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Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 05/10/2015 alle: 08:34:08

bene, ora che hai esternato i tuoi pensieri, hai anche infomazioni inerenti al tema?

www.susezzapasa.it

21
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31/03/2004 19197
Inserito il 05/10/2015 alle: 08:38:32

non è che le gomme invernali sono un privilegio di pochi eh....

stai tranquillo, se te la sei cavata con le invernali.... lo si faceva pure con le catene....

www.susezzapasa.it

16
salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:15:50

...sono anni che ti riproponi come anti invernali sotto i camper ...
​...i tuoi dati non sono dati tecnici na sono dati dall emozione di aver visto un camper sbandare ...ovviamente colpa delle gomme invernali ...
per l impronta a terra e' pane quotidiano per gli ingegnieri della progettazione che va a pari passo con il disegno del battistrada e della mescola che usano per quella gomma
​...quello che cambia e che ti rifiuti di prendere in considerazione e' il fattore "" umano""...
​...quanti altri hanno sbandato in quella discesa...

​@mr70it non comprare nulla cosi hai l alibi di non andare in giro in inverno perché forse nevica non si parte oppure si devia oppure si ritorna indietro in anticipo...
​...questo alibi tormentone anche perché forse c'è brina forse ghiaccia forse forse
​noi abbiamo un conoscente conosciuto con il nomignolo "" forse"" per educazione gli si anticipa un giro anche solo di cento km attorno cd

Modificato da salito il 05/10/2015 alle 11:17:24
21
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:54:18
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2015 alle 09:15:50

...sono anni che ti riproponi come anti invernali sotto i camper ... ​...i tuoi dati non sono dati tecnici na sono dati dall emozione di aver visto un camper sbandare ...ovviamente colpa delle gomme invernali ... per l
impronta a terra e' pane quotidiano per gli ingegnieri della progettazione che va a pari passo con il disegno del battistrada e della mescola che usano per quella gomma ​...quello che cambia e che ti rifiuti di prendere in considerazione e' il fattore umano... ​...quanti altri hanno sbandato in quella discesa... ​@mr70it non comprare nulla cosi hai l alibi di non andare in giro in inverno perché forse nevica non si parte oppure si devia oppure si ritorna indietro in anticipo... ​...questo alibi tormentone anche perché forse c'è brina forse ghiaccia forse forse ​noi abbiamo un conoscente conosciuto con il nomignolo forse per educazione gli si anticipa un giro anche solo di cento km attorno cd
...

se non sbaglio qui si possono scrivere tutti i PROPRI punti di vista e il mio vale quanto il tuo.

Tu sei pro invernali, come fossero la salvezza di ogni camperista... io semplicemente ritengo che ciò non sia tale.

Sono anni che ti proponi come quello che usa le invernali sul camper, non mi sembra di aver mai detto che tu stia sbagliando... piuttosto, perchè non ci racconti il reale motivo per cui sei pro invernali.... magari il mal di schiena... lo sbattimento zero... la mancanza di voglia di fare... il mezzo non catenabile... che vivi in un posto dove spesso c'è la neve... oppure semplicemente perchè ti sta bene così....

detto questo, la maggioranza dei camperisti che USA invernali asserisce che comunque le catene le monta lo stesso... gli occhi per vedere li abbiamo tutti.... basta guardare quando c'è un po' di neve a terra QUANTI vanno senza catene pur avendo le invernali sul camper...

Io le invernali non le ho, e puntualmente, quando mi fermo a montare le catene, momento in cui potrei continuare senza, ma per prudenza le monto prima del limite, vedo i camperisti dotati di invernali sorpassarmi con quel gigno del tipo "pollo non hai le invernali eh?" ma che PUNTUALMENTE dopo 1/2km li vedo fermi a bordo strada a montare le catene a loro volta.... allora mi chiedo COME MAI se vanno così bene? (me lo chiedo ironicamente, perchè so come vanno).

Non ho mai avuto la pretesa di convincere nessuno al contrario di te e da dove le mie esperienze arrivino, credo non debba essere affar tuo.

IO invito sempre chi sta per affrontare una spesa di 800/1000€ a pensarci molto bene, poi i soldi sono loro... faranno ciò che credono opportuno, ma almeno quando monteranno le invernali e NON si troveranno completamente soddisfatti a 360°, intesi come soldi spesi... poco kmtraggio... evitare il montaggio delle catene... ecc. ecc.. non potranno dire che non lo sapevano...  non a caso, il mercato si sta spostando su gomme 4 stagioni...

www.susezzapasa.it

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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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salito
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21/03/2009 28472
Inserito il 05/10/2015 alle: 12:47:36
...i completamente soddisfatti a 360 gradi ed al 100per100 lo erano i Bulgari...ed le cronache del ventennio lo dicevano per gli Italiani ed i Tedeschi nel loro ventennio...

​ogn uno può dire la sua ma chi sa scrivere e' meglio se specifica se dati tecnici o dati emozionali se si parla di oggetti tecnologici...a proposito di camper a molti ho fatto prendere coscienza che potevano e facevano benissimo a risparmiarsi i soldi del costo del camper...
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:34:05
Come già asserito è inutile ogni volta ribadir la propria opinione...tanto non se viene fuorismiley.....la scelta rimarrà sempre personale ed economica. Io rimarrò sempre convinto che le invernali NON servono per quelle occasioni ove TUTTI concordi decidiamo di mettere le catene in quanto le condizioni stradali ritengono le catene necessarie ed ecco perché io ho con me 2 paia di catene e in discesa metterei , se servono, sia davanti che dietro.....dopodichè non resta altro da fare che star fermi e rilassarsi finchè il tempo non migliora. Le invernali uno le acquista per star tranquillo per quelle condizioni "imprevedibili" che si possono presentare lungo il viaggio...anche con la pioggia perché sicuramente il disegno scolpito sul pneumatico meglio reagirà in inverno confronto ad una estiva. Altrimenti (esempio un po' forzato) anche tutti coloro che vanno a fare off-road con jeep e suv  dovrebbero montare semplici pneumatici ...perché mica è detto che debbano per forza andar per fango o strade impervie............forse quel tipo di pneumatico , a certe velocità, cosi scolpito ha maggior grip rispetto ad un semplice pneumatico a prescindere dal tipo di terreno. Viceversa quel tipo di pneumatico non avrà grip idoneo a certe velocità .......l 'esempio è un po' forzato ma serve solo a far rendere l'idea più comprensibile. Inoltre in germania sono obbligatorie...una statistica l'avranno pur fatta.  Purtroppo ...qui vi sono testimonianze di coloro che riescono negli anni a tenere senza problemi le estive vuoi per coscienza di non partire, andar piano o solo fortuna ....ciò che manca invece sono le testimonianze di coloro che hanno "osato"  a loro insaputa (perché magari i tratti innevati erano discontinui per cui si è reputato non necessarie le catene , oppure non credevano che la pioggia fosse cosi tanta ) e hann fatto danni al camper molto più onerosi di quanto fosse stato acquistar un treno di gomme invernale........ma che non vengono però a raccontarlo quiwink
alex31
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:37:14

Lo scorso anno, andando al mare a natale, scendendo dal Monginevro, ho trovato strada sporca per circa 150 km, da casa fino a oltre Gap. Ora, dimmi te se mai avrei potuto fare 150km  con le catene.Ovvio, per sporca non intendo strato compatto di neveghiaccio di 10 cm, vuol dire trovarti la neve dietro una curva e tutto brinato gelatello. E ogni tanto tratti non secondari sporchi davvero.
Io lo ripeto, Invernali (termiche per gianfranco) e Catene sono oggetti dall'uso diverso non necessariamente alternativo.
Gli sci nuovi me li debbono ancora consegnare.




http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/10/2015 alle 14:37:56
maxbon
maxbon
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:46:48
Sono 17 anni che uso le invernali sul camper e le catene che ho sempre a bordo anche in estate le avrò montate che io ricordi non più di tre volte in condizioni molto difficili con neve alta non spalata,una di queste volte avevo l'invernali a fine carriera e quindi non sufficientemente performanti su salita ripida e neve non spalata.
Si può anche risparmiare il costo delle gomme ma quando sei scivolato fuori strada sei sempre contento del risparmio?!!
A bordo ho sempre estate ed inverno anche una pala d'alluminio con il manico ripiegabile da sci alpinismo,non si sa mai neve sabbia......
Massimo
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2758
Inserito il 05/10/2015 alle: 15:02:38
Io le gomme invernali le monto sia sulle auto che sul camper,abito a Varese,vado spesso in Germania anche d'inverno quindi passo dal San Bernardino,vado a sciare dove capita,anche all'estero e posso assicurare che quando avevo il mansardato di 7m
mi  è capitato nel mezzo di una nevicata di trovare parecchie auto ferme a montare le catene ed invece con le termiche viaggiavo anche in montagna al calduccio.
Quindi credo che con tutto il rispetto per le opinioni di chiunque anche quest'inverno sul mio raptor,
montero' 4 gomme invernali.

 
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58017
Inserito il 05/10/2015 alle: 23:31:42
Mi ha telefonato il gommista, oggi gli sono arrivate le mie Agilis Alpin 225/75R16 120/121R  e giovedì le vado a montare wink.
Giovedì sera avrò 920 euro in meno ma sarò felice.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:00:32
questa sera sono passato velocemente dal camper e ho dato una sbirciatina alle gomme, purtroppo con la scarsa luce non sono riuscito a vedere bene ma direi che la scritta M+S era presente. Quindi sono a posto per l'inverno?
Per sicurezza comprerò delle buone catene.
Pneumatici M+S (da Wikipedia)
Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di apporlo. Di regola gli pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 06/10/2015 alle: 08:14:14
In risposta al messaggio di mr70it del 06/10/2015 alle 00:00:32

questa sera sono passato velocemente dal camper e ho dato una sbirciatina alle gomme, purtroppo con la scarsa luce non sono riuscito a vedere bene ma direi che la scritta M+S era presente. Quindi sono a posto per l'inverno?
Per sicurezza comprerò delle buone catene. Pneumatici M+S (da Wikipedia) Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di apporlo. Di regola gli pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
...

sì, con quella sigla non sei sanzionabile; certo era meglio sapere marca e modello di gomma, ma va bene anche così.

www.susezzapasa.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:05:22
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2015 alle 08:14:14

sì, con quella sigla non sei sanzionabile; certo era meglio sapere marca e modello di gomma, ma va bene anche così. www.susezzapasa.it

ecco il modello esatto:
MICHELIN AGILIS camping  (M+S)   misura 215/70 R15 CP
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:38:28
Le agilis camping sono si m+s ma sono a tutti gli effetti delle estive, in inverno tra quelle e altre senza m+s non cambia niente.
Io sono un sostenitore delle invernali, comunque la tenuta in inverno è migliore. Il problema nel mio caso è proprio che il ducato ha poca trazione di suo quindi anche con le invernali non si riesce ad andare con la neve ma in situazioni di bassa aderenza aiutano tanto
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 06/10/2015 alle: 15:15:37
In risposta al messaggio di mr70it del 06/10/2015 alle 13:05:22

ecco il modello esatto: MICHELIN AGILIS camping  (M+S)   misura 215/70 R15 CP

quelle gomme, un buon paio di catene e un po' di attenzione e risparmi 1000€...

Il mi trovo benissimo, tanto con 35q sul groppone voglio vedere chi si fida ad andare in discesa senza catene...

Detto questo, prova, poi al massimo fai sempre in tempo a prendere le invernali.

www.susezzapasa.it

11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 06/10/2015 alle: 21:18:24
Io ho optato x montare  4 invernali pirelli rinforzate per tutto l'anno, con le estive d'inverno era abbastanza un dito di neve ed ero fermo, non ne vale la pena avere 8 gomme, le butteresti nuove per vecchiaia.
in oltre nessuno sbattimento per il cambio stagionale e su l'acqua hanno un ottima tenuta.
in estate nessun problema. Hanno 3 anni adesso e sono ancora nuove, altri 3 anni e le cambio con le stesse.
d'inverno però tengo sempre la catene in garage
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:01:15
certo ognuno può postare le proprie esperienze, ma non significa fare le cose fatte bene.

per quanto vi ostinate a farlo, montare le invernali in estate è SBAGLIATO TECNICAMENTE, e sconsigliato da tutti, almeno quelli addetti ai lavori, poi il mondo è bello perché è vario....
 

www.susezzapasa.it

16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 06/10/2015 alle: 22:17:16
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2015 alle 09:54:18

se non sbaglio qui si possono scrivere tutti i PROPRI punti di vista e il mio vale quanto il tuo. Tu sei pro invernali, come fossero la salvezza di ogni camperista... io semplicemente ritengo che ciò non sia tale. Sono
anni che ti proponi come quello che usa le invernali sul camper, non mi sembra di aver mai detto che tu stia sbagliando... piuttosto, perchè non ci racconti il reale motivo per cui sei pro invernali.... magari il mal di schiena... lo sbattimento zero... la mancanza di voglia di fare... il mezzo non catenabile... che vivi in un posto dove spesso c'è la neve... oppure semplicemente perchè ti sta bene così.... detto questo, la maggioranza dei camperisti che USA invernali asserisce che comunque le catene le monta lo stesso... gli occhi per vedere li abbiamo tutti.... basta guardare quando c'è un po' di neve a terra QUANTI vanno senza catene pur avendo le invernali sul camper... Io le invernali non le ho, e puntualmente, quando mi fermo a montare le catene, momento in cui potrei continuare senza, ma per prudenza le monto prima del limite, vedo i camperisti dotati di invernali sorpassarmi con quel gigno del tipo pollo non hai le invernali eh? ma che PUNTUALMENTE dopo 1/2km li vedo fermi a bordo strada a montare le catene a loro volta.... allora mi chiedo COME MAI se vanno così bene? (me lo chiedo ironicamente, perchè so come vanno). Non ho mai avuto la pretesa di convincere nessuno al contrario di te e da dove le mie esperienze arrivino, credo non debba essere affar tuo. IO invito sempre chi sta per affrontare una spesa di 800/1000€ a pensarci molto bene, poi i soldi sono loro... faranno ciò che credono opportuno, ma almeno quando monteranno le invernali e NON si troveranno completamente soddisfatti a 360°, intesi come soldi spesi... poco kmtraggio... evitare il montaggio delle catene... ecc. ecc.. non potranno dire che non lo sapevano...  non a caso, il mercato si sta spostando su gomme 4 stagioni... www.susezzapasa.it
...

Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è
libero di sbagliare per conto suo (salvo terzi) ,ma se anche in certe regioni o province è obbligatorio per percorrere certe strade
montare gomme invernali un motivo ci sarà , o sono tutti fuori di mela .
Le gomme invernali non risolvono tutti i problemi ,ma aiutano!! e questo è innegabile.
Tutti sanno benissimo che con tanta neve sulle strade servono le catene ,ma  è anche vero che in certe circostanze risolvono molti problemi, e qui faccio
un esempio :  a novembre di 2 anni fa arrivo a Livigno con un sole che "spacca i sassi" alla notte una leggera nevicata di circa 6/8 centimetri , be i mezzi
che avevano le gomme invernali sono riusciti ad uscire dalla area camper , gli altri hanno dovuto montar le catene per fare circa 200 metri ,anche  perché poi le strade erano pulite..
Questo non è che uno dei motivi per cui io, al di la dei costi (da non sottovalutare) e la sicurezza, sono fautore del 'obbligo dei pneumatici  invernali ,o  in
alternativa le  termiche ,non  continuerei inutilmente a sottovalutare altre posizioni ,forse ascoltare altri giudizi ci si potrebbe ripensare.
PS. non dimenticare che in caso di incidente su strade dove vige l'obbligo delle gomme invernali (e ti assicuro che qui al nord c'è ne sono) non so
l'assicurazione come si comporta, perché se usa lo stesso metro del sovrappeso.... non so come possa finire............
Ciao teseo 0331

 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 07/10/2015 alle: 08:27:37
In risposta al messaggio di teseo0331 del 06/10/2015 alle 22:17:16

Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è libero di sbagliare per conto suo (salvo terzi) ,ma se anche in certe regioni o province
è obbligatorio per percorrere certe strade montare gomme invernali un motivo ci sarà , o sono tutti fuori di mela . Le gomme invernali non risolvono tutti i problemi ,ma aiutano!! e questo è innegabile. Tutti sanno benissimo che con tanta neve sulle strade servono le catene ,ma  è anche vero che in certe circostanze risolvono molti problemi, e qui faccio un esempio :  a novembre di 2 anni fa arrivo a Livigno con un sole che spacca i sassi alla notte una leggera nevicata di circa 6/8 centimetri , be i mezzi che avevano le gomme invernali sono riusciti ad uscire dalla area camper , gli altri hanno dovuto montar le catene per fare circa 200 metri ,anche  perché poi le strade erano pulite.. Questo non è che uno dei motivi per cui io, al di la dei costi (da non sottovalutare) e la sicurezza, sono fautore del 'obbligo dei pneumatici  invernali ,o  in alternativa le  termiche ,non  continuerei inutilmente a sottovalutare altre posizioni ,forse ascoltare altri giudizi ci si potrebbe ripensare. PS. non dimenticare che in caso di incidente su strade dove vige l'obbligo delle gomme invernali (e ti assicuro che qui al nord c'è ne sono) non so l'assicurazione come si comporta, perché se usa lo stesso metro del sovrappeso.... non so come possa finire............ Ciao teseo 0331  
...

beh, hai toccato proprio gli argomenti su cui bisogna riflettere nel caso si decida di acquistare le invernali, analizziamole insieme.

in certe province è obbligatorio il montaggio delle gomme invernali -----> SBAGLIATO, si possono avere anche le sole catene nel baule e comunque SOLO da novembre ad aprile, non tutto l'anno, per cui oltre a questo, le invernali in estate non è saggio tenerle montate.

Se hai letto bene i miei interventi non sono "contro" l'invernale a priori, ma solo sui camper, molto simili ad un camion dove non vengono mai montate, anche qua un motivo ci sarà, stessa cosa sugli autobus di linea...

prendendo come esempio la tua partenza da Livigno... beh, nulla vieta di farlo, ma un camperista deve spendere 1000€ per evitare di montare le catene per 200mt? Proprio perchè le strade normalmente sono sempre pulite? Certo ognuno è libero di farlo, l'importante è esserne consapevoli e convinti.

In caso di incidente... faccio notare che comunque IO consiglio le Michelin Camping, le quali sono M+S e paragonabili alle invernali. Capisco che la Camping non sia una invernale, ma normativamente parlando chi le monta è in regola come chi monta le Alpin.

Ripeto, ogni caso andrebbe analizzato singolarmente, ma siccome un camper mediamente percorre 5/7000km all'anno, quasi tutti senza neve, ne ghiaccio ecc. ecc. non è corretto montarle su tutti, chi vive al nord Italia anche anche... chi vive anche solo a Bologna rischia già di spendere soldi inutilmente...

ovviamente teseo0331 è un mio pensiero, non ho la pretesa di convincere nessuno, anche perchè qui su COL tutti hanno le invernali... ma se guardi i camper per strada non è assolutamente così... un mio carissimo amico ne aveva montate due sull'asse anteriore e dopo 3/5 anni  dure come sassi le ha smontate e ha montato delle camping appunto...

www.susezzapasa.it

11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 07/10/2015 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di teseo0331 del 06/10/2015 alle 22:17:16

Con la presente mi vedo costretto a contraddirti , a parte il pensiero libero di ogni persona ,e li nulla da dire, secondo me ognuno è libero di sbagliare per conto suo (salvo terzi) ,ma se anche in certe regioni o province
è obbligatorio per percorrere certe strade montare gomme invernali un motivo ci sarà , o sono tutti fuori di mela . Le gomme invernali non risolvono tutti i problemi ,ma aiutano!! e questo è innegabile. Tutti sanno benissimo che con tanta neve sulle strade servono le catene ,ma  è anche vero che in certe circostanze risolvono molti problemi, e qui faccio un esempio :  a novembre di 2 anni fa arrivo a Livigno con un sole che spacca i sassi alla notte una leggera nevicata di circa 6/8 centimetri , be i mezzi che avevano le gomme invernali sono riusciti ad uscire dalla area camper , gli altri hanno dovuto montar le catene per fare circa 200 metri ,anche  perché poi le strade erano pulite.. Questo non è che uno dei motivi per cui io, al di la dei costi (da non sottovalutare) e la sicurezza, sono fautore del 'obbligo dei pneumatici  invernali ,o  in alternativa le  termiche ,non  continuerei inutilmente a sottovalutare altre posizioni ,forse ascoltare altri giudizi ci si potrebbe ripensare. PS. non dimenticare che in caso di incidente su strade dove vige l'obbligo delle gomme invernali (e ti assicuro che qui al nord c'è ne sono) non so l'assicurazione come si comporta, perché se usa lo stesso metro del sovrappeso.... non so come possa finire............ Ciao teseo 0331  
...

Teseo sono della stessa idea, non fanno i miracoli ma ti salvano in queste situazioni.
io con le estive d'inverno non mi muovo più, è abbastanza un po'di "puciacca" ( puciacca da noi si dice quando c'è del nevischio bagnatocheeky) e diventa gia pericoloso guidare con le estive.
e' vero anche k ogniuno anche sbagliando magari, ma fa come ritiene piu opportuno.il mio e' un discorso di comodita oltre che risparmio, scusate ma ritengo inutili le estive, sul bagnato non tengono niente, ma sulla neve le ritengo veramente pericolose su dei mezzi cosi pesanti.
Bisogna tenere conto anche dove si abita, io sto ai piedi delle montagne e al nord, è prevalentemente freddo, se fossi in sicilia non monterei di certo le invernali tutto l'annosmiley
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