In risposta al messaggio di Eurasport del 22/05/2017 alle 21:55:20
Vedi Mario non volevo dirlo per non passare x il solito sapientino io sono un frigorista industriale non domestico da 40 anni e ti posso garantire che la ventola deve aspirare attraverso il condensatore per tanti motivi2 ne ho detti prima ma ce ne sono tanti altri, la prossima volta che ti capita di osservare un'unita refrigerante facci caso guardala bene poi capirai da te quello che ti ho detto CIAO Francesco
fa sempre piacere discutere con tecnici del settore , ora ti chiedo come mai tutti i chiller che abbiamo installato , tutti gli split domestici e tutti i sistemi di refrigerazine civile e industriale da noi installati hanno tutti e dico tutti le ventole in aspirazione ma sono tutte verso l'esterno aspirando aria dal condensatore gittandola direttamente all'esterno e mai gittano verso l'interno per poi uscire indirettamente verso l'esterno , io non sono un frigorista ma ho tutti i requisiti necessari per la F-gas e sua impiantistica
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 22:50:13
fa sempre piacere discutere con tecnici del settore , ora ti chiedo come mai tutti i chiller che abbiamo installato , tutti gli split domestici e tutti i sistemi di refrigerazine civile e industriale da noi installati hannotutti e dico tutti le ventole in aspirazione ma sono tutte verso l'esterno aspirando aria dal condensatore gittandola direttamente all'esterno e mai gittano verso l'interno per poi uscire indirettamente verso l'esterno , io non sono un frigorista ma ho tutti i requisiti necessari per la F-gas e sua impiantistica mario
Scusa ma mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che l'aria passa prima dallo scambiatore di calore e poi dalla ventola. O mi sbaglio?
In risposta al messaggio di ecostar del 22/05/2017 alle 23:22:07
si Lorenzo ma non è la stessa cosa per il gruppo refrigerante che si vede in foto ove pare che l'aria venga aspirata dal condensatore poi gittata al contrario , ovvero viene gittata verso l'intero dove c'è il compressore, praticamente l'esatto contrario di tutti i sistemi refrigeranti che abbiamo installato fin'ora ma devo dire che quelli installati da noi erano a scatola chiusa mentre quel piccolino in foto è a scatola aperta e probabilmente quell'aria serve per ventilare il compressore mario
Ah, adesso ho capito a cosa ti riferisci.
In risposta al messaggio di fmar del 22/05/2017 alle 20:21:01
Senti, ma sei sicuro di quello che affermi? Sai che se aspirassero, in poco tempo il condensatore sarebbe tappato di carta, foglie, e tutto quello che passa a tiro? Le unita esterne dei miei clima quando ci passi davanti ti spettinano
È unaventolina da pocbi milliamper. Mica un aspirapolvere da 2.000 W. E comunque quelle ventole da un lato aspirano e dall'altro soffiano. Le foglie si accumulerebbero dall'altro lato se fosse sufficientemente potente (ma non lo è).
In risposta al messaggio di PPoli del 23/05/2017 alle 09:17:44
Ehmmmmm....provando ad infilare una mano dietro al bandone senza smontarlo sembra prorpio che la ventola aspiri aria attraverso il radiatore e la spinga contro il compressore. Una leggerezza non averci pensato. Vabbè....decideròcosa fare. Quando dicevo di invertire la ventola intendevo ruotarla fisicamente di 180°, non di invertire la tensione. E' ovvio che il profilo delle pale è progettato per un verso di rotazione. In realtà il vano in cui l'ho inserito è piuttosto protetto (foto allegata), essendoci davanti il gradino che sporge verso il basso per una decina di centimetri. Dal punto di vista dello scambio termico problemi non ce ne dovrebbero essere, nel senso che quando sono fermo il gruppo lavora normalmente, quando viaggio invece se il flusso d'aria è talmente forte da invertire la rotazione della ventola è sicuramente sufficiente anche per il raffreddamento di tutti i componenti. Il problema potrebbe casomai riguardare un precoce deterioramento del motorino della ventola stessa, costretta a lavorare controcorrente . Per come ho fatto la struttura potrei anche ruotare il gruppo, ma sottoporrei ad ulteriore stress i tubicini in rame, sia che decidessi di farli uscire dall'altro lato (dove sono anche più scomodo), sia se volessi tirarli fuori maggiormente e fargli fare un giro attorno al compressore per arrivare dal lato opposto. Ci penso. Intanto lo provo.
Prima di smontare tutto fai una prova. Più che altro non dare per scontato che nei pressi del passaruota l'aria vada per forza verso la parte posteriore del mezzo.
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/05/2017 alle 10:16:35
posso chiederti il costo dell'operazione
Dici a me? Il frigo è costato mi sembra 715 euro compresa la spedizione da Ryanenergia o Samolacostore (sono lo stesso venditore ma a volte hanno prezzi legfermente differenti). Poi di viti, fascette, interruttori considera al massimo una ventina di euro. Io molte cose le ho im cantina. Ad esempio il profilo di alluminio con cui ho fatto il telaio. Lavoro invece ce ne va parecchio. Anche perchè c'è sempre qualcosa in mezzo, un cavo da spostare, un tampinamento del mobile da rifare, un tappo da mettere sul rubinetto del gas, e imprevisti vari. Ma per chi si fa le cose da solo fapoarte del divertimento
In risposta al messaggio di Eurasport del 23/05/2017 alle 13:14:06
Perfetto PPoli vedo che ai compreso perfettamente ciò che dicevo La ventola non la devi girare assolutamente Unica cosa che puoi e girare tutta l'unita Ripeto da fermo NESSUN problema quando viaggi qualche problemadi condensazione ci potrebbe essere Potresti al limite creare una paratia davanti all'unita in modo da proteggerla dalla corrente d'aria che si crea durante il viaggio Francesco
Si, l'idea di un piccolo deflettore anteriore mi piace. Anche una banale lastrina di alluminio da 2mm inclinata a 45° e imbullonata alla piastra che sostiene il gruppo. Più che smontare tutto.
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/05/2017 alle 10:47:48
e che dimensioni hai preso?
Il modello C130L che è da circa 133 littri (perchè poi si chiama 130 se è da 133? Probabilmente il 133 se lo è inventato un commerciale d'assalto).