CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho chiesto forse la Luna?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:32:53
Ho fatto montare (fin dal ritiro del mio mezzo - Laika ecovip 2.1 classic) un secondo serbatoio d'acqua. Del resto siamo in quattro e si sà l'acqua non basta mai! Il problema, a mio modo di vedere le cose, è che se non hai pari capienza anche nei serbatoi delle acque di recupero non potrai mai sfruttare l'autonomia dei due serbatoi delle chiare. Questo perchè nel momento in cui riempi fino all'orlo l'unico serbatoio di recupero (circa 140 litri contro una autonomia dei due serbatoi delle chiare di 220) sei costretto a svuotarlo prima di utilizzare altra acqua (se non vuoi allagare), e dal momento che svuoti, nei pozzetti di scarico quasi sempre c'è anche la fontanella per rifare il pieno d'acqua. Il problema mi pareva fosse risolvibile con una semplice operazione di montaggio di un secondo serbatoio di recupero di dimensioni pari alla differenza tra la capienza totale delle chiare e il serbatoio standard delle grigie. Appena però ho esposto la mia teoria a quelli della concessionaria, mi hanno immediatamente segato di tronco l'idea guardandomi anche un pò strano e sostenendo che il secondo serbatoio di recupero non lo monta nessuno. Vorrei chiedere se le cose stanno effettivamente così, d'altra parte non mi pare di avere fatto una richiesta così assurda. Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/07/2006 alle: 15:06:15
Io ho installato i seguenti serbatoi: 1. acqua potabile originale da circa 90 litri sotto la cassapanca; 2. acqua potabile aggiunto da circa 90 litri, sotto il pianale, con caricamento a caduta da quello sopra, pompaggio da quello inferiore (salvo manovra con apposite saracinesche); 3. acque grigie originale circa 90 litri, sotto il pianale; 4. acque grigie aggiunto cica 90 litri, sotto il pianale, a fianco dell'originale, collegati tramite un tubo in gomma (teoria vasi comunicanti); 5. acque nere originale (nautico) da circa 70 litri, sotto il pianale. Le due saracinesce di scarico (grigie e nere) confluiscono in un solo tubo il cui termine è a destra del mezzo, dietro la ruota posteriore. Siamo generalmente in due e la nostra autonomia arriva anche a sei giorni. Usiamo una tanchetta da 5 lt a parte e bottiglie da 2 litri per cotture, lavaggi verdure, docce estive, ecc. Non è un Laika. Forse alla Laika erano perplessi sul dove installarlo nel caso non ci fosse sufficiente spazio sotto il pianale. Ah, sotto il pianale ho anche altre cose appese, tra cui anche il bombolone GPL da 30lt nominali (24 effettivi). Elio

Modificato da elfetto il 25/07/2006 alle 15:08:52
21
villa
villa
05/04/2004 251
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:28:25
Ciao Stefano, io ho fatto installare un secondo serbatoio di recupero. Secondo la mia esperienza e' piu' utile avere una capienza delle grigie maggiore perche' spesso aggiungo acqua da qualche fontanella o utilizzo bottiglie d'acqua che si sommano alla riserva della bianche e non sempre si ha la possibilita' di scaricare subito, mentre e' vero quello che dove c'e' uno scarico in genere c'e' un attacco per il carico. Buoni Km Cristiano TO
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:42:33
Confermo anche io sul mio camper comperato usato ho trovato 2 cassoni dell'acqua di carico ed uno dei due (quello che era stato montato sotto vicino a quello di scarico)lo ho trasformato in secondo cassone di scarico unendolo all'altro tramite un tubo. Ritengo anch' io che sia più necessario avere una buona autonomia allo scarico che al carico. Voglio anche aumentare l'autonomioa della cassetta WC inserendo sotto un ulteriore cassone per le scure; c'è qualcuno che alla cassetta ha applicato una di quelle valvole che aprendosi svuotano la cassetta in un cassone? é di facile installazione se qualcuno mi potesse dare dei consigli... Grazie!
20
Lumacher
Lumacher
18/03/2005 64
Inserito il 25/07/2006 alle: 18:07:20
quote:Originally posted by Stefano123
Ho fatto montare (fin dal ritiro del mio mezzo - Laika ecovip 2.1 classic) un secondo serbatoio d'acqua. Del resto siamo in quattro e si sà l'acqua non basta mai! Il problema, a mio modo di vedere le cose, è che se non hai pari capienza anche nei serbatoi delle acque di recupero non potrai mai sfruttare l'autonomia dei due serbatoi delle chiare. Questo perchè nel momento in cui riempi fino all'orlo l'unico serbatoio di recupero (circa 140 litri contro una autonomia dei due serbatoi delle chiare di 220) sei costretto a svuotarlo prima di utilizzare altra acqua (se non vuoi allagare), e dal momento che svuoti, nei pozzetti di scarico quasi sempre c'è anche la fontanella per rifare il pieno d'acqua. Il problema mi pareva fosse risolvibile con una semplice operazione di montaggio di un secondo serbatoio di recupero di dimensioni pari alla differenza tra la capienza totale delle chiare e il serbatoio standard delle grigie. Appena però ho esposto la mia teoria a quelli della concessionaria, mi hanno immediatamente segato di tronco l'idea guardandomi anche un pò strano e sostenendo che il secondo serbatoio di recupero non lo monta nessuno. Vorrei chiedere se le cose stanno effettivamente così, d'altra parte non mi pare di avere fatto una richiesta così assurda. Grazie >
> Teoricamente, la faccenda è cone sostieni tu e gli altri che hanno risposto, cioè, a tanto carico dovrebbe corrispondere tanto scarico, ma la pratica che attuano tutti, o perlomeno la maggior parte, è il contrario perche se hai la possibilita di installare un solo serbatoio supplementare si predilige quello di carico per il semplice motivo che se sei costretto a scaricare, in qualche modo scarichi (non selvaggio), ma se non hai la possibilità di caricare?? Saluti Ps.. Lascia perdere cio che dicono i concessionari, se non trovi il tipo piu che appassionato, e hai un idea carina ma che ci vorrebbe un po piu tempo rispetto al normale, ti schifano subito. A me è successa la stessa cosa, con il secondo serbatoio, e mi hanno fatto le stesse storie solo perche avevo un mezzo di 5.40 mt e c'era poco spazio!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:06:13
X elfetto Ma quanto pesi? Salvo-SA
alfy 66
alfy 66
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 23:47:50
Ti racconto una mia esperinza A carnevale ero ad Abetone non trovo il camper serv. [:(!] chiedo ai benzinai ma dicono che non hanno acqua è ghiacciata [V] trovo una fontanella ma non c'e filettatura x attacco tubo riesco ghiacciandomi le mani a infilarci il tubo ma scopro che non ce pressione [V][V][V] alla fine mi sono caricato il serbatoio con una pentola dal coperchio interno circa 40 pentole [;)][;)] quando ho riempito le grigie me ho travasate un po di pentole nelle nere. x ora mi sono comprato due taniche pieghevoli appena posso mi monto il secondo serbatoio x le grigie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/07/2006 alle: 10:55:37
quote:Originally posted by sierra.c
X elfetto Ma quanto pesi? Salvo-SA >
> Sugli 80 chili a vuoto, arrivo anche a 83 a pieno carico... A parte gli scherzi, dovrei superare... meglio non dirlo anche perchè il mio mezzo è un 26 qli. Comunque, il carico in più è solo una novantina di chili, dovuti al secondo serbatoio delle chiare perchè l'acqua o sta li o sta in quello delle grigie, non succede mai che ho tutti e quattro i serbatoi contemporaneamente pieni. Elio
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:06:50
E' evidente che e' colpa tua, mi dispiace ma ti sei sbagliato, e ti dico anche il perche'. Perche' se sei convinto delle tue idee, e non ci vuole molto ad essere convinti di una cosa cosi' ovvia, a quel punto mettevi la mano in tasca, gli davi qualche spicciolo di mancia e te ne andavi. Hai beccato il cretino, niente di nuovo sotto al sole, capita. Allora, se carichi 200 litri da qualche parte devi gettarli, senno' che li carichi a fare? A meno che anche di inverno ti piace fare docce all'esterno del camper, ti capirei se d'estate fai la doccia al pupo all'esterno, cosa molto fattibile. Per cui, ti metti sotto al camper con il metro, cerchi un posticino vicino all'asse delle ruote posteriori, piu' sei vicino al centro del camper e piu' vicino all'asse delle ruote e meno senti il peso mentre guidi. Prendi la misura dello spazio, sviluppi in litri quanto ne uscirebbe fuori, vedi su un catalogo on line che serbatoio puoi trovare, o lo ordini o vai al negozio con quelle misure. Prendi le barre filettate da 10 mm, dadi e rondelle. Prendi dei profilati a L, segui col profilato l'intero perimetro del serbatoio. Prendi tubazioni in PVC da 3/4 " o 1 " o tubo flessibile spiralato, qualche T e curva zincata e attacchi filettati per PVC o tubo spiralato. Unisci gli scarichi dei serbatoi, quello che hai e quello che monti, lasciando una sola valvola per lo scarico. Vedrai che i due serbatoi per vasi comunicanti si riempiono in maniera uguale. Oh! Ricordati dello sfiato in alto del serbatoio nuovo con un pezzo di tubo da 6 mm. Assicurati che la parte piu' alta dei serbatoi sia alla stessa altezza, cioe' se quello che hai e' fissato attaccato al pianale allora anche l'altro deve essere attaccato al pianale, male che va' li riporti alla stessa altezza con lo sfiato. Cerca di prendere il serbatoio con una capacita' totale superiore a quella delle acque chiare, a volte capita che per lavarsi i piedi si svuotino un paio di bottiglie di acqua nel serbatoio delle chiare che sono finite. Ciao Il Taccio
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:31:32
Ciao Forse il concessionario non sa che il secondo serbatoio del laika 2.1 è da 80 litri e ne consegue che: 100 lt serbatoio primario 80 lt serbatoio supplementare = 180 lt 38 lt serbatoio recupero nere 140 serbatoio recupero grigie =178 lt di capienza senza dimenticare che a volte hai da riempire il boiler che se non erro è 14 lt Testato tutto l'inverno in un week end 4 persone con 2 docce a persona e 5 pasti avanzavo quasi tutto il secondo serbatoio ed il livello del recupero segnava metà. Ciao Marcello
fabilla
fabilla
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:37:47
per Elio Elfetto ma allora quando scarichi le grigie e le nere sono mescolate assieme? Se è cosi mi spiego perchè molto spesso ci capita di trovare piazzole di scarico indecenti. Non mi riferisco a te, per carità, ma era una cosa che non avevo mai capito prima. Nel nostro camper le nere sono ben separate dalle grigie e lo restano anche al momento dello scarico. Buone vacanze a tutti Fabilla
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:50:15
Ho avuto lo stesso problema...la risposta del concessionario è stata "che te ne fai" (?!?!?!?!?!). Allora ho chiesto un preventivo e mi hanno risposto che era un problema di spazio, non veniva un bel lavoro e poi, fondamentalmente non serviva a un granchè. Allora mi sono chiesto: "ho buttato via i soldi del secondo delle chiare???". Mi sono buttato sotto il camper e, morale della favola, ho comprato il serbatoio e me lo sono montato da solo (spesa circa 100 euro scarsi). Era l'unico modo per averlo a quanto sembra. Ciao MAX (FI)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:50:35
quote:Originally posted by fabilla
per Elio Elfetto ma allora quando scarichi le grigie e le nere sono mescolate assieme? Se è cosi mi spiego perchè molto spesso ci capita di trovare piazzole di scarico indecenti. ... Nel nostro camper le nere sono ben separate dalle grigie e lo restano anche al momento dello scarico. >
> Forse non sono stato chiaro. Ho due, anzi, tre serbatoi di recupero, di cui due comunicanti per le grigie ed uno per le nere. I liquidi restano separati fino alla saracinesca: dopo la saracinesca dipende se apro entrambe od una sola delle saracinesche. Solitamente apro prima le nere, poi le grigie per "pulire" il condotto. Certo che le grigie vanno a finire dove vanno a finire le nere, come credo per tutti a questo mondo (parlo di chi ha il nautico). Sta alla educazione del singolo lasciare più pulito di come ha trovato la griglia di recupero. Immagina che domenica pomeriggio, al ritorno dal week-end, nel mio solito camper-service con griglia rinforzata da 1 metro per 1 metro, c'erano residui lungo il bordo a significare quanto certe persone prestino attenzione a come scaricano. Calza ed acqua ed ho pulito. In Francia quasi tutti i camper service hanno un foro da 10 o 12 cm di diametro: ebbene, fra le cose appese sotto il pianale del mio camper, c'è anche il tubo flessibile con molla estensibile da 30 cm. a 3 metri ed anche in questi scarichi minuti non lascio traccia. Io scarico negli appositi pozzetti, comunemente chiamati "camper service" e non in altre manufatti. Normalmente chi ha il nautico è attrezzato con un unico scarico finale, proprio per scaricare da una sola posizione su un punto preciso e solo una volta ho visto camper service con la raccolta separata delle grigie dalle nere e, onestamente, in quella circostanza ho scaricato tutto nel pozzetto delle nere. Elio
fabilla
fabilla
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 16:18:43
per Elio Elfetto in effetti ero sicura che non eri stato tu ad aver sporcato.grazie per il chiarimento. ciao fabilla
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/07/2006 alle: 17:25:57
sul mio roller team 255 special p granduca semintegrale di serbatoi delle grige ce n'è 2 di serie..... come la mettiamo? io mi lamento che non sono collegati (vedi vasi comunicanti) e quando scarico mi tocca spostarmi 2 volte e poi non sono della stessa capacità!!!! una si riempie sempre prima.... ma di spazio sotto al laika ce n'è per metterne altri ciao raimondo p.s. io ho 50 + 110 di acque chiare in 2 serbatoi e 50 + 100 per le grige, + 17 nella cassetta
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 27/07/2006 alle: 08:16:52
Intento volevo ringraziare tutti quanti per il contributo che avete dato, poi volevo anche dare qualche risposta: per Taccio1
quote:Perche' se sei convinto delle tue idee, e non ci vuole molto ad essere convinti di una cosa cosi' ovvia>
> la cosa per me, per te e per qualcun'altro potrà sembrare anche ovvia, ma non lo è stato affatto per le persone con cui ho relazionato in concessionaria (te lo posso assicurare). Inoltre, la cosa è tanto ovvia (come dici tu), che Laika propone a listino il secondo serbatoio delle acque bianche e non anche quello di recupero delle grigie. A me sembra un paradosso! per Marcellof
quote:Forse il concessionario non sa che il secondo serbatoio del laika 2.1 è da 80 litri e ne consegue che: 100 lt serbatoio primario 80 lt serbatoio supplementare = 180 lt 38 lt serbatoio recupero nere 140 serbatoio recupero grigie =178 lt di capienza senza dimenticare che a volte hai da riempire il boiler che se non erro è 14 lt>
> Per essere precisi (verificalo sul catalogo laika) il serbatoio principale delle chiare è da 105lt il secondo serbatoio me l'hanno dato più o meno per la stessa capacità e il recupero grigie è da 130lt. Ma al di là di questo, non capisco come fai a sommare la capacità del serbatoio acque nere con quello di recupero delle grigie (misteri matematici?). Io li ho ben separati anche se poi, come dice elfetto, entrambi i serbatoi convogliano in un unico tubo di scarico (ma solo in fase di scarico). Saluti

Modificato da Stefano123 il 27/07/2006 alle 08:19:09
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 08:57:15
Ciao Be lo sciaquone lo tiri ed in 37 litri di nere una parte di chiare ve entrano. Inoltre ho notato che non si riesce ad usufruire tutta l'acqua, 5,6 litri rimangono nei serbatoi e oltre tutto non riesci neanche a riempirlo tutto perchè una parte fuoriesce viaggiando. Secondo me la Laika ha calcolato correttemente i volumi in modo che al massimo rimanga solo qulche litro di sicurezza nei serbatoi delle chiare. Ovviamente nel mio post sono stato molto sintetico, ma comunque la stessa domanda l'ho fatta anche io al mio concessionario che mi ha tranquillizzato dicendomi appunto che litro più o meno i volumi si equiparavano. Comunque l'ho ritirato a febbraio ed ho avuto il tempo di testarlo anche per più giorni arrivando quasi alla fine dei due serbatoi ma il serbatoio delle grigie non ha mai traboccato o segnato il pieno si e fermato al massimo ai 3/4. In ogni caso non hai assolutamente chiesto la luna, mi sembra solo che il tuo concessionario non era adeguatamente preparato come lo è stato il mio a convincermi che il supplementare delle grigie era superfluo, con la garanzie che se non lo era provvedeva a risolvere il problema. Complimenti per la scelta, io ne sono entusiasta Buon divertimento e non esitare ad esporre altri dubbi anche perchè credo che la Laika non ha lasciato molto al caso, credo invece che concessionari o meglio venditori non informati creino queste incomprensioni. Ciao Marcello
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:32:16
quote:Be lo sciaquone lo tiri ed in 37 litri di nere una parte di chiare ve entrano. >
> Scusami, forse sono un pò duro ma continuo a non capire come fai! A me pare che dal momento che trovi un pozzetto per scaricare le nere in conseguenza scaricherai anche le grigie, non ti sembra? e poi come faresti a riepire il serbatoio delle nere con le grigie?
quote:arrivando quasi alla fine dei due serbatoi ma il serbatoio delle grigie non ha mai traboccato o segnato il pieno si e fermato al massimo ai 3/4. >
> Beato te, io è già la seconda volta che riempio il piatto doccia! Ciao

Modificato da Stefano123 il 27/07/2006 alle 09:53:05
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:54:39
Giusto forse non mi sono spiegato bene nei 37 litri di volume del serbatoio delle nere non entra solo liquame ma almeno 15 litri di acqua chiara la userai? Questo per dirti che dei 180 litri circa di acqua 15 - 20 vanno nelle nere 10-15 (per entrambe i serbatoi) sprecati nel fondo dei serbatoi te ne rimangono 150 più o meno. Ovviamente non riempo li serbatoio delle nere con le grigie, ma ci finiscono le chiare nelle nere quando premo la leva della saracinesca della tazza facendo cadere in automatico 1/2 litro di acqua minimo. Le prime volte che non mettevo i tappi nella doccia e nel bagno avevo allagato anche io il vano doccia, poi ho preso il vizio di chiudere bene il tappo dello scarico a vite e non è più capitato. Ciao e scusami se a volte sono un pò contorto Marcello
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 27/07/2006 alle: 10:25:28
Adesso sei stato chiarissimo Marcello, anche se devo dirti in tutta sincerità che cerco di limitare al minimo lo scarico delle chiare nelle nere proprio per sfruttare al massimo la capacità del serbatoio delle nere che viceversa si riempirebbe in poco tempo quasi esclusivamente di chiare. In realtà quindi di acque chiare nel serbatoio delle nere ne finiscono (nel mio caso), meno di quanto tu dici. Chiudere i tappi del piatto doccia è senz'altro utile, ma di quanto può aumentare la capacità (in litri) di riempimento dei tubi fino al lavello della cucina? Tieni conto poi che le capacità dei serbatoi, da quanto ho descritto nel mio precedente post non sono proprio le stesse di quelle che hai riscontrato sul tuo mezzo. Comunque grazie anche a te per il contributo!
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:24:04
Ho notato che quando il livello delle grigie segna la metà e non metto il tappo alle prime curve il piatto doccia si bagnava già. Spero che, nel caso riempo troppo il serbatoio delle grigie vi sia un troppo pieno del serbatoio, anche se ne dubito siccome ho visto lo sfiato sul tetto. Ad oggi, comunque, non non mi è mai capitato di arrivare a svuotare tutta la riserva di acqua nelle grigie, in 4-5 (nostra autonomia) giorni spero di trovare un camper service. Ciao Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link