CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile che si fonde su csb40

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:04:49
Ieri al rientro ho controllato x sfizio il fusibile che l'estate scorsa si era bruciato e fuso, sul separatore automatico csb40.  L'estate scorsa avevo dato la colpa al filo rosso che era non bene collegato.
20230425_152030.jpg20230425_152110.jpg

Ieri il rosso sembrava comunque ballerino, ora ho stretto ancora il fastom, e ricollegato. Da quando l'elettrauto mi ha ridifatto il cablaggio ho questi problemi. O meglio, i primi 3 anni funzionava male, poi ho fatto togliere l'allarme che non funzionava, mi ha risistemato alcuni collegamenti a suo dire non corretti,  e poi ho iniziato a sistemarlo,  coibentazione, ugello gas, sistemazione ventolinee,  ora che raffredda discretamente, in neanche un anno i fusibili ....il sistema elettrico io non l'ho modificato.

cosa potrebbe essere?  Il csb da cambiare? Con quale eventualmente senza stravolgere l'impianto. Grazie 
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:09:57
 ricordo ora che L'unica cosa fatta da me è  aver fatto il collegamento resistenza-diodo tra le batterie.  Lo devo togliere? Grazie.
ma fino a ieri era staccato, avendoci messo un interruttore mi ero dimenticato di attaccarlo.angel
Massimo

Modificato da speedy13 il 26/04/2023 alle 11:16:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:14:52
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/04/2023 alle 11:04:49

Ieri al rientro ho controllato x sfizio il fusibile che l'estate scorsa si era bruciato e fuso, sul separatore automatico csb40.  L'estate scorsa avevo dato la colpa al filo rosso che era non bene collegato. Ieri il
rosso sembrava comunque ballerino, ora ho stretto ancora il fastom, e ricollegato. Da quando l'elettrauto mi ha ridifatto il cablaggio ho questi problemi. O meglio, i primi 3 anni funzionava male, poi ho fatto togliere l'allarme che non funzionava, mi ha risistemato alcuni collegamenti a suo dire non corretti,  e poi ho iniziato a sistemarlo,  coibentazione, ugello gas, sistemazione ventolinee,  ora che raffredda discretamente, in neanche un anno i fusibili ....il sistema elettrico io non l'ho modificato. cosa potrebbe essere?  Il csb da cambiare? Con quale eventualmente senza stravolgere l'impianto. Grazie  Massimo
...
Di solito se il fusibile fonde la plastica senza fondere il vero fusibile è perché la corrente non supera la soglia ma si scalda per eccessiva resistenza dei contatti.

Io verificherei lo stato del faston del cavo e poi internamente al dispositivo, lo stato dei collegamenti tra portafusible e uscita del cavo.

A mio modo di vedere i faston mini non sono adatti a correnti sopra 15/20A. Servono morsetti a vite o caoicorda a bullone.
Purtroppo marchi di accessori stica camper si ostinano con i faston mini per correnti fino a 50A.
Leggasi cbe , NDS etc etc.

Gli stessi fusibili lamellari standard non mi piacciono per queste correnti.
Al massimo il lamellare maxi e meglio ancora i midi

Sotto il parallelaTore/separatore victron sul mio camper. Ha capicorda a bullone nonché cavi da 35mmq e non ci passano più di 20 o 30A mediamente. Salvo avviamento da bs ma quello dura 1 secondo eventualmente.

Per riassumere, i portafusibili midi non danno mai questi problemi.
IMG_20220814_195358(2).jpgIMG_20230404_161507.jpgIMG_20230319_000251.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/04/2023 alle 11:27:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:49:09
Eliminare completamente quel "coso" non è difficile.

Prendi 2 relè come

QUESTI

li trovi sulla baia o in Amazzonia, si sono da 100A poco importa, importante però è che hanno dei saldi e solidi contatti a vite, sul telaio ti rimangono già le viti per fissarli, uno lo utilizzi per il frigo l'altro per la BS/Cellula, devi solo togliere i Faston e mettere dei terminali ad occhiello sui cavi esistenti.

Puoi ponticellare i contatti 85 con 85, 86 con 86 e 30 con 30 tra i 2 nuovi rele, sulla batteria dovresti già avere un portafusibile con fusibile probabilmente da 50A (a mio avviso messo ad ****um) sul cavo blu che ora va dal positivo della BM al pin 1, controlla, se se non c'è mettilo e con un fusibile massimo da 30A che per i cavi attuali è forse anche troppo. 

Il cavo bianco che va alla BS lo colleghi al contatto 87 di un relè, il cavo rosso che va al frigo lo colleghi al contatto 87 del secondo relè. 

Il cavo nero ad uno dei contatti 85 ed il cavo del D+ ad uno dei contatti 86.

Sarebbe utile tu riguardassi i cavi bianco e rosso poiché sembrano un tantino "piccini". 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/04/2023 alle 11:52:14
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 12:22:50
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2023 alle 11:49:09

Eliminare completamente quel coso non è difficile. Prendi 2 relè come QUESTI li trovi sulla baia o in Amazzonia, si sono da 100A poco importa, importante però è che hanno dei saldi e solidi contatti a vite, sul telaio
ti rimangono già le viti per fissarli, uno lo utilizzi per il frigo l'altro per la BS/Cellula, devi solo togliere i Faston e mettere dei terminali ad occhiello sui cavi esistenti. Puoi ponticellare i contatti 85 con 85, 86 con 86 e 30 con 30 tra i 2 nuovi rele, sulla batteria dovresti già avere un portafusibile con fusibile probabilmente da 50A (a mio avviso messo ad ****um) sul cavo blu che ora va dal positivo della BM al pin 1, controlla, se se non c'è mettilo e con un fusibile massimo da 30A che per i cavi attuali è forse anche troppo.  Il cavo bianco che va alla BS lo colleghi al contatto 87 di un relè, il cavo rosso che va al frigo lo colleghi al contatto 87 del secondo relè.  Il cavo nero ad uno dei contatti 85 ed il cavo del D+ ad uno dei contatti 86. Sarebbe utile tu riguardassi i cavi bianco e rosso poiché sembrano un tantino piccini.  Ciro. 
...
Ok verifico i cavi come mi hai indicato.  E poi aggiorno. 
Il cavo blu ha un fusibile, visto da una vecchia foto fatte per le misure della BM cambiata l'anno scorso.
Massimo

Modificato da speedy13 il 26/04/2023 alle 12:27:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 12:51:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 11:14:52

Di solito se il fusibile fonde la plastica senza fondere il vero fusibile è perché la corrente non supera la soglia ma si scalda per eccessiva resistenza dei contatti. Io verificherei lo stato del faston del cavo e poi
internamente al dispositivo, lo stato dei collegamenti tra portafusible e uscita del cavo. A mio modo di vedere i faston mini non sono adatti a correnti sopra 15/20A. Servono morsetti a vite o caoicorda a bullone. Purtroppo marchi di accessori stica camper si ostinano con i faston mini per correnti fino a 50A. Leggasi cbe , NDS etc etc. Gli stessi fusibili lamellari standard non mi piacciono per queste correnti. Al massimo il lamellare maxi e meglio ancora i midi Sotto il parallelaTore/separatore victron sul mio camper. Ha capicorda a bullone nonché cavi da 35mmq e non ci passano più di 20 o 30A mediamente. Salvo avviamento da bs ma quello dura 1 secondo eventualmente. Per riassumere, i portafusibili midi non danno mai questi problemi.
...
Il fastom lo aveva crimpato nuovo l'elettrauto,  tanto che una volta inserito tendeva a ruotare ed ho dovuto ruotare il cavo per far prendere la posizione di inserimento senza forzare la rotazione tra i contatti fastom, ed è  un fastom "normale" come dimensioni. 
Massimo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 12:52:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 11:14:52

Di solito se il fusibile fonde la plastica senza fondere il vero fusibile è perché la corrente non supera la soglia ma si scalda per eccessiva resistenza dei contatti. Io verificherei lo stato del faston del cavo e poi
internamente al dispositivo, lo stato dei collegamenti tra portafusible e uscita del cavo. A mio modo di vedere i faston mini non sono adatti a correnti sopra 15/20A. Servono morsetti a vite o caoicorda a bullone. Purtroppo marchi di accessori stica camper si ostinano con i faston mini per correnti fino a 50A. Leggasi cbe , NDS etc etc. Gli stessi fusibili lamellari standard non mi piacciono per queste correnti. Al massimo il lamellare maxi e meglio ancora i midi Sotto il parallelaTore/separatore victron sul mio camper. Ha capicorda a bullone nonché cavi da 35mmq e non ci passano più di 20 o 30A mediamente. Salvo avviamento da bs ma quello dura 1 secondo eventualmente. Per riassumere, i portafusibili midi non danno mai questi problemi.
...
Ho recuperato un messaggio inserito per errore doppio.

Ma allora eventuali fusibili ora presenti come li gestisco con i relè indicati? Ok bm ok bs, ma frigo e ausiliari? Tramite dei fusibili lamellari? Da inserire prima degli ingressi al relè?
Massimo

Modificato da speedy13 il 26/04/2023 alle 13:15:10
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 14:01:17
Vedi se questo thread ti e' utile:

https://www.camperonline.it/for...

Per colpa di un demente ho rischiato un possibile incendio...

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 15:30:06
In risposta al messaggio di Yanosh del 26/04/2023 alle 14:01:17

Vedi se questo thread ti e' utile: Per colpa di un demente ho rischiato un possibile incendio...  
Grazie. 
Hai fatto praticamente quanto descritto da Szopen. 
Quindi desumo, come detto da eolo58 nell'altro 3d, sia arrivato il momento della sostituzione del csb o con relè, e verificare bene i cavi e fusibili.

cryingmi metterò all'opera, anche se avevo altri lavori da farecrying, ma questo precede.
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 18:51:00
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/04/2023 alle 12:51:25

Il fastom lo aveva crimpato nuovo l'elettrauto,  tanto che una volta inserito tendeva a ruotare ed ho dovuto ruotare il cavo per far prendere la posizione di inserimento senza forzare la rotazione tra i contatti fastom, ed è  un fastom normale come dimensioni. 
Ciao, ho scritto faston Mini per distinguere da quelli magnum che sarebbero migliori per.queste correnti. Si intendevo normali.

Non ho ben capito la descrizione del problema della crimpatura dell' elettrauto che hai descritto.
Lasciamo stare sui conti di sezioni e contatti che fanno certi elettrauto..
A me uno aveva cablato un nuovo parallelaTore (da 200A) con un cavo da 4mmq tutto stagnato..na porcheria.

Comunque se ci vuoi mettere mano ci sono relè più tosti e sicuri dinquell accessorio cbe. Non che non sia buono..solo che secondo me non è progettato benissimo per un tot di corrente proprio per i fusibili lamellari e i faston.

Ora con litio non ne parliamo ma.gia con un paio di AGM da 100, un cavo spesso, un frigo e una bici elettrica in ricarica, e AGM a 70% , in marcia passano 60A come.ridere. (con lo spessore del tuo cavo sicuramente no ma è lo stesso)

A me con monopattino elettrico in carica, frigo trivalente su inverter, AGM a 70%, alla messa in moto la corrente su quel cavo arriva a 55A. E probabilmente si limita perché insieme ai fari è esattamente la soglia dell' alternatore, cioè 65A.

Poi si stabilizza subito sui 20/40A dipendendo dallo stato di carica delle AGM..ma basta una.commessione ballerina per farbsalire la temperatura.

Ti dico solo questo: Il parallelaTore originale del mio camper è dietro il pannello di controllo in alto in cellula..insomma con un circuito di oltre 6m.di positivo e da soli 6mmq. Tra bm e bs.
Ma all interno del pannello di controllo c erano 2 connettori con FASTON maschio -femmina e tra questi connettori il cavo era di 2.5mmq per 30 cm(pazzi!).

Insomma con soli 10A avevo 1.3v di caduta tra bm e bs. Di cui 0.6/0.8v sui connettori faston.. risultato  10A x 0.8v, sono 8 watt di calore sui faston. Erano bollenti! E ovviamente la bs non caricava una mazza con frigo acceso perché con 10A la tensione era praticamente quella delle batterie a vuoto.

Tutto originale Arca..o Campoli, i geni che hanno fatto l impianto elettrico..insomma una porcata che non dovrebbe manco aver ottenuto l omologazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 01:03:56
In risposta al messaggio di speedy13 del 26/04/2023 alle 12:52:44

Ho recuperato un messaggio inserito per errore doppio. Ma allora eventuali fusibili ora presenti come li gestisco con i relè indicati? Ok bm ok bs, ma frigo e ausiliari? Tramite dei fusibili lamellari? Da inserire prima degli ingressi al relè?
Massimo dove ti trovi?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 09:30:57
In risposta al messaggio di Szopen del 27/04/2023 alle 01:03:56

Massimo dove ti trovi? Ciro. 
Sono a casa ora non sono in giro, per fortuna. Asse Vicenza e Padova, proprio al confinelaugh.
Vivo in provincia di Vicenza e lavoro provincia di Padova.

Comunque ieri sera l'ho tolto dal camper, aperto, e...trovato il colpevole.

Piedino del portafusibile ballerino sulla pista stagno.
Oggi me lo sono portato al lavoro e lo risistemo, lavoro su una ditta di elettronica ed ho gli strumenti adatti e lo pulisco per bene, e per il momento lo rimonterò, così poi da avere il tempo di decidere se prendere i 2 relè o riprendere lo stesso nuovo. Il motivo è presto detto, è all'interno del vano motore ed avere 2 relè con connessioni e cavi in giro e tutto aperto non è che proprio sia il massimo, il mio vecchietto non ha i vani motore attuali... Devo prevedere una scatolina decente.
Comunque dovrei rivedere i cavi BM e BS sono un po'piccolini, tirati al limite e non è che girino bene.

Inoltre i fusibili sono da 80A in BM e 60A in BS, forse un po' troppo alti cosa dite? Sono quelli grandi a lamelle.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link