CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 241
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 08:04:15
In risposta al messaggio di rubylove del 11/12/2023 alle 05:20:04

Ma perchè il DC/DC allora che compito avrebbe? converte la tensione up o down per adattarla alla batteria, limita la corrente in funzione della sua taglia e/o delle impostzioni se lo permette Meglio di così.. Solo che
vedo impianti che vanno diretti con un relè e una nota casa ne produce uno fatto apposta per le litio.. Poi ci sono i protector, i defensor, gli alternatori più o meno adatti, gli smart.. Insomma tutto non chiarissimo per me.. beati voi che avete tutto chiaro..  
...
E' un po' come gli algoritmi dei navigatori, tante strade per arrivare in un posto e non sempre quella che ti fa fare è la migliore.
Io ho scelto il DCDC Renogy, altri DCDC di altre marche, altri ancora un relè e così via.
Se il risultato ottenuto è quello di caricare la batteria, l'obiettivo è raggiunto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:49:00
a me il DC-DC come accessorio ricorda molto l'inverter... ovvero un oggetto attraverso il quale passa una enorme quantità di energia, cosa già lì per sè rischiosa; la "elabora", durante il quale processo si perde per strada energia generando calore, altro aspetto maggiormente rischioso rispetto a un relais.
In parole povere un altro oggetto/accessorio sul quale credo sia meglio non lesinare in fase di acquisto.

Credo comunque che a livello di metodo di ricarica non vi sia nulla di meglio per una batteria, fin da quando si parlava di Power Service ben oltre 10 anni fa, oggetto il quale ora, sotto altro nome, DC-DC appunto, sembra essere divenuto per alcuni indispensabile. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:36:48
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 11:49:00

a me il DC-DC come accessorio ricorda molto l'inverter... ovvero un oggetto attraverso il quale passa una enorme quantità di energia, cosa già lì per sè rischiosa; la elabora, durante il quale processo si perde per strada
energia generando calore, altro aspetto maggiormente rischioso rispetto a un relais. In parole povere un altro oggetto/accessorio sul quale credo sia meglio non lesinare in fase di acquisto. Credo comunque che a livello di metodo di ricarica non vi sia nulla di meglio per una batteria, fin da quando si parlava di Power Service ben oltre 10 anni fa, oggetto il quale ora, sotto altro nome, DC-DC appunto, sembra essere divenuto per alcuni indispensabile. 
...
Nel mondo dell'impiantistica del camper il discorso qualità è un filo più complesso di un semplice acquisto di un oggetto stand-alone.
Per esempio, se devo comprare un utensile io non compro nulla che non sia a livello professionale, salvo che non si tratti del terzo avvitatore da tenere nella seconda casa. Stesso discorso per il PC da cui sto scrivendo, che anche solo per la mezza mela sul coperchio, costa un rene.

Invece nell'impianto del camper non si può banalizzare dicendo che basta comprare un prodotto di qualità, è fondamentale che il progetto e la realizzazione siano all'altezza. Probabilmente chi interviene spesso, anche "litigando", su questi temi ha comunque la visione di cosa sta maneggiando, ma spesso, ci sono persone che, per involontaria incompetenza, vedono certi oggetti come componenti plug&play. O, peggio, si affidano a informazioni prese in rete, come chi bypassa il medico e si cura con le istruzioni lette su facebook.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:46:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/12/2023 alle 14:36:48

Nel mondo dell'impiantistica del camper il discorso qualità è un filo più complesso di un semplice acquisto di un oggetto stand-alone. Per esempio, se devo comprare un utensile io non compro nulla che non sia a livello
professionale, salvo che non si tratti del terzo avvitatore da tenere nella seconda casa. Stesso discorso per il PC da cui sto scrivendo, che anche solo per la mezza mela sul coperchio, costa un rene. Invece nell'impianto del camper non si può banalizzare dicendo che basta comprare un prodotto di qualità, è fondamentale che il progetto e la realizzazione siano all'altezza. Probabilmente chi interviene spesso, anche litigando, su questi temi ha comunque la visione di cosa sta maneggiando, ma spesso, ci sono persone che, per involontaria incompetenza, vedono certi oggetti come componenti plug&play. O, peggio, si affidano a informazioni prese in rete, come chi bypassa il medico e si cura con le istruzioni lette su facebook.  
...
mah.. onestamente non capisco cosa intendi dire.
E' chiaro che un oggetto il quale rimanendo anche nello stesso marchio si proprone in più versioni richieda un'analisi corretta dell'impianto prima di essere acquistato, ma ciò esula dalla qualità dell'oggetto stesso. Una volta individuato un oggetto da 30A perchè l'impianto questo richiede, eccoci di nuovo al bivio, ed eccoci di nuovo alla pericolosità intrinseca dell'oggetto, di qui l'esempio fatto con l'inverter. 
Ed è per questo motivo che un DC-DC da poche decine di euro, perchè è inutile girarci attorno, se costa molto non è detto che ti freghino, ma se costa poco stai sicuro che nessuno regala... su un camper non dovrebbe nemmeno entrarci. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:16:13
Un "caricabatterie alimentato a 12 Volt" è un oggetto elettronico che ricarica in modo corretto una batteria, magari profondamente scarica, gestendo corrente, tensione e tempi, seguendo uno schema preimpostato, detto "curva di ricarica", la più famosa è la IUoU.
All'interno c'è un elevatore di tensione realizzato da un DC.DC converter, cioè una specie di trasformatore per la corrente continua.
Questo oggetto da l'impressione di essere un booster perchè eroga molta energia, a volte troppa, più di quella consigliata dal produttore della batteria, per questo sono da preferire modelli che erogano una corrente compatibile con la BS che si possiede, meglio se è impostabile, specialmente in presenza di un fotovoltaico potente che in viaggio ricarica anche lui.

Il suo diretto concorrente è il "relè parallelatore", un obbribrio molto economico inventato dagli allestitori per spendere 1 solo euro di relè e maltrattare la BS con grande gioia dei loro concessionari che campano vendendo accessori.

Avendo sempre avuto due AGM in parallelo, da sempre uso un Energy Power Evolution da 30A, ma oggi esistono oggetti più potenti e adatti anche alle litio, ma la scelta va fatta considerando la massima corrente di ricarica sopportata dalla BS e quella prelevabile dall'alternatore, insomma, la scelta dei componenti si fa eseguendo calcoli, non a intuito...

Un oggetto a potenza impostabile consente successivi aggiustamenti dovuti al cambio dei componenti interessati come batterie AGM/litio, fotovoltaico e alternatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:52:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2023 alle 15:16:13

Un caricabatterie alimentato a 12 Volt è un oggetto elettronico che ricarica in modo corretto una batteria, magari profondamente scarica, gestendo corrente, tensione e tempi, seguendo uno schema preimpostato, detto curva
di ricarica, la più famosa è la IUoU. All'interno c'è un elevatore di tensione realizzato da un DC.DC converter, cioè una specie di trasformatore per la corrente continua. Questo oggetto da l'impressione di essere un booster perchè eroga molta energia, a volte troppa, più di quella consigliata dal produttore della batteria, per questo sono da preferire modelli che erogano una corrente compatibile con la BS che si possiede, meglio se è impostabile, specialmente in presenza di un fotovoltaico potente che in viaggio ricarica anche lui. Il suo diretto concorrente è il relè parallelatore, un obbribrio molto economico inventato dagli allestitori per spendere 1 solo euro di relè e maltrattare la BS con grande gioia dei loro concessionari che campano vendendo accessori. Avendo sempre avuto due AGM in parallelo, da sempre uso un Energy Power Evolution da 30A, ma oggi esistono oggetti più potenti e adatti anche alle litio, ma la scelta va fatta considerando la massima corrente di ricarica sopportata dalla BS e quella prelevabile dall'alternatore, insomma, la scelta dei componenti si fa eseguendo calcoli, non a intuito... Un oggetto a potenza impostabile consente successivi aggiustamenti dovuti al cambio dei componenti interessati come batterie AGM/litio, fotovoltaico e alternatore. Marco.
...
emme anche tu cadi, o meglio, cammini sui calcoli... che non ho mai messo in discussione in tal senso. Compreresti un cesso di DC-DC da 30A o acquisteresti un prodotto di qualità per le tue batterie?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 15:52:17

emme anche tu cadi, o meglio, cammini sui calcoli... che non ho mai messo in discussione in tal senso. Compreresti un cesso di DC-DC da 30A o acquisteresti un prodotto di qualità per le tue batterie?
Direi di no.
Però va detto che un cesso di DC.Dc è oro in confronto al relè parallelatore.

Ma essendo il DC.DC un oggetto che "si tramanda di camper in camper", come l'inverter, io lo prenderei buono...

Marco.
Marco

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:05:13
Salve, leggo con interesse e mi chiedo perchè tante attenzioni per le BS e nulla per la BM che, a mio parere, meriterebbe di piu', visto che ti può lasciare a piedi, per tornare al DC-DC, penso sia utile per limitare la corrente alle voraci batterie al litio e per i mezzi con alternatore "intelligente", ci sono,però, altri modi piu' economici e semplici, per il resto lo reputo inutile, le curve di ricarica super sofisticate al centesimo di volt a nulla servono se il mezzo non è in moto per ore e ore, se il DC-DC fosse cosi' importante lo monterebbero anche sulle auto di serie, al proposito mi viene da pensare alla BS del mio mezzo che funziona perfettamente da oltre un decennio caricata "volgarmente" dall'alternatore di 180 A, il mio impianto è alimentato da 2 BS Varta da 95 AH, costo totale 220 euro, in parallelo, che, per il mio uso vanno piu' che bene, mi domando se non stiamo esagerando. Un saluto Enzo
Enzo
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:25:52
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 15:52:17

Ma come mai hai deciso che il renogy è un cesso?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:56:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2023 alle 17:05:13

Salve, leggo con interesse e mi chiedo perchè tante attenzioni per le BS e nulla per la BM che, a mio parere, meriterebbe di piu', visto che ti può lasciare a piedi, per tornare al DC-DC, penso sia utile per limitare la
corrente alle voraci batterie al litio e per i mezzi con alternatore intelligente, ci sono,però, altri modi piu' economici e semplici, per il resto lo reputo inutile, le curve di ricarica super sofisticate al centesimo di volt a nulla servono se il mezzo non è in moto per ore e ore, se il DC-DC fosse cosi' importante lo monterebbero anche sulle auto di serie, al proposito mi viene da pensare alla BS del mio mezzo che funziona perfettamente da oltre un decennio caricata volgarmente dall'alternatore di 180 A, il mio impianto è alimentato da 2 BS Varta da 95 AH, costo totale 220 euro, in parallelo, che, per il mio uso vanno piu' che bene, mi domando se non stiamo esagerando. Un saluto Enzo
...
Enzo, la BM è sempre carica, altrimenti non metti in moto il camper.
L'alternatore deve solo reintegrare le 2 Ah consumate in quei 10 secondi per avviare.
Se invece hai una BS carente di 50 Ah le cose cambiano.

Le due BS che hai sopportano alte correnti, in primis perchè essendo 2 si dividono la corrente che è pure limitta dai cablaggi risicati, altro risparmio per gli allestitori.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 18:14:09
In risposta al messaggio di dekracap del 11/12/2023 alle 17:25:52

Ma come mai hai deciso che il renogy è un cesso?
non ho deciso essere un cesso, il video è stato uno spunto per la discussione, poi se mi chiedi che tipo di DC-DC monterei sul mio mezzo ti confermo che non monterei mai quel marchio, ma questa è una mia scelta. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 18:17:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2023 alle 16:44:09

Direi di no. Però va detto che un cesso di DC.Dc è oro in confronto al relè parallelatore. Ma essendo il DC.DC un oggetto che si tramanda di camper in camper, come l'inverter, io lo prenderei buono... Marco.
concordo sul fatto che un parellatore sia peggio di un DC-DC, ma è altrettanto vero che con 30/40€ compri un relais da 200A di indiscussa qualità, il quale ha come unico difetto di non gestire una corva di ricarica, mentre un DC-DC cesso alza notevolmente il rischio a bordo del mezzo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 18:18:53

Salve, leggo con interesse e mi chiedo perchè tante attenzioni per le BS e nulla per la BM che, a mio parere, meriterebbe di piu', visto che ti può lasciare a piedi, per tornare al DC-DC, penso sia utile per limitare la
corrente alle voraci batterie al litio e per i mezzi con alternatore intelligente, ci sono,però, altri modi piu' economici e semplici, per il resto lo reputo inutile, le curve di ricarica super sofisticate al centesimo di volt a nulla servono se il mezzo non è in moto per ore e ore, se il DC-DC fosse cosi' importante lo monterebbero anche sulle auto di serie, al proposito mi viene da pensare alla BS del mio mezzo che funziona perfettamente da oltre un decennio caricata volgarmente dall'alternatore di 180 A, il mio impianto è alimentato da 2 BS Varta da 95 AH, costo totale 220 euro, in parallelo, che, per il mio uso vanno piu' che bene, mi domando se non stiamo esagerando. Un saluto Enzo
...
credo che emme ti abbia risposto correntamente, una batteria sempre carica non ha bisogno di chissà quali curve di ricarica...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:01:40
per il discorso legato al prezzo dell'eventuale oggetto correlato alla qualità, siamo alle solite, ovvero c'è chi crede alle favole e chi magari è un po' più orientato verso la realtà delle cose.
Certo ognuno è libero di scegliere il marchio che più gli aggrada, ma si abbia l'onestà intelletuale di ammettere che un prodotto di primo prezzo non potrà mai essere come un prodotto molto più costoso, altrimenti compreremmo tutti gli avvitatori del discount...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:48:54
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 18:17:35

concordo sul fatto che un parellatore sia peggio di un DC-DC, ma è altrettanto vero che con 30/40€ compri un relais da 200A di indiscussa qualità, il quale ha come unico difetto di non gestire una corva di ricarica, mentre un DC-DC cesso alza notevolmente il rischio a bordo del mezzo. 
Giusto, al momento ho proprio uno di quei relè, monterò comunque un dc-dc il mese prossimo, al momento non è ancora disponibile, la scelta tra il Votronic da 50A, NDS da 40A ed il nuovo Victron da 50A è ricaduta su quest'ultimo per il semplice fatto che a differenza degli altri 2 ad esempio è possibile impostare la corrente da 1 a 50A a passi di 0,1A sia in entrata che in uscita, dal datasheet ho visto che prevede cavi di collegamento da 25mmq.

Tra pannelli solari ed adeguamento dell'alternatore potrei in teoria disporre di una quantità di corrente forse eccessiva (oltre 100A), non è prevista la ricarica da rete a 230V però tutto il sistema è stato ben "calibrato" e con componenti di discreta qualità, per la BS dispongo già di un adeguato BMS da 200A, per una maggior sicurezza su un'eventuale tensione scarsa o eccessiva ho un protettore di batterie da 220A in ingresso alla BS, qualora dovesse rendersi necessario ne mettero uno (da 65 o 100A) anche in uscita verso i carichi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:54:02
Concordo, la BM è sempre carica altrimenti il mezzo non partirebbe, ci ha pensato l'alternatore magari uno o due mesi prima, i nostri mezzi, almeno il mio, è rimessato a lungo, il motore non parte sempre con BM al 100% ed il generatore  deve reitegrare ben oltre il 2 Ah consumati per l'avviamento, questo per dire che nonostante l'utilizzo non proprio ottimale la BM fa il suo lavoro correttamente e per molti anni, non è cosi' per le BS che dopo alcuni anni mi abbandonano inesorabilmente, la mia AGM Zenith, 250 euro, si è spenta senza festeggiare il terzo compleanno, forse l'impianto di ricarica non è il massimo, gli allestitori vanno al risparmio, spero che le acido libero mi diano risultati migliori dopo le modifiche che ho fatto sull'impianto parallelatore, ultima spiggia mi convertirò al DC-DC. Un saluto Enzo
Enzo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:00:26

...
"visto che ti può lasciare a piedi, per tornare al DC-DC, penso sia utile per limitare la corrente alle voraci batterie al litio e per i mezzi con alternatore "intelligente"
Ottima considerazione, ci sono utenti che non si sono resi conto subito del perchè, quando viaggiavano, la batteria servizi non veniva ricaricata, poi..., hanno scoperto che l'alternatore che avevano, per le assurde norme, in questo caso..., antinquinamento, non caricava la batteria servizi, perchè "vedendo" la batteria motore carica... smetteva di sversare. 
Adesso il DC-DC lo trovi di serie, gli altri hanno fatto da cavia, come per molte altre cose...
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:26:01
Da quello che sto apprendendo, la batteria al litio si comporta in modo molto diverso rispetto ad una batteria al piombo, correggetemi se sbaglio

1) sopporta cariche con correnti elevate e scariche profonde fino quasi alla scarica totale

2) Non ha bisogno di fasi di carica, basta una tensione fissa non necessariamente precisa al centesimo di volt e da quello che vedo si parla di tensioni pari a quelle erogate dall'alternatore, quindi nessuna necessità di elevare (anche se io qui avrei qualche dubbio perché gli alternatori non sono dei fulmini di precisione e a temperature elevate riducono la tensione e di conseguenza la corrente)

3) non ha bisogno di mantenimento ma di essere scollegata quando è carica e ricollegata quando scende sotto una certa soglia

Secondo voi perché Victron produce un relè cyrix in versione Li-ion che è appositamente studiato per sconnettere la batteria dei servizi  ANCHE in presenza di un caricabatterie di qualsiasi tipo ?

(ho visto anche schemi privi di DC/DC)

Sono un fautore del caricabatterie a convertitore DC/DC o B2B se preferite ma ricordo che gli stessi sono in commercio da pochi anni e che prima c'era solo il relè e con il relè si sono caricate milioni di batterie da sempre

certamente il caricabatterie DC/DC è una giusta evoluzione, ma faccio notare che nessuno di noi carica le batterie in modo ottimale visto che i camper  sono fatti per viaggiare e non per essere attaccati ad una colonnina

Io monterei comunque un convertitore anche con una Litio ma credo che li monterei entrambi, (relè) quando lo farò affronterò il problema 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 06:59:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:30:42
Il fatto che chi monta alternatori di tipo smart non riesca a ricaricare è una problematica generale di quei tipi di alternatore e non riguarda il tipo di batteria e rende NECESSARIO non opzionale l'uso del DC/DC booster al di là del tipo di batteria, perchè senza DC/DC non caricherebbe a sufficienza proprio a causa del tipo di alternatore

Per la ricarica delle batterie motore, ci sono già molti veicoli di fascia alta che ricaricano la batteria motore con un caricabatterie/alimentatore elettronico DC/DC di serie, vedi Mercedes e Audi  

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/12/2023 alle 07:11:30
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 21:31:46
Premesso che non sono un rivenditore Renogy, in USA e Canada esistono, non sarebbe più corretto definirlo un cesso dopo averlo provato?
Peraltro, come scrissi tempo fa, gli oggetti marchiati Renogy non provengono tutti dallo stesso produttore. Per esempio il modello della serie 20/40/60 è cugino di un prodotto marchiato Dometic e altri.
E’ molto probabile che i produttori dedicati alla nautica abbiano oggetti più affidabili ma personalmente mi frega poco, se si brucia ne compro un altro.
Certo avessi lo spazio ne monterei un paio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link