finalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 01:03:41A mio avviso se è un comando da remoto non hai un positivo puro, ci dovrebbe essere una resistenza che comunque limita in ogni caso la corrente, dunque credo il fusibile non serva.
finalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter. É un ponticello con 6/12 v da interrompere appunto con interruttore. Mi chiedevo se serva un Piccolissimo fusibile sul filosotto tensione anche a interruttore off. E mi chiedevo se posso usare fili sottilissimi tipo segnale audio. Ora avevo disponibili solo due fili da 2.5mmq ma sono esageratamente grossi per un segnale credo. L interruttore sintrova a circa 1.5m dall inverter, dentro il box del pannello di controllo. Il fusibile se serve, dove è meglii metterlo? Grazie delle indicazioni. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 10:49:24Potrei misusrare la corrente. Per ora ti posso dire che da spento ci sono 6 volt e qualcosa.
A mio avviso se è un comando da remoto non hai un positivo puro, ci dovrebbe essere una resistenza che comunque limita in ogni caso la corrente, dunque credo il fusibile non serva. Per quanto riguarda la sezione, metterei1mmq che è anche molto abbondante. Se vuoi fare il preciso e sul manuale non riporta nulla a riguardo, puoi utilizzare il tester come amperometro e collegarlo in serie all'interruttore, secondo me non arrivi a 100mA. Potresti usare un cavetto telefonico di quelli con la guaina grigia che è abbastanza robusta. Andrea
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2020 alle 11:18:28Si... molto piu comoda
Anche secondo me il fusibile non serve e se servisse sarebbe scritto sul manuale. Il cavo grosso male non fa, ma è superfluo. Io userei della comune piattina H03VVH2-F da 2X0,75, quella che si usa per le lampade da tavolo. Ha una sua guaina protettiva e con i due fili uniti sta in ordine e facilita la posa/passaggio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 12:07:17Ignoro il perché tecnico di questo.
Potrei misusrare la corrente. Per ora ti posso dire che da spento ci sono 6 volt e qualcosa. memtre con interruttore segna 12 volt quasi esatti, anche se la batteria ne da 13. ah...e basta ad accendere il led dell interruttore.Ignoro il perché tecnico di questo. Sulla sezione ok...anche secondo me.1mm é anche abbondante... Ma se per caso si stacca il cavo e va sul telaio non succede nulla senza fusibile? Ipotesi remotissima ma chiedo...
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 16:40:15Non mi è molto chiaro
Ignoro il perché tecnico di questo. Diciamo che ci sono più elementi in serie, dunque se uno va in corto (le sua resistenza si azzera) la corrente nel circuito sarà sempre limitata dagli altri elementi. Il fatto che misuri 12 e non 13,x lo conferma Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 01:03:41Probabilmente è un segnale e lo scopri facendo il ponticello con un amperometro (tester) per capire quanta corrente passa.
finalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter. É un ponticello con 6/12 v da interrompere appunto con interruttore. Mi chiedevo se serva un Piccolissimo fusibile sul filosotto tensione anche a interruttore off. E mi chiedevo se posso usare fili sottilissimi tipo segnale audio. Ora avevo disponibili solo due fili da 2.5mmq ma sono esageratamente grossi per un segnale credo. L interruttore sintrova a circa 1.5m dall inverter, dentro il box del pannello di controllo. Il fusibile se serve, dove è meglii metterlo? Grazie delle indicazioni. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2020 alle 19:51:54Mi piace molto quello che scrivi e quindi quello che sai.
Probabilmente è un segnale e lo scopri facendo il ponticello con un amperometro (tester) per capire quanta corrente passa. Se fosse un segnale con pochissima corrente che ci passa, per evitare che capti dei disturbi sipuò usare un doppino twist cioè avvolto. Puoi usare due fili di un cavetto ethernet Ricordiamo sempre che il cavo ethernet non ha 8 fili ma 4 coppie di fili. Quindi non devi usare il verde e il blù ma due fili twist - Blu e biancoblu - Marrone e biancomarrone - ecc ma sempre una coppia avvolta (twist) Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 04/05/2020 alle 20:38:02Stiamo parlando di cavi Ethernet RJ45
Mi piace molto quello che scrivi e quindi quello che sai. le coppie telefoniche (il cavo eternet deriva da quelle) hanno cavi colorati secondo un codice ben preciso. C'è il bianco - blu / bianco - arancio/ bianco - verde/ bianco - marrone / bianco - grigio poi cambia con rosso - blu ..... rosso - grigio poi ...e avanti. ma non si può leggere marrone ecc che hai scritto. Porta pazienza ho collegato un po' di cavi telefonici nella mia vita e ho visto collegare intere file di armadi permutatori da professionisti con una precisione e assenza di qualsiasi errore invidiabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2020 alle 21:55:43Ciao, ho letto con attenzione quanto hai scritto sui cavi Ethernet e pur non avendo la tua esperienza mi è capitato di posare qlc cavo x collegamento tra pc ed accessori e x quel che ricordo i pin interessati sono il 3,4,5,e6 ed i colori usati bi/blu blu e bi/verde verde si incrociano e ,sempre che abbia ben capito ,in tempi remoti dovevano alternarsi tra le due estremita eesendo una coppia tx e l altra rx; poi dopo i primi tentativi i pc ,vado a memoria, si dotarono di un sistema che riconesceva ,anche se nn invertiti ,correttamente Addirittura la coppia bi/bruno (marrone) bruno poteva essere utilizzata x telefonia base
Stiamo parlando di cavi Ethernet RJ45 C'erano sia cavi blu/bianco ecc che cavi blu/biancoblu (quest'ultimo a strisce) Per un certo periodo ho visto anche cavi ethernet flat quindi 8 fili in linea non twistati; ma siamonella preistoria dell'informatica. Poi da una certa categoria in poi (mi sembra la 2) sono stati prodotti con 4 colorati e 4 bianchi distinguibili per accoppiamento a quello del colore. Nel cassetto ho ritrovato questa prolunga ethernet da 10 metri che usa solo 4 fili e funziona benissimo: Usa solo i pin 1 - 2 - 3 - 6 Guarda questa foto di vari cavi che ho qui: A sinistra un cavo ethernet con 8 fili di 8 colori e a destra un cavo ethernet con marrone/biancomarrone - verde/biancoverde - blu/biancoblu - arancio/biancoarancio L'unico che si vede bene il biancoarancio ma anche gli altri bianchi hanno tacche di colore uguali a quello del twist Comunque anche fossero viola si deve usare sempre una coppia di cavi twist. In generale se ho bisogno di due fili passo sempre un cavetto da 8 e poi, chissà perché uso anche qualcuno degli altri per altre cose. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 01:03:41la prima cosa da capire, siccome quel ponticello non è altro che un conduttore interrotto, è se esce/entra un positivo o un negativo. Se fosse un negativo non vi è bisogno di fusibile, il massimo che potrebbe capitare in caso di contatto a massa è l'accensione dell'inverter...