CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore - Piacevoli complicazioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:01:45
Finalmente ho trovato un po' di tempo per sostituire il frigo trivalemte con un modello a compressore.
Lo so che l'argomento divide tra fanatici e detrattori. Avendoci ragionato sopra parecchio penso che fondamentalmente dipenda dal tipo di vacanza che uno fa e dalle singole esigenze individuali.
Penso anche che il trivalente sia più adatto ad installazioni "base", in cui soprattutto gli impianti di produzione di energia elettrica sono minimi. In fin dei conti i camper non escono di fabbrica nemmeno dotati di pannello fotovoltaico, e quando vengono fatti installare generalmente non vanno i 120W nominali. Un po' al limite per un frigo a compressore, soprattutto se supportati da un'unica batteria da 80/100A.

Anyway... avevo un Thetford da una novantina di litri che con temperature inferiori a 25° svolgeva anche discretamente il suo lavoro, a parte ricordarsi di accenderlo con parecchie ore di anticipo (anche una giornata intera) per poter partire con 5° nel frigo.
I problemi saltavano fuori con temperature esterne attorno ai 30°. A quel punto anche mantenendo sempre all'ombra la parete del frigo e pulendo regolarmente il camino, la temperature interna faticava a mantenersi sotto ai 13-14°. Troppi per una corretta conservazione di molti alimenti. E anche per gustarsi una buona bibita ghiacciata.

Quello che proprio non mi andava giù oltretutto era l'idea di consumare gas per il frigo avendo il pannello fotovoltaico che già alle 9.00 di mattina aveva abbondantemente riempito le batterie. Per la cronaca ho un pannello SunPower da 345W capace di garantire una ventina di Ah da maggio a ottobre (periodo in cui prevalentemente mi muovo) per buona parte della giornata.
Non per una questione di soldi, ho proprio delle paranoie mentali sull'efficienza.

E siccome a noi fanatici del faidate piace rendercela complicata, non mi sono accontentato di una sostituzione sfila/infila alla pari. No, ho pensato bene di prendere un frigo con compressore esterno da infilare in un vano ingiustamente lasciato libero dal costruttore (Hymer) tra il pianale e uno dei bandoni laterali.
Vitrifrigo dà la possibilità di acquistare sia modelli con unità refrigerante "interna" che separata. A parità di ingombro nel primo caso il modello che entrava sotto al mio pano cucina era da 115 litri, quello con unità esterna da 130. Non che ti cambi la vita, anzi, generalmente preferisco l'approvvigionamento di generi alimentari nei luoghi in cui vado invece che portarmeli da casa, ma a volte poter infilare una bottiglia di prosecco in più o un mezzo cocomero gelato da consumare in spiaggia può essere un lusso che posso ancora permettermi.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:16:07
La prima difficoltà è stata capire se era possibile ordinare il frigo con l'unità esterna dotata di giunti rapidi di collegamento. Da quello che ho potuto capire Vitrifrigo offre la possibilità dell'unità esterna mentre Dometic fornisce solo frigoriferi in blocco unico. Dal sito Vitrifrigo non si riesce a capire se l'unità esterna è già collegata o collegabile con giunti rapidi. Interpellati telefonicamente ho ricevuto informazioni discordanti. Secondo la Vitrifrigo i giunti non erano presenti, salvo richiesta specifica. Secondo il venditore invece i giunti erano presenti e l'unità esterna arriva separata. Ho fatto un atto di fiducia, con una certa ansia visto che il frigo sopra al pianale e il compressore sotto avrebbe comportato in caso di assenza di fare un foro da circa 20*30 cm nel pavimento.
E alla fine è arrivato con i giunti. Per fortuna.
Ma anche così non è tutto rose e fiori, perchè quando prendi le misure guardi gli ingombri del vano, quando invece inizi a smontare scopri che sotto passa un tubo del riscaldamento che riduce la profondità utile, dalle pareti laterali all'interno le coperture delle prese di corrente sporgono riducendo in alcuni punti la larghezza, le termovalvole del fornello sopra al piano spogono verso il basso riducendo l'altezza utile,  magari in punti in cui nel vecchio frigo c'erano dei varchi e in quello nuovo no.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:19:02
Non ho nulla contro il frigo a compressore: non mi toglie e non mi mette! Ognuno di noi vuole avere delle sicurezza, chi sul frigo (trivalente/compressore), chi sulle batterie (1/2/3/ecc, tradizionali/gel/agm/litio), chi sui serbatoi acqua (10/200/400 litri), chi sul bombolone (si/no). Ognuno si faccia la sua scelta secondo le proprie convinzioni.

Allora perché intervengo? Perché vorrei limitare, per non dire correggere, che sarebbe una parola troppo grossa, quanto tu asserisci sulle prestazioni del trivalente. Tralasciando le prestazioni del trivalente del precedente camper che, pure, era andato sempre bene, su questo ho un frigo trivalente da 90 litri (credo, quello più piccolo), ventoline a doppia velocità, non ho mai fatto caso al frigo al sole od al frigo all'ombra. In estate, a meno di quattro ore dall'accensione, nella celletta si formano i blocchetti di ghiaccio; anche con 38 gradi esterni, al sole, il burro si mantiene perfettamente solido, come e forse più che a casa tanto che tende a sgranellarsi quando lo si taglia. Ho un termometro che tengo dentro il frigo ma non l'ho forse mai consultato e se l'ho fatto non ricordo quanto ho letto per probabilmente problemi legati all'età. Pulire il camino, al trivalente, non cambia la vita, le prestazioni, anzi le peggiora se questa operazione viene eseguita con il bruciatore inserito. Pulire si il camino, ma pulirlo senza il bruciatore in sede; pulire il bruciatore, pulire l'ugello ed il condotto ugello-bruciatore, queste operazioni congiunte si che cambiano le prestazioni del trivalente.

Ecco, non mi piaceva che passasse il messaggio: compressore tutto ok, trivalente mai o poco valido: il trivalente è validissimo se manutenuto a dovere e non fa alcun rumore...

Giovanni

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:23:52

Il lavoro sotto al pianale non è stato una passeggiata. Intanto ho dovuto smontare tutto il bandone laterale, che in alcuni punti era stato rivettato ai pasaruota.
Su un lato ho costruito un telaietto in profilato a L di alluminio fissato sfruttando i fori filettati già presenti sui longheroni mentre dall'altra ho usato due vitoni tirafondo M8 lunghe 20 cm con filetto parziale tenute in posizione da un listello in multistrato di betulla. Soluzioni ce ne sarebbero state molte, Questa è quella che mi sembrava più pulita e soprattutto che mi consente eventuali manutenzioni in futuro.

La scelta di posizionare in esterno il compressore è maturata anche per avere una miglior ventilazione dell'unità e per ridurre a zero (o quasi) il rumore all'interno. Oltre naturalmente che per guadagnare quei famosi 15 litri.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:26:25
L'operazione più delicata è stata la curvatura dei tubi in rame per farli passsare dentro a due fori da 25mm sul pavimento senza rischiare di sciacciarli. Bisogna procede con cautela un pezzetino alla volta, inserendo il frigo un po' alla volta nel vano e tirando man mano i tubi in rame nella posizione corretta.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:38:47
Per l'alimentazione ho utilizzato i due cavi pre-esistenti dell'alimentazione a 12VDC del trivalente. Inizialmente pensavo di far pasare due cavi nuovi o in alternativa tagliare quellie sistenti e collegarli banalmente ad una morsettiera portafusibili, rinunciando a passare dalla centralina. Poi però studiando lo schema della EBL99 ho scoperto che  svolgeva una interessante funzione: una coppia di relais interni oltre ad attivare la linea 12V  (come ovvio) in dipendenza della tensione su D+ (quadro acceso), commuta anche il pin n°4 del blocco 1 (quello del frigo) tra la batteria servizi quando D+ è assente e l'alternatore quando invece D+ è in tensione. Utile, In questo modo con il motore in moto ila corrente per il frigo la fornisce direttamente l'alternatore, senza passare dalle batterie.
Considerato che la mia centralina di carica MTTP del pannello ha la classica uscita per il carico a questo punto ho tre livelli di priorità:
1) con motore acceso la corrente la eroga l'alternatore
2) con motore spento e sole la corrente la eroga direttamente il pannello
3) di notte a motore spento ci pensa la batteria servizi.
Può sembrare una sfumatura, ma ad esempio, per quanto riguarda il secondo livello di priorità, oggi pomeriggio all'ombra il pannello passava alle batterie cariche solo qualche centinaio di milliampere, comunque meno di un ampere. Accendendo il frigo il pannello continuava a mandare alle batterie quel minimo di carica ma al tempo stesso forniva al frigo i 4 ampere che gli servivano. Evidentemente il carico "assorbe" energia anche in condizioni altrimenti di quasi equilibrio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:43:45
l'efficienza di un frigo a compressore rispetto al trivalente ad assorbimento si sa che è indubbiamente migliore , tu in base al tuo utilizzo ne hai preferito uno a compressore con l'unità compressore separata a scapito di avere perso un vano e di qualche euro in più ma direi che hai fatto una valida sensata scelta , se poi non hai problemi per il ripristino batteria la scelta è doppiamente valida però bere un prosecco a 1-2  gradi non è da buongustai wink , nonostante le varie problematiche di spazio disponibile ci sei riuscito 

mario

Modificato da ecostar il 20/05/2017 alle 16:49:06
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:44:44
I cavi dalla centralina erano già sufficientemente dimensionati (6mmq), ma il pin 4 non era cablato. In pratica ho dovuto spostare il polo positivo dal pin 1 (sotto D+) al pin 4 (sempre alimentato).
Ho provato a costruirmi un attrezzo per la rimozione dei pin dai connettori Amphenol, in pratica un tubino con una estremità tagliata (su internet si trovano indicazioni), ma non riuscendoci ho optato per un intervento più drastico. Non prevedendo a breve di reinstallare il vecchio frigo ho tagliato lateralmente il connettore fino a far uscire il pin e po l'ho infilato nel polo 4.

Da qualche fornitore online si trovano, soprattutto in Germania, ma se qualcuno sa dirmi dove li posso trovare magari ne prendo qualcuno di scorta.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:47:55
Ah....dimenticavo.....come va.....
Una meraviglia. Da 25° a 10° in poco più di mezzora e a 5° dopo oltre un'ora.
Certo 4 Ah continui in fase di raffreddamento non sono pochi, ma confido di riuscire a gestirli. Importante sarà vedere quanto tempo rimane acceso il compressore una volta che il frigo è in temperatura, in condizioni pesanti (mare d'estate) e con i figli che continuano ad aprire il frigo per tirare fuori qualcosa.
Vi terrò informati sui consumi.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:49:58
Io la vedo dritta la foto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 16:56:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2017 alle 16:19:02

Non ho nulla contro il frigo a compressore: non mi toglie e non mi mette! Ognuno di noi vuole avere delle sicurezza, chi sul frigo (trivalente/compressore), chi sulle batterie (1/2/3/ecc, tradizionali/gel/agm/litio), chi
sui serbatoi acqua (10/200/400 litri), chi sul bombolone (si/no). Ognuno si faccia la sua scelta secondo le proprie convinzioni. Allora perché intervengo? Perché vorrei limitare, per non dire correggere, che sarebbe una parola troppo grossa, quanto tu asserisci sulle prestazioni del trivalente. Tralasciando le prestazioni del trivalente del precedente camper che, pure, era andato sempre bene, su questo ho un frigo trivalente da 90 litri (credo, quello più piccolo), ventoline a doppia velocità, non ho mai fatto caso al frigo al sole od al frigo all'ombra. In estate, a meno di quattro ore dall'accensione, nella celletta si formano i blocchetti di ghiaccio; anche con 38 gradi esterni, al sole, il burro si mantiene perfettamente solido, come e forse più che a casa tanto che tende a sgranellarsi quando lo si taglia. Ho un termometro che tengo dentro il frigo ma non l'ho forse mai consultato e se l'ho fatto non ricordo quanto ho letto per probabilmente problemi legati all'età. Pulire il camino, al trivalente, non cambia la vita, le prestazioni, anzi le peggiora se questa operazione viene eseguita con il bruciatore inserito. Pulire si il camino, ma pulirlo senza il bruciatore in sede; pulire il bruciatore, pulire l'ugello ed il condotto ugello-bruciatore, queste operazioni congiunte si che cambiano le prestazioni del trivalente. Ecco, non mi piaceva che passasse il messaggio: compressore tutto ok, trivalente mai o poco valido: il trivalente è validissimo se manutenuto a dovere e non fa alcun rumore... Giovanni  
...

Si, probabilmente era il mio frigo che non era di quelli nati meglio. Ho visto trivalenti ghiacciati all'interno anche con molto caldo esterno. Nel mio dovevo pulire regolarmente camino, ugello, battere la serpentina per sciogliere i cristalli di ammoniaca e nonostante questo in Grecia d'estate spesso mi trovavo con oltre 10°. Anche i consumi erano particolarmente elevati. Una bombola da 10 litri non mi faceva due settimane, mentre amici con frgo più capienti nelle stesse condizioni arrivavano anche a tre.
Io come detto l'ho scelto perchè mal sopportavo l'idea di "sprecare" gas quando ho energia a disposizione. Più di una volta ho fatto andare per alcune ore nella giornata il frigo a 230VAC con l'inverter, al "prezzo" di una quindicina di Ah.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 17:01:00
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2017 alle 16:43:45

l'efficienza di un frigo a compressore rispetto al trivalente ad assorbimento si sa che è indubbiamente migliore , tu in base al tuo utilizzo ne hai preferito uno a compressore con l'unità compressore separata a scapito
di avere perso un vano e di qualche euro in più ma direi che hai fatto una valida sensata scelta , se poi non hai problemi per il ripristino batteria la scelta è doppiamente valida però bere un prosecco a 1-2  gradi non è da buongustai  , nonostante le varie problematiche di spazio disponibile ci sei riuscito  mario
...

A dire il vero non è da buongusti nemmeno buttarci dentro del colorante arancione nel Prosecco. Però esco con degli amici disgraziati a cui sembra l'abbia ordinato il medico......
La birrettina invece a 3-4 gradi d'estate si butta giù bene.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 17:02:27
In risposta al messaggio di PPoli del 20/05/2017 alle 16:49:58

Io la vedo dritta la foto

si scusami sono io che avevo visto male

mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 17:17:26

Che marca e' il tuo camper che ha i cavi da 6mm2 per il frigo ?

http://kabelschuhe-shop.shopgat...

Cerca nel sito con la parola MATE-N-LOK

I pezzetti di metallo dentro le presine vanno comprati separatamente.

Modificato da sergiozh il 20/05/2017 alle 17:20:33
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 17:31:26
Ottimo lavoro!

Se posso vorrei farti solo un piccolo appunto sulla piastra di montaggio: nella parte bassa dove appoggia la piastra fatta ad omega del compressore nella parte angolare del supporto se non l'hai previsto metti un paio di viti per tenerle unite fra di loro, con le vibrazioni e gli scossoni del camper potrebbe sfilarsi dal solo appoggio e sarebbero guai....

Ho anche una domanda, ma hai dovuto fare il vuoto nell'impianto del frigorifero prima di aprire il gas lato compressore come si fa negli impianti dei climatizzatori?

Anche io ho un regolatore mppt e l'uscita l'ho sfruttata proprio per alimentare tutte le utenze del camper col vantaggio di avere uno staccabatteria automatico (che di serie non era presente) oltre appunto al grosso vantaggio che, a differenza di quelli che sostengono che pannello e regolatore sovradimensionati servono a poco perché la batteria (verissimo) assorbe solo quello di cui necessità, comuque nelle ore diurne tutta la potenza generata in eccesso dai pannelli può  (e viene) consumata da tutte le utenze di bordo.

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:41:32
Anche se non ho nulla da dire, intervengo per farti i complimenti per il bel lavoro e per le tue capacità. winksmileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 22:06:37
Ottimo lavoro, complimenti. Lo scorso anno in questa stagione volevo fare esattamente la stessa cosa, con il modello vitrifrigo da 130 litri e compressore esterno, da montare sotto pianale. Non l'ho fatto perche' il socio di maggioranza (potete immaginare chi sia...) ha messo il veto. A dire il vero il trivalente di bordo fa bene il suo lavoro, e lo dico con le mani in tasca (...), ma l'idea del compressore mi e' rimasta. 

Avevo pero' un dubbio sul vitrifrigo da 130 litri: lo scomparto ghiaccio di cui e' dotato ha delle "stelle" (una, due, tre) o e' una semplice celletta del ghiaccio? Avevo chiamato la vitrifrigo ma sembrava avessi chiesto una cosa mai sentita prima... In ogni caso hai provato a vedere come "tiene" i surgelati?

Grazie!
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 23:24:50
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/05/2017 alle 22:06:37

Ottimo lavoro, complimenti. Lo scorso anno in questa stagione volevo fare esattamente la stessa cosa, con il modello vitrifrigo da 130 litri e compressore esterno, da montare sotto pianale. Non l'ho fatto perche' il socio
di maggioranza (potete immaginare chi sia...) ha messo il veto. A dire il vero il trivalente di bordo fa bene il suo lavoro, e lo dico con le mani in tasca (...), ma l'idea del compressore mi e' rimasta.  Avevo pero' un dubbio sul vitrifrigo da 130 litri: lo scomparto ghiaccio di cui e' dotato ha delle stelle (una, due, tre) o e' una semplice celletta del ghiaccio? Avevo chiamato la vitrifrigo ma sembrava avessi chiesto una cosa mai sentita prima... In ogni caso hai provato a vedere come tiene i surgelati? Grazie! Davide
...

la socie di pari eguaglianza non sempre ma spesso hanno ragione , siamo noi che ci stufiamo presto del giocattolo funzionante wink

mario
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 01:08:25

Ci sono le viti che fissano la piastra base al telaietto di alluminio. Nella foto non si vedono ma ci sono due M8 ampiamente sovradimensionate.
Non occorre ripristinare il gas (anche se c'è la presa per futuri rabbocchi). Quelli che io chiamo giunti rapidi in realtà sono due giunti smontabili. In pratica hanno una filettatura abbastanza lunga, quasi un paio di centimetri, e una valvola che appena inizi ad avvitare è chiusa mentre quando arrivi in fondo si apre. Il frigo arriva con i giu ti separati ma l'impianto già in pressione. Basta avvitare i due giunti e allacciare la corrente. La parte più complessa, come ho già detto, è piegare il tubo di rame per fargli fare il percorso giusto senza schiaciarlo. Volendo i giunti si posso o anche riaprire senza perdita di gas.

Modificato da PPoli il 21/05/2017 alle 01:11:42
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 01:15:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2017 alle 17:17:26

Che marca e' il tuo camper che ha i cavi da 6mm2 per il frigo ? Cerca nel sito con la parola MATE-N-LOK I pezzetti di metallo dentro le presine vanno comprati separatamente.  

Grazie Sergio. Li avevo già trovati anche in Germania. Ma mi scocciava fare un ordine per due pezzi. Speravo qualcuno li avesse trovati in un posto accessibile.
Il camper è un Hymer. Anche se nella versione "economica" della linea  Camp ( ora non più in produzione).
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 01:21:45
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/05/2017 alle 22:06:37

Ottimo lavoro, complimenti. Lo scorso anno in questa stagione volevo fare esattamente la stessa cosa, con il modello vitrifrigo da 130 litri e compressore esterno, da montare sotto pianale. Non l'ho fatto perche' il socio
di maggioranza (potete immaginare chi sia...) ha messo il veto. A dire il vero il trivalente di bordo fa bene il suo lavoro, e lo dico con le mani in tasca (...), ma l'idea del compressore mi e' rimasta.  Avevo pero' un dubbio sul vitrifrigo da 130 litri: lo scomparto ghiaccio di cui e' dotato ha delle stelle (una, due, tre) o e' una semplice celletta del ghiaccio? Avevo chiamato la vitrifrigo ma sembrava avessi chiesto una cosa mai sentita prima... In ogni caso hai provato a vedere come tiene i surgelati? Grazie! Davide
...

Ho finito di montarlo oggi pomeriggio. Ti terrò informato sulle temperature del freezer.
L'evaporatore avvolge la zona del freezer e non è presente nella zona frigo sottostanre. In pratica tutto il freddo arruva dal freezer e c'è un solo termostato nel frigo.
Il bilanciamento tra le due zone è solo in funzione della progettazione dei volumi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link