CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore o trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 21:37:37
Ragazzi ho un dilemma,
sul mio camperino c'e un frigo a compressore 12 volt della Indel B che non fredda più...adesso dovendolo sostituire cosa mi consigliate?
portarlo alla Lare group qui di Roma e farlo ripristinare, o metterci un frigo trivalente ?

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 21:42:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/08/2023 alle 21:37:37

Ragazzi ho un dilemma, sul mio camperino c'e un frigo a compressore 12 volt della Indel B che non fredda più...adesso dovendolo sostituire cosa mi consigliate? portarlo alla Lare group qui di Roma e farlo ripristinare, o metterci un frigo trivalente ?   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Lo hai già chiesto  https://www.camperonline.it/for...
Silvio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 22:56:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2023 alle 21:42:27

Lo hai già chiesto 
Gia...mi ero pero il post 
Quindi meglio optare per il compressore da quanto ho capito 
L'unica cosa è che bisognera mettere un bel pannello e una bella batteria 
Grazie
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:38:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/08/2023 alle 22:56:01

Gia...mi ero pero il post  Quindi meglio optare per il compressore da quanto ho capito  L'unica cosa è che bisognera mettere un bel pannello e una bella batteria  Grazie

Belli o brutti non importa l'importante è che facciano il loro lavoro , il mio pannello è bruttissimo e la batteria ancora più brutta ma funzionano alla grande laugh
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/08/2023 alle 22:56:01

Gia...mi ero pero il post  Quindi meglio optare per il compressore da quanto ho capito  L'unica cosa è che bisognera mettere un bel pannello e una bella batteria  Grazie
Dipende..il vantaggio di un compressore è che ti garantisce la prestazione anche con 40 gradi all ombra. UN trivalente in perfette condizioni arriva a poco oltre 30 gradi all ombra.

Però ha un peso energetico non indifferente.
Dipende da come usi il camper.
Io ci vivo e nonostante ho un pannello da 450w che lo mantiene come ridere un frigo a compressore, per vivere non lo metterei.
Perché il trivalente lo uso elettrico di giorno col sole...e se piove per tanto tempo o devo usare il camper in inverno, lo metto a gas e il peso elettrico risparmiato mi permette autonomia elettrica pressoché infinita anche in situazioni particolari.

Con un frigo a compressore hai 0.4 kWh sul groppone in ogni situazione. 
Un pannello da 300w può fare 2 kWh al giorno in estate, come 0.5/ 0.7 kWh in inverno.. quindi non mantiene un frigo a compressore più la stufa e tutti il resto. Lo mantiene in parte ma le batterie andranno giù poco a poco.

Ho un amico che è venuto a Tenerife 2 volte..una con trivalente, e bici elettrica batterie AGM e 300w solare in "inverno"..nessun problema.

Poi è venuto in estate con compressore, 280ah lifepo4 e sempre 300w di Solare.. nessun problema ovviamente...ma una volta è stato al nord in montagna e ha avuto nuvoloso fisso per quasi 10 GG e la batteria andava giù un tot al giorno e ha dovuto viaggiare per caricare.

Il suo frigo a compressore consuma quasi 0.6 kWh al giorno quando fa caldo. 4.5A di assorbimento durante compressore ON.

Quindi io sto solo pensando di aggiungere un piccolo frigo a compressore portatile da 6 litri solo per le ondate di calore estremo quei 10 GG l anno...se.ho pesce o carne. Perché formaggi verdure e tuttp il resto stanno bene anche nel trivalente a 40 gradi con 13 gradi nel frigorifero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 13:55:09
In estate quantomeno con caldo forte un tipico frigo compressore entro i 100 litri consuma dai 400 ai 600 wattora giornalieri, in inverno questi consumi si riducono anche oltre il 50% naturalmente in questo caso, anche la resistenza elettrica 230V di un trivalente assorbirà meno.

Credo che comunque la scelta debba ricadere in base alla frequenza d'uso del camper nonché dei luoghi dove ci si vuole recare, scelta comunque non facile senza esperienze dirette "sul campo". 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 21:16:25
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2023 alle 13:55:09

In estate quantomeno con caldo forte un tipico frigo compressore entro i 100 litri consuma dai 400 ai 600 wattora giornalieri, in inverno questi consumi si riducono anche oltre il 50% naturalmente in questo caso, anche la
resistenza elettrica 230V di un trivalente assorbirà meno. Credo che comunque la scelta debba ricadere in base alla frequenza d'uso del camper nonché dei luoghi dove ci si vuole recare, scelta comunque non facile senza esperienze dirette sul campo.  Ciro.
...
Ecco si se si riduce del 50% in inverno è un altra storia.
E giustamente dipende dalle situazioni di uso.
Ora tutti stanno passando al compressore.. vuoi per le prestazioni possibili di solare e batteria, vuoi per necessità di freddo stabile in ogni situazione.

I camper per la stragrande maggioranza si usano per andare in vacanza. In estate un buon solare non ha difficoltà con un frigo a compressore..in inverno spesso ci si appoggia comunque a dei servizi.

Per me che ci vivo, non avendo particolari problemi di prestazione, essendo il trivalente ultratrrntennale in condizioni direi impeccabili, e avendo migliorato moltissimo la prestazione con le ventole , almeno finché non si rompe, passo.
Non perché non posso mantenere un frigo a compressore...ma perché non vorrei perdere quel margine di energia in più che ho per stare senza pensieri con le cose basiche anche se fa brutto tempo.

D altra parte sarebbe allettante il risparmio di soldibin gas.
Attualmente riesco a portare una bombola 12 kg, fino a 30 /33 giorni con uso del trivalente elettrico di giorno, nei mesi migliori. Invece che 19/22gg senza farlo mai.
Sono come 3 bombole abbondanti in meno all anno..con frigo a compressore potrebbero essere altre 4 bombole abbondanti o 5 in meno.

Il mio trivalente ventilato è perfetto come freddo, salvo particolari ondate di calore estremo. Diciamo 10 giorni o 15 all anno. Per carne e pesce..non per il resto.
Con 38/40 gradi all ombra non ce n'è. Tiene lnacqua fresca , ghiaccio e congelati ok, verdure e formaggi e affettati relativamente bene..ma la carne,  da consumare in 24 ore se pollo, forse 48 se è manzo sottovuoto. Il pesce, massimo  dalla mattina alla sera.
In realtà di notte recupera anche con temperature molto elevate. E se non si apre quasi mai nel giorno e ci sono 5 litri di acqua fredda , la cosa è meno peggio.

Piuttosto la mia vera seccatura del trivalente è che se sono muso leggermente in discesa smette di funzionare angry..anche perché il mio arca ha le balestre posteriori rialzate con assetto Rake tipo f1laugh.

Spesso.devo mettere i cunei di nascosto dove non potrei per questo fatto. Se invece è in salita funziona anche meglio...
Non ho mai capito perché.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 09:52:31
Grazie ragazzi per le dettagliate informazioni,
mi domando come cavolo ha fatto il vecchio proprietario in tutti questi anni a fare vacanze con questo camperino con un frigo a compressore uscito di serie dalla casa, senza ne pannello ne doppia batteria ??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:46:01
 Vedo due possibilità:
- si muoveva spesso
- stava parecchio in campeggio/area con la 230

Avevo un frigo a compressore e una sola BS da 90 Ah senza pannelli o simili sul mio primo camper.
Al terzo giorno si partiva. No problem,  ci andava benissimo, avevamo tutta la Grecia da vedere. Ogni tanto, anche per il fatto che con due figli piccoli su un furgone da 4.75 i ricambi erano limitati e si doveva pur lavare, andavamo in un camping 2-3 giorni e poi via di nuovo.

Poi al secondo camper, con la stessa configurazione ma in più 110W di pannelli, risolto anche il problema dell'eventuale "stanzialità" anche per una settimana o più, cosa che tuttora facciamo quando arriviamo nel "nostro" paesino nel sud di Creta. Anche sui seguenti, sempre avuto una sola BS ma un FV in grado di ricaricarla giornalmente.
Ora con l'ultimo 2 BS e pannelli ridondanti (per me) anche in dicembre-febbraio, in climi miti non a Livigno, siamo autosufficienti da fermi.
Come turisti, non come full timers, che hanno consumi ed esigenze diversi.

PS i miei vari  frigoriferi Vitrifrigo e Dometic hanno sempre consumato meno dei valori riportati sopra dagli amici: come detto più volte, circa 25-30 Ah/g. Forse l'attuale Indel-Webasto Cruise 85 consuma circa 5-6 Ah/g di più dei precedenti, anche grazie a un'installazione Hymer poco riuscita. Cosa che comunque con 280 W FV non mi impedisce di stare fermo 3 o 4 gg in dic.-febb. a S.tes Maries dlM o Saint Tropez o dintorni, senza apparenti cali giornalieri della carica della BS. Basta che non piova o non sia nuvolo scuro fisso, casi in cui però, da turista, posso anche decidere di cambiare aria

Noi da 25 anni andiamo un paio di volte all'anno in Francia, standoci ogni volta da 5-6 gg fino a un paio di settimane. Ho scoperto solo l'anno scorso che le loro prese 230 hanno un pin di terra che mi impediva di usare la spina Schuko.. e comunque ne ho fatto a meno; pensavo di connettermi proprio perché l'avevo pagato nel costo dell'AA, non che mi servisse. Per dire che la 230 non l'abbiamo mai collegata.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/08/2023 alle 12:18:48
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:47:32
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/08/2023 alle 09:52:31

Grazie ragazzi per le dettagliate informazioni, mi domando come cavolo ha fatto il vecchio proprietario in tutti questi anni a fare vacanze con questo camperino con un frigo a compressore uscito di serie dalla casa, senza ne pannello ne doppia batteria ??
Frequentando aree sosta con allaccio elettrico o campeggi. In libera puoi fare una settimana o più col frigo a compressore spento.
Restate sani
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 10:59:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/08/2023 alle 09:52:31

Grazie ragazzi per le dettagliate informazioni, mi domando come cavolo ha fatto il vecchio proprietario in tutti questi anni a fare vacanze con questo camperino con un frigo a compressore uscito di serie dalla casa, senza ne pannello ne doppia batteria ??
Pannelli solari e batterie se ti appoggi a posti con la corrente ti servono solo tra un posto e l altro.. c'è chi  al massimo si fa una notte in autogrill tra un campeggio e l altro.

Quindi come dico sempre ogni uso ha il suo giusto impianto elettrico..e non solo quello.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 15:59:24
Alla luce di tutto quanto detto allora ragazzi, c'è qualcuno pratico del mestiere che sa dirmi che tipo di impianto fotovoltaico installarci, visto che dovrò gestire frigo a compressore, luci, e qualche utenza extra.
Che tipo di pannello e da quanti watt...quale tipo di regolatore di carica...e considerate che gia ho una batteria Agm da 100 ah pronta da installare 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 17:06:22
Il tipo di utilizzo del camper non è cosa trascurabile.
Io sto a volte fermo in estate sui 9-10 giorni,  anche parzialmente in ombra. Lì si è autonomi giá con 120-150 W e regolatore mppt. 
Se vuoi essere autonomo da fermo, con tempo discreto, anche nelle mezze stagioni oppure allungare l'autonomia di 1-2 giorni anche in inverno con uso della stufa, meglio salire sui 300 W, sempre mppt.
Se è di più non dà fastidio anzi ..
Tipo di pannelli: io fermandomi qua e là mi trovo bene  con 2 da 36 celle connessi in parallelo, per la relativa esenzione dal calo di W per le ombre casuali su una parte dei pannelli. Altri preferiscono un pannello unico "civile" che  certo ha un costo/W minore, magari eccedendo un po' come W.
Dipende anche dallo spazio contiguo che hai libero sul tetto.
Batterie: mi par di capire che hai lì pronta la seconda da montare, consigliabile averne due da circa 200  W f.v. in su, messe in parallelo secco.

Queste sono alcune idee, ne salteranno fuori altre

_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 18:17:34
In risposta al messaggio di icaro2002 del 19/08/2023 alle 15:59:24

Alla luce di tutto quanto detto allora ragazzi, c'è qualcuno pratico del mestiere che sa dirmi che tipo di impianto fotovoltaico installarci, visto che dovrò gestire frigo a compressore, luci, e qualche utenza extra. Che tipo di pannello e da quanti watt...quale tipo di regolatore di carica...e considerate che gia ho una batteria Agm da 100 ah pronta da installare 
Per tranquillità ti consiglio di portare le batterie a 180ah o 200ah.
se la batteria è nuova e ne prendi un altra stessa tecnologia, meglio ancora se stessa marca, ne puoi mettere in parallelo una anche di capacità differente (per favore non ascoltare se qualche installatore ti dice che non è possibile perché useresti solo quella grande... perché gira questo mitolaugh).

Per i pannelli prendi un regolatore Mppt.

Ascolta quello che dice armando che credo che il frigo a compressore lo usa da decenni...

Per i watt se solo uso estivo puoi stare anche a 150w, specialmente se non usi molte altre cose.

Se ti interessa autonomia con un certo margine anche in autunno etc meglio raddoppiare.

Se serve anche produzione invernale e per stufa meglio salire ancora.

Poi conta che in inverno con maltempo prolungato il solare fa ben poco anche se è tanto. E in inverno "vero" spesso ci si appoggia a qualche struttura.

Io ti posso dare giusto due dati di massima.
Parlando sempre di tempo sereno che l unica condizione sempre prevedibile.

Un impianto da 300w può arrivare a 2 kWh nelle giornate più lunghe dell' anno.
Nelle giornate più corte diciamo il 25 o 30%..sempre che non sei in un Fondo valle dove il sole dura 2 orelaugh.

Ovviamente se hai 600w questi valori diventano 4 kWh e più di 1 kWh in pieno inverno.
Con 1 kWh credo che ci rientra una stufa H24 e il frigo a compressore totalmente.
Valori ottimali massimi questi. Ogni nuvola o ombra significa meno.

Chiedi a Szopen che in inverno e in estate ci vive nel camper. E col frigo a compressore domestico da un po'.

Io con 300w e ora 450w ci mando il trivalente elettrico di giorno. Che consuma di suo 100ah al giorno. Cioè in mezza giornata ,dal doppio al triplo di un frigo a compressore stesse dimensioni h24.

Con 450w e sole lo faccio anche in inverno, la alle Canarie, dove la produzione è solo metà di quella estiva e non il 25% come in Italia.
E soprattutto solo fine dicembre e inizio gennaio, poi le ore di luce sono subito come in Italia a metà primavera, già da febbraio.

Tu considera che le batterie servono per l.eventuale debito di produzione sui consumi che hai ogni giorno (compresa l inefficienza di carica e scarica).

Se consumi 100ah al giorno e ne produci 90, ogni giorno una batteria da 100ah va giù di 10%.(esempio a caso con numeri comodi)
Quindi hai 6/7 giorni di autonomia considerando che le batterie al piombo non le devi ammazzare fino a 0. Anzi meglio se resti sempre sopra 50%.
Una batteria da 200ah va giù di 5% al giorno e l autonomia è il doppio dei giorni.

Se produci anche pochissimo di più di quello che consumi Invece, che abbia una piccola batteria o un milione di batterie è lo stesso, tanto ogni giorno non calano mai.

Ma produrre sempre più dei consumi è difficile da assicurare col solare , a causa del maltempo. Quindi la batteria deve appoggiarti il più possibile quando vai sotto nel bilancio, in attesa di muoverti o che esca il sole etc etc 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 14:06:05
ma in pratica ragazzi cosa cambia far ripristinare il mio, sostituendo il sistema compressore a membrana di vecchia concezione con un compressore nuovo rimanendo a 12 volt ....invece di prendere un classico frigo con misure più o meno compatibili a 220 che costerebbe la meta e forse anche più ??
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:22:09
Io ti consiglierei di cercare una soluzione frigo a 12 V, o con compressore "innestato" sul tuo vecchio  oppure - meglio come probabilità di buon risultato - con un frigo nuovo.
Questo perché mi pare d'aver notato che soluzioni inverter + frigo 230, di cui hanno parlato qui a volte vari amici, alla fine abbiamo un consumo (valutiamolo in Ah/g) ben maggiore che i 30-35 Ah/g massimi  che a me risultano per un frigo 12V efficiente e correttamente installato.
Non so cosa costi cambiare il solo compressore, certo dipenderà se ti montano un Secop/Danfoss o un clone cinese o cos'altro. Tieni presente che a compressore in funzione il consumo dovrebbe essere inferiorea 4 A. Quelli che ho avuto in passato stavano sui 3.5-3.6 A, l'Indel che ho ora sui 3.8-3.9 A.
Penso che questo si possa verificare anche prima con la  la ditta che implementa il nuovo compressore.  Si dovrebbe vedere anche l'efficienza frigorifera, ma quello non è facile da verificare.
Per questo dico che con un frigo nuovo si è più sicuri, ma certo costa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/08/2023 alle 16:28:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/08/2023 alle 14:06:05

ma in pratica ragazzi cosa cambia far ripristinare il mio, sostituendo il sistema compressore a membrana di vecchia concezione con un compressore nuovo rimanendo a 12 volt ....invece di prendere un classico frigo con misure più o meno compatibili a 220 che costerebbe la meta e forse anche più ??
Che quello 230v funziona con inverter e quindi per X wattora al giorno devi aggiungere un 10% in più di conversione, e il consumo inverter H24 che è tra 12 e 20 ah al giorno solo quello, dipendendo dalla qualità e dalla potenza dello stesso.

Quello a 12v vecchio o nuovo, avrà un consumo decisamente minore a parità di litri.

Alle Canarie dove sto si trova un frigo a compressore 12v per camper cinese a 450 euro, da 85l e uno più grande.. con app e tutto.
Ma da quanto vedo comsuma un tot in più di un dometic di pari dimensioni..che però costa il doppio. Quello da 85l dice 4A ma dai test miei è sui 4.5A. e in questa stagione oltre 500wh al giorno. Solo di giorno da solare puoi considerare solo il consumo del frigorifero. Il consumo notturno dalle batterie,al solare il giorno dopo costa un 15-20% in più per reintegrarlo nelle batterie.

​​​​​
Screenshot_2023-08-20-15-21-20-487_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-08-20-15-21-16-708_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-08-20-15-20-36-816_com_android_chrome.jpg

Se li fa arrivare un negozio direttamente dalla fabbrica cinese e ci mette il marchio..ergo credo che si Alibaba si trovano le stesse cose magari a meno prezzo..ma c'è la dogana e la spedizione in Italia che per un privato non conviene.

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 19:55:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2023 alle 16:25:09

Che quello 230v funziona con inverter e quindi per X wattora al giorno devi aggiungere un 10% in più di conversione, e il consumo inverter H24 che è tra 12 e 20 ah al giorno solo quello, dipendendo dalla qualità e dalla
potenza dello stesso. Quello a 12v vecchio o nuovo, avrà un consumo decisamente minore a parità di litri. Alle Canarie dove sto si trova un frigo a compressore 12v per camper cinese a 450 euro, da 85l e uno più grande.. con app e tutto. Ma da quanto vedo comsuma un tot in più di un dometic di pari dimensioni..che però costa il doppio. Quello da 85l dice 4A ma dai test miei è sui 4.5A. e in questa stagione oltre 500wh al giorno. Solo di giorno da solare puoi considerare solo il consumo del frigorifero. Il consumo notturno dalle batterie,al solare il giorno dopo costa un 15-20% in più per reintegrarlo nelle batterie. ​​​​​ Se li fa arrivare un negozio direttamente dalla fabbrica cinese e ci mette il marchio..ergo credo che si Alibaba si trovano le stesse cose magari a meno prezzo..ma c'è la dogana e la spedizione in Italia che per un privato non conviene.  
...
Sei alle Canarie...pensa che il mio obbiettivo futuro è proprio venire li con il camper, o con questo che sto rimettendo a posto o con un altro ...prima o poi arrivo smiley
In quale isola sei nello specifico ?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 22:32:32
In risposta al messaggio di icaro2002 del 20/08/2023 alle 19:55:03

Sei alle Canarie...pensa che il mio obbiettivo futuro è proprio venire li con il camper, o con questo che sto rimettendo a posto o con un altro ...prima o poi arrivo  In quale isola sei nello specifico ?
Principalmente a Tenerife,ma ogni tanto mi sposto. Anche in Spagna soldi permettendo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link