quote:Originally posted by prat> Stacca il bruciatore e con una pistola ad aria compressa, soffia nella canna fumaria....id="navy">
Il frigo è stato un vero problema quest'estate! Il rendimento in qualsiasi condizione e alimentazione ha rasentato l'inefficacia. Stivato anche dopo 24 ore dal averlo caricato 10° all'interno o forse più. E' un Dometic piccolo senza ricerca automatica del 2001 con già le ventoline installate (camper usato). La cosa che mi ha sorpreso però non è l'inefficacia a 220v 0 12v quanto quella a gas quasi inferiore alla 220v. Infatti anche le ventoline in funzione automatica si accendevano poco a gas. Ergo ho pensato che il flusso di gas fosse insufficiente. Che faccio smonto e pulisco?.. suggerimenti è un lavoro che non ho mai fatto! Concludo dicendo che purtroppo oltre ad essermi ( o meglio a mia moglie[:(!]) rotta la molla che fa chiudere lo sportellino della cella freezer, all'interno mi si era formato un sacco di ghiaccio nemmeno tutto il freddo arrivasse nella parete senza passare in egual misura o proporzionalmente ai diffusori metallici ad alette sottostanti del frigo vero e prorpio che non è mai sceso sotto i 9 gradi![V]. Da vuoto a fermo prima di partire per le ferie lo avevo acceso 3 giorni prima a 220v ed era sceso ai classici 4°. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Elnaghstar> L'assistenza tecnica della Vitrifirgo, mi ha scritto che più la temperatura è alta fuori, più bisogna alzare la fiammella del gas, e del resto pensandoci è logico, più alti il gas, più aumenti il ciclo di raffreddamento(visto come lavora un sistema di raffreddamento ad accumulo), ed effettivamente sul mio almeno funziona così.- @prat per quanto riguarda il ghiaccio nel freezer, devi valutare che nel freezer ci sono circa 20/25 gradi in meno del comparto frigo, per cui anche se ne frigo hai 15° il freezer arriva a -5/-10 e quindi l'umidità che entra, se il portellino è mal chiuso, ghiaccia con conseguente fastidio e diminuzine di rendimento (sempre nel freezer. il ghiaccio nel freezer non inficia il normale funzionamento del frigo))
In tanti son convinti che nella stagione calda il frigo a gas va messo alla potenza massima , personalmente sono contrario e ti consiglierei di selesionare la potenza media e vedrai che il frigo ha pi� resa . Ciao Mario >
quote:Originally posted by Bilbo> E più produci calore inutilmente che con temperature esterne di 35C e oltre non servirebbe poi si è costretti ad espellere questo inutile calore forzatamente , sono convinto che nelle ore calde ma veramente calde posizionare il termostato alla max potenza dia lo stesso risultato o anche inferiore che posizionarlo alla media potenza , questi frigo più di tanto non possono fare , certo che la situazione cambia con temperature esterne più frsche . Mario
quote:Originally posted by Elnaghstar> L'assistenza tecnica della Vitrifirgo, mi ha scritto che più la temperatura è alta fuori, più bisogna alzare la fiammella del gas, e del resto pensandoci è logico, più alti il gas, più aumenti il ciclo di raffreddamento(visto come lavora un sistema di raffreddamento ad accumulo), ed effettivamente sul mio almeno funziona così.-
In tanti son convinti che nella stagione calda il frigo a gas va messo alla potenza massima , personalmente sono contrario e ti consiglierei di selesionare la potenza media e vedrai che il frigo ha pi� resa . Ciao Mario >
>
quote:Originally posted by elfetto> Elio hai centrato perfettamente il problema , Finalmente qualcuno che la pensa come mè , credeteci non sono cose inventate ma è pura verità Mario
A parte il calo di prestazioni dovuto allo sportello del freezer mal funzionante, ci sarebbero altre cose da verificare, specie se non hai mai provveduto alla pulizia del bruciatore. Se hai un po' di manualità, non è difficile, ci son riuscito pure io! Se questo non basta, allora sarebbe bene dare una pulita anche all'ugello evitando assolutamente di cercare di sturarlo con oggetti contundenti (va bene lo spazzolino da denti). Per quanto riguarda l'altezza della fiamma, secondo la mia opinione, in estate aumentandone la potenza si dovrebbe avere un calo delle prestazioni e spiego anche questa mia convinzione. Il freddo è prodotto dal passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido del gas contenuto nel circuito. Se la temperatura di questo gas è troppo elevata (stato gassoso), difficilmente riesce a tornare allo stato liquido se le alette di raffreddamento, immerse in aria calda, non riescono a raffreddare il circuito. Infatti, io lo tengo sempre tra 1/2 e 3/4 ed il rendimento è sempre ottimale. In inverno, una fiamma più allegra permette senz'altro la gassificazione del liquido del circuito che, in condizioni di estremo freddo, con una fiamma fioca, non raggiungerebbe. Elio >