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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:58:07
in effetti, sostituire due bombole da 5kg con un bombolone è una informazione grossolana che non può avere una risposta azzeccata. C'è da dire che i prezzi da un bombolone all'altro non cambiano di tanto per cui, ammesso che convenga montarlo, cosa TUTTA DA VERIFICARE è meglio metterlo il più capiente possibile. I serbatoi a doppia camera ICOM, gli UNICI ad essere omologati per questo utilizzo partono da 30 fino a 65 LITRI, cioè da 15 a 32kg di gas circa. I prezzi indicativi si aggirano TUTTI intorno ai 650€ montaggio escluso con differenze al massimo di 30/40€ www.susezzapasa.it
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:39:41
marcoalderott , 44+5 lt corrispondono a 44 lt di gpl + 5 lt di barbera [:D] , quei 5 lt probabilmente si riferiscono al volume della seconda camera ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:45:16
Come al solito, ecco un'altra legge italiana, fatta per gli italiani. E dire che sarebbe costato tanto poco specificare meglio i riferimenti.
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 11/09/2014 alle: 14:58:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/09/2014  14:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i riferimenti ci sono eccome se ci sono ma per consultarli bisogna acquistare la parte interessata ma ti assicuro che si entra in una giungla e se entri senza una valida guida ne esci confuso peggio di come sei entrato mario
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claudik
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21/02/2014 1570
Inserito il 11/09/2014 alle: 17:21:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/09/2014  07:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo COMPLETAMENTE con le tue conclusioni. Nell'articolo 18 comma 5 della legge che il benzinaio cita nel cartello per NON rifornire i camper si parla di divieto di rifornire BOMBOLEid="red"> tramite disributori stradali di gas per autotrazione. E' il benzinaio che ha aggiunto la locuzione bombole/serbatoi. (e anche la paorla camper) Per la legge INVECE la distinzione tra bomboleid="red"> e serbatoiid="blue"> è molto chiara visto che in tutta la prima parte detta la regolamentazione per la distribuzione di gpl in bombole e nella seconda per la distribuzione in serbatoi. ergo se la legge all'articolo 18 comma 5 vieta il riempimento di BOMBOLE nelle rivendite stradali di gpl (che sono rivendite di gpl in serbatoi) vuole evitare che si riempano BOMBOLE, quelle di cui ha parlato in tutta la prima parte e NON che si riempano serbatoiid="blue">, di cui disciplina la gestione in tutta la seconda parte
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 11/09/2014 alle: 17:48:19
gott1965 , avrai capito che non sussiste nessun problema funzionale ne legislativo , per la parte legislativa devi solo possedere il certificato di omologazione del serbatoio rilasciato dall'azienda costruttrice + la fattura dettagliata del lavoro eseguito a regola d'arte della posa e sei a posto per la parte funzionale devi solo cercare di arrivare vuoto o in riserva prima che arrivi freddo e gelo e presso distributori stradali montani o anche a valle del nord troverai miscela di GPL + ricca di propano , per la stagione non gelida con temperature ambiente pari o superiori a 1 grado tutto fa brodo rifletti bene sulla capienza del serbatoio , spazio disponibile utile permettendo + lo metti capiente meglio è Mario
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2014 alle: 19:41:32
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 11/09/2014  13:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 44 litri + 5 litri credo che sia liquido + gassoso Franco
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:02:46
Perdonatemi ma siete completamente fuori tema. Spero di non essere smentito! Il problema vero non è tanto il bombolone o la sua omologazione ma la destinazione d'uso. E' un problema di Accise (tasse sugli oli minerali). Quello del distributore è agevolato per USO AUTOTRAZIONE. Non a caso il GPL in bombole paga un'accisa più cara. Una volta era il contrario e qualche pazzo girava in auto con le bombole del GPL collegate al motore. Al di là di questo trovo il bombolone scomodo perché d'inverno non si può caricare col propano (fermo restando che non ci si può approvvigionare dove vendono GPL uso autotrazione).
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:10:33
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 12/09/2014  08:02:46 Perdonatemi ma siete completamente fuori tema. Spero di non essere smentito! Il problema vero non è tanto il bombolone o la sua omologazione ma la destinazione d'uso. E' un problema di Accise (tasse sugli oli minerali). Quello del distributore è agevolato per USO AUTOTRAZIONE. Non a caso il GPL in bombole paga un'accisa più cara. Una volta era il contrario e qualche pazzo girava in auto con le bombole del GPL collegate al motore. Al di là di questo trovo il bombolone scomodo perché d'inverno non si può caricare col propano (fermo restando che non ci si può approvvigionare dove vendono GPL uso autotrazione).>
>Probabilmente, senza probabilmente, sei tu ad essere fuori tema: il gpl c.d. per autotrazione è tassato maggiormente rispetto al gpl domestico: questa tua affermazione è una leggenda metropolitana che periodicamente si presenta su questo forum e pare sia difficile sradicarla! Il bombolone non è scomodo d'inverno: anzi, proprio in inverno mette in evidenza la sua comodità evitando continui cambi di bombole. Basta rifornirsi in inverno o, in estate, in montagna. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 12/09/2014 alle: 08:27:03
Inverno 2012. Dopo circa 15 giorni di temperature che hanno sfiorato i -20° riesco ad aprire la porta del capannone in lamiera dove è rimessato il camper. Era bloccato da neve gelata. Tento la messa in moto senza successo. riscaldo il cofano motore con un cannone a gas (normale bombola acquistata in inverno) e tento di nuovo; il motore parte ma subito dopo si ferma e non vuol saperne più. Mi rendo conto che si è completamente gelato il gasolio nel serbatoio, punto lì il cannone a gas da 15 Kw e lo lascio un paio d'ore; NULLA. Dentro il camper la temperatura era arrivata a circa 24° poichè subito avevo acceso la stufa, alimentata dal GPL DEL SERBATOIO. Nel frattempo la temperatura nel capannone era salita ad almeno 25°. Spengo tutto e ritento il giorno dopo; dopo il riscaldamento del cofano e di nuovo il cannone a gas puntato verso il serbatoio riesco a far partire il mezzo. Naturalmente la prima cosa che faccio è quella di raggiungere un distributore di gasolio, caricare 5 euro di benzina e rimboccare qualche litro fino al pieno. A quelle temperature il buon GPL invernale ha retto; il gasolio NO!
21
Laikone
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31/03/2004 19246
Inserito il 12/09/2014 alle: 08:34:04
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 12/09/2014  08:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, ma non concordo completamente con quanto affermi, nel paese in cui abito c'è un grosso distributore di GLP e metano il quale ricarica i bomboloni senza nessun problema e non credo che questo sia così pazzo da farlo sulla strada più trafficata della zona, sotto agli occhi di tutti e se chiedi informazioni a riguardo ti dice che lui non ha mai ricevuto informazioni contrarie. Concordo con te sul fatto della ricarica, non per una questione di propano o meno, il quale in zone montane ha certamente tutto ciò che serve per non far ghiacciare nulla, ma semplicemente per la grossa rottura di scatole del cercare il distributore per la ricarica, il quale non è sempre dietro l'angolo come si vuol far credere e se a questo aggiungiamo il fatto che si rischia la "non ricarica" e il dover spostare il mezzo compresa la vestizione invernale... è in effetti una gran rottura di scatole. Come quantitativo di gas e a parte certe situazioni o si monta un serbatoio da MINIMO 40lt (=20kg di gas, e cioè = a 2 bombole), oppure lo sbattimento cambio bombola è uguale a quello del cercare il distributore... Non a caso, in inverno se si fa la classica settimana bianca dove le temperature sono discretamente rigide sono di gran lunga più comode le bombole con il classico scambiatore, anche perchè nel 90% dei casi si è dentro ad una struttura che le ha sempre a disposizione oltre a fornire la corrente, il vero problema invernale. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2014 alle: 10:01:09
La convenienza fra bombole e serbatoio è da stabilirsi in base all'uso che si fa del camper. Io non ho mai avuto problemi di rifornimento con il serbatoio, poichè ho a disposizione quattro o cinque distributori che mi possono ricaricare; normalmente le mie uscite sono di fine settimana, quindi partendo con serbatoio carico non ho problemi di rifornimento. Nei viaggi che ho fatto, anche di un mese, nessuno si è rifiutato di rifornirmi. Per soste prolungate ed al freddo è sicuramente più pratica la bombola ma, ad ogni evenienza, ho inserito nell'impianto un attacco rapido che mi permette di collegare una bombola e regolatore di emergenza. Con questo sistema ed un serbatoio da 40 litri + espansione, risparmio peso rispetto alle due bombole e recupero il portabombole per installare l'efoy e stivare oggetti tipo cavo di alimentazione, tubo acqua ecc. Se dovessi usare il camper per periodi prolungati (l'ho usato quale abitazione principale per ben sette mesi dopo il terremoto) sceglierei di alimentare l'impianto tramite bombole anche da 25 Kg, usandole con il regolatore e tenendole poggiate a terra. Per l'eventuale partenza sarebbe sufficiente chiudere il rubinetto della bombola e staccare il collegamento rapido, lasciando lì la bombola. Per sapere quanto propano c'è nel gas della colonnina è sufficiente controllare il manometro di pressione impianto. Se arriva o supera i 4 BAR, il gas darà buoni risultati con il freddo; diffidare delle pressioni di 2 BAR o inferiori. Ultimo consiglio: per problemi di multivalvola da me avuti con i serbatoi italiani è meglio rivolgersi, se possibile, al mercato tedesco; più affidabile e meno caro.

Modificato da ik6Amo il 12/09/2014 alle 10:03:27
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 12/09/2014 alle: 11:11:50
Risposta al messaggio di gduca inserito in data 12/09/2014  08:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ribadisco per l'ennesima volta che le accise non c'entrano nullaid="blue">id="size4"> la spiegazione è stata data da Giovanni , inutile ripeterla , aggiungo che è solo per una questione di sicurezza e niente altro mario
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gott1965
gott1965
02/01/2014 28
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:08:10
Grazie di aver risposto. Il distributore di GPL del mio paese mia detto che non ci sono problemi per il rifornimento ,basta che l'impianto sia in regola. Se e possibile metto un serbatoio massima capienza e sfrutto l'impianto che raggiunge tutti i punti strategici della casa. Il mio VR knaus c-liner 550. Antonio.
living 701
living 701
-
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:57:54
approfondendo conti alla mano per avere la comodità del gpl ci vuole un serbatoio almeno da 65 kg le quali misure di ingombro risultano molto difficilmente trovare posto sul mezzo anche xchè nn si può montare a casaccio ma si deve cercare di equilibrare il peso con gli altri serbatoi insomma è un gran casino ,alla fine rimarrò con le mie care amate bombole ,al massimo metto una presa rapida esterna dove potermi collegare al volo con qualsiasi bombola ho sentito che in alcuni campeggi attrezzati montani forniscono anche allaccio gas ...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:45:50
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 14/09/2014  14:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ci vuole un serbatoio almeno da 65 kg " ? Ma se io ne ho uno da 30 kg e lo riempio il doppio di te,non ho ugualmente lo stesso consumo ? Avendo,naturalmente,un distributore a portata di mano ...[:)] Per got 1965,che vuol dire : " sfrutto l'impianto che raggiunge tutti i punti strategici della casa "?
living 701
living 701
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Inserito il 14/09/2014 alle: 16:07:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 14/09/2014  15:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attualmente ho due bombole da 10 kg l'una ,per 10 kg in più per me nn ne vale la pena ovvio che la cosa sia soggettiva , poi nonostate sia stato discusso e ridiscusso e qualcuno sostiene che questa problematica nn esista ... ma è ben ancora in tema per il ministero delle finanze provare a chiedere nello specifico ad un commercilista o al comando della gdf / all'ade ...il gas alla colonnina dei distributori è specifico per fiscalità minore solamente per usi trazione con accise minori , il nostro legislatore dice che se vuoi riscaldati e cucinare devi pagarci l'accise più alta ...ecco il xchè il gas nelle bombole costa di più... basta vedere cosa costa il metano per la casa con le accise diverse da quello della colonnina del distributore ... ora qualcuno come al solito se ne uscirà che nn è vera la mia affermazione ma la fiscalità in italia differenzia i due usi ..poi che ancora nn ci sia un'okkio severo sul vigilare di un camper che vada a rifornirsi alla collonnina per usi impropri sono d'accordo i benzinai in primis per loro interesse chiudono un'okkio e si limitano solo a verificare che ci sia un impianto gpl con i dispositivi a norma di legge... ad esempio provate a chiedere chi usa un bombolone gpl per la casa quanto paga il gpl e verificate la fattura costi e accise confrontandola con una di gpl per trazione ... putroppo questo succede xchè siamo in italia una repubblica della banane dove inmmateria legislativa nn esiste mai una linea chiara da seguire...

Modificato da living 701 il 14/09/2014 alle 16:31:28
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 14/09/2014 alle: 17:01:39
iving 701 , per cortesia smettila di sparare fesserie a raffica , se non credi a noi basta che ti rechi al comando territoriale FFVV e GDF della tua zona e chiedi a loro , noi siamo miseri deficienti che si divertono a sparare caz**te da mattina a sera quindi fai bene a non crederci ma da sera a mattina quelle caz**te sono pura realtà [:)] mario
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 14/09/2014 alle: 17:11:22
Se living crede ancora alla favola delle accise, lasciamoglielo pure credere; che male c'è? Per quanto riguarda il serbatoio, io non lo metterei di capacità troppo elevata. Un 40 litri (pari a circa 20 Kg) è anche troppo. C'è da considerare che la miscela del GPL varia enormemente sia da zona a zona che con la stagionalità. Io ho un serbatoio da 40 litri (per la precisione mi sembra siano 38) e cerco di arrivare a fine estate con il serbatoio vuoto. Nel periodo autunnale rifornisco 5 euro per volta; praticamente solo il gas che mi serve per le uscite. A dicembre, quando arriva il GPL veramente invernale posso finalmente fare il pieno e così fino all'autunno successivo. Un serbatoio troppo grande, oltre ad appesantire inutilmente il camper, potrebbe comportare difficoltà ad effettuare il ricambio stagionale del gas. Edito per correggere. Ad una verifica il serbatoio è di capacità totale 45+5, vale a dire 45 litri di serbatoio e 5 di evaporatore. Equivale a circa 20 litri di gas, poichè riempito all'80% porta 36 litri e non 38 come detto prima.

Modificato da ik6Amo il 14/09/2014 alle 17:14:00
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 14/09/2014 alle: 17:21:36
Mario, nun c'è gnente da fa! E' dura a scarpirla 'sta storia delle accise. Non sarebbe niente di strano se uno scrive sciocchezze, il problema è che può passare il messaggio verso chi ignora la materia e la storia si diffonde ancora. ATTENZIONE: le accise per il gpl destinato all'autotrazione sono superiori alle accise del gpl destinato agli usi domestici. Punto. Il gas in bombola costa molto più di quello alla colonnina perché molto diversi sono i costi della distribuzione che deve avvenire in contenitori appositi di piccole dimensioni, con particolari e severe norme di sicurezza. Il gpl da autotrazione viene commercializzato in cisterne di non so quanti metri cubi. Per rendere l'idea. Esiste il gasolio di autotrazione (quello che usiamo), il gasolio usi agricoli e per uso pesca (che pagano accise più basse di quella da autotrazione). E' vietato rifornire un tir con gasolio uso agricolo (provate a farlo in Norvegia e se vi beccano vi toglieranno il vizio vita natural durante) ma non è vietato rifornire un trattore alla colonnina del nostro classico distributore. Così per il gpl usi domestici: non si può usare il gpl usi domestici, che paga meno tassa, per l'autotrazione che paga una tassa maggiore, ma si può fare benissimo il contrario. Giovanni
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