CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Generatore a Gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:28:38
Ciao,

sto valutando l'installazione del generatore gas di quello che era una volta Gasperini (che oggi è stata acquistata)

Alcuni dicono che è sufficientemente silenzioso, altri invece non sono d'accordo..

ho provato in rete a cercare qualche video a riguardo, ma purtroppo non son riuscito a trovare nulla

Qualcuno potrebbe aiutarmi a proposito?

grazie in anticipo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:43:27
In risposta al messaggio di elect86 del 18/11/2020 alle 17:28:38

Ciao, sto valutando l'installazione del generatore gas di quello che era una volta Gasperini (che oggi è stata acquistata) Alcuni dicono che è sufficientemente silenzioso, altri invece non sono d'accordo.. ho provato
in rete a cercare qualche video a riguardo, ma purtroppo non son riuscito a trovare nulla Qualcuno potrebbe aiutarmi a proposito? grazie in anticipo
...
Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva.
Siamo sicuri che un generatre a scoppio, seppur alimentato a gas, abbia oggi ragione di esistere?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 17:59:41

Ciao, sto valutando l'installazione del generatore gas di quello che era una volta Gasperini (che oggi è stata acquistata) Alcuni dicono che è sufficientemente silenzioso, altri invece non sono d'accordo.. ho provato
in rete a cercare qualche video a riguardo, ma purtroppo non son riuscito a trovare nulla Qualcuno potrebbe aiutarmi a proposito? grazie in anticipo
...

Lo vidi in Fiera qualche anno fa, chiesi del rumore e mi fu risposto silenziosissimo! Anzi, a riprova mi fecero salire sul loro camper dimostrativo e mi fecero sentire il rumore. Grazie ed arrivederci. Per me troppo rumoroso e la notte non potrei tenerlo acceso; lo aveva un camperista col quale ci vedevamo spesso e lo sentivamo da dentro il nostro camper. Però ognuno di noi ha una diversa sensazione dei rumori continuativi, persistenti.

Giovanni
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 23:54:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:43:27

Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva. Siamo sicuri che un generatre a scoppio, seppur alimentato a gas, abbia oggi ragione di esistere? Marco.
Infatti, Emme48, questa è la domanda che mi sto ponendo.

Ed a leggere anche Giovanni, tutto sembra propendere per l'Efoy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:34:33
Il generatore serve solo in inverno, e in inverno il problema è il gas che dura pochissimo con la stufa, se ci mettiamo anche un generatore a gas, secondo me si peggiora solo il problema dell approvvigionamento e durata del gas.

Oltre all Efoy (io lo ho dal 2009 e non ne farei piu a meno) , si potrebbe anche valutare lo Zeus 80, produce molta piu corrente dell Efoy 80, e funziona a gasolio prendendolo dal serbatoio, quindi risorsa quasi infinita. Non emette rumori particolari.
Unica cosa si deve avere un po di spazio per installarlo sotto al mezzo.

Io ci avevo pensato per il mio futuro camper, ma lo ho scartato perchè il mezzo ha capacità di guado di 60cm e quindi lo zeus andrebbe sott acqua e quindi mettero nuovamente un efoty che posso mettere all interno del vano sotto i letti del furgonato.

Non ho idea del costo INSTALLATO dello Zeus 80, un efoy 80 costa 2600 euro e praticamente non ha installazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 07:59:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 00:34:33

Il generatore serve solo in inverno, e in inverno il problema è il gas che dura pochissimo con la stufa, se ci mettiamo anche un generatore a gas, secondo me si peggiora solo il problema dell approvvigionamento e durata
del gas. Oltre all Efoy (io lo ho dal 2009 e non ne farei piu a meno) , si potrebbe anche valutare lo Zeus 80, produce molta piu corrente dell Efoy 80, e funziona a gasolio prendendolo dal serbatoio, quindi risorsa quasi infinita. Non emette rumori particolari. Unica cosa si deve avere un po di spazio per installarlo sotto al mezzo. Io ci avevo pensato per il mio futuro camper, ma lo ho scartato perchè il mezzo ha capacità di guado di 60cm e quindi lo zeus andrebbe sott acqua e quindi mettero nuovamente un efoty che posso mettere all interno del vano sotto i letti del furgonato. Non ho idea del costo INSTALLATO dello Zeus 80, un efoy 80 costa 2600 euro e praticamente non ha installazione.
...
Efoy 80 a 2090 euro... vicino a Torino.

https://www.subito.it/caravan-e...

Ma quale generatore a scoppio, ma quando mai...

Anche io (prossimamente) avrò da gestire una profondità di guado di 70 cm,  quindi sotto il camper nulla e ancora nulla, prenderò sicuramente un Efoy 80 da abbinare a 220 watt di pannelli fotovoltaici CIS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/11/2020 alle 08:01:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 08:05:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2020 alle 17:43:27

Ai tempi del Gasperini, l'Efoy ancora non esisteva. Siamo sicuri che un generatre a scoppio, seppur alimentato a gas, abbia oggi ragione di esistere? Marco.
soprattutto se fornisce solo la 12v
un generatore a scoppio, avrebbe senso, solo se produce 230v
ma per la 12v, efoy o zeus
io , se dovessi scegliere, zeus a gasolio, non devi diventare matto a procurarti il costosissimo carburante dell'efoy e non lo devi stoccare in sicurezza. il gasolio è sempre disponibile e reperibile ovunque
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 08:18:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 08:05:03

soprattutto se fornisce solo la 12v un generatore a scoppio, avrebbe senso, solo se produce 230v ma per la 12v, efoy o zeus io , se dovessi scegliere, zeus a gasolio, non devi diventare matto a procurarti il costosissimo carburante dell'efoy e non lo devi stoccare in sicurezza. il gasolio è sempre disponibile e reperibile ovunque
Ho avuto bisogno di una tanica per Efoy alle Isole Lofoten, e nel raggio di 30km da dove ero c'erano ben due rivenditori. Qualsiasi concessionaria o accessori camper in Europa lo ha, molto piu difficile se non impossibile prcurarsi una bombola di gas compatibile, all estero.

Vero che la tanica da 5litri costa circa 30 euro, ma personalmente ne uso due all anno, in anni particolari tre.
La maggioranza la si usa da Novembre a Marzo, per il restante periodo Efoy sta quasi sempre in standby e ci pensa il pannello solare.
Se si va in Norvegia o Scozia anche in Agosto, nelle giornate nuvolose l Efoy funziona in quanto il pannello solare è come non ci sia e la stufa va tutte le ore che si è in sosta.

Il difetto maggiore dello Zeus è l installazione molto invasiva (paragonabile a un generatore a benzina sottoscocca) e non puo essere messo all interno...che io sappia, altrmenti sarebbe una buona scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 08:35:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 08:18:08

Ho avuto bisogno di una tanica per Efoy alle Isole Lofoten, e nel raggio di 30km da dove ero c'erano ben due rivenditori. Qualsiasi concessionaria o accessori camper in Europa lo ha, molto piu difficile se non impossibile
prcurarsi una bombola di gas compatibile, all estero. Vero che la tanica da 5litri costa circa 30 euro, ma personalmente ne uso due all anno, in anni particolari tre. La maggioranza la si usa da Novembre a Marzo, per il restante periodo Efoy sta quasi sempre in standby e ci pensa il pannello solare. Se si va in Norvegia o Scozia anche in Agosto, nelle giornate nuvolose l Efoy funziona in quanto il pannello solare è come non ci sia e la stufa va tutte le ore che si è in sosta. Il difetto maggiore dello Zeus è l installazione molto invasiva (paragonabile a un generatore a benzina sottoscocca) e non puo essere messo all interno...che io sappia, altrmenti sarebbe una buona scelta.  
...
come in tutte le cose , ci sono i pro e i contro, sta poi ad ognuno di noi, valutare cosa sia meglio
Silvio
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2020 alle 00:34:33

Il generatore serve solo in inverno, e in inverno il problema è il gas che dura pochissimo con la stufa, se ci mettiamo anche un generatore a gas, secondo me si peggiora solo il problema dell approvvigionamento e durata
del gas. Oltre all Efoy (io lo ho dal 2009 e non ne farei piu a meno) , si potrebbe anche valutare lo Zeus 80, produce molta piu corrente dell Efoy 80, e funziona a gasolio prendendolo dal serbatoio, quindi risorsa quasi infinita. Non emette rumori particolari. Unica cosa si deve avere un po di spazio per installarlo sotto al mezzo. Io ci avevo pensato per il mio futuro camper, ma lo ho scartato perchè il mezzo ha capacità di guado di 60cm e quindi lo zeus andrebbe sott acqua e quindi mettero nuovamente un efoty che posso mettere all interno del vano sotto i letti del furgonato. Non ho idea del costo INSTALLATO dello Zeus 80, un efoy 80 costa 2600 euro e praticamente non ha installazione.
...
Abbiamo preso un Van Tourer 600L usato ed ho in mente di installare l'impianto GPL, sovradimensionare la bombola a gas ed usarla potenzialmente anche per altro: servizi, riscaldamento acqua e aria e un generatore (che però ho praticamente scartato).
Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente

Con un bombolone da 100L, contando un rapporto di 30% rispetto al diesel da 90/100L, questo significa che con 30L per la trazione, mi rimarrebbero circa un 70L di GPL tra servizi, riscaldamento e boiler. Quindi l'approvvigionamento non dovrebbe rappresentare una criticità nel nostro caso.

Ed un Efoy 80 dovrebbe garantirci parecchia autonomia anche sul fronte batteria.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:36:59

...
Salvo errore, il  "Gasperini self-energy " e' ancora  regolarmente commercializzato.

http://www.support-telecogroup....

Mi pare che tu sia gia' documentato sul dispositivo (dimensioni, tipo di combustibile, modalita' di funzionamento etc).
Se e' solo l'aspetto rumorosita' che ti interessa, ricordo di averlo sentito in funzione in una fiera qualche anno fa e - a mio giudizio- il rumore, anche a breve distanza, era praticamente impercettibile (per capirci, niente a che vedere con un generatore inverter tradizionale, anche di ottima qualita').
Sul sito del venditore sono ampiamente illustrate tutte le caratteristiche.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:44:40
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 10:18:02

Abbiamo preso un Van Tourer 600L usato ed ho in mente di installare l'impianto GPL, sovradimensionare la bombola a gas ed usarla potenzialmente anche per altro: servizi, riscaldamento acqua e aria e un generatore (che però
ho praticamente scartato). Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente Con un bombolone da 100L, contando un rapporto di 30% rispetto al diesel da 90/100L, questo significa che con 30L per la trazione, mi rimarrebbero circa un 70L di GPL tra servizi, riscaldamento e boiler. Quindi l'approvvigionamento non dovrebbe rappresentare una criticità nel nostro caso. Ed un Efoy 80 dovrebbe garantirci parecchia autonomia anche sul fronte batteria.
...
Ciao elect86.
Scusami, ma il tuo messaggio mi ha molto sorpreso.surprise
Innanzitutto sei il primo - per quanto a mia conoscenza - che vuole sostituire la Truma diesel con quella a gas.
Poi vuoi mettere un serbatoio di gpl da 100 litri (esistono?).
Ovviamente nessuna critica, solo curiosita'.smiley
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 10:48:11
Sostituzione truma D con una a Gas ? a me potrebbe interessare uno scambio , io ho la Truma a Gas.
route

Modificato da Roberto66 il 19/11/2020 alle 10:48:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:09:44
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2020 alle 10:44:40

Ciao elect86. Scusami, ma il tuo messaggio mi ha molto sorpreso. Innanzitutto sei il primo - per quanto a mia conoscenza - che vuole sostituire la Truma diesel con quella a gas. Poi vuoi mettere un serbatoio di gpl da 100 litri (esistono?). Ovviamente nessuna critica, solo curiosita'.
per esistere, esistono, più che altro bisogna vedere se la normativa vigente permette di installarlo ( se non sbaglio deve essere a doppia camera) ma soprattutto le dimensioni, non credo possano starci su un van, ma anche su un normale camper.
da quello che ho capito, vuole usarlo sia per trazione che per servizi, credendo di risparmiare in carburante, ma a conti fatti ( se ne è discusso molto) ci vogliono dai 10 ai 12 anni per il punto di pareggio, non cambia nulla per il discorso antinquinamento ( rimmarrà sempre un veicolo diesel e non bi-fuel) senza contare che nessuno fin ora sa realmente i danni che può procurare al propulsore negli anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/11/2020 alle 11:12:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:29:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 11:09:44

per esistere, esistono, più che altro bisogna vedere se la normativa vigente permette di installarlo ( se non sbaglio deve essere a doppia camera) ma soprattutto le dimensioni, non credo possano starci su un van, ma anche
su un normale camper. da quello che ho capito, vuole usarlo sia per trazione che per servizi, credendo di risparmiare in carburante, ma a conti fatti ( se ne è discusso molto) ci vogliono dai 10 ai 12 anni per il punto di pareggio, non cambia nulla per il discorso antinquinamento ( rimmarrà sempre un veicolo diesel e non bi-fuel) senza contare che nessuno fin ora sa realmente i danni che può procurare al propulsore negli anni
...
Ciao Silvio
Vediamo se ho capito
L' amico elect86 metterebbe un serbatoio gpl da 100 litri, poi trasformerebbe il motore in bi-fuel ed infine sostituirebbe la stufa a gasolio con una stufa a gas, tulto in una logica di risparmio economico.
A questo punto chiedo direttamente a lui: hai valutato tutte le problematiche tecnico / burocratiche e i costi delle trasformazioni?
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 11:50:53
Ciao Salvatore,

sì, è ancora ovviamente commercializzato, ma sotto Telair.

Un generatore tradizionale è assolutamente fuori questione, ma visto che alcuni, come te, dicevano che era particolarmente silenzioso, volevo testare personalmente il rumore per capire cosa significasse dal mio punto di vista.

Se si potesse installare un grosso bombolone sotto, a questo punto preferirei il gas al diesel, visto i vantaggi in termini di odore, consumo elettrico, manutenzione ed impatto ambientale.

Dopo aver visto questo

video

ho contattato

ecomixed

ed ho parlato con lo stesso tecnico della diretta video, il quale mi ha comunicato capienze fino a 100L, seppure di trazione utilizzabili solo fino ad 80L per via della pressione necessaria, i servizi ed il riscaldamento dovrebbe cmq essere meno pignoli al riguardo. Il tutto ovviamente dipende dalla spazio a disposizione sotto, nel caso peggiore cmq si potrebbe installarne due più piccole.

@Roberto66
Volentieri, ma non so ancora quale Truma abbiamo esattamente, a me interesserebbe cmq la 6E

@impiegatodelvolante
Abitiamo in Germania, pare che dopo l'installazioni basti un semplice controllo delle emissioni per quanto riguarda il motore per confermare se il veicolo rientra ancora nella normativa dichiarata (euro 5 nel nostro caso) e del gas per il resto. L'unico intoppo sembra essere quello che il veicolo, teoricamente, non possa circolare su strada subito dopo l'impianto fino a quando non riceva l'ok per le emissioni, ma per questo devo informarmi ancora meglio.
Al tecnico ho comunicato il tipo di veicolo ed ha detto che è possibile, tutto dipende dallo spazio a disposizione sotto.
Per quanto riguarda il risparmio, questo è confermato anche dalla ragazza nel video linkato poco prima. E qui il GPL parte da 49c/L.

Nota interessante, ci sono altre due conseguenze positive con un impianto GPL:
- allunga la vita del motore, visto che ha maggiore energia, brucia a temperature più alte, "pulendo" costantemente il motore
- dopo un periodo di mappatura soft (per evitare che i residui scrostati dal gas provochino danni e tutto da remoto!), una volta a regime si potranno avere dai 30 ai 50 cavalli in più

@Salvatore
I costi del solo impianto dovrebbero stare sotto i 3k€, con l'attacco a T per i servizi incluso. A questo va aggiunto quello del cambio Truma + installazione. E magari anche una modifica per guadagnare lo spazio bombola originario laterale a lato per l'interno.

Modificato da elect86 il 19/11/2020 alle 12:01:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:03:42
l'oste dirà sempre che il suo vino è il migliorewink
Silvio
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:13:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:03:42

l'oste dirà sempre che il suo vino è il migliore
Sicuramente, ma in famiglia abbiamo avuto diverse auto benzina e gpl e ci siam sempre trovati bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:27:47
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 12:13:14

Sicuramente, ma in famiglia abbiamo avuto diverse auto benzina e gpl e ci siam sempre trovati bene
sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis
una benzina/gpl o va a benzina o va a gas, un motore diesel va a gasolio con l'aggiunta di gpl, e la percentuale da te indicata è quanto meno troppo ottimistica.
come detto prima se ne era già parlato in passato. e il punto di bilancio si aggira tra i 10 e 12 anni in italia, forse in germania tra  gli 8 e i 10.
ma tu credi pure ai video su youtubewink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:35:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:27:47

sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis una benzina/gpl o va a benzina o va a gas, un motore diesel va a gasolio con l'aggiunta di gpl, e la
percentuale da te indicata è quanto meno troppo ottimistica. come detto prima se ne era già parlato in passato. e il punto di bilancio si aggira tra i 10 e 12 anni in italia, forse in germania tra  gli 8 e i 10. ma tu credi pure ai video su youtube
...

Hai perfettamente ragione. Quando più d'un anno fa mi informai su questa modifica dell'alimentazione da gasolio a gpl, in alternativa alla installazione del bombolone per i soli servizi interni, l'installatore che conosco bene, pur ovviamente economicamente interessato, me lo sconsigliò sia per il rendimento in potenza ma, molto di più per i costi che non avrei fatto pari forse a vita (sono ultrasettantenne) e per le incognite sulle conseguenze sul motore. Mi disse anche che, alla fine, avrei viaggiato solo a gasolio, mandandolo a quel paese per avermi fatto quel lavoro.

Forse non aveva voglia di farmi la modifica, non saprei, ma non credo che sia stato lì a non fare lavori economicamente interessanti.

Giovanni
5
elect86
elect86
29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:42:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2020 alle 12:27:47

sono 2 cose molto differenti un auto a benzina/gpl, lavora diversamente dal gasolio/gpl, compressioni diverse in primis una benzina/gpl o va a benzina o va a gas, un motore diesel va a gasolio con l'aggiunta di gpl, e la
percentuale da te indicata è quanto meno troppo ottimistica. come detto prima se ne era già parlato in passato. e il punto di bilancio si aggira tra i 10 e 12 anni in italia, forse in germania tra  gli 8 e i 10. ma tu credi pure ai video su youtube
...
Non implicavo l'uguaglianza, quanto l'esperienza più vicina possibile.

La percentuale del 30% è quella più ottimista in generale, ma anche realistica essendo il motore in questione il caso migliore visto che si tratta di un common-rail, il che offre a disposizione il controllo dell'immissione digitale e preciso, cosa invece non possibile su altri motori più vecchi.

Cmq, sottolineo, la questione economica è solo uno dei tanti punti.

Sminuire solo perchè il video si trova su una specifica piattaforma è alquanto riduttivo. La persona in questione mi pare di assoluta competenza, ma questa rimane la mia umile opinione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link