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Frigo a compressore - Piacevoli complicazioni

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Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 17:31:54
bel lavoro. ma se hai rele' parralelatore quando il camper e' in moto la corrente non passa comunuqe anche dalle batterie servizi visto che a camper in moto tutte le batterie si trovano praticamente in parallelo e a loro volta in parallelo anche ad alternatore e pannelli?

:D
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 21:58:29

No.
Dovresti vedere sia lo schema della centralina che quello del mio impianto (regolatore di carica compreso). In pratica i relais chiudono il circuito tra alternatore e frigo o tra regolatore di carica e frigo PRIMA delle batterie. E la corrente che fa il percorso più breve in questi due casi (motore in moto o pannello che eroga) passa direttamente dal generatore all'utenza senza passare per la batteria. Poi ovviamente le tre batterie (due BS e una BM) sono in parallelo al carico, ma non vengono "stressate" dall'utilizzo del frigo. Di notte a motore spento invece la corrente necessaria la forniscono le batterie.

Modificato da PPoli il 23/05/2017 alle 22:08:36
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 22:03:08
Tra l'altro il pannellone che ho montato (da oltre 60VDC in uscita) anche in condizioni di luminosità critica, ad esempio sotto agli alberi, in questa stagione riesce ad arrivare ad una tensione superiore ai 13V. Che non sono sufficienti per caricare ulteriormente una batteria già discretamente piena (esempio a 12,8V) ma riescono a fornire anche correnti importanti, tipo i 4A che ciuccia il compressore, alle utenze, sfruttando energia che altrimenti andrebbe "sprecata".
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2017 alle: 10:07:16
news? terminato tutto?
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2017 alle: 12:43:26
Si. Mi mancano solo i due termometrini lcd a pannello che ho ordinato su Amazon ma non avevo visto che erano fuori da spedizione Prime.
Prime impressioni dal fine settimana al mare:
1) tempi di raffreddamento splendidi. Di solito accendevo il frigo parecchie ore prima di partire, anche il giorno prima. In questo caso basta accenderlo un'oretta prima per averlo già praticamente in temperatura.
2) Freddo come uno se lo aspetta. Anche con il termostato ben prima della metà il prosecco e l'aperol erano veramente gradevoli.
3) Consumi: confesso che appena partito mi era venuta un po' di angoscia. Le prime ore, specie se si infilano in frigo alimenti non già freddi, i 4 ampere fissi vanno. E ovviamente non è pensabile di usare 60 ampere al giorno solo per quello. Poi con la sera le cose sono migliorate. Il frigo a regime e senza aprire la porta durante la notte (con temperature esterne più basse, ha tempi di accensione del compressore più contenuti. Non ho cronometrato, ma direi circa un terzo del tempo. La bella sorpresa al mattino, già dalle 8.00 con il sole che inizia a foraggiare il pannello, la corrente arriva praticamente tutta da li. E anche al tramonto, diciamo 19.30-20.00 il pannello dava un buon contributo energetico. Sono tornato a casa domenica mattina con le batterie più cariche di quando sono partito. Diciamo che anche con cielo nuvoloso e stanziali almeno 3 giorni di autonomia sono garantiti. Per il tipo di vacanze che faccio io, in giro per l'Europa o nelle isole greche direi molto confortante.
4) rumore: speravo meglio. Pur avendo messo il compressore sotto al pavimento il ronzio si sente. Non è fastidioso e l'orecchio si abitua presto ad escluderlo, però se uno ci fa caso si sente abbastanza. Non ho capito se il compressore, la ventola o una risonanza del telaietto che ho fatto. Proverò a lavorarci sopra.
5) cassetti per la frutta molto più ampi. Piacevole. Alcuni frutti tipo le albicocche mi piacciono più a temperatura ambiente, ma cigliegie, melone e cocomero per me vanno freddi (soprattutto se furoi fa un gran caldo). Con la versione a compressore esterno le due vaschette per la frutta sono molto capienti.

Giudizio globale: Molto soddisfatto
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fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 07:27:01
Ciao , anche io questi giorni sto sostituendo il trivalente con frigo a compressore. Come te l'idea é nata dal fatto di avere un camper ben supportato , ho un generatore, doppia batteria agm per servizi e un pannello di tipo civile da 200w corredato da un ottimo regolatore di carica di produzione italiana in tecnologia mppt, che da maggio a settembre produce molta piú corrente di quella che consumo. Considerando la mia situazione; che il camper lo uso principalmente in estate in sardegna con climi torridi ,e spesso , visti i divieti in periodo estivo son costretto ad appoggiarmi a strutture con possibilità di allaccio alla 220v, che quando vado fuori regione il camper lo uso in modo molto itinerante e dunque usufruisco della ricarica dell'alternatore, e che ogni volta che lascio la mia regione devo prendere un traghetto e dunque nn posso tenere il frigo acceso a gas durante le traversate, ho ritenuto che nel mio caso fosse piú opportuno il frigo a compressore. Per caritá il mio trivalente ha sempre fatto bene il suo lavoro, in autunno inverno e primavera bisogna addirittura abbassarlo perché se messo al massimo gela anche nel reparto frigo, ma come sappiamo per farlo rendere al massimo , soprattutto in estate con temperature che superano i 35 gradi c'è bisogno delle solite accortezze : Livellare bene il camper, accenderlo il giorno prima della partenza, pulizia annuale del bruciatore , ugello e camino, non lasciare parcheggiato il camper con la parete lato frigo rivolta al sole, aperture rapide del frigo per evitare la fuoriuscita del freddo ecc.. Personalmente trovo scomodo nel trivalente il fatto che ogni volta che mi fermavo dovevo scendere , aprire la bombola , metterlo a gas e riscendere a chiuderla prima di ripartire. Pertanto fatte le opportune valutazioni son passato al compressore, io ho optato per il modello c115 con compressore integrato, perché in caso mi pentissi del cambiamento o cambiassero anche temporaneamente le mie esigenze , sfilo quello a compressore e rimetto il trivalente, ho tenuto infatti il tubo del gas e l'impianto elettrico a 12v del trivalente in modo da facilitare e velocizzare la sostituzione, che considerando che il frigo passa giusto giusto dalla porta della cellula, dunque senza doverlo far passare attraverso la cabina, non dovrebbe richiedere troppo tempo. I vitrifrigo come optional possono essere forniti con centralina bivalente, cioè oltre a funzionare a 12-24 volt, possono essere collegati alla 220v e la centralina appena riconosce la presenza della 220v in automatico sfrutta questa alimentazione e cosí la batteria si riposa, io ho optato per questa centralina, lo stesso sistema lo avevo su un indel da camion a pozzetto e mi ero trovato bene. Ieri l'ho inserito nella sua nicchia, l'ho acceso con la 220v perché sto finendo la nuova linea per la 12v, devo dire che nn lo trovato rumoroso, nel montarlo ho fatto la massima attenzione che i piedini posino bene per terra e sotto uno di quelli del gruppo del compressore, che mi sembrava toccasse meno il pavimento, ho messo un pezzo di gomma di una vecchia camera d'aria per evitare vibrazioni e rumori. Nel mio il compressore é impercettibile, il rumore che si sente é solo la ventola. Controlla pertanto bene il tuo gruppo compressore, perché mi sembra strano che sua rumoroso essendo , fuori del camper. Guarda nn siano punti di contatto nel gruppo compressore e relative tubazioni che generino vibrazioni, a me prima di livellare bene i piedini sembrava più rumoroso. Se curato questo aspetto non sei ancora soddisfatto , puoi intervenire e abbassare i giri del compressore, basta che levi la resistenza che vedi nella centralina , é inserita nella parte bassa della morsettiera, si vede anche nella foto che hai postato , é quel piccolo circuito quadrato. Senza resistenza il compressore girerà al minimo sui 2000 giri , e anche l'intervento della ventola penso sarà minore, sicuramente scenderanno consumi e rumore, per conto sarà un po' più le to ad andare in temperatura e magari starà acceso più tempo. Fai delle prove e trova il compromesso migliore Facci sapere se risolvi. Scusate eventuali errori , ma scrivo da un vecchio telefono
11
fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 07:41:27
Dimenticavo per il collegamento a 12v io nn ho pensato ad usare l'uscita del regolatore di carica, che tra l'altro é pure vicino al frigorifero, perché nn conosco il per orso che fanno i fili dal regolatore alla centralina e ricordo che il mio frigo a pozzetto con stesso sistema a compressore danfoss era molto sensibile ai cali di tensione, infatti collegato alla presa dell'accendisigari , spesso andava in blocco perché la centralina interveniva a protezione della batteria, in pratica leggendo una tensione bassa , reputa che la batteria si stia scaricando e va in protezione, ma la batteria era carica, il calo era dovuto alla sezione dei cavi della presa accendisigari. Memore di ciò io sto tirando l'alimentazione direttamente dalle batterie servizi con generosi cavi da 6.mm, sto adoperando cavo solare, ho poi portato la 12v presa vicino al frigo con due fili sottili, per mettere un interrutore con relativo led direttamente nel pannello della centralina del camper , comandato da un relè che andrà dietro al frigo. Non avevo considerato come dici che si possa recuperare corrente dal pannello nelle parziali insolazioni, anzi pensavo che anche collegando il frigo al regolatore di carica la corrente venisse prelevata dalla batteria, visto che funziona sempre , anche di notte. Datemi informazioni in merito, grazie
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 09:30:51
In risposta al messaggio di PPoli del 07/06/2017 alle 12:43:26

Si. Mi mancano solo i due termometrini lcd a pannello che ho ordinato su Amazon ma non avevo visto che erano fuori da spedizione Prime. Prime impressioni dal fine settimana al mare: 1) tempi di raffreddamento splendidi. Di
solito accendevo il frigo parecchie ore prima di partire, anche il giorno prima. In questo caso basta accenderlo un'oretta prima per averlo già praticamente in temperatura. 2) Freddo come uno se lo aspetta. Anche con il termostato ben prima della metà il prosecco e l'aperol erano veramente gradevoli. 3) Consumi: confesso che appena partito mi era venuta un po' di angoscia. Le prime ore, specie se si infilano in frigo alimenti non già freddi, i 4 ampere fissi vanno. E ovviamente non è pensabile di usare 60 ampere al giorno solo per quello. Poi con la sera le cose sono migliorate. Il frigo a regime e senza aprire la porta durante la notte (con temperature esterne più basse, ha tempi di accensione del compressore più contenuti. Non ho cronometrato, ma direi circa un terzo del tempo. La bella sorpresa al mattino, già dalle 8.00 con il sole che inizia a foraggiare il pannello, la corrente arriva praticamente tutta da li. E anche al tramonto, diciamo 19.30-20.00 il pannello dava un buon contributo energetico. Sono tornato a casa domenica mattina con le batterie più cariche di quando sono partito. Diciamo che anche con cielo nuvoloso e stanziali almeno 3 giorni di autonomia sono garantiti. Per il tipo di vacanze che faccio io, in giro per l'Europa o nelle isole greche direi molto confortante. 4) rumore: speravo meglio. Pur avendo messo il compressore sotto al pavimento il ronzio si sente. Non è fastidioso e l'orecchio si abitua presto ad escluderlo, però se uno ci fa caso si sente abbastanza. Non ho capito se il compressore, la ventola o una risonanza del telaietto che ho fatto. Proverò a lavorarci sopra. 5) cassetti per la frutta molto più ampi. Piacevole. Alcuni frutti tipo le albicocche mi piacciono più a temperatura ambiente, ma cigliegie, melone e cocomero per me vanno freddi (soprattutto se furoi fa un gran caldo). Con la versione a compressore esterno le due vaschette per la frutta sono molto capienti. Giudizio globale: Molto soddisfatto
...

Molto intéressante , sono in procinto di sostituire il mio trivalente che non va piu' con uno a compressore sono molto interessato a capire come e' meglio collegarlo.
Ho anche io due pannelli da 80W cad. con un regolatore EPSolar con uscita utenza, (quella con il simbolo di una lampadina)  e due BS da 100A cad., se ho capito hai collegato il frigorifero a questa uscita.
La mia centralina e' della CBE quindi non ho idea se si comporti come la tua.
Sarebbe interessante un disegno del collegamento che hai fatto.
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 10:14:20
In risposta al messaggio di PPoli del 07/06/2017 alle 12:43:26

Si. Mi mancano solo i due termometrini lcd a pannello che ho ordinato su Amazon ma non avevo visto che erano fuori da spedizione Prime. Prime impressioni dal fine settimana al mare: 1) tempi di raffreddamento splendidi. Di
solito accendevo il frigo parecchie ore prima di partire, anche il giorno prima. In questo caso basta accenderlo un'oretta prima per averlo già praticamente in temperatura. 2) Freddo come uno se lo aspetta. Anche con il termostato ben prima della metà il prosecco e l'aperol erano veramente gradevoli. 3) Consumi: confesso che appena partito mi era venuta un po' di angoscia. Le prime ore, specie se si infilano in frigo alimenti non già freddi, i 4 ampere fissi vanno. E ovviamente non è pensabile di usare 60 ampere al giorno solo per quello. Poi con la sera le cose sono migliorate. Il frigo a regime e senza aprire la porta durante la notte (con temperature esterne più basse, ha tempi di accensione del compressore più contenuti. Non ho cronometrato, ma direi circa un terzo del tempo. La bella sorpresa al mattino, già dalle 8.00 con il sole che inizia a foraggiare il pannello, la corrente arriva praticamente tutta da li. E anche al tramonto, diciamo 19.30-20.00 il pannello dava un buon contributo energetico. Sono tornato a casa domenica mattina con le batterie più cariche di quando sono partito. Diciamo che anche con cielo nuvoloso e stanziali almeno 3 giorni di autonomia sono garantiti. Per il tipo di vacanze che faccio io, in giro per l'Europa o nelle isole greche direi molto confortante. 4) rumore: speravo meglio. Pur avendo messo il compressore sotto al pavimento il ronzio si sente. Non è fastidioso e l'orecchio si abitua presto ad escluderlo, però se uno ci fa caso si sente abbastanza. Non ho capito se il compressore, la ventola o una risonanza del telaietto che ho fatto. Proverò a lavorarci sopra. 5) cassetti per la frutta molto più ampi. Piacevole. Alcuni frutti tipo le albicocche mi piacciono più a temperatura ambiente, ma cigliegie, melone e cocomero per me vanno freddi (soprattutto se furoi fa un gran caldo). Con la versione a compressore esterno le due vaschette per la frutta sono molto capienti. Giudizio globale: Molto soddisfatto
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anche io stufo dei continui problemi del trivalente,ho sostituito il trivalente con uno a compressore però ne ò montato uno casalingo delle stesse misure del dometic 8505 da 160 lt.è solo un cm.più largo ma sono riuscito ad infilarlo ,è stato più difficile trovare quella misura che tutto il resto, poi ho fatto sostituire il compressore da un frigorista  con uno da 12 volt che consuma circa da 4 ai 4,5 amp.ora ed  a la cella frezer da 45lt e il frigo da 148 totale 193 lt.è ormai un anno che funziona e sono CONTENTISSIMO,devo aggiungere che ho tre pannelli per un totale di 340 watt con un regolatore mppt victron da 30 amp. per il montaggio, ho aumentato l'isolamento con dei pannelli isolanti sotto e sopra la corrente lo prelevata direttamennte dalle batterie 2 da 100 amp interponendo un fusibile da 20 amp.per il compressore non sono riuscito a trovare il danfoss bf50 ma su consiglio del frigorista mi ha montato un sikeland qdzh35g che equivale al danfoss bf50 è un clone e costa molto meno ,per il rumore devo dire che quando dormo sono a circa 3 metri  faccio fatica a sentirlo in funzione
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:10:45
In risposta al messaggio di PPoli del 07/06/2017 alle 12:43:26

Si. Mi mancano solo i due termometrini lcd a pannello che ho ordinato su Amazon ma non avevo visto che erano fuori da spedizione Prime. Prime impressioni dal fine settimana al mare: 1) tempi di raffreddamento splendidi. Di
solito accendevo il frigo parecchie ore prima di partire, anche il giorno prima. In questo caso basta accenderlo un'oretta prima per averlo già praticamente in temperatura. 2) Freddo come uno se lo aspetta. Anche con il termostato ben prima della metà il prosecco e l'aperol erano veramente gradevoli. 3) Consumi: confesso che appena partito mi era venuta un po' di angoscia. Le prime ore, specie se si infilano in frigo alimenti non già freddi, i 4 ampere fissi vanno. E ovviamente non è pensabile di usare 60 ampere al giorno solo per quello. Poi con la sera le cose sono migliorate. Il frigo a regime e senza aprire la porta durante la notte (con temperature esterne più basse, ha tempi di accensione del compressore più contenuti. Non ho cronometrato, ma direi circa un terzo del tempo. La bella sorpresa al mattino, già dalle 8.00 con il sole che inizia a foraggiare il pannello, la corrente arriva praticamente tutta da li. E anche al tramonto, diciamo 19.30-20.00 il pannello dava un buon contributo energetico. Sono tornato a casa domenica mattina con le batterie più cariche di quando sono partito. Diciamo che anche con cielo nuvoloso e stanziali almeno 3 giorni di autonomia sono garantiti. Per il tipo di vacanze che faccio io, in giro per l'Europa o nelle isole greche direi molto confortante. 4) rumore: speravo meglio. Pur avendo messo il compressore sotto al pavimento il ronzio si sente. Non è fastidioso e l'orecchio si abitua presto ad escluderlo, però se uno ci fa caso si sente abbastanza. Non ho capito se il compressore, la ventola o una risonanza del telaietto che ho fatto. Proverò a lavorarci sopra. 5) cassetti per la frutta molto più ampi. Piacevole. Alcuni frutti tipo le albicocche mi piacciono più a temperatura ambiente, ma cigliegie, melone e cocomero per me vanno freddi (soprattutto se furoi fa un gran caldo). Con la versione a compressore esterno le due vaschette per la frutta sono molto capienti. Giudizio globale: Molto soddisfatto
...

Molto intéressante , sono in procinto di sostituire il mio trivalente che non va piu' con uno a compressore sono molto interessato a capire come e' meglio collegarlo.
Ho anche io due pannelli da 80W cad. con un regolatore EPSolar con uscita utenza, (quella con il simbolo di una lampadina)  e due BS da 100A cad., se ho capito hai collegato il frigorifero a questa uscita.
La mia centralina e' della CBE quindi non ho idea se si comporti come la tua.
Sarebbe interessante un disegno del collegamento che hai fatto.
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fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 22:50:58
Interessante la soluzione del frigo casalingo con la sostituzione del gruppo compressore, la stavo valutando anche io, solo mi son stancato di andare nei negozi di elettrodomestici con metto alla mano, il frigo originale del camper é largo 52,5, le misure in commercio dei frigoriferi simili che ho trovato andavano da 48 , e nn mi andava di perdere quei pochi centimetri preziosi o si passava a larghezze sui 55, che nn ci stavano. Poi anche se il frigo lo trovi a meno di 200€, devi aggiungere il costo del gruppo a 12v, credo che partano altri 400€, penso che  vada cambiato anche il termostato con un modello a 12v, devi trovare un frigorista  che abbia voglia di farti il lavoro, tagliare,  saldare,  fare il vuoto e ricaricare , penso che almeno 100€ glieli devi fare, se é pure un amico. Alla fine dei conti son partiti comunque quei 600-700 €, a meno di non avere già il frigo da destinare alla modifica o trovare offerte particolari sul gruppo compressore. Penso che i gruppi a 12v usino anche una miscela di gas diversa, ma nn son  sicuro,  magari cambiano le percentuali di Olio,  visto che rispetto al compressore domestico questo lavora anche in condizioni di dislivello e dunque penso andrà lubrificato meglio, ma sono mie supposizioni, bisognerebbe documentarsi in merito. Quello che avevo valutato in questa soluzione e che , visto la buona ventilazione che ho nel mio caso dietro al frigo, avrei azzardato a prendere un frigo con condensatore a circolazione d'aria naturale, invece di quella forzata con la ventola, cosí penso si sarebbe ottenuto un frigorifero ancora molto piú silenzioso, visto che il compressore danfoss manco si sente, io sento solo la ventola quando parte, tanto che oggi l'ho aperto per vedere se stesse funzionando,  e con mio piacere ho letto 3 gradi sul termometro che avevo messo dentro. Per i collegamenti io ho scelto la linea diretta dalle batteria con cavo da 6mm, ma aspettiamo qualcuno che ci aggiorni sull'uscita del regolatore di carica, il fatto é che se da quella uscita la corrente viene sempre prelevata dalla batteria , si va ad allungare ancora di più il percorso della corrente e magari i cavi che vanno dal regolatore alla centralina del camper non hanno sezioni sufficienti, il bello dell'uscita del regolatore di carica in molti casi come sul mio ti monitorizza i consumi, dunque saprei gli assorbimenti del mio frigo in tempo reale e durante la giornata, l'ho collegato per delle prove e confermo consumi sui 42-45w, altro vantaggio é che tale uscita la puoi impostare per tagliare la corrente quando le batterie scendono sotto un certo voltaggio, ma alla fine la centralina danfoss ha già integrata questa funzione. Se lo trovo cerco il manuale di istruzioni del mio regolatore di carica per capire gli altri vantaggi di collegarlo a tale uscita.  Fateci sapere gli altri vantaggi riscontrati , perché io ho il dubbio che corrente nn se ne vada a recuperare, perché la corrente prodotta dal pannello é sempre quella,  sia che vada in batteria e poi usata dal frigo o che vada prima al frigo e la restante in batteria, l'assorbimento del frigo é sempre uguale, la Potenza del pannello é sempre uguale, correggetemi se sbaglio, magari il vantaggio é che si usa meno il ciclo della batteria durante le ore di sole. Fatemi sapere
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 09:19:41
In risposta al messaggio di fedet77 del 11/06/2017 alle 22:50:58

Interessante la soluzione del frigo casalingo con la sostituzione del gruppo compressore, la stavo valutando anche io, solo mi son stancato di andare nei negozi di elettrodomestici con metto alla mano, il frigo originale
del camper é largo 52,5, le misure in commercio dei frigoriferi simili che ho trovato andavano da 48 , e nn mi andava di perdere quei pochi centimetri preziosi o si passava a larghezze sui 55, che nn ci stavano. Poi anche se il frigo lo trovi a meno di 200€, devi aggiungere il costo del gruppo a 12v, credo che partano altri 400€, penso che  vada cambiato anche il termostato con un modello a 12v, devi trovare un frigorista  che abbia voglia di farti il lavoro, tagliare,  saldare,  fare il vuoto e ricaricare , penso che almeno 100€ glieli devi fare, se é pure un amico. Alla fine dei conti son partiti comunque quei 600-700 €, a meno di non avere già il frigo da destinare alla modifica o trovare offerte particolari sul gruppo compressore. Penso che i gruppi a 12v usino anche una miscela di gas diversa, ma nn son  sicuro,  magari cambiano le percentuali di Olio,  visto che rispetto al compressore domestico questo lavora anche in condizioni di dislivello e dunque penso andrà lubrificato meglio, ma sono mie supposizioni, bisognerebbe documentarsi in merito. Quello che avevo valutato in questa soluzione e che , visto la buona ventilazione che ho nel mio caso dietro al frigo, avrei azzardato a prendere un frigo con condensatore a circolazione d'aria naturale, invece di quella forzata con la ventola, cosí penso si sarebbe ottenuto un frigorifero ancora molto piú silenzioso, visto che il compressore danfoss manco si sente, io sento solo la ventola quando parte, tanto che oggi l'ho aperto per vedere se stesse funzionando,  e con mio piacere ho letto 3 gradi sul termometro che avevo messo dentro. Per i collegamenti io ho scelto la linea diretta dalle batteria con cavo da 6mm, ma aspettiamo qualcuno che ci aggiorni sull'uscita del regolatore di carica, il fatto é che se da quella uscita la corrente viene sempre prelevata dalla batteria , si va ad allungare ancora di più il percorso della corrente e magari i cavi che vanno dal regolatore alla centralina del camper non hanno sezioni sufficienti, il bello dell'uscita del regolatore di carica in molti casi come sul mio ti monitorizza i consumi, dunque saprei gli assorbimenti del mio frigo in tempo reale e durante la giornata, l'ho collegato per delle prove e confermo consumi sui 42-45w, altro vantaggio é che tale uscita la puoi impostare per tagliare la corrente quando le batterie scendono sotto un certo voltaggio, ma alla fine la centralina danfoss ha già integrata questa funzione. Se lo trovo cerco il manuale di istruzioni del mio regolatore di carica per capire gli altri vantaggi di collegarlo a tale uscita.  Fateci sapere gli altri vantaggi riscontrati , perché io ho il dubbio che corrente nn se ne vada a recuperare, perché la corrente prodotta dal pannello é sempre quella,  sia che vada in batteria e poi usata dal frigo o che vada prima al frigo e la restante in batteria, l'assorbimento del frigo é sempre uguale, la Potenza del pannello é sempre uguale, correggetemi se sbaglio, magari il vantaggio é che si usa meno il ciclo della batteria durante le ore di sole. Fatemi sapere
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ai ragione per trovare un frigo casalingo con le misure del dometic ho tribolato ma o trovato in internet questo che + o - poteva andare bene il mod. è gorenje RF4121AW le misure sono alt.cm.123 largh.54 prof.58 totale lt.193 di cui lt.48 il congelatore, classe climatica ST il costo varia dai 200/250 euro è molto bene isolato ed ha la serpentina dietro cosi non necessita della ventola altro risparmio di energia per infilarlo nel mio camper è entrato abbastanza agevolmente è per fare il ferma porta che è stao un pò laborioso ma ci sono riuscito , poi ho trovato un frigorista molto preparato che mi ha sostituito il compressore con un clone del danfoss bd50 a suo dire vanno molto bene lui ne monta parecchi sui pulman camion ecc.ecc. e mai nessun problema e identico anche la centralina identica ma!!!! costo sostituzione e carica circa 100 e. il compressore costo circa e.130 --avevo pensato ad un vitrifigo quello da 150 lt ma l'altezza è di cm109,5 e mi rimanevano cm.14 vuoti ed ho preferito il casalingo e poi anche il costo.il lavoro del frigorista è abbastanza semplice la saldatura di tre tubicini di rame,  la cosa piu delicata e stata la pulizia perchè nell'originale c'era il gas r600 mentre il 12 volt funziona con  r134 e la ricarica deve essere molto precisa per il buon funzionamento poi me lo ha tenuto tre giorni per controllare che tutto funzionasse alla perfezione .   ora è passato un annetto e funziona molto bene il frezzer tenendolo al minimo o al massimo rimane sempre dai -26° ai- 30° mentre il reparto frigo varia secondo come lo regoli dai 4° ai 10° ,ma dipende anche dove viene posizionato il sensore del termometro perche se lo appoggi alla parete quella si ghiaccia e puo falsare io lo metto sul ripiano centrale.  
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fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 09:39:11
Carlobg,  complimenti ottimo lavoro, hai avuto la fortuna di trovare un frigorista veramente in gamba che ti ha risolto anche il problema di reperire il compressore a un prezzo incredibile e ti ha curato tanto il lavoro con un accurata pulizia del circuito e riempimento col giusto gas, lo ha tenuto pure tre giorni per gli eventuali controlli prima di dartelo, meglio di cosí nn poteva andarti proprio, poi pure il frigo con condensatore a circolazione naturale per il massimo silenzio. Sai se é stato necessario sostituire anche il termostato con uno a 12v? Interessante davvero, su questa soluzione ci avevo studiato un pó di tempo, ma nel mio caso i costi erano più alti e non giustificavano l'impresa, ma trovando un compressore cosí economico lo avrei fatto tranquillamente
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:34:14
In risposta al messaggio di fedet77 del 12/06/2017 alle 09:39:11

Carlobg,  complimenti ottimo lavoro, hai avuto la fortuna di trovare un frigorista veramente in gamba che ti ha risolto anche il problema di reperire il compressore a un prezzo incredibile e ti ha curato tanto il lavoro
con un accurata pulizia del circuito e riempimento col giusto gas, lo ha tenuto pure tre giorni per gli eventuali controlli prima di dartelo, meglio di cosí nn poteva andarti proprio, poi pure il frigo con condensatore a circolazione naturale per il massimo silenzio. Sai se é stato necessario sostituire anche il termostato con uno a 12v? Interessante davvero, su questa soluzione ci avevo studiato un pó di tempo, ma nel mio caso i costi erano più alti e non giustificavano l'impresa, ma trovando un compressore cosí economico lo avrei fatto tranquillamente
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il compressore è un sikelan QDZH35G se fai una ricerca in internet digita in inglese su google ,perchè in italia è sconosciuto, vedrai che ci sono molti forum che ne parlano molto bene è un cinese ed è preciso come misure ed anche la centraliuna e identica al danfoss ,per il termostato il frigorifero gorenje è meccanico e non ci sono problemi,certo che te ne intendi eee,smileye se era elettronico funzionava a 220 volt era un problema è vero .
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:50:06

ottimo lavoro complimenti ammetto che non avrei avuto la tua pazienza  nel posarlo sul camper , nel mio caso non avendo voglia di sostituire il frigo ho trovato un m    usato  pagato 200 euro messo sotto al tavolo dinette dove ho proprio una presa 12v dedicata e devo ammettere di aver trovato la soluzione più adatta alle mie esigenze perchè questo frigo portatile è veramente fantastico rumore zero ,consumi ottimi che riesco a gestire con 250w di pannelli solari 24/24 e ha una funzione per farlo spegnere su tre livelli di voltaggio batteria ,impostando  12v lui stacca in caso la bs arrivi su tale soglia tensione , in poco tempo può spaziare da 10 ° a -18° ,ovviamente rimane piccolo ma più che sufficiente perchè  lo utilizzo come supporto al frigo dometic  di serie  in tutte quelle situazioni estreme sopra i 35° e quando in movimento dove sono note le problematiche funzionando a 12v , nel mio caso con poca spesa ho potuto trovare un'ottima resa anche per quelle piccole necessità di trasportare cibi freschi in macchina.

Modificato da immortale1 il 12/06/2017 alle 13:01:56
11
fedet77
fedet77
19/06/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:49:34
Si sono ottimi, anche io ne ho uno di quelli a pozzetto e va veramente bene, l'unica cosa che collegato alla presa accendi sigari in cabina la centralina lo mandava spesso in protezione , ben alimentato con cavi più seri mai più problemi, il mio ha anche un tasto eco che rallenta i giri del compressore e dai test che ho fatto il consumo scende da circa 45w a 30w. Lo stesso risultato si ottiene levando la resistenza come dicevo qualche post prima all'aall'autore del post che cercava una soluzione per attenuare il rumore
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:41:59
ciao ragazzi, riesumo questa discussione in quanto ho finalmente terminato l'installazione del frigo a compressore (a 220 con inverter).
qesto weekend lo si testa sia su strada che fermo in campeggio.
da quel che leggo molti di voi sono in questa condizione da qualche anno e mi pare che vada tutto alla grande...
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:57:42
In risposta al messaggio di carlobg del 12/06/2017 alle 12:34:14

il compressore è un sikelan QDZH35G se fai una ricerca in internet digita in inglese su google ,perchè in italia è sconosciuto, vedrai che ci sono molti forum che ne parlano molto bene è un cinese ed è preciso come misure
ed anche la centraliuna e identica al danfoss ,per il termostato il frigorifero gorenje è meccanico e non ci sono problemi,certo che te ne intendi eee,e se era elettronico funzionava a 220 volt era un problema è vero .
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Ciao, posso chiederti, eventualmente in privato, dove tai comperato il frigorifero e il nome del tipo che ti ha fatto la modifica ?
Grazie
Giuseppe
14
CamperPR
CamperPR
28/03/2011 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 17:51:46
In risposta al messaggio di carlobg del 12/06/2017 alle 09:19:41

ai ragione per trovare un frigo casalingo con le misure del dometic ho tribolato ma o trovato in internet questo che + o - poteva andare bene il mod. è gorenje RF4121AW le misure sono alt.cm.123 largh.54 prof.58 totale
lt.193 di cui lt.48 il congelatore, classe climatica ST il costo varia dai 200/250 euro è molto bene isolato ed ha la serpentina dietro cosi non necessita della ventola altro risparmio di energia per infilarlo nel mio camper è entrato abbastanza agevolmente è per fare il ferma porta che è stao un pò laborioso ma ci sono riuscito , poi ho trovato un frigorista molto preparato che mi ha sostituito il compressore con un clone del danfoss bd50 a suo dire vanno molto bene lui ne monta parecchi sui pulman camion ecc.ecc. e mai nessun problema e identico anche la centralina identica ma!!!! costo sostituzione e carica circa 100 e. il compressore costo circa e.130 avevo pensato ad un vitrifigo quello da 150 lt ma l'altezza è di cm109,5 e mi rimanevano cm.14 vuoti ed ho preferito il casalingo e poi anche il costo.il lavoro del frigorista è abbastanza semplice la saldatura di tre tubicini di rame,  la cosa piu delicata e stata la pulizia perchè nell'originale c'era il gas r600 mentre il 12 volt funziona con  r134 e la ricarica deve essere molto precisa per il buon funzionamento poi me lo ha tenuto tre giorni per controllare che tutto funzionasse alla perfezione .   ora è passato un annetto e funziona molto bene il frezzer tenendolo al minimo o al massimo rimane sempre dai -26° ai- 30° mentre il reparto frigo varia secondo come lo regoli dai 4° ai 10° ,ma dipende anche dove viene posizionato il sensore del termometro perche se lo appoggi alla parete quella si ghiaccia e puo falsare io lo metto sul ripiano centrale.  
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Ciao Carlobg, mi sto interessando anch'io per la sostituzione del trivalente con uno standard modificato. Sarebbe interessante sapere se il tecnico ti ha sostituito anche il capillare ed il filtro, ma soprattutto come ha fatto a determinare la quantità di gas R134A da inserire nel ciucuito.
Grazie.
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