CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile o no? (interruttore remoto inverter)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 01:03:41
IMG-20200307-WA0000(1).jpgfinalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter.
É un ponticello con 6/12 v da interrompere appunto con interruttore.
Mi chiedevo se serva un Piccolissimo fusibile sul filo sotto tensione anche a interruttore off.
E mi chiedevo se posso usare fili sottilissimi tipo segnale audio.
Ora avevo disponibili solo due fili da 2.5mmq ma sono esageratamente grossi per un segnale credo.
L interruttore sintrova a circa 1.5m dall inverter, dentro il box del pannello di controllo.
IMG_20200308_000430.jpg

Il fusibile se serve, dove è meglii metterlo?
Grazie delle indicazioni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 10:49:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 01:03:41

finalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter. É un ponticello con 6/12 v da interrompere appunto con interruttore. Mi chiedevo se serva un Piccolissimo fusibile sul filo
sotto tensione anche a interruttore off. E mi chiedevo se posso usare fili sottilissimi tipo segnale audio. Ora avevo disponibili solo due fili da 2.5mmq ma sono esageratamente grossi per un segnale credo. L interruttore sintrova a circa 1.5m dall inverter, dentro il box del pannello di controllo. Il fusibile se serve, dove è meglii metterlo? Grazie delle indicazioni.   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
A mio avviso se è un comando da remoto non hai un positivo puro, ci dovrebbe essere una resistenza che comunque limita in ogni caso la corrente, dunque credo il fusibile non serva.
Per quanto riguarda la sezione, metterei 1mmq che è anche molto abbondante.
Se vuoi fare il preciso e sul manuale non riporta nulla a riguardo, puoi utilizzare il tester come amperometro e collegarlo in serie all'interruttore, secondo me non arrivi a 100mA. Potresti usare un cavetto telefonico di quelli con la guaina grigia che è abbastanza robusta. 
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 11:18:28
Anche secondo me il fusibile non serve e se servisse sarebbe scritto sul manuale.

Il cavo grosso male non fa, ma è superfluo. Io userei della comune piattina H03VVH2-F da 2X0,75, quella che si usa per le lampade da tavolo. Ha una sua guaina protettiva e con i due fili uniti sta in ordine e facilita la posa/passaggio.

immagine(2543).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2020 alle 11:19:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:07:17
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 10:49:24

A mio avviso se è un comando da remoto non hai un positivo puro, ci dovrebbe essere una resistenza che comunque limita in ogni caso la corrente, dunque credo il fusibile non serva. Per quanto riguarda la sezione, metterei
1mmq che è anche molto abbondante. Se vuoi fare il preciso e sul manuale non riporta nulla a riguardo, puoi utilizzare il tester come amperometro e collegarlo in serie all'interruttore, secondo me non arrivi a 100mA. Potresti usare un cavetto telefonico di quelli con la guaina grigia che è abbastanza robusta.  Andrea
...
Potrei misusrare la corrente. Per ora ti posso dire che da spento ci sono 6 volt e qualcosa.
memtre con interruttore segna 12 volt quasi esatti, anche se la batteria ne da 13.
ah...e basta ad accendere il led dell interruttore.

Ignoro il perché tecnico di questo.

Sulla sezione ok...anche secondo me.1mm é anche abbondante...

Ma se per caso si stacca il cavo e va sul telaio non succede nulla senza fusibile? Ipotesi remotissima ma chiedo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 12:08:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2020 alle 11:18:28

Anche secondo me il fusibile non serve e se servisse sarebbe scritto sul manuale. Il cavo grosso male non fa, ma è superfluo. Io userei della comune piattina H03VVH2-F da 2X0,75, quella che si usa per le lampade da tavolo. Ha una sua guaina protettiva e con i due fili uniti sta in ordine e facilita la posa/passaggio.  
Si... molto piu comoda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 16:40:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2020 alle 12:07:17

Potrei misusrare la corrente. Per ora ti posso dire che da spento ci sono 6 volt e qualcosa. memtre con interruttore segna 12 volt quasi esatti, anche se la batteria ne da 13. ah...e basta ad accendere il led dell interruttore.
Ignoro il perché tecnico di questo. Sulla sezione ok...anche secondo me.1mm é anche abbondante... Ma se per caso si stacca il cavo e va sul telaio non succede nulla senza fusibile? Ipotesi remotissima ma chiedo...
...
Ignoro il perché tecnico di questo.

Diciamo che ci sono più elementi in serie, dunque se uno va in corto (le sua resistenza si azzera) la corrente nel circuito sarà sempre limitata dagli altri elementi. Il fatto che misuri 12 e non 13,x lo conferma
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2020 alle: 16:51:59
In risposta al messaggio di anasta del 08/03/2020 alle 16:40:15

Ignoro il perché tecnico di questo. Diciamo che ci sono più elementi in serie, dunque se uno va in corto (le sua resistenza si azzera) la corrente nel circuito sarà sempre limitata dagli altri elementi. Il fatto che misuri 12 e non 13,x lo conferma Andrea
Non mi è molto chiaroblush
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:57:33
Se è come il mio Victron 1600, dove ci sono i morsetti del comando remoto c'è un ponticello di 0,75 mm2 ( forse anche meno... ) dovrebbe passare solo segnale di comando ( per scrupolo misura la corrente... secondo me passano pochi mA ). Sono in fase di installazione del comando remoto anch'io e avendo già cablato un cavo molto sottile pensavo di utilizzare quello... chi finisce prima il lavoro manda l'informazione.
Buon lavoro.
MarcoG
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 19:51:54

finalmente mi sono deciso a usare la predisposizione per interruttore a distanza dell inverter. É un ponticello con 6/12 v da interrompere appunto con interruttore. Mi chiedevo se serva un Piccolissimo fusibile sul filo
sotto tensione anche a interruttore off. E mi chiedevo se posso usare fili sottilissimi tipo segnale audio. Ora avevo disponibili solo due fili da 2.5mmq ma sono esageratamente grossi per un segnale credo. L interruttore sintrova a circa 1.5m dall inverter, dentro il box del pannello di controllo. Il fusibile se serve, dove è meglii metterlo? Grazie delle indicazioni.   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Probabilmente è un segnale e lo scopri facendo il ponticello con un amperometro (tester) per capire quanta corrente passa.

Se fosse un segnale con pochissima corrente che ci passa, per evitare che capti dei disturbi si può usare un doppino twist cioè avvolto.
Puoi usare due fili di un cavetto ethernet
Immagine(52).png
Ricordiamo sempre che il cavo ethernet non ha 8 fili ma 4 coppie di fili.
Quindi non devi usare il verde e il blù ma due fili twist
- Blu e biancoblu
- Marrone e biancomarrone
- ecc
ma sempre una coppia avvolta (twist)

Marco.

Marco

http://www.m48.it

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 20:38:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2020 alle 19:51:54

Probabilmente è un segnale e lo scopri facendo il ponticello con un amperometro (tester) per capire quanta corrente passa. Se fosse un segnale con pochissima corrente che ci passa, per evitare che capti dei disturbi si
può usare un doppino twist cioè avvolto. Puoi usare due fili di un cavetto ethernet Ricordiamo sempre che il cavo ethernet non ha 8 fili ma 4 coppie di fili. Quindi non devi usare il verde e il blù ma due fili twist - Blu e biancoblu - Marrone e biancomarrone - ecc ma sempre una coppia avvolta (twist) Marco.  
...
Mi piace molto quello che scrivi e quindi quello che sai.
le coppie telefoniche (il cavo eternet deriva da quelle) hanno cavi colorati secondo un codice ben preciso. C'è il bianco - blu / bianco - arancio/ bianco - verde / bianco - marrone / bianco - grigio poi cambia con rosso - blu ..... rosso - grigio poi ...e avanti.
ma non si può leggere marrone ecc che hai scritto. Porta pazienza ho collegato un po' di cavi telefonici nella mia vita e ho visto collegare intere file di armadi permutatori da professionisti con una precisione e assenza di qualsiasi errore invidiabile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 21:55:43
In risposta al messaggio di Stefino del 04/05/2020 alle 20:38:02

Mi piace molto quello che scrivi e quindi quello che sai. le coppie telefoniche (il cavo eternet deriva da quelle) hanno cavi colorati secondo un codice ben preciso. C'è il bianco - blu / bianco - arancio/ bianco - verde
/ bianco - marrone / bianco - grigio poi cambia con rosso - blu ..... rosso - grigio poi ...e avanti. ma non si può leggere marrone ecc che hai scritto. Porta pazienza ho collegato un po' di cavi telefonici nella mia vita e ho visto collegare intere file di armadi permutatori da professionisti con una precisione e assenza di qualsiasi errore invidiabile.
...
Stiamo parlando di cavi Ethernet RJ45

C'erano sia cavi blu/bianco ecc  che cavi blu/biancoblu (quest'ultimo a strisce)
Per un certo periodo ho visto anche cavi ethernet flat quindi 8 fili in linea non twistati; ma siamo nella preistoria dell'informatica.

Poi da una certa categoria in poi (mi sembra la 2) sono stati prodotti con 4 colorati e 4 bianchi distinguibili per accoppiamento a quello del colore.

Nel cassetto ho ritrovato questa prolunga ethernet da 10 metri che usa solo 4 fili e funziona benissimo:
20200504_213057.jpg
Usa solo i pin 1 - 2 - 3 - 6 

Guarda questa foto di vari cavi che ho qui:
20200504_213805(2).jpg
A sinistra un cavo ethernet con 8 fili di 8 colori e a destra un cavo ethernet con marrone/biancomarrone - verde/biancoverde - blu/biancoblu - arancio/biancoarancio
L'unico che si vede bene il biancoarancio ma anche gli altri bianchi hanno tacche di colore uguali a quello del twist

Comunque anche fossero viola si deve usare sempre una coppia di cavi twist.wink

In generale se ho bisogno di due fili passo sempre un cavetto da 8 e poi, chissà perché uso anche qualcuno degli altri per altre cose.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 04/05/2020 alle 22:06:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 22:13:03
Per   Hunter85

Vedi com'è fatto un cavo ethernet da PC?
20200504_220900.jpg
Si vede chiaramente che non puoi usare verde e blu ma devi scegliere una coppia a scelta di fili attorcigliati tra loro.

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 23:01:15
molti inverter, come per esempio il mio, hanno un connettore RJ (o telefonico come il mio o di rete) per collegare il loro pannello di comando a distanza, e sul filo non ci sono fusibili in quanto è solo un segnale a bassissimo voltaggio, o piu segnali come nel mio che sul pannello ci sono anche ripetuti i led di accensione e di allarme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 18:29:22
Ben tornato!Finito l'isolamento alle canarie?
Ciao Paolo
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 19:57:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/05/2020 alle 21:55:43

Stiamo parlando di cavi Ethernet RJ45 C'erano sia cavi blu/bianco ecc  che cavi blu/biancoblu (quest'ultimo a strisce) Per un certo periodo ho visto anche cavi ethernet flat quindi 8 fili in linea non twistati; ma siamo
nella preistoria dell'informatica. Poi da una certa categoria in poi (mi sembra la 2) sono stati prodotti con 4 colorati e 4 bianchi distinguibili per accoppiamento a quello del colore. Nel cassetto ho ritrovato questa prolunga ethernet da 10 metri che usa solo 4 fili e funziona benissimo: Usa solo i pin 1 - 2 - 3 - 6  Guarda questa foto di vari cavi che ho qui: A sinistra un cavo ethernet con 8 fili di 8 colori e a destra un cavo ethernet con marrone/biancomarrone - verde/biancoverde - blu/biancoblu - arancio/biancoarancio L'unico che si vede bene il biancoarancio ma anche gli altri bianchi hanno tacche di colore uguali a quello del twist Comunque anche fossero viola si deve usare sempre una coppia di cavi twist. In generale se ho bisogno di due fili passo sempre un cavetto da 8 e poi, chissà perché uso anche qualcuno degli altri per altre cose. Marco.  
...
Ciao, ho letto con attenzione quanto hai scritto sui cavi Ethernet e  pur non avendo la tua esperienza  mi è  capitato di posare qlc cavo x collegamento tra pc ed accessori e x quel che ricordo i pin interessati  sono il 3,4,5,e6 ed i colori usati bi/blu blu e bi/verde verde si incrociano e ,sempre che abbia ben capito ,in tempi remoti dovevano alternarsi tra le due estremita  eesendo una coppia tx e l altra rx; poi dopo i primi tentativi i pc ,vado a memoria, si dotarono di un sistema  che riconesceva  ,anche se nn invertiti ,correttamente Addirittura la coppia bi/bruno (marrone) bruno poteva essere utilizzata x telefonia base
Oggi ,con l avvento del "voip" nn so se sia possibile lo stesso utilizzo
Anche io quando devo posare cavetti x segnali o comandi preferisco utilizzare spezzoni eth così da trovarmi disponibilità  di ampliamenti; spesso mi è  anche capitato di dover sbinare le coppie e, chiaramente legato al tipo di utilizzo,nn ho mai riscontrato malfunzioni e/o interferenze
Con l avvento dei  cavi "cat 6 e 6 plus"  sembra che i plug nn siano piu gli stessi che si usavano per il cat 5 e la sezione mi è  sembrata maggiore e qlc volta nn in treccia ma rigida
saluti
roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 13:00:02

...
la prima cosa da capire, siccome quel ponticello non è altro che un conduttore interrotto, è se esce/entra un positivo o un negativo. Se fosse un negativo non vi è bisogno di fusibile, il massimo che potrebbe capitare in caso di contatto a massa è l'accensione dell'inverter... 
Se fosse un positivo, anche con bassa tensione, per fare le cose nella massima sicurezza, come spesso si legge qua... non mettere i fusibili sarebbe sbagliato. 
Poi sono il primo a dire che non ne ho mai visto uno in quella posizione, ma credo che in caso di contatto accidentale si andrebbe a generare un corto che da qualche parte farà un danno. Magari l'inverter ha una protezione tutta sua, ma se non l'avesse... lascio immaginare le conseguenze.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 18:48:14
Ho esperienza sul Waeco perchè mi sembra simile in tutto e per tutto. al tuo inverter.   Per accenderlo da remoto è sufficiente ponticellare i due contatti anche con un filo sottile.   Parliamo ora delle tensioni che hai visto con il tester. Quella di 6V potrebbe essere frutto di una corrente ancora presente nei condensatori interni perchè non ha senso di esistere. Potresti fare la prova cercando di togliere corrente all'inverter con il carico 220 ancora acceso e, nel momento in cui ricolleghi l'inverter, assicurati prima che sia spento.  Secondo me se rimisuri il tutto dopo aver "azzerato" tutte le correnti interne ancora circolanti, dovresti leggere un valore prossimo allo zero.   Per quanto riguarda la tensione del +12v ti confermo che è così, tant'è che io ci ho collegato una spia remota affiancata all'interruttore esterno con il quale accendo l'inverter.   Non ti preoccupare del fusibile perchè è già tutto protetto.     Ovviamente, se vuoi utilizzare un spia remota, devi prelevare anche il negativo.
Fabrizio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2020 alle: 12:18:57
Il manuale del mio Victron recita:

3.2 Controllo a distanza
Il controllo a distanza è realizzabile con un semplice interruttore on/off o con un pannello Phoenix Inverter Control. Si può collegare un interruttore per il controllo remoto (on/off) a un connettore bipolare. L’interruttore si può collegare anche tra il polo positivo della batteria e il contatto sulla sinistra del connettore bipolare (indicato con una “H”, vedere l’appendice A) o tra il polo negativo della batteria e il contatto sulla destra del connettore bipolare (indicato con una “L”, vedere appendice A).
Mi sto preparando all'installazione del comando remoto "originale"
immagine(2826).png
e come potete vedere non è previsto nessun fusibile...

MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link