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Il frigo ciuccia dalla BS

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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 11:02:40
Chiedo a Marco (Emme48), Alvaro, Marcucciolo e tutti gli altri un aiutino (se possibile).

Il problema è il seguente.
Ho una batteria al litio che funziona "troppo" bene , ossia tiene una tensione alta anche sotto carico.
Morale è lei che manda corrente al frigo quando funziona a 12 V....

Ho valutato varie opzioni per evitare di scaricare la BS quando viaggio ma nessuna mi piace...
1) la più semplice .... forzo il frigo a gas
2) compro uno staccabatteria elettronico pilotato a distanza che mi stacca la BS .... non si ricarica ma neanche si scarica.

http://www.drivetech.it/it/stor...



Adesso ho il modello simile ma senza telecomando e senza possibilità di staccare manualmente la batteria
Non mi piace troppo questa soluzione in quanto stacca anche il pannello solare che potrei però collegare direttamente al polo positivo della BS a monte dello staccabatteria..... ma poi se ho un problema sulla linea dei pannelli non ho più la protezione dello staccabatteria alettronico . La BS se scende anche solo un istante sotto i 10 V è da buttare.

3) metto un relè vicino alla BS che stacca la linea con il D+  attivo
4) metto un booster dopo il parallelatore ma ho il timore che la BS vorrà prendersi tutti i 20 o 30 ampere del booster. In più i booster hanno una fase di desolfattazione che non va bene per le batterie al litio. Last but not least costano troppo......
5) Chiedo consiglio a voi esperti

Spero di potere risolvere con il punto 5

L'impianto è più o meno cosi



 
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2015 alle: 11:09:48
La soluzione è già fatta (e ben collaudata...) e ti permette di risolvere sia il problema della batteria che in viaggio NON deve alimentare nulla che consumi tanto sia di far funzionare il frigo in maniera corretta anche in viaggio a 12 volt.

http://www.m48.it/frigo12.htm



Marco.
 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2015 alle 11:09:48

La soluzione è già fatta (e ben collaudata...) e ti permette di risolvere sia il problema della batteria che in viaggio NON deve alimentare nulla che consumi tanto sia di far funzionare il frigo in maniera corretta anche in viaggio a 12 volt. Marco.  

Marco, secondo me anche prendendo la corrente direttamente dalla BM come la tua soluzione prevede sarà ancora la BS ad alimentare parzialmente  il frigo.
Adesso il frigo viene alimentato in moto circa 40% dalla BM e 60 % dalla BS. Lo so perchè ho uno shunt vicino alla BS.
Il frigo pesca subito dal morsetto BS del parallelatore che si trova a poco più di un metro dalla BM
La tua soluzione è ottima per innalzare la tensione di lavoro del frigo e dunque l'efficienza ma non è quello di cui ho bisogno.
Nel mio caso mi trovo con una BS che mantiene una tensione più alta di quanto fornisce l'alternatore sotto carica.
Usando il tuo circuito mi cambiano solo le cadute di tensione su circa 2 metri ( tra parallelalore e BM ) nel cavo da 10 mm2 che per correnti di 5..6 A sono al massimo di 0,05 V...... la BS continuerà a prevalere.

Se mi sbaglio caxxiami pure .....
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:00:50
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 12:54:46

Marco, secondo me anche prendendo la corrente direttamente dalla BM come la tua soluzione prevede sarà ancora la BS ad alimentare parzialmente  il frigo. Adesso il frigo viene alimentato in moto circa 40% dalla BM e 60
% dalla BS. Lo so perchè ho uno shunt vicino alla BS. Il frigo pesca subito dal morsetto BS del parallelatore che si trova a poco più di un metro dalla BM La tua soluzione è ottima per innalzare la tensione di lavoro del frigo e dunque l'efficienza ma non è quello di cui ho bisogno. Nel mio caso mi trovo con una BS che mantiene una tensione più alta di quanto fornisce l'alternatore sotto carica. Usando il tuo circuito mi cambiano solo le cadute di tensione su circa 2 metri ( tra parallelalore e BM ) nel cavo da 10 mm2 che per correnti di 5..6 A sono al massimo di 0,05 V...... la BS continuerà a prevalere. Se mi sbaglio caxxiami pure .....
...

Non ho capito...
La BS ha una tensione più alta dell'alternatore?

Spiega bene questo concetto... a parte il frigo come ricarichi la BS?

MArco.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:27:16
io metterei un diodo schottky bello grosso subito prima del CBE subito dopo il nodo dove è collegato il frigo col catodo verso il CBE perdi 0.3 volt ma non penso sia un problema...
Ciao
Davide
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:03:26

Hai capito....

Ho una batteria al litio da 90 Ah come BS ( mantenuta carica dal pannello solare )  arriva anche a 14,5 V.
La sua tensione di riposo è intorno ai 14,1 .
Sotto carica scende a 13,8 e si stabilizza intorno a questo valore.
L'alternatore sappiamo che eroga a una tensione di 14,4 che diventano 14,2 alla BM se non ci sono luci, ventole e condizionatore acceso.
Se accendo le luci il condizionatore e il frigo la tensione alla BM scende sotto i 13,8 e la BS prende il sopravento.
In poche parole diventa il generatore più potente sulla linea con la conseguenza che una parte della corrente necessaria al frigo viene prelevata  dalla BS.
Esempio pratico ; accendo il motore con il frigo spento ; lo shunt mi indica un passaggio di corrente VERSO la BS di 5...6 ampere ( segno positivo )




accendo il frigo : lo shunt mi indica una corrente negativa, dunque un prelievo dalla BS




Morale scarico la BS quando ho il parallelatore attivato.

X Phaserit : Lo schema è ancora molto parziale ..... Ho purtroppo altre utenze ( Eberspaecher, antifurto perimetrale ) collegate al nodo rosso oltre al diodo resistenza che non sarebbe più alimentate mettendo il diodo subito dopo il nodo rosso.

Modificato da Topolone il 29/10/2015 alle 18:06:08
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 29/10/2015 alle: 15:38:27
forse dico una stupidaggine, e mettere un alternatore molto piu potente così comunque di corrente ce ne sarà a iosa per il frigo, la ricarica e tutto il resto?

Se l'alternatore da molta corrente e mantiene una tensione piu alta, probabilmente si risolve il problema?

Ma forse non ho capito niente e ho detto una boiata blush
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:00:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 15:38:27

forse dico una stupidaggine, e mettere un alternatore molto piu potente così comunque di corrente ce ne sarà a iosa per il frigo, la ricarica e tutto il resto? Se l'alternatore da molta corrente e mantiene una tensione piu alta, probabilmente si risolve il problema? Ma forse non ho capito niente e ho detto una boiata Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

L'alternatore è da 140 A e non sono pochi
Non è un problema di corrente ma di tensioni.
Poche decine di volt in più sulla BM ( o in meno sulla BS ) dovrebbero risolvere il problema.

So che raddoppiando la linea che va dall'alternatore alle batterie potrei guadagnare 0,2 V ma è un lavoro "assurdo" e non so neanche se c'è lo spazio fisico.
Anche con la modifica di Emme48 si migliora qualcosa andando più vicini alla BM ( sono però solo 2 metri di cavo di sezione 10 dove la caduta è di poche centinaia di volt ).



 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:49:08
Ma mettere il diodo non risolve? Non mi sembra di aver detto una vaccata...
dovresti al più prevedere di collegare il diodo più resistenza allo scambio del relè parallelatore in modo da evitare che circoli corrente da li e collegarlo prima del diodo shottky.
Ciao
Davide
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:13:56
In risposta al messaggio di Phaserit del 29/10/2015 alle 16:49:08

Ma mettere il diodo non risolve? Non mi sembra di aver detto una vaccata... dovresti al più prevedere di collegare il diodo più resistenza allo scambio del relè parallelatore in modo da evitare che circoli corrente da li e collegarlo prima del diodo shottky. Ciao Davide

No, non hai detto una vaccata.... forse sono io che mi sono espresso male.

Sullo stesso morsetto della scheda parallelatore è collegato sia l'alimentazione dell 'Eberspaecher sia l'antifurto che la linea del frigo e anche il positivo BS del diodo resistenza oltre che il cavo da 10 mmq che arriva dalla BS .


Se metto un diodo sulla linea da 10 mm2 non posso più alimentare tutte quelle utenze oppure devo ricablare tutto a valle del diodo.

 
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:24:17
In risposta al messaggio di Phaserit del 29/10/2015 alle 16:49:08

Ma mettere il diodo non risolve? Non mi sembra di aver detto una vaccata... dovresti al più prevedere di collegare il diodo più resistenza allo scambio del relè parallelatore in modo da evitare che circoli corrente da li e collegarlo prima del diodo shottky. Ciao Davide

Mi suggerisci questa modifica ?


19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:55:24
Fai una prova di quelle a ZERO EURO.
Prendi un filo volante e alimenta la resistenza del frigo direttamente dalla BM/Alternatore e vediamo cosa succede.
Non ti costa nulla... poi magari cominci a spendere soldi a caso ma un tentativo gratis io lo farei.

Se così vedi che va allora lo schema per il frigo funziona anche nel tuo caso.

Marco.
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:05:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2015 alle 17:55:24

Fai una prova di quelle a ZERO EURO. Prendi un filo volante e alimenta la resistenza del frigo direttamente dalla BM/Alternatore e vediamo cosa succede. Non ti costa nulla... poi magari cominci a spendere soldi a caso ma un tentativo gratis io lo farei. Se così vedi che va allora lo schema per il frigo funziona anche nel tuo caso. Marco.

Ciao Marco, la tua modifica è migliorativa in ogni caso per cui sarà fatta e come dici giustamente ....non si sa mai. Dovrei anche avere un relè in giro ...Figo il suggerimento di usare un cavo elettrico  da 3x2,5 .... devo controllare però se non pesa di più..... sono allergico a tutto quello che pesa wink

Lo schema del diodo che ho postato prima NON VA BENE in quanto sulla scheda SB150 è presente il circuito parallelatore CBE e dunque deve potere passare corrente dalla BS alla BM . Mettendo un diodo non potrà più circolare corrente verso la BM. Su quella scheda c'è anche la gestione per il gradino e forse anche per la luce esterna che si spegne con d+ attivato. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:27:10
La boiata numero 1 la ho gia detta blush, ora proviamo con la boiata n° 2 laugh

Non c'è modo di regolare la tensione in uscita dall'alternatore per aumentarla di qualche decimo di volt?
Ovviamente senza esagerare che non si bolla la BM.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 29/10/2015 alle: 22:17:52
Anche  senza rele.  Fai una prova come suggerito da emme.
stacchi La resistenza e alimenti direttamente  da bm.
 
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:13:09
Ho un idea:
Con un relais con contatto in scambio in marcia scolleghi il frigo dalla BS e lo alimenti dalla BM, a motore spento ripristini come in origine.



 
Inviato dal mio Commodore64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:24:16
In risposta al messaggio di Southdream del 29/10/2015 alle 23:13:09

Ho un idea: Con un relais con contatto in scambio in marcia scolleghi il frigo dalla BS e lo alimenti dalla BM, a motore spento ripristini come in origine.   Inviato dal mio Commodore64

però, secondo me in marcia BM e BS sono messe in parallelo (almeno nei camper di noi poveri mortali laugh) e quindi collega qua o la cambia poco, cambia solo per quanto puo fare la resistenza dei cavi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:18:33
In risposta al messaggio di Topolone del 29/10/2015 alle 11:02:40

Chiedo a Marco (Emme48), Alvaro, Marcucciolo e tutti gli altri un aiutino (se possibile). Il problema è il seguente. Ho una batteria al litio che funziona troppo bene , ossia tiene una tensione alta anche sotto carico.
Morale è lei che manda corrente al frigo quando funziona a 12 V.... Ho valutato varie opzioni per evitare di scaricare la BS quando viaggio ma nessuna mi piace... 1) la più semplice .... forzo il frigo a gas 2) compro uno staccabatteria elettronico pilotato a distanza che mi stacca la BS .... non si ricarica ma neanche si scarica. ... Adesso ho il modello simile ma senza telecomando e senza possibilità di staccare manualmente la batteria Non mi piace troppo questa soluzione in quanto stacca anche il pannello solare che potrei però collegare direttamente al polo positivo della BS a monte dello staccabatteria..... ma poi se ho un problema sulla linea dei pannelli non ho più la protezione dello staccabatteria alettronico . La BS se scende anche solo un istante sotto i 10 V è da buttare. 3) metto un relè vicino alla BS che stacca la linea con il D+  attivo 4) metto un booster dopo il parallelatore ma ho il timore che la BS vorrà prendersi tutti i 20 o 30 ampere del booster. In più i booster hanno una fase di desolfattazione che non va bene per le batterie al litio. Last but not least costano troppo...... 5) Chiedo consiglio a voi esperti Spero di potere risolvere con il punto 5 L'impianto è più o meno cosi  
...

Gabriel ,

beh , io quel mezzo volt volevo regalartelo , avevo provato a convincerti a venire in fiera , ma ...sad

Vabbè va
..prova con uno spezzone di cavo a raddoppiare il collegamento Alernatore<>Motorino Avviamento<>Batteria ,  probabilmente non hai bisogno di null'altro

...SE vedessi un miglioramento , potresti raddoppiare la  " corsia " acquistando un secondo cavo

Anche se

La soluzione migliore resta quella che ti ho suggerito all'epoca ,  cablare un cavo ex novo da 100mmq yes

Io dico che quel mezzo volt che ti manca , così lo trovi laugh


Mar..cucciolowink




 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:44:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 23:24:16

però, secondo me in marcia BM e BS sono messe in parallelo (almeno nei camper di noi poveri mortali ) e quindi collega qua o la cambia poco, cambia solo per quanto puo fare la resistenza dei cavi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non solo secondo te....è cosi .... cambia solo per le cadute di tensioni ....con cavo da 10 mm2 su tutta la linea da BM a BS sono poche....
Una prova che farò è quella di collegare il frigo sulla BM  .Sicuramente migliora....non so però se bastera...
 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:49:21
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 00:44:36

Non solo secondo te....è cosi .... cambia solo per le cadute di tensioni ....con cavo da 10 mm2 su tutta la linea da BM a BS sono poche.... Una prova che farò è quella di collegare il frigo sulla BM  .Sicuramente migliora....non so però se bastera...  

Azzzzzz...ti ho svegliato ? blush

Peggio per te che richiedi le notifiche laugh



Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 01:13:19

Io quel
i cavo l'ho già sostituito ed è stato un inferno..... tra l'alternatore e motorino non ci passa neanche più un pe

Puoi usare sicuramente un cavo più grosso ma senza spirale protettiva e senza protezione si corrono grossi rischi . Subito dopo l'alternatore la spirale tocca praticamente la staffa che tiene la marmitta  ...... i spazi sono ristrettissimi.....dal nodo al motorino nessun problema ma poi dovresti anche raddoppiare tra nodo e BM.... il tutto diventa complicato e non è detto che risolvi......Un doppio cavo originale non ci sta neanche sforzando....
Dalle misure fatte in svariate condizioni sono arrivato alla conclusione che deve esserci un qualcosa, tipo computer di bordo, che fa variare quelle tensioni ....
Mi posso sbagliare ma si comporta quasi come un carica batteria evoluto che abbassa la tensione sentendo la BM carica.....e nel mio caso se la tensione scende la BS prende il sopravento.
La cosa "buffa" è che la tensione della BM non è stabile e dipende solo marginalmente dai carichi attaccati. Ogni tanto scende senza apparente motivo.
In autostrada senza toccare niente e alla stessa velocità la tensione varia anche di 0,4 V a pochi minuti di distanza.....
Non è un problema di facile risoluzione ....ma vorrei arrivarci....
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