quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2014 14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i riferimenti ci sono eccome se ci sono ma per consultarli bisogna acquistare la parte interessata ma ti assicuro che si entra in una giungla e se entri senza una valida guida ne esci confuso peggio di come sei entrato mario
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/09/2014 07:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo COMPLETAMENTE con le tue conclusioni. Nell'articolo 18 comma 5 della legge che il benzinaio cita nel cartello per NON rifornire i camper si parla di divieto di rifornire BOMBOLEid="red"> tramite disributori stradali di gas per autotrazione. E' il benzinaio che ha aggiunto la locuzione bombole/serbatoi. (e anche la paorla camper) Per la legge INVECE la distinzione tra bomboleid="red"> e serbatoiid="blue"> è molto chiara visto che in tutta la prima parte detta la regolamentazione per la distribuzione di gpl in bombole e nella seconda per la distribuzione in serbatoi. ergo se la legge all'articolo 18 comma 5 vieta il riempimento di BOMBOLE nelle rivendite stradali di gpl (che sono rivendite di gpl in serbatoi) vuole evitare che si riempano BOMBOLE, quelle di cui ha parlato in tutta la prima parte e NON che si riempano serbatoiid="blue">, di cui disciplina la gestione in tutta la seconda parte
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 11/09/2014 13:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 44 litri + 5 litri credo che sia liquido + gassoso Franco
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 12/09/2014 08:02:46 Perdonatemi ma siete completamente fuori tema. Spero di non essere smentito! Il problema vero non è tanto il bombolone o la sua omologazione ma la destinazione d'uso. E' un problema di Accise (tasse sugli oli minerali). Quello del distributore è agevolato per USO AUTOTRAZIONE. Non a caso il GPL in bombole paga un'accisa più cara. Una volta era il contrario e qualche pazzo girava in auto con le bombole del GPL collegate al motore. Al di là di questo trovo il bombolone scomodo perché d'inverno non si può caricare col propano (fermo restando che non ci si può approvvigionare dove vendono GPL uso autotrazione).>>Probabilmente, senza probabilmente, sei tu ad essere fuori tema: il gpl c.d. per autotrazione è tassato maggiormente rispetto al gpl domestico: questa tua affermazione è una leggenda metropolitana che periodicamente si presenta su questo forum e pare sia difficile sradicarla! Il bombolone non è scomodo d'inverno: anzi, proprio in inverno mette in evidenza la sua comodità evitando continui cambi di bombole. Basta rifornirsi in inverno o, in estate, in montagna. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 12/09/2014 08:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, ma non concordo completamente con quanto affermi, nel paese in cui abito c'è un grosso distributore di GLP e metano il quale ricarica i bomboloni senza nessun problema e non credo che questo sia così pazzo da farlo sulla strada più trafficata della zona, sotto agli occhi di tutti e se chiedi informazioni a riguardo ti dice che lui non ha mai ricevuto informazioni contrarie. Concordo con te sul fatto della ricarica, non per una questione di propano o meno, il quale in zone montane ha certamente tutto ciò che serve per non far ghiacciare nulla, ma semplicemente per la grossa rottura di scatole del cercare il distributore per la ricarica, il quale non è sempre dietro l'angolo come si vuol far credere e se a questo aggiungiamo il fatto che si rischia la "non ricarica" e il dover spostare il mezzo compresa la vestizione invernale... è in effetti una gran rottura di scatole. Come quantitativo di gas e a parte certe situazioni o si monta un serbatoio da MINIMO 40lt (=20kg di gas, e cioè = a 2 bombole), oppure lo sbattimento cambio bombola è uguale a quello del cercare il distributore... Non a caso, in inverno se si fa la classica settimana bianca dove le temperature sono discretamente rigide sono di gran lunga più comode le bombole con il classico scambiatore, anche perchè nel 90% dei casi si è dentro ad una struttura che le ha sempre a disposizione oltre a fornire la corrente, il vero problema invernale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 14/09/2014 14:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ci vuole un serbatoio almeno da 65 kg " ? Ma se io ne ho uno da 30 kg e lo riempio il doppio di te,non ho ugualmente lo stesso consumo ? Avendo,naturalmente,un distributore a portata di mano ...[:)] Per got 1965,che vuol dire : " sfrutto l'impianto che raggiunge tutti i punti strategici della casa "?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 14/09/2014 15:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attualmente ho due bombole da 10 kg l'una ,per 10 kg in più per me nn ne vale la pena ovvio che la cosa sia soggettiva , poi nonostate sia stato discusso e ridiscusso e qualcuno sostiene che questa problematica nn esista ... ma è ben ancora in tema per il ministero delle finanze provare a chiedere nello specifico ad un commercilista o al comando della gdf / all'ade ...il gas alla colonnina dei distributori è specifico per fiscalità minore solamente per usi trazione con accise minori , il nostro legislatore dice che se vuoi riscaldati e cucinare devi pagarci l'accise più alta ...ecco il xchè il gas nelle bombole costa di più... basta vedere cosa costa il metano per la casa con le accise diverse da quello della colonnina del distributore ... ora qualcuno come al solito se ne uscirà che nn è vera la mia affermazione ma la fiscalità in italia differenzia i due usi ..poi che ancora nn ci sia un'okkio severo sul vigilare di un camper che vada a rifornirsi alla collonnina per usi impropri sono d'accordo i benzinai in primis per loro interesse chiudono un'okkio e si limitano solo a verificare che ci sia un impianto gpl con i dispositivi a norma di legge... ad esempio provate a chiedere chi usa un bombolone gpl per la casa quanto paga il gpl e verificate la fattura costi e accise confrontandola con una di gpl per trazione ... putroppo questo succede xchè siamo in italia una repubblica della banane dove inmmateria legislativa nn esiste mai una linea chiara da seguire...