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Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/12/2023 alle: 15:06:38
Vorrei guardaste questo test per poi discuterne i risultati:

https://www.youtube.com/watch?v...



Attendo commenti 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 07/12/2023 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 15:06:38

Vorrei guardaste questo test per poi discuterne i risultati: v... Attendo commenti  La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Tensione stabile ad ampio range mentre per quanto riguarda l' erogazione Ampere ne escono metà di quelli che entrano (post modificato).
La domanda e' : li consuma tutti lui ?
route

Modificato da Roberto66 il 08/12/2023 alle 14:39:06
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 07/12/2023 alle: 16:16:40
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/12/2023 alle 15:52:19

Tensione stabile ad ampio range mentre per quanto riguarda l' erogazione Ampere ne escono metà di quelli che entrano (post modificato). La domanda e' : li consuma tutti lui ?
direi proprio di sì... chi altrimenti? Qualunque utenza eventualmente collegata a valle farebbe comunque transitare la corrente sui cavi in uscita, ed eventualmente misurata dallo strumento.

Quanti mezzi secondo te possono esserci i quali riescono a far arrivare 40A netti in entrata al DC-DC? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 07/12/2023 alle: 16:26:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/12/2023 alle 15:52:19

Tensione stabile ad ampio range mentre per quanto riguarda l' erogazione Ampere ne escono metà di quelli che entrano (post modificato). La domanda e' : li consuma tutti lui ?
Io ho lo stesso oggetto montato nel 2021, comprato in Canada perchè in Italia in quel periodo non era disponibile.
Entrano 50A escono 40A, anche con il  motore al minimo.
Posso anche settare il 50% di potenza e ovviamente le correnti si dimezzano.
Scalda come tutti gli oggetti che trasformano, come disse il vecchio Lavoisier.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 07/12/2023 alle: 20:41:45
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 15:06:38

Vorrei guardaste questo test per poi discuterne i risultati: v... Attendo commenti  La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ammetto che sono stanco oggi ma un video dove si parla di voltaggio e amperaggio già non piace. Poi un alimentatore stabilizzato  non è di certo un generatore di corrente impressa , non è che puoi dire genero 20 A oppure adesso ne butto in ingresso 50 A ,la corrente la decide il carico ossia la batteria che se è carica non accetta più
 di tanto . Questi video di personaggi che parlano di Voltaggio o Amperaggio bisogna visionarli con un po di consapevolezza.
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 02:55:30
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2023 alle 16:16:40

direi proprio di sì... chi altrimenti? Qualunque utenza eventualmente collegata a valle farebbe comunque transitare la corrente sui cavi in uscita, ed eventualmente misurata dallo strumento. Quanti mezzi secondo te possono esserci i quali riescono a far arrivare 40A netti in entrata al DC-DC? 
Penso che un bel po' di mezzi attualmente in circolazione siano in grado di farlo, voglio dire, i mezzi  più o meno recenti hanno quasi tutti l'aria condizionata in cabina, di conseguenza, dispongono già di un'alternatore abbastanza potente.

Ora, premesso che ormai quasi tutti i camper dispongono di qualche pannello solare per cui, per un certo periodo dell'anno si e abbastanza "tranquilli" nel ricaricare le batterie, il dc-dc credo serva sopratutto in inverno o quantomeno in giornate non proprio per la quale, ecco, in questi periodi difficilmente si accende l'aria condizionata quindi un bel po' di corrente in più a disposizione dovrebbe esserci.

Sai bene (Laikone) che recentemente ho avuto qualche problema con la ricarica proprio a causa del vecchio alternatore da 70A, adesso col nuovo da 95A dispongo (in teoria) di 25A in più ma attualmente per ricaricare la BS litio è ancora tutto un gioco di cavi è relè.

Con batteria intorno al 30%, la sua tensione è leggermente inferiore a 13V, all'avvio del motore devo iniziare a ricaricare per mezzo di un relè da 70A e cavi misti da 16 e da 35 mmq, in questo modo alla BS arriva una corrente intorno ai 25A.

Dopo una decina di minuti, con tensione poco sopra i 13V posso attivare il secondo relè (200A) il quale sposta la ricarica su un'unico cavo molto più corto da 35 mmq, in questo modo riesco a ricaricare con una corrente variabile intorno ai 45A ma solo per una buona mezz'ora poi, col salire stella tensione alla BS la corrente comincia leggermente a scendere, fino ad arrivare quasi a 20A (purtroppo è il massimo che sinora son riuscito a vedere, non viaggio per molto tempo)

Alla fine della ricerca tra i vari dc-dc, ho optato e prenotato il nuovo dc-dc Orion, il quale permette di regolare la corrente sia in entrata che in uscita con valori 0,1A partendo da 1A fino ad un massimo di 50A, rispetto agli attuali Victron da 30A è molto più piccolo, sembra abbia le stesse misure del Votronic da 30A, devo solo aspettare il prossimo gennaio per la consegna e magari dirvi qualcosa in più sul suo comportamento reale. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Danyelino
Danyelino
17/11/2018 20
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Inserito il 08/12/2023 alle: 08:25:52
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2023 alle 02:55:30

Penso che un bel po' di mezzi attualmente in circolazione siano in grado di farlo, voglio dire, i mezzi  più o meno recenti hanno quasi tutti l'aria condizionata in cabina, di conseguenza, dispongono già di un'alternatore
abbastanza potente. Ora, premesso che ormai quasi tutti i camper dispongono di qualche pannello solare per cui, per un certo periodo dell'anno si e abbastanza tranquilli nel ricaricare le batterie, il dc-dc credo serva sopratutto in inverno o quantomeno in giornate non proprio per la quale, ecco, in questi periodi difficilmente si accende l'aria condizionata quindi un bel po' di corrente in più a disposizione dovrebbe esserci. Sai bene (Laikone) che recentemente ho avuto qualche problema con la ricarica proprio a causa del vecchio alternatore da 70A, adesso col nuovo da 95A dispongo (in teoria) di 25A in più ma attualmente per ricaricare la BS litio è ancora tutto un gioco di cavi è relè. Con batteria intorno al 30%, la sua tensione è leggermente inferiore a 13V, all'avvio del motore devo iniziare a ricaricare per mezzo di un relè da 70A e cavi misti da 16 e da 35 mmq, in questo modo alla BS arriva una corrente intorno ai 25A. Dopo una decina di minuti, con tensione poco sopra i 13V posso attivare il secondo relè (200A) il quale sposta la ricarica su un'unico cavo molto più corto da 35 mmq, in questo modo riesco a ricaricare con una corrente variabile intorno ai 45A ma solo per una buona mezz'ora poi, col salire stella tensione alla BS la corrente comincia leggermente a scendere, fino ad arrivare quasi a 20A (purtroppo è il massimo che sinora son riuscito a vedere, non viaggio per molto tempo) Alla fine della ricerca tra i vari dc-dc, ho optato e prenotato il nuovo dc-dc Orion, il quale permette di regolare la corrente sia in entrata che in uscita con valori 0,1A partendo da 1A fino ad un massimo di 50A, rispetto agli attuali Victron da 30A è molto più piccolo, sembra abbia le stesse misure del Votronic da 30A, devo solo aspettare il prossimo gennaio per la consegna e magari dirvi qualcosa in più sul suo comportamento reale.  Ciro. 
...
Ciao Ciro, hai optato per il miglior dcdc in commercio, il nuovo Smart Buck Boost 50A - Orion DC-DC charger da 700W oltre ad avere la regolazione dell uscita (cosa spettacolare che prima non c’era) ha anche un notevole miglioramento in efficienza infatti arriva intorno al 98% diversamente dal 85% circa del suo predecessore  infatti oltre ad essere più piccolo non necessita più del dissipatore passivo dove diventava un forno a legna acceso. Ha la porta VE.direct quindi Comunica finalmente con il cerbo gx, e ha un autoconsumo bassissimo di soli 1,5mA. 
Io ho il 12-12/30 che gestisce due semplici batterie AGM ma se le mie esigenze cambieranno e passero’ al Litio sarà di certo il mio prossimo acquisto! wink
Niente si avvera se non è preceduto da un sogno
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/12/2023 alle: 09:51:11
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2023 alle 02:55:30

Penso che un bel po' di mezzi attualmente in circolazione siano in grado di farlo, voglio dire, i mezzi  più o meno recenti hanno quasi tutti l'aria condizionata in cabina, di conseguenza, dispongono già di un'alternatore
abbastanza potente. Ora, premesso che ormai quasi tutti i camper dispongono di qualche pannello solare per cui, per un certo periodo dell'anno si e abbastanza tranquilli nel ricaricare le batterie, il dc-dc credo serva sopratutto in inverno o quantomeno in giornate non proprio per la quale, ecco, in questi periodi difficilmente si accende l'aria condizionata quindi un bel po' di corrente in più a disposizione dovrebbe esserci. Sai bene (Laikone) che recentemente ho avuto qualche problema con la ricarica proprio a causa del vecchio alternatore da 70A, adesso col nuovo da 95A dispongo (in teoria) di 25A in più ma attualmente per ricaricare la BS litio è ancora tutto un gioco di cavi è relè. Con batteria intorno al 30%, la sua tensione è leggermente inferiore a 13V, all'avvio del motore devo iniziare a ricaricare per mezzo di un relè da 70A e cavi misti da 16 e da 35 mmq, in questo modo alla BS arriva una corrente intorno ai 25A. Dopo una decina di minuti, con tensione poco sopra i 13V posso attivare il secondo relè (200A) il quale sposta la ricarica su un'unico cavo molto più corto da 35 mmq, in questo modo riesco a ricaricare con una corrente variabile intorno ai 45A ma solo per una buona mezz'ora poi, col salire stella tensione alla BS la corrente comincia leggermente a scendere, fino ad arrivare quasi a 20A (purtroppo è il massimo che sinora son riuscito a vedere, non viaggio per molto tempo) Alla fine della ricerca tra i vari dc-dc, ho optato e prenotato il nuovo dc-dc Orion, il quale permette di regolare la corrente sia in entrata che in uscita con valori 0,1A partendo da 1A fino ad un massimo di 50A, rispetto agli attuali Victron da 30A è molto più piccolo, sembra abbia le stesse misure del Votronic da 30A, devo solo aspettare il prossimo gennaio per la consegna e magari dirvi qualcosa in più sul suo comportamento reale.  Ciro. 
...
Szopen, ti sei quesi risposto da solo anche se credo varrebbe la pena di cercare di capire quanto realmente un DC-DC sia utile e quanto magari si "mangia" nella conversione al fine di ricaricare la BS.

Quei 45A massimi che dici di vedere, li vedo dopo aver fatto mille peripezie per ottenerli, ovvero un cambio alternatore, ma come dici giustamente tu, mezzi più recenti hanno già un alternatore maggiorato... mentre i cavi? Quale nuovo mezzo è dotato di cavi da 25/35mmq i quali portano la corrente da BM a BS?
Per me sono ancora pochissimi, e l'inserimento di un DC-DC di grossa taglia che quantifico dai 20A in su rischia di essere praticamente inutile se non al fne di stabilizzare la tensione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 08/12/2023 alle: 12:10:17
Dello stessoc autore c'è un video dove lo confronta con il Victron usando realmente un alternatore e l'efficiente è molto più alta di questa prova 
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 08/12/2023 alle: 13:07:25
In risposta al messaggio di Danyelino del 08/12/2023 alle 08:25:52

Ciao Ciro, hai optato per il miglior dcdc in commercio, il nuovo Smart Buck Boost 50A - Orion DC-DC charger da 700W oltre ad avere la regolazione dell uscita (cosa spettacolare che prima non c’era) ha anche un notevole
miglioramento in efficienza infatti arriva intorno al 98% diversamente dal 85% circa del suo predecessore  infatti oltre ad essere più piccolo non necessita più del dissipatore passivo dove diventava un forno a legna acceso. Ha la porta VE.direct quindi Comunica finalmente con il cerbo gx, e ha un autoconsumo bassissimo di soli 1,5mA.  Io ho il 12-12/30 che gestisce due semplici batterie AGM ma se le mie esigenze cambieranno e passero’ al Litio sarà di certo il mio prossimo acquisto! 
...
Si, il prodotto promette bene, il fatto di poterne regolare le correnti può tornare molto utile se comunque vogliamo avere una certa ricarica, magari in situazioni "gravose" intese in termine meteorologico, dove si è costretti a tenere accesi tutti i dispositivi in cabina, fari, tergicristalli, fendinebbia, stufa etc.

Sicuramente una richiesta minore di corrente in quel frangente lascerebbe lavorare meglio l'alternatore il quale non si ritroverà a fare dei "lavori forzati". 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 08/12/2023 alle: 14:05:31
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 09:51:11

Szopen, ti sei quesi risposto da solo anche se credo varrebbe la pena di cercare di capire quanto realmente un DC-DC sia utile e quanto magari si mangia nella conversione al fine di ricaricare la BS. Quei 45A massimi che
dici di vedere, li vedo dopo aver fatto mille peripezie per ottenerli, ovvero un cambio alternatore, ma come dici giustamente tu, mezzi più recenti hanno già un alternatore maggiorato... mentre i cavi? Quale nuovo mezzo è dotato di cavi da 25/35mmq i quali portano la corrente da BM a BS? Per me sono ancora pochissimi, e l'inserimento di un DC-DC di grossa taglia che quantifico dai 20A in su rischia di essere praticamente inutile se non al fne di stabilizzare la tensione.
...
Sono pienamente d'accordo tuttavia, continuiamo a dire che nel montare un dc-dc bisogna adeguare correttamente anche cavi e fusibili.

Nelle installazioni nei mezzi moderni, un piccolo passo in avanti in senso di cablaggi è stato fatto, ora è più facile vedere cavi da 10 mmq dove prima venivano spesso utilizzate ridicole sezioni da 4mmq, forse 6 quando andava bene, magari un dc-dc da una ventina di ampere potrebbe essere facilmente inserito nell'impianto in una modalità diciamo "plu&play".

Nutro però forti dubbi sulla sua utilità nel ricaricare completamente e correttamente una batteria, dato che comunque quando si è in viaggio qualche utenza in uso è per la batteria è un continuo dai e prendi, sopratutto per le Agm che hanno bisogno di un considerevole lasso di tempo per potersi ricaricare del tutto e correttamente. 

Ho fatto la scelta di mettere il dc-dc, col tempo e l'utilizzo vedrò il reale bisogno le differenze ed eventuali benefici nell'averlo o no. 

Ciro. 

​​​

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 15:33:49
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2023 alle 14:05:31

Sono pienamente d'accordo tuttavia, continuiamo a dire che nel montare un dc-dc bisogna adeguare correttamente anche cavi e fusibili. Nelle installazioni nei mezzi moderni, un piccolo passo in avanti in senso di cablaggi
è stato fatto, ora è più facile vedere cavi da 10 mmq dove prima venivano spesso utilizzate ridicole sezioni da 4mmq, forse 6 quando andava bene, magari un dc-dc da una ventina di ampere potrebbe essere facilmente inserito nell'impianto in una modalità diciamo plu&play. Nutro però forti dubbi sulla sua utilità nel ricaricare completamente e correttamente una batteria, dato che comunque quando si è in viaggio qualche utenza in uso è per la batteria è un continuo dai e prendi, sopratutto per le Agm che hanno bisogno di un considerevole lasso di tempo per potersi ricaricare del tutto e correttamente.  Ho fatto la scelta di mettere il dc-dc, col tempo e l'utilizzo vedrò il reale bisogno le differenze ed eventuali benefici nell'averlo o no.  Ciro.  ​​​  
...
il montaggio di un DC-DC sarebbe un toccasana per le batterie, le quali verrebbero caricate per la prima volta attraverso l'alternatore come fossero collegate ad un CB da rete. Questo sempre che in primis si monti un oggetto di qualità, successivamente poi, indipendentemente dall'oggetto montato ci sia un corretto cablaggio e il giusto apporto di corrente.

Il montaggio di un DC-DC è sempre una cosa ben fatta, lo dico da tempi non sospetti, quando tanti anni fa si parlava di Power Service... e quando tutti dicevano che non serviva a nulla... ora tutti montano il DC-DC... ma va beh... 

Quello che emerge dal video, sempre sia vero, è però preoccupante, perchè in pratica il DC-DC si mangia il 50% DELLA CORRENTE IN ENTRATA, che non è una cosa di poco conto per chi ha un mezzo che non ha un alternatore da 180A...

Poi è vero che nell'altro video, sempre dello stesso autore questo spreco non è così elevato; forse però, in fase di acquisto del DC-DC è bene valutare cosa acquistare, perchè certamente tra un DC-DC da 200€ e un DC-DC da 100€ vi è certamente della differenza in fatto di prestazioni e se queste sono il BT è irrilevante, ma se è l'efficienza è tutta un'altra storia... e a pensarci bene, cosa vuoi mai ci sia come differenza se non questo aspetto?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/12/2023 alle: 23:54:13
Quello fa un test che è molto poco attendibile, e non ha ancora capito che l'amperaggio è un termine che se lui sapesse qualcosa di questa materia non userebbe neanche, ancora gli date retta..

Il test con la batteria può essere poco attendibile perché la stessa può essere più o meno carica e durante lo stesso test la sua resistenza varia e diventa ancora meno attendibile caricandosi, inoltre occorre controllare in quale fase di carica si trova il caricabatterie in quel momento, avrà delle fasi suppongo, quindi batteria molto scarica, ma quanto? Il test va prolungato nel tempo

Che la corrente in ingresso sia più alta di quella in uscita è  normale, il DC/DC non ha efficenza 100%, inoltre se in uscita abbiamo una tensione più alta che in ingresso è normale che che la corrente in ingresso aumenti, come fa ad ottenere una tensione più alta in uscita se in ingresso è più bassa? aumenta la corrente (l'amperaggio come lo chiama lui)

50A a 12v danno una potenza di 600W ma a 8V per ottenere 600W ne occorrono 75, quindi la potenza non cambia, cambia la corrente

L'esempio a 8 V serve solo a verificare che il convertitore accetta anche quella tensione e che con 8V funziona, ma non si verificherà mai nella realtà, salvo guasto, ed è normale che se deve convertire 8V in 14,7V In ingresso la corrente sia quasi il doppio che in uscita (la legge di ohm!questa volta la cito anche io..) 

Quello che è strano è la grande inefficienza del convertitore che eroga circa la metà della corrente in ingresso, questo può essere dovuto a più fattori, prima di tutto al convertitore e poi ad altre variabili come la qualità della pinza amperometrica a come e stata effettuata la misura, in uscita abbiamo una tensione convertita che potrebbe presentare delle armoniche che non consentono una misura adeguata e precisa rispetto all'ingresso, dove abbiamo una corrente continua vera (quella della batteria)

Non dimentichiamo che si tratta di convertitori che lavorano a frequenze elevate (20/40 kHZ) e che  potrebbe essere presente del ripple e con uno stumento non adatto la misura può essere falsata 

Inoltre quei convertitori essendo doppi, Buck/Booster, cioè alzano o abbassano la tensione, hanno di sicuro una maggiore o minore efficienza in relazione al punto di lavoro (alla tensione in ingresso e a quella desiderata in uscita)
io la prova la farei con più convertitori di marche diverse, oltre che con il renogy e la farei con un carico fittizio resistivo e non con una batteria

Ci sono cose che non mi quadrano del test fatto che mi è sembrato empirico come è empirico il personaggio, stiamo ancora aspettando che scopra la batteria "atomica" che aveva annunciato un annetto fa, si vede che il progetto ha subito dei ritardi..

Ricordo che il convertitore non serve a consumare meno ma ad avere la corretta tensione di ricarica e la corretta corrente, che in ingresso vada considerata una corrente maggiore è normale (anche se in questo caso è troppa la differenza)


 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/12/2023 alle 01:08:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2023 alle: 06:46:54
In risposta al messaggio di rubylove del 08/12/2023 alle 23:54:13

Quello fa un test che è molto poco attendibile, e non ha ancora capito che l'amperaggio è un termine che se lui sapesse qualcosa di questa materia non userebbe neanche, ancora gli date retta.. Il test con la batteria può
essere poco attendibile perché la stessa può essere più o meno carica e durante lo stesso test la sua resistenza varia e diventa ancora meno attendibile caricandosi, inoltre occorre controllare in quale fase di carica si trova il caricabatterie in quel momento, avrà delle fasi suppongo, quindi batteria molto scarica, ma quanto? Il test va prolungato nel tempo Che la corrente in ingresso sia più alta di quella in uscita è  normale, il DC/DC non ha efficenza 100%, inoltre se in uscita abbiamo una tensione più alta che in ingresso è normale che che la corrente in ingresso aumenti, come fa ad ottenere una tensione più alta in uscita se in ingresso è più bassa? aumenta la corrente (l'amperaggio come lo chiama lui) 50A a 12v danno una potenza di 600W ma a 8V per ottenere 600W ne occorrono 75, quindi la potenza non cambia, cambia la corrente L'esempio a 8 V serve solo a verificare che il convertitore accetta anche quella tensione e che con 8V funziona, ma non si verificherà mai nella realtà, salvo guasto, ed è normale che se deve convertire 8V in 14,7V In ingresso la corrente sia quasi il doppio che in uscita (la legge di ohm!questa volta la cito anche io..)  Quello che è strano è la grande inefficienza del convertitore che eroga circa la metà della corrente in ingresso, questo può essere dovuto a più fattori, prima di tutto al convertitore e poi ad altre variabili come la qualità della pinza amperometrica a come e stata effettuata la misura, in uscita abbiamo una tensione convertita che potrebbe presentare delle armoniche che non consentono una misura adeguata e precisa rispetto all'ingresso, dove abbiamo una corrente continua vera (quella della batteria) Non dimentichiamo che si tratta di convertitori che lavorano a frequenze elevate (20/40 kHZ) e che  potrebbe essere presente del ripple e con uno stumento non adatto la misura può essere falsata  Inoltre quei convertitori essendo doppi, Buck/Booster, cioè alzano o abbassano la tensione, hanno di sicuro una maggiore o minore efficienza in relazione al punto di lavoro (alla tensione in ingresso e a quella desiderata in uscita) io la prova la farei con più convertitori di marche diverse, oltre che con il renogy e la farei con un carico fittizio resistivo e non con una batteria Ci sono cose che non mi quadrano del test fatto che mi è sembrato empirico come è empirico il personaggio, stiamo ancora aspettando che scopra la batteria atomica che aveva annunciato un annetto fa, si vede che il progetto ha subito dei ritardi.. Ricordo che il convertitore non serve a consumare meno ma ad avere la corretta tensione di ricarica e la corretta corrente, che in ingresso vada considerata una corrente maggiore è normale (anche se in questo caso è troppa la differenza)    
...
Concordo.
L'oggetto in questione, che uso da un paio d'anni, è fatto per essere attaccato ad un alternatore funzionante e abbastanza potente, quindi con tensione intorno ai 14V, eventualmente ci potrebbe essere una cdt dovuta alla lunghezza del cavo fino al DCDC.
Nella configurazione per LFP non ci sono fasi ed è disabiltato il termometro, puoi solo regolare la tensione, io ho messo 14,2.
A mio parere ha un'efficienza spannometrica del 80% che mi sembra assolutamente accettabile, entra 50 esce 40.

Magari esistono oggetti analoghi che hanno un'efficienza maggiore ma se costano 3/5 volte va bene questo.
Chi ha il Victron sente odore di bruciato quindi vuol dire che scalda e quindi vuol dire che si ciuccia un po' di corrente anche lui.
Costa 150€, poi  se uno preferisce spendere 20 volte questa cifra per un generatore che fa in un giorno quello che questo oggetto fa in poco più di un'ora è libero di farlo.




 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/12/2023 alle: 09:12:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/12/2023 alle 06:46:54

Concordo. L'oggetto in questione, che uso da un paio d'anni, è fatto per essere attaccato ad un alternatore funzionante e abbastanza potente, quindi con tensione intorno ai 14V, eventualmente ci potrebbe essere una cdt dovuta
alla lunghezza del cavo fino al DCDC. Nella configurazione per LFP non ci sono fasi ed è disabiltato il termometro, puoi solo regolare la tensione, io ho messo 14,2. A mio parere ha un'efficienza spannometrica del 80% che mi sembra assolutamente accettabile, entra 50 esce 40. Magari esistono oggetti analoghi che hanno un'efficienza maggiore ma se costano 3/5 volte va bene questo. Chi ha il Victron sente odore di bruciato quindi vuol dire che scalda e quindi vuol dire che si ciuccia un po' di corrente anche lui. Costa 150€, poi  se uno preferisce spendere 20 volte questa cifra per un generatore che fa in un giorno quello che questo oggetto fa in poco più di un'ora è libero di farlo.  
...
Dai test fatti non sembra l'80% ma molto meno e per quanto Renogy possa essere un apparecchio inseribile nell'elenco dei cinesi con prestazioni al limite dello scadente, un rendimento così basso non è accettabile

Adesso comprendo perché tanta superfice per dissipare, se è così scadente la deve buttare fuori da un'abbondanza di alluminio perchè quei watt da qualche parte devono andare, la differenza tra IN e OUT deve essere dissipata e se siamo a quella innefficienza possiamo affermare che il prodotto è scadente oppure le misure non sono attendibili, questo non posso dirlo io da qui ma andrebbe verificato con test più approfonditi

Quello che è certo è che i produttori un po ci marciano, dichiarando efficienze pari al 95% (Ad esempio) le loro misure si basano probabilmente sulle condizioni migliori di lavoro (dovrebbero dichiararlo) le peggiori forse se le tengono per loro
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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dekracap
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11/12/2009 4240
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Inserito il 09/12/2023 alle: 10:27:51
Guardate anche questo video...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/12/2023 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di dekracap del 09/12/2023 alle 10:27:51

Guardate anche questo video...
Questo è gia piu verosimile, ci sono comunque inefficienze ma piu accettabili 
 questi test non possono essere fatti in quel modo, overo che li faccia pure ma i risultati vanno presi con le pinze 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 09/12/2023 alle: 15:05:20
Non so quali erano le intenzioni dell'autore del video, di fatto però, dimostra solo che con entrambi i dispositivi sarà dura a ricaricare completamente e correttamente una batteria, per di più, se questa fosse posta ad una distanza di un paio di metri dall'uno o dall'altro (Victron o Renogy).

In meno di un metro misura già una perdita di mezzo Volt in uscita.

Se come afferma, montasse il dc-dc ad una distanza maggiore alla batteria arriverebbero meno di 13V, considerando che nel camper alla batteria saranno collegate anche tutte le varie utenze, avremo nessuna o pochissima ricarica.

Ciro.

P. S. Con un po' d'ingegno ed una buona crimpatrice é possibile collegare cavi da 25mmq all'Orion, soprattutto nel caso avessimo una discreta distanza tra il dc-dc e l'alternatore. 



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 09/12/2023 alle: 15:39:30
A parte i brividi vedendo i cavi tutti dello stesso colore, per quanto riguarda il victron io ho usato senza problemi cavi da 16 mmq, non è vero che entrano solo i 10.
Perché dici che non è possibile caricare completamente la batteria? Usando il victron come caricabatterie con curva lifepo4 finisce la carica a 14,2V
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 09/12/2023 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2023 alle 15:05:20

Non so quali erano le intenzioni dell'autore del video, di fatto però, dimostra solo che con entrambi i dispositivi sarà dura a ricaricare completamente e correttamente una batteria, per di più, se questa fosse posta ad
una distanza di un paio di metri dall'uno o dall'altro (Victron o Renogy). In meno di un metro misura già una perdita di mezzo Volt in uscita. Se come afferma, montasse il dc-dc ad una distanza maggiore alla batteria arriverebbero meno di 13V, considerando che nel camper alla batteria saranno collegate anche tutte le varie utenze, avremo nessuna o pochissima ricarica. Ciro. P. S. Con un po' d'ingegno ed una buona crimpatrice é possibile collegare cavi da 25mmq all'Orion, soprattutto nel caso avessimo una discreta distanza tra il dc-dc e l'alternatore.   
...
La caduta di tensione non è maggiore all'aumentare del prelievo, cioè del transito di corrente?
Avvicinandosi alla fine carica, di corrente ne passerà sempre meno e anche la caduta sarà minore, giusto?
Io ho un redarc 1240 montato  in origine abbastanza distante dalla BS, tra positivo e negativo saranno sui quattro metri totali, poco meno o poco più e non certo da 25mm², il profilo di carica prevede 14,6v di massima tensione e quelli leggo ai poli.
Fernando

Modificato da naldorm il 09/12/2023 alle 15:50:08
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 09/12/2023 alle: 16:58:23
Screenshot_2023-12-09-16-52-44-370_cn_wps_moffice_eng.jpg
il Renogy da 40 prevede cavi da 13, dunque da 16 mmq, in entrata e da 9, dunque 10 mmq, in uscita, se sotto 3m. Poi la caduta di tensione è indipendente, credo se il tutto venga fornito dall'alternatore o con dc-dc nel mezzo. Intendo a pari potenza e distanza il tutto dipende dalla sezione dei cavi
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