CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funziona dc/dc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:31:05
Chiedo con riverenza ai più  esperti, così come agli altri,  sul come verificare il corretto funzionamento del dc/dc visto che x esigenze di spazio sarà posizionato in luogo poco  accessibile
informo x correttezza che sarà installato uno schunt sul negativo x la visualizzazione degli assorbimento dalla batteria e cioè  inserire sul negativo della batteria servizi, ma se nn c è  transito di A ?
Con l occasione chiedo inoltre se all uscita dell inverter sia bene posizionare un differenziale, un magnetotermico , nuĺla vista la protezione  fusibili in ingresso 
Ogni risposta tecnica sarà gradita, le altre ,come considerazioni e valutazioni personali oltre ad essere letta ,occuperà spazio che potrebbe essere meglio utilizzato
grazie cmq a tutti 
saluti
roberto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:50:59
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 14:31:05

Chiedo con riverenza ai più  esperti, così come agli altri,  sul come verificare il corretto funzionamento del dc/dc visto che x esigenze di spazio sarà posizionato in luogo poco  accessibile informo x correttezza
che sarà installato uno schunt sul negativo x la visualizzazione degli assorbimento dalla batteria e cioè  inserire sul negativo della batteria servizi, ma se nn c è  transito di A ? Con l occasione chiedo inoltre se all uscita dell inverter sia bene posizionare un differenziale, un magnetotermico , nuĺla vista la protezione  fusibili in ingresso  Ogni risposta tecnica sarà gradita, le altre ,come considerazioni e valutazioni personali oltre ad essere letta ,occuperà spazio che potrebbe essere meglio utilizzato grazie cmq a tutti  saluti roberto
...
Cerca il modo di metterlo in modo di avere una certa accessibilità, magari per potervi prendere qualche misura con tester o amperometro, un pò di aerazione non guasta,

Lo shunt lo posizionerai attaccato al negativo della BS non dici quale modello ma credo che un display per la lettura lo metterai.

Per quanto riguarda l'inverter ci sono numerosi 3D al riguardo, uno l'ho iniziato proprio io. 

Puoi LEGGERLO QUI . 

CIRO
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:52:13

Chiedo con riverenza ai più  esperti, così come agli altri,  sul come verificare il corretto funzionamento del dc/dc visto che x esigenze di spazio sarà posizionato in luogo poco  accessibile informo x correttezza
che sarà installato uno schunt sul negativo x la visualizzazione degli assorbimento dalla batteria e cioè  inserire sul negativo della batteria servizi, ma se nn c è  transito di A ? Con l occasione chiedo inoltre se all uscita dell inverter sia bene posizionare un differenziale, un magnetotermico , nuĺla vista la protezione  fusibili in ingresso  Ogni risposta tecnica sarà gradita, le altre ,come considerazioni e valutazioni personali oltre ad essere letta ,occuperà spazio che potrebbe essere meglio utilizzato grazie cmq a tutti  saluti roberto
...
Premesso che io mi pongo assolutamente nella categoria "altri", così potrai dare il giusto peso, con lo shunt vedrai lancitrente che entra e che esce come somma algebrica. Ergo se vedi zero può  essere che tu non stia utilizzando nulla, nemmeno una lampadina (ammesso che lo shunt abbia la necessaria sensibilità), e che non stia  caricando nulla perché la batteria servizi è già del tutto carica; oppure potrebbe darsi che tu utilizzi un certo carico, ma il dcdc allo stesso tempo stia caricando altrettanto e vedresti 0.

In sostanza a mio avviso, per vedere se il dcdc funziona, dovresti prima scaricare un po' la batteria con qualche assorbimento, vedendo quindi corrente in uscita, poi spegnere i carichi così da vedere zero, infine mettere in moto così da vedere se da dcdc entra corrente sulla BS. Sempreché non ci sia anche un pannello non scillegabile, nel qualcaso basterà aspettare che vada via il sole per fare la prova.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:59:36
Per l'inverter dovresti prima dire come lo installeresti. Se con unica presa senza polo di terra, quindi per un unico utilizzatore a doppio isolamento, il differenziale non è necessario da quel che so.
In tutti gli altri casi (anche un solo utilizzatore con cavo di terra, oppure due o più utilizzatori anche se a doppio isolamento senza terra) a norma andrebbe messo a terra con differenziale ad esso dedicato, ma trovi tutto sul sito di Emme48 che spiega per filo e per segno il da farsi nelle varie ipotesi.
Fernando

Modificato da naldorm il 15/10/2023 alle 14:59:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 18:27:56

...
1) il magnetotermico su un buon inverter è superfluo..ma male non fa. Ma dovrebbe già avere ottime protezioni identiche al magnetotermico nella funzione.
2)il differenziale è un altra questione ed è abbastanza complessa..
Se non usi molti elettrodomestici insieme con spina a 3 poli, non serve poiché lninverter ha le fasi isolate dalla terra. Un guasto verso terra di una fase su un elettrodomestico a 3 poli non ti fa prendere la scossa come farebbe a casa senza differenziale.
Se vuoi proteggerti anche dal doppio guasto verso terra, allora dovrai creare il neutro sull inverter. Metterlo in contatto col filo di terra prima di un differenziale, e poi mettere la carcassa dell' inverter "a terra" sul telaio.
In questo modo crei una tensione stabile di 230v tra la fase e il telaio e tra la fas..(che altrimenti non ci sarebbe).. però così può funzionare il differenziale.

3) lo shunt messo sull uscita del DC DC ti dirà la corrente totale..non saprai quanta di questa è di carica BS e quanta va alle utenze.
Per sapere la corrente di carica serve uno shunt batteria. Cioè sul negativo batteria, dove passano TUTTI I CARICATORI IN INGRESSO E TUTTE LE UTENTE IN USCITA.
Se metti solo uno shunt sul DC DC e quello ti dice 30A, ma hai 35A di carico su inverter per esempio, allora la batteria si sta scaricando di 5A e tu non lo sai. Però vedi 30A dal DC DC.
Se però lo shunt del DC DC dice 30A e hai tutto spento, allora quei 30A stanno andando a caricare la batteria.

Se non hai nessuno shunt, sarebbe prioritario uno shunt batteria con battery monitor.
E solo dopo uno sul dc o altre fonti.

Perché lo shunt batteria ti dirà sempre la corrente netta rispetto alla batteria. Quindi se si sta scaricando o caricando.. indipendentemente da cosa generano le fonti, è quello che più interessa.

Spero di essermi spiegato correttamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:36:35
Ah ecco, vedi... Avevo letto sul negativo e avevo dato per scontato che lo shunt  lo montasse sul negativo batteria, invece intendeva sul negativo del dcdc probabilmente.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:38:39
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 19:36:35

Ah ecco, vedi... Avevo letto sul negativo e avevo dato per scontato che lo shunt  lo montasse sul negativo batteria, invece intendeva sul negativo del dcdc probabilmente.
No non so..ho solo fatto delle ipotesi e spiegato cosa fanno vedere eventuali shunt, in base a dove si montano.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:45:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/10/2023 alle 18:27:56

1) il magnetotermico su un buon inverter è superfluo..ma male non fa. Ma dovrebbe già avere ottime protezioni identiche al magnetotermico nella funzione. 2)il differenziale è un altra questione ed è abbastanza complessa..
Se non usi molti elettrodomestici insieme con spina a 3 poli, non serve poiché lninverter ha le fasi isolate dalla terra. Un guasto verso terra di una fase su un elettrodomestico a 3 poli non ti fa prendere la scossa come farebbe a casa senza differenziale. Se vuoi proteggerti anche dal doppio guasto verso terra, allora dovrai creare il neutro sull inverter. Metterlo in contatto col filo di terra prima di un differenziale, e poi mettere la carcassa dell' inverter a terra sul telaio. In questo modo crei una tensione stabile di 230v tra la fase e il telaio e tra la fas..(che altrimenti non ci sarebbe).. però così può funzionare il differenziale. 3) lo shunt messo sull uscita del DC DC ti dirà la corrente totale..non saprai quanta di questa è di carica BS e quanta va alle utenze. Per sapere la corrente di carica serve uno shunt batteria. Cioè sul negativo batteria, dove passano TUTTI I CARICATORI IN INGRESSO E TUTTE LE UTENTE IN USCITA. Se metti solo uno shunt sul DC DC e quello ti dice 30A, ma hai 35A di carico su inverter per esempio, allora la batteria si sta scaricando di 5A e tu non lo sai. Però vedi 30A dal DC DC. Se però lo shunt del DC DC dice 30A e hai tutto spento, allora quei 30A stanno andando a caricare la batteria. Se non hai nessuno shunt, sarebbe prioritario uno shunt batteria con battery monitor. E solo dopo uno sul dc o altre fonti. Perché lo shunt batteria ti dirà sempre la corrente netta rispetto alla batteria. Quindi se si sta scaricando o caricando.. indipendentemente da cosa generano le fonti, è quello che più interessa. Spero di essermi spiegato correttamente.
...
Si ti sei spiegato ,sono io che forse nn sono stato chiaro: lo shunt sarà  installato sull uscita della batteria con relativo monitor remoto 
Quello che chiedevo  se nn transita corrente come deduco anche leggendo il monitor, se sta funzionando o meno il dc/dc?
In prima ipotesi immaginavo una spia ma resterebbe sempre accesa x il collegamento della batteria servizi ,in ingresso inutile x il mio utilizzo
grazie 
saluti
roberto
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 20:54:01
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 19:45:02

Si ti sei spiegato ,sono io che forse nn sono stato chiaro: lo shunt sarà  installato sull uscita della batteria con relativo monitor remoto  Quello che chiedevo  se nn transita corrente come deduco anche leggendo il
monitor, se sta funzionando o meno il dc/dc? In prima ipotesi immaginavo una spia ma resterebbe sempre accesa x il collegamento della batteria servizi ,in ingresso inutile x il mio utilizzo grazie 
...
Ma non ha nessun indicatore di suo questo dcdc? Che modello è?

Fernando
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:27:51
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 20:54:01

Ma non ha nessun indicatore di suo questo dcdc? Che modello è?  
Si scusate, marchio Renogy 40 A  ma la diagnostica visiva oltre che nn esserci non sarebbe cmq visibile visto l installazione in "posto nascosto " per necessità tecnica
grazie  ma voi ,oltre al monitor batteria come lo verificate il regolare funzionamento ?
saluti
roberto

Modificato da errepi il 15/10/2023 alle 21:29:06
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:36:28
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 21:27:51

Si scusate, marchio Renogy 40 A  ma la diagnostica visiva oltre che nn esserci non sarebbe cmq visibile visto l installazione in posto nascosto per necessità tecnica grazie  ma voi ,oltre al monitor batteria come lo verificate il regolare funzionamento ?
Scusa ma tu comperi un apparecchio e non sai come vedere se funziona ?
io se compero un condizionatore mi aspetto che faccia freddo. il mio e un intervento volutamente non molto simpatico perche il tuo primo post con una richiesta vuole escludere risposte se non tecniche. Vuoi la o le risposte di tecnici e solo da parte loro. Allora chiami un professionista e lo paghi.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:58:41
In risposta al messaggio di Stefino del 15/10/2023 alle 21:36:28

Scusa ma tu comperi un apparecchio e non sai come vedere se funziona ? io se compero un condizionatore mi aspetto che faccia freddo. il mio e un intervento volutamente non molto simpatico perche il tuo primo post con una
richiesta vuole escludere risposte se non tecniche. Vuoi la o le risposte di tecnici e solo da parte loro. Allora chiami un professionista e lo paghi.
...
Spiace la tua risentita interpretazione probabilmente dovuta ad una mia richiesta ,forse, nn sufficientemente chiara
La tua risposta nn va esattamente nella direzione del quesito posto
Ho acquistato l " oggetto " e provato a "banco" prima di installarlo ; se avrai tempo,calma, serenità  di rileggere,e meglio anche capire sempreche la cosa possa interessarti,la richiesta è  ed era quella di supervisionare da remoto oltre al controllo tramite battery monitor in assenza di Ampere in transito per ragioni e condizioni particolari che potrebbero verificarsi
La richiesta espressa nell apertura del post, non esclude nessuna risposta se attinente al quesito sia di tecnici che utenti che tecnici nn sono ma hanno magari affrontato e risolto un problema simile
Magari se tu  un tecnico od un professionista lo sei potrei " pagare " te x una consulenza approfondita e risolutiva, diversamente pagherò volentieri soggetti che sanno del problema  e che magari sanno anche relazionarsi 
A rileggerti con graditi riscontri
così, giusto per chiarezza 
saluti
roberto

Modificato da errepi il 15/10/2023 alle 22:09:19
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:05:29
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 21:27:51

Si scusate, marchio Renogy 40 A  ma la diagnostica visiva oltre che nn esserci non sarebbe cmq visibile visto l installazione in posto nascosto per necessità tecnica grazie  ma voi ,oltre al monitor batteria come lo verificate il regolare funzionamento ?
Io non sono troppo raffinato, sul mio mezzo hanno montato un redarc che ha le sue lucine led ma è posizionato in basso sotto la cucina.
Siccome fa sia da DC-DC che da mppt  per il pannello, mi basta vedere la tensione di carica o mantenimento per capire che sta funzionando.
Ma se voglio vedere da dove stia caricano (DC-DC o mppt) ho montato due specchi di plastica così aprendo lo sportello basso della cucina lo vedo senza chinarmi e fare contorsioni con la fotocamera dello smartphone. Avrebbe altrimenti avuto la possibilità di portare un led da qualche parte ma mi accontento della modalità periscopio autarchico.

Se non hai un pannello a tenere su la tensione, dovresti comunque accorgerti del funzionamento tutte le volte che sei in moto già  dalla tensione di carica o mantenimento.
Fernando

Modificato da naldorm il 15/10/2023 alle 22:16:57
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:17:47
In risposta al messaggio di naldorm del 15/10/2023 alle 22:05:29

Io non sono troppo raffinato, sul mio mezzo hanno montato un redarc che ha le sue lucine led ma è posizionato in basso sotto la cucina. Siccome fa sia da DC-DC che da mppt  per il pannello, mi basta vedere la tensione di
carica o mantenimento per capire che sta funzionando. Ma se voglio vedere da dove stia caricano (DC-DC o mppt) ho montato due specchi di plastica così aprendo lo sportello basso della cucina lo vedo senza chinarmi e fare contorsioni con la fotocamera dello smartphone. Avrebbe altrimenti avuto la possibilità di portare un led da qualche parte ma mi accontento della modalità periscopio autarchico. Se non hai un pannello a tenere su la tensione, dovresti comunque accorgerti del funzionamento tutte le volte che sei in moto già  dalla tensione di carica o mantenimento.
...
Il problema nn è  l essere " raffinato o meno " ma molto più semplice di quello che potrebbe sembrare:  a fronte di un " problema " ognuno suggerisce la soluzione con cui lo ha risolto
nel tuo caso ,senza rivolgersi a tecnici specializzati che fanno tanto moda, con due specchi di plastica hai risolto ed è  una soluzione
purtroppo il dc/dc non ha diagnostica visiva se non il led del d+ ma se il fusibile dell alimentazione di potenza si brucia il led si illumina cmq
grazie del tuo contributo
saluti
roberto

Modificato da errepi il 15/10/2023 alle 22:18:16
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:21:39
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 21:58:41

Spiace la tua risentita interpretazione probabilmente dovuta ad una mia richiesta ,forse, nn sufficientemente chiara La tua risposta nn va esattamente nella direzione del quesito posto Ho acquistato l oggetto e provato
a banco prima di installarlo ; se avrai tempo,calma, serenità  di rileggere,e meglio anche capire sempreche la cosa possa interessarti,la richiesta è  ed era quella di supervisionare da remoto oltre al controllo tramite battery monitor in assenza di Ampere in transito per ragioni e condizioni particolari che potrebbero verificarsi La richiesta espressa nell apertura del post, non esclude nessuna risposta se attinente al quesito sia di tecnici che utenti che tecnici nn sono ma hanno magari affrontato e risolto un problema simile Magari se tu  un tecnico od un professionista lo sei potrei pagare te x una consulenza approfondita e risolutiva, diversamente pagherò volentieri soggetti che sanno del problema  e che magari sanno anche relazionarsi  A rileggerti con graditi riscontri così, giusto per chiarezza 
...
Se vuoi una possibile risposta ,perché c'è sempre chi sa di più e dice che non è vero quando ai capi di due generatori (dc-dc e BS) posti in parallelo non circola corrente il motivo (diodi di disaccoppiamento a parte) è uno solo: le tensioni sono Identiche. Saluti
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:29:55
Ok, allora forse stavo vedendo un altro modello con due led, ma non cambia nulla perché on lo vedresti.
Al tuo posto potrei pensare a un amperometro/voltmetro a sensore di hall, tanto non serve la precisione e quindi vanno bene quelli economici, mettendo sotto interruttore il display. Hanno come limite il cavo dati non molto lungo, con la possibilità di una eventuale prolunga che non so se funzioni. Mettendolo sull'uscita del DC-DC sapresti se produce.
Fernando

Modificato da naldorm il 15/10/2023 alle 22:30:36
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:39:58
In risposta al messaggio di Stefino del 15/10/2023 alle 22:21:39

Se vuoi una possibile risposta ,perché c'è sempre chi sa di più e dice che non è vero quando ai capi di due generatori (dc-dc e BS) posti in parallelo non circola corrente il motivo (diodi di disaccoppiamento a parte) è uno solo: le tensioni sono Identiche. Saluti
Prima di tutto grazie 
Mi sfugge il " parallelo" dc/dc  BS  : per come è  realizzata la connessione il dc/dc alimenta allor quando si verificano le cdz la Bs  e si trovano così insieme ai pannelli ad alimentare l impianto del mezzo
La mia necessità  sarebbe quella di verificare l erogazione del dc/dc : si potrebbe ,forse , inserire un amperometro  o meglio uno shunt , cosi da eseguire la verifica  o meglio ancora una spia che si illumini solo con la tensione erogata che nn dovrebbe risentire di quella della Bs
O più semplicemente?
GRAZIE
saluti
roberto
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 08:49:17
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 22:39:58

Prima di tutto grazie  Mi sfugge il parallelo dc/dc  BS  : per come è  realizzata la connessione il dc/dc alimenta allor quando si verificano le cdz la Bs  e si trovano così insieme ai pannelli ad alimentare l impianto
del mezzo La mia necessità  sarebbe quella di verificare l erogazione del dc/dc : si potrebbe ,forse , inserire un amperometro  o meglio uno shunt , cosi da eseguire la verifica  o meglio ancora una spia che si illumini solo con la tensione erogata che nn dovrebbe risentire di quella della Bs O più semplicemente? GRAZIE
...
Il modo migliore è sicuramente un amperometro o schunt che si voglia anche per quantificare la corrente è dargli un valore preciso.
personalmente se ad uno non servono grandi precisioni ma solo (anche se volendo si può aumentare la precisione pari quasi ad uno schunt) vedere se transita corrente ricordo che ai capi di un conduttore di qualsiasi sezione quando percorso da corrente ai suoi capi si può leggere una piccola-piccolissima tensione (principio dello schunt) e basta leggerla con un semplice voltmetro da pochi 2-3-10 euro e volendo (ma per un neofita comincia a complicarsi) si può migliorare molto la precisione di lettura ma a questo punto userei nel tuo caso uno schunt bello e fatto ad effetto hall e sensore magari apribile.

Modificato da Stefino il 16/10/2023 alle 08:51:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di errepi del 15/10/2023 alle 19:45:02

Si ti sei spiegato ,sono io che forse nn sono stato chiaro: lo shunt sarà  installato sull uscita della batteria con relativo monitor remoto  Quello che chiedevo  se nn transita corrente come deduco anche leggendo il
monitor, se sta funzionando o meno il dc/dc? In prima ipotesi immaginavo una spia ma resterebbe sempre accesa x il collegamento della batteria servizi ,in ingresso inutile x il mio utilizzo grazie 
...
Se lo.shunt è sulla batteria, ti basta mettere un altro shunt sull uscita del DC DC.

Inoltre anche con solo lo shunt batteria capisci lo stesso se sta funzionando.

È quasi impossibile che tu abbia 0 corrente dalla batteria.

O è in ingresso o in uscita.

Se hai un carico da 20A acceso e il monitor batteria segna +10, capisci che il DC DC sta erogando 30A no? Ovviamente al netto di solare e altre fonti in parallelo.

Io ho 4 contatori attualmente.
1)lo smartshunt per le batterie (vede la corrente di carica o di scarica bs)
2)l amperometro integrato.del.regolatore mppt
3)uno.shunt su massa alternatore -bm(vede la produzione alternatore o a motore spento la produzione da bm alle utenze)
4) amperometro AC con effetto Hall, a Monte del relè di priorità tra inverter e rete (vede corrente e potenza e Power factor dei carichi AC su inverter o su rete esterna)

Alternatore 
IMG_20231004_182231_1(2).jpg

Smartshunt 
IMG_20231008_194041_1_copy_3120x2340(1).jpg

Amperometro AC
IMG_20230914_194038_1(1).jpgIMG_20230914_194019.jpg
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 21:41:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 11:12:27

Se lo.shunt è sulla batteria, ti basta mettere un altro shunt sull uscita del DC DC. Inoltre anche con solo lo shunt batteria capisci lo stesso se sta funzionando. È quasi impossibile che tu abbia 0 corrente dalla batteria.
O è in ingresso o in uscita. Se hai un carico da 20A acceso e il monitor batteria segna +10, capisci che il DC DC sta erogando 30A no? Ovviamente al netto di solare e altre fonti in parallelo. Io ho 4 contatori attualmente. 1)lo smartshunt per le batterie (vede la corrente di carica o di scarica bs) 2)l amperometro integrato.del.regolatore mppt3)uno.shunt su massa alternatore -bm(vede la produzione alternatore o a motore spento la produzione da bm alle utenze) 4) amperometro AC con effetto Hall, a Monte del relè di priorità tra inverter e rete (vede corrente e potenza e Power factor dei carichi AC su inverter o su rete esterna) Alternatore  Smartshunt  Amperometro AC
...
Grazie  a tutti x i consigli
credo che alla fine la soluzione più efficace e meno invasiva sia quella dello shunt sull uscita del dc/dc
Certo che qlc led di diagnostica nn guasterebbe ma il "prezzo fa il prodotto" : 
Grazie ancora a tuttindell interesse!!
saluti
roberto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:38:47
Solo un umile suggerimento, lo shunt si potrebbe mettere sul positivo in uscita dal Renogy, non so lo stesso prevede una corrente contraria a favore del mantenimento della BM, ti ritroveresti comunque già pronto a rilevare anche un eventuale corrente negativa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link