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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/11/2020 alle: 16:31:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2020 alle 16:23:36

Sono intervenuto proprio per rafforzare quanto detto da te e per far pensare chi continua a parlare di inquinamento dovuto alla stufa a gasolio....
grazie, sei un amico! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 22/11/2020 alle: 16:41:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2020 alle 16:31:06

grazie, sei un amico!
Guarda questa tabella sull'inquinamento delle stufe a pellet!
L'ho messa perchè ci sono le stufe a gasolio e a gas che si confrontano con la legna. Guarda il pellet o la legna come inquina, altro che il gasolio...

tabella.png
Questo il link 

http://www.arpat.toscana.it/not...

Ciao
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 22/11/2020 alle: 18:20:06

Il riscaldamento a gasolio inquina nei camper dove non è installato. Inquina o rosica, bella domanda!

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/11/2020 alle: 18:22:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2020 alle 16:41:27

Guarda questa tabella sull'inquinamento delle stufe a pellet! L'ho messa perchè ci sono le stufe a gasolio e a gas che si confrontano con la legna. Guarda il pellet o la legna come inquina, altro che il gasolio... Questo il link 
Lo so....perchè io scaldo casa con una stufa a pellet blush, e è il mio unico riscaldamento, ma abitando in mezzo al nulla, probabilmente non uccido nessuno laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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elect86
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29/10/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2020 alle: 22:29:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 19:21:00

Certo, che il DPF filtra, da nuovo sicuramente molto, dopo qualche anno non saprei. Però, da quanto mi sembra di avere capito, i vari particolati vengono prodotti dal tipo di uso che fa il motore del carburante, cioè lo
comprime e scoppia, mentre se lo si brucia con fiamma, si brucia piu completamente e senza o con meno particolati. Poi casomai mi sbaglio. Prova empirica, mettiti davanti al camino della Combi D a 30cm e respira, e mettiti davanti alla marmitta di scarico del motore anche al minimo (se poi si viaggia a 2500 giri penso che cambi anche molto) e respira a 30cm. Nel primo caso mnon te ne accorgi, nel secondo devi toglierti o muori Ma guarda, mica devo convincere nessuno, se vuoi il riscaldamento a gas, e la cosa ti fa piacere, fai bene, io credo che ognuno debba seguire le sue iddee con la sua testa per essere contento, dagli altri si possono prendere idee e consigli, ma poi sta a noi trarre le nostre conclusioni e decidere. Sarà che in 30 anni di camper, che in inverno non sono mai andato all estero proprio per la impossibilità o estrema difficoltà di trovare le bombole, ma da quando scaldo Diesel ogni inverno mi faccio i 15 giorni di natale all estero e tranquillo e sereno senza ansia e mi ha cambiato la vita.
...
Può essere, non sono un esperto in motori. Cmq la prova empirica preferirei evitarmela smiley

@cinquantuno
Giusto per la cronaca, se rileggi bene la discussione, noterai che non ho mai preteso nè paragonato l'inquinamento dei due tipi. Criticavo semplicemente il rapporto di 1/60 citato da Tommaso che mi sembrava eccessivamente sproporzionato a favore della stufa. Stessa cosa riguardo l'affermazione che l'inquinamento si annulli, che era addirittura un quote, c'è il link a proposito, per cui era difficile dire una castroneria. Probabilmente hai letto "100%" e sei partito a rispondere in quarta, lascia che ti ripeti, quel valore è: una approssimazione, ottenuto sotto specifiche condizioni e riferito al solo particolato.

Cmq l'osservazione su come viene consumato il Diesel nelle due situazioni è interessante e concordo nel condividerla

Quello che esprimevo era invece una preferenza per la Trauma a Gas piuttosto che Diesel, cosa completamente diversa.

Ultima cosa, sei completamente fuori strada anche se credi che io sostenga di non inquinare

Interessante la tabella cmq, grazie per la segnalazione

Modificato da elect86 il 22/11/2020 alle 22:30:23
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 23/11/2020 alle: 07:26:03
In risposta al messaggio di elect86 del 22/11/2020 alle 22:29:33

Può essere, non sono un esperto in motori. Cmq la prova empirica preferirei evitarmela @cinquantuno Giusto per la cronaca, se rileggi bene la discussione, noterai che non ho mai preteso nè paragonato l'inquinamento dei
due tipi. Criticavo semplicemente il rapporto di 1/60 citato da Tommaso che mi sembrava eccessivamente sproporzionato a favore della stufa. Stessa cosa riguardo l'affermazione che l'inquinamento si annulli, che era addirittura un quote, c'è il link a proposito, per cui era difficile dire una castroneria. Probabilmente hai letto 100% e sei partito a rispondere in quarta, lascia che ti ripeti, quel valore è: una approssimazione, ottenuto sotto specifiche condizioni e riferito al solo particolato. Cmq l'osservazione su come viene consumato il Diesel nelle due situazioni è interessante e concordo nel condividerla Quello che esprimevo era invece una preferenza per la Trauma a Gas piuttosto che Diesel, cosa completamente diversa. Ultima cosa, sei completamente fuori strada anche se credi che io sostenga di non inquinare Interessante la tabella cmq, grazie per la segnalazione
...
Quello che esprimevo era invece una preferenza per la Trauma a Gas piuttosto che Diesel, cosa completamente diversa.
Senz'altro la Truma a gas inquina di meno di quella a gasolio, non so quantificarlo però...

Il gasperini invece no, perchè è un motore che lo fa funzionare, senz'altro inquinerà meno lo Zeus perchè ha un bruciatore al suo interno, così come penso anche l'Efoy, ma anche qui non saprei quantificare...

Ultima cosa, sei completamente fuori strada anche se credi che io sostenga di non inquinare
Sembravawink ammettilo!
Ciao
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/11/2020 alle: 08:54:32
In risposta al messaggio di elect86 del 22/11/2020 alle 22:29:33

Può essere, non sono un esperto in motori. Cmq la prova empirica preferirei evitarmela @cinquantuno Giusto per la cronaca, se rileggi bene la discussione, noterai che non ho mai preteso nè paragonato l'inquinamento dei
due tipi. Criticavo semplicemente il rapporto di 1/60 citato da Tommaso che mi sembrava eccessivamente sproporzionato a favore della stufa. Stessa cosa riguardo l'affermazione che l'inquinamento si annulli, che era addirittura un quote, c'è il link a proposito, per cui era difficile dire una castroneria. Probabilmente hai letto 100% e sei partito a rispondere in quarta, lascia che ti ripeti, quel valore è: una approssimazione, ottenuto sotto specifiche condizioni e riferito al solo particolato. Cmq l'osservazione su come viene consumato il Diesel nelle due situazioni è interessante e concordo nel condividerla Quello che esprimevo era invece una preferenza per la Trauma a Gas piuttosto che Diesel, cosa completamente diversa. Ultima cosa, sei completamente fuori strada anche se credi che io sostenga di non inquinare Interessante la tabella cmq, grazie per la segnalazione
...
il citato rapporto di 1/60 avevo specificato che fosse fatto molto a occhio, quindi potrebbe essere anche di piu o anche meno, non sono in grado di dirlo.

Sarei curioso di sapere il motivo per cui preferisci comunque la truma a gas che quella diesel, sicuramente se è una tua preferenza sarà un motivo valido e perfettamente rispettabile però, fossi in te, visto che mi sembra che il camper abbia gia la Truma Diesel, io la proverei, perchè solo provandola si puo avere un idea precisa e rendersi conto della comodità di non dovere avere la costante preoccupazione di correre dietro alle bombole, in inverno ogni due giorni, e all estero senza speranza.
Anche perchè togliendo la Truma Diesel, oltre a spendere soldi per il lavoro, svaluti parecchio il valore del mezzo.
Le ultime volte che sono stato in Francia, ho notato, un po stupito, che la maggioranza dei camper piu nuovi, hanno tutti la Truma Diesel, e quindi c'è molta richiesta.

Secondo me, gli unici motivi che ppossono fare decidere per una Truma a gas contro la Disel, è il costo, ma se la hai gia... e la oggettiva maggiore delicatezza dell apparecchio rispetto a quella a gas, e che quindi richiede qualche maggiore attenzione nell uso e nella manutenzione.

Poi, casomai ci sono altri validi motivi che a me non vengono in mente.
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Tommaso IZ4DJI

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lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:09:19
@Elect86:
D: Mi chiedevo piuttosto se l'olio non possa dar problemi sul lungo periodo con un uso così saltuario, se non erro le sue qualità dovrebbero degradarsi nel tempo anche se non utilizzato (viscosità in primis credo).
R: Probabile, anche se l'olio per motori marini ha caratteristiche superiori. Ma come già scritto, non sono un tecnico e quindi non mi esprimo. So solo che il rabbocco è consigliato ogni 100 ore di funzionamento.  

D: Se si volesse cambiare, immagino si apra da sotto e si lasci scolare?
R: No. Non esiste un "foro di scarico del serbatoio dell'olio", che, peraltro, ha una capacità di circa 1,20 l.

D: c'è mica una spia che indichi la quantità di gpl presente?
R: Il GPL è fornito dalle bombole del mezzo. Ognuno di noi ha i suoi sistemi per valutare la quantità di gas ancora presente nelle bombole. Io ho quelle in vetroresina.

D: E' affidabile? (quella sulle auto lascia abbastanza a desiderare.)
R. Credo dipenda dal fornitore del gas.

D:  come si avvia? Si preme un pulsante dall'interno cabina e parte? Si stacca poi da solo?
R: All'interno della cellula viene posizionato un interruttore generale. Si preme il pulsante e il Gasperini si pone in standby. Quando la carica scende sotto il valore impostato, parte in automatico. E' presente anche un pulsantino di colore rosso, che serve  a "forzare" l'avviamento se la soglia non è stata raggiunta. In ogni caso, se le batterie sono cariche non v'è verso di farlo partire. Il Gasperini sostanzialmente è un "manutentore di carica per batterie".  Non è un generatore. Non è una stufa. Ed ha consumi ed inquinamento non paragonabili ad una stufa. 
  
D:  Per l'avvio ed il funzionamento si appoggia alla batteria motore o servizi?
R: Batteria servizi con blocco automatico del funzionamento se si avvia il motore (non può funzionare in marcia).
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
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Inserito il 23/11/2020 alle: 13:12:48
In risposta al messaggio di salla del 21/11/2020 alle 14:53:56

@ lupo mandorlino leggo che hai lo scarico in coda CON silenziatore...sarei curioso di vederlo, in quanto il mio scarico sempre in coda non presenta altro che un tubo corrugato grigio...volevo sapere se magari ho perso per strada il silenziatore o non ci sia mai stato, perchè come ho scritto se sono vicino ad altri ho paura che dia fastidio il rumore. grazie 
Come sopra indicato, io sono a Roma.
Fammi sapere.
 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:24:45
In risposta al messaggio di lupo mandorlino del 23/11/2020 alle 13:12:48

Come sopra indicato, io sono a Roma. Fammi sapere.  
magari ...io sono a modena ....magari se hai possibilità di una foto sarebbe perfetto o una descrizione
grazie mille
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 23/11/2020 alle: 20:27:47
In risposta al messaggio di elect86 del 19/11/2020 alle 10:18:02

Abbiamo preso un Van Tourer 600L usato ed ho in mente di installare l'impianto GPL, sovradimensionare la bombola a gas ed usarla potenzialmente anche per altro: servizi, riscaldamento acqua e aria e un generatore (che però
ho praticamente scartato). Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente Con un bombolone da 100L, contando un rapporto di 30% rispetto al diesel da 90/100L, questo significa che con 30L per la trazione, mi rimarrebbero circa un 70L di GPL tra servizi, riscaldamento e boiler. Quindi l'approvvigionamento non dovrebbe rappresentare una criticità nel nostro caso. Ed un Efoy 80 dovrebbe garantirci parecchia autonomia anche sul fronte batteria.
...
Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente

La truma diesel ha un foro quadro di almeno 15cm. x 15 cm. nella fiancata mentre la truma a gas ha un foro rotondo di circa 10 cm. di diametro. Quindi dovresti, tra i vari lavori, fare ripristrinare la fiancata per poi forarla per la truma a gas.
Probabilmente lo sai ma io ho voluto ricordartelo casomai non ne fossi a conoscenza.

Scarico truma diesel

marmitta%201.png


Scarico Truma a Gas
marmitta%201(1).png
Ciao
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/11/2020 alle: 23:43:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 20:27:47

Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente La truma diesel ha un foro quadro di almeno 15cm. x 15 cm. nella fiancata mentre la truma a gas ha un foro rotondo di circa 10 cm.
di diametro. Quindi dovresti, tra i vari lavori, fare ripristrinare la fiancata per poi forarla per la truma a gas. Probabilmente lo sai ma io ho voluto ricordartelo casomai non ne fossi a conoscenza. Scarico truma diesel Scarico Truma a Gas
...
Giusto!  Bisognerebbe fare una piastra rettangolare di alluminio spesso, con al centro il foro tondo, e avvitarla al posto del camino rettangolare. Però non è che sia proprio una bellezza sad

Ma tanto, togliere la combi D e mettere quella a gas, il camper si svaluta subito di circa 1500 euro, e con questa toppa ancora di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 24/11/2020 alle: 10:08:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 20:27:47

Al momento ha una Truma Diesel, ma la cambierò con quella combinata a Gas probabilmente La truma diesel ha un foro quadro di almeno 15cm. x 15 cm. nella fiancata mentre la truma a gas ha un foro rotondo di circa 10 cm.
di diametro. Quindi dovresti, tra i vari lavori, fare ripristrinare la fiancata per poi forarla per la truma a gas. Probabilmente lo sai ma io ho voluto ricordartelo casomai non ne fossi a conoscenza. Scarico truma diesel Scarico Truma a Gas
...
Essendo solo un prelievo aria combustione e uno scarico
penso sia possibile adattando qualcosa
di usare ancora lo scarico X diesel 
riconvertendolo a scarico  X gas

Sempre meglio
che una piastra o ripristinare la parete !
Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:03:47
Sono al secondo Gasperini ora telair e l' attrezzo non ha eguali puoi avere solo quello e ti scordi di guardare i consumi con un inverter fai andare la 220 se vuoi parte da solo poco olio ( 100 ore) gli dedico un bombolino da 3kg all' anno che esaurisco sempre con altri usi , ti consiglio però lo scarico a tetto per via dell'odore ,servono due batterie grosse e sei tranquillo!
Claudio
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/11/2020 alle: 22:29:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2020 alle 10:08:06

Essendo solo un prelievo aria combustione e uno scarico penso sia possibile adattando qualcosa di usare ancora lo scarico X diesel  riconvertendolo a scarico  X gas Sempre meglio che una piastra o ripristinare la parete !
No, non è possibile, lo scarico della versione diesel contiene anche una piccola schedina elettronica, e un motore elettrico con ventola sul lato di aspirazione.
Penso che serva per creare un flusso e quindi contribuire a migliorare la combustione.

Mentre la combi a Gas ha due tubi coassiali, scarico interno e aspirazione all esterno, in quella diesel ci sono due tubi separati, uno grosso di scarico e uno sottile di aspirazione, e questo comprende anche un silenziatore.



2020_11_25_21_25_391.jpg

qui si vede bene i due tubi separati:
2020_11_25_21_29_002.jpg

2020_11_25_21_29_363.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/11/2020 alle: 22:32:24
In risposta al messaggio di geppetto22 del 25/11/2020 alle 15:03:47

Sono al secondo Gasperini ora telair e l' attrezzo non ha eguali puoi avere solo quello e ti scordi di guardare i consumi con un inverter fai andare la 220 se vuoi parte da solo poco olio ( 100 ore) gli dedico un bombolino
da 3kg all' anno che esaurisco sempre con altri usi , ti consiglio però lo scarico a tetto per via dell'odore ,servono due batterie grosse e sei tranquillo!
...
non è che con lo scarico a tetto la puzza rientra dagli oblo?
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Tommaso IZ4DJI

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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 13:50:43
Non dal tuo fantastic ventlaughattualmente mai un odore ed il tempo in funzione è sempre limitato
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 13:56:12
Non dal tuo fantastic ventlaughattualmente mai un odore ed il tempo in funzione è sempre limitato
Claudio
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lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:44:17
In risposta al messaggio di salla del 23/11/2020 alle 13:24:45

magari ...io sono a modena ....magari se hai possibilità di una foto sarebbe perfetto o una descrizione grazie mille
Buongiorno.
Provo ad allegare le  foto dove si vede il silenziatore ed il tubo di scarico.
Il mezzo sembra basso, ma è con le ruote anteriori sui cunei.
Buona domenica.

IMG_20201129_085142_1.jpgIMG_20201129_085210.jpg
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/11/2020 alle: 13:54:10
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/11/2020 alle 13:50:43

Non dal tuo fantastic ventattualmente mai un odore ed il tempo in funzione è sempre limitato
giusto, con la ventola che soffia fuori... yes


Lo dicebvo in quanto ho avuto l esperienza del Thermotop, che puzzicchia abbastanza, e la Hymer aveva installato lo scarico sotto al paraurti anteriore, ma in certe condizioni di vento, riusciva a arrivare sopra al cofano, essere aspirato dalla presa di aria e in cellula non si stava. Quindi ho dovuto modificare la posizione dello scarico .  Ma in tal caso sembravano distanti anche prima e quindi pensavo che sul tetto, dove tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito anche in inverno (per avere aria salubre e asciutta), potesse essere un problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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