In risposta al messaggio di Kurt del 08/09/2019 alle 08:59:28Potrebbe anche essere una cosa valida, io non saprei, ma forse in certi camper grossi avrebbe dei vantaggi.
Giusta constatazione , dato che proprio agli albori della elettrificazione si scontrava l energia a corrente continua basso voltaggio/alto amperaggio con la alternata tutta all' opposto. Si potrebbe a questo punto far diventare tutto a 220 con adeguato inverter e lasciare le utenze automotive a 12 v? slt
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2019 alle 08:50:58Se non ricordo male, Eberspacher aveva presentato un prototipo di super fuel cell per i camion che poteva alimentare anche il condizionatore da fermo e tutti gli impianti elettrici e ausiliari, potendo contare per esempio su servosterzo elettrico etc... riducendo lo sforzo del motore e quindi i consumi di carburante.
Riflessioni dal mondo delle auto e delle strategie tecnologiche che si stanno adottando per la mobilità del futuro,sicuramente sarà l'elettrico, ma controcorrente alla generale corsa alla batteria al litio, la Toyota lavedo molto impegnata sull'idrogeno con la fuel cell, Potrebbe essere l'indicazione giusta per il camper free gas con un dispositivo più potente di un Efoy. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tigruss77 del 24/09/2019 alle 14:20:13il modello presentato da roller team è simile al tuo ma con frigo da 152lt, stufa Truma D4 e generatore Zeus.
Certo, siete informati, ma, male! Non è vero che se non hai il camper gas free come Valentino (che è poi 1 camion) non si può girare. Io me lo sono fatto da solo il camper gas free, nel 2014 e non ho speso tanto, i prezzisono senza iva: Dual top 6 kit aria e acqua, 2450 euro Piano cottura Webasto X100, 1550 euro Frigorifero Dometic 65 litri con piastre a basso consumo di energia, 560 euro Batteria AGM 120 AMP, 190 euro Pannello solare 100 AMP, 380 euro adattamento impianto elettrico, 2.500 euro Facciamo molta montagna in libera d'estate e mai avuto problemi, ovviamente usiamo anche le aree attrezzate. Mai avuto problemi col fornello a gasolio, siamo in 2.
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/09/2019 alle 14:42:29Valentino ha da poco installato lo Zeus 150
Valentino ha un impianto fantastico, ma che e' stato sicuramente scelto in un ottica di bilanciamento dei costi / benefici. Se non si guardasse al portafoglio, valentino potrebbe ospitare un Tesla powerwall da 19KW utili(il triplo della capacita' utile attuale) e con un risparmio di peso di quasi 400KG ... peccato si parli di quasi 6000euro di batteria, ma con quelle caratteristiche potrebbe affrontare qualunque sfida energetica... Con una tale batteria ed un idoneo sistema di ricarica in marcia (ci vorrebbe un alternatore da 3-4KW) e in stazionamento (almeno 1000W di pannelli solari) e' possibile realizzare un camper totalmente gas free e probabilmente anche privo di stufa combi. Riscaldamento e condizionamento gestiti con pompa di calore, acqua calda con boiler elettrico istantaneo. Non e' fantascienza ma tecnologia gia' in essere seppure a costi ad oggi esorbitanti.
In risposta al messaggio di camperos del 24/09/2019 alle 21:02:03
ora può anche stare all'ombra e non cuocere al sole come chi si affida solo ai pannelli per la ricarica
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2019 alle 18:37:20Infatti mi viene da ridere all ossessione che c'è sui limiti al diesel(in tutto IL MONDO, ESCLUSIVAMENTE Nell UE) e poi questi mezzi con i servizi a gasolio...
Vedrete, non appena avranno tagliato il traguardo dell'Euro6d finale, metteranno il naso sull'inquinamento dei servizi di bordo, tanto che già penso ad una Truma a gas a condensazione, si perché il rendimento della attualefa ridere. Una Truma a gasolio, uno Zeus, piastra di cucina, com'è sono messi con le normative inquinamento, quale Euro sono? Vedrete che porranno il problema e sarà il gas a vincere. Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/09/2019 alle 08:29:19Penso che si riferisca ai vari riduttori
Scusa ma non ho capito come risolvi il problema delle bombole all'estero con 30 euro ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/09/2019 alle 09:02:47I riduttori servono a poco se ti serve una bombola in un giorno festivo ed è tutto chiuso.
Penso che si riferisca ai vari riduttori
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/09/2019 alle 09:16:53Quoto
I riduttori servono a poco se ti serve una bombola in un giorno festivo ed è tutto chiuso. I problemi li puoi risolvere quando i negozi sono aperti, quindi dipendi da altri. Con il riscaldamento a gasolio li risolvi tu quando ti pare anche la notte di natale, basta un distributore self service. Secondo me c'è parecchia differenza ...
In risposta al messaggio di Tigruss77 del 24/09/2019 alle 14:20:13Se per te 7630 euro non sono molti!
Certo, siete informati, ma, male! Non è vero che se non hai il camper gas free come Valentino (che è poi 1 camion) non si può girare. Io me lo sono fatto da solo il camper gas free, nel 2014 e non ho speso tanto, i prezzisono senza iva: Dual top 6 kit aria e acqua, 2450 euro Piano cottura Webasto X100, 1550 euro Frigorifero Dometic 65 litri con piastre a basso consumo di energia, 560 euro Batteria AGM 120 AMP, 190 euro Pannello solare 100 AMP, 380 euro adattamento impianto elettrico, 2.500 euro Facciamo molta montagna in libera d'estate e mai avuto problemi, ovviamente usiamo anche le aree attrezzate. Mai avuto problemi col fornello a gasolio, siamo in 2.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/09/2019 alle 08:29:19Mi riferisco al riduttore 6/7 euro. E la bombola in Spagna la paghi 20 euro più 15 euro di gas.
Scusa ma non ho capito come risolvi il problema delle bombole all'estero con 30 euro ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/09/2019 alle 09:16:53In italia é così. Poi conosco solo Francia e Spagna e le bombole sono ovunque anche alle 4di mattina. In Francia ho visto le gabbie col distributore automatico
I riduttori servono a poco se ti serve una bombola in un giorno festivo ed è tutto chiuso. I problemi li puoi risolvere quando i negozi sono aperti, quindi dipendi da altri. Con il riscaldamento a gasolio li risolvi tu quando ti pare anche la notte di natale, basta un distributore self service. Secondo me c'è parecchia differenza ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2019 alle 21:03:09Il primo distributore automatico di bombole l'ho visto in Germania.
In italia é così. Poi conosco solo Francia e Spagna e le bombole sono ovunque anche alle 4di mattina. In Francia ho visto le gabbie col distributore automatico Altri paesi prendo per buono quello che sento...
In risposta al messaggio di orlegno del 25/09/2019 alle 21:31:21Mi sembra a quel punto piu conveniente il fornello Webasto, anche se ha punti critici, che non ti costringe a avere impianto di produzione e stoccaggio dell energia a livello di centrale nucleare.
Il primo distributore automatico di bombole l'ho visto in Germania. Confermo che in Francia le bombole si trovano ovunque e a qualsiasi ora , anche di forma rettangolare. Nella mia idea di camperizzare un furgone il gas nonc'è più. I suggerimenti che ho trovato qui su COL mi fanno pensare sempre più che installare una piastra ad induzione, fotovoltaico 350/400 watt e batterie al litio da 200/250 ampere possa funzionare. Lo fanno tanti vanlifers americani con piastra a 110 volt, quindi se non vado errato con maggior consumo di ampere. Ciao Paolo
www.iz4dji.it