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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 13:48:21
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 13:12:31

Retifico. 381 sono dollari In euro sono 355 con consegna a casa.  
a me da 380e piu 11e circa di spese totale 393e che rimane sempre un ottimo prezzo.
Io purtroppo devo metterle sotto al sedile quindi sono vincolato sulle dimensioni
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1944
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 13:59:19
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 13:48:21

a me da 380e piu 11e circa di spese totale 393e che rimane sempre un ottimo prezzo. Io purtroppo devo metterle sotto al sedile quindi sono vincolato sulle dimensioni
stessa situazione, nel video del tubo menziona una larghezza di 345mm, probabilmente il modello precedente
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2024 alle 13:10:03

in spagnolo in italiano  
Pare un prodotto molto molto valido.
Per 350 euro... quasi quasi...
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 06/11/2024 alle: 14:05:02
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 13:48:21

a me da 380e piu 11e circa di spese totale 393e che rimane sempre un ottimo prezzo. Io purtroppo devo metterle sotto al sedile quindi sono vincolato sulle dimensioni
Io li ho contatti direttamente via mail... 380dollari pari a 355 euro
Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Luca13
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13/01/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 14:12:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 13:59:19

stessa situazione, nel video del tubo menziona una larghezza di 345mm, probabilmente il modello precedente
Le dimensioni sono corrette 384 si riferisce alle maniglie superiori, la base del contenitore Screenshot_20241106_141150_Drive.jpgmisura 345...
19
Emme48
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13/01/2006 24157
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Inserito il 06/11/2024 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2024 alle 13:13:48

Per capire se una batteria è da prendere in considerazione mi affido molto ai video, foto, recensioni, tutto quello che trovo sull'azienda che le produce, quanti e quali siti la commercializzano. Ma come avrai visto anche
tu è un vero labirinto, per questo poi alla fine ho deciso di costruirmela da solo. I prezzi in continuo calo non aiutano, danno la possibilità di risparmiare ma si creano dei divari nei listini dei vari marchi che mandano in confusione chi cerca di districarsi. Ora sono in procinto di prendere una 300Ah che mi vendono ad un prezzo ridotto...prima di decidere di prenderla ho cercato in rete tutto e di più su quel modello, su chi la vende e produce...ho deciso di prenderla, ma anche se credo di aver preso un buon prodotto, solo testandola saprò se è veramente buona o meno. Essendo un batteria completamente lavorabile potrò eventualmente correggere eventuali difetti. Questo di prendere batterie lavorabili, può essere un modo per poter porre rimedio ad una eventuale fregatura, chiaramente è un modo di procedere che può fare uno che sa metterci mano.   
...
Esistono le celle usate, esistono celle che in fase di test non raggiungono il top delle prestazioni.
Queste celle non le buttano e a qualcuno toccano, poi ci sono vari tipi di BMS.

Dire che le batterie sono tutte uguali e che la migliore è quella che costa meno è azzardato.
Anche le recensioni vanno valutate, ovvio che se qualcuno passa da una AGM da 100 Ah ad una litio da 280 Ah ne parlerà molto bene anche se le celle sono di seconda scelta.

Le batterie apribili potrebbero dare più garanzie perchè il cliente può aprirla e fare valutazioni, ma anche farle fare da un amico esperto, usare celle scompagnate e BMS scarsi offre poche probabilità di farla franca.
Oppure si va su marchi blasonati, ma la differenza di prezzo è abissale.

Tutto da discutere il discorso sicurezza, una cella al piombo di una AGM da 100 Ah sono 200 Wh su 5 Kg materia.
Una cella di una batteria al litio da 100 Ah sono 300 Wh su 2,5 Kg di materia (va tolto il peso del BMS).
Piombo = 40 Wh al chilo
Litio = 120 Wh al chilo

Le litio hanno una pericoloità intrinseca  tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta.
Sono batterie sicure, ma le piombo lo sono di più.

Per la sicurezza esterna l'unico accorgiento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e tempertura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/11/2024 alle 14:29:47
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 06/11/2024 alle: 14:59:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/11/2024 alle 14:14:16

Esistono le celle usate, esistono celle che in fase di test non raggiungono il top delle prestazioni. Queste celle non le buttano e a qualcuno toccano, poi ci sono vari tipi di BMS. Dire che le batterie sono tutte uguali
e che la migliore è quella che costa meno è azzardato. Anche le recensioni vanno valutate, ovvio che se qualcuno passa da una AGM da 100 Ah ad una litio da 280 Ah ne parlerà molto bene anche se le celle sono di seconda scelta. Le batterie apribili potrebbero dare più garanzie perchè il cliente può aprirla e fare valutazioni, ma anche farle fare da un amico esperto, usare celle scompagnate e BMS scarsi offre poche probabilità di farla franca. Oppure si va su marchi blasonati, ma la differenza di prezzo è abissale. Tutto da discutere il discorso sicurezza, una cella al piombo di una AGM da 100 Ah sono 200 Wh su 5 Kg materia. Una cella di una batteria al litio da 100 Ah sono 300 Wh su 2,5 Kg di materia (va tolto il peso del BMS). Piombo = 40 Wh al chilo Litio = 120 Wh al chilo Le litio hanno una pericoloità intrinseca  tre volte quella delle piombo, tanta energia su poca massa significa temperatura più alta. Sono batterie sicure, ma le piombo lo sono di più. Per la sicurezza esterna l'unico accorgiento è scollegare la ricarica al primo parametro sospetto, tensione, corrente e tempertura, credo per ora di essere l'unico ad averlo fatto.
...
Esistono le celle usate, esistono celle che in fase di test non raggiungono il top delle prestazioni.

Verissimo, ma anche queste celle, non adatte per muovere una macchina elettrica, possono dare un ottimo servizio in un utilizzo meno esigente come è il nostro.
Poi il rischio della fregatura c'è sempre, io stesso non so se le mie celle sono veramente grado "A" e se dureranno o schiatteranno in pochi anni. In un anno ho fatto 9 cicli, spero che durino almeno 100 (cicli, non anni wink).
Poi sulla riparabilità di quelle già fatte ma apribili (lo sono tutte con un po' di sforzo) ho i miei dubbi: quasi tutte hanno i busbar saldati.
Bon cop de falç!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2116
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Inserito il 06/11/2024 alle: 16:02:20
Il marchio che monta componenti usati o scadenti è destinato a scomparire in breve tempo, sono truffatori che con la gran quantità di informazioni che girano in rete, non hanno possibilità di rimanere sul mercato per troppo tempo. 
Se un marchio è sul mercato da 3/4 anni e accumula buone recezioni ovunque è sicuramente affidabile.
Poi sulla differenza dei prezzi ci sono differenze inspiegabili anche su prodotti dello stesso marchio...a volte si capisce chiaramente che è solo l'alta richiesta di un prodotto a farne lievitare il prezzo, la sola parola "per camper" fa aumentare i prezzo in modo esponenziale.
Quando facciamo acquisti è bello avere un'ampia scelta, ma con la globalizzazione è diventata troppo ampia e vi si infilano tutti belli e brutti.
Vi allego una tabella che mette in evidenza i pro e contro delle varie tecnologie utilizzate per le batterie.
C'è chi considera acerbe e nuove le Lifepo4, ma sono in commercio da 20 anni.
Fare paragoni tra piombo e lifepo4 è come paragonare un dirigibile ad un Airbus A380...troppo diverse in tutto.
Immagine%202024-11-05%20175349.jpg
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2024 alle 16:20:11
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Karbon17
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10/01/2019 1944
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Inserito il 06/11/2024 alle: 16:36:54
questa mi sembra una ottima batteria : BullTron 185Ah POLAR

Peso16 kg
Misurare355 × 175 × 189 mm
ModelloLI185B200-12-P
Capacità nominale185Ah/2368Wh
Tensione nominale12,8 V
Ciclo di vita (all'80% della capacità rimanente)≥3500 al 100% DOD (profondità di scarica)
≥6000 all'80% DOD (profondità di scarica)
Tensione finale di carica/assorbimento14,2 – 14,6 V
tensione di mantenimento13,5 – 13,8 V
Corrente di carica massima consigliata 100A
Corrente di carica massima 200A
Durata corrente di scarica 200A
Corrente di scarica massima 400A
Sistema di gestione della batteria (BMS)Smart BMS integrato con bilanciatore attivo da 5A
sorveglianzaBluetooth 4.0 con app per smartphone
Applicazione/connessioneÈ possibile anche l'installazione a 12 V come collegamento in parallelo.
È possibile anche il collegamento in serie a 24 V, 36 V, 48 V
Classe di protezioneIP65
Intervallo di temperatura Scarica: -20°C ~ +60°C
Carica: -30°C ~ +55°C (Il riscaldatore integrato si avvia a temperature inferiori a 0°C quando viene applicata la corrente di carica. Il riscaldatore integrato non scarica la batteria.)
Conservazione : -20°C ~ +60°C
ConnessionePali tondi standard
garanzia 5 anni di garanzia del produttore
Opzioni di installazione in piedi e sdraiato
essendo apribile garantiscono la riparazione in un giorno e costa 1.385€ 
16
paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 06/11/2024 alle: 16:51:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 16:36:54

questa mi sembra una ottima batteria : BullTron 185Ah POLAR Peso16 kg Misurare355 × 175 × 189 mm ModelloLI185B200-12-P Capacità nominale185Ah/2368Wh Tensione nominale12,8 V Ciclo di vita (all'80% della capacità rimanente)≥3500
al 100% DOD (profondità di scarica) ≥6000 all'80% DOD (profondità di scarica) Tensione finale di carica/assorbimento14,2 – 14,6 V tensione di mantenimento13,5 – 13,8 V Corrente di carica massima consigliata 100A Corrente di carica massima 200A Durata corrente di scarica 200A Corrente di scarica massima 400A Sistema di gestione della batteria (BMS)Smart BMS integrato con bilanciatore attivo da 5A sorveglianzaBluetooth 4.0 con app per smartphone Applicazione/connessioneÈ possibile anche l'installazione a 12 V come collegamento in parallelo. È possibile anche il collegamento in serie a 24 V, 36 V, 48 V Classe di protezioneIP65 Intervallo di temperatura Scarica: -20°C ~ +60°C Carica: -30°C ~ +55°C (Il riscaldatore integrato si avvia a temperature inferiori a 0°C quando viene applicata la corrente di carica. Il riscaldatore integrato non scarica la batteria.) Conservazione : -20°C ~ +60°C ConnessionePali tondi standard garanzia 5 anni di garanzia del produttore Opzioni di installazione in piedi e sdraiato essendo apribile garantiscono la riparazione in un giorno e costa 1.385€ 
...
pero' qui si parla di altri prezzi, siamo in linea con la marche piu blasonate, una NDS tempra mi pare di averla vista da 150 sui 1200/1300, vero che questa e da 185 ma se la si paragona a quelle che si parlava prima c'e' un abisso nel prezzo
13
banoyo
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23/12/2011 2116
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Inserito il 06/11/2024 alle: 17:06:17
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 16:36:54

questa mi sembra una ottima batteria : BullTron 185Ah POLAR Peso16 kg Misurare355 × 175 × 189 mm ModelloLI185B200-12-P Capacità nominale185Ah/2368Wh Tensione nominale12,8 V Ciclo di vita (all'80% della capacità rimanente)≥3500
al 100% DOD (profondità di scarica) ≥6000 all'80% DOD (profondità di scarica) Tensione finale di carica/assorbimento14,2 – 14,6 V tensione di mantenimento13,5 – 13,8 V Corrente di carica massima consigliata 100A Corrente di carica massima 200A Durata corrente di scarica 200A Corrente di scarica massima 400A Sistema di gestione della batteria (BMS)Smart BMS integrato con bilanciatore attivo da 5A sorveglianzaBluetooth 4.0 con app per smartphone Applicazione/connessioneÈ possibile anche l'installazione a 12 V come collegamento in parallelo. È possibile anche il collegamento in serie a 24 V, 36 V, 48 V Classe di protezioneIP65 Intervallo di temperatura Scarica: -20°C ~ +60°C Carica: -30°C ~ +55°C (Il riscaldatore integrato si avvia a temperature inferiori a 0°C quando viene applicata la corrente di carica. Il riscaldatore integrato non scarica la batteria.) Conservazione : -20°C ~ +60°C ConnessionePali tondi standard garanzia 5 anni di garanzia del produttore Opzioni di installazione in piedi e sdraiato essendo apribile garantiscono la riparazione in un giorno e costa 1.385€ 
...
Non è certo economica, ma sicuramente bella.
Una 185Ah che sta sotto il sedile è rara, per di più ha il riscaldatore che si attiva solo se messa in carica...questa è una idea da copiare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2024 alle 18:27:49
12
LaJena
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08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:08:29
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 16:51:15

pero' qui si parla di altri prezzi, siamo in linea con la marche piu blasonate, una NDS tempra mi pare di averla vista da 150 sui 1200/1300, vero che questa e da 185 ma se la si paragona a quelle che si parlava prima c'e' un abisso nel prezzo
Della Basen ho dato un occhiata alle recensioni.
Figo finché va bene... ma più di qualcuno è rimasto "a piedi" con una batt non funzionante senza ottenere alcuna risposta.
Da dire che il "dimezzamento" del prezzo è recente. Fino a pochi mesi fa la 230 "pesava" 700 euri circa.
Ok se si vuole rischiare di "buttare" 350/400 euro sapendo che la garanzia... potrebbe essere "solo sulla carta".
Laika Kreos 5001 SL
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Karbon17
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10/01/2019 1944
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Inserito il 06/11/2024 alle: 17:12:23
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2024 alle 16:51:15

pero' qui si parla di altri prezzi, siamo in linea con la marche piu blasonate, una NDS tempra mi pare di averla vista da 150 sui 1200/1300, vero che questa e da 185 ma se la si paragona a quelle che si parlava prima c'e' un abisso nel prezzo
hai ragione, è difficile valutare il rapporto qualità/prezzo, ma questa ha tutti i presupposti per la stretta cerchia dei top di gamma e con l'indifferente vantaggio che togli la AGM ed installi questa ad esclusione delle modifiche necessarie all'impianto per tutte le litio
21
Laikone
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31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:16:23
non ho mai visto nessuna batteria al piombo se non quelle del medioevo perdere il 20% in un mese e forse neanche quelle...

Batterie recendi se sono P/A stile Varta Blue da 95Ah che trovate anche da Tecnomat si scaricano al massimo al 5/6% al mese, mentre una AGM, prendendo per esempio la Silver Dynamic si scarica al massimo al 3%..

Infine, pur avendo differenza sostanziali le Lifepo4 e AGM sono paragonabilissime in termini prestazionali. Non a caso la stragrande maggioranza dei mezzi viaggia ancora con 2 AGM da 100Ah e non hanno mai alcun problema.

Molti utenti che trovano superlative le Litio lo fanno semplicemente per tre motivi:
- provengono da un vecchio impianto di ricarica mal eseguito, rifatto successivamente per l'installazione delle litio...
- quando avevano le AGM hanno sempre avuto batterie che io identifico come "cesso" che lasciano il tempo che trovano.
- con le litio son passati a 3 milioni di Ampereora anzichè i classici 200...

La questione tempi di ricarica, peso e ingombro dal punto di vista prestazionale, solo per essere chiari, non c'entra nulla.

Infine, usate le litio con la stessa parsimonia con cui si usavano le AGM, ovvero scaricate pochissimo... e vredrete che questa gradissima differenza (che non nego totalmente) non c'è.  
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:25:01
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2024 alle 17:06:17

Non è certo economica, ma sicuramente bella. Una 185Ah che sta sotto il sedile è rara, per di più ha il riscaldatore che si attiva solo se messa in carica...questa è una idea da copiare.
putroppo non è assolutamente una bella idea da copiare... 

Questo concetto è sbagliato come principio. 
Il principio corretto è quello di SALVAGUARDARE SEMPRE la batteria, non solo quando sei collegato alla 230V o altro che permette la ricarica... 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:55:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 17:12:23

hai ragione, è difficile valutare il rapporto qualità/prezzo, ma questa ha tutti i presupposti per la stretta cerchia dei top di gamma e con l'indifferente vantaggio che togli la AGM ed installi questa ad esclusione delle modifiche necessarie all'impianto per tutte le litio
non conoscendola non metto in dubbio la qualita' del prodotto pero' se devo spendere cifre del genere preferisco spenderle da un negozio fisico che magari conosco e se ho problemi vado ti tirargliela dentro la vetrinalaugh mentre quella posso al max sperare che mi rispondano alle email.
X Laikone non sono proprio d'accordo con te io ho sempre avuto le classiche 2 agm di marca(la classiche nds a 100ah) e devo dire che grossi problemi non ne ho mai avuti i non ho grossi consumi e non mi interessano pietre a induzione o altro, ma comunque avevo 60kg di batterie sotto al sedile, ora ho voluto provare per pura curiosita' sul van nuovo le litio anche perche' l'impianto era gia predisposto(a dir la verità' ora ho il frigo a compressore che mi spaventava un po come consumi), devo dire che con gli stessi ah ora sono molto piu tranquillo, prima prima di partire mi attaccavo sempre alla 220 per il frigo e caricare per bene le batterie ora accendo il frigo e basta quello che ho consumato nel viaggio torno ad avere le batterie cariche(anzi se qualcuno sa come fare mi piacerebbe fermare la ricarica anche un po prima del 100 cosi da allungare la vita delle stesse)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 18:00:09
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2024 alle 17:25:01

putroppo non è assolutamente una bella idea da copiare...  Questo concetto è sbagliato come principio.  Il principio corretto è quello di SALVAGUARDARE SEMPRE la batteria, non solo quando sei collegato alla 230V o altro che permette la ricarica...   
Le lifepo4 hanno problemi in ricarica alle basse temperature, meno problemi in scarica e ancora meno a riposo.
Il punto debole è proprio la ricarica sotto zero.
Un sistema che se sotto zero scalda la batteria prima di iniziare la ricarica, prendendo energia dalla fonte di ricarica (DC-DC, carica batteria, FV), mi sembra una bella idea. 
Sto già pensando come realizzarlo sulla mia.
 
Tiziano
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 18:16:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/11/2024 alle 12:27:34

effettivamente il prezzo è molto interessante, ma ho il sospetto che sotto il sedile i 384mm siano troppi e sarebbe interessante sapere a che valore di corrente di carica consigliano
imatge(98).png

(foto da un gruppo telegram che seguo)
Bon cop de falç!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 19:03:09
In risposta al messaggio di LaJena del 06/11/2024 alle 17:08:29

Della Basen ho dato un occhiata alle recensioni. Figo finché va bene... ma più di qualcuno è rimasto a piedi con una batt non funzionante senza ottenere alcuna risposta. Da dire che il dimezzamento del prezzo è recente.
Fino a pochi mesi fa la 230 pesava 700 euri circa. Ok se si vuole rischiare di buttare 350/400 euro sapendo che la garanzia... potrebbe essere solo sulla carta.
...
Non voglio invogliare nessuno, ma quel marchio esiste dal 2013 ed è in rete vendita di alcuni siti da più di 8 anni e, ha un bel catalogo. 
I prezzi dei componenti per batterie sono scesi ovunque, con nuove tecniche costruttive sono diminuiti i difetti, gli scarti e quindi si sono abbassati i prezzi di produzione, più o meno quello che è accaduto per i pannelli solari.
E' un marchio che come prodotti è sicuramente al di sopra di moltissimi altri marchi cinesi.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2024 alle 19:08:32
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2024 alle 19:03:09

Non voglio invogliare nessuno, ma quel marchio esiste dal 2013 ed è in rete vendita di alcuni siti da più di 8 anni e, ha un bel catalogo.  I prezzi dei componenti per batterie sono scesi ovunque, con nuove tecniche costruttive
sono diminuiti i difetti, gli scarti e quindi si sono abbassati i prezzi di produzione, più o meno quello che è accaduto per i pannelli solari. E' un marchio che come prodotti è sicuramente al di sopra di moltissimi altri marchi cinesi.  
...
Mi hanno lasciato molto perplesso alcune recensioni recenti di acquirenti “abbandonati” a se stessi. Uno poi ne aveva acquistate più di una e pareva “del mestiere”. Nel senso che ha riportato con dati alla mano le problematiche riscontrate ed ha riportato uno stralcio dello scambio “epistolare” con l’assistenza.
In sostanza se ti va bene (leggi: se la batteria è ok DA SUBITO), tutto figo perché hai speso relativamente poco rispetto ai brand europei. Ma se dice male… hai buone probabilità che hai perso soldi e batteria.

 
Laika Kreos 5001 SL
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