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Frigorifero trivalente... compressore

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Inserito il 14/01/2018 alle: 12:46:51
Quale è  la differenza?
17
dani1967
dani1967
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03/09/2007 30708
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 14:21:18
In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 12:46:51

Quale è  la differenza?
Il trivalente sfrutta il gas da fermo in libera, la 220 quando sei ad essa collegata e l'alimentazione elettrica a 12 v in corrente continua quando il mezzo è  in movimento a motore acceso. 
il frigo  a compressore funziona con un principio fisico diverso e usa o la 220 quando sei collegato a questa o la 12 v della batteria. 
Quindi il trivalente ha una fiamma di gas e consuma un po' di bombola,  anche se una bombola basta per più di un mese,  anche di più se uno viaggia molto.  
Il compressore ti tira giù in poco la batteria se tu non hai un robusto impianto di pannelli solari e batterie ampie o generose,  oppure efoy, generatori... 
Un compressore messo in un camper non attrezzato in merito obbliga l'utente a dormire spesso in strutture con la 220.
Io sono contrario per principio a produrre caldo e freddo con la batteria,  ma per questo verrò duramente apostrofato in questo  topic. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Armando
Armando
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11/08/2003 7292
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 14:52:39
Dani tu puoi fare quello che ti pare. :)
Però l'impianto solare non dev'essere necessariamente "robusto" .. se con questo si intende ad es. sui 300 W. Dipende anche dagli utilizzi. Riallacciandomi ad esperienze pluridecennali:
Se il compressore 12V è un Danfoss (come montano in genere Vitrifrigo, Waeco ecc.) consuma circa 3.5 A quando è acceso e lo è circa per 1/4-1/3 del tempo a seconda della T esterna, dell'isolamento del frigo ecc. Vale a dire sui 25-30 Ah al giorno. (PS parlo di frigo fino a 90 litri; più grandii consumano di più, in proporzione circa alla superficie esterna)
Dipende anche da altri consumi, ma in media con una batteria e senza pannelli in climi caldi si arriva a star fermi due giorni come limite. Con un centinaio di W di pannelli, stando al sole estivo, si ricarica quel che consuma il frigo piu gli impieghi normali dei servizi del camper, insomma con un po' di attenzione si è autonomi energeticamente a tempo indefinito. Poi se di pannelli ce n'è di più, tanto di guadagnato x le stagioni intermedie, se si è un po' in ombra, se si usa il televisore ecc. 
Due batterie prolungano il tempo iniziale, ma se si pensa all'autonomia, conta quanto si produce al giorno, non quanto si ha immagazzinato al momento in cui ci si ferma.
In inverno l'energia non basta mai.
Io personalmente trovo meglio avere una fonte alternativa per il frigo piuttosto che usare il gas, proprio come concetto, ma ognuno ha le sue idee.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/01/2018 alle 15:22:23
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 15:08:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/01/2018 alle 14:21:18

Il trivalente sfrutta il gas da fermo in libera, la 220 quando sei ad essa collegata e l'alimentazione elettrica a 12 v in corrente continua quando il mezzo è  in movimento a motore acceso.  il frigo  a compressore funziona
con un principio fisico diverso e usa o la 220 quando sei collegato a questa o la 12 v della batteria.  Quindi il trivalente ha una fiamma di gas e consuma un po' di bombola,  anche se una bombola basta per più di un mese,  anche di più se uno viaggia molto.   Il compressore ti tira giù in poco la batteria se tu non hai un robusto impianto di pannelli solari e batterie ampie o generose,  oppure efoy, generatori...  Un compressore messo in un camper non attrezzato in merito obbliga l'utente a dormire spesso in strutture con la 220. Io sono contrario per principio a produrre caldo e freddo con la batteria,  ma per questo verrò duramente apostrofato in questo  topic. 
...
Se si usa il camper per viaggiare e hai un pannello fotovoltaico e 2 batterie da 75 Ah , non hai nessun problema d'estate e inoltre con 35° di temperatura hai la roba al fresco. Con un frigo trivalente hai performance inferiori e un delta termico massimo di 25° a frigo nuovo e assolutamente in piano. A 12 volt il suo rendimento è molto basso , funziona meglio a 220 volt e a gas. A parità di rendimento a 220 volt , il frigo a compressore consuma meno corrente. 
In questi post troverai che tutti i frigoriferi a compressore funzionano bene , mentre non tutti i frigoriferi trivalenti d'estate funzionano !  Se leggi tra le righe , viene dato il consumo di energia per il frigo trivalente considerando il delta termico 5/25° , mentre per il frigo a compressore oltre il 5/25°, viene dato anche il 5/32°.
 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 16:04:33
La differenza é che uno in estate funziona e uno nolaugh.

scherzi a parte, i frigoriferi trivalenti datati spesso funzionano poco e male ( e difatti se cerchi troverai una marea di post di gente che cerca una soluzione per quel frigo). Sui nuovi non mi pronuncio, ma é indubbio che siano un problema in piú. Un frigo a compressore lo usi... Come quello di casa. Accendi e raffredda. Senza rotture di ventole,  di griglie, di fiamme libere, di 220 e 12 v che non tira, e in nave non lo puoi usare... Ecc ecc...

Un frigo a compressore in estate consuma a occhiometro una 30-40ina di ampere al giorno, e questo ti obbliga ad avere qualche sistema per immagazzinare e ripristinare questi 30-40 ampere: quindi  batterie che non schiattino la.
 prima notte di vacanza e pannelli sufficienti. In cambio, birra ghiacciata e latte che non si trasforma in ricotta.

La mia configurazione: 360w di pannelli e due batterie da 150. Ed é dall'estate scorsa che non mi allaccio alla 220.



 
Life is too short to drink bad wine!!
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:18:01
Qualche altro punto da considerare, oltre quelli già inseriti.
Il trivalente quando si è in movimento funziona ( deve funzionare!)  solo a 12 V.
La resistenza a 12 V non è sufficiente per garantire il raffreddamento ma mantiene 
la temperatura che in precedenza avrà raggiunto la cella frigo, mentre la parte freezer non ha ( quasi mai ) problemi.
Però durante le giornate di caldo estivo  i flussi di aria provocati dal movimento del mezzo letteralmente sconvolgono
la dinamica del frigo.
Si parte la mattina dopo una notte di buon funzionamento e durante il viaggio il frigo " impazzisce".

La dinamica del frigo trivalente è molto delicata e, in certi allestimenti poco curati sotto questo aspetto,
si creano tanti problemi durante il funzionamento, e non solo a 12 V e in movimento.


Con il compressore tutto questo non esiste.
  
Qualcuno più sensibile potrebbe essere infastidito dal lieve rumore del compressore specie nelle ore notturne.
E anche questo aspetto si riscontra in allestimenti dove il frigo è collocato troppo vicino al letto e, magari non perfettamente
montato, provoca delle fastidiose vibrazioni.

Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo,
si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda.


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:27:22
Restando in tema di frigo spesso resto perplesso nel leggere che in certi camper qualcuno lamenta che
il frigo trivalente se lasciato a 12 V ( tranne quelli con la scheda automatica )  scarica loro rapidamente
la batteria ( cellula e/o motore in base all'allestimento ).

Ma come è possibile un fatto simile?

Nel mio ( vecchio di 24 anni ) al frigo arriva la tensione a 12  V solo a motore in moto e alternatore in carica.

Per cui è impossibile scaricare la batteria ( cellula/motore) a cui è collegato il frigo.



 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:27:22

Restando in tema di frigo spesso resto perplesso nel leggere che in certi camper qualcuno lamenta che il frigo trivalente se lasciato a 12 V ( tranne quelli con la scheda automatica )  scarica loro rapidamente la batteria
( cellula e/o motore in base all'allestimento ). Ma come è possibile un fatto simile? Nel mio ( vecchio di 24 anni ) al frigo arriva la tensione a 12  V solo a motore in moto e alternatore in carica. Per cui è impossibile scaricare la batteria ( cellula/motore) a cui è collegato il frigo.  
...
Beh se hai finito il gas o hai la bombola chiusa e non sei collegato alla 220....wink



Robi
11
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:08:08
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:27:22

Restando in tema di frigo spesso resto perplesso nel leggere che in certi camper qualcuno lamenta che il frigo trivalente se lasciato a 12 V ( tranne quelli con la scheda automatica )  scarica loro rapidamente la batteria
( cellula e/o motore in base all'allestimento ). Ma come è possibile un fatto simile? Nel mio ( vecchio di 24 anni ) al frigo arriva la tensione a 12  V solo a motore in moto e alternatore in carica. Per cui è impossibile scaricare la batteria ( cellula/motore) a cui è collegato il frigo.  
...
Confermo, a mezzo spento e con il frigo in Auto, se la bombola finisce NON passa su 12 V ..
Alessandro
11
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:18:12
In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 12:46:51

Quale è  la differenza?
Vado un po' controtendenza ma fino ad ora non ho mai trovato tutti questi difetti al frigo trivalente: saro stato fortunato?

Ho un classico Dometic grande (140 litri?) e su un mezzo del 2007 quindi non di certo nuovo ma quando l'estate scorsa ho dovuto lasciare il camper nel parcheggio del porto di Lefkada, per una intera settimana sotto il sole, con il frigo attaccato al gas  (settimana di ferragosto con 38-40 gradi - caldo eccezionale anche per quella zona confermata dai greci!), mi sono meravigliato di trovare il cibo al fresco e soprattutto le scatole di surgelati intatte e non bagnate.

Ho invece notato che in qualche campeggio con la 220 debole, fatica di piu' ma basta spostare su gas per tornare agli ottimi risultati.

Non avendo quindi fin'ora avuto da lamentarmi con il trivalente, non ho mai avuto necessita' di capire quanto possa funzionare meglio il compressore (che sicuramente avra' molti pregi) e soprattutto mi chiedo, utilizzando il camper tanto anche d'inverno, avendo gia' la Truma che divora la batteria, figuriamoci ad avere anche il frigo.

Ciao
Alessandro
19
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1529
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:56:59
In risposta al messaggio di alexra del 14/01/2018 alle 18:08:08

Confermo, a mezzo spento e con il frigo in Auto, se la bombola finisce NON passa su 12 V ..
Vero... scusate ho sbagliato  angel


Robi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:16:15
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 17:18:01

Qualche altro punto da considerare, oltre quelli già inseriti. Il trivalente quando si è in movimento funziona ( deve funzionare!)  solo a 12 V. La resistenza a 12 V non è sufficiente per garantire il raffreddamento ma
mantiene  la temperatura che in precedenza avrà raggiunto la cella frigo, mentre la parte freezer non ha ( quasi mai ) problemi. Però durante le giornate di caldo estivo  i flussi di aria provocati dal movimento del mezzo letteralmente sconvolgono la dinamica del frigo. Si parte la mattina dopo una notte di buon funzionamento e durante il viaggio il frigo impazzisce. La dinamica del frigo trivalente è molto delicata e, in certi allestimenti poco curati sotto questo aspetto, si creano tanti problemi durante il funzionamento, e non solo a 12 V e in movimento. Con il compressore tutto questo non esiste.    Qualcuno più sensibile potrebbe essere infastidito dal lieve rumore del compressore specie nelle ore notturne. E anche questo aspetto si riscontra in allestimenti dove il frigo è collocato troppo vicino al letto e, magari non perfettamente montato, provoca delle fastidiose vibrazioni. Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo, si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda.  
...
Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo, 
si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda. 


paragonare il rumore di un compressore alle ventoline di raffreddamento, mi sembra bizzarro
Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12665
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 19:56:41

Mi associo ad Alessandro (alexra): ho il trivalente che tengo sempre in ordine come manutenzione, compreso il filtro Truma per il gas e le ventoline per l'aiuto all'espulsione di aria calda dal vano posteriore del frigo. Anche questa estate, stanziale al mare e sempre rigorosamente al sole, mai avuto alcun problema; il freezer sempre inferiore a -6 gradi (anche con 38 esterni) e, ovviamente, il vano frigo tra i 5 e 10 gradi. Non mi piace la birra gelata che mi provoca mal di pancia ma mi piace fresca, non calda; i surgelati non devo conservarli per mesi e mesi per cui, per tre-quattro giorni, anche -6 va benissimo. Le ventoline non fanno rumore; se lo dovessero fare, hanno semplicemente bisogno di asportare la polvere che si è incollata alle ventole che, nel girare, portano il rotore fuori centro provocando un leggero fruscio.

Estate ed inverno non mi devo preoccupare su come alimentare il frigo a compressore e, tra l'altro, mi darebbe anche fastidio in ronzio del motore e lo stacca/attacca, testato personalmente nel camper di un conoscente, ovviamente entusiasta del suo sistema.

C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così.

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:20:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/01/2018 alle 19:56:41

Mi associo ad Alessandro (alexra): ho il trivalente che tengo sempre in ordine come manutenzione, compreso il filtro Truma per il gas e le ventoline per l'aiuto all'espulsione di aria calda dal vano posteriore del frigo.
Anche questa estate, stanziale al mare e sempre rigorosamente al sole, mai avuto alcun problema; il freezer sempre inferiore a -6 gradi (anche con 38 esterni) e, ovviamente, il vano frigo tra i 5 e 10 gradi. Non mi piace la birra gelata che mi provoca mal di pancia ma mi piace fresca, non calda; i surgelati non devo conservarli per mesi e mesi per cui, per tre-quattro giorni, anche -6 va benissimo. Le ventoline non fanno rumore; se lo dovessero fare, hanno semplicemente bisogno di asportare la polvere che si è incollata alle ventole che, nel girare, portano il rotore fuori centro provocando un leggero fruscio. Estate ed inverno non mi devo preoccupare su come alimentare il frigo a compressore e, tra l'altro, mi darebbe anche fastidio in ronzio del motore e lo stacca/attacca, testato personalmente nel camper di un conoscente, ovviamente entusiasta del suo sistema. C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così. Giovanni
...
C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così.

Nei miei quasi 12 anni di COL, ritengo sia una delle più azzeccate considerazioni sul "popolo dei camperisti" che abbia mai letto.
Credo di dovermici associare pure io.... blush

Ciao
Davide
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:23:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2018 alle 19:16:15

Il trivalente è, complessivamente, meno rumoroso, tranne se, per compensare eventuali deficienze di funzionamento estivo,  si debbano montare le ventoline di estrazione dell'aria calda.  paragonare il rumore di un compressore alle ventoline di raffreddamento, mi sembra bizzarro
Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione,
ma i più recenti ti posso confermare che sono meno rumorosi di una ventolina da computer!

Quelli montati negli anni '70 - 80 erano talmente rumorosi che si erano inventati 
l'accumulo del freddo per poterli spegnere di notte.

Oggi non è più necessario salvo delle istallazioni non ottimali il cui  rumore che si possa avvertire
è generato maggiormente da vibrazioni ma non dal compressore.


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 20:47:34
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 20:23:49

Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione, ma i più recenti ti posso confermare che sono meno rumorosi di una ventolina da computer! Quelli montati negli anni '70 - 80 erano
talmente rumorosi che si erano inventati  l'accumulo del freddo per poterli spegnere di notte. Oggi non è più necessario salvo delle istallazioni non ottimali il cui  rumore che si possa avvertire è generato maggiormente da vibrazioni ma non dal compressore.  
...
Confermo, il rumore del compressore dei frigoriferi recenti è quasi impercettibile, inoltre il Thetford ha la modalità "notte", "testato" personalmente, dal letto il rumore del compressore (quando in funzione) nemmeno si sente, a questo va aggiunto che non lavora in continuo.

Davide

Modificato da nanonet il 14/01/2018 alle 20:49:31
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 21:04:32
Ho capito la differenza, grazie. Ho anche capito che io ho un trivalente. Non capisco come mai il trivalente, mon riesce a leffkrmare in tutte le condizioni nelka frigo, mentre si comporta bene per lz cellula freezer.
grazie
15
manife666
manife666
19/08/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 22:37:32
In risposta al messaggio di maxim17 del 14/01/2018 alle 20:23:49

Se lo paragoni ad un compressore di qualche decina di anni fa potresti anche avere ragione, ma i più recenti ti posso confermare che sono meno rumorosi di una ventolina da computer! Quelli montati negli anni '70 - 80 erano
talmente rumorosi che si erano inventati  l'accumulo del freddo per poterli spegnere di notte. Oggi non è più necessario salvo delle istallazioni non ottimali il cui  rumore che si possa avvertire è generato maggiormente da vibrazioni ma non dal compressore.  
...
scusate ho  digitato male cancellate o non tenetene conto purtroppo non ho un frigo a compressore ma un trivalente datato e 'acqua ghiacciata ad agosto al mare la bevo al bar il the caldo in camper ma prima o poi riuscirò a cambiarmi il frigo e allora solo compressore.ciao e buoni km grazie
 

Modificato da manife666 il 14/01/2018 alle 22:47:10
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 23:10:56
In risposta al messaggio di nanonet del 14/01/2018 alle 20:20:06

C'è anche da dire che ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior accessorio, il miglior frigo; e se fosse cosciente di non aver il miglior accessorio mai lo confermerebbe per timore di fare un magra figura. Sarà però
sincero dopo l'acquisto del successivo camper, dove il suo vecchio diventa un camper pieno di difetti. Anch'io sono fatto così. Nei miei quasi 12 anni di COL, ritengo sia una delle più azzeccate considerazioni sul popolo dei camperisti che abbia mai letto. Credo di dovermici associare pure io....  Ciao
...
Io su molte cose non ripeteró la scelta (mai piú mansardato, salire e scendere alle 4 perché devi andare al bagno é una porcata), ma il frigo sicuramente sarà di nuovo a compressore. Certo, non piú da 90 litri ma da 140. Non tanto perché non mi basti per stivare il mangiare per le vacanze (oggi trovi un supermercato anche in Tibet)  ma piuttosto perché ci piace, durante il viaggio, comprare "delicatessen" da portare indietro. Un formaggio tipico, salumi, o come adesso in Andalusia la "manteca colorà" heart
in tale ottica, 5/6 gradi di frigo e meno 6 di freezer per me sono tantissimi. A casa e in camper. 
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 14/01/2018 alle 23:13:54
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 23:28:45
Avrete sicuramente ragioni sulle doti del compressore, per quanto riguarda le prestazioni in climi torridi, ma, sarà che sono stato fortunato per 6 anni con i due trivalenti dometic grandi, io non ho mai avuto problemi di acqua fredda anzi... Anche se  non sono mai stato in Africa le mie belle settimane a 40°C in Grecia Sicilia (o anche a qui al nord) le ho patite più io che il frigo.
Ora sul nuovo camper ho un thetford trivalente alto (porta unica, stretto con celletta interna), perfettamente efficiente anche durante l'arsura del viaggio di attraversamento della Francia a oltre 40°C gradi dell'estate scorsa. 
Sul nuovo camper ho 200w di pannelli e 200 ah di batterie e, finalmente,  truma diesel che mi ha liberato dalla schiavitù della poca autonomia del gas (per il riscaldamento).
Considerato che uso molto il camper anche d'inverno me ne guarderei bene da incasinarmi con un altro problema dovuto alla poca autonomia elettrica.
 
Massimo
18
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 23:40:11
In risposta al messaggio di meta del 14/01/2018 alle 21:04:32

Ho capito la differenza, grazie. Ho anche capito che io ho un trivalente. Non capisco come mai il trivalente, mon riesce a leffkrmare in tutte le condizioni nelka frigo, mentre si comporta bene per lz cellula freezer. grazie
Perchè il trivalente ha un funzionamento influenzato da molti fattori.

Il livellamento specie per quelli più datati è molto importante.
Deve stare sempre in "bolla".

La giusta alimentazione ( 220 V, 12 V e gas ) è anche  molto importante.
La 220 V erogata dai camping affollati potrebbe scendere anche molto al di sotto il valore predetto.
E' facile avere 190 V e il funzionamento non più garantito.
Stessa cosa per la 12 V quando per cavi sottodimensionati, assorbimenti per fari accesi, condizionatori etc.
non arriva la giusta tensione alla resistenza.
E anche nel funzionamento a gas la giusta pressione, la pulizia dell'ugello, l'altezza e il colore ( azzurro)
della fiamma e la pulizia del condotto di scarico comportano una riduzione dell'efficienza.

Se poi la differenza di "freddo" la riscontri sia in estate che in inverno ci sarebbero da effettuare altri tentativi.
Potresti dare dei colpetti alla serpentina che si trova nel posteriore del frigo dopo che sia stato acceso
per qualche ora al fine di "sbloccare" eventuali cristalli di ammoniaca che possano essersi formati nella parte alta
del circuito.

Altro tentativo è quello di capovolgero per qualche ora e, dopo averlo rimesso in piedi dopo
qualche altra ora riaccenderlo.

Un ultimo, che mi ricordo in questo momento, controllo è, per i frigo più datati, se la pasta che si trova dietro "l'evaporatore" 
dentro il vano frigo ( la griglia in alluminio che dovrebbe raffreddare) non sia troppo secca o addirittura sbriciolata.
Questa "pasta" ( una specie di stucco permette il trasferimento del "freddo" tra il circuito e l'"evaporatore.
Nel tal caso sarebbe da essere sostituita.

Al momento non mi viene niente altro se non dirti che al mio  quasi subito dopo l'acquisto
ho aggiunto in compressore, dopo il mio primo viaggio estivo in Grecia quanto rimpiangevo
il frigo a compressore lasciato nella caravan che avevo avuto prima  del camper. 

Spero di esserti di aiuto.




 
Cordiali saluti.
Max.

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