Sinteticamente aggiungo la mia esperienza.
Ad aprile del 2014 ho acquistato il Navigatore GARMIN Camper 760LMT-D. Fin dai primi viaggi ho notato che quanto promesso, riguardo ai limiti dimensionali del camper, questi non erano rispettati. Ne sono certo, poiché proprio a 500 m da casa mia, tutte le volte mi farebbe percorrere una via strettissima con balconcini che consentono il passaggio giusto giusto di un'auto. Molte volte mi sono trovato in situazioni simili di non percorribilità e molto sovente non risulta attendibile. Rispetto al più vecchio TomTom GO 930T, che avevo in precedenza e che continuo a consultare durante i viaggi, ormai per diffidenza nei confronti dello stesso Garmin, rilevo sovente percorsi più agili, più pratici e in definitiva più veloci. Per esempio se c'è da superare un comune che ha una circonvallazione, Garmin spesso fa entrare nel centro del paese, perchè considera che sia la via più breve, mentre TomTom fa percorrere la circonvallazione.
In linea di massima credo che siccome il primo è un prodotto USA e il secondo Europeo, la cartografia sia più fedele nel secondo. Invece risulta nettamente migliore nel primo l'aggancio dei satelliti.
Devo precisare che il Garmin siccome ha l'aggiornamento gratuito delle mappe, prima di partire verifico e le aggiorno tramite Garmin Express, mentre l'altro, essendo l'aggiornamento a pagamento, sono anni che non viene aggiornato, nonostante questo a luglio in un giro in Romania il TomTom ha rilevato una nuova autostrada, mentre il Garmin si perdeva in aperta campagna.
Per finire quest'anno ad aprile, in un giro in Veneto, ad un certo punto del viaggio il Garmin ha iniziato a fare le bizze e tentava disperatamente e inutilmente di trovare un tracciato percorribile, mentre la cartografia dettagliata era scomparsa e si presentava invece con una veste cartografica di massima, assolutamente non utilizzabile.
Trovandomi a Treviso e visto che era presente un'assistenza, sono passato. Dopo alcune prove, della durata superiore all'ora, mi hanno riconsegnato il Garmin funzionante, ma da risistemare con i settaggi. Non mi hanno detto esattamente cosa fosse successo e cosa avessero caricato, ma mi hanno comunque fatto pagare 40 euro.
Prima della partenza a luglio per la Romania ho nuovamente proceduto ad un aggiornamento della mappa, ma il primo giorno, durante il viaggio in autostrada, si è nuovamente verificata la medesima situazione di aprile. Mia moglie che aveva meticolosamente precaricato tutte le tappe del viaggio, ha imprecato vivacemente. Ho dato per scontato che avrei utilizzato il TomTom, fortunatamente sempre disponibile. La sera a Gorizia, prima di passare il confine con la Slovenia, ho fatto un ultimo tentativo di caricare nuovamente l'aggiornamento della mappa, sacrificando quasi tutto il quantitativo di dati disponibili della chiavetta Tim. Al mattino ho verificato l'avvenuto download e fortunamente era tutto andato a buon fine. Il navigatore ha in seguito funzionato regolarmente e anche il percorso precaricato ci ha consentito di fare un ottimo viaggio.
Chiedo scusa se sono stato un po' prolisso, ma credo che sia utile per chi si deve avvicinare ad un acquisto, conoscere anche tali aspetti ed esperienze, che ovviamente non è detto che debbano verificarsi su tutti i navigatori di tale marca; a volte si è più fortunati, altre volte meno. Comunque devo ammettere che mi sarei aspettato qualcosa di più da tale strumento.
Saluti a tutti.
Paolo