In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 09:20:28Piuttosto di 2 batterie avviamento in parallelo è meglio una dedicata ad usi stazionari da 100ah . Tutto il resto è corretto .
Quando ci si potra' muovere sto pensando di sfruttare la possibilita' di smart working quindi ho testato il pc che userei e i risultati sono conformi a quanto dichiarato dall' azienza produttrice: picco di consumo (arrotondoper eccesso) 900w consumo medio (verificato e arrototondato per eccesso ) 500 Wh quindi se faccio la conversione in ampere/h dovrebbe fare 500/220 = 2.3 .. facciamo 2.5 Ah un inverter avra' un efficienza almeno del 80% (mi tengo stretto)? quindi 2.5 +20% = 3 Ah dico giusto se nella peggiore delle ipotesi prelevo 3 ampere per ora dalla batteria ? Per come lavoro: parte e' fatto su carta (ragiono meglio) e poi trasferito sul pc quindi in genere con 3-4 ore di lavoro a pc al giorno quindi con una dozzina di Ah dovrei cavarmela. attualmente ho un pannello da 300w e due batterie da 100Ah (da avviamento) in parallelo secco prenderei l'inverter victron da 1200 w e se mi va in porto un lavoro riesco a prendermi un efoy 80 (perche' mi piace molto andare a nord .. dove sul sole non si puo' sempre contare) raggiungo l'autonomia energetica in libera ? (per cio' che riguarda il lavoro tralasciate tutto il resto ) grazie p.s la stufa e' una truma 3002 quindi con consumi energetici ridicoli, il frigo e' trivalente, le luci sono tutte a led , no tv , C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 09:20:28Mhhh, se lo fai in corrente alternata devi mettere anche il fattore di potenza
Quando ci si potra' muovere sto pensando di sfruttare la possibilita' di smart working quindi ho testato il pc che userei e i risultati sono conformi a quanto dichiarato dall' azienza produttrice: picco di consumo (arrotondoper eccesso) 900w consumo medio (verificato e arrototondato per eccesso ) 500 Wh quindi se faccio la conversione in ampere/h dovrebbe fare 500/220 = 2.3 .. facciamo 2.5 Ah un inverter avra' un efficienza almeno del 80% (mi tengo stretto)? quindi 2.5 +20% = 3 Ah dico giusto se nella peggiore delle ipotesi prelevo 3 ampere per ora dalla batteria ? Per come lavoro: parte e' fatto su carta (ragiono meglio) e poi trasferito sul pc quindi in genere con 3-4 ore di lavoro a pc al giorno quindi con una dozzina di Ah dovrei cavarmela. attualmente ho un pannello da 300w e due batterie da 100Ah (da avviamento) in parallelo secco prenderei l'inverter victron da 1200 w e se mi va in porto un lavoro riesco a prendermi un efoy 80 (perche' mi piace molto andare a nord .. dove sul sole non si puo' sempre contare) raggiungo l'autonomia energetica in libera ? (per cio' che riguarda il lavoro tralasciate tutto il resto ) grazie p.s la stufa e' una truma 3002 quindi con consumi energetici ridicoli, il frigo e' trivalente, le luci sono tutte a led , no tv , C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 09:20:28Ciao, sicuro del consumo del tuo pc? faccio un esempio : il nuovo MacBook Air M1 ha una batteria da 50Wh che gli consente una autonomia di almeno 8 ore e con il suo caricatore da 30W impiega 2 ore per ricaricarsi, il consumo è di circa 20W
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 09:20:28Mi sa che hai cannato i conti ma non di poco (anche se sei stato largo)
In risposta al messaggio di Stefino del 10/03/2021 alle 10:47:47quindi sarebbero 60 Ah?
Mi sa che hai cannato i conti ma non di poco (anche se sei stato largo) più o meno ti sei sbagliato (non ho voglia di fare conti) di una ventina di volte stando larghi. poi oltretutto fai confusione con le unità di misura W con Wh oppure A con Ah.
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/03/2021 alle 11:30:49cosi' mi fate confondere pero'
Se hai un qualcosa che consuma 500 Watt, se lo fai andare a 220 consumerà 2.3A, se invece lo fai andare a 12V tramite inverter consumerà 500/12=42A senza contare il rendimento dell'inverter. Con 42A consumerai 42Ah selo lasci acceso 1 ora, 84Ah se lo lasci acceso 2h. Però con quella corrente assorbita, la capacità delle batterie non sarà quella di targa ma decisamente più bassa. Renzo.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 09:58:21Se può esserti utile, io per lavoro uso da sempre il convertitore USB-Seriale Omron CS1W-CIF31.
@ grinza .. parecchio quanto? @karbon non e' un portatile (quindi niente batteria) e no per ora non posso cambiarlo (ho bisogno ogni tanto di collegarmi ad un apparecchio che si collega solo con porta seriale , la ditta chelo produce e' fallita e non si puo' cambiare , gli emulatori di porte seriali non funzionano e fino a che uno dei miei clienti non cambia sistema mi tocca usarlo .. e non sembrano intenzionati a cambiarlo... sono gia' felice che abbiano capito che cio' che devo fare posso farlo da remoto e l' hanno capito solo perche' gli costa di meno in quanto non gli addebito i costi per la trasferta) si sono sicuro del consumo nel senso che sta viaggiando da un mese collegato ad una presa di quelle che misurano i consumi (il consumo del monitor e' compreso.. anche se sto pensando di sostituirlo con un tv a 12v ... ma questa e' un' altra storia) @ gli altri : si se metto l' efoy tolgo una batteria (lo metterei proprio dove c'e' la seconda batteria) e gia' che ci sono cambio la batteria residua che comincia ad avere i suoi annetti grazie
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 11:46:27hai un PC che è paragonabile ad una stufetta di piccolo calibro; la faresti andare, una stufetta, con la BS del camper ?
cosi' mi fate confondere pero' quello che ho io consuma 500Wh e ha un picco 900W e quindi volevo capire come si calcola l' assorbimento in una batteria a 12v in Ah (poi sono perfettamente consapevole che una batteria da100 Ah non potra' mai darli tutti quanti a meno che non sia una lifepo4 e anche cosi' non sara' il massimo ) quindi se devo fare 500Wh/12v > 42 +20% (rendimento inverter) > ~51 Ah .. non e' fattibile mi servirebbero almeno 250 Ah (prelevabili) di batterie e reintegrare tutta sta roba ci va una vita e quindi sto a casa!
In risposta al messaggio di PDR del 10/03/2021 alle 12:08:18non ci ho mai neanche pensato perche' ci sono mezzi piu' efficienti
hai un PC che è paragonabile ad una stufetta di piccolo calibro; la faresti andare, una stufetta, con la BS del camper ?
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/03/2021 alle 12:32:20Un alimentatore da PC tipico è 500-600W ma il consumo è generalmente inferiore, i dischi SSD consumano poco ma processori e schede grafiche dedicate possono assorbire ~100W l'uno, valori impensabili sui portatili.
>quello che ho io consuma 500Wh e ha un picco 900W Non puoi sapere l'assorbimento (istantaneo) di un apparato ( in Ampere o Watt) se parti da un valore espresso in Wattora. 500Wh possono essere consumati 500W per 1ora oppure 100W per 5 ore. Per cui, visto che hai messo 900W di picco, presumo che sia 500W di consumo medio e non certo 100. Tra l'altro, come PDR, sono meravigliato da un PC che consuma mediamente 500W, pero' tieni conto che sono fermo al tower Pentium 4 per cui potrei ignorare certi valori moderni Renzo.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/03/2021 alle 12:51:37Premesso che ci non sono un esperto informatico, ma credo che Apollo abbia centrato la soluzione. Uso un portatile per lavoro e quella volta che ti serve la porta seriale "speciale" uso il PC avendo prima l'accortezza di trovare una alimentazione a 220V.
Un alimentatore da PC tipico è 500-600W ma il consumo è generalmente inferiore, i dischi SSD consumano poco ma processori e schede grafiche dedicate possono assorbire ~100W l'uno, valori impensabili sui portatili. Sevuole ridurre i consumi potrebbe considerare un mini PC per lavorare e usare l'attuale fisso per utilizzare la porta seriale. I mini PC, tuttavia, hanno prestazioni ed espandibilità paragonabile quelle dei portatili.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/03/2021 alle 15:04:16Quello che ancora non è chiaro è se quel consumo medio di 0,396 kWh (o 396 Wh) fa riferimento ad una sessione di lavoro da x ore oppure è il consumo medio di un'ora che hai ricavato dividendo il consumo totale rilevato dalla presa per le ore totali di conteggio.
rispondo in ordine scarso : i consumi sono stati valutati con una presa che li misura ed e' ormai un mese che monitorizzo e il risultato e' stabile : poco meno di 400Wh di consumo medio (0.396KWh) (ho scritto 500Wh per tenermilargo) picco massimo a poco meno di 900w (0.860KW) (pc+monitor) in realta' io volevo solo capire come si dovesse calcolare perche' se lo capisco poi sono autonomo nel caso di cambio hardware quindi se e' coretto fare Wh/12 (e non 220) + x% (per tenere conto della dispersione dell'inverter) = Ah io poi sono autonomo nel valutare tutte le possibilita' in ogni caso ringrazio tutti per i suggerimenti