CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fumo bianco Truma combi 6000 D/E

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 272
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di salvatore del 26/02/2022 alle 14:38:19

Riflettendoci, forse i residui sono la conseguenza del cattivo funzionamento della candeletta non in sede di avvio ma in sede di spegnimento All' avvio la candeletta difettosa magari stenta ad innescare la combustione (producendo
quindi fumo) pero' una volta che la combustione e' avviata, i residui dovrebbero bruciarsi. Tanto e' vero che passati i primi minuti, la stufa funziona regolarmente. Allo spegnimento la candeletta resta accesa 30 secondi contro i 120 dell' avvio e quindi, se difettosa, non riesce a bruciare i residui.
...
Si anche questo potrebbe essere, ma penso che una volta che inizia l accumulo di residui, poi nel tempo puo solo aumentare perchè comunque anche se a noi sembra che funzioni bene, probabilmente la fiamma c'è ma non piu perfetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 11:03:23
Felice che anche tu ti sia trovato bene.

Saluti  Fabrizio
audi a6
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 11:59:50
In risposta al messaggio di audi a6 del 28/02/2022 alle 11:03:23

Felice che anche tu ti sia trovato bene. Saluti  Fabrizio
Grazie, si, direi benissimo, e è valsa sicuramente la pena il viaggio a Forli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:00:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2022 alle 11:30:12

In effetti non ci sarebbe nessun male a dire quanto ho speso visto che è un lavoro regolare e fatturato, e anzi, il costo maggiore sono i ricambi e il tecnico ha messo un importo della manodopera veramente onestissimo calcolando
quanto ha fatto e che quindi gli fa solo onore. Il costo dei ricambi invece dipende solo dalla Truma, e è un po scandaloso, ma guardando online li ho trovati a prezzi ancora piu alti di quanto a me fatturati. Però, anche se non lo ho scritto in chiaro , diciamo che ho dato sufficenti indizi Sono daccordo che la Combi D qualche problema di progettazione lo ha sicuramente perchè tutto cio non dovrebbe accadere, e anzi spsrerei e sarebbe opportuno che ne facessero una nuova versione risolvendo questi problemi. Però, attualmente sul mercato non c'è una alternativa perchè altri apparecchi di concorrenza non fanno le stesse cose, oppure hanno altri problemi che non so se minori. Riscaldatori a aria webasto e Eberspacher non scaldano l acqua, sono molto piu rumorosi, e creano fastidio ai vicini in quanto allo scarico un po di odore lo fanno. Riscaldatori a acqua Webasto o Eberspacher (ammetetndo di abbinarlo con scambiatore a un ALDE) , sono estremamente rumorosi e quindi in mezzo a altri camper potrebbe creare problemi o come minimo, io quando accendo il Thermotop un po di vergogna la provo. Inoltre, parlo per il Thermotop, che lo ho, ha un consumo di corrente enorme, a occhio il doppio che la Combi D e quindi con una batteria AGM da 100Ah, si fa fatica a arrivare da sera a mattina. Sulla roba cinese non posso dire, ma sapendo come di solito sono fatte le cose cinesi, penso che abbiano gli spessi problemi ma anche amplificati, e il fatto che csti poco, non è un buon motivo se si dovesse essere sempre dietro a problemi. Io, nonostante tutto, facendo le mie considerazioni, anche il prossimo camper lo prenderò unicamente con Combi D, mettendo in conto una spesa di manutenzione ogni tanto pur di avere la comodità unica che da questo apparecchio.
...
sarebbe opportuno che ne facessero una nuova versione risolvendo questi problemi.

L'hanno già fatta: è quella che i problemi li da sin dall'inizio o dopo pochi mesi laughangry almeno secondo il titolare del centro truma che me la ha riparata in garanzia (non ha detto che è una seconda versione, ma ha detto che ha riscontrato il problema del fumo solo con quelle prodotte negli ultimi anni).
Adesso che tutti e due abbiamo il bruciatore "nuova versione" ci risentiamo fra qualche mese wink
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/02/2022 alle 12:00:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:04:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/02/2022 alle 12:00:23

sarebbe opportuno che ne facessero una nuova versione risolvendo questi problemi. L'hanno già fatta: è quella che i problemi li da sin dall'inizio o dopo pochi mesi almeno secondo il titolare del centro truma che me la
ha riparata in garanzia (non ha detto che è una seconda versione, ma ha detto che ha riscontrato il problema del fumo solo con quelle prodotte negli ultimi anni). Adesso che tutti e due abbiamo il bruciatore nuova versione ci risentiamo fra qualche mese
...
Intendevo proprio qualcosa di riprogettato completamente sia nel tipo di bruciatore che nella elettronica.
Riuscissero a fare un vero bruciatore a alta pressione e un elettronica che regola la combustione con continuità e in tempo reale a seconda delle varie condizioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:49:20
Concordo per i controlli elettronici che ottimizzino i parametri. Per il vero bruciatore ad alta pressione, suppongo sarebbe valido come funzionamento ma temo che i consumi energetici e forse anche la rumorosità verrebbero incrementati.
Forse la "trovata" di riscaldatori tipo W. ed E. (e altri a seguire) è stata proprio di realizzare un "bruciatore alternativo".
_____________ Armando
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:53:36
In risposta al messaggio di wippet del 07/02/2022 alle 20:13:31

Un amico tedesco ben introdotto mi ha riferito oggi che la Eberspæcher avrebbe messo a punto un sistema di accensione per i suoi riscaldatori a gasolio, completamente ripensato: pare che si basi sul preriscaldamento e messa
in pressione del gasolio e con l'eliminazione della candeletta, sostituita da una semplice scintilla. Questo dovrebbe finalmente mettere una pietra tombale su candelette sporche, bruciate, fumi bianchi a compagnia bella. Appena ne sapro' di piu', riferisco. Sperando non si tratti di una fake news.
...
Cito me stesso nel mio post del 10/2....wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:25:22

Signori buongiorno,

ho appena letto gli ultimi interventi e, questi, non hanno fatto altro che rafforzare la mia convinzione sull'affidabilità di un riscaldamento funzionante a gasolio.

Il gasolio, contrariamente al gas, è di difficile combustione ed i suoi residui sono molti ed impattanti.
Questo lo dico in base ad una mia esperienza professionale proprio nella progettazione di bruciatori civili ed industriali.

Rapportando il tutto nel settore dei VR potrei dire che gli attuali prodotti per riscaldare un camper e funzionanti a gas sono oltremodo affidabili ma comportano l'effettiva preoccupazione del reperimento della bombole del gas.
C'è però da dire che con 2 bombole da 10 kg. ed a meno di viaggi particolari si possono generalmente fare 4 settimane di vacanza.
Se poi ci si trova in difficoltà ed in un paese estero possiamo sempre recuperare una bombola ed adattarla al nostro impianto con gli opportuni raccordi.

Con un riscaldamento a gasolio basta fare rifornimento al consueto serbatoio del mezzo e tutto finirà qui, cosa quindi estremamente comoda.

Visto però queste oggettive problematiche sul riscaldamento a gasolio e che ora stanno via via emergendo personalmente non potrei mai vivere la vita da camper restato sempre ad ascoltare che la mia stufa si accenda regolarmente o che faccia troppo rumore o troppo fumo ed anche che ogni mese la debba accendere per cercare di tenerla in buona efficienza. 
Da considerare poi che un eventuale intervento in emergenza non sembra sia molto semplice ma ci si debba affidare ad un sevizio capace e munito di eventuali ricambi.

Tommaso ha fatto un intervento di manutenzione ed ha confermato un costo he non è proprio leggero ed a questo punto mi chiedo non sia il caso di fare delle considerazioni;
è meglio avere la classica ed affidabilissima stufa a gas ed aggiungere un piccolo riscaldatore a gasolio giusto per le emergenze o per le mazze stagioni?
Oppure con quella spesa sarebbe da considerare di dotarsi di una bombola di gas ricaricabile al fine di fare un normale rifornimento al distributore?
Oppure ancora e per essere in perfetta regola dotarsi un bombolone fisso e trascritto sul libretto di circolazione?

Mah... comunque e solo per mia convinzione personale sempre meglio la cara ed affidabile Truma a gas.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 12:49:32
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2022 alle 11:25:22

Signori buongiorno, ho appena letto gli ultimi interventi e, questi, non hanno fatto altro che rafforzare la mia convinzione sull'affidabilità di un riscaldamento funzionante a gasolio. Il gasolio, contrariamente al gas,
è di difficile combustione ed i suoi residui sono molti ed impattanti. Questo lo dico in base ad una mia esperienza professionale proprio nella progettazione di bruciatori civili ed industriali. Rapportando il tutto nel settore dei VR potrei dire che gli attuali prodotti per riscaldare un camper e funzionanti a gas sono oltremodo affidabili ma comportano l'effettiva preoccupazione del reperimento della bombole del gas. C'è però da dire che con 2 bombole da 10 kg. ed a meno di viaggi particolari si possono generalmente fare 4 settimane di vacanza. Se poi ci si trova in difficoltà ed in un paese estero possiamo sempre recuperare una bombola ed adattarla al nostro impianto con gli opportuni raccordi. Con un riscaldamento a gasolio basta fare rifornimento al consueto serbatoio del mezzo e tutto finirà qui, cosa quindi estremamente comoda. Visto però queste oggettive problematiche sul riscaldamento a gasolio e che ora stanno via via emergendo personalmente non potrei mai vivere la vita da camper restato sempre ad ascoltare che la mia stufa si accenda regolarmente o che faccia troppo rumore o troppo fumo ed anche che ogni mese la debba accendere per cercare di tenerla in buona efficienza.  Da considerare poi che un eventuale intervento in emergenza non sembra sia molto semplice ma ci si debba affidare ad un sevizio capace e munito di eventuali ricambi. Tommaso ha fatto un intervento di manutenzione ed ha confermato un costo he non è proprio leggero ed a questo punto mi chiedo non sia il caso di fare delle considerazioni; è meglio avere la classica ed affidabilissima stufa a gas ed aggiungere un piccolo riscaldatore a gasolio giusto per le emergenze o per le mazze stagioni? Oppure con quella spesa sarebbe da considerare di dotarsi di una bombola di gas ricaricabile al fine di fare un normale rifornimento al distributore? Oppure ancora e per essere in perfetta regola dotarsi un bombolone fisso e trascritto sul libretto di circolazione? Mah... comunque e solo per mia convinzione personale sempre meglio la cara ed affidabile Truma a gas.  
...
sempre meglio la cara ed affidabile Truma a gas.

a detta del titolare del centro che mi ha fatto la riparazione, anche quelle non sono poi tanto affidabili (almeno quelle prodotte negli ultimi anni).
Bon cop de falç!
14
alex6266
alex6266
06/07/2011 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 13:22:32
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2022 alle 11:25:22

Signori buongiorno, ho appena letto gli ultimi interventi e, questi, non hanno fatto altro che rafforzare la mia convinzione sull'affidabilità di un riscaldamento funzionante a gasolio. Il gasolio, contrariamente al gas,
è di difficile combustione ed i suoi residui sono molti ed impattanti. Questo lo dico in base ad una mia esperienza professionale proprio nella progettazione di bruciatori civili ed industriali. Rapportando il tutto nel settore dei VR potrei dire che gli attuali prodotti per riscaldare un camper e funzionanti a gas sono oltremodo affidabili ma comportano l'effettiva preoccupazione del reperimento della bombole del gas. C'è però da dire che con 2 bombole da 10 kg. ed a meno di viaggi particolari si possono generalmente fare 4 settimane di vacanza. Se poi ci si trova in difficoltà ed in un paese estero possiamo sempre recuperare una bombola ed adattarla al nostro impianto con gli opportuni raccordi. Con un riscaldamento a gasolio basta fare rifornimento al consueto serbatoio del mezzo e tutto finirà qui, cosa quindi estremamente comoda. Visto però queste oggettive problematiche sul riscaldamento a gasolio e che ora stanno via via emergendo personalmente non potrei mai vivere la vita da camper restato sempre ad ascoltare che la mia stufa si accenda regolarmente o che faccia troppo rumore o troppo fumo ed anche che ogni mese la debba accendere per cercare di tenerla in buona efficienza.  Da considerare poi che un eventuale intervento in emergenza non sembra sia molto semplice ma ci si debba affidare ad un sevizio capace e munito di eventuali ricambi. Tommaso ha fatto un intervento di manutenzione ed ha confermato un costo he non è proprio leggero ed a questo punto mi chiedo non sia il caso di fare delle considerazioni; è meglio avere la classica ed affidabilissima stufa a gas ed aggiungere un piccolo riscaldatore a gasolio giusto per le emergenze o per le mazze stagioni? Oppure con quella spesa sarebbe da considerare di dotarsi di una bombola di gas ricaricabile al fine di fare un normale rifornimento al distributore? Oppure ancora e per essere in perfetta regola dotarsi un bombolone fisso e trascritto sul libretto di circolazione? Mah... comunque e solo per mia convinzione personale sempre meglio la cara ed affidabile Truma a gas.  
...
"C'è però da dire che con 2 bombole da 10 kg. ed a meno di viaggi particolari si possono generalmente fare 4 settimane di vacanza."

In inverno? Ammetto che è qualche anno che non ho più il camper, ma se la memoria non mi inganna in montagna in inverno una bombola da 10kg mi durava 2/3 gg al massimo...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 14:02:27
In risposta al messaggio di alex6266 del 03/03/2022 alle 13:22:32

C'è però da dire che con 2 bombole da 10 kg. ed a meno di viaggi particolari si possono generalmente fare 4 settimane di vacanza. In inverno? Ammetto che è qualche anno che non ho più il camper, ma se la memoria non mi inganna in montagna in inverno una bombola da 10kg mi durava 2/3 gg al massimo...
Esatto, 2 bombole = dai 4 ai 6 giorni circa, il problema gas è appunto in inverno con climi freddi.

Riguardo al fumo dei riscaldatori diesel, sto usando un cinese, che collaudo nel mio laboratorio, per un po è andato bene, poi ha cominciato a fumare, ora ogni 2-3 accensioni fuma in avvio, un fumo bianco per una decina di secondi, quindi dubito che lo installerò sul camper.....sto apprezzando, l' affidabilità della vecchia T 3002 a gas, 15 anni che va senza problemi. yes
Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 15:30:35

Alex6266
al tempo dei 'pionieri' facevo anch'io vacanze natalizie in camper, piccolo e con prole, il libera perchè i campeggi erano pochi e pieni di stanziale e le AA non si sapeva nemmeno cosa fossero.
Che gelate sotto la 'Gran Risa' a La Villa.
Certamente una bombola durava meno di 3 gg. ma in paese le vendevano e persino te le portavano al camper.
Comunque questo non era il solo problema, c'era prima il WC e l'acqua.
Oggi non rifarei più quella vita, prenderei un appartamento o, alla peggio, un campeggio dove spesso oggi c'è anche l'allacciamento del gas centralizzato.

Lebowski
certamente qualsiasi aggeggio meccanico può avere dei problemi e quindi anche la Combi a gas ma, ormai su miei decenni di camper, questa non mi ha mai tradito.
Considerando poi la diffusione di questo prodotto anche tra i partecipanti di questo forum mi sembra che, di problematiche al riguardo, ne siano emerse ben poche e tutte più o meno facilmente risolvibili.
Vedi, il gas arriva al bruciatore da solo, si accende quasi da solo e la sua combustione praticamente non genera residui.
L'unico problema sarebbe il controllo della fiamma, storie di sicurezza ma già ampiamente risolte tantissimo tempo fa.
Da aggiungere il percorso del gas che, ai nostri nonni e padri con un semplice riduttore da poche £ire, non ha mai dato problemi, Oggi invece con tutte quelle diavolerie della Truma spesso ci si ritrova a piedi.
Comunque ho nella dispensa uno di quei riduttori dei nonni ed ha già tratto d'impiccio diversi miei amici.

Da quasi 4 anni ho un camper preso nuovo e con Truma a gas, non so se si tratti di un modello 'moderno e delicato' ma ad oggi ha sempre funzionato bene.
Sarei tentato di dotarmi di un riscaldatore a gasolio, come mi ero montato nel precedente mezzo, ma rimando sempre e sono sempre più convinto di poterne fare a meno.
Quasi sicuramente non sarà un 'cinese' di cui oggi si parla molto anche perchè, dai vari social, se ne leggono di tutti i colori.

Ribadisco sempre che questo è solo il mio modo di vedere le cose e lo ritengo sempre e solo personale e sempre discutibile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 17:38:17
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2022 alle 15:30:35

Alex6266 al tempo dei 'pionieri' facevo anch'io vacanze natalizie in camper, piccolo e con prole, il libera perchè i campeggi erano pochi e pieni di stanziale e le AA non si sapeva nemmeno cosa fossero. Che gelate sotto
la 'Gran Risa' a La Villa. Certamente una bombola durava meno di 3 gg. ma in paese le vendevano e persino te le portavano al camper. Comunque questo non era il solo problema, c'era prima il WC e l'acqua. Oggi non rifarei più quella vita, prenderei un appartamento o, alla peggio, un campeggio dove spesso oggi c'è anche l'allacciamento del gas centralizzato. Lebowski certamente qualsiasi aggeggio meccanico può avere dei problemi e quindi anche la Combi a gas ma, ormai su miei decenni di camper, questa non mi ha mai tradito. Considerando poi la diffusione di questo prodotto anche tra i partecipanti di questo forum mi sembra che, di problematiche al riguardo, ne siano emerse ben poche e tutte più o meno facilmente risolvibili. Vedi, il gas arriva al bruciatore da solo, si accende quasi da solo e la sua combustione praticamente non genera residui. L'unico problema sarebbe il controllo della fiamma, storie di sicurezza ma già ampiamente risolte tantissimo tempo fa. Da aggiungere il percorso del gas che, ai nostri nonni e padri con un semplice riduttore da poche £ire, non ha mai dato problemi, Oggi invece con tutte quelle diavolerie della Truma spesso ci si ritrova a piedi. Comunque ho nella dispensa uno di quei riduttori dei nonni ed ha già tratto d'impiccio diversi miei amici. Da quasi 4 anni ho un camper preso nuovo e con Truma a gas, non so se si tratti di un modello 'moderno e delicato' ma ad oggi ha sempre funzionato bene. Sarei tentato di dotarmi di un riscaldatore a gasolio, come mi ero montato nel precedente mezzo, ma rimando sempre e sono sempre più convinto di poterne fare a meno. Quasi sicuramente non sarà un 'cinese' di cui oggi si parla molto anche perchè, dai vari social, se ne leggono di tutti i colori. Ribadisco sempre che questo è solo il mio modo di vedere le cose e lo ritengo sempre e solo personale e sempre discutibile.  
...
certamente qualsiasi aggeggio meccanico può avere dei problemi e quindi anche la Combi a gas ma, ormai su miei decenni di camper, questa non mi ha mai tradito.

Ti credo, il mio commento era solo la risposta del titolare del centro (che è poi la stessa persona che le ripara) quando, dopo la seconda riparazione per il fumo, gli ho detto che forse era meglio a gas (e l'avevo voluta io diesel) e mi ha detto che anche quelle hanno dei problemi.
Questo è il mio primo camper, ce l'ho da un anno, quindi non saprei se mi ha detto la verità, io credo di sì, anche perchè non aveva nessun interesse a dirmelo (anzi, se l'avessi voluta cambiare ci guadagnava).
Magari il problema non è ne il gas ne il gasolio ma una ditta tedesca che comincia con la T laugh (o con qualsiasi altra lettera dell'alfabeto wink)
Bon cop de falç!
11
hybrid
hybrid
06/09/2014 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2022 alle: 08:42:41
In risposta al messaggio di Moby Dick del 25/01/2022 alle 14:24:13

Buongiorno a Tutti, chiedo nozioni tecniche ai più esperti per il funzionamento della bombi diesel visto che la mia fuma da paura all'accensione e dopo aver già contattato tre centri assistenza nessuno mi ha ancora soddisfatto.
Spiego il funzionamento da me riscontrato dopo svariate prove con tester e amperometro: La caduta di tensione sui faston della truma risulta di 0.5 Volt (con candeletta accesa) e ritorna a 0.1 quando essa si spegne ed entra in pieno regime, quindi escludo l'abbassamento di tensione. Prima di farmi spennare da gente che (in teoria) dovrebbe saperne più di me vorrei essere certo del difetto. Il CP Plus non da alcun errore e la diagnosi truma non ne rileverebbe altri ne può modificare parametri ne fa prova della combustione essendo tarata fissa. Fuma solo ed esclusivamente all'accensione per poi smettere e continuare a pieno regime senza fumi ne puzza di gasolio, quindi il bruciatore è pulito. In teoria dovrebbe essere colpa della candeletta che non ha più la stessa resa di una volta perchè magari stanca o incrostata, ma vorrei capire se si tratta della candeletta oppure della centralina elettronica (che sarebbe sostituibile senza smontare la combi), e mi spiego: All'accensione dopo l'autodiagnosi si accende la candeletta e dopo 30 parte la pompa del gasolio (e qui inizia il fumo), metre la candeletta rimane accesa ancora per 1' e 30 (per un totale di 2' min.) e per tutto il minuto e mezzo fuma per poi funzionare correttamente, come se la candeletta risultasse non calda a sufficienza e poi arrivando il gasolio, che non incendiandosi bene, la mantiene tale (non rovente). Ora viene la domanda specifica se potrebbe essere la candeletta o la centralina che non da i tempi giusti. Ho fatto questo esperimento: Ho collegato in parallelo alla pompa diesel un relè auto, per avere una bobina tipo quella del soleniode della pompa collegata, per far credere alla centralina di aver la pompa allacciata anche se invece no, altrimenti andrebbe in errore. Quindi accendo la combi; scollego la pompa diesel (lasciando collegato il solenoide del relè) dopo 30 di candeletta parte il relè (ma senza gasolio), conto altri 30 e ricollego la pompa...miracolo zero fumo! Quindi se la candeletta si accende per un minuto anzichè 30, così da aver il tempo di scaldare maggiormente, il gasolio si accende a dovere. Si tratta di candeletta alla frutta? o di centralina che non da i temi giusti? è giusto il tempo di 30 prima dell'arrivo del gasolio? Spero che qualcuno abbia fatto qualche esperimento prima di me. Se porto la truma in centro assistenza mi hanno chiesto un migliaio di euro, siccome sarei in grado di farmelo da me spendendo circa 300 euro per il Kit candeletta con guarnizioni o per la centralina se riesco a capire se i tempi sono errati. Grazie a chi potrà dare un senso a questo funzionamento.  
...
Ciao Moby Dick, ho il tuo identico problema su un van del 20. Hai risolto ? Io sono di Milano e stavo valutando se andare da Ferrari camper. Grazie 
claudio
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 08:17:09
In risposta al messaggio di hybrid del 31/12/2022 alle 08:42:41

Ciao Moby Dick, ho il tuo identico problema su un van del 20. Hai risolto ? Io sono di Milano e stavo valutando se andare da Ferrari camper. Grazie 
ciao, io ho ebersparcher. ho avuto il problema del fumo bianco e niente accensione nei due tentativi che fa la stufa.
smontata da mio padre, il problema era la retina sporca.
vendono kit di riparazione (retina, guarnizione stufa, candelette), la cosa difficile per noi è stata smontarla perché vi vorrebbe una buca per accedere da sotto.
poi una volta tirata giù il lavoro é stato veloce,  ricordo che c'erano anche guide e video sul web.
dopo tanti anni, ora a volte capita del fumo bianco all'inizio ma prr fortuna mi è  sempre partita. 
ciao 
Marco 

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 16:17:45
Riapro questa discussione, anche la mia Truma 6 DE (nuovo modello) ha preso il vizio del fumo. Dopo la sostituzione  della scheda, pur non  avendo più segnalato errori e funzionando comunque  perfettamente, quando si accende fuma per circa 1/2 minuti, poi cessa di fumare.  Ho cominciato a notare questo inconveniente dopo circa 15 gg dall'intervento della scheda, durante il mio viaggio in Norvegia. Non ho mai usato additivi, rifornendomi sempre alle pompe con gasolio normale.
La batteria è al litio, quindi il voltaggio è sempre oltre i 13v, mentre il cavo di alimentazione della truma è da 4mmq.
VideoCapture_20250323-160736.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 23/03/2025 alle 16:18:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 17:09:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2025 alle 16:17:45

Riapro questa discussione, anche la mia Truma 6 DE (nuovo modello) ha preso il vizio del fumo. Dopo la sostituzione  della scheda, pur non  avendo più segnalato errori e funzionando comunque  perfettamente, quando si
accende fuma per circa 1/2 minuti, poi cessa di fumare.  Ho cominciato a notare questo inconveniente dopo circa 15 gg dall'intervento della scheda, durante il mio viaggio in Norvegia. Non ho mai usato additivi, rifornendomi sempre alle pompe con gasolio normale. La batteria è al litio, quindi il voltaggio è sempre oltre i 13v, mentre il cavo di alimentazione della truma è da 4mmq.
...
Se hai cambiato la scheda da poco e cio ha causato la fumoìsità che prima non c'era, penso che dovrebbero guardarci in garanzia, se anche loro pensano che dipenda dal lavoro fatto.

Fuma mica poco!  Ma lo fa a ogni avvio se era spenta da un po o anche ai riavvii se dovesse spegnersi mentre va?

Se lo fa solo se spenta da parecchio, potrebbe essere che nell ultimo funzionamento ha funzionato al minimo e poi è rimasto del residuo, se lo fa sempre penserei alla candeletta che ha qualche problema e non innesca bene e subito la combustione corretta.  Ma solo supposizioni.

Io quando mi ricordo la metto a 30° e la lascio andare così un 20 minuti circa, speriamo che serva, ma sicuramente male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 17:24:56

Riapro questa discussione, anche la mia Truma 6 DE (nuovo modello) ha preso il vizio del fumo. Dopo la sostituzione  della scheda, pur non  avendo più segnalato errori e funzionando comunque  perfettamente, quando si
accende fuma per circa 1/2 minuti, poi cessa di fumare.  Ho cominciato a notare questo inconveniente dopo circa 15 gg dall'intervento della scheda, durante il mio viaggio in Norvegia. Non ho mai usato additivi, rifornendomi sempre alle pompe con gasolio normale. La batteria è al litio, quindi il voltaggio è sempre oltre i 13v, mentre il cavo di alimentazione della truma è da 4mmq.
...
Se ha iniziato dopo 15 GG, non credo sia un problema di scheda
Più probabile si sia guastato altro
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 18:14:07
Lo fa ad ogni riaccensione, ovviamente se ferma da almeno qualche ora. 
Non sono certo di poter collegare il problema alla sostituzione della scheda. Potrebbe averlo fatto da subito ed io me ne sono accorto dopo 10/15 gg. 
Il fumo è parecchio e odora di gasolio bagnato, mi è capitato in giro che la gente spaventata mi venisse a chiamare. Ma la durata dell'effetto è solo nel momento di riscaldamento della candeletta, dopodiché si sente la ventola partire e il fumo sparisce immediatamente.

Furio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 20:57:19

...
Spero per te sia ancora in garanzia, a me risolsero cambiando il bruciatore, non so il costo (in garanzia) ma so il costo dell'intervento non risolutivo precedente (cambio candeletta): circa 700€, immagino che il cambio bruciatore costi almeno il doppio.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link