CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 12 volt solo in mantenimento?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:16:47
Ciao a tutti, sono neocamperista. Mi pare di aver capito che il frigo trivalente Dometic quando funziona a 12 volt non raffreddi tanto, ma serva solo come mantenimento quando la temperatura di esercizio è già stata raggiunta. 
Se fosse vero ciò che ho capito, come vi organizzate quando dovete partire e avete bisogno di portare cibo in frigo o congelatore? Passate al rimessaggio il giorno precedente e accendete il frigo a gas?
Grazie a tutti  
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:28:01
In risposta al messaggio di supertenere del 05/02/2019 alle 22:16:47

Ciao a tutti, sono neocamperista. Mi pare di aver capito che il frigo trivalente Dometic quando funziona a 12 volt non raffreddi tanto, ma serva solo come mantenimento quando la temperatura di esercizio è già stata raggiunta. 
Se fosse vero ciò che ho capito, come vi organizzate quando dovete partire e avete bisogno di portare cibo in frigo o congelatore? Passate al rimessaggio il giorno precedente e accendete il frigo a gas? Grazie a tutti  
...
Bella domanda...laugh
tutto vero quello che hai detto...
Io passo al rimessaggio e accendo il frigo a 220v avendola a disposizione... wink

Marco

Modificato da emmespanish il 05/02/2019 alle 22:28:44
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 00:02:14

Se fosse vero ciò che ho capito, come vi organizzate quando dovete partire e avete bisogno di portare cibo in frigo o congelatore? Passate al rimessaggio il giorno precedente e accendete il frigo a gas? Grazie a tutti  
...
idem. Ora posso attaccarlo a 220, quando non potevo lo mandavo a gas
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 00:16:01
Con motore spento cioè 
​​​​​​da fermo non funziona a 12v
quindi per averlo in funzione frigo e non armadio/dispensa , lo porto in temperatura accendendolo tempo prima , di solito almeno 24h e per forza di cose devo metterlo o 220v o gas .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 00:21:10

...
Da quello che si legge, se si mettessero cavi di giusta sezione, a 12v dovrebbe rendere come a 220...io non lo posso dire xke non ho ancora fatto la modifica e ho un cavo di fabbrica da 2.5mmq mi pare(max 4).
E confermo che a 12 mi rende meno tanto che se c'è caldo vado a 220 in viaggio. 
Il modello non è Dometic ma Electrolux, ma penso sia assimilabile. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 04:20:06
Effettivamente a 12v non rende tantissimo, io prima di partire lo accendo a gas e poi lo passo a 12v quando parto
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 07:17:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 00:21:10

Da quello che si legge, se si mettessero cavi di giusta sezione, a 12v dovrebbe rendere come a 220...io non lo posso dire xke non ho ancora fatto la modifica e ho un cavo di fabbrica da 2.5mmq mi pare(max 4). E confermo che a 12 mi rende meno tanto che se c'è caldo vado a 220 in viaggio.  Il modello non è Dometic ma Electrolux, ma penso sia assimilabile. 
Credo che pur dimensionando i cavi del 12v non renda mai come il gas che tra le tre utenze è la migliore come resa... credo che la domanda iniziale fosse sibillina, della serie... vi fidate a lasciare il frigo a gas pur senza la vostra presenza? Dico la mia... qualora fosse, è un timore infondato, le probabilità che possa succedere qualcosa sono pari a zero, se pur si dovesse spegnere la fiamma per qualsiasi motivo, verrebbe inibito il flusso dei gas e comunque il frigo ogni tot secondi tenterebbe la riaccensione...
Marco
7
supertenere
supertenere
02/05/2018 61
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:22:23
Grazie a tutti. Allora proverò a passare attaccando la 220, il rimessaggio me la fornisce, anche se mi è stato detto che supporta pochi ampere, perché l’hanno creata per il mantenimento e sopra una certa soglia scatta il salvavita. Se non dovesse tenere gli ampere del frigo allora lo accenderò a gas il giorno prima delle partenze. 
La cosa che più mi ha stupito dei vostri interventi è che rende meglio il gas rispetto alla 220, io ero convinto, nella mia ignoranza, del contrario. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:27:04
In risposta al messaggio di supertenere del 06/02/2019 alle 08:22:23

Grazie a tutti. Allora proverò a passare attaccando la 220, il rimessaggio me la fornisce, anche se mi è stato detto che supporta pochi ampere, perché l’hanno creata per il mantenimento e sopra una certa soglia scatta
il salvavita. Se non dovesse tenere gli ampere del frigo allora lo accenderò a gas il giorno prima delle partenze.  La cosa che più mi ha stupito dei vostri interventi è che rende meglio il gas rispetto alla 220, io ero convinto, nella mia ignoranza, del contrario. 
...
La cosa importante è mettere nel frigo alla partenza i cibi gia belli freddi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:48:28
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 07:17:47

Credo che pur dimensionando i cavi del 12v non renda mai come il gas che tra le tre utenze è la migliore come resa... credo che la domanda iniziale fosse sibillina, della serie... vi fidate a lasciare il frigo a gas pur
senza la vostra presenza? Dico la mia... qualora fosse, è un timore infondato, le probabilità che possa succedere qualcosa sono pari a zero, se pur si dovesse spegnere la fiamma per qualsiasi motivo, verrebbe inibito il flusso dei gas e comunque il frigo ogni tot secondi tenterebbe la riaccensione...
...
Ciao io volevo intendere che si legge che si può portare le prestazione a 12 come a 220 (si legge) laugh​​​​​​
In effetti tutti dicono che a gas rende qualcosa meglio... 
Anche io confido nella termocoppia se si spegne la fiamma... Il gas in ogni caso fuoriesce dalla cellula... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 19:39:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 10:48:28

Ciao io volevo intendere che si legge che si può portare le prestazione a 12 come a 220 (si legge) ​​​​​​ In effetti tutti dicono che a gas rende qualcosa meglio...  Anche io confido nella termocoppia se si spegne la fiamma... Il gas in ogni caso fuoriesce dalla cellula... 
Non è farina del mio sacco ma dei maggiori esperti di questo forum e non... e tra l'altro, per quanto possa servire, è anche la mia personale esperienza vissuta con tre camper e tre frigoriferi diversi come generazione ma sempre ad assorbimento ... anche se la differenza con la 230v è minima, a gas fredda meglio e di più...wink
Marco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 21:16:40

...
la buona regola è accenderlo almeno la sera prima e inserire preventivamente i cibi già a bassa temperatura e anche una bottiglia d'acqua ben ghiacciata.
Il funzionamento a 12 V è previsto come mantenimento in moto dato che è vietato tenerlo acceso a gas in movimento e peggio ancora mentre si rifornimento alla pompa.
Per migliorare il rendimento a 12 V è utile maggiorare i cavi ma oltre un tanto non si può andare strutturalmente  dato che la resistenza a 12V e di potenza minore dei quella per il funzionamento a 220V
Il funzionamento con un piccolo inverter dedicato è anche un'ottima cosa ma necessita di modifiche circuitali da far fare a mano esperta.
Il funzionamento a gas con fiamma ben calibrata con ugello in posizione e canna fumi  pulita è quello che da la migliore resa. delle ventoline a controllo termostatico aiutano.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:00:04
Io, per fortuna ce l'ho a casa il camper e lo attacco circa 1 settimana prima di partire alla 230V per caricare al meglio le batterie... poi 1-2 giorni prima della partenza attacco il frigo. Anche se non vado via attacco la 230V almeno metà giornata al mese per mantenere il più efficiente possibile la batteria.

Se si ha il frigo trivalente... per non gravare troppo sull'alternatore (e conseguentemente alla corrente di carica residua per le batterie) e ridurre i consumi si può far andare a gas il frigo durante la marcia però adottando il truma mono (o duo) control CS con il sensore dell'urto (sensor crash)... oltretutto le temperature rimangono più basse conservando meglio i viveri.
Prendendo esempio l'RMD 8505... a 12V assorbe 170W nominali (senza contare le perdite), direi che è un assorbimento di un certo livello soprattutto considerando la sezione del cavo (installato di fabbrica) solitamente insufficiente o al limite... comportando una perdita d'efficienza sia dalla parte del frigo sia dell'intero impianto. Come altri hanno già consigliato è buona cosa cambiare il cavo con uno di sezione maggiore, ovviamente tenendo conto della lunghezza totale (positivo + negativo) e della corrente in gioco... personalmente opto sempre per un leggero sovradimensionamento.
Per migliorare le prestazioni di un trivalente (qualsiasi fonte di energia si utilizzi) si possono togliere i dissipatori, pulire la serpentina e il dissipatore e poi applicare su tutta la serpentina la pasta termica e rimontare i dissipatori; sul mio l'ho fatto e i miglioramenti ci sono stati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 09:08:49

...
Saludos
se vuoi dei miglioramenti seri, applica la modifica di M48 la trovi quì 

http://www.m48.it/frigo12.asp

io l'ho fatta ed è tutto un altro frigo
saludos
rikko2
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:19:48
il miei hanno sempre  congelato  a 12.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:32:35

...
sfatiamo i falsi miti...

Un trivalente funziona con 3 fonti di alimentazione e per generare il freddo necessario a freezer e frigo devono fare caldo.
- 220V
- Gas
- 12V

Modalità GAS a parte, il funzionamento con 220V o 12V avviene tramite due resistenze che fanno caldo. A impianto ben funzionante tra la 220V e la 12V non c'è grande differenza, perchè i Watt forniti dalle due resistenza non sono poi tanto distanti.

Inutile è provare i soliti trucchi da camperista del medioevo... se il frigo a 12V non fa freddo c'è qualcosa che non va e DEVE essere sistemato, altrimenti se facciamo un viaggio MILANO-PALERMO dove stiamo in viaggio 2gg cosa facciamo, buttiamo tutto il contenuto?

Certamente avere cavi di grossa dimensione sulla resistenza a 12V fa la differenza e da qui si deve partire per risolvere il problema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:54:32
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 13:32:35

sfatiamo i falsi miti... Un trivalente funziona con 3 fonti di alimentazione e per generare il freddo necessario a freezer e frigo devono fare caldo. - 220V - Gas - 12V Modalità GAS a parte, il funzionamento con 220V o
12V avviene tramite due resistenze che fanno caldo. A impianto ben funzionante tra la 220V e la 12V non c'è grande differenza, perchè i Watt forniti dalle due resistenza non sono poi tanto distanti. Inutile è provare i soliti trucchi da camperista del medioevo... se il frigo a 12V non fa freddo c'è qualcosa che non va e DEVE essere sistemato, altrimenti se facciamo un viaggio MILANO-PALERMO dove stiamo in viaggio 2gg cosa facciamo, buttiamo tutto il contenuto? Certamente avere cavi di grossa dimensione sulla resistenza a 12V fa la differenza e da qui si deve partire per risolvere il problema.
...
Per esempio il mio non faceva freddo a sufficienza per 2 motivi: cavi di sezione ridotta (relè appena sufficiente) e i dissipatori non erano a completamente a contatto con la serpentina (anche perchè la pasta termica era presente solo in alcuni punti)... oltretutto la serpentina era parzialmente coperta dal poliuretano.

Ora il frigo sta a 4-5°C massimo e il freezer a -14/-15°C; in inverno le temperature migliorano leggermente. Il mio a 12V ha una resistenza da 170W mentre a 230V 190W (quasi un 12% in più).
Alla fine il consumo a gas del mio (massimo 380g/24h), facendo le dovute conversioni, corrisponde circa al consumo a 12V e 230W (circa 3,2kWh/24h).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:38:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 13:54:32

Per esempio il mio non faceva freddo a sufficienza per 2 motivi: cavi di sezione ridotta (relè appena sufficiente) e i dissipatori non erano a completamente a contatto con la serpentina (anche perchè la pasta termica era
presente solo in alcuni punti)... oltretutto la serpentina era parzialmente coperta dal poliuretano. Ora il frigo sta a 4-5°C massimo e il freezer a -14/-15°C; in inverno le temperature migliorano leggermente. Il mio a 12V ha una resistenza da 170W mentre a 230V 190W (quasi un 12% in più). Alla fine il consumo a gas del mio (massimo 380g/24h), facendo le dovute conversioni, corrisponde circa al consumo a 12V e 230W (circa 3,2kWh/24h).
...
A me dopo varie migliorie a gas va bene  a 220 pure, a 12 va un po' meno .. Non è un problema perché è una fonte relativamente inutile, poiché con inverter a 220 rende bene e consuma praticamente uguale. 
Tuttavia voglio fare la modifica al cavo 12 v poiché la adriatik lo metteva di serie da 2.5mmq che é ridicolmente sottile per 10/11 amper per 3/4 metrisurprise. 
Comunque mi tranquillizza di più l uso a 220 in quanto il collegamento all inverter l ho fatto io e bene! Cavi giusti e corti, e dopo l inverter la corrente alternata a bassi amperaggi é cmq più sicura. 

Inoltre con lo smartphone posso impostare la tensione di stacco dell inverter (funzione stacco dinamico in base al carico) in modo che spegnendo il motore, inverter si spenga e pure il frigolaughsimulando il rele del 12v che spegne il frigo allo spegnimento del motore wink
Provato e funziona precisamente.:quando spengo il motore(se non c'è sole in grado di fornire almeno 10 amper) sotto i 13.4 v l inverter stacca e quindi il frigo... Alla riaccensione riparte tutto da solo. 

Modificato da Hunter85 il 08/02/2019 alle 16:40:18
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 00:37:18
conviene quindi utilizzare il frigo in modalità 220v con un inverter?
Anche quelli con compressore?

Grazie!
@AleYleGambaFly
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 01:22:13
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 17/02/2019 alle 00:37:18

conviene quindi utilizzare il frigo in modalità 220v con un inverter? Anche quelli con compressore? Grazie!
Dire che conviene non è esatto... È comunque una trasformazione tecnicamente inutile...
Certo è che se uno ha una resa scarsa a 12v per varie ragioni, con gli inverter che si trovano in giro, che se sono buoni sono sicuri e assorbono solo 5/10 wstt... Può essere una buona soluzione smiley
Io ho anche trovato il trucchetto per far sì che spenga automaticamente allo spegnimento del motore se non c è il sole a mantenerlosmiley
Così non c'è il rischio di dimenticarlo acceso e consumare una gran quantità di batteria wink

​​​​​​
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 01:23:55
In risposta al messaggio di scubidu del 08/02/2019 alle 13:19:48

il miei hanno sempre  congelato  a 12.  
Anche il mio congelare, congela sempre, in cella freezer... Anche a 12...é in FRIGO che va un po' peggio a 12...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link