elettrico.
Costerà 200 euro.

Sarebbe troppo costoso agganciare un dispositivo simile all albero motore di un camper?

C'è differenza tra un simile oggetto e un semplice alternatore in discesa? 

Credo che un motore fatto apposta come freno elettrico, abbia molta più forza frenante e potenza di carica rispetto a un alternatore... quindi risparmierebbe gli organi di consumo dell' impianto frenante producendo più energia no?

Lmaltermatore se in produzione, oppone resistenza, ma non credo moltissima da agire come freno...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/05/2023 alle 21:14:15
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/05/2023 alle: 08:48:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 00:25:50

Da quando ho il monopattino elettrico, che ha il freno elettrico rigenerativo oltre che 2 freni meccanici mi sono chiesto perché questo non si usa per ricaricare le batterie servizi anche su mezzi non ibridi. Forse non
ne vale la pena? Perché comunque c'è già l alternatore?  Cavolo il monopattino con soli 85kg miei e 20 kg suoi , in discesa carica fino a 10/15 A a 54v! Addirittura se si imposta la frenata rigenerativa al massimo con App , sopra 30kmh NON FUNZIONA COMUNQUE AL MASSIMO. Un po' per sicurezza, un po'perché sarebbe troppa corrente per la batteria. Il motore del monopattino è dentro la ruota posteriore e fa da motore e freno elettrico. Costerà 200 euro. Sarebbe troppo costoso agganciare un dispositivo simile all albero motore di un camper? C'è differenza tra un simile oggetto e un semplice alternatore in discesa?  Credo che un motore fatto apposta come freno elettrico, abbia molta più forza frenante e potenza di carica rispetto a un alternatore... quindi risparmierebbe gli organi di consumo dell' impianto frenante producendo più energia no? Lmaltermatore se in produzione, oppone resistenza, ma non credo moltissima da agire come freno... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Sicuramente avrebbe due funzioni, la piu importante quella di rallentare il mezzo in discesa senza usare i freni, e poi caricare la BS.

Però, non pens che un simile oggetto verrà mai usato nei camper per vari motivi.
Esistono i retarder, che vengono installati sull albero di trasmissione nei TP, in pratica è come un alternatore enorme (o comunque avvolgimenti con rotore e statore) che trasforma poi l elettricità in calore che viene smalìtito. Un tale oggetto oltre a avere un certo peso, costa parecchie migliaia di euro, e quindi viene usato piu che altro sui minibus da 50q (parlo dello Sprinter per esempio). Però nessuno ha mai pensato di utilizzare la corrente anzichè disperderla in calore, perchè a parte i camper, non è un problema sentito. Servirebbero poi grossi pacchi batterie, perchè una BS da 100Ah o anche 200Ah, non potrebbe certo accettare tale e tanta carica.

Secondo me una soluzione che potrebbe essere abbastanza valida (ma lo dico così a mia idea) potrebbe essere l utilizzo sui camper di motore mild Hybrid che in pratica al posto dell alternatore ha un motore elettrico che fa anche da alternatore/freno elettrico e ricarica in discesa, e essendo molto piu grosso di un alternatore frena in maniera consistente. Poi una volta che la batteria del sistema ibrido riceve corrente, la si puo prelevare e inviare alla BS con un qualche convertitore.
Il sistema, secondo me dovrebeb anche pesare poco e essere abbastanza semplice.

Ho utilizzato da poco (a noleggio) una Panda Hybrida e il sistema di frenata funziona eccome, in discesa si sente parecchio e non si usa quasi mai il freno. Però ha una batteria piccolissima (immagino) perchè in pochi minuti di discesa si carica al massimo, e dopo qualche partenza e accelerata è gia al minimo. Lasciamo perdere poi come si guida la Panda, che è una penitenza, ma è un altro discorso laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 03/05/2023 alle: 09:28:29
I retarder magnetici/elettrici sono pesanti e su mezzi come un camper sarebbero la mazzata definitiva al peso totale (oltre che essere destinati solo alla TP per ovvi motivi)..
Sul mio era disponibile come optional ma a parte il costo, erano 170 kg in più da portarsi sempre dietro !!

Ora i modelli magnetici/elettrici sono sostituiti da quelli ad acqua, molto più leggeri ed efficienti come coppia frenante. Per contro è un pò più complesso il circuito di funzionamento.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 03/05/2023 alle: 09:40:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2023 alle 08:48:59

Sicuramente avrebbe due funzioni, la piu importante quella di rallentare il mezzo in discesa senza usare i freni, e poi caricare la BS. Però, non pens che un simile oggetto verrà mai usato nei camper per vari motivi. Esistono
i retarder, che vengono installati sull albero di trasmissione nei TP, in pratica è come un alternatore enorme (o comunque avvolgimenti con rotore e statore) che trasforma poi l elettricità in calore che viene smalìtito. Un tale oggetto oltre a avere un certo peso, costa parecchie migliaia di euro, e quindi viene usato piu che altro sui minibus da 50q (parlo dello Sprinter per esempio). Però nessuno ha mai pensato di utilizzare la corrente anzichè disperderla in calore, perchè a parte i camper, non è un problema sentito. Servirebbero poi grossi pacchi batterie, perchè una BS da 100Ah o anche 200Ah, non potrebbe certo accettare tale e tanta carica. Secondo me una soluzione che potrebbe essere abbastanza valida (ma lo dico così a mia idea) potrebbe essere l utilizzo sui camper di motore mild Hybrid che in pratica al posto dell alternatore ha un motore elettrico che fa anche da alternatore/freno elettrico e ricarica in discesa, e essendo molto piu grosso di un alternatore frena in maniera consistente. Poi una volta che la batteria del sistema ibrido riceve corrente, la si puo prelevare e inviare alla BS con un qualche convertitore. Il sistema, secondo me dovrebeb anche pesare poco e essere abbastanza semplice. Ho utilizzato da poco (a noleggio) una Panda Hybrida e il sistema di frenata funziona eccome, in discesa si sente parecchio e non si usa quasi mai il freno. Però ha una batteria piccolissima (immagino) perchè in pochi minuti di discesa si carica al massimo, e dopo qualche partenza e accelerata è gia al minimo. Lasciamo perdere poi come si guida la Panda, che è una penitenza, ma è un altro discorso
...
Ammazza quante cose che non sapevo.

In effetti a quei pesi e costi non ha molto senso.

Non ho pensato abbastanza ieri...sui veicoli a motore termico c'è già sempre un alternatore quindi c'è già un sistema che crea energia anche dell' eccesso di inerzia. 

Però non frena quasi nulla.
E probabilmente il gioco vale la candela solo dove lo stesso componente fa anche da motore elettrico.

Comunque sul monopattino ho notato che disattivando il freno elettrico si perde qualcosa in autonomia e si riesce a notare.

Immaginarsi su un mezzo di tonnellate che dopo essere salito sulle alpi deve scendere.

Inoltre sul trabiccolo del monopattino le pastiglie andrebbero cambiate ogni poche centinaia di km. E col freno elettrico se si impara a gestire il tutto con un po'di anticipo, si può fare a meno TOTALMENTE dei freni meccanici. Salvo per emergenze.

E se un affare del genere produce picchi di 15A a 54v, chi sa quanto carica un sistema simile su un mezzo di tonnellate.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 03/05/2023 alle: 10:32:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/05/2023 alle 09:28:29

I retarder magnetici/elettrici sono pesanti e su mezzi come un camper sarebbero la mazzata definitiva al peso totale (oltre che essere destinati solo alla TP per ovvi motivi).. Sul mio era disponibile come optional ma a parte
il costo, erano 170 kg in più da portarsi sempre dietro !! Ora i modelli magnetici/elettrici sono sostituiti da quelli ad acqua, molto più leggeri ed efficienti come coppia frenante. Per contro è un pò più complesso il circuito di funzionamento.  
...
Non sapevo che ci fossero i retarder a acqua! C'è sempre da imparare!
Anch'io mi imformai per un eventuale installazione di un retarder sullo Sprinter, che il telaio è gia predisposto, ma mi sembra che servissero sui 5mila euro o più (anni fa) e poi il peso enorme, e idea accantonata.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/05/2023 alle: 10:42:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 09:40:48

Ammazza quante cose che non sapevo. In effetti a quei pesi e costi non ha molto senso. Non ho pensato abbastanza ieri...sui veicoli a motore termico c'è già sempre un alternatore quindi c'è già un sistema che crea energia
anche dell' eccesso di inerzia.  Però non frena quasi nulla. E probabilmente il gioco vale la candela solo dove lo stesso componente fa anche da motore elettrico. Comunque sul monopattino ho notato che disattivando il freno elettrico si perde qualcosa in autonomia e si riesce a notare. Immaginarsi su un mezzo di tonnellate che dopo essere salito sulle alpi deve scendere. Inoltre sul trabiccolo del monopattino le pastiglie andrebbero cambiate ogni poche centinaia di km. E col freno elettrico se si impara a gestire il tutto con un po'di anticipo, si può fare a meno TOTALMENTE dei freni meccanici. Salvo per emergenze. E se un affare del genere produce picchi di 15A a 54v, chi sa quanto carica un sistema simile su un mezzo di tonnellate.
...
Avere un sistema che frena semplicemente togliendo l acceleratore si deve un po guidare diversamente, ma in pratica non si usano mai i freni.

Non è elettrico, ma ho comperato un quad Polaris 570, e nella trasmissione automatica c'è un sistema che crea un freno motore molto marcato (non ho capito con che principio funziona) e quindi basta chiudere il gas che frena tantissimo (si ferma quasi anche in discesa ripidisima) e quindi in pratica si guida solo con l acceleratore e i freni si usano solo per fermarsi o per esempio in discesa con un rimorchio pesante.  Inizialmente questo sistema di guida con un solo comando mi risultava alieno, ma mi sono abituato subito e lo trovo comodo. Magari avere nel camper una cosa simile!
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 03/05/2023 alle: 11:46:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2023 alle 10:42:01

Avere un sistema che frena semplicemente togliendo l acceleratore si deve un po guidare diversamente, ma in pratica non si usano mai i freni. Non è elettrico, ma ho comperato un quad Polaris 570, e nella trasmissione automatica
c'è un sistema che crea un freno motore molto marcato (non ho capito con che principio funziona) e quindi basta chiudere il gas che frena tantissimo (si ferma quasi anche in discesa ripidisima) e quindi in pratica si guida solo con l acceleratore e i freni si usano solo per fermarsi o per esempio in discesa con un rimorchio pesante.  Inizialmente questo sistema di guida con un solo comando mi risultava alieno, ma mi sono abituato subito e lo trovo comodo. Magari avere nel camper una cosa simile!
...
Probabilmente il quad Polaris ha il freno motore
sullo scarico con la valvola di chiusura su questo.
Era una "cosa" usata molto in passato sui furgoni (nissan)
ma ora poco applicata.

https://italiawiki.com/pages/si...



immagine(5516).png
Franco
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Inserito il 03/05/2023 alle: 17:03:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/05/2023 alle 11:46:20

Probabilmente il quad Polaris ha il freno motore sullo scarico con la valvola di chiusura su questo. Era una cosa usata molto in passato sui furgoni (nissan) ma ora poco applicata.
Ricordo quel sistema a valvola, è stato venduto per un certo periodo, anche per i camper, a marchio FRENEL (mi sembra) ma poi scomparve perchè si diceva che sui motori recenti creava danni.
Quando vado a fare il primo tagliando del quad (devo farlo dopo 25 ore ma con questo brutto tempo non riesco a farle!) provo a chiedere in officina al riguardo, sempre se mi ricordo! wink
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Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 03/05/2023 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2023 alle 10:42:01

Avere un sistema che frena semplicemente togliendo l acceleratore si deve un po guidare diversamente, ma in pratica non si usano mai i freni. Non è elettrico, ma ho comperato un quad Polaris 570, e nella trasmissione automatica
c'è un sistema che crea un freno motore molto marcato (non ho capito con che principio funziona) e quindi basta chiudere il gas che frena tantissimo (si ferma quasi anche in discesa ripidisima) e quindi in pratica si guida solo con l acceleratore e i freni si usano solo per fermarsi o per esempio in discesa con un rimorchio pesante.  Inizialmente questo sistema di guida con un solo comando mi risultava alieno, ma mi sono abituato subito e lo trovo comodo. Magari avere nel camper una cosa simile!
...
Ottimo. Infatti la pecca delle auto automatiche che ho guidato io, soprattutto una Volvo XC60 2.4 td biturbo era il poco freno motore. Per il fatto che la taratura è piuttosto da viaggio, quindi per ridurre i consumi usa sempre marce lunghe anche perché ha una coppia invidiabile.

Solo schiacciando forte lmaccelwratore cambia impostazioni e scala marcia o 2 marce per i sopmrpassi..ma in discesa io mettevo sempre il sequenziale a mano per poter anticipare la scalata. 
Altrimenti aveva un bottone per le rampe in fortissima discesa con ghiaccio o brecciolino ma funzionava con ABS.. praticamente schacciavi l acceleratore o nemmeno quello e scendeva a 5 kmh senza toccare freni me ne Niente e frenava da sola con ABS continuamente. Comodo appunto solo per pendenze fortissime ghiacciate per poter fare tornanti senza andare dritti.

Oggi mi ha sorpreso l acqua in monopattino e in discesa. Per fortuna il freno elettrico ha l abs elettrico.
Infatti essendo il motore-freno dietro(quelli più economici hanno motore anteriore e quindi anche freno elettrico), se si frena col freno meccanico anteriore, per forza si attiva quello elettrico (perché ha dei micro interruttori al primo mm di corsa di entrambe le maniglie freno).
Solo che quello meccanico anteriore alleggerisce la ruota posteriore e col bagnato il freno elettrico blocca in quanto non è modulabile e si può solo scegliere fra 3 intensità sulla App.

Ecco il motivo dell' abs elettrico che appena la ruota blocca molla il freno elettrico rigenerativo... è rapido anche se nulla a che fare con la rapidità di un ABS vero e proprio. Però oggi, prima di un tornante, a 40 kmh, appena ho frenato davanti, si è bloccata la ruota posteriore per il freno elettrico..una frazione di secondo e ha scodato e subito ripreso aderenza per l.intervento dell' abs elettrico. Ho preso un bello spavento e ho imparato che col bagnato il freno elettrico va messo MEDIUM e non HARDlaugh
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 03/05/2023 alle: 22:47:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 22:43:38

Ottimo. Infatti la pecca delle auto automatiche che ho guidato io, soprattutto una Volvo XC60 2.4 td biturbo era il poco freno motore. Per il fatto che la taratura è piuttosto da viaggio, quindi per ridurre i consumi usa
sempre marce lunghe anche perché ha una coppia invidiabile. Solo schiacciando forte lmaccelwratore cambia impostazioni e scala marcia o 2 marce per i sopmrpassi..ma in discesa io mettevo sempre il sequenziale a mano per poter anticipare la scalata.  Altrimenti aveva un bottone per le rampe in fortissima discesa con ghiaccio o brecciolino ma funzionava con ABS.. praticamente schacciavi l acceleratore o nemmeno quello e scendeva a 5 kmh senza toccare freni me ne Niente e frenava da sola con ABS continuamente. Comodo appunto solo per pendenze fortissime ghiacciate per poter fare tornanti senza andare dritti. Oggi mi ha sorpreso l acqua in monopattino e in discesa. Per fortuna il freno elettrico ha l abs elettrico. Infatti essendo il motore-freno dietro(quelli più economici hanno motore anteriore e quindi anche freno elettrico), se si frena col freno meccanico anteriore, per forza si attiva quello elettrico (perché ha dei micro interruttori al primo mm di corsa di entrambe le maniglie freno). Solo che quello meccanico anteriore alleggerisce la ruota posteriore e col bagnato il freno elettrico blocca in quanto non è modulabile e si può solo scegliere fra 3 intensità sulla App. Ecco il motivo dell' abs elettrico che appena la ruota blocca molla il freno elettrico rigenerativo... è rapido anche se nulla a che fare con la rapidità di un ABS vero e proprio. Però oggi, prima di un tornante, a 40 kmh, appena ho frenato davanti, si è bloccata la ruota posteriore per il freno elettrico..una frazione di secondo e ha scodato e subito ripreso aderenza per l.intervento dell' abs elettrico. Ho preso un bello spavento e ho imparato che col bagnato il freno elettrico va messo MEDIUM e non HARD  
...
Mai avrei immaginato l ABS su un monopattino! Fantastico!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 03/05/2023 alle: 23:29:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2023 alle 22:47:39

Mai avrei immaginato l ABS su un monopattino! Fantastico!
laugh
Ormai credo che lo abbiano tutti anche i più economici..per esempio tutti gli Xiaomi.

Penso che vada di pari passo col freno rigenerativo.
 Infatti vale solo col freno rigenerativo e non con i freni meccanici.
Credo sia una cosa abbastanza rozza. La centralina appena la ruota va a 0 kmh taglia il segnale della frenata elettrica e lo ridà appena la Ruota gira di nuovo e così via.
L intervallo é di decimi di secondo, non di millisecondi come un vero ABS laugh ma é meglio di niente. Altrimenti il freno rigenerativo non è modulabile con la maniglia e sul brecciolino sarebbe un guaio.

Un ABS vero sui freni meccanici è ENORMEMENTE PIU COMPLESSO perché deve agire fisicamente sulle pinze o tamburi.
L abs elettrico sul freno rigenerativo credo che non costi nulla perché il freno rigenerativo è molto più facile da controllare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 10:24:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2023 alle 10:32:50

Non sapevo che ci fossero i retarder a acqua! C'è sempre da imparare! Anch'io mi imformai per un eventuale installazione di un retarder sullo Sprinter, che il telaio è gia predisposto, ma mi sembra che servissero sui 5mila euro o più (anni fa) e poi il peso enorme, e idea accantonata.
Ciao Tommaso, leggi qua ... 

I sistemi di frenatura ausiliaria: Aquatarder, Intarder & Retarder (vehiclecue.it)




 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 04/05/2023 alle 10:32:06
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 21:27:11
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2023 alle 10:24:57

Ciao Tommaso, leggi qua ...  I sistemi di frenatura ausiliaria: Aquatarder, Intarder & Retarder (vehiclecue.it)  
Vorrei capire una cosa.

Un motore elettrico in CC con le calamite, se si gira a mano fa per forza uscire tensione ai morsetti..e genera un toto di corrente.
Ma oppone ben poca resistenza.

Ora , il monopattino in discesa in rilascio solamente, frena niente quasi e sull amperometro della app non fa nessuna Corrente.

Mentre se si tocca il micro interruttore del freno rigenerativo, ha una grandissima forza frenante, e in forte discesa a 30 o 40 kmh si leggono anche fino a 15A a 54v di potenza inversa di carica.
Cioè 800w che è la stessa potenza massima che eroga il motore.

Che meccanismo interviene? Non si tratta del semplice trascinamento del motore evidentemente.

Faccio presente che non sono motori cc normali col rotore che si muove.
Ma si muove lo statore diciamo che è la ruota. Il  motore e freno elettrico sono solo la ruota posteriore stessa.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
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Inserito il 16/05/2023 alle: 22:50:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/05/2023 alle 21:27:11

Vorrei capire una cosa. Un motore elettrico in CC con le calamite, se si gira a mano fa per forza uscire tensione ai morsetti..e genera un toto di corrente. Ma oppone ben poca resistenza. Ora , il monopattino in discesa
in rilascio solamente, frena niente quasi e sull amperometro della app non fa nessuna Corrente. Mentre se si tocca il micro interruttore del freno rigenerativo, ha una grandissima forza frenante, e in forte discesa a 30 o 40 kmh si leggono anche fino a 15A a 54v di potenza inversa di carica. Cioè 800w che è la stessa potenza massima che eroga il motore. Che meccanismo interviene? Non si tratta del semplice trascinamento del motore evidentemente. Faccio presente che non sono motori cc normali col rotore che si muove. Ma si muove lo statore diciamo che è la ruota. Il  motore e freno elettrico sono solo la ruota posteriore stessa.  
...
"Un motore elettrico in CC con le calamite, se si gira a mano fa per forza uscire tensione ai morsetti..e genera un toto di corrente."
Oppone poca resistenza senza carico, prova a mettergli una resistenza in serie, in modo da far circolare ed utilizzare la corrente e vedrai se non diventa un buon freno.
Sono brushless, gli avvolgimenti sono nello statore ed i magneti permanenti sono nel rotore, come nell'alternatore che ha sostituito la dinamo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/05/2023 alle 22:55:03
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/05/2023 alle: 23:00:33

Hunter , io ho un monopattine Aerlang H6 black edition versione 2022 ,  500w 48V 17.5A , ha un buon freno elettrico rigenerativo settabile da app però in caso di salita e poi discesa il rigenerativo recupera una minimissima parte dell'energia consumata sulla stessa salita fatta in discesa , è comunque un ottimo monopattino ma pesa  23 kg abbondanti , con il mio peso di 110 kg non superando 20/25 km/h su percorsi misti con alcune selite e salitelle ho una autonomia media di 40/45 km , un vecchietto di 71 anni in monopattino fa girare la capia a parecchie persone ma io mi diverto tantissimo consapevole di tutta la sua pericolosità , tu quale marchio e modello utilizzi ? 
Mario
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:49:29
Io uso da sempre (anche su Dodge Americano di 50 ql anni 80)
e ora su tutti gli Iveco  :IN DISCESA anche se non ho caldo di
inserire  il CONDIZIONATORE che assorbe parecchia energia e
frena abbastanza a non fare incrementare la velocità nelle discese
se pur non con pendenza elevatissima.
Ovviamente va scelta una temperatura molto bassa per farlo
lavorare sempre.
Fate una prova anche sulle vetture e vedrete che qualcosa
frena pure LUI .
Franco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:54:18
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2023 alle 23:00:33

Hunter , io ho un monopattine Aerlang H6 black edition versione 2022 ,  500w 48V 17.5A , ha un buon freno elettrico rigenerativo settabile da app però in caso di salita e poi discesa il rigenerativo recupera una minimissima
parte dell'energia consumata sulla stessa salita fatta in discesa , è comunque un ottimo monopattino ma pesa  23 kg abbondanti , con il mio peso di 110 kg non superando 20/25 km/h su percorsi misti con alcune selite e salitelle ho una autonomia media di 40/45 km , un vecchietto di 71 anni in monopattino fa girare la capia a parecchie persone ma io mi diverto tantissimo consapevole di tutta la sua pericolosità , tu quale marchio e modello utilizzi ? 
...
laughlaughcomplimenti!!
Ma stai attento surprisesurprise!! !!

E mettiti il casco..
Integrale se possibile.

E.stai super concentrato e saldo sul manubrio, specialmente all imbrunire al buio o con scarsa visibilità!!
Per miracolo non mi sono ammazzato un paio di volte che ero distratto per un tombino non a livello o una buca. Soprattutto in discesa a 30/40 kmh.

Con le ruote piccole le buche sono pericolosissime, ammortizzatori o non ammortizzatori... inoltre stando in piedi...

Ormai ho fatto 1400 km col trabiccolo .
Comunque sono molto comodi ...basta porre la giusta attenzione.
Una cosa che ho notato è che non mi vedono in entrata nelle rotonde nonostante i fari. Quindi a volte le auto non mi danno la precedenza.

Questo in Spagna dove guidano come lumache e stanno attentissimi a strisce pedonali e precedenze e biciclette. Non oso immaginare a Roma o a Napoli col monopattino in stradalaugh.


Certo l energia della frenata elettrica caricata è pochissima...per il tempo scarso di azione.
Ma la corrente istantanea è molta ...

Comunque io ho provato a disattivare il freno elettrico e fare prove e una carica mi fa almeno 5km in meno. Quindi un effetto lo ha.
5km sono il 10% della autonomia media.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:58:20
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/05/2023 alle 22:50:39

Un motore elettrico in CC con le calamite, se si gira a mano fa per forza uscire tensione ai morsetti..e genera un toto di corrente. Oppone poca resistenza senza carico, prova a mettergli una resistenza in serie, in modo
da far circolare ed utilizzare la corrente e vedrai se non diventa un buon freno. Sono brushless, gli avvolgimenti sono nello statore ed i magneti permanenti sono nel rotore, come nell'alternatore che ha sostituito la dinamo.
...
Ciao, neo frattempo ho letto che quando si attiva il freno elettrico semplicemente si inverte la polarità del motore quindi girando forzato al contrario genera molta più corrente che se lo giri senza polarità.
COrretto?

Ma perché sulla app se non attivo il freno elettrico, e.solo gira il motore per inerzia , non vedo manco 0.1A di carica o nemmeno un piccolo innalzamento di tensione della batteria?

Ho provato a fare girare a mano un trapano a batteria con un tester e la.tensione si genera un po' invece.


Spiega quello della resistenza please smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:21:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 00:25:50

Da quando ho il monopattino elettrico, che ha il freno elettrico rigenerativo oltre che 2 freni meccanici mi sono chiesto perché questo non si usa per ricaricare le batterie servizi anche su mezzi non ibridi. Forse non
ne vale la pena? Perché comunque c'è già l alternatore?  Cavolo il monopattino con soli 85kg miei e 20 kg suoi , in discesa carica fino a 10/15 A a 54v! Addirittura se si imposta la frenata rigenerativa al massimo con App , sopra 30kmh NON FUNZIONA COMUNQUE AL MASSIMO. Un po' per sicurezza, un po'perché sarebbe troppa corrente per la batteria. Il motore del monopattino è dentro la ruota posteriore e fa da motore e freno elettrico. Costerà 200 euro. Sarebbe troppo costoso agganciare un dispositivo simile all albero motore di un camper? C'è differenza tra un simile oggetto e un semplice alternatore in discesa?  Credo che un motore fatto apposta come freno elettrico, abbia molta più forza frenante e potenza di carica rispetto a un alternatore... quindi risparmierebbe gli organi di consumo dell' impianto frenante producendo più energia no? Lmaltermatore se in produzione, oppone resistenza, ma non credo moltissima da agire come freno... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao Hunter,
non ha senso caricare le bs con un freno rigenerativo sul camper.
E' una questione di efficenza energetica. Quando freni il camper sviluppa diverse centinaia di kW, se inchiodi con forza sono migliaia. Una batteria 12V che assorbe esagerando 100A è appena 1.2kW ovvero niente rispetto l'energia che va sprecata.
Se poi guardi il risparmio.. un a12V 100Ah contiene 1.2 kWh. 1lt di gasolio ne contiene circa 9. Significa che per caricare da zero una batteria, incluse le perdite di efficenza, serve un bicchiere di gasolio, letteralmente.
Quindi il ns mezzo farebbe 1km in più per ogni ricarica totale..sai che differenza.
Su un monopattino è tutto diverso, la potenza rigenerata è importante rispetto le masse in gioco e la batteria e non essendoci altre fonti recupera una buona percentuale di autonomia.
Morale della favola: non vedremo mai un sistema del genere..a meno che un genio del marketing si metta in testa di ingannare l'umanità per il bene della sua azienda (dopo le stufe elettriche ecologiche a risparmio energetico che consumano il 40% in meno mi aspetto qualsiasi cosa).






 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:25:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2023 alle 10:54:18

complimenti!! Ma stai attento !! !! E mettiti il casco.. Integrale se possibile. E.stai super concentrato e saldo sul manubrio, specialmente all imbrunire al buio o con scarsa visibilità!! Per miracolo non mi sono ammazzato
un paio di volte che ero distratto per un tombino non a livello o una buca. Soprattutto in discesa a 30/40 kmh. Con le ruote piccole le buche sono pericolosissime, ammortizzatori o non ammortizzatori... inoltre stando in piedi... Ormai ho fatto 1400 km col trabiccolo . Comunque sono molto comodi ...basta porre la giusta attenzione. Una cosa che ho notato è che non mi vedono in entrata nelle rotonde nonostante i fari. Quindi a volte le auto non mi danno la precedenza. Questo in Spagna dove guidano come lumache e stanno attentissimi a strisce pedonali e precedenze e biciclette. Non oso immaginare a Roma o a Napoli col monopattino in strada. Certo l energia della frenata elettrica caricata è pochissima...per il tempo scarso di azione. Ma la corrente istantanea è molta ... Comunque io ho provato a disattivare il freno elettrico e fare prove e una carica mi fa almeno 5km in meno. Quindi un effetto lo ha. 5km sono il 10% della autonomia media.
...

Si certo casco e giubbino rifrangente sempre anche di giorno e per brevi uscite bar , non ho mai provato a disattivare il freno elettrico perchè averlo attivo quando mollo l'accereatore mi è comodo , è comodo anche nelle discese perchè la velocità non supera mai quella impostata , comodo anche il cruise control ma solo fuori del paese , sono caduto un paio di volte , la prima per salutare una amica però andavo lento e mi sono alzato con le mie gambe con qualche botterella quà e la ma nulla di che , la seconda volta non la racconto perchè sono caduto da cogl++nazzo ma è andata bene , io lo guido prevalentemene con i piedi , il manubrio mi serve solo per appoggio e sterzate strette , per curiosità ho provato una sola volta a mettere la velocità a manetta oltre 40 km/h ma è da pazzi troppo pericoloso e rimessa immediatamente a max 25 km/h che basta e avanza  
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:37:30

Solo per info come si applica la tecnica del recupero  in altri setori .
Il mio lavoro era conducente di muli in ferro .. tradotto machinista sul Gottardo . Le locomotive impiegate da quasi 100 anni hanno dalle FSS hanno un freno recupero . Su una Re 6/6 (

https://it.wikipedia.org/wiki/L...

) il peso che si frenava col recupero é di 360 Tonnellate sé queste venivano accopiate con 2/3/4 loc si deve ridurre l`amperaggio della frenata per non superare le 360 Ton altrimenti i vagoni deragliano per troppa forza sui tamponi . Altro discorso sulle loc moderne che il tutto viene regolato elettronicanmente in combinazione col freno ad aria , voglio fare presente anche che la corrente prodotta dai motori é “sfasata” e per rientrare nella fase di 16 2/3 si ha un sistema che comprende numero di condesatori e altro . Complicato mà efficente un po come il monopattino... sé siamo sotto i 360 Ton si ferma il treno solo elettricamente . Sui locomotori Diesel Elelrittici la correrte prodotta in fase di recupero viente "smaltita" con delle resistenze sul tetto delle loc ...
Anchio adopero un monopattino ....
 
Rucki
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