CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Golfari e barra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 13:15:43
Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso (peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo?  Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione.
Salvo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 13:34:10
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 13:15:43

Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso
(peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo?  Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione. Salvo
...
Le barre in cui scorrono i golfari le ho fissate al pavimento con viti passanti e dado esterno. tra dado e pavimento ho messo un pezzo di lamiera grosso.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 14:43:41

Buongiorno, ho una domandina tecnica per chi ne sa più di me (che non sono ancora mai uscito col mio nuovo camper). Ho preso un Hymer Tramp cl 678 con un bel garage, scelto anche per la buona capacità di carico dello stesso
(peso e volume). Mi sto ponendo il problema di ancorare bene in marcia la vespa; fasce a cricchetto e golfari. Ma i golfari che trovo di serie, sono scorrevoli e inseriti nelle barre laterali (che sembrano di alluminio). La domanda è: mi posso fidare della capacità di tenuta di questi golfari e delle barre? Oppure sarebbe meglio installare dei golfari al pavimento, magari avvitati al telaio (?) e con una contropiastra? Le vostre esperienze al riguardo?  Ho fatto varie ricerche qui sul forum , ma le risposte trovate non hanno fugato i miei dubbi su questo aspetto! Grazie a chi vorrà dirmi delle sue esperienze, ascolto con molta attenzione. Salvo
...
Ti porto la mia esperienza poi a te la decisione che più riesce a farti tranquillo:
da circa 10 anni trasporto lo scooter (Honda sh 150) utilizzando le golfare ancorate sul binario di serie che equipaggia il camper e ,se anche con dei dubbi iniziali,mai ho avvertito segni di cedimento (fortunatamente)
Ricorda solo che in tanti aspetti quando si guidano 35 qli, quando va bene, le velleità  corsaiole, i curvoni veloci,gli arresti bruschi laddove nn strettamente necessari sarebbe meglio scordarseli per l incolumità  propria,dei propri cari e degli altri veicoli circolanti

saluti
roberto
6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 20:34:54
In risposta al messaggio di errepi del 28/01/2020 alle 14:43:41

Ti porto la mia esperienza poi a te la decisione che più riesce a farti tranquillo: da circa 10 anni trasporto lo scooter (Honda sh 150) utilizzando le golfare ancorate sul binario di serie che equipaggia il camper e ,se
anche con dei dubbi iniziali,mai ho avvertito segni di cedimento (fortunatamente) Ricorda solo che in tanti aspetti quando si guidano 35 qli, quando va bene, le velleità  corsaiole, i curvoni veloci,gli arresti bruschi laddove nn strettamente necessari sarebbe meglio scordarseli per l incolumità  propria,dei propri cari e degli altri veicoli circolanti  
...
Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di per es. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 22:30:48
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 28/01/2020 alle 20:34:54

Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di per
es. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
...
Monta gli attacchi a pavimento
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 22:46:41

Grazie per riportarmi la tua esperienza. Ferma la massima prudenza alla guida, la mia perplessità però è che queste barre sono fissate alle pareti laterali del garage, e non al pavimento. Ora mi chiedo, in caso di per
es. frenata brusca, terrebbero a dovere il peso della vespa (ca. 150 Kg) , o me la ritroverei a razzolare allegramente dentro la cabina? Troppe pi**e mentali, o solo giuste preoccupazioni? Perché altrimenti faccio installare delle golfari a pavimento e forse sto più tranquillo. Che mi dite?
...
Se la Hymer ha messo e progettato queste barre proprio per fissare eventuale scooter e se da un peso nel garage fno a 450kg, penso proprio che siano messe in maniera da essere solide. Altrmenti non le avrebbero neppure messe.

Io sono al secondo Hymer e quelle guide non mi hanno mai dato problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 23:10:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:46:41

Se la Hymer ha messo e progettato queste barre proprio per fissare eventuale scooter e se da un peso nel garage fno a 450kg, penso proprio che siano messe in maniera da essere solide. Altrmenti non le avrebbero neppure messe. Io sono al secondo Hymer e quelle guide non mi hanno mai dato problemi.
Beh, non è detto che quelle barre siano destinate al trasporto di uno scooter: sono utilizzabili, infatti, per ancorare qualsiasi oggetto, dalle bici ai serbatoi tank roll.
Io, per esempio, ho avuto un camper che le aveva, anche se nel gavone non c'era comunque lo spazio per caricarci uno scooter.
Giuseppe
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 23:40:43

...
Io utilizzo i golfari fissati a pavimento 
X stare nel sicuro ho fatto un'accrocchio x tenerlo con ammortizzatori posteriori "pressati" x evitare ondeggiamenti.
Poi chiaramente ognuno fa come crede.
Ciao e naturalmente ...buoni Km
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 05:57:24

...
Ho portato a spasso uno scooter per diversi anni con le barre fissate Nel laterali, mai un problema, lo scooter pesava 120 kg.
É necessario tenere alcuni accorgimenti.
Per evitare peso eccessivo niente porta moto o guide all’interno.
lo scooter lo carichi a marcia indietro o a marcia avanti (io sempre a marcia indietro)
con 4 cinghie a cricchetto blocchi lo scooter ma senza stringere a morte, non pressare troppo.
con degli elastici (io ho messo due oring) blocchi i freni dello scooter 
Non metterlo sul cavalletto, non importa fermare la ruota ma se vuoi nessun problema
Sono 10 anni che faccio così e non é mai successo nulla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/01/2020 alle 05:59:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 08:37:37
In risposta al messaggio di bottastra del 28/01/2020 alle 23:10:21

Beh, non è detto che quelle barre siano destinate al trasporto di uno scooter: sono utilizzabili, infatti, per ancorare qualsiasi oggetto, dalle bici ai serbatoi tank roll. Io, per esempio, ho avuto un camper che le aveva, anche se nel gavone non c'era comunque lo spazio per caricarci uno scooter.
Certo, però quelle barre sono fissate a un rinforzo che nasce affogato nella struttura della parete e quindi fatte con criterio.
Se poi certificano la portata del garage di 250, 350 o anche 450kg a seconda dei casi, ci puoi fissare cio che vuoi, ma i 450kg devono tenerli.

Sappiamo di qualcuno che con un Hymer ha avuto le bare divelte? Direi di no, quindi direi che non è un problema da porsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 08:37:37

Certo, però quelle barre sono fissate a un rinforzo che nasce affogato nella struttura della parete e quindi fatte con criterio. Se poi certificano la portata del garage di 250, 350 o anche 450kg a seconda dei casi, ci puoi
fissare cio che vuoi, ma i 450kg devono tenerli. Sappiamo di qualcuno che con un Hymer ha avuto le bare divelte? Direi di no, quindi direi che non è un problema da porsi.  
...
In effetti, osservazione giusta e molto confortante. Dovrebbero sicuramente essere idonee allo scopo. Sono io che mi creo troppi problemi! Grazie per i contributi .

Salvo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:20:59
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 09:29:14

In effetti, osservazione giusta e molto confortante. Dovrebbero sicuramente essere idonee allo scopo. Sono io che mi creo troppi problemi! Grazie per i contributi . Salvo
Sempre che, visto il tuo nick non ci carichi una Guzzi v7  laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:42:55
Tralasciando il fatto della tenuta laterale dei golfare di cui non metto dubbio, solitamente una "cosa" fissata verso terra con le cinghie tiene di più...credo che un "camionaro" abituato a legare il carico possa confermare.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/01/2020 alle 13:42:55

Tralasciando il fatto della tenuta laterale dei golfare di cui non metto dubbio, solitamente una cosa fissata verso terra con le cinghie tiene di più...credo che un camionaro abituato a legare il carico possa confermare.
Le barre con i golfari sono a 25-30 cm da terra e quindi comunque le cinghie tirano verso il basso.
Una moto poi non dve solo essere tenuta attaccata al pavimento, come se fosse una cassa di legno, ma le cinghie la devono tenere dritta e in piedi, quindi l' inclinazione ideale sarebbe di circa 30-45° verso il basso e laterale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 15:39:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 13:52:46

Le barre con i golfari sono a 25-30 cm da terra e quindi comunque le cinghie tirano verso il basso. Una moto poi non dve solo essere tenuta attaccata al pavimento, come se fosse una cassa di legno, ma le cinghie la devono tenere dritta e in piedi, quindi l' inclinazione ideale sarebbe di circa 30-45° verso il basso e laterale.
Ok Tommaso, nei 3 camper precedenti non ho mai avuto il garage e non mi rendevo conto a che altezza potesserò essere i golfare anche se attaccati lateralmente.
Sarà che sono fissato e pauroso che qualcosa possa muoversi....le bici dietro (al portabici) non mi accontento di montarle coi loro attacchi, che dovrebberò essere studiati apposta per aver sicurezza, ma lego pure con corda aggiuntiva....sempre detto a mia moglie "piuttosto perdo la parete del camper, ma le bici rimangono dove le ho appoggiate" laughlaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:25:48
In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/01/2020 alle 15:39:45

Ok Tommaso, nei 3 camper precedenti non ho mai avuto il garage e non mi rendevo conto a che altezza potesserò essere i golfare anche se attaccati lateralmente. Sarà che sono fissato e pauroso che qualcosa possa muoversi....le
bici dietro (al portabici) non mi accontento di montarle coi loro attacchi, che dovrebberò essere studiati apposta per aver sicurezza, ma lego pure con corda aggiuntiva....sempre detto a mia moglie piuttosto perdo la parete del camper, ma le bici rimangono dove le ho appoggiate
...
Fai piu che bene a preoccuparti per il fissaggio di qualsiasi carico, in un mezzo in movimento i carichi tendono a muoversi e allentarsi e se le cose non si fanno molto bene poi ci si trova nei guai.

Piu che a dove sono fissati i golfari, che darei per scontato ch siano resistenti visto che il costruttore se li installa dovrebeb avere anche provato la loo resistenza, il pnnto debole è il tipo di cinghia e come si fissa la cinghia ai golfari e alla moto.
La moto ha le sospensioni, e è bene che lavorino perchè assornbono il peso della moto nelle buche invece che si trasmetta di colpo al pavimento del garage, ma così facendo le cinghie in alcuni casi possono allentarsi in quell attimo er poi tornare belle tese. Se si usano cnghie con ganci, ne momento che la cinghia perde un attimo tensione, il gancio puo sfilarsi dal golfare e quindi poi la moto cade.
A volte trasporto dentro a un rimorchio una moto da fuoristrada 600cc con escursione delle sospensioni di piu di 30cm e una volta mi è caduta proprio perchè usavo cinghie a cricchttto con ganci, e in una buca le sospensioni si sno schiacciate e scanciato un gancio dal golfare. Ora, eliminati i gangi, oso dei moschettoni grandi che non possno sganciarsi neppure per una momentanea perdita di tensione della cinghia. Poi, invece di cinghie con cricchetto (non serve tirare a morte che si fanno solo danni) , uso delle cinghie con fibba metallica a strozzo, le tendo a mano quello che è giusto creando una anella che in basso passa nel moschettone e in alto attorno al manubrio in modo che non possa sfilarsi o sganciarsi, la moto puo molleggare e oscillare assorbendo le buche, ma non puo sganciarsi e cadere.
Forse non facile da dire, ma semplice da fare. Ma ci sono arrivato battendoc la testa.

Mai e poi mai usare il acavalletto (da me non c'è) perchè oltre a potere sfondare il pavimento del garage (le due ruote appoggiano proprio sui longheroni e li scaricano giuastamente il peso, il cavalletto al centro dove non tiene nulla), si scassa anche il cavalletto stesso ch enon è fatto per resistere alle sollecitazioni delle buche, ma solo per tenere la moto in maniera statica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Salvoguzzi
Salvoguzzi
16/11/2019 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:21:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 13:20:59

Sempre che, visto il tuo nick non ci carichi una Guzzi v7 
Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte la vespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura,  ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:58:56
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 18:21:21

Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte la
vespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura,  ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa 
...
Gancio di traino e rimorchio furgonato chiuso e ti porti la tua bellezza casomai poi per farti i passi alpini in moto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:39:48
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 29/01/2020 alle 18:21:21

Bravo, ci hai preso in pieno! Nella mia beata ignoranza, come spesso è l'ignoranza, pensavo veramente di potermi portare la v7 nei miei giri in camper. Dopo però aver provato a far salire e scendere un paio di volte la
vespa per la rampa di carico, ho capito che la guzzi non è proprio cosa! Troppo pesante , operazione per nulla sicura,  ho paura di far danni; accantonata l'idea, andrò in esplorazione con la vespa 
...
Anche la 300 pesa....il garage non ha problemi a reggerla ma il camper credo vada oltre 3500 kg, cerca di alleggerire, il posteriore in particolare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link