CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fusibile victron DC 30 A che salta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 151
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 13:39:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 10:26:47

Si se non hai il solare e non stacchi le batterie, e la bm si scarica, gli va dietro anche la BS... Non ho capito...come fai con il d+ a tagliare il negativo del cyrix quando metti in moto?
Il D+ quando è attivo chiude un micro relè che apre la massa del cyrix

Se non hai il solare ma la bs è in carica dalla rete la bm si carica ma se non hai nessuna carica la bs si scarica lentamente andando dietro alla bm che in genere lentamente si scarica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:11:49
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 13:39:12

Il D+ quando è attivo chiude un micro relè che apre la massa del cyrix Se non hai il solare ma la bs è in carica dalla rete la bm si carica ma se non hai nessuna carica la bs si scarica lentamente andando dietro alla bm che in genere lentamente si scarica
Ah ok un mini relè..hai letto il 3d del contatore amperometro -powrr factor per AC?wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 23:14:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 19:11:49

Ah ok un mini relè..hai letto il 3d del contatore amperometro -powrr factor per AC?
No perchè?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 10:49:25
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 23:23:36

Se il fusibile salta subito, la corrente è parecchio alta,riflettendoci bene, credo che il convertitore potrebbe essere guasto veramente perchè se anche in uscita ci fosse un carico eccessivo al limite del corto circuito
o proprio un corto circuito, comunque il convertitore limiterebbe l'uscita a 30A e magari l'ingresso potrebbe arrivare a 40 ma non di certo una corrente da far salatare un fusibile da 50A Io però proverei a staccare giusto per vedere come si comporta, se salta a vuoto non ci sono dubbi che dipenda dal convertitore stesso   
...
Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale. 
batterie entrambe cariche tramite pannelli e collegate.
CBE e e diodo scollegati
Se scollego l uscita DC DC  in uscita allo stesso tramite app e tester leggo 14,5 VDC. 
(Ma non gli ampere) dopo essere partito a motore in moto 
Se collego l uscita out alle batterie ora non salta più ma la tensione non si eleva più a tali valori ma rimane a 13,5 . Sembra che non abbia forza, non mi viene in mente altro. 
Non ho ancora attaccato il cbe perché secondo me devo risolvere prima quanto sopra. 
Cosa mi dite? 
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2023 alle 10:54:55
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:07:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 10:49:25

Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale.  batterie entrambe cariche tramite pannelli e collegate. CBE e e diodo scollegati Se scollego l uscita DC DC  in uscita allo stesso tramite app
e tester leggo 14,5 VDC.  (Ma non gli ampere) dopo essere partito a motore in moto  Se collego l uscita out alle batterie ora non salta più ma la tensione non si eleva più a tali valori ma rimane a 13,5 . Sembra che non abbia forza, non mi viene in mente altro.  Non ho ancora attaccato il cbe perché secondo me devo risolvere prima quanto sopra.  Cosa mi dite? 
...
Non salta pìu in quale condizione? 
con diodo e CBE staccati anche con batterie collegate?

prova a ricollegare il CBE, dovresti fare una prova alla volta perchè altrimenti non si capisce da cosa dipende

se con CBE staccato e diodi staccati ma con batterie collegate non salta piu , prova a ricollegare il CBE e riattivare

Il fatto che la tensione sia bassa potrebbe dipendere anche dal fatto che va in mantenimento se dici che sono carichissime

la tensione bassa può dipendere da quello, in questo caso dovresti leggere anche una corrente bassa dal DC/DC, la corrente (gli ampere) li vedi solo se c'è un assorbimento dato dalle batterie in carica o/e da utenze,  a regolatore scollegato in uscita la corrente (A) è zero, in entrata pochi mA dovuti al consumo dello stesso DC/DC 
Mi sembra sia un orion tr smart charger giusto? 

Modificato da rubylove il 02/09/2023 alle 11:08:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:28:29
In risposta al messaggio di rubylove del 01/09/2023 alle 23:14:04

No perchè?
Perché vorrei sapere la tua su Power factor e un paio di cose che non mi tornano smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:35:07
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 10:49:25

Ho effettuato parecchie prove che vi risparmio e passo allo stato attuale.  batterie entrambe cariche tramite pannelli e collegate. CBE e e diodo scollegati Se scollego l uscita DC DC  in uscita allo stesso tramite app
e tester leggo 14,5 VDC.  (Ma non gli ampere) dopo essere partito a motore in moto  Se collego l uscita out alle batterie ora non salta più ma la tensione non si eleva più a tali valori ma rimane a 13,5 . Sembra che non abbia forza, non mi viene in mente altro.  Non ho ancora attaccato il cbe perché secondo me devo risolvere prima quanto sopra.  Cosa mi dite? 
...
L Orion da quello che vedo dalla demo della app, ha un programma di carica semplificato rispetto al resto del Caricatori victron solari o di rete.
passa a mantenimento solo a tempo.
Non per corrente di fine carica.
Questo tempo è o manuale e deciso dall' utente, o adattivo.. cioè dipendente dal tempo che impiega a raggiungere la tensione di assorbimento (14.x v) . Quindi se la prima fase dura tanto, terrà la tensione di assorbimento di più..se dura poco la fase di assorbimento durerà poco.

Se arriva a tensione di assorbimento all istante o quasi per batterie cariche non so quanto dura la fase di assorbimento..sui Cb 230 dura minomo 30 minuti. Sull Orion non so
..non ho letto il manuale.

Però i Cb 230 e i regolatori hanno anche la corrente di coda...impostata di fabbrica a 2 o 1A. Significa che se la corrente cade sotto tale valore, INDIPENDENTEMENTE DAL SISTEMA DI CALCOLO DEL TEMPO DI ASSORBIMENTO, loro passano a mantenimento comunque.

Detto questo, per vedere la corrente basta che accendi qualcosa lato servizi..per esempio un piccolo phon sull inverter. Dovresti vedere la corrente salire a 30A indipendentemente dalla fase di carica a cui ai è messo. Eventualmente accelera un po' anche.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 14:06:51
Rispondo a entrambi gli interventi qui.
Il CBE lo ricollego alla fine anche perchè  non ho un numero di fusibili AGU da 50 A illimitati) 
Interessante la prova di scaricare una batteria per vedere a pari condizioni con richiesta maggiore di A salta.
Contemporaneamente posso verificare se a batteria piu' scarica  la tensione in uscita su eleva.
In teoria mi aspetterei che in una fase di mantenimento (ma l' app. indicava fase di prima carica) la tensione si attesti sui valori impostati di 13.8 e non piu' bassi. allego gli screenshot delle impostazioni , MPPT e DC Converter per vostre valutazioni.
MPPT(1).jpg
DC1(1).jpgDC2(1).jpg

route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2023 alle 14:08:37
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 15:51:39
Aggiornamento, con luci accese e piccolo phon che va la centralina indica una tacca. Il DC converrete eroga solo 12.8 VDC a fronte dei 13,8 in ingresso.ho invertito le batterie stesso comportamento tensione ingresso DC 13,1 tensione uscita 13,1 ttutte le luci accese e phon che va16936626652799068392514944438329.jpg
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2023 alle 16:12:33
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:24:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 15:51:39

Aggiornamento, con luci accese e piccolo phon che va la centralina indica una tacca. Il DC converrete eroga solo 12.8 VDC a fronte dei 13,8 in ingresso.ho invertito le batterie stesso comportamento tensione ingresso DC 13,1 tensione uscita 13,1 ttutte le luci accese e phon che va
Se diceva prima fase allora non era in mantenimento.

Quando hai acceso le luci e piccolo phon uqanti Amper segnava l Orion?
Ho idea che non ha abbastanza corrente per alzare la tensione.

Hai visto che hai messo limite di corrente a 15A nelle impostazioni? Il phon ne stava chiedendo sicuramente di più.. quindi stavi prelevando dalle batterie! Se il DC DC lo imposti (o è) a 15A e ne chiedo 30, 15 li mettono le batterie ok?

Se stava dando 15A la tensione bassa è normale.

Se hai tutto spento e batterie cariche deve dare poca corrente e tensione alta(o assorbimento o mantenimento).

Se hai le batterie relativamente scariche e tutto spento deve dare 15A e la tensione deve essere più bassa di quella di assorbimento con tendenza a salire.

Misura le tensioni sull Orion perché sulle batterie avrai una certa caduta, tanto più alta quanto più alta è la corrente.

Modificato da Hunter85 il 02/09/2023 alle 18:27:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 18:36:39
La tensione può essere  bassa o perchè è in mantenimento e le batterie sono gia cariche, o perchè in uscita la corrente è limitata e in quel momento la richiesta è alta quindi si verifica una caduta, o perchè in ingresso non c'è corrente a sufficienza (questo non dovrebbe verificarsi visto che c'è l'alternatore, oppure un guasto

Fai attenzione a non provare con un fusibile in ingresso  troppo alto di corrente perchè all'interno dell'Orion c'è un fusibile di protezione che non è sostituibile ma non sò da quanto sia, in linea di massima 40 A dovrebbe andare bene, comunque se quello da 50 si è sempre bruciato significa che quello interno è più grosso

Hai appurato se rimettendo il CBE, salta di nuovo?

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 19:59:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 18:24:25

Se diceva prima fase allora non era in mantenimento. Quando hai acceso le luci e piccolo phon uqanti Amper segnava l Orion? Ho idea che non ha abbastanza corrente per alzare la tensione. Hai visto che hai messo limite di
corrente a 15A nelle impostazioni? Il phon ne stava chiedendo sicuramente di più.. quindi stavi prelevando dalle batterie! Se il DC DC lo imposti (o è) a 15A e ne chiedo 30, 15 li mettono le batterie ok? Se stava dando 15A la tensione bassa è normale. Se hai tutto spento e batterie cariche deve dare poca corrente e tensione alta(o assorbimento o mantenimento). Se hai le batterie relativamente scariche e tutto spento deve dare 15A e la tensione deve essere più bassa di quella di assorbimento con tendenza a salire. Misura le tensioni sull Orion perché sulle batterie avrai una certa caduta, tanto più alta quanto più alta è la corrente.
...
La prima schermata con l impostazione 15 è relativa all mppt. L ho messa per evidenziare le impostazioni di tensione. Nel DC non si impostano e non si leggono gli A
in origine, quando ho installato e provato in DC converter lui alzava la tensione in uscita alle bs a 14,5 . Accendevo frigo, accendevo luci furgone, la tensione in ingresso scendeva ma lui in uscita dava sempre 14,5. Ora non lo fa più. 
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2023 alle 20:02:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 20:33:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 19:59:27

La prima schermata con l impostazione 15 è relativa all mppt. L ho messa per evidenziare le impostazioni di tensione. Nel DC non si impostano e non si leggono gli A in origine, quando ho installato e provato in DC converter
lui alzava la tensione in uscita alle bs a 14,5 . Accendevo frigo, accendevo luci furgone, la tensione in ingresso scendeva ma lui in uscita dava sempre 14,5. Ora non lo fa più. 
...
Ah oh scusa..mi sono confuso e mi dici un altra assurdità di quell' Orion...tra tutte le limitazioni rispetto agli altri Caricatori victron c'è pure questa che non legge la corrente e nemmeno si può limitare. Sono sempre più convinto di non prenderlo se non fanno un aggiornamento serio.angry

Si la tensione in uscita resta stabile..ma solo se non superi la corrente massima con la richiesta.

E le batterie non sono molto scariche..con 2 AGM a 30%non potrebbe mai tenere 14.5v con solo 30A..ne servirebbero 60 almeno.

Ogni volta che vedevi 14.5v significava che stava erogando meno di 30A..

Niente...prova a vedere la corrente con pinza amperometrica.
Se le batterie erano cariche e le utenze hanno buttato giù la tensione significa che l Orion non dava corrente..o ne dava pochissima.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 21:00:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/09/2023 alle 20:33:31

Ah oh scusa..mi sono confuso e mi dici un altra assurdità di quell' Orion...tra tutte le limitazioni rispetto agli altri Caricatori victron c'è pure questa che non legge la corrente e nemmeno si può limitare. Sono sempre
più convinto di non prenderlo se non fanno un aggiornamento serio. Si la tensione in uscita resta stabile..ma solo se non superi la corrente massima con la richiesta. E le batterie non sono molto scariche..con 2 AGM a 30%non potrebbe mai tenere 14.5v con solo 30A..ne servirebbero 60 almeno. Ogni volta che vedevi 14.5v significava che stava erogando meno di 30A.. Niente...prova a vedere la corrente con pinza amperometrica. Se le batterie erano cariche e le utenze hanno buttato giù la tensione significa che l Orion non dava corrente..o ne dava pochissima.
...
Non capisco. 
Il DC non dovrebbe comunque erogare 30 A massimi se le batterie lo richiedono?  Se ne chiedono 60 lui comunque eroga 30.
Nella prima fase di carica, ovvero quando eroga Ampere seriamente non dovrebbe elevare la tensione a 14,5 ( valore da me impostato) e portarsi a 13,8 ( valore da me impostato) in mantenimento? 
Nelle due settimane di funzionamento con spostamenti giornalieri sentivi il classico odore di resine bruciate, indice che stava caricando. Escludo problemi di temperatura poiché è installato in verticale e prende aria ed ero in Belgio con temperature attorno ai 25 °
route

Modificato da Roberto66 il 02/09/2023 alle 21:02:01
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 21:48:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2023 alle 21:00:55

Non capisco.  Il DC non dovrebbe comunque erogare 30 A massimi se le batterie lo richiedono?  Se ne chiedono 60 lui comunque eroga 30. Nella prima fase di carica, ovvero quando eroga Ampere seriamente non dovrebbe elevare
la tensione a 14,5 ( valore da me impostato) e portarsi a 13,8 ( valore da me impostato) in mantenimento?  Nelle due settimane di funzionamento con spostamenti giornalieri sentivi il classico odore di resine bruciate, indice che stava caricando. Escludo problemi di temperatura poiché è installato in verticale e prende aria ed ero in Belgio con temperature attorno ai 25 °
...
Certo che se le batterie lo chiedono eroga 30A..ma se eroga 30A non può stare a 14.5v.

Se sta a 14.5v significa che è a tensione costante..ergo non più a massima corrente.

I caricabatterie partono con un limite di corrente massimo..In quella fase la tensione non può essere quella di target... perché appena arriva a quella di target lui si interessa di mantenerla costante. Ma per mantenerla costante, essendo che la tensione batteria continua a salire a massima corrente, deve ridurre la corrente. Altrimenti se non riducesse la corrente la tensione sañirebbe all infinito... cioè fino a far scoppiare le batterie .

Quindi..se vedi 14.5v significa che ha già iniziato a ridurre i 30 A per tenere la tensione di target stabile.
Se.sta dando 30A automaticamente significa che devi avere meno di 14.5v ancora.

Lo stesso nei regolatori solari mppt. Se vedi la tensione di target significa che non stanno estraendo il massimo dal pannello quindi non lo fanno lavorare a tensióne MPP.

Se stanno estraendo il massimo allora la tensione deve ancora essere sotto il target.

Se metti 2 AGM da 100 a 0% e vuoi avere immediatamente 14.5v dovresti dare qualcosa come 200A. E spaccare le batterie.

La tensione a massima corrente sale piano piano. Quando arriva a target, il caricatore per mantenerla tale DEVE RIDURRE LA CORRENTE.

Modificato da Hunter85 il 02/09/2023 alle 21:52:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 21:58:41
Si chiama carica a corrente costante -tensione costante.

Se la corrente è costante (i tuoi 30A) la tensione DEVE SALIRE.. Quindi non può essere costante a 14.5v

​​​​​​Se la tensione è costante (i tuoi 14.5v) la corrente DEVE SCENDERE.. quindi non può essere 30A.

C'è solo un istante in cui avrai 30A a 14.5v e dura secondi.

Altrimenti se hai 30A avrai una tensione da 11(circa, la tensione di partenza della batteria comunque) a  <14.5v. A salire.
Se hai 14.5v avrai una corrente da <30A a >0A.A scendere.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 09:14:41
Ieri ho lasciato tutte le luci accese e questa mattina ho trovato tutto spento perché la batteria da 100 A era a, 10,5 VDC ( circa 50 60 w di assorbimento per 12 ore) pensavo durasse di più. A parte questo ho acceso il motore e a fronte di 13,3 VDC in ingresso in uscita avevo 12,3. Per me non va bene, il DC non carica. 
route

Modificato da Roberto66 il 03/09/2023 alle 09:34:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 10:19:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2023 alle 09:14:41

Ieri ho lasciato tutte le luci accese e questa mattina ho trovato tutto spento perché la batteria da 100 A era a, 10,5 VDC ( circa 50 60 w di assorbimento per 12 ore) pensavo durasse di più. A parte questo ho acceso il motore e a fronte di 13,3 VDC in ingresso in uscita avevo 12,3. Per me non va bene, il DC non carica. 
Ripeto...senza sapere la corrente è difficile dirlo.

Una batteria presuimibilmente a terra con 30A di carica, potrebbe esse effettivamente a 12.3v. e salire poco a poco. Dovrebbe arrivare a 14.5v dopo circa 3 ore a 30A. Ti ho spiegato che una batteria a terra da 100ah non può stare a 14.5v all inizio della carica a 30A.. Avrebbe bisogno di forse 100A e oltre per essere a 14.5v all istante.

Poi non sappiamo la corrente, non sappiamo se veramente la batteria era a terra e se alla partenza ieri era a 100%.

Per quanto riguarda la batteria , 60w per 12 ore sono 720 Wh..la tua batteria dovrebbe averne 1200.
Cioè essere a 10.8v dopo 20 ore con 50/60 watt. Se veramente è crollata solo dopo 700wh significa che o non era a 100%, oppure è pesantemente deteriorata. Una batteria si considera a fine vita quando resta meno di 80% della capacità nominale. Quindi una da 100ah(1200wh a c20) quando le restano meno di 80ah, o 960wh a c20.
A C10 o C5 o C3 etc etc, la capacità va compensata per coefficiente di peukert. Quindi è meno. Ma 50/60w equivalgono a una scarica di circa C20. 

Sei sicuro fossero 60w? Inoltre 60 w di luci led mi sembra una esagerazione. Io ho 9 punti luce da 3w. A parte 3 che sono faretti da 5 e 8 w.

Comunque se la tensione da 10.5v andava a 12.3v a motore acceso è matematico che "qualcosa" stava caricando.

Che batteria è la tua?

La mia Victron 110ah dopo 12 ore a 60w è a 11.8v sotto carico e sui 12-12.1v a vuoto. E ha 2 anni e mezzo di cicli giornalieri . Cioè circa 850 cicli.

Modificato da Hunter85 il 03/09/2023 alle 10:22:27
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:30:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 10:19:45

Ripeto...senza sapere la corrente è difficile dirlo. Una batteria presuimibilmente a terra con 30A di carica, potrebbe esse effettivamente a 12.3v. e salire poco a poco. Dovrebbe arrivare a 14.5v dopo circa 3 ore a 30A.
Ti ho spiegato che una batteria a terra da 100ah non può stare a 14.5v all inizio della carica a 30A.. Avrebbe bisogno di forse 100A e oltre per essere a 14.5v all istante. Poi non sappiamo la corrente, non sappiamo se veramente la batteria era a terra e se alla partenza ieri era a 100%. Per quanto riguarda la batteria , 60w per 12 ore sono 720 Wh..la tua batteria dovrebbe averne 1200. Cioè essere a 10.8v dopo 20 ore con 50/60 watt. Se veramente è crollata solo dopo 700wh significa che o non era a 100%, oppure è pesantemente deteriorata. Una batteria si considera a fine vita quando resta meno di 80% della capacità nominale. Quindi una da 100ah(1200wh a c20) quando le restano meno di 80ah, o 960wh a c20. A C10 o C5 o C3 etc etc, la capacità va compensata per coefficiente di peukert. Quindi è meno. Ma 50/60w equivalgono a una scarica di circa C20.  Sei sicuro fossero 60w? Inoltre 60 w di luci led mi sembra una esagerazione. Io ho 9 punti luce da 3w. A parte 3 che sono faretti da 5 e 8 w. Comunque se la tensione da 10.5v andava a 12.3v a motore acceso è matematico che qualcosa stava caricando. Che batteria è la tua? La mia Victron 110ah dopo 12 ore a 60w è a 11.8v sotto carico e sui 12-12.1v a vuoto. E ha 2 anni e mezzo di cicli giornalieri . Cioè circa 850 cicli.
...
Non sono tutte luci led, tre plafoniere sono ancora le neon se non erro 12 w cad. + 5 da 3.
io non capisco perché per due settimane caricava a 14,5 e ora non più. Mi sa che farà fede la prova dal venditore. 
route
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 20:55:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2023 alle 09:14:41

Controlla le impostazioni dell'Orion, nel mio (alternatore classico) ho come tensione di avvio dell'alternatore 13,9 V, con 13,3 non caricherebbe.
Nelle impostazioni di rilevamento avvio motore ci sono 2 tensioni, quella per l'avvio ritardato e quella per l'avvio immediato. Io ho le mie fisime ed ho impostato il ritardo a 300 secondi con 13,9V, l' avvio immediato 14,9V, così parte sempre ritardato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link