In risposta al messaggio di MicioMau del 02/05/2020 alle 19:07:53
Come gap intendevo appunto il delta tra la temperatura esterna e quella all'interno del frigo. Certo al mare in Agosto e capitato di giorni con 38° ma il problema è che anche in giorni meno caldi, io rilevo una temperatura di + 10° in frigo e -5° in freezer e magari il frigo di un amico che ha il camper più vecchio del mio non ha gli stessi problemi. In riferimento al quadrivalente effettivamente non ne esistono ma la modifica me l'ha proposta una persona che ha un centro assistenza Dometic. Fino a ieri ne ero entusiasta, ma oggi leggendo questo forum ho scoperto appunto quel link del frigo riportato da Lebreton e sono andato subito a vedere e poi a richiedere informazioni al tipo per lo stesso articolo. Gentilissimo mi ha contattato e mi ha spiegato una marea di cose che mi hanno illuminato. 1) Il frigo di cui si parla nel link ho interpretato male io che fosse quadrivalente. E' solo un 12V. fisso. 2) Io monto attualmente un frigo Dometic della serie 8 che sembra avere problemi di chiusura della porta in quanto non aderisce come dovrebbe nella parte centrale posta tra frigo e congelatore e di conseguenza anche montando la modifica del compressore non si risolverebbe il problema, anzi avendo una sonda elettronica con l'aumentare della temperatura bloccherebbe il motore con il risultato che il frigo funzionerebbe ma si spegnerebbe il congelatore. 3) Questo frigo montato sui Carthago ha il camino di scarico sul tetto ma nel caminno che ha una sezione di circa 8 cm. passano anche dei cavi che ne riducono ulteriormente la sezione e e quindi fa fatica a smaltire il calore 4) Ultimo questo tipo di frigo genera molta condensa per la situazione del 3 punto, il che porta velocemente a far marcire la scheda elettronica del trivalente. Infatti io ne ho cambiate già 2 in garanzia anche se sono convinto che la prima me l'abbiano cambiata per nulla. Spero di essere stato più chiaro. Io sicuramente sono più mentalmente incasinato di prima.
la temperatura interna di un frigo ad assorbimento si rileva dopo circa 6-8 ore di funzionamento a frigo vuoto senza aprire la porta considerando il delta T basato sulla temperatura esterna del momento utilizzando due affidabili termometri e solo in quel modo otterrai riferimenti validi , preciso che tutti i frigo trivalenti generano freddo al naturale con il calore quindi non hanno alcun motore
mi pare di aver capito che il tuo frigo è con reparto freezer incorporato nel vano frigo , quindi porta unica giusto ? , o si tratta di doppia porta ? , dici che il perimetro della porta in alcuni punti non combacia con il corpo frigo e questo non va bene perchè il freddo che perde potrebbe essere superiore da quello generato , tra l'altro la troppa condensa che si crea la dice lunga
ora ti chiedo cosa alimentano quei fili che passano all'interno del camino e chi sarebbe quell'intelligentone che ha osato tanto , il sistema di scarico fumi e aria a tetto per un frigo ad assorbimento come il tuo è il migliore in assoluto ma l'interno del tubo scarico fumi per ragioni di sicurezza e quant'altro deve essere assolutamente libero , qualche filo potrebbe passare all'interno del cavedio scarico aria calda di raffreddamento condensatore ma non all'interno del tubo di scaico fumi , spero solo che ti stai confondendo
ora controlla bene la tenuta perimetrale della porta e facci sapere con tutta certezza se realmente non chiude correttamete e sopratutto facci sapere se quei fili passano all'interno del tubo scarico fumi oppure passano all'interno del cavedio scarico aria , se poi dai una occhiata alla targhetta del frigo saprai di quale modello esatto si tratta perchè successivamente ti verrà chiesto , serie 8 non basta e serve anche il seguito
per il momento mi fermo quì dicendoti che pare non sia il frigo a non funzionare come deve ma lo stesso frigo non trattiene il freddo generato causa troppa dispersione sul perimetro della porta , spero di non averti incasinato ulteriormente
mario
Mario