CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore - Piacevoli complicazioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:17:15
Sono d'accordo con te che quella ventola aspiri. Sul montaggio non mi esprimo.
Non sono d'accordo che "Tutte le unita refrigeranti hanno la ventola aspirante salvo casi ecezzionali"
come asserito da Eurasport
ciao

Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:20:46
Si fmar ai centrato il motivo per qui e aspirante (la sporcizia si accumula sulla parte davanti del condensatore dove e anche più facile pulirlo prova a immaginare pulire la parte dove ce la ventola sarebbe inpossibile poi anche perche la freccia d'aria della ventola deve raffreddare il compressore 
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:27:36

le ventole sui condensatori dei sistemi frigoriferi sono in aspirazione solamente quando sono posizionate dalla parte opposta del compressore ovvero verso l'esterno , tuttavia quel gruppo frigorifero non lo conosco ma la logica direbbe che quella ventola dovrebbe spingere aria verso il condensatore , se poi per quel gruppo frigorifero che non conosco abbiano preferito aspirare ventilando anche il compressore è un altro discorso ma non mi si venga a raccontare che i sistemi di raffreddamento in generale hanno la ventola sul condensatore che aspira aria dallo lo stesso condensatore verso il compressore e non direttamente verso l'esterno

la settimana scorsa abbiamo completato la sostituzione di un grosso chiller di un supermercato e c'erano ben 8 ventoloni in aspirazione ma tutte verso l'esterno , idem anche per i classici split domestici e via di seguito 

mario

Modificato da ecostar il 22/05/2017 alle 21:49:47
Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 21:55:20
Vedi Mario non volevo dirlo per non passare x il solito sapientino  io sono un frigorista industriale non domestico  da 40 anni e ti posso garantire che la ventola deve aspirare attraverso il condensatore per tanti motivi 2 ne ho detti prima ma ce ne sono tanti altri, la prossima volta che ti capita di osservare un'unita refrigerante facci caso guardala bene poi capirai da te quello che ti ho detto CIAO
Francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:50:13
In risposta al messaggio di Eurasport del 22/05/2017 alle 21:55:20

Vedi Mario non volevo dirlo per non passare x il solito sapientino  io sono un frigorista industriale non domestico  da 40 anni e ti posso garantire che la ventola deve aspirare attraverso il condensatore per tanti motivi
2 ne ho detti prima ma ce ne sono tanti altri, la prossima volta che ti capita di osservare un'unita refrigerante facci caso guardala bene poi capirai da te quello che ti ho detto CIAO Francesco
...

fa sempre piacere discutere con tecnici del settore , ora ti chiedo come mai tutti i chiller che abbiamo installato , tutti gli split domestici e tutti i sistemi di refrigerazine civile e industriale da noi installati hanno tutti e dico tutti le ventole in aspirazione ma sono tutte verso l'esterno aspirando aria dal condensatore gittandola direttamente all'esterno e mai gittano verso l'interno per poi uscire indirettamente verso l'esterno , io non sono un frigorista ma ho tutti i requisiti necessari per la F-gas e sua impiantistica 

mario
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:58:12
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 22:50:13

fa sempre piacere discutere con tecnici del settore , ora ti chiedo come mai tutti i chiller che abbiamo installato , tutti gli split domestici e tutti i sistemi di refrigerazine civile e industriale da noi installati hanno
tutti e dico tutti le ventole in aspirazione ma sono tutte verso l'esterno aspirando aria dal condensatore gittandola direttamente all'esterno e mai gittano verso l'interno per poi uscire indirettamente verso l'esterno , io non sono un frigorista ma ho tutti i requisiti necessari per la F-gas e sua impiantistica  mario
...

Scusa ma mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che l'aria passa prima dallo scambiatore di calore e poi dalla ventola. O mi sbaglio?

Lorenzo - Firenze
Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:07:16
Esatto proprio cosi stiamo dicendo la stessa cosa Ciao
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:22:07
si Lorenzo ma  non è la stessa cosa per il gruppo refrigerante che si vede in foto ove pare che l'aria venga aspirata dal condensatore poi gittata al contrario , ovvero viene gittata verso l'intero dove c'è il compressore , praticamente l'esatto contrario di tutti i sistemi refrigeranti che abbiamo installato fin'ora ma devo dire che quelli installati da noi erano a scatola chiusa mentre quel piccolino in foto è a scatola aperta e probabilmente quell'aria serve per ventilare il compressore 

mario
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 23:29:40
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 23:22:07

si Lorenzo ma  non è la stessa cosa per il gruppo refrigerante che si vede in foto ove pare che l'aria venga aspirata dal condensatore poi gittata al contrario , ovvero viene gittata verso l'intero dove c'è il compressore
, praticamente l'esatto contrario di tutti i sistemi refrigeranti che abbiamo installato fin'ora ma devo dire che quelli installati da noi erano a scatola chiusa mentre quel piccolino in foto è a scatola aperta e probabilmente quell'aria serve per ventilare il compressore  mario
...

Ah, adesso ho capito a cosa ti riferisci.
Ma al compressore poco importa se è prima o dopo lo scambiatore, il suo lavoro è comprimere il gas, non scambiare calore. Sicuramente se sta a monte dell'evaporatore lavora un po' più al fresco, ma poco cambia.
E comune sia negli impianti domestici l'aria passa prima dall'evaporatore, poi (un po' più calda) lambisce il compressore che sta all'interno dell'unità estera e viene estratta dalla ventola che si vede nella parte anteriore.
Ti torna?

Lorenzo - Firenze
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 00:22:25
Io avevo dato per scontato che la ventola spingesse, comunque domani verifico.
Oh....al massimo giro la ventola.
Così ad occhio direi chw non fa una gran differenza. L'importante è mantenere un flusso cosyante che abbassi il gradiente twrmico sulle alette di raffreddamento.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 00:36:17
In risposta al messaggio di fmar del 22/05/2017 alle 20:21:01

Senti, ma sei sicuro di quello che affermi? Sai che se aspirassero, in poco tempo il condensatore sarebbe tappato di carta, foglie, e tutto quello che passa a tiro? Le unita esterne dei miei clima quando ci passi davanti ti spettinano  

È unaventolina da pocbi milliamper. Mica un aspirapolvere da 2.000 W. E comunque quelle ventole da un lato aspirano e dall'altro soffiano. Le foglie si accumulerebbero dall'altro lato se fosse sufficientemente potente (ma non lo è).
In effetti dalla foto sembra che le pale siano girate per aspirare. Mah...vediamo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 02:58:14

Ciao, verifica se sulla ventola è stampigliato il verso di rotazione: in gran maggioranza quelle ventole funzionano solo in un senso. Può sembrare che girandole al contrario il flusso si inverta, ma la portata si riduce molto. Considerato che la ventola serve a camper fermo, è importante che sviluppi la portata di progetto. Se vuoi invertire il flusso devi usare una ventola diversa, con profilo spingente (solo le "pale", il motore resta quello)

Anche io nei refrigeratori industriali ho sempre visto ventole che aspirano: in questo modo lo sporco si accumula sui ranghi esterni, che si possono pulire; diversamente lo sporco si incollerebbe alle pale della ventola che in breve non renderebbe più nulla (è un profilo studiato per avere idealmente moto laminare, se ci sono particelle di sporco cambia il profilo e si staccano i filetti di fluido dalle pale).

Considera che nel funzionamento il compressore diventa più caldo del condensatore: per questo motivo l'aria passa prima dal condensatore, e uscendone è ancora a temperatura più bassa del corpo del compressore, e quindi lo può raffreddare. Se invece l'aria ambiente lambisce per primo il compressore potrebbe scaldarsi troppo per riuscire a raffreddare il condensatore. Parlo di situazioni limite, ovviamente, ma immagino che tu abbia messo in frigo a compressore proprio per stare tranquillo in ogni condizione. Quindi quella ventola, se adesso è aspirante (l'aria entra dal condensatore e poi lambisce il compressore) io la lascerei aspirante. 
Davide

Modificato da paegas3 il 23/05/2017 alle 03:04:46
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 09:17:44
Ehmmmmm....provando ad infilare una mano dietro al bandone senza smontarlo sembra prorpio che la ventola aspiri aria attraverso il radiatore e la spinga contro il compressore. Una leggerezza non averci pensato.
Vabbè....deciderò cosa fare.
Quando dicevo di invertire la ventola intendevo ruotarla fisicamente di 180°, non di invertire la tensione. E' ovvio che il profilo delle pale è progettato per un verso di rotazione.
In realtà il vano in cui l'ho inserito è piuttosto protetto (foto allegata), essendoci davanti il gradino che sporge verso il basso per una decina di centimetri.
Dal punto di vista dello scambio termico problemi non ce ne dovrebbero essere, nel senso che quando sono fermo il gruppo lavora normalmente, quando viaggio invece se il flusso d'aria è talmente forte da invertire la rotazione della ventola è sicuramente sufficiente anche per il raffreddamento di tutti i componenti. Il problema potrebbe casomai riguardare un precoce deterioramento del motorino della ventola stessa, costretta a lavorare "controcorrente" .
Per come ho fatto la struttura potrei anche ruotare il gruppo, ma sottoporrei ad ulteriore stress i tubicini in rame, sia che decidessi di farli uscire dall'altro lato (dove sono anche più scomodo), sia se volessi "tirarli" fuori maggiormente e fargli fare un giro attorno al compressore per arrivare dal lato opposto.
Ci penso. Intanto lo provo.

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di PPoli del 23/05/2017 alle 09:17:44

Ehmmmmm....provando ad infilare una mano dietro al bandone senza smontarlo sembra prorpio che la ventola aspiri aria attraverso il radiatore e la spinga contro il compressore. Una leggerezza non averci pensato. Vabbè....deciderò
cosa fare. Quando dicevo di invertire la ventola intendevo ruotarla fisicamente di 180°, non di invertire la tensione. E' ovvio che il profilo delle pale è progettato per un verso di rotazione. In realtà il vano in cui l'ho inserito è piuttosto protetto (foto allegata), essendoci davanti il gradino che sporge verso il basso per una decina di centimetri. Dal punto di vista dello scambio termico problemi non ce ne dovrebbero essere, nel senso che quando sono fermo il gruppo lavora normalmente, quando viaggio invece se il flusso d'aria è talmente forte da invertire la rotazione della ventola è sicuramente sufficiente anche per il raffreddamento di tutti i componenti. Il problema potrebbe casomai riguardare un precoce deterioramento del motorino della ventola stessa, costretta a lavorare controcorrente . Per come ho fatto la struttura potrei anche ruotare il gruppo, ma sottoporrei ad ulteriore stress i tubicini in rame, sia che decidessi di farli uscire dall'altro lato (dove sono anche più scomodo), sia se volessi tirarli fuori maggiormente e fargli fare un giro attorno al compressore per arrivare dal lato opposto. Ci penso. Intanto lo provo.  
...

Prima di smontare tutto fai una prova. Più che altro non dare per scontato che nei pressi del passaruota l'aria vada per forza verso la parte posteriore del mezzo.
Assicurati più che altro che non ci arrivi acqua quando piove perché sarebbe acqua sollevata da terra e quindi rischia di intasare rapidamente lo scambiatore.

Lorenzo - Firenze
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 10:16:35
posso chiederti il costo dell'operazione
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 10:43:35
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/05/2017 alle 10:16:35

posso chiederti il costo dell'operazione

Dici a me? Il frigo è costato mi sembra 715 euro compresa la spedizione da Ryanenergia o Samolacostore (sono lo stesso venditore ma a volte hanno prezzi legfermente differenti). Poi di viti, fascette, interruttori considera al massimo una ventina di euro. Io molte cose le ho im cantina. Ad esempio il profilo di alluminio con cui ho fatto il telaio. Lavoro invece ce ne va parecchio. Anche perchè c'è sempre qualcosa in mezzo, un cavo da spostare, un tampinamento del mobile da rifare, un tappo da mettere sul rubinetto del gas, e imprevisti vari. Ma per chi si fa le cose da solo fapoarte del divertimento
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 10:47:48
e che dimensioni hai preso?
Eurasport
Eurasport
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 13:14:06
Perfetto PPoli vedo che ai compreso perfettamente ciò che dicevo 
La ventola non la devi girare assolutamente 
Unica cosa che puoi e girare tutta l'unita 
Ripeto da fermo NESSUN problema quando viaggi qualche problema di condensazione ci potrebbe essere
Potresti al limite creare una paratia davanti all'unita in modo da proteggerla dalla corrente d'aria che si crea durante il viaggio 
Francesco
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:41:08
In risposta al messaggio di Eurasport del 23/05/2017 alle 13:14:06

Perfetto PPoli vedo che ai compreso perfettamente ciò che dicevo  La ventola non la devi girare assolutamente  Unica cosa che puoi e girare tutta l'unita  Ripeto da fermo NESSUN problema quando viaggi qualche problema
di condensazione ci potrebbe essere Potresti al limite creare una paratia davanti all'unita in modo da proteggerla dalla corrente d'aria che si crea durante il viaggio  Francesco
...

Si, l'idea di un piccolo deflettore anteriore mi piace. Anche una banale lastrina di alluminio da 2mm inclinata a 45° e imbullonata alla piastra che sostiene il gruppo. Più che smontare tutto.
Grazie.
In fondo a questo servono i forum. A volte anche solo per cazzeggiare, ma spesso perchè magari c'è qualcuno più bravo o più esperto di te, o banalmente qualcuno che vedendo il problema da un differente punto di vista ti regala un'idea che ti torna utile.
Checchè ci vogliano far credere molte teste di solito pensano meglio che una sola.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 14:59:59
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/05/2017 alle 10:47:48

e che dimensioni hai preso?

Il modello C130L che è da circa 133 littri (perchè poi si chiama 130 se è da 133? Probabilmente il 133 se lo è inventato un commerciale d'assalto).
La stessa dimensione con l'unità refrigerante inclusa è da 115 (o 118?) litri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link