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Generatore portatile per alimentare condizionatore

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paegas3
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10/10/2015 668
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Inserito il 22/11/2017 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di naha1979 del 22/11/2017 alle 14:07:04

Naturalmente non userei MAI il generatore di notte...sai che bei sogni! Lo utilizzerei solo in aree di sosta a DEBITA distanza da altri camper (penso che una decina di metri siano sufficienti), oppure in altre condizioni
favorevoli. Io sono il primo a cui darebbe fastidio il rumore, figurati... E' un esperimento che vorrei fare, inoltre, non avendolo mai provato (fino ad oggi sempre e solo pannelli solari e anni fa avevo l'Efoy) al limite lo compro usato e se mi trovo male me lo rivendo subito ;-) Un'altra domanda: a parità di prezzo (sull'usato) mi conviene sempre optare per un generatore da 2Kwh, oppure quest'ultimo, a parità di carico elettrico, risulta essere più rumoroso di quello da 1Kwh? Parlo sempre di Honda o simili ovviamente
...
Se è inverter potrebbe fare meno rumore il 2kW, perché a logica dovrebbe girare più "lento" a pari carico applicato. Come dire che per andare a 100 km/h puoi usare la IV o la V, la velocità del mezzo non cambia ma quella del motore sì, e il rumore (nonché il consumo e l'usura) pure.
Davide
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 15:26:41
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2017 alle 13:57:26

Ok masivo hai ragione secondo quello che dice il codice della strada, ma qualcuno sa dirmi come mai i camion frigoriferi esistono, loro hanno un generatore diesel sia i Carrier che i therno king, ma non mi sembra che vengano sanzionati. Io normalmente uso il generatore ed il condizionatore solo nelle aree sosta autostradali, li sarei sanzionabile? Grazie  Marcello  
i veicoli frigoriferi hanno un omologazione speciale e una deroga del CdS, così come i mezzi per trasporto pulcini vivi, che hanno il generatore o la caldaia per scaldare, o pesci vivi che hanno le bombole di ossigeno con le valvole aperte per ossigenare l'acqua, comunque i generatori per uso mobile montati su veicoli senza messa a terra, devono avere un isolamento speciale normalmente detto doppio isolamento e i generatori dei camper non hanno, nessuno ma prioprio nessuno, in realtà per usare il generatore fisso dei camper dovresti collegare il cavo di terra ad un picchetto dispersore, mai visto fare da nessuno, per cui ce ne sarebbe da dire ma meglio lascir perdere altrimenti viene fuori un putiferio.
Pensa un pò nelle aree autostradali a piantare il tuo bel picchetto dispersore, poi vista la tensione deve essere pure una terra buona per cui piantalo pure di un bel metro, mi vien da ridere.
camperlento

Modificato da camperlento il 22/11/2017 alle 15:29:22
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 22/11/2017 alle: 16:57:44
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2017 alle 13:57:26

Ok masivo hai ragione secondo quello che dice il codice della strada, ma qualcuno sa dirmi come mai i camion frigoriferi esistono, loro hanno un generatore diesel sia i Carrier che i therno king, ma non mi sembra che vengano sanzionati. Io normalmente uso il generatore ed il condizionatore solo nelle aree sosta autostradali, li sarei sanzionabile? Grazie  Marcello  
hai fatto un paragone che non regge , una persona matura e intelligente dovrebbe anche sapere il motivo , ti sei mai chiesto perchè i tir che trasportano merce deperibile a temperatura controllata possono viaggiare anche quando gli altri devono stare fermi ? , ti sei mai chiesto cosa significa quella grossa D su sfondo verde ben visibile ? 

mario
Mario
21
alexf
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11/11/2004 9907
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Inserito il 22/11/2017 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 15:23:01

Se è inverter potrebbe fare meno rumore il 2kW, perché a logica dovrebbe girare più lento a pari carico applicato. Come dire che per andare a 100 km/h puoi usare la IV o la V, la velocità del mezzo non cambia ma quella del motore sì, e il rumore (nonché il consumo e l'usura) pure.
Ciao Davide,

non so se sia proprio così, almeno dai miei ricordi, a meno che non abbia ben capito la tua risposta.
Un gruppo elettrogeno deve avere come caratteristica primaria un numero di giri che sia il più perfetto possibile proprio perchè deve far girare un alternatore ad un determinato numero di giri per garantire correttamente Herz e Volt.

Se l'assorbimento aumenta ed il motore tende a calare di giri, un apposito regolatore di giri meccanico od elettronico, fa aumentare l'apporto di carburante al carburatore ma i giri devono essere sempre quelli e generalmente 1500 o 3000 g/min.

Eventuali scostamenti di giri generano sbalzi di corrente che sono dannosi alle apparecchiature elettroniche.
Per ovviare a questo sono stati studiati i generatori con inverter che, una opportuna apparecchiatura, regola l'erogazione nonostante la immancabile piccola variazione di giri di spunto eventualmente richiesta.

Il rumore lo si attenua, anche di molto, con apposita insonorizzazione che, spesso, è quella che determina il costo di certi genertori.
Alessandro
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paegas3
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10/10/2015 668
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Inserito il 22/11/2017 alle: 22:40:29
In risposta al messaggio di alexf del 22/11/2017 alle 17:28:54

Ciao Davide, non so se sia proprio così, almeno dai miei ricordi, a meno che non abbia ben capito la tua risposta. Un gruppo elettrogeno deve avere come caratteristica primaria un numero di giri che sia il più perfetto
possibile proprio perchè deve far girare un alternatore ad un determinato numero di giri per garantire correttamente Herz e Volt. Se l'assorbimento aumenta ed il motore tende a calare di giri, un apposito regolatore di giri meccanico od elettronico, fa aumentare l'apporto di carburante al carburatore ma i giri devono essere sempre quelli e generalmente 1500 o 3000 g/min. Eventuali scostamenti di giri generano sbalzi di corrente che sono dannosi alle apparecchiature elettroniche. Per ovviare a questo sono stati studiati i generatori con inverter che, una opportuna apparecchiatura, regola l'erogazione nonostante la immancabile piccola variazione di giri di spunto eventualmente richiesta. Il rumore lo si attenua, anche di molto, con apposita insonorizzazione che, spesso, è quella che determina il costo di certi genertori.
...
Buonasera Alex,
premetto che non sono esperto di questa tipologia di generatori portatili, per cui prendi con le pinze quanto segue.

Tu citi giustamente i generatori sincroni "classici" a una o due coppie di poli (3.000 rpm e 1.500 rpm rispettivamente). Guardando la

scheda tecnica dell'Honda EU20i

avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a "5.000 max" rpm. Per il 10i Honda riporta "4.500 max" rpm.

Avevo quindi, e forse qui sta il mio errore, ritenuto che il regime di rotazione del motore venisse liberamente scelto in base al carico in modo da far lavorare il motore nel punto di funzionamento più favorevole (dal punto di vista dei consumi) mentre l'inverter si sarebbe occupato di rendere comunque disponibile ai morsetti una tensione a frequenza di 50 Hz. Questo perché i 5.000 giri dell'Honda 2 kW "cubano" difficilmente con i 50Hz, anche "giocando" con le coppie di poli. 

Sarebbe interessante sapere da chi possiede un generatore di questo tipo se il numero di giri a regime (non nei transitori) cambia sensibilmente in base al carico applicato (traduzione: se col gruppo state alimentando il caricabatterie del PC, accendendo un asciugacapelli al massimo il motore aumenta sensibilmente il regime di rotazione?) 

Grazie per lo spunto, mi aiuti ad approfondire una cosa che avevo data per scontata.
Davide
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 22:42:54
io prenderei un generatore silenziato da 300-500 euro massimo e costruirei un box silenziato dove alloggiarlo. 
knausboxlife
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5917
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 06:44:57
In risposta al messaggio di VittoVero del 22/11/2017 alle 22:42:54

io prenderei un generatore silenziato da 300-500 euro massimo e costruirei un box silenziato dove alloggiarlo. 
se devi costruitri un box silenziato , prendi un Honda che non serve nessun box 
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2017 alle 16:57:44

hai fatto un paragone che non regge , una persona matura e intelligente dovrebbe anche sapere il motivo , ti sei mai chiesto perchè i tir che trasportano merce deperibile a temperatura controllata possono viaggiare anche quando gli altri devono stare fermi ? , ti sei mai chiesto cosa significa quella grossa D su sfondo verde ben visibile ?  mario
Caro Ecostar 
Purtroppo sono ignorante in materia, e da quà la mia domanda per un chiarimento. Non so se ti ha offeso ma la mia intelligenza o maturità esulano dalla mia ignoranza in materia di legislazioni, non essendo la mia competenza. Quindi se lo sai illuminami in modo da non poter più fare domande che possono urtare la sensibilità di qualcuno.
Grazie 
Marcello
 

Modificato da falchirossi il 23/11/2017 alle 14:03:32
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 10:09:59
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 22:40:29

Buonasera Alex, premetto che non sono esperto di questa tipologia di generatori portatili, per cui prendi con le pinze quanto segue. Tu citi giustamente i generatori sincroni classici a una o due coppie di poli (3.000 rpm
e 1.500 rpm rispettivamente). Guardando la scheda tecnica dell'Honda EU20i avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a 5.000 max rpm. Per il 10i Honda riporta 4.500 max rpm. Avevo quindi, e forse qui sta il mio errore, ritenuto che il regime di rotazione del motore venisse liberamente scelto in base al carico in modo da far lavorare il motore nel punto di funzionamento più favorevole (dal punto di vista dei consumi) mentre l'inverter si sarebbe occupato di rendere comunque disponibile ai morsetti una tensione a frequenza di 50 Hz. Questo perché i 5.000 giri dell'Honda 2 kW cubano difficilmente con i 50Hz, anche giocando con le coppie di poli.  Sarebbe interessante sapere da chi possiede un generatore di questo tipo se il numero di giri a regime (non nei transitori) cambia sensibilmente in base al carico applicato (traduzione: se col gruppo state alimentando il caricabatterie del PC, accendendo un asciugacapelli al massimo il motore aumenta sensibilmente il regime di rotazione?)  Grazie per lo spunto, mi aiuti ad approfondire una cosa che avevo data per scontata.
...
Buongiorno Pegas, copio/incollo dal sito Honda:

'' Grazie all'esclusivo dispositivo di rilevamento del carico ECO-Throttle™, all'aumentare del carico aumentano anche i giri. Questo funzionamento avviene in modo automatico e istantaneo per tenere il passo con la richiesta. Quindi, quando avrai voglia di una pausa caffè, potrai accendere il bollitore senza paura di bloccare il computer portatile. Quando l'acqua bollirà, la funzione ECO-Throttle™ ridurrà nuovamente i giri, consentendo un notevole risparmio di carburante. ''
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/11/2017 alle 10:10:30
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 12:50:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/11/2017 alle 06:44:57

se devi costruitri un box silenziato , prendi un Honda che non serve nessun box 
Mah...Più o meno...
knausboxlife
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 13:07:46
In risposta al messaggio di VittoVero del 23/11/2017 alle 12:50:51

Mah...Più o meno...
Mah, considera che il rumore vero viene dallo scarico e dall'aspirazione, che per ovvi motivi non puoi attutire mettendoli dentro un box insonorizzato. Se il generatore è stato progettato per avere una aspirazione ed uno scarico silenziati, bene, ma se questi sono "liberi" avere un box insonorizzato ti comporta unicamente di ostacolare il raffreddamento del motore. E se fai alcune feritoie per il raffreddamento, ricorda che dovunque passa aria, passa anche il rumore
Davide
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 13:59:51
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 10:09:59

Buongiorno Pegas, copio/incollo dal sito Honda: '' Grazie all'esclusivo dispositivo di rilevamento del carico ECO-Throttle™, all'aumentare del carico aumentano anche i giri. Questo funzionamento avviene in modo automatico
e istantaneo per tenere il passo con la richiesta. Quindi, quando avrai voglia di una pausa caffè, potrai accendere il bollitore senza paura di bloccare il computer portatile. Quando l'acqua bollirà, la funzione ECO-Throttle™ ridurrà nuovamente i giri, consentendo un notevole risparmio di carburante. ''
...
Grazie Roberto! Direi che è chiarissimo.
Davide
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 15:01:54
Ok Honda è una garanzia, ma anche Yamaha fa dei signori motori e curiosando...

https://www.lineonline.it/gener...



decisamente più silenzioso di Honda (o sbaglio?)

oppure ancora

https://www.lineonline.it/gener...



che costa meno della metà

R
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/11/2017 alle 15:03:22
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di RobVision del 23/11/2017 alle 15:01:54

Ok Honda è una garanzia, ma anche Yamaha fa dei signori motori e curiosando... decisamente più silenzioso di Honda (o sbaglio?) oppure ancora che costa meno della metà R

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B...




In effetti ne ho visti molti più silenziosi e molto più economici degli honda...
knausboxlife
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 16:38:18
Ricordo a tutti gli utilizzatori dei generatori portatili
di "usare" la benzina achilata

http://www.aspenbenzina.it/



Costa molto di più , ma è obbligatoria per chi ha dipendenti e per enti statali
in quanto :
non è Cancerogena - senza Benzene
non PUZZA  ( e gli eventuali vicini ringraziano )
non DEGRADA  se non in alcuni anni (la verde in tre mesi circa )
non crea depositi e quindi = candela sempre pulita e partenze immediate
il motore consuma anche di MENO
nessun danno alle guarnizioni del carburatore nel tempo  e durante i periodi di rimessaggio

image(109).png
image(110).png
CARBURANTE ALCHILATO PER MOTORI A 4 TEMPI
Aspen 4 è un carburante alchilato adatto a tutti i motori a 4 tempi raffreddati ad aria.
È un carburante creato e sviluppato in collaborazione con gli utilizzatori finali per ottenere un bassissimo impatto ambientale e per migliorare l'ambiente di lavoro.
Aspen è il carburante più puro disponibile sul mercato, privo di sostanze come benzene, idrocarburi aromatici e altre sostanze cancerogene: ciò permette di ridurre al minimo i danni all'ambiente e i rischi per la salute dell'uomo.
Il motore rimane più pulito determinando una maggiore efficienza, resa del motore e una maggiore durata. Un motore più pulito consuma anche meno.
Aspen 4 è disponibile in taniche da 1, 5, 25 litri.
  • Utilizzo: Aspen 4 è adatto per
  • rasaerba, spazzaneve, motozappe, trattorini da giardino, generatori portatili
  • motocicli e piccole imbarcazioni
Franco
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 19:04:52
In risposta al messaggio di naha1979 del 20/11/2017 alle 16:21:31

Salve ragazzi, so che è una domanda decisamente fuori stagione, ma vorrei chiedervi se secondo voi un generatore portatile di fascia media (tipo Kipor) da 1Kwh è in grado di alimentare un condizionatore che ha assorbimento
massimo di 600W. A quanto pare il problema potrebbe essere la corrente di spunto necessaria al condizionatore...ma parliamo pur sempre di un generatore che dispone di una potenza massima quasi doppia rispetto al consumo dell'apparecchio. Voi che ne dite?
...
Ciao , 

se vuoi andare sul sicuro sotto tutti i punti di vista acquista un generatore Honda , per far funzionare il clima da 600W va più che bene il piccolo eu10 , ancor meglio il fratello maggiore ovvio , altrettanto ovvio che cambiano costi , pesi e consumi 

Con eu10 alimento il mezzo in toto , quindi non devi pensare al solo clima ma anche frigo e caricabatterie 

Ovvio che difficilmente le tre utenze lavoreranno sempre in contemporanea , ma dimenticati la funzione  " Trottle "
 ...il clima così non parte sad


Mar..cucciolosmiley 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 20:31:51
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/11/2017 alle 22:40:29

Buonasera Alex, premetto che non sono esperto di questa tipologia di generatori portatili, per cui prendi con le pinze quanto segue. Tu citi giustamente i generatori sincroni classici a una o due coppie di poli (3.000 rpm
e 1.500 rpm rispettivamente). Guardando la scheda tecnica dell'Honda EU20i avevo visto che per il motore era dichiarata una velocità fino a 5.000 max rpm. Per il 10i Honda riporta 4.500 max rpm. Avevo quindi, e forse qui sta il mio errore, ritenuto che il regime di rotazione del motore venisse liberamente scelto in base al carico in modo da far lavorare il motore nel punto di funzionamento più favorevole (dal punto di vista dei consumi) mentre l'inverter si sarebbe occupato di rendere comunque disponibile ai morsetti una tensione a frequenza di 50 Hz. Questo perché i 5.000 giri dell'Honda 2 kW cubano difficilmente con i 50Hz, anche giocando con le coppie di poli.  Sarebbe interessante sapere da chi possiede un generatore di questo tipo se il numero di giri a regime (non nei transitori) cambia sensibilmente in base al carico applicato (traduzione: se col gruppo state alimentando il caricabatterie del PC, accendendo un asciugacapelli al massimo il motore aumenta sensibilmente il regime di rotazione?)  Grazie per lo spunto, mi aiuti ad approfondire una cosa che avevo data per scontata.
...

Ciao Davide,

ora conosco anche questa possibilità.
Non mi sono mai interessato ai piccoli gruppi elettrogeni ma se è così, ne ho imparata una di nuova.

Buona serata.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 20:55:35
Ciao io ho un Honda EU 20 gli ho fatto la cassetta in lamiera zincata rivestita con fonoassorbente, Ho portato lo scarico dietro, il generatore è sempre collegato ho messo un magnetetermico per quando non lo uso e viceversa, 2 ventole che si azionano quando viene acceso 1 davanti per tirare dentro aria fresca e una dietro per estrarre aria calda, l'ho lasciato acceso anche per 3 ore senza problemi. E in più mi sono fatto una prolunga femmina femmina così quando usciamo in compagnia già che è acceso regalo un po' di corrente cheeky.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 21:52:37
In risposta al messaggio di Trivan del 23/11/2017 alle 20:55:35

Ciao io ho un Honda EU 20 gli ho fatto la cassetta in lamiera zincata rivestita con fonoassorbente, Ho portato lo scarico dietro, il generatore è sempre collegato ho messo un magnetetermico per quando non lo uso e viceversa,
2 ventole che si azionano quando viene acceso 1 davanti per tirare dentro aria fresca e una dietro per estrarre aria calda, l'ho lasciato acceso anche per 3 ore senza problemi. E in più mi sono fatto una prolunga femmina femmina così quando usciamo in compagnia già che è acceso regalo un po' di corrente .
...
Praticamente è quello che avevo in mente...quindi è fattibile....
hai per caso qualche info ,, foto del progetto?
knausboxlife
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 02:53:44
In risposta al messaggio di alexf del 23/11/2017 alle 20:31:51

Ciao Davide, ora conosco anche questa possibilità. Non mi sono mai interessato ai piccoli gruppi elettrogeni ma se è così, ne ho imparata una di nuova. Buona serata.  
Anche io!

Buona serata a te,
Davide
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