bene, ora che hai esternato i tuoi pensieri, hai anche infomazioni inerenti al tema?
www.susezzapasa.it
non è che le gomme invernali sono un privilegio di pochi eh....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2015 alle 09:15:50
...sono anni che ti riproponi come anti invernali sotto i camper ... ...i tuoi dati non sono dati tecnici na sono dati dall emozione di aver visto un camper sbandare ...ovviamente colpa delle gomme invernali ... per limpronta a terra e' pane quotidiano per gli ingegnieri della progettazione che va a pari passo con il disegno del battistrada e della mescola che usano per quella gomma ...quello che cambia e che ti rifiuti di prendere in considerazione e' il fattore umano... ...quanti altri hanno sbandato in quella discesa... @mr70it non comprare nulla cosi hai l alibi di non andare in giro in inverno perché forse nevica non si parte oppure si devia oppure si ritorna indietro in anticipo... ...questo alibi tormentone anche perché forse c'è brina forse ghiaccia forse forse noi abbiamo un conoscente conosciuto con il nomignolo forse per educazione gli si anticipa un giro anche solo di cento km attorno cd
se non sbaglio qui si possono scrivere tutti i PROPRI punti di vista e il mio vale quanto il tuo.
www.susezzapasa.it
.....la scelta rimarrà sempre personale ed economica. Io rimarrò sempre convinto che le invernali NON servono per quelle occasioni ove TUTTI concordi decidiamo di mettere le catene in quanto le condizioni stradali ritengono le catene necessarie ed ecco perché io ho con me 2 paia di catene e in discesa metterei , se servono, sia davanti che dietro.....dopodichè non resta altro da fare che star fermi e rilassarsi finchè il tempo non migliora. Le invernali uno le acquista per star tranquillo per quelle condizioni "imprevedibili" che si possono presentare lungo il viaggio...anche con la pioggia perché sicuramente il disegno scolpito sul pneumatico meglio reagirà in inverno confronto ad una estiva. Altrimenti (esempio un po' forzato) anche tutti coloro che vanno a fare off-road con jeep e suv dovrebbero montare semplici pneumatici ...perché mica è detto che debbano per forza andar per fango o strade impervie............forse quel tipo di pneumatico , a certe velocità, cosi scolpito ha maggior grip rispetto ad un semplice pneumatico a prescindere dal tipo di terreno. Viceversa quel tipo di pneumatico non avrà grip idoneo a certe velocità .......l 'esempio è un po' forzato ma serve solo a far rendere l'idea più comprensibile. Inoltre in germania sono obbligatorie...una statistica l'avranno pur fatta. Purtroppo ...qui vi sono testimonianze di coloro che riescono negli anni a tenere senza problemi le estive vuoi per coscienza di non partire, andar piano o solo fortuna ....ciò che manca invece sono le testimonianze di coloro che hanno "osato" a loro insaputa (perché magari i tratti innevati erano discontinui per cui si è reputato non necessarie le catene , oppure non credevano che la pioggia fosse cosi tanta ) e hann fatto danni al camper molto più onerosi di quanto fosse stato acquistar un treno di gomme invernale........ma che non vengono però a raccontarlo qui
.
In risposta al messaggio di mr70it del 06/10/2015 alle 00:00:32
questa sera sono passato velocemente dal camper e ho dato una sbirciatina alle gomme, purtroppo con la scarsa luce non sono riuscito a vedere bene ma direi che la scritta M+S era presente. Quindi sono a posto per l'inverno?Per sicurezza comprerò delle buone catene. Pneumatici M+S (da Wikipedia) Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di apporlo. Di regola gli pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
sì, con quella sigla non sei sanzionabile; certo era meglio sapere marca e modello di gomma, ma va bene anche così.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2015 alle 08:14:14
sì, con quella sigla non sei sanzionabile; certo era meglio sapere marca e modello di gomma, ma va bene anche così. www.susezzapasa.it
ecco il modello esatto:
In risposta al messaggio di mr70it del 06/10/2015 alle 13:05:22
ecco il modello esatto: MICHELIN AGILIS camping (M+S) misura 215/70 R15 CP
quelle gomme, un buon paio di catene e un po' di attenzione e risparmi 1000€...
www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2015 alle 09:54:18
se non sbaglio qui si possono scrivere tutti i PROPRI punti di vista e il mio vale quanto il tuo. Tu sei pro invernali, come fossero la salvezza di ogni camperista... io semplicemente ritengo che ciò non sia tale. Sonoanni che ti proponi come quello che usa le invernali sul camper, non mi sembra di aver mai detto che tu stia sbagliando... piuttosto, perchè non ci racconti il reale motivo per cui sei pro invernali.... magari il mal di schiena... lo sbattimento zero... la mancanza di voglia di fare... il mezzo non catenabile... che vivi in un posto dove spesso c'è la neve... oppure semplicemente perchè ti sta bene così.... detto questo, la maggioranza dei camperisti che USA invernali asserisce che comunque le catene le monta lo stesso... gli occhi per vedere li abbiamo tutti.... basta guardare quando c'è un po' di neve a terra QUANTI vanno senza catene pur avendo le invernali sul camper... Io le invernali non le ho, e puntualmente, quando mi fermo a montare le catene, momento in cui potrei continuare senza, ma per prudenza le monto prima del limite, vedo i camperisti dotati di invernali sorpassarmi con quel gigno del tipo pollo non hai le invernali eh? ma che PUNTUALMENTE dopo 1/2km li vedo fermi a bordo strada a montare le catene a loro volta.... allora mi chiedo COME MAI se vanno così bene? (me lo chiedo ironicamente, perchè so come vanno). Non ho mai avuto la pretesa di convincere nessuno al contrario di te e da dove le mie esperienze arrivino, credo non debba essere affar tuo. IO invito sempre chi sta per affrontare una spesa di 800/1000€ a pensarci molto bene, poi i soldi sono loro... faranno ciò che credono opportuno, ma almeno quando monteranno le invernali e NON si troveranno completamente soddisfatti a 360°, intesi come soldi spesi... poco kmtraggio... evitare il montaggio delle catene... ecc. ecc.. non potranno dire che non lo sapevano... non a caso, il mercato si sta spostando su gomme 4 stagioni... www.susezzapasa.it
Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è
In risposta al messaggio di teseo0331 del 06/10/2015 alle 22:17:16
Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è libero di sbagliare per conto suo (salvo terzi) ,ma se anche in certe regioni o provinceè obbligatorio per percorrere certe strade montare gomme invernali un motivo ci sarà , o sono tutti fuori di mela . Le gomme invernali non risolvono tutti i problemi ,ma aiutano!! e questo è innegabile. Tutti sanno benissimo che con tanta neve sulle strade servono le catene ,ma è anche vero che in certe circostanze risolvono molti problemi, e qui faccio un esempio : a novembre di 2 anni fa arrivo a Livigno con un sole che spacca i sassi alla notte una leggera nevicata di circa 6/8 centimetri , be i mezzi che avevano le gomme invernali sono riusciti ad uscire dalla area camper , gli altri hanno dovuto montar le catene per fare circa 200 metri ,anche perché poi le strade erano pulite.. Questo non è che uno dei motivi per cui io, al di la dei costi (da non sottovalutare) e la sicurezza, sono fautore del 'obbligo dei pneumatici invernali ,o in alternativa le termiche ,non continuerei inutilmente a sottovalutare altre posizioni ,forse ascoltare altri giudizi ci si potrebbe ripensare. PS. non dimenticare che in caso di incidente su strade dove vige l'obbligo delle gomme invernali (e ti assicuro che qui al nord c'è ne sono) non so l'assicurazione come si comporta, perché se usa lo stesso metro del sovrappeso.... non so come possa finire............ Ciao teseo 0331
beh, hai toccato proprio gli argomenti su cui bisogna riflettere nel caso si decida di acquistare le invernali, analizziamole insieme.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di teseo0331 del 06/10/2015 alle 22:17:16
Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è libero di sbagliare per conto suo (salvo terzi) ,ma se anche in certe regioni o provinceè obbligatorio per percorrere certe strade montare gomme invernali un motivo ci sarà , o sono tutti fuori di mela . Le gomme invernali non risolvono tutti i problemi ,ma aiutano!! e questo è innegabile. Tutti sanno benissimo che con tanta neve sulle strade servono le catene ,ma è anche vero che in certe circostanze risolvono molti problemi, e qui faccio un esempio : a novembre di 2 anni fa arrivo a Livigno con un sole che spacca i sassi alla notte una leggera nevicata di circa 6/8 centimetri , be i mezzi che avevano le gomme invernali sono riusciti ad uscire dalla area camper , gli altri hanno dovuto montar le catene per fare circa 200 metri ,anche perché poi le strade erano pulite.. Questo non è che uno dei motivi per cui io, al di la dei costi (da non sottovalutare) e la sicurezza, sono fautore del 'obbligo dei pneumatici invernali ,o in alternativa le termiche ,non continuerei inutilmente a sottovalutare altre posizioni ,forse ascoltare altri giudizi ci si potrebbe ripensare. PS. non dimenticare che in caso di incidente su strade dove vige l'obbligo delle gomme invernali (e ti assicuro che qui al nord c'è ne sono) non so l'assicurazione come si comporta, perché se usa lo stesso metro del sovrappeso.... non so come possa finire............ Ciao teseo 0331
Teseo sono della stessa idea, non fanno i miracoli ma ti salvano in queste situazioni.
) e diventa gia pericoloso guidare con le estive.